21201401 -
SISTEMI ECONOMICI E AMBIENTE
(obiettivi)
ANALISI DELLA MODELLISTICA MACROECONOMICA RELATIVA ALLE INTERAZIONI DINAMICHE TRA SISTEMI ECONOMICI E SISTEMI NATURALI.
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201402 -
ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI
(obiettivi)
LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI HANNO ACQUISITO UNA TALE RILEVANZA NEL DIBATTITO PUBBLICO E DAL PUNTO DI VISTA DELLA RICERCA ACCADEMICA DA GIUSTIFICARE UNA TRATTAZIONE AUTONOMA E SPECIFICA RISPETTO A QUANTO VIENE FATTO NEL CORSO DI ECONOMIA DELL'AMBIENTE. OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È PRESENTARE I CONCETTI ECONOMICI DI BASE NECESSARI PER ANALIZZARE LE MODALITÀ DI SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE NATURALI RINNOVABILI. L'IDEA DI FONDO È CHE SENZA UN'ADEGUATA CONOSCENZA DI QUESTI CONCETTI È IMPOSSIBILE COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI DELL'IDEA DI "SOSTENIBILITÀ" O PROGRAMMARE DEGLI INTERVENTI EFFICACI PER LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE.
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201413 -
POLITICHE DI SVILUPPO ECONOMICO
(obiettivi)
IL CORSO DISCUTE LE PRINCIPALI QUESTIONI AL CENTRO DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SULLE POLITICHE PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO ECONOMICO. IL DIBATTITO TEORICO È POI APPLICATO AL CASO SPECIFICO DELL'ECONOMIA ITALIANA, ANALIZZANDO VINCOLI ED OPPORTUNITÀ PER LA CRESCITA NEL CONTESTO DELL'UNIONE EUROPEA E DEI MERCATI GLOBALI.
|
9
|
SECS-P/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201492 -
ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo (40 ore, Prof. Liberati) si pone l’obiettivo di fornire strumenti avanzati per lo studio dell’intervento pubblico attraverso la spesa pubblica, il debito pubblico e l’esercizio diretto e/o regolamentazione dei servizi di pubblica utilità. In particolare, verranno affrontati i principali aspetti teorici ed applicativi del funzionamento degli schemi pensionistici, della fornitura di prestazioni sanitarie e della spesa per l’istruzione, nonché le modalità, la tariffazione e le forme di regolamentazione della fornitura dei servizi di pubblica utilità a carattere industriale. Verranno infine analizzati gli schemi teorici principali con i quali si giustifica il ricorso al debito pubblico in economie di mercato.
|
|
21201492-2 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
3
|
SECS-P/03
|
20
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201492-1 -
ECONOMIA PUBBLICA
|
6
|
SECS-P/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21201503 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È LA LETTURA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI RELATIVI AL COMMERCIO INTERNAZIONALE, MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI ANALITICI DI BASE. IN PARTICOLARE: A) LA STRUTTURA DEI TASSI DI CAMBIO E LA BILANCIA DEI PAGAMENTI; B) L’ANALISI DEI MODELLI TRADIZIONALI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE; C) I NUOVI SVILUPPI TEORICI, LE COSIDDETTE TEORIE MODERNE, CHE, A PARTIRE DEGLI ANNI 60, ABBANDONANO LE IPOTESI E LE PREVISIONI DEI MODELLI TRADIZIONALI; D) LE RECENTI POLITICHE COMMERCIALI, CHE COMPRENDONO LE POLITICHE TARIFFARIE (DAZI, CONTINGENTAMENTI, ECC) E IL NEOPROTEZIONISMO (BARRIERE NON TARIFFARIE, DUMPING, ECC); F)LE PROBLEMATICHE RELATIVE AI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE. TUTTI GLI ARGOMENTI SARANNO ANALIZZATI SIA SOTTO IL PROFILO TEORICO, SIA ATTRAVERSO UN APPROCCIO EMPIRICO, MEDIANTE LA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI DOCUMENTI E INDICATORI ECONOMICI, PUBBLICATI DAGLI ORGANISMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, DURANTE IL CORSO.
SI CONSIGLIANO GLI STUDENTI STRANIERI (ERASMUS) DI PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ED I SUOI COLLABORATORI, PER CONCORDARE EVENTUALI MODIFICHE AI CONTENUTI DEL CORSO.
|
|
21201503-2 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201503-1 -
ECONOMIA INTERNAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201548 -
ECONOMIA DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201575 -
ECONOMIA DELLA CRESCITA E DEL CAPITALE UMANO
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO DI MACROECONOMIA AVANZATA È QUELLO DI FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI PER CAPIRE LA DINAMICA DELLA CRESCITA ECONOMICA DI LUNGO PERIODO. GLI ECONOMISTI SI INTERROGANO TUTTORA SUL “PERCHÉ I TASSI DI CRESCITA DEI DIVERSI PAESI DIVERGANO” E SUL “PERCHÉ ALCUNI PAESI SIANO RICCHI E ALTRI POVERI”. IL CONTENUTO DEL CORSO CONSISTE QUINDI NELL’ANALISI DEI PRINCIPALI MODELLI DI CRESCITA UTILIZZATI PER SPIEGARE SIA L’EVOLUZIONE DEL REDDITO NAZIONALE NEL CORSO DEL TEMPO, SIA LA DIFFERENZA NEL TENORE DI VITA TRA I DIVERSI PAESI IN UN DATO MOMENTO STORICO. IL CORSO È DIRETTO A QUEGLI STUDENTI CHE SONO ORIENTATI VERSO UN IMPEGNO DI RICERCA SCIENTIFICA O DI ELABORAZIONE DI STRATEGIE DI POLITICA ECONOMICA FONDATE SULLA INTERPRETAZIONE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE DI LUNGO PERIODO; MA INTERESSA ANCHE COLORO CHE, IMPEGNATI SU UN PIANO PIÙ OPERATIVO, HANNO A CHE FARE CON LE PROBLEMATICHE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DEL CAPITALE UMANO E DEL CAMBIAMENTO ISTITUZIONALE.
|
|
21201575-2 -
ECONOMIA DELLA CRESCITA E DEL CAPITALE UMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21201575-1 -
ECONOMIA DELLA CRESCITA E DEL CAPITALE UMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|