Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, NECESSARIA OLTRE CHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA, ANCHE PER PARTECIPARE AI CONCORSI FINALIZZATI ALLA CARRIERA IN DIPLOMAZIA, PER LE PROFESSIONI NEL SETTORE PUBBLICO O PRIVATO, PER INTRAPRENDERE LA CARRIERA UNIVERSITARIA O IMPEGNARSI IN UN DOTTORATO.
|
9
|
IUS/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
-
TINO PIETRO
( programma)
UNITÀ DIDATTICA 1 – 36 ORE – 6 CFU TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE E MUTAMENTI AMBIENTALI NEI SECOLI XIX-XX. IL CORSO SI COMPONE DI DUE PARTI, ASSOLUTAMENTE COMPLEMENTARI. LA PRIMA PARTE, A CARATTERE INTRODUTTIVO, MIRA A FORNIRE UN QUADRO ESSENZIALE DELLA STORIOGRAFIA AMBIENTALE. LA SECONDA PARTE, NETTAMENTE PIÙ VASTA, INTENDE ILLUSTRARE ED ANALIZZARE, NEL LORO INSCINDIBILE RAPPORTO CON LE COEVE DINAMICHE SOCIO-ECONOMICHE E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA, LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE CON CRESCENTE INTENSITÀ ED AMPIEZZA HANNO CONTRASSEGNATO LA STORIA DEGLI ULTIMI DUE SECOLI.
( testi)
- S. MOSLEY, STORIA GLOBALE DELL’AMBIENTE, IL MULINO, BOLOGNA 2013. - P. BEVILACQUA, TRA NATURA E STORIA. AMBIENTE, ECONOMIE, RISORSE IN ITALIA, DONZELLI, ROMA 2000. - P. TINO, LE RADICI DELLA VITA. STORIA DELLA FERTILITÀ DELLA TERRA NEL MEZZOGIORNO (SECOLI XIX-XX), XL EDIZIONI, ROMA 2010. - S. ADORNO E S. NERI SERNERI (A CURA DI), INDUSTRIA, AMBIENTE, TERRITORIO. PER UNA STORIA AMBIENTALE DELLE AREE INDUSTRIALI IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2009 (IN PARTICOLARE IL SAGGIO INTRODUTTIVO DI S. ADORNO E S. NERI SERNERI, PER UNA STORIA AMBIENTALE DELLE AREE INDUSTRIALI IN ITALIA, E I SAGGI DI S. NERI SERNERI, R. TOLAINI, M. RUZZENENTI, A. CIUFFETTI, M. G. RIENZO, S. RUJU, S. ADORNO). - F. PAOLINI, BREVE STORIA DELL’AMBIENTE NEL NOVECENTO, CAROCCI, ROMA 2009. ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703005 -
DIRITTO MUSULMANO
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703019 -
NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM
(obiettivi)
IL CORSO, CHE SI INTENDE COME UN CORSO AVANZATO DI ME TODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, SARÀ DI CARATTERE SEMINARIALE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SU BIBLIOGRAFIE E MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, OLTRE ALLA VISIONE DEI MATERIALI FILMICI E TELEVISIVI SELEZIONATI. LA VALUTAZIONE D’ESAME SARÀ COSÌ DIVISA: 33% PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI; 33% LAVORO INDIVIDUALE O DI GRUPPO SUI MATERIALI INDICATI ED ESPOSIZIONE IN CLASSE; 33% ESAME ORALE FINALE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706068 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRERA’ CONCETTI E METODI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ DI GENERE COME COSTRUZIONE SOCIO-CULTURALE NELL’ETA’ CONTEMPORANEA. ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI TEMI E MOMENTI CENTRALI DELLA STORIA DELLE DONNE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, SI INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE DI BASE PER UTILIZZARE IL GENERE COME CATEGORIA DI INTERPRETAZIONE IN DIVERSI CONTESTI STORICI E STORIOGRAFICI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI SUL TEMA DEI RAPPORTI INDIVIDUO-SOCIETA'', SIA ATTRAVERSO UNA DISAMINA DELLE TEORIE FILOSOFICHE E SOCIALI PIÙ RECENTI, SIA ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI CAPACITA'' DI ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI CONTEMPORANEI
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709781 -
MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20707005 -
STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI LM
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20707004 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA LM
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI CRITICI ED ANALITICI UTILI AI FINI DELLA PROFONDA COMPRENSIONE DI QUESTIONI CHE SI RITENGONO RILEVANTI DELLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA DELL'ETÀ MODERNA.
