Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
OFFRIRE AGLI STUDENTI UN ORIENTAMENTO NELLE QUESTIONI MORALI OGGI PIÙ DIBATTUTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DI CIÒ CHE È IN GIOCO NELLE DISCUSSIONI ETICHE.
|
|
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO 1
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO 2
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702744 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE È DEDICATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI LEGATI AL CONCETTO DI COMPUTAZIONE E ALLO STUDIO DELLA RELAZIONI TRA DIVERSI MODELLI DI CALCOLO. LA COMPETENZA DI BASE SULL'INFORMATICA VIENE AMPLIATA CON NUOVI CONCETTI E PUNTI DI VISTA TEORICI. IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI DA 6 CFU IN MODO DA PERMETTERE CHE L'ESAME VENGA SOSTENUTO SOLO SUL PRIMO MODULO (6 CFU) O SU ENTRAMBI (12 CFU). PIÙ IN DETTAGLIO, IL CORSO FORNISCE UNA PRESENTAZIONE DEI CONCETTI FORMALI DI ALGORITMO E DI COMPUTABILITÀ. DOPO L'INTRODUZIONE CLASSICA DEL CONCETTO DI COMPUTABILITÀ MEDIANTE LA FORMALIZZAZIONE DATA DA ALAN M. TURING VERRANNO AFFRONTATI I CONCETTI DI BASE DELLA COMPLESSITÀ ALGORITMICA ED ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI LA DECIDIBILITÀ, I MODELLI FUNZIONALI E PIÙ IN GENERALE SULLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. IL SECONDO MODULO DEL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLA QUESTIONE DEI PARADIGMI INTERATTIVI CHE NELLA TEORIA DELLA COMPUTAZIONE PERMETTONO LA DESCRIZIONE DI ULTERIORI CLASSI DI COMPLESSITÀ E DEL LORO UTILIZZO NELLA SEMANTICA DELLE DIMOSTRAZIONI.
|
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704044 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E CULTURALI (MUSEI, GALLERIE D’ARTE, TEATRI, CINEMA, FESTIVAL E MANIFESTAZIONI CULTURALI) CONTRIBUISCONO, DA UNA PARTE, A PRODURRE LE CARRIERE DEGLI OGGETTI E DEGLI ARTISTI E, DALL’ALTRA, A PREFIGURARE GLI STESSI PROCESSI DI CONSUMO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704046 -
ABILITA' LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704047 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE, FORNENDOGLI UNA BUSSOLA CHE GLI CONSENTA DI ORIENTARSI IN QUESTO COMPLESSO AMBITO.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704048 -
FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È DI CONSENTIRE A OGNI STUDENTE DI FORMULARE I PRINCIPALI PROBLEMI AFFRONTATI, NONCHÉ DI DESCRIVERE E DI VALUTARE CRITICAMENTE ALCUNE SOLUZIONE PROPOSTE.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704049 -
STORIA DELLA LOGICA E DELL'INFORMATICA
(obiettivi)
• APPROFONDIRE I TEMI CHIAVE DELLE ORIGINI DEL CONCETTO DI MACCHINA SVILUPPATO NEL XX SECOLO • ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI TEORICHE E PRATICHE SOLLEVATE DALL’USO E DALLA DIFFUSIONE DEI CALCOLATORI
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704053 -
NEUROETICA
(obiettivi)
IL CORSO INDAGA L’INTERAZIONE TRA GLI STUDI ETICI E LE ACQUISIZIONI CHE PROVENGONO DALLA SCIENZA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SCIENZE COGNITIVE, ALLA NEUROBIOLOGIA E ALLA TEORIA DARWINIANA DELL’EVOLUZIONE. COME ORIZZONTE GENERALE PER LA COMPRENSIONE DEL TEMA, SI AFFRONTERANNO I NODI DELLA QUESTIONE NATURA-CULTURA .
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704057 -
RETORICA
(obiettivi)
CI SI PROPONE DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LE ORIGINI E LA STORIA DELLA RETORICA NONCHÉ IL SUO IMPIANTO TEORICO, METODOLOGICO E TERMINOLOGICO, IN MODO CHE I DISCENTI SIANO ALLA FINE ANCHE IN GRADO DI UTILIZZARE A LORO VOLTA GLI STRUMENTI DELLA RETORICA IN MODO AUTONOMO E CREATIVO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
|
|
20704059-2 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059-1 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 1
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705051 -
PROVA FINALE
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico II ANNO - A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
OFFRIRE AGLI STUDENTI UN ORIENTAMENTO NELLE QUESTIONI MORALI OGGI PIÙ DIBATTUTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DI CIÒ CHE È IN GIOCO NELLE DISCUSSIONI ETICHE.
|
|
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO 1
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO 2
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702744 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE È DEDICATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEORICI LEGATI AL CONCETTO DI COMPUTAZIONE E ALLO STUDIO DELLA RELAZIONI TRA DIVERSI MODELLI DI CALCOLO. LA COMPETENZA DI BASE SULL'INFORMATICA VIENE AMPLIATA CON NUOVI CONCETTI E PUNTI DI VISTA TEORICI. IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI DA 6 CFU IN MODO DA PERMETTERE CHE L'ESAME VENGA SOSTENUTO SOLO SUL PRIMO MODULO (6 CFU) O SU ENTRAMBI (12 CFU). PIÙ IN DETTAGLIO, IL CORSO FORNISCE UNA PRESENTAZIONE DEI CONCETTI FORMALI DI ALGORITMO E DI COMPUTABILITÀ. DOPO L'INTRODUZIONE CLASSICA DEL CONCETTO DI COMPUTABILITÀ MEDIANTE LA FORMALIZZAZIONE DATA DA ALAN M. TURING VERRANNO AFFRONTATI I CONCETTI DI BASE DELLA COMPLESSITÀ ALGORITMICA ED ALCUNE QUESTIONI RIGUARDANTI LA DECIDIBILITÀ, I MODELLI FUNZIONALI E PIÙ IN GENERALE SULLA PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE. IL SECONDO MODULO DEL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLA QUESTIONE DEI PARADIGMI INTERATTIVI CHE NELLA TEORIA DELLA COMPUTAZIONE PERMETTONO LA DESCRIZIONE DI ULTERIORI CLASSI DI COMPLESSITÀ E DEL LORO UTILIZZO NELLA SEMANTICA DELLE DIMOSTRAZIONI.
|
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA.
|
|
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702871 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL RUOLO COSTITUTIVO DEL LINGUAGGIO NELLA FORMAZIONE DELLA NATURA UMANA. LO STUDIO DELLA NATURA UMANA, IN EFFETTI, HA DA SEMPRE COINVOLTO IL TEMA DEL LINGUAGGIO. LA RIFLESSIONE SULLE PECULIARITÀ CHE CARATTERIZZANO GLI ESSERI UMANI È IN PRIMO LUOGO L’ANALISI DELLE PROPRIETÀ CHE RENDONO LA NOSTRA SPECIE DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE: POICHÉ SOLO GLI UMANI PARLANO (GLI ALTRI ANIMALI COMUNICANO SOLTANTO), IL LINGUAGGIO RAPPRESENTA UN CANDIDATO IDEALE PER CORROBORARE LA TESI DELLA ‘UNICITÀ’ DEGLI ESSERI UMANI NEL MONDO DELLA NATURA. RISPETTANDO LA TRADIZIONE DARWINIANA, L’OBIETTIVO DEL CORSO È MOSTRARE CHE ANCHE SE POSTO A GARANZIA DELLA SPECIFICITÀ DELL’ESSERE UMANO, IL LINGUAGGIO NON PUÒ GIUSTIFICARE LA TESI DELLA SPECIALITÀ DEGLI UMANI NELLA NATURA.
|
|
20702871-1 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702871-2 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704039 -
LINGUE, MEDIA E PUBBLICITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704040 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704042 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704043 -
STORIA CONTEMPORANEA 2 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704044 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
(obiettivi)
IL CORSO ANALIZZA LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E CULTURALI (MUSEI, GALLERIE D’ARTE, TEATRI, CINEMA, FESTIVAL E MANIFESTAZIONI CULTURALI) CONTRIBUISCONO, DA UNA PARTE, A PRODURRE LE CARRIERE DEGLI OGGETTI E DEGLI ARTISTI E, DALL’ALTRA, A PREFIGURARE GLI STESSI PROCESSI DI CONSUMO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704045 -
TEORIE DEL SIGNIFICATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704047 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE, FORNENDOGLI UNA BUSSOLA CHE GLI CONSENTA DI ORIENTARSI IN QUESTO COMPLESSO AMBITO.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704048 -
FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È DI CONSENTIRE A OGNI STUDENTE DI FORMULARE I PRINCIPALI PROBLEMI AFFRONTATI, NONCHÉ DI DESCRIVERE E DI VALUTARE CRITICAMENTE ALCUNE SOLUZIONE PROPOSTE.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704049 -
STORIA DELLA LOGICA E DELL'INFORMATICA
(obiettivi)
• APPROFONDIRE I TEMI CHIAVE DELLE ORIGINI DEL CONCETTO DI MACCHINA SVILUPPATO NEL XX SECOLO • ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI TEORICHE E PRATICHE SOLLEVATE DALL’USO E DALLA DIFFUSIONE DEI CALCOLATORI
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704050 -
LESSICO E SEMANTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704052 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704053 -
NEUROETICA
(obiettivi)
IL CORSO INDAGA L’INTERAZIONE TRA GLI STUDI ETICI E LE ACQUISIZIONI CHE PROVENGONO DALLA SCIENZA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SCIENZE COGNITIVE, ALLA NEUROBIOLOGIA E ALLA TEORIA DARWINIANA DELL’EVOLUZIONE. COME ORIZZONTE GENERALE PER LA COMPRENSIONE DEL TEMA, SI AFFRONTERANNO I NODI DELLA QUESTIONE NATURA-CULTURA .
