22901677 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
|
22901677-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE I
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901677-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE II
|
3
|
M-PED/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901895 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE LINGUISTICO-CULTURALE.
|
|
22901895-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901895-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901897 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE CONOSCENZE RELATIVE AD ALCUNI NODI CONCETTUALI PROPRI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE (PROCESSI E SISTEMI FORMATIVI, EMERGENZE EDUCATIVE, BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI, SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, INTERCULTURALITÀ) ATTRAVERSO IL RICORSO A DIVERSI APPROCCI DISCIPLINARI. VERRANNO TRATTATI I PRINCIPALI FILONI E I PRINCIPALI AUTORI DEL PENSIERO PEDAGOGICO DEL NOVECENTO. IL CORSO MIRERÀ A INQUADRARE LA DISCIPLINA NEL CONTESTO DEL PIÙ AMPIO DIBATTITO SULL’IDENTITÀ DEL SAPERE PEDAGOGICO IN RELAZIONE AGLI ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI RICERCA E DI INTERVENTO NELL'AMBITO DEL SETTORE DELLA RICERCA PEDAGOGICA E SOCIALE. VERRANNO, INOLTRE, FORNITI ESEMPI RELATIVI ALLA COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI RICERCA NEL SETTORE SOCIO-EDUCATIVO. ATTRAVERSO ESERCITAZIONI
|
|
22901897-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901897-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901902 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
|
22901902-1 -
PEDAGOGIA SPECIALE I
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901902-2 -
PEDAGOGIA SPECIALE II
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901903 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA
(obiettivi)
•COLLEGARE LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO DIDATTICO-EDUCATIVO CON LE DINAMICHE SOCIALI; •INDIVIDUARE I PARADIGMI DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE (APPROCCI POSITIVISTICI/QUANTITATIVI E APPROCCI INTERPRETATIVI/QUALITATIVI); •RICONOSCERE LE PRINCIPALI FASI IN CUI SI ARTICOLA LA RICERCA EDUCATIVA; •DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DELLA RICERCA SPERIMENTALE DA QUELLE DELLA RICERCA NON-SPERIMENTALE; DELLA RICERCA QUALITATIVA DA QUELLE DELLA RICERCA QUANTITATIVA; •CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA MISURAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO; •CONOSCERE ED UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LE SCALE DI MISURAZIONE E GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE DEI DATI; •RACCOGLIERE, TRATTARE E RAPPRESENTARE DATI; •COLLEGARE TRA LORO, IN PROBLEMI DEFINITI: IPOTESI, PROCEDURE D’INDAGINE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI; •COSTRUIRE E IMPIEGARE CHECK LIST, QUESTIONARI, INTERVISTE, PROVE STRUTTURATE E SEMISTRUTTURATE, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE SISTEMATICA; •CONOSCERE GLI ELEMENTI TEORICI DI BASE DELLA STATISTICA PARAMETRICA E NON PARAMETRICA; •FORMULARE L’IPOTESI NULLA E L’IPOTESI ALTERNATIVA IN SPECIFICI CONTESTI DI RICERCA; •RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEI PIÙ IMPORTANTI CAMPIONI STATISTICI; •OPERARE CON PIÙ IMPORTANTI TEST STATISTICI; •SIMULARE SEMPLICI PERCORSI DI INDAGINE; •ANALIZZARE LA RELAZIONE TRA RICERCA EDUCATIVA E PRATICA DIDATTICA.
|
|
22901903-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA I
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901903-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA II
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901900 -
PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |