Docente
|
MARQUARDT LUISA
(programma)
IL CORSO - PRENDE IN ESAME LE DEFINIZIONI DI “COMPETENZA INFORMATIVA” (IL - INFORMATION LITERACY) E INTRODUCE IL CONCETTO DI “COMPETENZA INFORMATIVA E MEDIATICA” (MIL - MEDIA AND INFORMATION LITERACY), A PARTIRE DAI PIÙ RECENTI DOCUMENTI UNESCO E DELLE ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI BIBLIOTECARIE; - INDICA E ANALIZZA VARI APPROCCI E METODI DEL PROCESSO DI RICERCA DELLE INFORMAZIONI, CON RIFERIMENTO ANCHE AI FENOMENI DEL SOVRACCARICO INFORMATIVO (INFORMATION OVERLOAD) E DEL DIVARIO DIGITALE; - RIFLETTE SUL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE E DEI BIBLIOTECARI NEL CONTRASTARE I SU CITATI FENOMENI, MEDIANTE LO SVILUPPO E LA FORNITURA DI SERVIZI PERSONALIZZATI (REFERENCE LIBRARY), LA CURA DELLA FORMAZIONE DELL’UTENTE, GRAZIE ANCHE AI NUOVI STRUMENTI CHE IL WEB 2.0 OFFRE NELL’EDUCAZIONE ALLA RICERCA E NELLA PROMOZIONE DELLA LETTURA (PER ESEMPIO, CON PROGETTI INNOVATIVI QUALE QUELLO DELLA INTERNATIONAL CHILDREN’S DIGITAL LIBRARY, COORDINATO DALL’UNIVERSITÀ DEL MARYLAND).
VENGONO INTRODOTTI I CONCETTI BASE DI BIBLIOGRAFIA, BIBLIOTECONOMIA E DOCUMENTAZIONE (DEFINIZIONE, AMBITI DI COMPETENZA, CENNI STORICI E RELAZIONI TRA LE TRE DISCIPLINE): 1. BIBLIOGRAFIA: TIPOLOGIE, CITAZIONE BIBLIOGRAFICA, COMPILAZIONE, STRUMENTI, NORME ISO 2. BIBLIOTECONOMIA: DEFINIZIONE; CENNI STORICI. STORIA DELLA BIBLIOTECA CON CENNI DI STORIA DEL LIBRO - TIPOLOGIE BIBLIOTECARIE (STATALI, UNIVERSITARIE, PUBBLICHE ECC.) – LEGISLAZIONE BIBLIOTECARIA – PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTO D’AUTORE - BIBLIOTECA PUBBLICA: DEFINIZIONE, CENNI STORICI, LINEE GUIDA IFLA E MANIFESTO UNESCO – BIBLIOTECA PER RAGAZZI: DEFINIZIONE, CENNI STORICI, LINEE GUIDA IFLA E MANIFESTO UNESCO - BIBLIOTECA SCOLASTICA: DEFINIZIONE, CENNI STORICI, LINEE GUIDA IFLA (CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE ULTIME) E MANIFESTO UNESCO - BIBLIOTECA COME SISTEMA COMPLESSO: ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE - AUTOMAZIONE 3. DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTO E DOCUMENTAZIONE - TIPOLOGIA DOCUMENTARIA – TRATTAMENTO DELL’INFORMAZIONE - CATENA DOCUMENTARIA.
TRATTAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE - CATALOGAZIONE DESCRITTIVA: SCELTA E FORMA DELL’INTESTAZIONE (REICAT) E ISBD - CATALOGAZIONE SEMANTICA: DEWEY, CDU, PER SOGGETTO E THESAURI - OPAC.
SVILUPPO DI COLLEZIONI MATERIALI E DIGITALI E ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI FISICI E VIRTUALI FUNZIONALI ALL’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO LE RISORSE MISURAZIONE E VALUTAZIONE
(testi)
1. VALERIA BAUDO, COME CAMBIANO I SERVIZI BIBLIOTECARI PER RAGAZZI. NUOVE TECNOLOGIE E NUOVE PROSPETTIVE PER LE BIBLIOTECHE PUBBLICHE E SCOLASTICHE, MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2007. 2. LUISA MARQUARDT, APPRENDERE LA COMPETENZA INFORMATIVA ATTRAVERSO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA, LECCE: PENSA MULTIMEDIA, 2010. (ISBN 978-88-8232-706-4) OPPURE (IN ALTERNATIVA): GIOVANNI SOLIMINE, LA BIBLIOTECA. CULTURE, SCENARI, PRATICHE DI SERVIZIO, ROMA-BARI: LATERZA, 2004. 3. RINO PENSATO, MANUALE DI BIBLIOGRAFIA, MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2007. INOLTRE SONO VIVAMENTE CONSIGLIATI: 1. LUISA MARQUARDT-DIANNE OBERG, GLOBAL PERSPECTIVES ON SCHOOL LIBRARIES, BERLIN: DEGRUYTE-SAUR, 2011. 2. GIOVANNI SOLIMINE, LA BIBLIOTECA. CULTURE, SCENARI, PRATICHE DI SERVIZIO, ROMA-BARI: LATERZA, 2004. 3. JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, INVITO ALLA RICERCA. METODOLOGIA E TECNICHE DEL LAVORO SCIENTIFICO, ROMA: LAS, 2007. 4. DONATELLA LOMBELLO, LA BIBLIOTECA SCOLASTICA, MILANO: FRANCO ANGELI, 2009. 5. SILVIA BLEZZA PICHERLE, DIVENTARE LETTORI OGGI : PROBLEMI E PROSPETTIVE EDUCATIVE. ED. RIV. E AMPLIATA. VERONA : LIBRERIA EDITRICE UNIVERSITARIA, 2007. ISBN 9788889844175.
|