20702422 -
STORIA MODERNA (B)
(obiettivi)
1. PROMUOVERE LE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI, DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE, DEI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI CHE CARATTERIZZANO IL PERIODO COMPRESO FRA LA SECONDA METÀ DEL XV SECOLO E LA FINE DELL’ANTICO REGIME. 2. SVILUPPARE, ATTRAVERSO L’ANALISI DI FONTI DIVERSIFICATE RELATIVE AL PERIODO CONSIDERATO, LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PLURALITÀ DEGLI OGGETTI E DEI METODI DI RICERCA DELL’INDAGINE STORICA. 3. SOLLECITARE IL PASSAGGIO DALLO STUDIO LICEALE DELLA STORIA E DA UN APPRENDIMENTO ACRITICO DEL MANUALE, ALLA FORMAZIONE DI UNA RETE DI COORDINATE SPAZIO-TEMPORALI ATTRAVERSO CUI INDAGARE CRITICAMENTE I FENOMENI STORICI CHE CARATTERIZZANO L’ETÀ MODERNA.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) STRUTTURE DEL LINGUAGGIO:CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, DI MORFEMA, DI SINTAGMA, DI LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) LINGUE DEL MONDO:SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE DELLE LINGUE. COMPRENSIONE DELLE DIVERSE MOTIVAZIONI DELLA LORO CLASSIFICAZIONE GENETICA E TIPOLOGICA MEDIANTE RIFLESSIONE CRITICA SU QUALI SIANO I LIVELLI DI ANALISI MAGGIORMENTE INTERESSATI DA CIASCUNA DELLE DUE.
|
|
20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1 A
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1 B
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
|
Erogato in altro semestre o anno
|