Corso di laurea: CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenze approfondite nel campo della storia, della critica e delle teorie del cinema, della radio e della televisione, della videoarte, dei media digitali.
Capacità di
comprendere e interpretare i processi multimediali in atto nel mondo contemporaneo e la loro problematicità, riflettendo sulle interrelazioni tra le arti tradizionali e i nuovi
media, analizzando le trasformazioni che lo sviluppo tecnologico produce nell’ambito delle pratiche espressive e comunicative, nonché la loro ricaduta a livello sociale,
politico, culturale ed esistenziale.
Gli strumenti metodologici e critici necessari per analizzare i linguaggi delle diverse pratiche artistiche e comunicative vengono acquisiti
attraverso gli insegnamenti nei settori L-ART/06, SPS/08, L-ART/03.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l’attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Competenze specialistiche nelle pratiche realizzative e produttive, acquisite tramite laboratori e stages
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di confrontarsi in maniera consapevole e critica con i fenomeni nuovi che si manifestano nell'ambito della comunicazione multimediale e di elaborare prospettive e progetti di ricerca originali negli ambiti specifici.
Capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite nell'ideazione, gestione e organizzazione di opere e strutture cinematografiche e televisive, nonché di eventi multimediali.
A tal scopo il corso di laurea offre una serie di laboratori tenuti da professionisti (registi di cinema e televisione, artisti multimediali, critici cinematografici e televisivi, pubblicitari, etc.).
La verifica consiste nella valutazione di un prodotto multimediale o di un testo professionale, con l'attribuzione finale di una idoneità.Autonomia di giudizio
Capacità di usare in modo autonomo e critico gli strumenti metodologici acquisiti e di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze confrontandole con quelle di altri settori disciplinari e ambiti di ricerca, in modo da allargare il quadro dei problemi e le possibilità della loro risoluzione in un orizzonte sempre più ricco di interrelazioni e di complessità.
Tali capacità vengono conseguite attraverso ricerche, concordate con un docente, in biblioteche, musei, archivi multimediali e direttamente sul campo (set cinematografici, studi televisivi, installazioni e spettacoli multimediali)
L'originalità della ricerca viene valutata con l'attribuzione finale di un voto o di una idoneità.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare in modo rigoroso ed efficace i risultati della propria ricerca: in forma scritta e orale, con l'eventuale ausilio di supporti audiovisivi.
A tal fine il Corso di Laurea prevede forme didattiche di tipo seminariale, conferenze, esami orali e una articolata discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento, di studio e di elaborazione critica che consentono un autonomo proseguimento della ricerca negli ambiti specifici.
Tali capacità vengono acquisite attraverso insegnamenti nei settori L-ART/06, SPS/08, L-ART/03.
La verifica dei risultati raggiunti è affidata a un esame orale o scritto con l’attribuzione finale di un voto in trentesimi.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale sono richieste le conoscenze corrispondenti al possesso di una Laurea nonché quelle conoscenze che permettono di intraprendere
con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento: studi già avviati nel campo del cinema, della televisione, della comunicazione multimediale; capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione
telematica, oltre che di utilizzare almeno una lingua straniera negli ambiti di competenza.
Le conoscenze richieste per l'ammissione sono accertate secondo modalità definite dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Le modalità per la determinazione e la preparazione dell'argomento della tesi nonché per la scelta del relatore sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 24 crediti, lo studente deve aver conseguito 96 crediti.
Le modalità dello svolgimento della prova finale sono fissate nel Regolamento del corso di Laurea Magistrale secondo le linee stabilite dal Consiglio di Facoltà.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale sono: attività creative e gestionali di elevata responsabilità nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati operanti nel campo del cinema, televisione e della comunicazione multimediale; attività professionali nell'ambito cinematografico, radio-televisivo e multimediale; attività di critica e di ricerca nei settori indicati; insegnamento di cinema e linguaggio audiovisivo nella scuola preuniversitaria e universitaria.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell’Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
area 10/D
area 14/E
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l’accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito, sino ad ora, da due delegati dei Presidi per ciascuna Facoltà, dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti e coordinato dal delegato del Rettore per le politiche di orientamento.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
La Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale consente l'approfondimento degli strumenti metodologici per lo studio del cinema, della televisione e dei nuovi media e l'incremento delle conoscenze storiche, teoriche, critiche e pratiche negli stessi campi.
Sviluppa imoltre elevate capacità di studio dei fenomeni comunicativi ed espressivi del passato e del presente, con particolare attenzione alle trasformazioni tipologiche e tecnologiche degli ultimi decenni.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBB. - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702659 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM LM
|
|
20702659-1 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702659-2 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702663 -
MEDIA DIGITALI: TV, VIDEO, INTERNET LM
(obiettivi)
IL CORSO SERVE A SPIEGARE LE TRASFORMAZIONI CONNESSE ALL’AVVENTO DELLE CULTURE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, PARTICOLARMENTE NELL’AUDIOVISIVO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702665 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA FIGURA E L'OPERA DI FELLINI NEL CONTESTO DEL CINEMA ITALIANO E INTERNAZIONALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702668 -
MODI DI PRODUZIONE E STILE NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE LM
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE RI-VEDERE IL CINEMA ITALIANO, DAL NEOREALISMO AGLI ANNI 2000, PASSANDO PER IL CINEMA DEI GRANDI “AUTORI”, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA, IL CINEMA DI GENERE, L’INIZIO DELLA CRISI E POI LA RINASCITA DEL “NUOVO CINEMA ITALIANO”. DA VISCONTI A DE SICA, DA ROSSELLINI A DE SANTIS, DA LATTUADA A BOLOGNINI, DA BERTOLUCCI A FERRERI, SINO AL GIOVANE CINEMA ITALIANO, VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE VARI FILM EMBLEMATICI DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO MOMENTO DI MAGGIORE FAMA (LA FASE DI MAGGIORE ESPANSIONE PRODUTTIVA E AUTORIALE DEL FILM NAZIONALE), INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO FILMICO, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO A QUELLO ESTETICO. ATTRAVERSO UNA RIVISITAZIONE DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, IL CORSO OFFRE UNO STRUMENTO TEORICO SU COME FARE “ANALISI DEL FILM”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709119 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
|
20709119-1 -
TEORIE DEL CINEMA DEL FILM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709119-2 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INT. DISC EST. , DELLO SPET E DELLA MUSICA. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705085 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RAPPORTO TRA ATTORE, LAVORO TEATRALE E FILM NELLA RIFLESSIONE TEORICA E NELLA PRATICA TEATRALE E CINEMATOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CINEMA SOVIETICO DEGLI ANNI VENTI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705087 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705088 -
ESTETICA MUSICALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705094 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX-XXI SEC.)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE, ATTINGENDO ALLE TEORIE DI DELSARTE, JAQUES-DALCROZE E LABAN, I CODICI STILISTICI E LE DIVERSE MODALITÀ ESPRESSIVE. IL FINE È QUELLO DI INDIVIDUARE PERCORSI TRA LE POETICHE DELLA DANZA E LE COEVE SPERIMENTAZIONI NEI CONTESTI TEATRALI, ARTISTICI E MUSICALI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
2070634 -
FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709121 -
CINEMA E PSICOANALISI
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709123 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709124 -
LA RIFLESSIONE ESTETICA: STORIA, PROBLEMI, CONFINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA TRA - CARATTERIZZANTI 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703051 -
LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703052 -
LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INT. DISC EST. , DELLO SPET E DELLA MUSICA. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI DI RECENTE FORTUNA IN ITALIA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
L’AFRICA IN ITALIA – MODI DI RAPPRESENTAZIONE, ATTORIALITÀ, AUTORI AFRODISCENDENTI. IL CORSO INTENDE PRESENTARE UN VENTAGLIO DI FILM ITALIANI CONTEMPORANEI CHE INSISTONO SULLA CONDIZIONE DEI MIGRANTI O RESIDENTI AFRICANI, ANALIZZANDOLI IN PROSPETTIVA POSTCOLONIALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE I TESTI PUBBLICITARI E LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI POSSONO INFLUENZARE IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’ANALISI E L’IMPATTO DELLE TECNICHE DI “CULTURE JAMMING”.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LE PRINCIPALI PROSPETTIVE SULL’EMOZIONE FILMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INTERAZIONI TRA STUDI DI CINEMA E TEORIE DELL’IMMAGINE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705085 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI PRINCIPALI PROBLEMI POSTI DALLA STORIOGRAFIA TEATRALE, RIGUARDANDO LE CULTURE TEATRALI DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATE IN RELAZIONE AL LORO CONTESTO STORICO, AI MODI DI OPERARE CHE HANNO PRODOTTO E ALLE TRADIZIONI CHE HANNO CREATO.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705087 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705088 -
ESTETICA MUSICALE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È RIFLETTERE SULLE TRASFORMAZIONI DEGLI STATUTI ESTETICI DELLA “MUSICA D’ARTE” PREESISTENTE E SUSSEGUENTE ALLA SUA UTILIZZAZIONE NEL CINEMA.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705094 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX-XXI SEC.)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI CRITICI PER COMPRENDERE IL RAPPORTO E LE TRASFORMAZIONI DERIVANTI DALLA SEMPRE PIÙ STRETTA INTERAZIONE FRA IL SISTEMA POLITICO ED I SUOI ATTORI DA UN LATO E FRA SISTEMA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE DALL’ALTRO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
2070634 -
FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI RENDERE EVIDENTI LE PRINCIPALI REGOLE ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCONO LE NARRAZIONI IN TV, CON UN’ATTENTA ANALISI DELLE STRATEGIE DI ELABORAZIONE DEI FORMAT E DEI LORO ELEMENTI STRUTTURALI E DRAMMATURGICI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709121 -
CINEMA E PSICOANALISI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709123 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709124 -
LA RIFLESSIONE ESTETICA: STORIA, PROBLEMI, CONFINI
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA TRA - CARATTERIZZANTI 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI CRITICI PER COMPRENDERE IL RAPPORTO E LE TRASFORMAZIONI DERIVANTI DALLA SEMPRE PIÙ STRETTA INTERAZIONE FRA IL SISTEMA POLITICO ED I SUOI ATTORI DA UN LATO E FRA SISTEMA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE DALL’ALTRO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709120 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBB. - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBB. - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702659 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM LM
|
|
20702659-1 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702659-2 -
INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702663 -
MEDIA DIGITALI: TV, VIDEO, INTERNET LM
(obiettivi)
IL CORSO SERVE A SPIEGARE LE TRASFORMAZIONI CONNESSE ALL’AVVENTO DELLE CULTURE E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, PARTICOLARMENTE NELL’AUDIOVISIVO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702665 -
MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA FIGURA E L'OPERA DI FELLINI NEL CONTESTO DEL CINEMA ITALIANO E INTERNAZIONALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702668 -
MODI DI PRODUZIONE E STILE NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE LM
(obiettivi)
IL MODULO INTENDE RI-VEDERE IL CINEMA ITALIANO, DAL NEOREALISMO AGLI ANNI 2000, PASSANDO PER IL CINEMA DEI GRANDI “AUTORI”, LA COMMEDIA ALL’ITALIANA, IL CINEMA DI GENERE, L’INIZIO DELLA CRISI E POI LA RINASCITA DEL “NUOVO CINEMA ITALIANO”. DA VISCONTI A DE SICA, DA ROSSELLINI A DE SANTIS, DA LATTUADA A BOLOGNINI, DA BERTOLUCCI A FERRERI, SINO AL GIOVANE CINEMA ITALIANO, VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE VARI FILM EMBLEMATICI DEL CINEMA ITALIANO NEL SUO MOMENTO DI MAGGIORE FAMA (LA FASE DI MAGGIORE ESPANSIONE PRODUTTIVA E AUTORIALE DEL FILM NAZIONALE), INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO FILMICO, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO A QUELLO ESTETICO. ATTRAVERSO UNA RIVISITAZIONE DELLA STORIA DEL CINEMA ITALIANO, IL CORSO OFFRE UNO STRUMENTO TEORICO SU COME FARE “ANALISI DEL FILM”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709119 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
|
20709119-1 -
TEORIE DEL CINEMA DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709119-2 -
TEORIE DEL CINEMA E DEL FILM
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INT. DISC EST. , DELLO SPET E DELLA MUSICA. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705085 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE IL RAPPORTO TRA ATTORE, LAVORO TEATRALE E FILM NELLA RIFLESSIONE TEORICA E NELLA PRATICA TEATRALE E CINEMATOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CINEMA SOVIETICO DEGLI ANNI VENTI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705087 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705088 -
ESTETICA MUSICALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705094 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX-XXI SEC.)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE, ATTINGENDO ALLE TEORIE DI DELSARTE, JAQUES-DALCROZE E LABAN, I CODICI STILISTICI E LE DIVERSE MODALITÀ ESPRESSIVE. IL FINE È QUELLO DI INDIVIDUARE PERCORSI TRA LE POETICHE DELLA DANZA E LE COEVE SPERIMENTAZIONI NEI CONTESTI TEATRALI, ARTISTICI E MUSICALI.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
2070634 -
FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20709121 -
CINEMA E PSICOANALISI
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709123 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709124 -
LA RIFLESSIONE ESTETICA: STORIA, PROBLEMI, CONFINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA TRA - CARATTERIZZANTI 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20703006 -
STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
(obiettivi)
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI AUTONOME CAPACITÀ DI ANALISI STORICA E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI FENOMENI ARTISTICI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703051 -
LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
PAESAGGI IN MOVIMENTO, VISIBILI E INVISIBILI
UN LABORATORIO TEORICO-PRATICO SUI CAMBIAMENTI INTERNI ALLA SOCIETÀ ATTUALE, A PARTIRE DALLE GRANDI TRASFORMAZIONI URBANISTICHE AVVENUTE IN ALCUNE GRANDI CITTÀ, PER ARRIVARE AI CAMBIAMENTI DI NATURA ECONOMICA E SOCIALE CHE HANNO TRASFORMATO INTERE COMUNITÀ. COME IL CINEMA DOCUMENTARIO INTERPRETA LE TRASFORMAZIONI DI UNA SOCIETÀ E DELLA SUA ECONOMIA? E COME PUÒ COLLOCARSI RISPETTO ALLE TRASFORMAZIONI VISIBILI E INVISIBILI CHE ATTRAVERSANO FORTEMENTE QUESTA DIFFICILE FASE STORICA? I RIFERIMENTI DI PARTENZA SONO RAPPRESENTATI DA ALCUNI FILM DOCUMENTARI, PASSATI E CONTEMPORANEI, CHE HANNO SAPUTO RACCONTARE REALTÀ IN MOVIMENTO E IN TRASFORMAZIONE, DA UN CLASSICO COME BERLINO, SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ, DI WALTER RUTTMAN, A UN’OPERA, TUTTA GIRATA NELLA BARCELLONA IN TRASFORMAZIONE DI DIECI ANNI FA, EN CONSTRUCTION, DI JOSÉ LUIS GUERIN NELLE SOCIETÀ ATTUALI I CAMBIAMENTI URBANISTICI SONO I PIÙ VISIBILI, MA, LUNGO IL MESE DI LABORATORIO, A PASSARE IN RASSEGNA, GRAZIE ALL’AIUTO DI ALCUNI FILM DOCUMENTARI, SARANNO ANCHE ALTRE TIPOLOGIE DI PAESAGGIO IN MOVIMENTO, PIÙ SOTTILI, COMPLESSE, COME QUELLE, PER ESEMPIO, DI UNA GRANDE CITTÀ TUTTA PROTESA VERSO IL NUOVO, MA IN REALTÀ FORTEMENTE ANCORATA AL PASSATO, QUAL’È TOKIO, IN TOKIO-GA, DI WIM WENDERS. LA SECONDA PARTE, QUELLA PRATICA, CONSISTERÀ NELL’INDIVIDUARE, ATTRAVERSO 4-5 GRUPPI DI LAVORO COMPOSTI DI STUDENTI, ALCUNE AREE URBANE DELIMITATE DI ROMA IN FASE DI TRASFORMAZIONE NON SOLO URBANISTICA, MA ANCHE ANTROPOLOGICA E SOCIALE, ARRIVANDO A REALIZZARE ALTRETTANTI ESERCIZI PRATICI PER IMMAGINI E SUONI.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703052 -
LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
(obiettivi)
METTENDO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI DI BASE LINGUISTICI, STORICI E TEORICI PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA, SCRITTA E AUDIOVISIVA, IL LABORATORIO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE IL TEMA DEL CORSO. LA FREQUENTAZIONE PREVEDE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, ALCUNE PROVE DI SCRITTURA CRITICA CHE VERRANNO ANALIZZATE E COMMENTATE NEL CORSO DELLO STESSO LABORATORIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico AFFINI E INT. DISC EST. , DELLO SPET E DELLA MUSICA. - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LISTINO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702662 -
TEORIE DELL'INTERMEDIALITÀ
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI DI RECENTE FORTUNA IN ITALIA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703427 -
TEORIE E PRATICHE POST-COLONIALI DEL CINEMA E DEI MEDIA
(obiettivi)
L’AFRICA IN ITALIA – MODI DI RAPPRESENTAZIONE, ATTORIALITÀ, AUTORI AFRODISCENDENTI. IL CORSO INTENDE PRESENTARE UN VENTAGLIO DI FILM ITALIANI CONTEMPORANEI CHE INSISTONO SULLA CONDIZIONE DEI MIGRANTI O RESIDENTI AFRICANI, ANALIZZANDOLI IN PROSPETTIVA POSTCOLONIALE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703434 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE I TESTI PUBBLICITARI E LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI POSSONO INFLUENZARE IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’ANALISI E L’IMPATTO DELLE TECNICHE DI “CULTURE JAMMING”.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703437 -
TEORIE DELL'IMMAGINE LM
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA LE PRINCIPALI PROSPETTIVE SULL’EMOZIONE FILMICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE INTERAZIONI TRA STUDI DI CINEMA E TEORIE DELL’IMMAGINE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705085 -
FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA DEL TEATRO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705086 -
PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI PRINCIPALI PROBLEMI POSTI DALLA STORIOGRAFIA TEATRALE, RIGUARDANDO LE CULTURE TEATRALI DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATE IN RELAZIONE AL LORO CONTESTO STORICO, AI MODI DI OPERARE CHE HANNO PRODOTTO E ALLE TRADIZIONI CHE HANNO CREATO.
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705087 -
ANALISI DELL'INTERPRETAZIONE MUSICALE
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705088 -
ESTETICA MUSICALE
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È RIFLETTERE SULLE TRASFORMAZIONI DEGLI STATUTI ESTETICI DELLA “MUSICA D’ARTE” PREESISTENTE E SUSSEGUENTE ALLA SUA UTILIZZAZIONE NEL CINEMA.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705094 -
TEORIE E PRATICHE DELLA DANZA (XIX-XXI SEC.)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI CRITICI PER COMPRENDERE IL RAPPORTO E LE TRASFORMAZIONI DERIVANTI DALLA SEMPRE PIÙ STRETTA INTERAZIONE FRA IL SISTEMA POLITICO ED I SUOI ATTORI DA UN LATO E FRA SISTEMA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE DALL’ALTRO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
2070634 -
FORMAT E NARRAZIONI TELEVISIVE
(obiettivi)
IL CORSO SI PONE COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI RENDERE EVIDENTI LE PRINCIPALI REGOLE ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCONO LE NARRAZIONI IN TV, CON UN’ATTENTA ANALISI DELLE STRATEGIE DI ELABORAZIONE DEI FORMAT E DEI LORO ELEMENTI STRUTTURALI E DRAMMATURGICI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709121 -
CINEMA E PSICOANALISI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709122 -
THE HOLLYWOOD FILM - (CORSO IN LINGUA INGLESE)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709123 -
TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA MODERNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709124 -
LA RIFLESSIONE ESTETICA: STORIA, PROBLEMI, CONFINI
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA TRA - CARATTERIZZANTI 2 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20705170 -
COMUNICAZIONE POLITICA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI CRITICI PER COMPRENDERE IL RAPPORTO E LE TRASFORMAZIONI DERIVANTI DALLA SEMPRE PIÙ STRETTA INTERAZIONE FRA IL SISTEMA POLITICO ED I SUOI ATTORI DA UN LATO E FRA SISTEMA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE DALL’ALTRO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706032 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709120 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|