THE COURSE AIMS TO PROVIDE STUDENTS WITH CRITICAL AND ANALYTICAL TOOLS USEFUL FOR THE DEEPER UNDERSTANDING OF RELEVANT ISSUES OF THE HISTORY OF EUROPEAN CULTURE OF THE EARLY MODERN AGE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, NECESSARIA OLTRE CHE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA, ANCHE PER PARTECIPARE AI CONCORSI FINALIZZATI ALLA CARRIERA IN DIPLOMAZIA, PER LE PROFESSIONI NEL SETTORE PUBBLICO O PRIVATO, PER INTRAPRENDERE LA CARRIERA UNIVERSITARIA O IMPEGNARSI IN UN DOTTORATO.
|
9
|
IUS/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE CRITICA SIA DELLE COMPLESSITÀ DEI PROBLEMI AMBIENTALI (INDAGATI NELLA LORO GENESI E NELLA LORO DINAMICA), SIA DELLE LORO POSSIBILI SOLUZIONI.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
|
|
20702520-1 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA I L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702520-2 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA II L.M.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A LEGGERE E INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO L’ANALISI MULTIDISCIPLINARE DEL COMPLESSO E MUTEVOLE RAPPORTO INTERATTIVO TRA SOCIETÀ E AMBIENTE, CIOÈ DEL MODO IN CUI, NEL CORSO DEL TEMPO, LE SOCIETÀ HANNO INTERAGITO CON I PROPRI AMBIENTI, MODIFICANDOLI ED INCORPORANDONE L’INFLUENZA. IN QUESTA PROSPETTIVA, L’ATTENZIONE È RIVOLTA, IN PARTICOLARE, A RICOSTRUIRE E AD ANALIZZARE, NELLA LORO MOLTEPLICE VALENZA, LE CONCRETE FORME DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE E LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE HANNO CONNOTATO E CONNOTANO LA STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, NEL LORO INSCINDIBILE NESSO CON LE DINAMICHE DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, POLITICHE E CULTURALI.
-
TINO PIETRO
( programma)
UNITÀ DIDATTICA 1 – 36 ORE – 6 CFU TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE E MUTAMENTI AMBIENTALI NEI SECOLI XIX-XX. IL CORSO SI COMPONE DI DUE PARTI, ASSOLUTAMENTE COMPLEMENTARI. LA PRIMA PARTE, A CARATTERE INTRODUTTIVO, MIRA A FORNIRE UN QUADRO ESSENZIALE DELLA STORIOGRAFIA AMBIENTALE. LA SECONDA PARTE, NETTAMENTE PIÙ VASTA, INTENDE ILLUSTRARE ED ANALIZZARE, NEL LORO INSCINDIBILE RAPPORTO CON LE COEVE DINAMICHE SOCIO-ECONOMICHE E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA, LE TRASFORMAZIONI AMBIENTALI CHE CON CRESCENTE INTENSITÀ ED AMPIEZZA HANNO CONTRASSEGNATO LA STORIA DEGLI ULTIMI DUE SECOLI.
( testi)
- S. MOSLEY, STORIA GLOBALE DELL’AMBIENTE, IL MULINO, BOLOGNA 2013. - P. BEVILACQUA, TRA NATURA E STORIA. AMBIENTE, ECONOMIE, RISORSE IN ITALIA, DONZELLI, ROMA 2000. - P. TINO, LE RADICI DELLA VITA. STORIA DELLA FERTILITÀ DELLA TERRA NEL MEZZOGIORNO (SECOLI XIX-XX), XL EDIZIONI, ROMA 2010. - S. ADORNO E S. NERI SERNERI (A CURA DI), INDUSTRIA, AMBIENTE, TERRITORIO. PER UNA STORIA AMBIENTALE DELLE AREE INDUSTRIALI IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA 2009 (IN PARTICOLARE IL SAGGIO INTRODUTTIVO DI S. ADORNO E S. NERI SERNERI, PER UNA STORIA AMBIENTALE DELLE AREE INDUSTRIALI IN ITALIA, E I SAGGI DI S. NERI SERNERI, R. TOLAINI, M. RUZZENENTI, A. CIUFFETTI, M. G. RIENZO, S. RUJU, S. ADORNO). - F. PAOLINI, BREVE STORIA DELL’AMBIENTE NEL NOVECENTO, CAROCCI, ROMA 2009. ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
Attraverso l’analisi critica di un tema specifico, diverso ogni anno, il corso si propone di guidare gli studenti ad acquisire la metodologia propria della disciplina, avviandoli alla comprensione approfondita dei nodi problematici, dei fenomeni, delle istituzioni, delle dottrine e della terminologia specifica, per fornire loro le competenze necessarie per l’autonoma elaborazione di un lavoro di ricerca nel campo della storia della Chiesa. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
-
LUPI MARIA
( programma)
Roma religiosa in età contemporanea: fonti e percorsi di ricerca Utilizzando diverse tipologie di fonti e di approcci storiografici, il corso intende prendere in considerazione alcuni aspetti della vita religiosa a Roma dal periodo napoleonico ai giorni nostri, nell'ottica di verificare se e come le trasformazioni politiche, sociali e giuridiche, intervenute in questi due secoli, abbiamo inciso sullo “status” di Roma, la "città sacra" della cristianità, sul ruolo dell'autorità ecclesiastica, sull'attività pastorale, assistenziale, educativa delle istituzioni religiose, sull'adesione della popolazione alla pratica religiosa e alle devozioni. Si cercherà di far acquisire agli studenti la capacità di cercare, leggere, utilizzare ed elaborare la documentazione e di approfondire le relative discussioni storiografiche, attraverso lezioni metodologiche, esercitazioni pratiche di ricerca e lettura di fonti, di discussione della storiografia, di utilizzo di strumenti e sussidi di ricerca, e anche attraverso visite ad archivi e biblioteche.
( testi)
- Roma, la città del papa. Vita civile e religiosa dal giubileo di Bonifacio VIII al giubileo di papa Wojtyla, a cura di L. FIORANI E A. PROSPERI, Storia d’Italia, Annali 16, Torino, Einaudi editore, 2000, pp. 977-1003 (Gibellini); 1061-1127 (Martina, Vian); 1153-1209 (Margiotta). - La comunità cristiana a Roma: la sua vita e la sua cultura tra età moderna e età contemporanea. Atti del 3° convegno di studio (Roma, 25-27 novembre 1999), a cura di M. BELARDINELLI e P. STELLA, Città del Vaticano, Libreria editrice Vaticana, 2002, pp. 133-174 (Lupi); 205-218 (De Palma); 395-484 (Malgeri, Rostagno, Manzo, Impagliazzo, Riccardi). - Roma capitale, a cura di V. VIDOTTO, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 269-342 (Riccardi, Caviglia).
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703005 -
DIRITTO MUSULMANO
|
6
|
IUS/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703019 -
NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM
(obiettivi)
IL CORSO, CHE SI INTENDE COME UN CORSO AVANZATO DI ME TODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, SARÀ DI CARATTERE SEMINARIALE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SU BIBLIOGRAFIE E MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, OLTRE ALLA VISIONE DEI MATERIALI FILMICI E TELEVISIVI SELEZIONATI. LA VALUTAZIONE D’ESAME SARÀ COSÌ DIVISA: 33% PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI; 33% LAVORO INDIVIDUALE O DI GRUPPO SUI MATERIALI INDICATI ED ESPOSIZIONE IN CLASSE; 33% ESAME ORALE FINALE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
Museologia e Museografia nel XIX secolo: i grandi musei nazionali europei. L’esempio della Museumsinsel di Berlino.
-
Erogato presso
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( programma)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( testi)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOM INTERNAZIONALE
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705254 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 – L.M
|
|
20705254-1 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 I
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20705254-2 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 II
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
Figure dello Straniero. Il “poeta maledetto”
Testo di riferimento:
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
I testi possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Programma studenti non frequentanti nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 crediti):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. Il corso si terrà in lingua francese e avrà luogo nel secondo semestre.
Tutto l’esame, esclusivamente orale, si svolge in lingua francese.
Il ricevimento si tiene ogni mercoledì dalle ore 15.30, stanza 4.10, IV piano.
( testi)
Testi per gli studenti frequentanti il corso: Figure dello Straniero. Il "poeta maledetto" (secondo semestre):
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
Possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Testi per gli studenti non frequentanti, nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 CFU):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801900 -
GLI STATI UNITI NEL XX SECOLO
(obiettivi)
DOCENTE D. FIORENTINO A.A. 2014-2015 C.F.U. 8
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta la storia degli usa nel XX secolo attraverso lo studio della societa'' e della cultura americane con particolare attenzione alle dinamiche etniche e razziali. Temi del programma sono la societa'' multiculturale, le dinamiche di identificazione nella societa'', e la trasformazione degli stati uniti in grande potenza. La questione dell''identita'' nazionale e delle singole identita'' etniche ha da sempre rappresentato nella storia americana un aspetto centrale tanto della partecipazione che della integrazione come cittadini dei diversi gruppi di minoranza. il corso affronta così tanto le politiche sociali e civiche della nazione nei confronti di alcuni significativi gruppi etnici come afro-americani, italiani ed ebrei quanto l’importante e delicata questione di genere. Pur tra molte contraddizioni e conflitti, il paese e'' riuscito a far convivere identita'' diverse tra loro sviluppando soprattutto nel corso del novecento politiche volte alla risoluzione del conflitto sociale. Il corso prende le mosse dal periodo successivo alla Guerra Civile, con il successivo grande sviluppo dell’economia americana per poi concentrarsi sulla immigrazione di fine Ottocento e successivamente sulla lotta per i diritti civili, con una conclusione sul significato della presidenza Obama. A partire dai primi del novecento, si affermarono negli Stati Uniti le nuove teorie sul pluralismo culturale che avrebbero progressivamente aperto la strada alle rivendicazioni sociali della seconda meta'' del secolo. Si formavano negli USA due fronti contrapposti che vedevano schierati da una parte razzisti e assimilazionisti e dall''altra i teorici del relativismo culturale e di quello che sarebbe poi diventato il multiculturalismo. Contestualmente, la repubblica nordamericana si affermava come grande potenza ed elaborava strategie globali influenzate in parte anche dalle dinamiche politiche, economiche e sociali interne al paese. L''intento del programma e'' quello di far comprendere gli Stati Uniti di oggi alla luce della loro storia sociale e culturale con riferimenti continui alle scelte politiche portate avanti da diverse amministrazioni.
|
8
|
SPS/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201708 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
|
21201708-1 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21201708-2 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706067 -
STORIA DEL RISORGIMENTO
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706068 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRERA’ CONCETTI E METODI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ DI GENERE COME COSTRUZIONE SOCIO-CULTURALE NELL’ETA’ CONTEMPORANEA. ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNI TEMI E MOMENTI CENTRALI DELLA STORIA DELLE DONNE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, SI INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE COMPETENZE DI BASE PER UTILIZZARE IL GENERE COME CATEGORIA DI INTERPRETAZIONE IN DIVERSI CONTESTI STORICI E STORIOGRAFICI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI SUL TEMA DEI RAPPORTI INDIVIDUO-SOCIETA'', SIA ATTRAVERSO UNA DISAMINA DELLE TEORIE FILOSOFICHE E SOCIALI PIÙ RECENTI, SIA ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI CAPACITA'' DI ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI CONTEMPORANEI
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706076 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA LM
(obiettivi)
Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706079 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE
-
Erogato presso
20706079 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE in STORIA E SOCIETA' (DM 270) LM-84 N0 BOZZO ANNA
( programma)
Il corso intende approfondire la storia contemporanea dei paesi arabi e/o islamici mediterranei dalla fine del secolo XIX al tempo presente, con un’attenzione particolare alle cosiddette primavere arabe, viste nella prospettiva storica dei processi di decolonizzazione e di formazione degli stati nazionali a fronte dell’emergere progressivo di una “società civile”.
Un focus sarà consacrato all’emergere di stati nazionali dal primo al secondo dopoguerra, andando a visitare il rapporto tra religione e politica, autorità statuale e società. Sarà introdotto il tema dell’emergere di una “società civile”, là dove esistono iniziative associative spontanee, in un rapporto dialettico con le istituzioni e i poteri dello Stato, peculiare nell’Islam. attraverso questioni come il movimento riformista, sfociato nel cosiddetto fondamentalismo islamico, la genesi del conflitto israelo-palestinese, la questione femminile.
( testi)
* Manuale : Eugene Rogan, The Arabs. A history, Basic Books, 2011 - 559 pagg. (la più recente sintesi, di utile consultazione per la parte iniziale dedicata all’Impero Ottomano). Esiste in versione on-line e in traduzione italiana Gli Arabi, Bompiani 2013
* Lorenzo Trombetta, La Siria dagli ottomani agli Asad, Mondadori 2012
* Karim Mezran , Silvia Colombo, Saskia van Genugten (a cura di), L'Africa mediterranea. Storia e futuro, Donzelli, pagg.XIV-222
INDICE DEL volume : Introduzione, di Karim Mezran, Silvia Colombo, Saskia van Genugten - Parte prima. I casi nazionali - Egitto. Continuità e cambiamenti, di Massimo Campanini - Algeria. Quale futuro?, di Yahia Zoubir e Hakim Darbouche - Libia. La fine di un'era?, di Karim Mezran - Il Marocco tra modernità e tradizione, di Silvia Colombo - Mauritania e Sahel. Il grande vuoto?, di Marco Massoni - Tunisia. La sfida del cambiamento, di Maria Cristina Paciello - Parte seconda. Uno sguardo d'insieme - L'Occidente di fronte all'Africa mediterranea, di Saskia van Genugten - Il Nord Africa e l'economia globale, di Timo Behr - Le e-rivoluzioni e le nuove regole della politica araba, di Paola Caridi
Per approfondimenti sulla società civile : Anna Bozzo, Pierre-Jean Luizard (sous la direction de), Les sociétés civiles dans le monde musulman, La Découverte, Paris 2011 (raccolta di saggi in lingua francese : due saggi a scelta ).
Nel caso di non frequentanti, si richiede un contatto preliminare con il docente, allo scopo di personalizzare e/o aggiungere letture per raggiungere l’obiettivo del corso.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706083 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE LM
(obiettivi)
STUDIO DEI RAPPORTI TRA SCIENZA E SOCIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI POLITICI E ISTITUZIONALI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ALL''INIZIO DELL''ETÀ MODERNA.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20706085 -
STORIA DELLA CIVILTA' ARABO ISLAMICA LM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709781 -
MODELLI E LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - LM
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20709758 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA - L.M.
(obiettivi)
PROVA TESTO
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20707005 -
STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI LM
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20707004 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA LM
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI CRITICI ED ANALITICI UTILI AI FINI DELLA PROFONDA COMPRENSIONE DI QUESTIONI CHE SI RITENGONO RILEVANTI DELLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA DELL'ETÀ MODERNA.
THE COURSE AIMS TO PROVIDE STUDENTS WITH CRITICAL AND ANALYTICAL TOOLS USEFUL FOR THE DEEPER UNDERSTANDING OF RELEVANT ISSUES OF THE HISTORY OF EUROPEAN CULTURE OF THE EARLY MODERN AGE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
Museologia e Museografia nel XIX secolo: i grandi musei nazionali europei. L’esempio della Museumsinsel di Berlino.
-
Erogato presso
20703341 MUSEOLOGIA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 BORSELLINO ENZO
( programma)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( testi)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
L’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA A OGGI. NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE, CINEMA E WEB IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA STORIA D’ITALIA DAGLI ANNI SETTANTA FINO ALLA VIGILIA DEI GIORNI NOSTRI. IN CIASCUNO DEI PERIODI STUDIATI, VERRANNO INDIVIDUATI DEI NUCLEI TEMATICI SUI QUALI SARANNO SVILUPPATI DEGLI APPROFONDIMENTI. L’ANALISI SARÀ SVOLTA CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE METODOLOGIE E ALLE NUOVE FONTI AUDIOVISIVE E DIGITALI. IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI: LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LE TENSIONI SOCIO-POLITICHE; LA LOTTA ARMATA; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO; GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI E LA NASCITA DI NUOVI MOVIMENTI.
|
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
6
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709758 -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA - L.M.