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704057 -
RETORICA
(obiettivi)
CI SI PROPONE DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LE ORIGINI E LA STORIA DELLA RETORICA NONCHÉ IL SUO IMPIANTO TEORICO, METODOLOGICO E TERMINOLOGICO, IN MODO CHE I DISCENTI SIANO ALLA FINE ANCHE IN GRADO DI UTILIZZARE A LORO VOLTA GLI STRUMENTI DELLA RETORICA IN MODO AUTONOMO E CREATIVO.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
|
|
20704059-2 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704059-1 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 1
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico II ANNO - 2 ESAMI A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN IMPIANTO DIDATTICO E SCIENTIFICO DEL TUTTO INNOVATIVO, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE - RISPETTO ALLE CONOSCENZE CHE GLI STUDENTI EVENTUALMENTE GIÀ POSSIEDONO - IL PERCORSO STORICO CHE HA CARATTERIZZATO LA NASCITA MA SOPRATTUTTO LO SVILUPPO, FINO A OGGI, DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE. CON UNA VISTOSA NOVITÀ. VERRÀ INFATTI DATA PARTICOLARE IMPORTANZA, IN QUESTO MODULO, ALL’ESPERIENZA DEI PROGRAMMI E DEI PALINSESTI, ALLA FORMAZIONE DEL PUBBLICO, AL RAPPORTO CON L’EVOLUZIONE DELLE MENTALITÀ E DELLE CONSUETUDINI DI ASCOLTO, ALL’INCROCIO CON ALTRI MEDIA, COME IL CINEMA E LA FOTOGRAFIA. FACENDO RICORSO ALLE MODALITÀ DEI CULTURAL STUDIES, SI CERCHERÀ DI RENDERE GLI STUDENTI SEMPRE PIÙ PARTECIPI DELLA EVOLUZIONE E DEI CAMBIAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO I PRODOTTI MEDIALI; MA SOPRATTUTTO L’INCIDENZA DA QUESTI AVUTI NELLA SENSIBILITÀ E NELL’IMMAGINAZIONE DEL PUBBLICO; LE DERIVE SOCIOLOGICHE E GLI APPRODI CULTURALI LASCIATI NELLE MEMORIE COLLETTIVE NEL CORSO DEL NOVECENTO, IL VERO “SECOLO DEI MEDIA”. L’ULTERIORE NOVITÀ È RAPPRESENTATA DA UN COSPICUO NUMERO DI ASCOLTI E DI VISIONAMENTI DI MATERIALI D’EPOCA (RADIOCRONACHE, DOCUMENTARI, SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, TELEGIORNALI, PEZZI DI SCENEGGIARI RARI, ECC.), SIA RADIOFONICI CHE TELEVISIVI, ASSOLUTAMENTE INEDITI PER TUTTI GLI STUDENTI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704042 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704043 -
STORIA CONTEMPORANEA 2 - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704045 -
TEORIE DEL SIGNIFICATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704047 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE, FORNENDOGLI UNA BUSSOLA CHE GLI CONSENTA DI ORIENTARSI IN QUESTO COMPLESSO AMBITO.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704048 -
FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È DI CONSENTIRE A OGNI STUDENTE DI FORMULARE I PRINCIPALI PROBLEMI AFFRONTATI, NONCHÉ DI DESCRIVERE E DI VALUTARE CRITICAMENTE ALCUNE SOLUZIONE PROPOSTE.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704049 -
STORIA DELLA LOGICA E DELL'INFORMATICA
(obiettivi)
• APPROFONDIRE I TEMI CHIAVE DELLE ORIGINI DEL CONCETTO DI MACCHINA SVILUPPATO NEL XX SECOLO • ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LE QUESTIONI TEORICHE E PRATICHE SOLLEVATE DALL’USO E DALLA DIFFUSIONE DEI CALCOLATORI
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704053 -
NEUROETICA
(obiettivi)
IL CORSO INDAGA L’INTERAZIONE TRA GLI STUDI ETICI E LE ACQUISIZIONI CHE PROVENGONO DALLA SCIENZA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SCIENZE COGNITIVE, ALLA NEUROBIOLOGIA E ALLA TEORIA DARWINIANA DELL’EVOLUZIONE. COME ORIZZONTE GENERALE PER LA COMPRENSIONE DEL TEMA, SI AFFRONTERANNO I NODI DELLA QUESTIONE NATURA-CULTURA .
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|