Corso di laurea: Scienze Computazionali
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Scienze Computazionali avranno ampie conoscenze nei settori della matematica applicata, dell'informatica e del calcolo scientifico in generale.
Inoltre, avranno ottime capacità nell'utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi di varia natura in contesti applicativi, anche nell'ambito di altre scienze, quali l'ingegneria, la fisica e le scienze naturali.
Lo strumento didattico per il raggiungimento di tali obiettivi sono le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le attività di laboratorio e tutorato.
La verifica avviene in forma classica attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati sapranno elaborare o applicare competenze sia per ideare argomentazioni che per risolvere problemi applicativi.
Essi saranno capaci di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi, comprendere, utilizzare e progettare metodi teorici e/o computazionali adeguati; utilizzare in maniera efficace strumenti informatici; gestire ambienti di calcolo ad alte prestazioni.
Lo strumento didattico per il raggiungimento di tali obiettivi sono le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le attività di laboratorio e tutorato.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi posti avviene di norma mediante:
· le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione;
· l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Scienze Computazionali dovranno:
(a) sapere collegare tra loro i diversi concetti matematici, tenendo presente la struttura logica e gerarchica della matematica;
(b) essere in grado di valutare l'appropriatezza di un modello o di una teoria matematica nella descrizione di un fenomeno concreto;
(c) essere in grado di utilizzare strumenti informatici, sia software che hardware, in contesti applicativi;
(d) essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando pubblicazioni di contenuto matematico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore;
(e) essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul web, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile;
(f) avere esperienza di lavoro di gruppo, ma anche capacità di lavorare bene autonomamente.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali concorrono al raggiungimento degli obiettivi (a) che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Attività specifiche di questo corso di laurea dedicano una grande attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della matematica e dell’informatica, e concorrono al raggiungimento degli obiettivi (b, c).
Le attività di tipo seminariale o di preparazione alle prove scritte sono tipicamente svolte in piccoli gruppi, mentre in altre attività formative prevale il lavoro autonomo dello studente in modo da permettere il raggiungimento degli obiettivi (d), (e) ed (f).
Abilità comunicative
I laureati magistrali in Scienze Computazionali dovranno essere in grado di:
(a) comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti settori avanzati del calcolo scientifico, sia sul versante della matematica applicata che su quello dell’informatica, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
(b) dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente problemi applicativi, in ambito industriale e/o finanziario, e formulando gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.
L'obiettivo (a) è raggiunto sia mediante le prove d'esame di tipo seminariale previste in alcuni insegnamenti che soprattutto con la prova finale; in particolare, per quanto riguarda la lingua inglese, gli insegnamenti faranno uso abituale di testi in lingua inglese, ed è esplicitamente prevista la possibilità che l'elaborato scritto finale sia redatto in lingua inglese.
L'obiettivo (b) è raggiunto principalmente tramite le attività formative affini e integrative, soprattutto per i percorsi con una maggiore attenzione verso gli aspetti computazionali e le applicazioni della matematica e dell’informatica.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Scienze Computazionali:
(a) sono in grado di accedere al dottorato di ricerca, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia;
(b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, a un livello di elevata qualificazione, adattandosi facilmente a differenti contesti.
Tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali concorrono al raggiungimento di questi obiettivi, che caratterizzano in modo particolare la preparazione del laureato magistrale in Matematica.
Requisiti di ammissione
- Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Computazionali studenti in possesso di laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e ritenuto idoneo, previa verifica caso per caso da parte della Commissione Didattica di Matematica del possesso da parte dell'immatricolando dei requisiti curricolari specificati in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Si richiede inoltre un'adeguata conoscenza della lingua inglese, sia in forma scritta che orale, per la comunicazione in ambito scientifico.
In ogni caso per accedere alla laurea magistrale è necessario che i laureati siano in possesso dei seguenti requisiti curricolari:
- 18 crediti nei settori di formazione matematica di base (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08);
- 6 crediti nei settori di formazione informatica di base (INF/01, ING-INF/05);
- ulteriori 6 crediti nei settori MAT/01-09, FIS/01-08, INF/01, ING-INF/01-05, SECS-S/01-06;
- conoscenze di base della lingua inglese o di altra lingua straniera (livello almeno B1).
- Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze
Verrà esaminato il Curriculum Studiorum del candidato; inoltre, saranno previsti colloqui integrativi per coloro che - in possesso dei requisiti curricolari - abbiano delle carenze nella preparazione personale.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione, davanti ad apposita commissione, di una tesi costituita da un documento scritto (in lingua italiano o inglese), che presenti i risultati di una ricerca nel settore del calcolo scientifico, quali lo sviluppo e la soluzione di problemi matematici o informatici motivati dalle applicazioni.
La tesi è preparata con la supervisione di un relatore e si svolge di norma nel secondo anno del corso, occupando circa la metà del tempo complessivo.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS:
- Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa 1,2,3 Scienze!;
- Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
- Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, ecc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica attribuisce una particolare importanza a tutte le attività volte a fornire informazioni necessarie per orientare gli studenti nella scelta del corso di studio in linea con le politiche d'Ateneo.
Infatti partecipa a tutte le principali iniziative d'Ateneo dedicate all'orientamento: il Salone dello Studente, in cui viene allestito lo stand con esperimenti e presentazioni 1, 2, 3 Scienze!; le Giornate di Vita Universitaria e la manifestazione "Orientarsi a Roma Tre".
Oltre alle iniziative di orientamento ad ampio spettro, è organizzato annualmente un incontro con gli studenti della laurea triennale per presentare gli insegnamenti a scelta del successivo A.A.
e la loro importanza ai fini dei vari percorsi formativi magistrali, per orientare e supportare in scelte consapevoli lo studente interessato a proseguire gli studi nella laurea magistrale in Scienze Computazionali.
Per la realizzazione dei propri progetti di orientamento il Dipartimento inoltre:
- aderisce al Piano nazionale Lauree Scientifiche, promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze) e dalla Confindustria, offrendo alle scuole partner laboratori di matematica e di fisica;
- propone percorsi all'interno del progetto ministeriale Alternanza Scuola-Lavoro, come definito dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola);
- promuove iniziative di divulgazione e comunicazione scientifica rivolte alle scuole (studenti ed insegnanti) e più in generale alla società.
Particolare rilievo assumono le seguenti attività:
- Masterclass in Astrofisica, Fisica delle Particelle, Fisica Terrestre e dell'Ambiente, Ottica e Fisica della Materia, e di prossima attivazione in Algebra e crittografia a chiave pubblica, Geometria: gruppi di simmetria del piano, Logica: dai sillogismi al computer, che offrono la possibilità di trascorrere una giornata da ricercatore ad alcune centinaia di studenti fra i più motivati degli ultimi due anni della scuola secondaria;
- Gare di Matematica, che comprendono la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica, con circa 500 partecipanti studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, e il concorso "Immatricolazione gratuita a Roma Tre", con più di 400 partecipanti studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria;
- La Fisica incontra la Città, seminari serali aperti al pubblico in cui vengono trattate le principali tematiche e scoperte della Fisica Moderna;
- "Notte dei Ricercatori" e "Occhi su Luna/Marte/Giove/Saturno", serate aperte al pubblico con la presenza di migliaia di partecipanti, nelle quali studenti e ricercatori diffondono conoscenze ed esperienze attraverso esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.
Per la diffusione e la consultazione di questi eventi il Dipartimento dedica sulla propria home page del sito una sezione ad hoc: "Il Dipartimento per la Città e per la Scuola".
Inoltre, in tale sezione è disponibile una piattaforma E-learning, che, tramite opportuni quesiti, aiuta gli studenti delle scuole superiori nell'autovalutazione della propria preparazione, evidenziando possibili lacune da colmare eventualmente con l'ausilio delle dispense sugli argomenti di base disponibili in rete a fianco dei quesiti.
Per entrambi i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Matematica sono predisposti opuscoli e guide informative, tra cui benvenuto@matematica è disponibile anche in formato pdf sul sito web del Dipartimento al link: http://dmf.matfis.uniroma3.it/matematica/orientamento/benvenuto.php, che vengono distribuiti in occasione degli eventi dedicati all'orientamento e in fase di iscrizione ai corsi stessi.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali è articolato in una serie di insegnamenti che danno grande rilievo alla matematica applicata e a tutti gli aspetti del calcolo scientifico.
L'obiettivo è formare laureati che siano in grado si esercitare attività professionali di tipo modellistico, matematico, computazionale e informatico nel campo industriale, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione, nonché nella diffusione della cultura scientifica.
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità, con compiti sia di ricerca scientifica che manageriali; l'alto livello di specializzazione raggiunto permetterà sia l'ingresso nel mondo del lavoro a livello internazionale sia l'ingresso ai dottorati di ricerca italiani ed esteri con un'ottima qualificazione.
In particolare, i laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali avranno:
- ottime conoscenze nell'area della matematica applicata e dell'informatica;
- solida padronanza dei metodi propri del calcolo scientifico, sia per quanto riguarda lo sviluppo e l'uso dei modelli matematici che per le tecniche computazionali e informatiche;
- capacità di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico, tecnologico e economico;
- ottime competenze per la gestione dei sistemi informatici per lo sviluppo e l'uso di software per il calcolo scientifico;
- capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Il corso di studio prevede due curricula, uno di stampo più teorico (Gestione e protezione dei dati) e uno di stampo più applicativo (Modellistica fisica e simulazioni numeriche).
All'interno del primo sono proposti tre percorsi formativi:
- Crittografia e sicurezza dell'informazione;
- Informatica;
- Data science & statistics.
All'interno del secondo sono consigliati i seguenti percorsi formativi:
- Modelli matematici e simulazioni numeriche;
- Algoritmi e modelli per sistemi complessi.
Il piano di studio è molto flessibile e consente ampia possibilità di scelta da parte dello studente.
Esso prevede sempre la conoscenza di una lingua straniera, conoscenze informatiche e computazionali, ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e lo svolgimento di un tirocinio interno oppure esterno presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali; i corrispondenti CFU possono alternativamente essere acquisiti frequentando le attività High Performance Computing (HPC) presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati - SISSA di Trieste.
Inoltre, lo studente interessato può svolgere parte del proprio percorso formativo in mobilità internazionale.
Tutte le attività proposte forniscono sia una base teorica, sia attività di laboratorio computazionale e informatico dedicate alla modellazione matematica, allo sviluppo di applicazioni informatiche, al calcolo scientifico e ai linguaggi di programmazione.
L'accesso a questo Corso di Laurea Magistrale è aperto a tutti i laureati triennali delle classi di laurea scientifiche.
Sono previste borse di merito sia per gli studenti immatricolati al primo anno sia per gli studenti iscritti agli anni successivi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Gestione e protezione dei dati
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM GESTIONE E PROTEZIONE DEI DATI: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM GESTIONE E PROTEZIONE DEI DATI: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
(obiettivi)
Introdurre al metodo degli elementi finiti per la soluzione numerica delle equazioni alle derivate parziali; in particolare: fluidodinamica computazionale, problemi di trasporto; meccanica dei solidi computazionale.
|
6
|
MAT/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principali metodi probabilistici e delle loro applicazioni alle scienze computazionali: algoritmi aleatori, grafi aleatori e random networks, processi stocastici su grafi, processi di ramificazioni e di propagazione delle infezioni.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
(obiettivi)
Introdurre al metodo degli elementi finiti per la soluzione numerica delle equazioni alle derivate parziali; in particolare: fluidodinamica computazionale, problemi di trasporto; meccanica dei solidi computazionale.
|
6
|
MAT/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410452 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410422 -
IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410423 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Introdurre i metodi iterativi distribuiti per la simulazione di problemi numerici. Acquisire la conoscenza dei linguaggi di nuova concezione per la programmazione dinamica nel calcolo scientifico, quali il linguaggio Julia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410430 -
IN520-SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410431 -
IN540 - TOPOLOGIA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410412 -
MC310 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
(obiettivi)
1. Basi concettuali della matematica: concetti primitivi in aritmetica, geometria, probabilità; l'idea di dimostrazione; matematica, filosofia e saperi scientifici. 2. Il discreto e il continuo. La geometria euclidea, i numeri naturali, la retta reale. Nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica. 3. La matematica nella cultura: il ruolo sociale ed economico della matematica, la matematica nell'educazione, la comunità matematica internazionale. 4. Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica volti alla costruzione di un curriculum di matematica per i licei e per gli istituti tecnici e professionali.
|
9
|
MAT/04
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410459 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principali metodi probabilistici e delle loro applicazioni alle scienze computazionali: algoritmi aleatori, grafi aleatori e random networks, processi stocastici su grafi, processi di ramificazioni e di propagazione delle infezioni.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di base dei sistemi biologici e dei problemi legati alla loro comprensione anche in relazione a deviazioni dal normale funzionamento e quindi all’insorgenza di patologie. Curare l’aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi discreti. Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi bio-informatici utili ad analizzare dati biologici.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
(obiettivi)
Conoscenza dei modelli principali di attività nervosa, dal singolo neurone a reti di neuroni, con particolare enfasi sul ruolo del rumore
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire allo studente i concetti di base della comunicazione, come le tecniche per parlare in pubblico e per la preparazione di materiali di presentazione e di testi di comunicazione scientifica. Far acquisire competenze sulla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione (immagini, audio, video) e sul Communication Plan (piano per organizzare la comunicazione di un evento o progetto scientifico).
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410571 -
FS520 – RETI COMPLESSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410433 -
QLM - QUALIFICAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
I parte: Corso di letture finalizzato alla preparazione alla tesi di Laurea Magistrale (proposto e seguito dal "candidato relatore" della tesi); II parte: Presentazione di un dattiloscritto da cui estrarre il "capitolo zero" della tesi magistrale (redazione seguita ed approvata dal "candidato relatore" della tesi).
|
6
|
MAT/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM GESTIONE E PROTEZIONE DEI DATI: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410409 -
AM310 - ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410415 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410453 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza dei principali risultati della logica classica del primo ordine e studiare alcune loro conseguenze notevoli.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410458 -
LM430 - TEORIE LOGICHE 2
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410460 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della teoria dei grafi.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410463 -
TN510 - TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410518 -
AM420 - SPAZI DI SOBOLEV ED EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle soluzioni deboli di equazioni alle derivate parziali.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410565 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della topologia algebrica, tra cui la coomologia, l'omologia e l'omologia persistente. Comprendere le applicazioni di queste teorie all'analisi dei dati (Topological Data Analysis).
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410559 -
TN520 – IRRAZIONALITÀ, TRASCENDENZA ED EQUAZIONI DIOFANTEE
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza del metodo dei polinomi ausiliari e delle sue applicazioni a problemi di irrazionalità, trascendenza e allo studio di equazioni diofantee
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410557 -
GE530 - ALGEBRA LINEARE PER IL MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Illustrare alcuni dei fondamenti matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare e le sue applicazioni per il Deep Learning.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410593 -
AC310-ANALISI COMPLESSA
(obiettivi)
Acquisire una ampia conoscenza delle funzioni olomorfe e meromorfe di una variabile complessa e delle loro principali proprietà. Acquisire una buona manualità nell’integrazione complessa e nel calcolo di integrali definiti reali.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410596 -
GE440 -TOPOLOGIA DIFFERENZIALE
|
6
|
MAT/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM GESTIONE E PROTEZIONE DEI DATI: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
Presentare un certo numero di problemi-tipo, di interesse applicativo in varie aree scientifiche e tecnologiche. Curare l'aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Applicare metodi e strumenti della fisica matematica ad alcune classi di modelli di sistemi dinamici e di meccanica statistica, attraverso sia lezioni teoriche che numerose esercitazioni pratiche svolte nel laboratorio informatico.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Apprendere tecniche statistiche e di laboratorio per la preparazione di esperienze didattiche di laboratorio di fisica.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410452 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(obiettivi)
Rivisitare, in modo critico e con un approccio unitario, nozioni e risultati importanti della matematica classica (principalmente di aritmetica, geometria, algebra) che occupano un posto centrale nell insegnamento della matematica nella scuola secondaria. In tal modo, contribuire alla formazione degli insegnanti, anche attraverso la riflessione sugli aspetti storici, didattici e culturali.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410422 -
IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
Acquisire le capacità concettuali di strutturare un problema secondo il paradigma ad oggetti. Acquisire la capacità di produrre il disegno di soluzioni algoritmiche basate sul paradigma ad oggetti. Acquisire i concetti di base relativi a tecniche di programmazione basate sul paradigma ad oggetti. Introdurre i concetti fondamentali di programmazione parallela e concorrente.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410423 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi di cifratura. Approfondire le competenze matematiche necessarie alla descrizione degli algoritmi. Acquisire le tecniche di crittoanalisi utilizzate nella valutazione del livello di sicurezza fornito dai sistemi di cifratura.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410430 -
IN520-SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Introdurre i concetti fondamentali della sicurezza e la capacit… di poter autonomamente aggiornare le proprie conoscenze nel dominio sicurezza dei dati e delle reti. Fornire i concetti di base per la comprensione e la valutazione di soluzione di sicurezza. Fornire le conoscenze per poter produrre soluzioni di sicurezza per sistemi di piccole/medie dimensioni
|
6
|
ING-INF/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410431 -
IN540 - TOPOLOGIA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410412 -
MC310 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410459 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410571 -
FS520 – RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410433 -
QLM - QUALIFICAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
I parte: Corso di letture finalizzato alla preparazione alla tesi di Laurea Magistrale (proposto e seguito dal "candidato relatore" della tesi); II parte: Presentazione di un dattiloscritto da cui estrarre il "capitolo zero" della tesi magistrale (redazione seguita ed approvata dal "candidato relatore" della tesi).
|
6
|
MAT/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410378 -
AIC - ABILITA' INFORMATICHE E COMPUTAZIONALI
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di strumenti informatici o di software per il calcolo scientifico.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410379 -
MDL- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410155 -
TFO - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Tirocinio effettuato sotto la guida di un docente tutore, svolto sia all’interno, presso strutture dell’Università Roma TRE, che all’esterno, e certificato da una relazione finale
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410376 -
UCL-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410468 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Stesura di un elaborato originale e approfondito
|
23
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410467 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Modellistica fisica e simulazioni numeriche
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
(obiettivi)
Introdurre al metodo degli elementi finiti per la soluzione numerica delle equazioni alle derivate parziali; in particolare: fluidodinamica computazionale, problemi di trasporto; meccanica dei solidi computazionale.