(obiettivi)
PROVA TESTO
|
12
|
M-STO/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITÀ - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704009 -
LABORATORIO METODI E STRUMENTI DELLA RICERCA GEOGRAFICA
(obiettivi)
CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI, LE TEORIE, I METODI E GLI STRUMENTI DELLA RICERCA STORICO-GEOGRAFICA E DELLE PIÙ RECENTI TECNICHE D’INDAGINE INFORMATICA E TELEMATICA DELLE SCIENZE GEOGRAFICHE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707001 -
LABORATORIO FOTOGRAFIA E STORIA SOCIALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20707007 -
LEGGERE IL MEDITERRANEO: FONTI E NUOVE TECNOLOGIE PER MONITORARE IL MONDO ARABO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702725 -
ULTERIORI ABILITÀ, LABORATORI, STAGES E TIROCINI
|
|
-
ULTERIORI AB, LAB, STAGE, TIROCINI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICO SOCIALI DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20702506 -
POLITICA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE CRITICA SIA DELLE COMPLESSITÀ DEI PROBLEMI AMBIENTALI (INDAGATI NELLA LORO GENESI E NELLA LORO DINAMICA), SIA DELLE LORO POSSIBILI SOLUZIONI.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
Attraverso l’analisi critica di un tema specifico, diverso ogni anno, il corso si propone di guidare gli studenti ad acquisire la metodologia propria della disciplina, avviandoli alla comprensione approfondita dei nodi problematici, dei fenomeni, delle istituzioni, delle dottrine e della terminologia specifica, per fornire loro le competenze necessarie per l’autonoma elaborazione di un lavoro di ricerca nel campo della storia della Chiesa. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
-
LUPI MARIA
( programma)
Roma religiosa in età contemporanea: fonti e percorsi di ricerca Utilizzando diverse tipologie di fonti e di approcci storiografici, il corso intende prendere in considerazione alcuni aspetti della vita religiosa a Roma dal periodo napoleonico ai giorni nostri, nell'ottica di verificare se e come le trasformazioni politiche, sociali e giuridiche, intervenute in questi due secoli, abbiamo inciso sullo “status” di Roma, la "città sacra" della cristianità, sul ruolo dell'autorità ecclesiastica, sull'attività pastorale, assistenziale, educativa delle istituzioni religiose, sull'adesione della popolazione alla pratica religiosa e alle devozioni. Si cercherà di far acquisire agli studenti la capacità di cercare, leggere, utilizzare ed elaborare la documentazione e di approfondire le relative discussioni storiografiche, attraverso lezioni metodologiche, esercitazioni pratiche di ricerca e lettura di fonti, di discussione della storiografia, di utilizzo di strumenti e sussidi di ricerca, e anche attraverso visite ad archivi e biblioteche.
( testi)
- Roma, la città del papa. Vita civile e religiosa dal giubileo di Bonifacio VIII al giubileo di papa Wojtyla, a cura di L. FIORANI E A. PROSPERI, Storia d’Italia, Annali 16, Torino, Einaudi editore, 2000, pp. 977-1003 (Gibellini); 1061-1127 (Martina, Vian); 1153-1209 (Margiotta). - La comunità cristiana a Roma: la sua vita e la sua cultura tra età moderna e età contemporanea. Atti del 3° convegno di studio (Roma, 25-27 novembre 1999), a cura di M. BELARDINELLI e P. STELLA, Città del Vaticano, Libreria editrice Vaticana, 2002, pp. 133-174 (Lupi); 205-218 (De Palma); 395-484 (Malgeri, Rostagno, Manzo, Impagliazzo, Riccardi). - Roma capitale, a cura di V. VIDOTTO, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 269-342 (Riccardi, Caviglia).
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
|
21201503-2 -
ECONOM INTERNAZIONALE
|
3
|
SECS-P/01
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
6
|
SECS-P/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705254 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 – L.M
|
|
20705254-1 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 I
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705254-2 -
TRANSATLANTIC RELATIONS SINCE 1945 II
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201708 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
|
21201708-1 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
6
|
SECS-P/02
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201708-2 -
SISTEMI AGRICOLI E RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
3
|
SECS-P/02
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706066 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO LOCALE
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706082 -
STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706083 -
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE LM
(obiettivi)
STUDIO DEI RAPPORTI TRA SCIENZA E SOCIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI POLITICI E ISTITUZIONALI DELLA RICERCA SCIENTIFICA ALL''INIZIO DELL''ETÀ MODERNA.
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
Figure dello Straniero. Il “poeta maledetto”
Testo di riferimento:
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
I testi possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Programma studenti non frequentanti nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 crediti):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. Il corso si terrà in lingua francese e avrà luogo nel secondo semestre.
Tutto l’esame, esclusivamente orale, si svolge in lingua francese.
Il ricevimento si tiene ogni mercoledì dalle ore 15.30, stanza 4.10, IV piano.
( testi)
Testi per gli studenti frequentanti il corso: Figure dello Straniero. Il "poeta maledetto" (secondo semestre):
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
Possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Testi per gli studenti non frequentanti, nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 CFU):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
21801900 -
GLI STATI UNITI NEL XX SECOLO
(obiettivi)
DOCENTE D. FIORENTINO A.A. 2014-2015 C.F.U. 8
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta la storia degli usa nel XX secolo attraverso lo studio della societa'' e della cultura americane con particolare attenzione alle dinamiche etniche e razziali. Temi del programma sono la societa'' multiculturale, le dinamiche di identificazione nella societa'', e la trasformazione degli stati uniti in grande potenza. La questione dell''identita'' nazionale e delle singole identita'' etniche ha da sempre rappresentato nella storia americana un aspetto centrale tanto della partecipazione che della integrazione come cittadini dei diversi gruppi di minoranza. il corso affronta così tanto le politiche sociali e civiche della nazione nei confronti di alcuni significativi gruppi etnici come afro-americani, italiani ed ebrei quanto l’importante e delicata questione di genere. Pur tra molte contraddizioni e conflitti, il paese e'' riuscito a far convivere identita'' diverse tra loro sviluppando soprattutto nel corso del novecento politiche volte alla risoluzione del conflitto sociale. Il corso prende le mosse dal periodo successivo alla Guerra Civile, con il successivo grande sviluppo dell’economia americana per poi concentrarsi sulla immigrazione di fine Ottocento e successivamente sulla lotta per i diritti civili, con una conclusione sul significato della presidenza Obama. A partire dai primi del novecento, si affermarono negli Stati Uniti le nuove teorie sul pluralismo culturale che avrebbero progressivamente aperto la strada alle rivendicazioni sociali della seconda meta'' del secolo. Si formavano negli USA due fronti contrapposti che vedevano schierati da una parte razzisti e assimilazionisti e dall''altra i teorici del relativismo culturale e di quello che sarebbe poi diventato il multiculturalismo. Contestualmente, la repubblica nordamericana si affermava come grande potenza ed elaborava strategie globali influenzate in parte anche dalle dinamiche politiche, economiche e sociali interne al paese. L''intento del programma e'' quello di far comprendere gli Stati Uniti di oggi alla luce della loro storia sociale e culturale con riferimenti continui alle scelte politiche portate avanti da diverse amministrazioni.
|
8
|
SPS/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706076 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA LM
(obiettivi)
Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706079 -
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE
-
Erogato presso
20706079 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL VICINO ORIENTE in STORIA E SOCIETA' (DM 270) LM-84 N0 BOZZO ANNA
( programma)
Il corso intende approfondire la storia contemporanea dei paesi arabi e/o islamici mediterranei dalla fine del secolo XIX al tempo presente, con un’attenzione particolare alle cosiddette primavere arabe, viste nella prospettiva storica dei processi di decolonizzazione e di formazione degli stati nazionali a fronte dell’emergere progressivo di una “società civile”.
Un focus sarà consacrato all’emergere di stati nazionali dal primo al secondo dopoguerra, andando a visitare il rapporto tra religione e politica, autorità statuale e società. Sarà introdotto il tema dell’emergere di una “società civile”, là dove esistono iniziative associative spontanee, in un rapporto dialettico con le istituzioni e i poteri dello Stato, peculiare nell’Islam. attraverso questioni come il movimento riformista, sfociato nel cosiddetto fondamentalismo islamico, la genesi del conflitto israelo-palestinese, la questione femminile.
( testi)
* Manuale : Eugene Rogan, The Arabs. A history, Basic Books, 2011 - 559 pagg. (la più recente sintesi, di utile consultazione per la parte iniziale dedicata all’Impero Ottomano). Esiste in versione on-line e in traduzione italiana Gli Arabi, Bompiani 2013
* Lorenzo Trombetta, La Siria dagli ottomani agli Asad, Mondadori 2012
* Karim Mezran , Silvia Colombo, Saskia van Genugten (a cura di), L'Africa mediterranea. Storia e futuro, Donzelli, pagg.XIV-222
INDICE DEL volume : Introduzione, di Karim Mezran, Silvia Colombo, Saskia van Genugten - Parte prima. I casi nazionali - Egitto. Continuità e cambiamenti, di Massimo Campanini - Algeria. Quale futuro?, di Yahia Zoubir e Hakim Darbouche - Libia. La fine di un'era?, di Karim Mezran - Il Marocco tra modernità e tradizione, di Silvia Colombo - Mauritania e Sahel. Il grande vuoto?, di Marco Massoni - Tunisia. La sfida del cambiamento, di Maria Cristina Paciello - Parte seconda. Uno sguardo d'insieme - L'Occidente di fronte all'Africa mediterranea, di Saskia van Genugten - Il Nord Africa e l'economia globale, di Timo Behr - Le e-rivoluzioni e le nuove regole della politica araba, di Paola Caridi
Per approfondimenti sulla società civile : Anna Bozzo, Pierre-Jean Luizard (sous la direction de), Les sociétés civiles dans le monde musulman, La Découverte, Paris 2011 (raccolta di saggi in lingua francese : due saggi a scelta ).
Nel caso di non frequentanti, si richiede un contatto preliminare con il docente, allo scopo di personalizzare e/o aggiungere letture per raggiungere l’obiettivo del corso.
|
6
|
SPS/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706085 -
STORIA DELLA CIVILTA' ARABO ISLAMICA LM
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
Figure dello Straniero. Il “poeta maledetto”
Testo di riferimento:
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
I testi possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Programma studenti non frequentanti nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 crediti):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. Il corso si terrà in lingua francese e avrà luogo nel secondo semestre.
Tutto l’esame, esclusivamente orale, si svolge in lingua francese.
Il ricevimento si tiene ogni mercoledì dalle ore 15.30, stanza 4.10, IV piano.
( testi)
Testi per gli studenti frequentanti il corso: Figure dello Straniero. Il "poeta maledetto" (secondo semestre):
Baudelaire, Les Fleurs du Mal (Gallimard, Folio classique, GF o qualsiasi edizione economica. Ulteriori testi e indicazioni bibliografiche saranno forniti in sede di svolgimento del corso.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta.
Possono essere acquistati presso Feltrinelli International, Via V. E. Orlando 84/86; la libreria francese “La Procure", Piazza S. Luigi dei Francesi o presso qualsiasi altra libreria
Testi per gli studenti non frequentanti, nuovo e vecchio ordinamento (8 o 6 CFU):
Stendhal, La Chartreuse de Parme, Gallimard, Folio classique.
Stéphane Rials, Textes constitutionnels français, Paris, PUF, 2015. Lettura integrale, preparazione di tre costituzioni a scelta (due per 6 CFU).
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Questo corso mira a rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali (sociali, politici, etici, economici) complessi e ambivalenti che riguardano la presenza dell’inglese oggi come prima lingua, seconda lingua, lingua straniera, e lingua franca nel mondo oggi, e ad aiutarli a capire come si è arrivati alla situazione odierna. Abilità linguistica: Arrivati alla fine del corso, attraverso lo studio dei materiali in programma – stampati e audio-video – gli studenti dovrebbe avere un livello B2 nelle abilità di lettura e di ascolto. Le lezioni per chi li frequenta offreranno ulteriore esercitazioni anche nel parlato.
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |