Corso di laurea: LETTERE (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
L'acquisizione di una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari, storici, geografici sarà conseguita tramite l'uso di libri di testo avanzati e arricchita dalla conoscenza, nei suddetti campi, anche di temi d'avanguardia, nonché attraverso l' esperienza diretta di testi e documenti in originale.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, seminari, studio individuale, nell'ambito delle attività formative relative alle letterature classiche, alla letteratura e lingua italiana (SSD L-FIL-LET/ 02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12) alle discipline geografiche (SSD M-GGR/01), alle discipline storiche (SSD L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07), alle discipline filologiche (SSD L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13), linguistiche (SSD L-LIN/01), delle lingue e letterature europee (SSD L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, L-FIL-LET/14), metodologiche (SSD M-STO/09), archeologiche (SSD L-ANT/06, L-ANT/07, L-ANT /08) e filosofiche (SSD M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07).
Le capacità di apprendimento raggiunte saranno verificate attraverso prove orali e/o scritte; lo studente dovrà mostrare attraverso l'elaborazione della tesi di laurea di saper mettere a fuoco i problemi e sviluppare idee originali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione si acquisterà tramite lezioni frontali, seminari e esercitazioni individuali o di gruppo, organizzati negli àmbiti dei vari settori scientifico-disciplinari di cui sopra e nel corso della preparazione della prova finale.
Lo studente sarà invitato a riflettere criticamente sui testi proposti per lo studio individuale e ad affrontare e risolvere problemi relativi a tematiche linguistiche, letterarie e filologiche anche appartenenti a contesti più ampi.
L'apprendimento delle capacità di cui sopra sarà verificato attraverso prove da svolgersi sia in itinere sia in conclusione dei percorsi di studio.
Lo studente dovrà dimostrare un autonomo senso critico e capacità di risolvere problemi di ambito interdisciplinare attraverso la corretta applicazione delle metodologie linguistiche, filologiche, critico-ermeneutiche.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio sarà acquisita mediante lezioni tenute in forma seminariale, organizzate dal corso di laurea o variamente previste all'interno dei singoli SSD.
Le attività suddette dovranno consentire una corretta interpretazione critica dei testi e delle fonti documentarie, attraverso la quale lo studente sarà in grado di orientarsi correttamente, collegare fra loro i vari ambiti dei saperi letterari linguistici e filologici e valutare autonomamente i documenti oggetto degli studi.
Egli sarà inoltre in grado di elaborare una riflessione critica sul ruolo che ciascuna disciplina occupa nella società odierna, sulla sua storia ed evoluzione anche in rapporto ai mutamenti storico culturali e metodologici.
La verifica del percorso di apprendimento dello studente avverrà attraverso attività seminariali, prove orali e/o scritte, e soprattutto attraverso l'elaborazione e la discussione della tesi di laurea.Abilità comunicative
Le abilità comunicative necessarie a trasmettere in modo chiaro e privo di ambiguità, sia ad interlocutori specialisti, sia a non specialisti, il metodo e i risultati della ricerca scientifica relativa alla varie discipline del Corso di laurea saranno conseguite attraverso le varie attività formative previste nel corso.
L'acquisizione delle abilità comunicative sarà sottoposta a verifica periodica nel corso di appositi incontri seminariali tramite elaborati, colloqui, prove in itinere, attraverso l'uso dei principali strumenti informatici specialistici, attraverso il controllo delle varie fasi della redazione della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
L'acquisizione della capacità di apprendimento sarà ottenuta attraverso il complessivo iter di studio, con particolare riguardo all'impostazione della metodologia di apprendimento, all'organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica anche attraverso l'uso di strumenti informatici, allo studio dei testi e all'analisi delle fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all'attività di ricerca finalizzata all'elaborazione della tesi finale.
La verifica avverrà tramite l'analisi della carriera del singolo studente, in relazione al risultato delle singole prove d'esame, e alla valutazione delle autonome capacità di apprendimento maturate durante l'elaborazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Lettere sono richieste le conoscenze comunemente acquisite in seguito al superamento dell'Esame di Stato che conclude il ciclo degli studi secondari, con particolare riguardo alle materie letterarie, storiche e geografiche.
Tali conoscenze saranno valutate con prove organizzate a cura della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue al momento dell'accesso ai Corsi.
L'eventuale presenza di debiti formativi sarà sanata attraverso obblighi aggiuntivi.
Le specificazioni inerenti alle conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica, nonché gli obblighi formativi aggiuntivi eventualmente necessari saranno definiti nel regolamento didattico.Prova finale
1.
La Laurea in Lettere si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, prodotto dal candidato su un argomento scelto nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'Ordinamento del Corso di Laurea, per il quale siano previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale lo studente abbia conseguito CFU.
2.
Preliminarmente alla determinazione dell'argomento dell'elaborato per la prova finale, lo studente deve aver conseguito almeno 120 CFU.
Le modalità per la determinazione dell'argomento dell'elaborato e per la sua preparazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, secondo le linee stabilite a suo tempo dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
3.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per l'accertamento della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea, secondo le linee stabilite a suo tempo dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
1.
Gli sbocchi professionali previsti per i laureati nel Corso di Laurea in Lettere sono in enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali e/o iniziative didattiche, o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.
I laureati in Lettere potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con il percorso curricolare seguito, con particolare riguardo alla produzione e all'analisi di testi.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sono compatibili con l'accesso alle attività classificate dall'ISTAT sotto i codici DE.22 (Editoria), L.75 (Aministrazione pubblica), M.80 (Istruzione), O.91 (Attività di organizzazioni associative), O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
È prevista, in relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei Crediti Formativi Universitari richiesti per le ‘altre attività formative', articolati per specifici profili professionali.
2.
I laureati del Corso di Laurea in Lettere avranno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a una Laurea Magistrale o a un Master di primo livello.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso a Lauree Magistrali nelle seguenti classi: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna), LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità), LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali), LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni), LM-84 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze storiche).
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la propria preparazione a tali Lauree Magistrali, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali appartenenti ad altre classi.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà (oggi Dipartimenti), dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Gli obiettivi formativi del CdL in Lettere dell'Università degli Studi Roma Tre si rifanno, specificandoli, a quelli indicati dal D.M.
per la classe delle lauree L-10.
I laureati del CdL in Lettere di Roma Tre dovranno acquisire:
a) una rigorosa e solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi letterari, filologici e linguistici;
b) la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica, dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea italiana anche in senso comparativistico, con conoscenza di testi e
documenti in originale;
c) la conoscenza di una almeno delle lingue della cultura antica occidentale;
d) la capacità di comunicare in maniera chiara e articolata le proprie idee negli ambiti di competenza.
e) la capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica;
f) la capacità di utilizzare almeno una lingua straniera, oltre l'italiano;
e) una capacità di apprendimento adeguata per la prosecuzione degli studi nei settori specifici.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel Corso di Laurea in Lettere sono in enti pubblici e privati, nel campo dell'editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali e/o iniziative didattiche, o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.
I laureati in Lettere potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze teoriche e metodologiche coerenti con il percorso curricolare seguito, con particolare riguardo alla produzione e analisi di testi.
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali sono compatibili con l'accesso alle attività classificate dall'ISTAT sotto i codici DE.22 (Editoria), L.75 (Amministrazione pubblica), M.80 (Istruzione), O.91 (Attività di organizzazioni associative), O.92 (Attività ricreative, culturali e sportive), presso enti pubblici e privati.
È prevista, in relazione agli obiettivi formativi corrispondenti ai diversi curricula del Corso di Laurea, l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei crediti formativi universitari (CFU) richiesti per le “altre attività formative”, articolati per specifici profili professionali.
Profili professionali più specifici riguardano gli sbocchi previsti da ciascun percorso formativo del Corso di Studio:
Letteratura e linguistica italiana
Forma laureati esperti dei fenomeni della lingua e della letteratura italiana; insegnanti di italiano all'estero o come L2; operatori in ambiti del giornalismo, dell'editoria, della pubblica amministrazione e della conservazione bibliotecaria e museale.
Lettere antiche
Forma laureati esperti nei campi linguistici, letterari, filologici, storici e documentari legati allo studio delle tradizioni antiche, in particolare greco-latine; tali campi si esplicitano idi volta in volta in attività legate alla comunicazione, alla critica letteraria, all'editoria, alla conservazione bibliotecaria e museale.
Storico-geografico
Forma laureati con una conoscenza essenziale della tradizione culturale italiana ed europea, della sua presenza nel territorio e nella società, nella politica, attraverso sbocchi professionali nei campi delle relazioni istituzionali italiane.
I laureati del Corso di Laurea in Lettere avranno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a una Laurea Magistrale o a un Master di primo livello.
Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso alle Lauree Magistrali nelle seguenti classi:
a) curriculum “Letteratura e linguistica italiana”: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna); LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali); LM-64 (Classe delle
Lauree Magistrali in Scienze delle religioni).
b) curriculum “Lettere antiche”: LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichità); LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni).
c) curriculum “Storico-geografico”: LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni); LM-84 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze storiche).
Le attività a libera scelta possono permettere allo studente di migliorare la propria preparazione a tali Lauree Magistrali, o di prepararsi per l'accesso a Lauree Magistrali appartenenti ad altre classi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Letteratura e linguistica italiana
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - ATTIVITÀ DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA - - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
I° MODULO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE
IL CORSO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER COMPLESSIVE 36 ORE E HA LA VALENZA DI 6 CREDITI, SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, PRIVILEGIANDO SOPRATTUTTO QUATTRO OBIETTIVI:
- COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI MEDIOEVO: STORIA, INTERPRETAZIONI ED USI, PERIODIZZAZIONI.
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI QUADRI INTERPRETATIVI GENERALI DEI DIECI SECOLI MEDIEVALI CON ATTENZIONE AI PROCESSI POLITICI, RELIGIOSI, ECONOMICO-SOCIALI, CULTURALI
- Principali linee storiografiche RISPETTO AI TEMI TRATTATI
- CONOSCENZA dei caratteri generali DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO INTESA ANCHE PER LE SUE VALENZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI
II° MODULO: LA STORIA RELIGIOSA NEL MEDIOEVO: METODI FONTI E STUDI
IL SECONDO MODULO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER UN TOTALE DI 36, HA LA VALENZA DI 6 CREDITI E SI AGGIUNGE AL PRIMO PER QUEGLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 12 CREDITI IN TOTALE, SI PREFIGGE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO CON ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA, AI PRINCIPALI STUDI SU OGNI TEMA, ALL''MPIEGO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI MEDIANTE LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE.
|
|
20702421-1 -
STORIA MEDIEVALE I
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421-2 -
STORIA MEDIEVALE II
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
|
20702422-1 -
STORIA MODERNA I
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422-2 -
STORIA MODERNA II
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702423 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE FORNIRE, CON I PRESUPPOSTI CULTURALI E METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLA STORIA ROMANA A LIVELLO UNIVERSITARIO, UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL SUO INTERO SVOLGIMENTO (FINO AL VI SECOLO D.C.).
|
|
20702423-1 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702423-2 -
STORIA ROMANA II
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487-2 -
STORIA CONTEMPORANEA -B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20704002 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DEGLI STRUMENTI PER L'ANALISI FORMALE E STORICO-CULTURALE DELLA NARRATIVA DEL TRECENTO
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA CRITICA TESTUALE ATTI ALLA RICOSTRUZIONE DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE PREVALENTEMENTE FILOLOGICHE: ANALISI DI EDIZIONI CRITICHE DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE EDIZIONI GENETICHE EVOLUTIVE.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702721 -
TEORIE DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE SPECIFICHE CONOSCENZE IN MATERIA DI TEORIA DELLA LETTERATURA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ACQUISIZIONI EPISTEMOLOGICHE PRODOTTE, IN AMBITO INTERNAZIONALE, NEL SECOLO SCORSO. LO STUDENTE SARÀ MESSO IN GRADO DI DISTINGUERE NEL DISCORSO CRITICO I VARI ORIENTAMENTI TEORICI E, IN GENERALE, DI LEGGERE CONSAPEVOLMENTE TESTI DI RIFLESSIONE METALETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702410 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELLE DIVERSE PROBLEMATICHE DELL’ITALIANO DI OGGI, IN UN QUADRO D’ASSIEME CHE EVIDENZIA I CARATTERI DISTINTIVI DELL’ITALIANO ODIERNO, ANCHE IN CONFRONTO CON LE PRECEDENTI FASI STORICHE. IL CORSO PROPONE DI VOLTA IN VOLTA ASPETTI LEGATI ALLA FONOLOGIA, ALLA MORFOLOGIA, ALLA SINTASSI E AL LESSICO DELL’ITALIANO CONTEMPORANEO, CON INTENTI DESCRITTIVI E DI ADDESTRAMENTO METODOLOGICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
20702470 -
DIALETTOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO DI DIALETTOLOGIA È CONFERIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DEI FONDAMENTI DELLA DIALETTOLOGIA ITALIANA DAL PUNTO DI VISTA SINCRONICO, SENZA TRASCURARE IL NECESSARIO PANORAMA STORICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702410 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELLE DIVERSE PROBLEMATICHE DELL’ITALIANO DI OGGI, IN UN QUADRO D’ASSIEME CHE EVIDENZIA I CARATTERI DISTINTIVI DELL’ITALIANO ODIERNO, ANCHE IN CONFRONTO CON LE PRECEDENTI FASI STORICHE. IL CORSO PROPONE DI VOLTA IN VOLTA ASPETTI LEGATI ALLA FONOLOGIA, ALLA MORFOLOGIA, ALLA SINTASSI E AL LESSICO DELL’ITALIANO CONTEMPORANEO, CON INTENTI DESCRITTIVI E DI ADDESTRAMENTO METODOLOGICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20707083 -
LETTERATURA FRANCESE I LTI
(obiettivi)
LCMC: ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA FRANCIA DEL XVII SECOLO. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLE TECNICHE DI ANALISI, AGLI STRUMENTI DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E ALLA LETTURA CRITICA DEI TESTI IN PROGRAMMA, CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI CULTURALI, TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI. LTI: ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA FRANCIA DEL XVII SECOLO. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE RELATIVE ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLA LETTURA CRITICA DEI TESTI IN PROGRAMMA.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707085 -
LETTERATURA SPAGNOLA I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL CINQUECENTO E DEL SEICENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA IN QUESTI SECOLI. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA. SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, È PREVISTA LA LETTURA DI ALMENO UN’OPERA DI CERVANTES, NONCHÉ APPRENDIMENTO DI ALCUNI TRA I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707091 -
LETTERATURA INGLESE I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE MODERNA E CONTEMPORANEA, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE, CON ATTENZIONE ALLA DIVERSITÀ DELLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI ANALISI CRITICO-LETTERARIA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI ESEMPLARI.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20707095 -
LETTERATURA TEDESCA I LTI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA MODERNE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA DELL’AREA DI LINGUA TEDESCA. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, SPECIFICAMENTE PER IL CURRICULUM LCMC, SI FORNIRANNO CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E SI SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702413 -
SOCIOLINGUISTICA I
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703279 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1
(obiettivi)
FILOLOGIA 1A LINGUA ACQUISIZIONE DI UN QUADRO CHIARO E SUFFICIENTEMENTE APPROFONDITO DELL'ORIZZONTE CULTURALE ROMANZO / GERMANICO NEI SUOI ASPETTI STORICO-LINGUISTICI E STORICO-LETTERARI, E DEI PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI SI DETERMINARONO I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA RELATIVA TRADIZIONE. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PECULIARI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE ALLE SITUAZIONI CULTURALI DI BASE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA - L-FIL-LET/10 E L-FIL-LET/13 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702392 -
FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI ALL’ANALISI CRITICO-TESTUALE DELLE OPERE DI DANTE (DALLA FASE DI PROGETTAZIONE A QUELLA DI DIVULGAZIONE) E DELLA LORO FORTUNA ED ESEGESI NEI SECOLI, ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE PREVALENTEMENTE FILOLOGICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702403 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE METODOLOGICHE, STORICHE E CRITICHE CHE CONSENTANO DI ATTRAVERSARE I MOMENTI FONDAMENTALI DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA ACQUISENDO UNA PRATICA ERMENEUTICA DEI TESTI DI BASE IN PROSA E IN VERSI.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702404 -
LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
Il corso sarà dedicato a una approfondita lettura e commento degli Asolani di Pietro Bembo, una delle opere più importanti del Rinascimento, summa della teorizzazione sull’amore sviluppata nel corso del Quattrocento e pietra miliare del profondo rinnovamento della prosa e delle lettere italiane all’inizio del Cinquecento. Dell’opera, posta nel suo contesto storico e letterario e all’interno della produzione dell’autore, si fornirà una lettura attenta ai problemi testuali, al senso delle varie riscritture, ai presupposti filosofici e artistici, alle fonti, nella prospettiva di un commento.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERATURA E LINGUISTICA ITALIANA - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ ALLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA NEL SUO SVILUPPO STORICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI TEMATICI E FORMALI CON LE COEVE LETTERATURE DEL MONDO ANTICO GRECO E LATINO E CON L’EREDITÀ GIUDAICA. ACQUISIRÀ CAPACITÀ CRITICHE NELLA RACCOLTA E NELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI, CHE CONSENTANO L’ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702406 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI LINGUISTICI SALIENTI, DELLE PERSONALITÀ E DELLE FORME LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE, CHE, NELL'OCCIDENTE LATINO, CARATTERIZZANO IL MONDO MEDIEVALE.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702407 -
LETTERATURA LATINA UMANISTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE INTORNO ALLA PRODUZIONE LETTERARIA IN LINGUA LATINA DELL'ETÀ DELL'UMANESIMO, ATTRAVERSO LE SUE VARIE FORME.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702412 -
PALEOGRAFIA
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702414 -
SOCIOLINGUISTICA II
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702471 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702664 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
LA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ APPARE IMMERSA IN UNA SITUAZIONE PARADOSSALE, RILEVATA DALLA FILOSOFIA COME DA ALTRI AMBITI DEL SAPERE (SCIENTIFICO, SOCIOCULTURALE ED ESTETICO-PERFORMATIVO). QUANTO PIÙ IL MONDO GLOBALE È AFFOLLATO DI IMMAGINI (DALLE IMMAGINI ARTISTICHE A QUELLE DELLO SCHERMO DEL COMPUTER, DELLA TELEVISIONE, DEL CINEMA), TANTO PIÙ ESSO SEMBRA SFUGGIRE A QUALUNQUE TENTATIVO DI “MAPPARLO” E “CARTOGRAFARLO”: LA CRISI DELLA RAPPRESENTAZIONE NON È TUTTAVIA UN TEMA NUOVO, ANCHE SE OGGI SI RIPROPONE CON SEMBIANZE E FENOMENOLOGIE PER MOLTI ASPETTI INEDITE. SCOPO DEL CORSO È APPUNTO QUELLO DI RIPERCORRERNE LA GENEALOGIA, TENTANDO DI ELABORARE CONCETTI PIÙ ADEGUATI AD AFFERRARE LA STRUTTURA LOGICA E LA DINAMICA DI MUTAMENTO DEL NOSTRO PRESENTE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702666 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A TEMI E PROBLEMI CENTRALI NELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, QUALI LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA, LA NATURA DEL RAGIONAMENTO E DELLE IPOTESI NELLE SCIENZE E IL CONTENUTO CONOSCITIVO DELLE TEORIE. OLTRE A PRESENTARE LE TEMATICHE GENERALI, SI FARÀ RIFERIMENTO DIRETTO A TESTI E AUTORI, IN PARTICOLARE A DUE IMPORTANTI FILOSOFI DELLA SCIENZA DEL XX SECOLO: C.G. HEMPEL E K.R. POPPER.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702773 -
FILOLOGIA CLASSICA I
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE DI BASE DELLA FILOLOGIA CLASSICA E SARÀ INTRODOTTO ALL’USO DEI PIÙ COMUNI STRUMENTI DI STUDIO E DI RICERCA, CON OFFERTA DI MINIPROVE PRATICHE SUI TESTI. ACQUISIRÀ CONOSCENZA DI MATERIALI E STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA NELLE SUE FORME ARTISTICHE PIÙ AMBIZIOSE, ANCHE ATTRAVERSO PROVE DI LABORATORIO.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702775 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA PRESENTAZIONE DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, NELLE SUE VARIE ESPRESSIONI, A PARTIRE DALLA FIGURA DI GESÙ DI NAZARETH FINO ALL’EPOCA DI GREGORIO MAGNO. SCOPO SPECIFICO DEL CORSO È AVVIARE LO STUDENTE A UNA LETTURA CRITICA DELLE FONTI, AFFRONTANDO QUESTIONI METODOLOGICHE E DANDO AMPIO SPAZIO ALLA DISCUSSIONE STORIOGRAFICA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703104 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(obiettivi)
SAUSSURE, WITTGENSTEIN, CHOMSKY: TRE PROSPETTIVE A CONFRONTO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703156 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704026 -
ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA MODERNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA E ALLE TECNOLOGIE DELL''INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA SOLUZIONE ALGORITMICA DI PROBLEMI ELEMENTARI. LO STUDENTE DOVRA'' ARRIVARE A: - POSSEDERE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA TECNOLOGIA E DEI METODI DELL''INFORMATICA E DELLA TEORIA DELL’INFORMAZIONE, IN MODO DA POTER USARE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA GLI STRUMENTI INFORMATICI - ESSERE IN GRADO DI SEGUIRNE GLI SVILUPPI; - ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE IN MODO ALGORITMICO SEMPLICI PROBLEMI O COMPITI FACILMENTE AUTOMATIZZABILI.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704270 -
ESTETICA 2
(obiettivi)
IL CORSO INTRODURRÀ ALLA LETTURA DEGLI SCRITTI DI POETICA ED ESTETICA DI MANZONIA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704283 -
STORIA DELL'ETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI METTERE IN EVIDENZA IL PENSIERO DI AUTORI CHE SONO BASILARI PER COMPRENDERE IL PERCORSO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE RIGUARDO AI PROBLEMI ETICI
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706018 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706019 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706130 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706102 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
(obiettivi)
1° LINGUA : ACQUISIZIONE DI UN LIVELLO OMOGENEO IN TUTTE LE ABILITÀ. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CONOSCENZA DI ALCUNE RISORSE E STRUMENTI PER LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DEI DATI E PER LA TRADUZIONE. INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO AUTONOMO. COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO (LABORATORIO).
2° LINGUA : ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2 PER TUTTE LE ABILITÀ. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI AI GENERI TESTUALI GIÀ OGGETTO DI STUDIO; F) INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO AUTONOMO.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Lettere antiche
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - ATTIVITA' DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
I° MODULO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE
IL CORSO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER COMPLESSIVE 36 ORE E HA LA VALENZA DI 6 CREDITI, SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, PRIVILEGIANDO SOPRATTUTTO QUATTRO OBIETTIVI:
- COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI MEDIOEVO: STORIA, INTERPRETAZIONI ED USI, PERIODIZZAZIONI.
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI QUADRI INTERPRETATIVI GENERALI DEI DIECI SECOLI MEDIEVALI CON ATTENZIONE AI PROCESSI POLITICI, RELIGIOSI, ECONOMICO-SOCIALI, CULTURALI
- Principali linee storiografiche RISPETTO AI TEMI TRATTATI
- CONOSCENZA dei caratteri generali DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO INTESA ANCHE PER LE SUE VALENZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI
II° MODULO: LA STORIA RELIGIOSA NEL MEDIOEVO: METODI FONTI E STUDI
IL SECONDO MODULO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER UN TOTALE DI 36, HA LA VALENZA DI 6 CREDITI E SI AGGIUNGE AL PRIMO PER QUEGLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 12 CREDITI IN TOTALE, SI PREFIGGE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO CON ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA, AI PRINCIPALI STUDI SU OGNI TEMA, ALL''MPIEGO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI MEDIANTE LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE.
|
|
20702421-1 -
STORIA MEDIEVALE I
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421-2 -
STORIA MEDIEVALE II
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
|
20702422-1 -
STORIA MODERNA I
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422-2 -
STORIA MODERNA II
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487-2 -
STORIA CONTEMPORANEA -B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702688 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL 1° ANNO - ATTIVITA' DI BASE - STORIA, FILOSOFIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702383 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
|
20702383-1 -
Cartografia
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702383-2 -
CARTOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702404 -
LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
Il corso sarà dedicato a una approfondita lettura e commento degli Asolani di Pietro Bembo, una delle opere più importanti del Rinascimento, summa della teorizzazione sull’amore sviluppata nel corso del Quattrocento e pietra miliare del profondo rinnovamento della prosa e delle lettere italiane all’inizio del Cinquecento. Dell’opera, posta nel suo contesto storico e letterario e all’interno della produzione dell’autore, si fornirà una lettura attenta ai problemi testuali, al senso delle varie riscritture, ai presupposti filosofici e artistici, alle fonti, nella prospettiva di un commento.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702396 -
ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA CRITICA TESTUALE ATTI ALLA RICOSTRUZIONE DEI TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO L’USO DI METODOLOGIE PREVALENTEMENTE FILOLOGICHE: ANALISI DI EDIZIONI CRITICHE DEI CLASSICI DELLA LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE EDIZIONI GENETICHE EVOLUTIVE.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702409 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
|
|
20702409-1 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA I
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702409-2 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA II
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE- CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITA' CARATTERIZZANTE- FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITA' CARATTERIZZANTE - FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702423 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE FORNIRE, CON I PRESUPPOSTI CULTURALI E METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLA STORIA ROMANA A LIVELLO UNIVERSITARIO, UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL SUO INTERO SVOLGIMENTO (FINO AL VI SECOLO D.C.).
|
|
20702423-1 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702423-2 -
STORIA ROMANA II
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703152 -
STORIA GRECA I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LETTERE ANTICHE- CONSIGLIATA AL 3° ANNO - AFFINI E INTEGRATIVI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702381 -
ANTICHITÀ CRISTIANE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE SULLE CARATTERISTICHE, LE FINALITÀ, I CAMPI DI INDAGINE E LE COMPONENTI DELLA DISCIPLINA. DIVERRÀ CONSAPEVOLE DELL’APPORTO DELLE PIÙ IMPORTANTI FONTI LETTERARIE E AVRÀ UN QUADRO DELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DEGLI STUDI E DELLE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN EPOCA MODERNA.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702389 -
EBRAICO
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVE AI TESTI BIBLICI INTESI COME ESPRESSIONE DELLA CULTURA RELIGIOSA EBRAICA ANTICA. APPRENDERÀ INOLTRE I RUDIMENTI DELLA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702394 -
GRAMMATICA E METRICA GRECA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE DI BASE DI GRAMMATICA STORICA E DI DIALETTOLOGIA GRECA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE DELLE LINGUE PROPRIE DEI DIVERSI GENERI LETTERARI E DELLE LORO CARATTERISTICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE, DEI DIVERSI METRI DELLA TRADIZIONE POETICA, SOPRATTUTTO DI QUELLI RECITATIVI, QUALI AD ESEMPIO L'ESAMETRO E IL TRIMETRO GIAMBICO.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702407 -
LETTERATURA LATINA UMANISTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE INTORNO ALLA PRODUZIONE LETTERARIA IN LINGUA LATINA DELL'ETÀ DELL'UMANESIMO, ATTRAVERSO LE SUE VARIE FORME.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
(obiettivi)
CONOSCENZA DI BASE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA TOPOGRAFIA, DELLA STORIA, DELLA CULTURA E DELL'ARTE E ARTIGIANATO DELL'ETRURIA E DELLE VARIE ZONE DELL'ITALIA PREROMANA (SECC. X-II A.C.), CONOSCENZA DI TEMATICHE E PERCORSI SPECIFICI NELL’AMBITO DELL’ETRUSCOLOGIA E DELLE ANTICHITÀ ITALICHE (SECC. X-II A.C.); CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE INFORMAZIONI E IDEE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702693 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN PANORAMA SINTETICO DELLA FILOSOFIA ANTICA DALLE ORIGINI AL VI SECOLO D.C. INOLTRE, SARANNO LETTI E COMMENTATI TESTI DI ARISTOTELE RELATIVI ALLA DOTTRINA DELLA SOSTANZA E DELLE CATEGORIE.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702770 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA
(obiettivi)
MEDIANTE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DI FONETICA E MORFOLOGIA STORICA E CON CENNI RELATIVI ALLA SINTASSI STORICA, IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE UN PIÙ COMPLETO DOMINIO DELLA LINGUA LATINA, ANCHE PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA E DEI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702772 -
FILOLOGIA CLASSICA II
(obiettivi)
IL SECONDO MODULO DEL CORSO VUOLE CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI VERIFICARE E METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE NEL PRIMO MODULO.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702775 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA PRESENTAZIONE DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, NELLE SUE VARIE ESPRESSIONI, A PARTIRE DALLA FIGURA DI GESÙ DI NAZARETH FINO ALL’EPOCA DI GREGORIO MAGNO. SCOPO SPECIFICO DEL CORSO È AVVIARE LO STUDENTE A UNA LETTURA CRITICA DELLE FONTI, AFFRONTANDO QUESTIONI METODOLOGICHE E DANDO AMPIO SPAZIO ALLA DISCUSSIONE STORIOGRAFICA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703309 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705273 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704001 -
EPIGRAFIA LATINA
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Storico-geografico
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702398 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL PANORAMA STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA, ATTRAVERSO L’ASSIMILAZIONE DELLE NOZIONI BASILARI PER UNA CORRETTA ESEGESI E INTERPRETAZIONE STORICO-CRITICA DELLE OPERE DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI.
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ILLUSTRAZIONE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE E DI SVILUPPO DELLA LINGUA ITALIANA DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LATINO E VOLGARE, E TRA TOSCANO E ALTRE VARIETÀ DIALETTALI E REGIONALI, ALLA COSTITUZIONE DELLA LINGUA LETTERARIA E DELLA TRADIZIONE SCRITTA, ALLA FISSAZIONE DELLA NORMA, ALLA STORIA DEL DIBATTITO LINGUISTICO, AI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI ITALIANIZZAZIONE.
|
|
20702399-1 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA I
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702399-2 -
ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA II
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
|
20702393-1 -
GEOGRAFIA I
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393-2 -
GEOGRAFIA II
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AGGIORNATA E COMPETENTE DEL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. PARTECIPERÀ INOLTRE ALLA LETTURA IN LATINO E ALL'ESEGESI A TUTTI I LIVELLI DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI, CON ILLUSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA CONNESSA.
|
12
|
L-FIL-LET/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702882 -
ABILITÀ INFORMATICHE - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo degli strumenti informatici, come previste dal programma di base dell’ECDL Core**. Durante gli incontri verranno trattati argomenti legati alle tecnologie dell’informazione e ai loro campi di applicazione, con una attenzione particolare alla multimedialità, ad internet e alle nuove opportunità offerte dal cloud computing.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
IDONEITA' DI LINGUA - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO- CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - STORIA, FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
I° MODULO: INTRODUZIONE ALLA STORIA MEDIEVALE
IL CORSO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER COMPLESSIVE 36 ORE E HA LA VALENZA DI 6 CREDITI, SI PREFIGGE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DEL MILLENNIO MEDIEVALE, PRIVILEGIANDO SOPRATTUTTO QUATTRO OBIETTIVI:
- COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI MEDIOEVO: STORIA, INTERPRETAZIONI ED USI, PERIODIZZAZIONI.
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI QUADRI INTERPRETATIVI GENERALI DEI DIECI SECOLI MEDIEVALI CON ATTENZIONE AI PROCESSI POLITICI, RELIGIOSI, ECONOMICO-SOCIALI, CULTURALI
- Principali linee storiografiche RISPETTO AI TEMI TRATTATI
- CONOSCENZA dei caratteri generali DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO INTESA ANCHE PER LE SUE VALENZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI
II° MODULO: LA STORIA RELIGIOSA NEL MEDIOEVO: METODI FONTI E STUDI
IL SECONDO MODULO, CHE CONSTA DI 18 LEZIONI DI DUE ORE PER UN TOTALE DI 36, HA LA VALENZA DI 6 CREDITI E SI AGGIUNGE AL PRIMO PER QUEGLI STUDENTI CHE DEVONO ACQUISIRE 12 CREDITI IN TOTALE, SI PREFIGGE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA RELIGIOSA DEL MEDIOEVO CON ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA, AI PRINCIPALI STUDI SU OGNI TEMA, ALL''MPIEGO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI MEDIANTE LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE.
|
|
20702421-1 -
STORIA MEDIEVALE I
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702421-2 -
STORIA MEDIEVALE II
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
|
20702422-1 -
STORIA MODERNA I
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702422-2 -
STORIA MODERNA II
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL''AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
|
20702487-1 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702487-2 -
STORIA CONTEMPORANEA -B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703154 -
STORIA ROMANA I
(obiettivi)
L MODULO INTENDE FORNIRE, CON I PRESUPPOSTI CULTURALI E METODOLOGICI PER LO STUDIO DELLA STORIA ROMANA A LIVELLO UNIVERSITARIO, UNA SOLIDA CONOSCENZA DEL SUO INTERO SVOLGIMENTO (FINO AL VI SECOLO D.C.).
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703155 -
STORIA ROMANA II
(obiettivi)
L'OBIETTIVO FORMATIVO DI QUESTO MODULO CONSISTE NEL FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON LA LETTURA E L'INTERPRETAZIONE DI UNA FONTE ANTICA COME BASE PER LA RICOTRUZIONE DEGLI EVENTI.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO - CONSIGLIATA AL 2° ANNO - ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE - LETTERATURE MODERNE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702404 -
LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO
(obiettivi)
Il corso sarà dedicato a una approfondita lettura e commento degli Asolani di Pietro Bembo, una delle opere più importanti del Rinascimento, summa della teorizzazione sull’amore sviluppata nel corso del Quattrocento e pietra miliare del profondo rinnovamento della prosa e delle lettere italiane all’inizio del Cinquecento. Dell’opera, posta nel suo contesto storico e letterario e all’interno della produzione dell’autore, si fornirà una lettura attenta ai problemi testuali, al senso delle varie riscritture, ai presupposti filosofici e artistici, alle fonti, nella prospettiva di un commento.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703163 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709853 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20702418 -
STORIA DELLE RELIGIONI
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703173 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO DALLE ORIGINI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, FORNENDO AGLI STUDENTI UN PANORAMA DEI PRINCIPALI EVENTI, QUESTIONI DOTTRINALI, NODI PROBLEMATICI, DISCUSSIONI STORIOGRAFICHE RELATIVE AI VARI PERIODI STORICI A PARTIRE DAL CONTESTO STORICO DELLA NASCITA DEL CRISTIANESIMO E DALLA FIGURA DI GESÙ DI NAZARETH FINO A CONSIDERARE LE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE PRINCIPALI CONFESSIONI CHE NEL TEMPO HANNO PERCORSO CAMMINI DIVERSI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CHIESA CATTOLICA.
|
|
20703173-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire una presentazione della storia del Cristianesimo antico, nelle sue varie espressioni, a partire dalla figura di Gesù di Nazareth fino all’epoca di Gregorio Magno. Scopo specifico del corso è avviare lo studente a una lettura critica delle fonti, affrontando questioni metodologiche e dando ampio spazio alla discussione storiografica.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703173-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica moderna e contemporanea, anche in rapporto alle altre confessioni religiose cristiane, prestando particolare attenzione alla collocazione spazio-temporale dei temi trattati, alla terminologia propria della disciplina e al significato e ruolo delle principali istituzioni religiose, avviando alla lettura critica delle fonti documentarie e alla comprensione dei dibattiti storiografici. L’arco cronologico preso in considerazione sarà alternativamente un anno l’età moderna e un anno l’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702413 -
SOCIOLINGUISTICA I
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702414 -
SOCIOLINGUISTICA II
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORICO-GEOGRAFICO - CONSIGLIATA AL 3° ANNO - ATTIVITÀ AFFINE E INTEGRATIVA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
24 CFU A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20710000 -
ULTERIORI CON.LING.INF.STAGE E TIROCINI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705050 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |