Corso di laurea: STORIA E SOCIETA' (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso corsi di natura specialistica che, poggiando sulle conoscenze di base, puntano ad una accurato approfondimento tematico e disciplinare il corso di laurea magistrale è finalizzato al conseguimento di competenze avanzate e specifiche nei contenuti e nelle metodologie delle scienze storiche, nonché nelle tecniche e negli strumenti della ricerca, nell'analisi e nell'utilizzo critico delle fonti storiche (narrative, documentarie, iconografiche, materiali, digitali); Ottenere una conoscenza dettagliata e specialistica di uno o più periodi o tematiche disciplinari; Acquisire un'aggiornata formazione di carattere interdisciplinare, in grado di interagire con le scienze umane e sociali, sviluppando capacità di integrazione in gruppi di studio e di lavoro di carattere multidisciplinare e multitasking, e sfruttando le acquisite abilità critiche, analitiche e organizzative nella risoluzione dei problemi.
Tali risultati vengono acquisiti attraverso la specificazione di un certo numero di crediti attribuiti agli ambiti delle discipline della comunicazione, linguistiche,storico-culturali, storico-filosofiche, storico-documentarie, storico-geografico-ambientali e delle scienze sociali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Mediante laboratori offerti dalle strutture accademiche e tirocini volti all'esterno, gli studenti potranno apprendere le modalità di applicazione, nei relativi contesti lavorativi,della promozione e della partecipazione attiva alla gestione di luoghi e strumenti (archivi, biblioteche, musei, fonoteche, videoteche, ecc.) per la conservazione, la fruibilità e la comunicazione della memoria e del patrimonio storico.
Il corso si propone inoltre di mettere in grado gli studenti di accedere ai percorsi previsti dalle normative ministeriali per l' abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria superiore.Autonomia di giudizio
Con corsi organizzati in modalità seminariale e sviluppati in gruppi di lavoro e ricerca, si punta a fare in modo che gli studenti siano in grado di applicare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete nella costruzione e la diffusione della conoscenza e dei saperi storici, attraverso l'utilizzo dei diversi stili e linguaggi della comunicazione storica anche come esperti nel campo dell'informazione, dell'editoria, dello spettacolo e della promozione di eventi culturali, nello studio delle relazioni internazionali e delle politiche volte a favorire la costruzione della pace e nel rapporto tra società e ambiente.
Abilità comunicative
Con periodiche verifiche delle attività di laboratorio, seminariali, e dei gruppi di ricerca verrà valutata la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano, una lingua straniera dell'Unione Europea, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari (anche attraverso l'erogazione di corsi in lingua); si verificherà in tal senso anche il possesso delle abilità necessarie a comunicare in modo chiaro le conclusioni del proprio lavoro di analisi e di ricerca in forma orale e scritta.
Verrà verificata anche l'abilità nell'uso dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.Capacità di apprendimento
Abbiano sviluppato delle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.Requisiti di ammissione
In tutti i casi lo studente che ha effettuato la preiscrizione deve sostenere un colloquio con un membro del Corso di studi in Scienze Storiche, al fine di una verifica della personale preparazione e per un accertamento di eventuali carenze formative.
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Storia e società sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
L'accertamento è compiuto secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Storia e società si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale siano previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo studente deve aver conseguito 90 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
L'articolazione dei profili formativi e curriculari così strutturati permette un inserimento polidirezionale nel mondo del lavoro.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Storia e società permettono di:
-Ricoprire ruoli qualificati nella pubblica amministrazione e nell'insegnamento; nelle associazioni o enti (pubblici e privati) che operano nel sociale; nelle istituzioni e organizzazioni attive sul terreno della politica, della cultura, della valorizzazione e diffusione della conoscenza storica; nella gestione e promozione dei luoghi dedicati alla conservazione della memoria;
- Offrire specifiche competenze nel mondo dell'informazione e della comunicazione, nel giornalismo politico, parlamentare e d'opinione, e nell'organizzazione di eventi culturali;
- Esercitare funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed aziende private che operano nel campo internazionale, nonché in organizzazioni pubbliche e private; in specifici ambiti della cooperazione internazionale, in particolare in quelli culturali, religiosi, sociali e della tutela dei diritti umani anche nel quadro delle attività svolte da Organizzazioni non governative; in centri di ricerca pubblici e privati; in istituzioni governative e specialmente nelle carriere legate alla presenza culturale dell'Italia all'estero;
- Esercitare funzioni di elevata responsabilità nella direzione di centri studi e di ricerca, pubblici e privati, in istituzioni governative e locali nei settori della pianificazione territoriale e della gestione delle risorse ambientali e paesistiche, nell'ambito delle politiche di fruizione dei beni culturali e in quello del trattamento e interpretazione dell'informazione geografica;
- Ulteriori sbocchi occupazionali, con funzioni di coordinamento, sono anche quelli relativi all'editoria geografica multimediale, alle organizzazioni internazionali di intervento sociale e di volontariato, nonché quelli connessi con il marketing territoriale e la valorizzazione del territorio, come gli ecomusei e i parchi naturalistici.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Storia e società avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle relative aree disciplinari di competenza.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Si nota che i codici ISTAT che si devono qui utilizzare, consentono solo una descrizione generica di alcuni degli sbocchi professionali previsti per questo corso di laurea
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Società (LM84) propone un percorso di studio in grado di rispondere contemporaneamente a due esigenze decisive: far maturare le competenze verso un più alto grado di qualificazione; soddisfare interessi e vocazioni personali.
Nella Laurea Magistrale le discipline storiche vengono approfondite non solo per temi e problemi, ma anche nel loro profilo concettuale, critico e metodologico, sperimentando le tecniche della ricerca storica.
la proposta è quella di un percorso di studi non solo dal necessario carattere teoretico ma anche legato a problematiche dell'attuale dibattito culturale italiano e europeo, con una significativa apertura alle realtà internazionali della cooperazione e dello sviluppo.
Gli studenti possono optare fra diversi indirizzi a seconda dei loro interessi.
La struttura dei corsi è inoltre organizzata per consentire il massimo dialogo tra docenti e studenti anche tramite un capillare servizio di tutorato ed orientamento
Il Corso di studio è articolato su tre curricula:
- Storia, comunicazione e cooperazione internazionale
- Società ed ambiente
- European History: quest'ultimo curriculum è riservato agli studenti iscritti al doppio titolo con la Von Homboldt Universitat di Berlino.
L'accesso al doppio titolo è a numero chiuso tramite bando di concorso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
corso_generico
Primo anno
Secondo anno
Società e ambiente
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707002 -
STORIA ECONOMIA E SOCIALE DEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707002 -
STORIA ECONOMIA E SOCIALE DEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702521 -
STORIA DELL'AMBIENTE
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707002 -
STORIA ECONOMIA E SOCIALE DEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703031 -
STORIA MEDIEVALE I L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707002 -
STORIA ECONOMIA E SOCIALE DEL MEDIOEVO
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDIT.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIETÀ E AMBIENTE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Storia, comunicazione e politica internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
8
|
L-LIN/12
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704014 -
ARCHIVISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE STORICHE SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico ALTRE ATTIVITÀ NON DISCIPLINARI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONTI, METODOLOGIE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico AFFINI O INTEGRATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
|
8
|
L-LIN/04
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E DELLA CULTURA. SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DEL MONDO ISPANICO. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO CULTURALE, IL CORSO AVRÀ PER ARGOMENTO LO STUDIO DELLA PRESENZA DELLA CULTURA ISPANICA NELL’AREA MEDITERRANEA E CARAIBICA.
I MODULO II RIGUARDA UN APPROFONDIMENTO DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGIA DI USO SETTORIALE (LINGUAGGIO POLITICO), IN UN’OTTICA COMUNICATIVA E CULTURALE.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
|
8
|
L-LIN/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE - STORIA GENERALE ED EUROPEA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702519-2 -
Storia dell'Europa (orientale) - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702519-1 -
Storia dell'Europa (orientale) - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20702520-2 -
Storia dell'Italia contemporanea - 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702520-1 -
Storia dell'Italia contemporanea - 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
|
20706075-1 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706075-2 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA, COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE Orientamento unico CARATTERIZZANTE STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|