Gruppo opzionale:
Seminari A.A. 2020/2021 - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21810236 -
SEMINARIO - BIODIRITTO E COSTITUZIONE
(obiettivi)
"Già nel nuovo millennio i temi caldi del diritto pubblico si sono incentrati sul ciclo della vita umana (inizio della vita, scelte riproduttive, fine vita, vaccinazioni obbligatorie, ecc. ) ma oggi si aprono anche ai nuovi problemi posti dall’intelligenza artificiale. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha ulteriormente messo al centro dell'attenzione le scelte biogiuridiche. È per questo ampliamento dei temi che la domanda sul rapporto tra scienza, tecnica e diritto (il biodiritto, dunque) assume proporzioni rilevanti. L'attività seminariale avrà prevalentemente un taglio casistico e pratico e, pur essendo rivolta a tutti gli studenti, costituisce ideale corollario della frequenza del corso di Biodiritto. Gli obiettivi del seminario sono quelli di far maturare consapevolezza della rilevanza delle nuove tecnologie della vita nelle scelte etiche e politiche nonché di far acquisire gli strumenti essenziali per un approccio necessariamente interdisciplinare a questi temi."
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810321 -
SEMINARIO - IL RUOLO DEGLI ATTORI LOCALI IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE: LA SFIDA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
(obiettivi)
"Il seminario si prefigge di analizzare alcune iniziative emergenti in materia di sicurezza alimentare a livello locale. La crisi globale innescata dal Covid-19 entra in un doppio rapporto con il concetto di sicurezza alimentare. L'origine di questo virus sembra essere legata al modo in cui avviene la produzione agroalimentare. L’accento è posto sull'allevamento intensivo, la deforestazione, l'erosione e la contaminazione dei suoli e delle risorse naturali, la caccia e il commercio di animali selvatici; ma anche sulle condizioni igienico-sanitarie legate alla produzione e al modo in cui il cibo è lavorato (pensiamo al caso dei “wet market”). Il Covid-19 sembra, quindi, nascere da sistemi alimentari deboli e insostenibili e sembra aver imposto un rallentamento forzato a una società in surriscaldamento (Eriksen, 2017). La diffusione del virus ha avuto al tempo stesso un effetto boomerang sul sistema alimentare che in qualche modo lo ha generato. Infatti, le misure messe in atto per limitarne la trasmissione hanno avuto un impatto sul sistema alimentare: mancata fornitura di alcuni beni; aumento dei prezzi; aumento del numero di persone che non ricevendo più uno stipendio, o ricevendolo in forma ridotta, non godono di un accesso sicuro e garantito ai beni presenti sul mercato. L'instabilità del sistema alimentare si è, quindi, tradotta in un'instabilità sociale. In un momento di emergenza globale, è sempre più evidente il ruolo cruciale delle politiche pubbliche per una rete di sicurezza sociale, ma anche dei legami di solidarietà (Fraser, 1989; Tiryakian, 2009). Assistiamo al fiorire di iniziative della società civile che non solo portano alla luce il diverso dispiegarsi delle disuguaglianze sociali, ma offrono anche alternative per affrontarle (Burawoy, 2015) attraverso nuove nozioni di appartenenza e solidarietà."
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810314 -
SEMINARIO - LA DIPLOMAZIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
La diplomazia interculturale è un nuovo modo di analizzare le dinamiche delle relazioni internazionali, in una prospettiva sintetica e inclusiva. In termini generali la diplomazia incarna la parte più ricca delle possibilità offerte dalle relazioni internazionali (pubbliche e private) attraverso il dialogo, una cortese assertività gentile e un approccio veritiero. Significa identificare potenziali sintesi tra culture diverse e lavorare insieme con l'obiettivo di riscoprire se stessi nell'Altro, vivere volutamente nell'Altro, accettarsi e accettare l'Altro in modo più completo. Dunque la diplomazia interculturale richiede un campo d'azione che va dalla politica al commercio, alla cooperazione allo sviluppo, alla cultura, alla comunicazione, alla solidarietà, alla creatività del diritto. Ma più di ogni altra cosa, è necessario sviluppare un atteggiamento costante, naturale, fluido, interculturale, che tenda ad evitare (o almeno a sospendere) il giudizio, e che ci spinga a comprendere meglio la realtà circostante, assaporandola e metabolizzandola maggiormente. L'approfondimento di alcune funzioni della psiche umana che appartengono al mondo della reattività comportamentale di ogni persona (come la comprensione, la conoscenza, la visione, l'organizzazione, la sperimentazione, la determinazione, la sintesi) può aiutare molto a raggiungere questi obiettivi, permettendoci di apprezzare la vita quotidiana come una continua e feconda scoperta del nuovo. Lo scopo principale del Corso è quello di dotare gli studenti di strumenti teorici, pratici ed esperienziali per affrontare la sfera lavorativa internazionale in termini di migliore gestione della diversità in tutte le aree della diplomazia. La diplomazia interculturale sarà strutturata su 4 direttive: a) attitudine interculturale / comunicazione - base teorica; b) attitudine interculturale / strumenti di comunicazione ed esperienze (casi pratici); c) base teorica della diplomazia interculturale; d) esperienze di diplomazia interculturale e casi pratici.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810315 -
SEMINARIO - L’ITALIA NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE. STORIA E IMMAGINI
(obiettivi)
Obiettivo principale del seminario è fornire una preparazione avanzata sulla storia d’Italia recente, e sulle sue più rilevanti trasformazioni sociali, economiche, politiche, culturali, dalla seconda metà degli anni Settanta a oggi.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810313 -
SEMINARIO - ANALISI INTERDISCIPLINARE DEI DISASTRI NATURALI E DELLE POLITICHE DI RICOSTRUZIONE
(obiettivi)
"Conoscenza interdisciplinare del fenomeno dei disastri naturali con particolare attenzione alle politiche di ricostruzione e agli effetti generati nella società e nella economia. Saranno condotte delle analisi valutative con approccio controfattuale. Lo studente acquisirà gli elementi fondamentali per lo sviluppo di un progetto di ricerca attraverso lo studio di caso e sperimenterà le proprie capacità di comunicazione con la presentazione in aula di un lavoro di gruppo. "
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810312 -
SEMINARIO - LA PANDEMIA COVID-19 NELLA POLITICA INTERNAZIONALE: TEMI, INFORMAZIONE E ANALISI NELL’ANNO DELLA CRISI
(obiettivi)
approfondire alcuni problemi internazionali sollevati dalla pandemia e l’intersezione fra questo e altri eventi maggiori della politica internazionale. L'idea è di verificare e analizzare, in particolare come questi temi sono stati descritti/trattati/esaminati dalla stampa nazionale e internazionale e dai think tank europei e americani. Agli studenti viene richiesto di redigere una rassegna stampa o una rassegna delle analisi condotte in un think tank nel corso della crisi. Agli studenti viene chiesta la preparazione di una presentazione (non elaborato scritto)
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810272 -
SEMINARIO - STORIA E TEORIE DELLA GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA
(obiettivi)
Il seminario mira a ricostruire il dibattito sulla riforma della governace economica europea negli ultimi 20 anni, mettendo in luce le radici intellettuali delle varie opzioni proposte e i possibili esiti del processo di riforma.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810320 -
SEMINARIO - CONFLITTI, STATI DE-FACTO E QUESTIONI NAZIONALI NELLO SPAZIO POST-SOVIETICO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire una panoramica dell'origine, caratteristiche ed evoluzione di alcuni tra i principali conflitti esplosi sullo spazio post-sovietico negli ultimi tre decenni, molti dei quali tuttora irrisolti. Dopo una parte iniziale dedicata alle questioni nazionali in epoca zarista e sovietica, il corso si concentra sui casi di conflitti ed entità di fatto di Nagorno-Karabakh, Transnistria, Abkhazia e Ossezia del sud. La terza e ultima parte sarà dedicata alle due guerre cecene e all'intervento russo in Ucraina del 2014, due conflitti-chiave per comprendere la Russia contemporanea.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810318 -
SEMINARIO - L'OCCUPAZIONE ITALIANA NEI BALCANI 1941-1943
(obiettivi)
"Nel seminario saranno analizzate le occupazioni militari italiane nei Balcani, alla luce degli avanzamenti della storiografia italiana. Alcune tra le monografie degli ultimi venti anni verranno messe a confronto con i classici della storiografia internazionale. All’interno del nuovo ordine mediterraneo del fascismo, le esperienze militari nei Balcani presentano infatti “caratteri economici” utili ad un confronto con le altre realtà europee. Verranno fornite risposte sulle caratteristiche del nuovo ordine sotto l’aspetto politico, economico, sociale e militare, dimostrando quanto alcune scelte militari nelle zone d’occupazione abbiano rappresentato il prius logico della repressione antipartigiana italiana. Per leggere questo aspetto, particolare attenzione verrà prestata ai casi di Slovenia e Grecia. "
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810291 -
SEMINARIO - STORIA DELL'IMMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI
(obiettivi)
- Identificare e analizzare i principali temi della storia dell'immigrazione negli Stati Uniti. - Esprimere un giudizio sulla credibilità, i posizionamenti e le prospettive storiografiche. - Identificare, riassumere e analizzare le tesi di diversi studiosi ad un livello appropriato al superamento di un esame. - Applicare la conoscenza e l'analisi storica quale contributi al dialogo sociale contemporaneo. - Produrre un testo di interpretazione storiografica originale e/o di ricerca."
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810319 -
SEMINARIO - I PRINCIPI COMUNI DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA NEI SISTEMI EUROPEI: IL RUOLO DELLA CEDU E DELLA CGUE
(obiettivi)
Il seminario si propone di illustrare il ruolo delle corti europee nell’ambito del processo di convergenza e contaminazione che ha coinvolto i sistemi amministrativi nazionali all’interno del contesto europeo. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dell’elaborazione giurisprudenziale dei principi comuni dell’azione amministrativa, che rappresentano uno dei principali veicoli del progressivo avvicinamento tra tradizioni amministrative nazionali. La metodologia prevede la partecipazione attiva degli studenti, che saranno coinvolti nella ricerca e discussione di diversi case law, con lo scopo di imparare a risalire all’orientamento delineato nelle decisioni giurisprudenziali e comprenderne il significato in relazione alla tematica di riferimento. I materiali didattici, pertanto, saranno costituiti da fonti giurisprudenziali e normative e commenti dottrinali. La valutazione avverrà attraverso una verifica della capacità di reperire, analizzare e comprendere le pronunce delle corti, tenendo anche conto del grado, della qualità e dell’assiduità della partecipazione alle lezioni.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810317 -
SEMINARIO - ISLAM E SHARIA: VALORI IN CONFLITTO E CASI STUDIO
(obiettivi)
"Il corso esplora la cultura islamica da un punto di vista pratico per consentire l'introduzione all'Islam e alla Sharia islamica anche a chi non ha precedenti conoscenze sui temi. L'obiettivo principale è quello di spiegare i principali valori alla base dell'ideologia islamica, in modo da avvicinarsi più facilmente e senza pregiudizi a una cultura così diversa. Attraverso un excursus tematico mirato, saranno forniti strumenti sufficienti come punto di partenza per ulteriori approfondimenti sull'argomento, adeguati alle specifiche esigenze.
Grazie alle competenze acquisite, lo studente sarà in grado di acquisire solide conoscenze in campo giuridico, comunicativo e sociale islamico, rendendo più facile affrontare contesti internazionali (e/o non internazionali) caratterizzati dalla predominanza musulmana o dal contesto islamico."
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810238 -
SEMINARIO - GLOBAL CHALLENGES FOR THE 21ST CENTURY THE VIEW FROM THE SOUTH
(obiettivi)
Man mano che ci addentriamo nel ventunesimo secolo , è chiaro che il mondo si trova di fronte a un numero crescente di sfide importanti. Quasi sicuramente il futuro dell'umanità - e forse la risposta alla domanda fondamentale se davvero avremo un futuro - sarà determinato dai tentativi di rispondere a queste sfide, e dal grado di successo che questi tentativi avranno. Per molti di noi, il modo di interpretare queste sfide, e le soluzioni che escogiteremo, saranno determinati dai principali poteri politici e dalle forze socio-economiche del mondo sviluppato, oltre che dalle istituzioni globali che quei poteri e quelle forze controllano - il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, etc. Ma saranno, queste, le soluzioni giuste - non solo per noi ma in particolare per i paesi meno sviluppati del mondo, collocati perlopiù nell'emisfero meridionale, e che saranno quelli più colpiti dalle sfide che ci aspettano? Riusciranno i potenti stati e le istituzioni del "Nord" a tener conto della situazione del "Sud" ? Ai paesi dell'emisfero meridionale e ai loro popoli sarà data una voce reale per potersi esprimere? E come si presentano queste sfide e questi problemi dalla loro prospettiva? Simili o diversi? E se quei paesi avessero delle soluzioni alternative da proporre, quali potrebbero essere? Come, e dove, potrebbero essere formulate? E potrebbero alcune di queste soluzioni avere conseguenze positive anche per noi, se avranno la possibilità di essere espresse e adottate? Queste - e altre - sono le questioni che saranno al centro di questo breve corso.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810316 -
SEMINARIO - IL RILANCIO DEL SISTEMA PRODUTTIVO DOPO IL COVID-19: IL RUOLO DELLE STARTUPS
(obiettivi)
Conoscenza del fenomeno delle startup in Italia e delle politiche per il rilancio produttivo dopo il Covid-19. Saranno condotte delle analisi valutative con approccio controfattuale. Lo studente acquisirà gli elementi fondamentali per lo sviluppo di un progetto di ricerca attraverso lo studio di caso e sperimenterà le proprie capacità di comunicazione con la presentazione in aula di un lavoro di gruppo.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810297 -
SEMINARIO - LINEE DI CONTINUITÀ E DI FRATTURA NELLA CINA CONTEMPORANEA: DOTTRINE E ISTITUZIONI POLITICHE DA MAO A XI
(obiettivi)
"Attraverso il seminario, gli studenti potranno ampliare le proprie competenze su aspetti fondamentali delle scienze politiche e delle relazioni internazionali, concentrandosi su uno dei principali attori politici del XXI secolo.
Da un punto di vista storico, il principale scopo formativo è quello di analizzare la relazione tra quanto è avvenuto nel pensiero politico e nelle istituzioni cinesi negli ultimi decenni e il nuovo ruolo che il Paese avrà nel prossimo futuro.
Attraverso una lettura che tenga in considerazione anche ""la prospettiva cinese"", gli studenti potranno aggiornare alcune nozioni chiave della Politica – come ""Stato"" e ""società"", ""leadership"" e ""popolo"", ""capitalismo"" e ""socialismo"", ""autocrazia"" e ""democrazia"" – verificando, inoltre, come possano essere teorizzati e praticati in modo diverso da quello occidentale, rivelando un'agenda affatto originale di valori pubblici.
Infine, il seminario consentirà all'analista politico di comprendere quali ulteriori sviluppi potranno verificarsi nel breve-medio termine, prefigurando quale compito la Cina sarà in grado di svolgere in uno scenario mondiale in rapida evoluzione, caratterizzato dallo spostamento del proprio baricentro – non più saldamente radicato in Occidente – o, quantomeno dall'emergere di un sistema multicentrico."
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810294 -
SEMINARIO - DIGITAL SOCIETY E MOBILITÀ SOSTENIBILE. ANALISI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Nel contesto odierno di affermazione della Digital Society, che si configura come l’utilizzo di un insieme di tecnologie di comunicazione e d’informazione al servizio di pressoché tutti gli ambiti della vita di ciascun individuo, diventa sempre più importante fornire agli studenti universitari gli strumenti fondamentali per sviluppare le proprie competenze nel campo della comunicazione online. Il seminario si propone di illustrare le diverse azioni che compongono una strategia di comunicazione efficace: posizionamento sui motori di ricerca, diffusione dei contenuti sui social media, digital pr e monitoraggio dei risultati. In una seconda fase, queste teorie verranno analizzate nel contesto specifico di come le istituzioni comunicano alla comunità locale (cittadini, imprese) le proprie decisioni e le misure innovative riguardante il settore dei trasporti e della logistica, con particolare riferimento ai PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile). Infine, si porterà l’esempio di TRElab, Transport Research Laboratory, dell’Università di Roma. Verranno presentate le attività di comunicazione che il laboratorio sta mettendo in campo al fine di accrescere il valore del proprio brand e di sviluppare nuove attività nell’ambito del settore dei trasporti.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810249 -
SEMINARIO - TRA OPERAZIONI DI PACE E PACIFISMO: PERCORSI NELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
" Operando in una prospettiva multidisciplinare, il seminario si propone di coniugare le diverse competenze che studenti di Scienze Politiche possono acquisire negli esami curriculari, partendo da temi di forte attualità, come la ricerca e il mantenimento della pace politica. In particolare,l'obiettivo formativo è colmare la distanza tra sapere scientifico e sapere orientato all'azione, fornendo un quadro di riferimento dove le conoscenze teoriche siano riscontrabili e verificabili nel campo degli esempi pratici. Una formazione iniziale propedeutica all'analista del fenomeno politico come pure a chi intende, nel percorso postuniversitario, attivarsi dentro le agenzie, pubbliche, private e no-profit, che si occupano della costruzione della pace, ovvero della tutela di dei valori democratici. "
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810192 -
SEMINARIO - TECNICHE DI RICERCA DELLE FONTI E DI ELABORAZIONE DELLA TESI IN DISCIPLINE GIURIDICHE
(obiettivi)
"Il seminario intende fornire agli studenti interessati allo svolgimento di ricerche e/o alla preparazione di una tesi di laurea in ambito giuridico strumenti utili al reperimento ed alla utilizzazione delle fonti normative (sovranazionali, nazionali, regionali e locali), dottrinali e giurisprudenziali, e della c.d. ""letteratura grigia"". Inoltre, si forniranno indicazioni sulle modalità di strutturazione e redazione della tesi di laurea in discipline giuridiche (indice, abstract, articolazione del testo, metodo di scrittura, introduzione e conclusioni, citazioni dei differenti materiali bibliografici e documentali, bibliografia). Il seminario, incentrato sulla ricerca delle fonti on-line, si svolgerà presso il Laboratorio informatico, e si avvarrà della collaborazione della Biblioteca di area di Studi Politici."
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810237 -
SEMINARIO - LA PROGETTAZIONE SUI FONDI UE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo fornire un quadro generale dei contenuti, degli obiettivi e degli strumenti di un 'mestiere' come quello di progettista sui fondi europei. Il seminario si articolerà nella presentazione dell'offerta di fondi da parte della UE, delle strutture principali di costruzione di un progetto, e delle modalità per svolgere al meglio il ruolo di progettista.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810191 -
SEMINARIO - LA CRISI FINANZIARIA GLOBALE E LA SUA EREDITÀ: LE SFIDE FUTURE
(obiettivi)
Obiettivo del seminario è utilizzare i concetti basilari della teoria economica per capire cosa è successo nel difficile periodo 2008-2020, analizzando in modo critico le cause, le risposte di policy e valutando quali sfide abbiamo ancora davanti.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
21810449 -
SEMINARIO - JIHAD MEDIA WARFARE. IL FENOMENO TERRORISTICO DI MATRICE JIHADISTA ANALIZZATO ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE. UN APPROCCIO OSINT
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|