|
6
|
MAT/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principali metodi probabilistici e delle loro applicazioni alle scienze computazionali: algoritmi aleatori, grafi aleatori e random networks, processi stocastici su grafi, processi di ramificazioni e di propagazione delle infezioni.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
L'insegnamento intende dare gli elementi fondamentali (inclusa l'implementazione in un linguaggio di programmazione) delle tecniche di approssimazione numerica di base, in particolare quelle legate alla soluzione di sistemi lineari e di equazioni scalari non lineari, all'interpolazione e all'integrazione approssimata.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione negli aspetti principali della teoria delle probabilità: costruzione di misure di probabilità su spazi misurabili, legge 0/1, indipendenza, aspettazioni condizionate, variabili casuali, funzioni caratteristiche, teorema del limite centrale, processi di ramificazione e alcuni risultati fondamentali nella teoria delle martingale a tempo discreto.
|
9
|
MAT/06
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
(obiettivi)
Acquisire una solida preparazione di base negli aspetti principali della teoria dei processi stocastici con particolare riguardo ai processi di Markov e alle loro applicazioni (metodo Monte Carlo e simulated annealing), della teoria delle passeggiate aleatorie e dei modelli più semplici di sistemi di particelle interagenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
(obiettivi)
Introdurre al metodo degli elementi finiti per la soluzione numerica delle equazioni alle derivate parziali; in particolare: fluidodinamica computazionale, problemi di trasporto; meccanica dei solidi computazionale.
|
6
|
MAT/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410452 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza basilare della meccanica quantistica, discutendo le principali evidenze sperimentali e le conseguenti interpretazioni teoriche che hanno condotto alla crisi della fisica classica, e illustrandone i principi fondamentali: concetto di probabilità, dualismo onda-particella, principio di indeterminazione. Viene quindi descritta la dinamica quantistica, l'equazione di Schroedinger e la sua risoluzione per alcuni sistemi fisici rilevanti.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410422 -
IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410423 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi di cifratura. Approfondire le competenze matematiche necessarie alla descrizione degli algoritmi. Acquisire le tecniche di crittoanalisi utilizzate nella valutazione del livello di sicurezza fornito dai sistemi di cifratura.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
(obiettivi)
Acquisire le tecniche di programmazione parallela e distribuita, e la conoscenza delle moderne architetture hardware e software per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. Introdurre i metodi iterativi distribuiti per la simulazione di problemi numerici. Acquisire la conoscenza dei linguaggi di nuova concezione per la programmazione dinamica nel calcolo scientifico, quali il linguaggio Julia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Presentare i principali concetti della teoria dei linguaggi formali e la loro applicazione alla classificazione dei linguaggi di programmazione. Introdurre le principali tecniche per l'analisi sintattica dei linguaggi di programmazione. Imparare a riconoscere la struttura di un linguaggio di programmazione e le tecniche per implementarne la macchina astratta. Conoscere il paradigma orientato agli oggetti e un altro paradigma non imperativo.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
(obiettivi)
Acquisire gli elementi di base per la trattazione di problemi matematici e fisici tramite metodi statistici che utilizzano numeri random.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410430 -
IN520-SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410431 -
IN540 - TOPOLOGIA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Apprendere a istruire un calcolatore a imparare dei concetti usando i dati, senza essere programmato esplicitamente. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di apprendimento automatico con o senza supervisore e discuterne le proprietà e i criteri di applicabilità Acquisire la capacità di formulare correttamente il problema, scegliere l'algoritmo opportuno, e condurre l'analisi sperimentale per valutare i risultati ottenuti. Curare l'aspetto pratico dell'implementazione dei metodi introdotti presentando diversi esempi di impiego in diversi scenari applicativi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410412 -
MC310 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
(obiettivi)
1. Basi concettuali della matematica: concetti primitivi in aritmetica, geometria, probabilità; l'idea di dimostrazione; matematica, filosofia e saperi scientifici. 2. Il discreto e il continuo. La geometria euclidea, i numeri naturali, la retta reale. Nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica. 3. La matematica nella cultura: il ruolo sociale ed economico della matematica, la matematica nell'educazione, la comunità matematica internazionale. 4. Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento della matematica volti alla costruzione di un curriculum di matematica per i licei e per gli istituti tecnici e professionali.
|
9
|
MAT/04
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410459 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410555 -
ST410-STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza delle metodologie statistico matematiche di base per problemi di inferenza e modellistica statistica. Sviluppare una conoscenza anche operativa di alcuni specifici pacchetti statistici per l'applicazione pratica degli strumenti teorici acquisiti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei principali metodi probabilistici e delle loro applicazioni alle scienze computazionali: algoritmi aleatori, grafi aleatori e random networks, processi stocastici su grafi, processi di ramificazioni e di propagazione delle infezioni.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato Python. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
3
|
INF/01
|
24
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza di base dei sistemi biologici e dei problemi legati alla loro comprensione anche in relazione a deviazioni dal normale funzionamento e quindi all’insorgenza di patologie. Curare l’aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi discreti. Acquisire la conoscenza dei principali algoritmi bio-informatici utili ad analizzare dati biologici.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
(obiettivi)
Conoscenza dei modelli principali di attività nervosa, dal singolo neurone a reti di neuroni, con particolare enfasi sul ruolo del rumore
|
6
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
(obiettivi)
Fornire allo studente i concetti di base della comunicazione, come le tecniche per parlare in pubblico e per la preparazione di materiali di presentazione e di testi di comunicazione scientifica. Far acquisire competenze sulla progettazione e realizzazione di prodotti di comunicazione (immagini, audio, video) e sul Communication Plan (piano per organizzare la comunicazione di un evento o progetto scientifico).
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410571 -
FS520 – RETI COMPLESSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410433 -
QLM - QUALIFICAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
I parte: Corso di letture finalizzato alla preparazione alla tesi di Laurea Magistrale (proposto e seguito dal "candidato relatore" della tesi); II parte: Presentazione di un dattiloscritto da cui estrarre il "capitolo zero" della tesi magistrale (redazione seguita ed approvata dal "candidato relatore" della tesi).
|
6
|
MAT/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE: scegliere 2 Insegnamenti (15 CFU) nei seguenti SSD MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20410408 -
AL310 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410409 -
AM310 - ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410411 -
GE310 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410445 -
AL410 - ALGEBRA COMMUTATIVA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410415 -
CR410-CRITTOGRAFIA A CHIAVE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410449 -
GE410 - GEOMETRIA ALGEBRICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410417 -
IN410-CALCOLABILITÀ E COMPLESSITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.
|
|
20410451-1 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410451-2 -
LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410453 -
TN410 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI NUMERI
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza dei concetti e metodi della teoria elementare dei numeri, con particolare riguardo allo studio delle equazioni diofantee e le equazioni di congruenze. Fornire i prerequisiti per corsi più avanzati della teoria algebrica e analitica dei numeri.
|
9
|
MAT/02
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410455 -
LM420 - TEOREMI SULLA LOGICA 2
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza dei principali risultati della logica classica del primo ordine e studiare alcune loro conseguenze notevoli.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410458 -
LM430 - TEORIE LOGICHE 2
(obiettivi)
Acquisire le nozioni di base della teoria assiomatica degli insiemi di Zermelo-Fraenkel e prendere conoscenza delle questioni connesse a tale teoria.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410460 -
AM450 - ANALISI FUNZIONALE
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dell'analisi funzionale: spazi di Banach e di Hilbert, topologie deboli, operatori lineari e continui, operatori compatti, teoria spettrale.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410425 -
GE460 - TEORIA DEI GRAFI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della teoria dei grafi.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410428 -
CR510 – CRITTOSISTEMI ELLITTICI
(obiettivi)
Acquisire una conoscenza di base dei concetti e metodi relativi alla teoria della crittografia a chiave pubblica utilizzando il gruppo dei punti di una curva ellittica su un campo finito. Applicazioni della teoria delle curve ellittiche a problemi classici di teoria computazionale dei numeri come la fattorizzazione e i test di primalità.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410444 -
GE430 - GEOMETRIA RIEMANNIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410463 -
TN510 - TEORIA DEI NUMERI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410469 -
AM430 - EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410518 -
AM420 - SPAZI DI SOBOLEV ED EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza dei metodi generali e delle tecniche necessarie allo studio delle soluzioni deboli di equazioni alle derivate parziali.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410565 -
AM410 - EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI DI TIPO ELLITTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410465 -
GE450 - TOPOLOGIA ALGEBRICA
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi della topologia algebrica, tra cui la coomologia, l'omologia e l'omologia persistente. Comprendere le applicazioni di queste teorie all'analisi dei dati (Topological Data Analysis).
|
6
|
MAT/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410559 -
TN520 – IRRAZIONALITÀ, TRASCENDENZA ED EQUAZIONI DIOFANTEE
(obiettivi)
Acquisire buona conoscenza del metodo dei polinomi ausiliari e delle sue applicazioni a problemi di irrazionalità, trascendenza e allo studio di equazioni diofantee
|
6
|
MAT/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410557 -
GE530 - ALGEBRA LINEARE PER IL MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Illustrare alcuni dei fondamenti matematici che sono alla base del Machine Learning, e in particolare l’algebra lineare e le sue applicazioni per il Deep Learning.
|
9
|
MAT/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410593 -
AC310-ANALISI COMPLESSA
(obiettivi)
Acquisire una ampia conoscenza delle funzioni olomorfe e meromorfe di una variabile complessa e delle loro principali proprietà. Acquisire una buona manualità nell’integrazione complessa e nel calcolo di integrali definiti reali.
|
9
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410529 -
LM510 - TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
Affrontare alcune questioni della teoria della dimostrazione del ventesimo secolo, in connessione con le tematiche della ricerca contemporanea
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410596 -
GE440 -TOPOLOGIA DIFFERENZIALE
|
6
|
MAT/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODELLISTICA FISICA E SIMULAZIONI NUMERICHE: scegliere 3 Insegnamenti (24 CFU) nei seguenti SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 tra le attività caratterizzanti (B) - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO UNICO: Scegliere 4 insegnamenti nei seguenti SSD FIS, INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, MAT/04,06,07,08,09, SECS-S/01,SECS-S/06 TRA LE ATTIVITA’ AFFINI INTEGRATIVE (C) - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
20410413 -
AN410 - ANALISI NUMERICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410447 -
CP410 - TEORIA DELLA PROBABILITÀ
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410416 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
|
20410416-1 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410416-2 -
FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B
(obiettivi)
Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.
|
3
|
MAT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410418 -
MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE
(obiettivi)
Presentare un certo numero di problemi-tipo, di interesse applicativo in varie aree scientifiche e tecnologiche. Curare l'aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410419 -
MS410-MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire le basi matematiche della teoria della meccanica statistica per sistemi di particelle o spin interagenti, incluso lo studio delle misure di Gibbs e dei fenomeni di transizione di fase; imparare ad applicarle ad alcuni modelli concreti, quali il modello di Ising in dimensione d=1,2 e nell'approssimazione di campo medio.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410420 -
AN420 - ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
L'insegnamento è rivolto allo studio e all'implementazione di tecniche di approssimazione numerica più avanzate, in particolare relative alla soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie, e a un ulteriore argomento avanzato da individuare tra l'ottimizzazione e i fondamenti dell'approssimazione di equazioni alle derivate parziali.
|
9
|
MAT/08
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410441 -
CP420-INTRODUZIONE AI PROCESSI STOCASTICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410421 -
AN430 - METODO DEGLI ELEMENTI FINITI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410457 -
CP430 - CALCOLO STOCASTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410470 -
FM510 - APPLICAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Applicare metodi e strumenti della fisica matematica ad alcune classi di modelli di sistemi dinamici e di meccanica statistica, attraverso sia lezioni teoriche che numerose esercitazioni pratiche svolte nel laboratorio informatico.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410448 -
FS410 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Apprendere tecniche statistiche e di laboratorio per la preparazione di esperienze didattiche di laboratorio di fisica.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410452 -
ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(obiettivi)
Rivisitare, in modo critico e con un approccio unitario, nozioni e risultati importanti della matematica classica (principalmente di aritmetica, geometria, algebra) che occupano un posto centrale nell insegnamento della matematica nella scuola secondaria. In tal modo, contribuire alla formazione degli insegnanti, anche attraverso la riflessione sugli aspetti storici, didattici e culturali.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410438 -
MF410 - FINANZA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
Fornire conoscenza di base sui mercati finanziari, introdurre e analizzare modelli teorici e computazionali per problemi di finanza quantitativa quali l'ottimizzazione del portafoglio, la gestione del rischio e il pricing di derivati. Gli aspetti computazionali sono sviluppati prevalentemente in ambiente Matlab.
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410436 -
FS420 - MECCANICA QUANTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410442 -
IN420 - TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Introdurre questioni fondamentali della teoria della trasmissione dei segnali e nella loro analisi quantitativa. Concetto di entropia e di mutua informazione. Mostrare la struttura algebrica soggiacente. Applicare i concetti fondamentali alla teoria dei codici, alla compressione dei dati e alla crittografia.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410437 -
FS430- TEORIA DELLA RELATIVITÀ
(obiettivi)
Rendere lo studente familiare con i presupposti concettuali della teoria della relatività generale, sia come teoria geometrica dello spazio-tempo sia sottolineando analogie e differenze con le teorie di campo basate su simmetrie locali che descrivono le interazioni tra particelle elementari. Illustrare gli elementi essenziali di geometria differenziale necessari a formalizzare I concetti proposti. Introdurre lo studente ad estensioni della teoria di interesse per la ricerca teorica attuale.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410422 -
IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE
(obiettivi)
Acquisire le capacità concettuali di strutturare un problema secondo il paradigma ad oggetti. Acquisire la capacità di produrre il disegno di soluzioni algoritmiche basate sul paradigma ad oggetti. Acquisire i concetti di base relativi a tecniche di programmazione basate sul paradigma ad oggetti. Introdurre i concetti fondamentali di programmazione parallela e concorrente.
|
6
|
INF/01
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410435 -
FS440 - ACQUISIZIONE DATI E CONTROLLO DI ESPERIMENTI
(obiettivi)
Far acquisire allo studente le conoscenze di base su come è articolata la costruzione di un esperimento di fisica nucleare in funzione della raccolta dei dati dal rivelatore, del controllo delle apparecchiature e dell'esperimento, del monitoraggio del buon funzionamento argomenti dell'apparato e della qualità dei dati acquisiti.
|
6
|
FIS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410423 -
IN440 - OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
Acquisire competenze sulle principali tecniche di risoluzione per problemi di ottimizzazione combinatoria; approfondire le competenze sulla teoria dei grafi; acquisire competenze tecniche avanzate per la progettazione, l'analisi e l'implementazione al calcolatore di algoritmi per la risoluzione di problemi di ottimizzazione su grafi, alberi e reti di flusso.
|
9
|
INF/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410434 -
FS450 - ELEMENTI DI MECCANICA STATISTICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della meccanica statistica per sistemi classici e quantistici.
|
6
|
FIS/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410424 -
IN450- ALGORITMI PER LA CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410426 -
IN480 - CALCOLO PARALLELO E DISTRIBUITO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410427 -
IN490 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410429 -
FS510 - METODO MONTECARLO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410430 -
IN520-SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Introdurre i concetti fondamentali della sicurezza e la capacit… di poter autonomamente aggiornare le proprie conoscenze nel dominio sicurezza dei dati e delle reti. Fornire i concetti di base per la comprensione e la valutazione di soluzione di sicurezza. Fornire le conoscenze per poter produrre soluzioni di sicurezza per sistemi di piccole/medie dimensioni
|
6
|
ING-INF/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410431 -
IN540 - TOPOLOGIA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410432 -
IN550 – MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410410 -
FM310 - ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA
(obiettivi)
Acquisire una buona conoscenza della teoria elementare delle equazioni differenziali alle derivate parziali e dei metodi basilari di risoluzione, con particolare riferimento alle equazioni che descrivono problemi della fisica matematica.
|
9
|
MAT/07
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410412 -
MC310 - ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410459 -
MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico. 2. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della matematica.
|
6
|
MAT/04
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410555 -
ST410-STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410556 -
CP450 - METODI PROBABILISTICI E ALGORITMI ALEATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560 -
IN400 - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E MATLAB
(obiettivi)
Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nei linguaggi interpretati Python e MATLAB. Conoscere i costrutti fondamentali di Python e MATLAB e la loro applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.
|
|
20410560-1 -
MODULO A - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410560-2 -
MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410566 -
FS470 - PRINCIPI DI ASTROFISICA
(obiettivi)
Fornire allo studente una prima visione di alcuni fra gli argomenti fondamentali dell'Astrofisica e della Cosmologia utilizzando le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio.
|
6
|
FIS/05
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410568 -
IN470 - METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410569 -
FS480 - RETI NEURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410570 -
FS490 - EDUCATIONAL & OUTREACH - COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410571 -
FS520 – RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Il corso introduce le studentesse e gli studenti all'affascinante mondo delle reti complesse, sia dal punto di vista teorico che da quello computazionale tramite esempi pratici. Le reti con proprietà topologiche complesse sono un giovane campo di ricerca che si sta sviluppando molto rapidamente e che trova applicazione in molte discipline tra le quali troviamo quelle sociali, l'economia e la biologia. Nella prima parte del corso si studiano i modelli più diffusi di reti e le loro caratteristiche topologiche. Nella seconda parte si analizza la dinamica delle reti con esempi, quali l'evoluzione di specifiche reti complessi.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
12 CFU a scelta dello studente - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410075 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410433 -
QLM - QUALIFICAZIONE ALLA LAUREA MAGISTRALE
(obiettivi)
I parte: Corso di letture finalizzato alla preparazione alla tesi di Laurea Magistrale (proposto e seguito dal "candidato relatore" della tesi); II parte: Presentazione di un dattiloscritto da cui estrarre il "capitolo zero" della tesi magistrale (redazione seguita ed approvata dal "candidato relatore" della tesi).
|
6
|
MAT/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410163 -
CFU A SCELTA DELLO STUDENTE
(obiettivi)
Integrare la propria preparazione di base con competenze qualificanti coerentemente con il proprio percorso formativo
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410378 -
AIC - ABILITA' INFORMATICHE E COMPUTAZIONALI
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di strumenti informatici o di software per il calcolo scientifico.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410379 -
MDL- ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
(obiettivi)
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410155 -
TFO - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Tirocinio effettuato sotto la guida di un docente tutore, svolto sia all’interno, presso strutture dell’Università Roma TRE, che all’esterno, e certificato da una relazione finale
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410376 -
UCL-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Approfondire la conoscenza di una tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410468 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Stesura di un elaborato originale e approfondito
|
23
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410467 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |