20702730 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLA CONFIGURAZIONE GIURIDICA DELLO STATO, TANTO NELLA PROSPETTIVA DIACRONICA CHE IN QUELLA SINCRONICA. ESSA OFFRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SISTEMA DELLE FONTI NORMATIVE, ALL'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI, AI DIRITTI DEI CITTADINI, NONCHÉ ALL'ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, IN MODO PARTICOLARE CON ATTENZIONE ALLE QUESTIONI ATTINENTI L'INFORMAZIONE E I SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702736 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI "NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE" IN UN'OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
12
|
M-FIL/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702743 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI SELEZIONARE E APPROFONDIRE MOMENTI E/O TEMATICHE PARTICOLARI NEL CORSO SPECIALMENTE DEL NOSTRO NOVECENTO. L’ATTENZIONE ALL’ANALISI TESTUALE SI VARRÀ DI STRUMENTI METODOLOGICI NON UNIVOCI CHE PERMETTANO ALLO STUDENTE DI ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CRITICO, IN UN APPROCCIO AL TESTO CHE INCLUDA PIÙ CAMPI DI INDAGINE: STORICISTICO, FILOLOGICO, STRUTTURALE, PSICOANALITICO, METRICO-STILISTICO, RETORICO ECC. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA ALL’INSERIMENTO DEI TESTI CONTEMPORANEI NEL QUADRO COMPLESSIVO DELLA TRADIZIONE LETTERARIA, SPECIFICATAMENTE ITALIANA, MA SENZA TRASCURARE I NECESSARI RIMANDI AL CONTESTO STRANIERO.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702748 -
PROFILI GIURIDICI DELLA MULTIMEDIALITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE.
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702875 -
FILOSOFIA, SOCIETÀ E COMUNICAZIONE 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702877 -
FORME E GENERI DELLA TESTUALITÀ DIGITALE
(obiettivi)
- AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE
|
12
|
L-LIN/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702879 -
EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704070 -
GIORNALISMO - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704071 -
EDITORIA ON LINE
(obiettivi)
L’OBBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE CONOSCENZE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI EDITORIALI ONLINE. NELLO SPECIFICO S’INTENDE SVILUPPARE LE COMPETENZE TECNICHE, LINGUISTICHE, ECONOMICHE E NORMATIVE PER AVVICINARSI AL GIORNALISMO MULTIMEDIALE E PARTECIPATIVO. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI PRATICHE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE E AFFINARE LE PROPRIE CONOSCENZE E CAPACITÀ.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704072 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704073 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, CIOÈ AL RAPPORTO TRA MEDIA E DISCORSO PUBBLICO. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E DEI SOGGETTI COLLETTIVI (ASSOCIAZIONI, GRUPPI, ORGANIZZAZIONI) IN RELAZIONE A EVENTI CRUCIALI, TRAUMI CULTURALI (COME AD ES. GLI ATTENTATI TERRORISTICI, I DISASTRI NATURALI, ECC.).
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704074 -
ECONOMIA DEI MEDIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CONOSCENZE AVANZATE SUL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE E SUL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. UNA PARTE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ANALISI DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA, DELLA TELEVISIONE E DELL’EDITORIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE OPERANTI IN QUESTE INDUSTRIE E DEL TIPO DI MERCATI CHE FRONTEGGIANO. IL POSSESSO DI QUESTO INSIEME DI CONOSCENZE AVANZATE CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI AVERE UN SOLIDO BACKGROUND DI CONOSCENZE ECONOMICHE E DI POSSEDERE COMPETENZE DI TIPO ECONOMICO ADEGUATE PER OPERARE NEL CAMPO DELL’INFORMAZIONE E DEI SISTEMI EDITORIALI.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704075 -
MARKETING DELL'EDITORIA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA CHIARA PANORAMICA SUL CONCETTO E IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MONDO DELL’EDITORIA E DEL GIORNALISMO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLE STRATEGIE E DELLE MODALITÀ DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI MARKETING, ANCHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE E LA DISCUSSIONE DI CASE PROBLEMS E TESTIMONIANZE AZIENDALI.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704076 -
SEMIOTICA DEL TESTO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704077 -
ABILITA' DI LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704078 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704079 -
ATTIVITA' FORMATIVE E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |