Corso di laurea: INGEGNERIA GESTIONALE E DELL'AUTOMAZIONE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati avranno (i) conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nell'area dell'ingegneria informatica e delle discipline sistemistiche, con particolare riferimento all'automatica e alla ricerca operativa e in alcuni temi d'avanguardia di tali aree (iii) conoscenze di contesto nei settori dell'economia e dell'ingegneria economico-gestionale.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi dei settori automatica e ricerca operativa e saranno verificati attraverso i relativi esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (anche interdisciplinari) connessi all'ingegneria informatica.
In tale ambito, i laureati saranno in grado di integrare le conoscenze e di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di grandi complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
In particolare, gli ambiti applicativi che vengono approfonditi nel corso di laurea magistrale sono: sistemi informatici hardware/software all'avanguardia, sistemi per l'automazione e l'organizzazione della produzione di beni e servizi, sistemi di supporto alle decisioni per la logistica ed il project management.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento più sperimentali e le attività progettuali, inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle aree di propria competenza, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso gli esami ed il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso gli esami scritti e orali e attraverso l'esame finale di laurea.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di procedere in maniera autonoma nell'aggiornamento professionale e, nel caso degli studenti migliori, nella ricerca scientifica.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni specifici corsi di insegnamento, che prevedono una componente seminariale e di ricerca bibliografica, e attraverso la tesi di laurea magistrale.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame di laurea magistrale.Requisiti di ammissione
Per accedere proficuamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale e dell'Automazione, lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'Ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente all' area specifica dell'Ingegneria Informatica nella quali deve avere capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capace di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale (reperibile al link indicato) descrive le modalità di verifica puntuale di tali conoscenze.Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle industrie
operanti negli ambiti della produzione di beni e servizi, dalle imprese informatiche, elettroniche, elettromeccaniche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e impianti per l'automazione, dalla pubblica amministrazione e dalle imprese manifatturiere e di servizi per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione delle attività, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica e il project management.
I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici per la gestione e l'automazione (software e/o hardware), dai prodotti applicativi specifici ai sistemi informativi aziendali e per il supply chain management;
- imprese manifatturiere e di servizi e pubbliche amministrazioni che
commissionano, coordinano o verificano la progettazione e l'integrazione di sistemi informatici complessi per l'organizzazione, la gestione o l'automazione dei sistemi produttivi;
- imprese manifatturiere e di servizi che utilizzano strumenti informatici avanzati per il supporto alle decisioni manageriali, l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, il project management, l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi con particolare riferimento ad applicazioni robotiche e sistemi di controllo del movimento;
- imprese di progettazione, produzione e manutenzione di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e l'elaborazione di dati rilevati dal campo nonché la definizione e l'attuazione delle azioni da svolgere in base alle politiche di intervento assegnate;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato che operino in settori innovativi nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono coordinate con l'Ufficio Orientamento di Ateneo e si concretizzano in attività di carattere informativo sul Corso di Studio.
Le attività promosse si articolano in: (a) seminari; (b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole; (c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
La presentazione dell'offerta formativa del CdS prevede due eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico:
- Salone dello studente "Campus orienta", si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
- Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
Oltre a questo, il Dipartimento di Ingegneria organizza autonomamente nel mese di luglio una giornata "Open Day" in cui agli studenti sono presentate sia le attività di supporto e di preparazione alla Prova di Valutazione (Piattaforma didattica on-line ed utilizzo di E-book di base di matematica) che alcune attività di ricerca, con visita ai laboratori didattici, riconducibili alle aree di Ingegneria.
La Facoltà fornisce inoltre, da giugno ad ottobre, ulteriore supporto agli studenti attivando lo "Sportello delle Matricole", un primo punto di contatto, coordinato dal personale amministrativo, in cui gli studenti interessati ad immatricolarsi possono chiedere informazioni di carattere generale agli studenti senior del CdS opportunamente coordinati.
Infine il supporto agli studenti è garantito attraverso l'utilizzo dei social network quali Facebook e Twitter.
Altre informazioni:
http://www.facebook.com/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248#!/pages/Ingegneria-Sportello-delle-Matricole/387510267963248
https://twitter.com/Ingegneriar3
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=4700
http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=210
http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre e appartenente alla classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica LM-32, è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione.
Il corso di laurea magistrale mira a formare ingegneri informatici con elevata qualificazione professionale, specializzati nelle applicazioni gestionali e dell'automazione.
Risponde quindi a un'esigenza precisa del territorio, proveniente sia dai laureati in Ingegneria Informatica che vogliono approfondire la preparazione gestionale e dell'automazione, presente in misura embrionale nelle lauree triennali in Ingegneria Informatica, sia dalle imprese per coprire quelle posizioni di esperto informatico con competenze multidisciplinari gestionali e dell'automazione che sono richieste dal mercato del lavoro.
Il corso di studi è organizzato con (i) un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello nel campo gestionale e in quello dell'automazione e (ii) un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.
L'approfondimento delle conoscenze nelle aree Gestionale o dell'Automazione viene completato nell'ambito di appositi curriculum formativi e può essere perseguito anche attraverso importanti attività di progettazione e ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
corso_generico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801764 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802112 -
SIMULAZIONE DI PROCESSI INDUSTRIALI E LOGISTICI
(obiettivi)
FORNIRE UN INSIEME DI STRUMENTI FORMALI PER LA MODELLISTICA DEI FLUSSI INFORMATIVI E L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE OPERATIVA DI SISTEMI PRODUTTIVI AUTOMATIZZATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI FLESSIBILI DI LAVORAZIONE E ASSIEMATURA.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE PER LA MODELLISTICA E L’ANALISI DI SISTEMI LINEARI E STAZIONARI RAPPRESENTABILI CON MODELLI ALLE VARIABILI DI STATO. FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI DI CONTROLLO BASATI SU QUESTE RAPPRESENTAZIONI. DERIVARE IL MODELLO DINAMICO ALLE VARIABILI DI STATO DI UN SISTEMA A PIÙ INGRESSI E PIÙ USCITE. VALUTARE LE PROPRIETÀ STRUTTURALI DI QUESTO E PROGETTARNE IL CONTROLLORE ASSEGNANDO LA DINAMICA DESIDERATA, EVENTUALMENTE CON L’IMPIEGO DI UN OSSERVATORE. FORNIRE I PRINCIPI DEL CONTROLLO OTTIMO E DI QUELLO NON LINEARE CON APPLICAZIONI ALLA ROBOTICA. FORNIRE LE BASI METODOLOGICHE RELATIVE ALLA MODELLISTICA E CONTROLLO DEI ROBOT MOBILI
|
|
20802124-2 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO II
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124-1 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801760 -
ECONOMIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
ANALIZZARE ALCUNE TEMATICHE AVANZATE DI ECONOMIA INDUSTRIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA DELL'ECONOMIA ITALIANA, ALLA COMPETITIVITÀ DELL'ITALIA NEL CONTESTO DELL'UNIONE EUROPEA E DEI MERCATI GLOBALI E AI RELATIVI INTERVENTI DI POLITICA ECONOMICA SU SCALA REGIONALE, NAZIONALE ED EUROPEA.
|
9
|
SECS-P/02
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801786 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801784 -
OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Automazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801764 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802112 -
SIMULAZIONE DI PROCESSI INDUSTRIALI E LOGISTICI
(obiettivi)
FORNIRE UN INSIEME DI STRUMENTI FORMALI PER LA MODELLISTICA DEI FLUSSI INFORMATIVI E L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE OPERATIVA DI SISTEMI PRODUTTIVI AUTOMATIZZATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI FLESSIBILI DI LAVORAZIONE E ASSIEMATURA.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE PER LA MODELLISTICA E L’ANALISI DI SISTEMI LINEARI E STAZIONARI RAPPRESENTABILI CON MODELLI ALLE VARIABILI DI STATO. FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI DI CONTROLLO BASATI SU QUESTE RAPPRESENTAZIONI. DERIVARE IL MODELLO DINAMICO ALLE VARIABILI DI STATO DI UN SISTEMA A PIÙ INGRESSI E PIÙ USCITE. VALUTARE LE PROPRIETÀ STRUTTURALI DI QUESTO E PROGETTARNE IL CONTROLLORE ASSEGNANDO LA DINAMICA DESIDERATA, EVENTUALMENTE CON L’IMPIEGO DI UN OSSERVATORE. FORNIRE I PRINCIPI DEL CONTROLLO OTTIMO E DI QUELLO NON LINEARE CON APPLICAZIONI ALLA ROBOTICA. FORNIRE LE BASI METODOLOGICHE RELATIVE ALLA MODELLISTICA E CONTROLLO DEI ROBOT MOBILI
|
|
20802124-2 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO II
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124-1 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico CURRICULUM AUTOMAZIONE DUE A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801760 -
ECONOMIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
ANALIZZARE ALCUNE TEMATICHE AVANZATE DI ECONOMIA INDUSTRIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA DELL'ECONOMIA ITALIANA, ALLA COMPETITIVITÀ DELL'ITALIA NEL CONTESTO DELL'UNIONE EUROPEA E DEI MERCATI GLOBALI E AI RELATIVI INTERVENTI DI POLITICA ECONOMICA SU SCALA REGIONALE, NAZIONALE ED EUROPEA.
|
9
|
SECS-P/02
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801765 -
ROBOTICA INDUSTRIALE
(obiettivi)
I MODULO FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI PER LO STUDIO DELLA CINEMATICA DIRETTA E INVERSA DI UN MANIPOLATORE ROBOTICO DOTATO DI GIUNTI ROTAZIONALI E TRASLAZIONALI; ILLUSTRARE LE TECNICHE UTILIZZATE PER PIANIFICARE IL MOTO DELL'ORGANO TERMINALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, DI COSTRUIRE IL MODELLO CINEMATICO DI MANIPOLATORI, DI IMPLEMENTARE SU CALCOLATORE ALGORITMI DI INVERSIONE CINEMATICA E DI PIANIFICAZIONE DI TRAIETTORIE. FORNIRE ALLO STUDENTE LA METODOLOGIA PER LA DEDUZIONE DEL MODELLO DINAMICO DI UNA STRUTTURA DI MANIPOLAZIONE; RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI IMPLEMENTARE ALGORITMI DI CONTROLLO DEL MOTO NELLO SPAZIO LIBERO E DI CONTROLLO DI FORZA NELL'ESECUZIONE DI MOTI VINCOLATI E DI SCEGLIERE GLI ATTUATORI E I SENSORI PROPRIOCETTIVI PIU' UTILIZZATI IN AMBITO INDUSTRIALE. II MODULO PRESENTARE UNA GAMMA DI MODELLI DI PROBLEMI DI DECISIONE E CONTROLLO PARTICOLARMENTE AMPIA E SIGNIFICATIVA, CON UNA VISIONE UNIFICANTE, CHE EVITA ANALISI DISPERSIVE E CONSENTE ADEGUATI APPROFONDIMENTI. QUESTI COMPRENDONO IL CONTROLLO OTTIMO A CRITERIO SINGOLO E MULTICRITERIO, INVARIANZA CONTROLLATA, INVARIANZA CONTROLLATA OTTIMA E RAGGIUNGIBILITÀ, IN PRESENZA DI VINCOLI E CON O SENZA DISTURBI. VENGONO PROPOSTI I BASILARI PREREQUISITI MATEMATICI CHE CREANO IL TERRENO SU CUI FONDARE SOLUZIONI ESATTE E DI UTILITÀ INGEGNERISTICA. A QUESTO FINE VENGONO SVILUPPATI VARI APPROCCI, SPESSO CONCORRENTI, CHE RISOLVONO I PROBLEMI PROPOSTI, E FATTE DISCENDERE DALLE SOLUZIONI LE CONSEGUENTI LEGGI DI CONTROLLO, INTRODUCENDO COSÌ AD UN PANORAMA MOLTO PIÙ AMPIO DI QUELLO CLASSICO DI POSSIBILI LEGGI E STRATEGIE DI CONTROLLO. LE VARIE SOLUZIONI VENGONO CONFRONTATE DAL PUNTO DELLA CAPACITÀ DI FORNIRE O MENO UNA/TUTTE LE SOLUZIONI, DAL PUNTO DI VISTA DELLA COMPLESSITÀ E DI COME TALE COMPLESSITÀ SI RIPARTISCE TRA LA FASE OFF-LINE E LA BEN PIÙ CRITICA FASE ON-LINE.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico CURRICULUM AUTOMAZIONE DUE A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20801767 -
TECNOLOGIE DEI CONTROLLI
(obiettivi)
APPROFONDIRE LE TECNOLOGIE CHE CONSENTONO LA REALIZZAZIONE DEGLI ODIERNI SISTEMI DI CONTROLLO NELL'AREA DEI TRASDUTTORI, DEI SISTEMI DI ACQUISIZIONE DI DATI E DELLA LORO ELABORAZIONE. PRESENTARE LE TECNICHE E ALCUNI COMPONENTI ALLA BASE DEL PILOTAGGIO DEGLI ATTUATORI ED IN PARTICOLARE DEI MOTORI ELETTRICI.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802024 -
MISURE E STRUMENTAZIONE PER L'AUTOMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802072 -
CONTROLLO DISTRIBUITO DI GRANDI INFRASTRUTTURE
(obiettivi)
MODELLAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE INDUSTRIALI (RETI DI DISTRIBUZIONE, SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI DI TRASPORTO) E STUDIO DELLE INTERDIPENDENZE TRA LE STESSE. L'ANALISI DI TALI SISTEMI SARÀ FINALIZZATA ALLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI RESILIENTI E ALLA VALUTAZIONE DI RISCHI IN AMBITO DISTRIBUITO. A VALLE DEL CORSO I RISULTATI ATTESI SONO LA CAPACITÀ, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI: ANALIZZARE E MODELLARE GRANDI SISTEMI DISTRIBUITI, PROGETTARE SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO PER GRANDI INFRASTRUTTURE DISTRIBUITE, REALIZZARE ARCHITETTURE SERVICE ORIENTED 4. PROGETTARE SISTEMI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IN AMBITO DISTRIBUITO E ELABORARE PIANI DI BUSINESS CONTINUITY.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20802136 -
CYBER PHYSICAL SYSTEMS
(obiettivi)
LA PROGETTAZIONE DI CPS RICHIEDE LA CAPACITÀ DI SAPER CONIUGARE DISCIPLINE DIVERSE. IN PARTICOLARE, I CPS SI PONGONO COME AREA DI INTERSEZIONE DI DISCIPLINE QUALI IL CONTROLLO, L’ELABORAZIONE DEI SEGNALI, LA DATA-FUSION E IL CALCOLO IN TEMPO REAL-TIME. IL CORSO, PERTANTO, SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNE CONOSCENZE DI BASE DI QUESTE AREE TEMATICHE UTILIZZANDO UN APPROCCIO DI TIPO SISTEMISTICO. SARANNO INOLTRE TRATTATI ARGOMENTI INNOVATIVI PER LA FUSIONE E L’AGGREGAZIONE DEI DATI MEDIANTE LO STUDIO DIRETTO DELLA LETTERATURA.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802143 -
ROBOTICA
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER LA MODELLISTICA CINEMETICA E DINAMICA E PER IL CONTROLLO E LA PIANIFICAZIONE DEL MOTO DI MANIPOLATORI INDUSTRIALI E DI PIATTAFORME AUTONOME MOBILI. PER QUESTE ULTIME VERRANNO CONSIDERATE PRINCIPALMENTE QUELLE TERRESTRI, MA SARANNO ANCHE DESCRITTI I PROBLEMI RELATIVI A QUELLE AEREE E ACQUATICHE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ LE CONOSCENZE PER PARTECIPARE A PROGETTI CHE COINVOLGONO IL PROGETTO E L'IMPIEGO DI TALI DISPOSITIVI.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20801786 -
PROVA FINALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico TRE DI CURRICULUM A - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20801759 -
CONTROLLO FUZZY
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE DI BASE SULLA LOGICA FUZZY E LA TEORIA DELLA POSSIBILITÀ E LE DIVERSE TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE DI CONTROLLORI FUZZY E DI SISTEMI DI ELABORAZIONE DI MISURE. AL TERMINE DEL CORSO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IL PROGETTO DI UN CONTROLLORE FUZZY NONCHÉ DI PROGETTARE E IMPLEMENTARE AUTONOMAMENTE UN SISTEMA BASATO SULLA LOGICA FUZZY PER L’ANALISI DI DATI SENSORIALI.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801767 -
TECNOLOGIE DEI CONTROLLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802024 -
MISURE E STRUMENTAZIONE PER L'AUTOMAZIONE
(obiettivi)
PRESENTARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLE MISURE NEL SETTORE DELL'AUTOMAZIONE E ALCUNI STRUMENTI PER LA LORO EFFETTUAZIONE. IL CORSO FORNISCE LE BASI METODOLOGICHE DELLE TECNICHE PIÙ IMPIEGATE IN QUESTO CAMPO ED IN PARTICOLARE: ELABORAZIONE DI SEGNALI SENSORIALI, STIMA DELL'AUTO E MUTUA CORRELAZIONE, GENERAZIONE DEI SEGNALI DI PROVA, METODI PER LA STIMA DELLA RISPOSTA ARMONICA.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802072 -
CONTROLLO DISTRIBUITO DI GRANDI INFRASTRUTTURE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801786 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico TRE DI CURRICULUM A - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20801759 -
CONTROLLO FUZZY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801767 -
TECNOLOGIE DEI CONTROLLI
(obiettivi)
APPROFONDIRE LE TECNOLOGIE CHE CONSENTONO LA REALIZZAZIONE DEGLI ODIERNI SISTEMI DI CONTROLLO NELL'AREA DEI TRASDUTTORI, DEI SISTEMI DI ACQUISIZIONE DI DATI E DELLA LORO ELABORAZIONE. PRESENTARE LE TECNICHE E ALCUNI COMPONENTI ALLA BASE DEL PILOTAGGIO DEGLI ATTUATORI ED IN PARTICOLARE DEI MOTORI ELETTRICI.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802024 -
MISURE E STRUMENTAZIONE PER L'AUTOMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20802072 -
CONTROLLO DISTRIBUITO DI GRANDI INFRASTRUTTURE
(obiettivi)
MODELLAZIONE DI GRANDI INFRASTRUTTURE INDUSTRIALI (RETI DI DISTRIBUZIONE, SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI DI TRASPORTO) E STUDIO DELLE INTERDIPENDENZE TRA LE STESSE. L'ANALISI DI TALI SISTEMI SARÀ FINALIZZATA ALLA PROGETTAZIONE DI SISTEMI RESILIENTI E ALLA VALUTAZIONE DI RISCHI IN AMBITO DISTRIBUITO. A VALLE DEL CORSO I RISULTATI ATTESI SONO LA CAPACITÀ, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI: ANALIZZARE E MODELLARE GRANDI SISTEMI DISTRIBUITI, PROGETTARE SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO PER GRANDI INFRASTRUTTURE DISTRIBUITE, REALIZZARE ARCHITETTURE SERVICE ORIENTED 4. PROGETTARE SISTEMI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO IN AMBITO DISTRIBUITO E ELABORARE PIANI DI BUSINESS CONTINUITY.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801784 -
OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
AUTOMAZIONE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gestionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801764 -
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE, PREVALENTEMENTE METODOLOGICHE, NECESSARIE PER RAPPRESENTARE E TRATTARE CON STRUMENTI INFORMATICI PROCESSI DECISIONALI E MODELLI QUANTITATIVI.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802112 -
SIMULAZIONE DI PROCESSI INDUSTRIALI E LOGISTICI
(obiettivi)
FORNIRE UN INSIEME DI STRUMENTI FORMALI PER LA MODELLISTICA DEI FLUSSI INFORMATIVI E L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE OPERATIVA DI SISTEMI PRODUTTIVI AUTOMATIZZATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI FLESSIBILI DI LAVORAZIONE E ASSIEMATURA.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE PER LA MODELLISTICA E L’ANALISI DI SISTEMI LINEARI E STAZIONARI RAPPRESENTABILI CON MODELLI ALLE VARIABILI DI STATO. FORNIRE GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ALGORITMI DI CONTROLLO BASATI SU QUESTE RAPPRESENTAZIONI. DERIVARE IL MODELLO DINAMICO ALLE VARIABILI DI STATO DI UN SISTEMA A PIÙ INGRESSI E PIÙ USCITE. VALUTARE LE PROPRIETÀ STRUTTURALI DI QUESTO E PROGETTARNE IL CONTROLLORE ASSEGNANDO LA DINAMICA DESIDERATA, EVENTUALMENTE CON L’IMPIEGO DI UN OSSERVATORE. FORNIRE I PRINCIPI DEL CONTROLLO OTTIMO E DI QUELLO NON LINEARE CON APPLICAZIONI ALLA ROBOTICA. FORNIRE LE BASI METODOLOGICHE RELATIVE ALLA MODELLISTICA E CONTROLLO DEI ROBOT MOBILI
|
|
20802124-2 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO II
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802124-1 -
TEORIA DEI SISTEMI E DEL CONTROLLO MODULO I
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico CURRICULUM GESTIONALE DUE A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801760 -
ECONOMIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
ANALIZZARE ALCUNE TEMATICHE AVANZATE DI ECONOMIA INDUSTRIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA DELL'ECONOMIA ITALIANA, ALLA COMPETITIVITÀ DELL'ITALIA NEL CONTESTO DELL'UNIONE EUROPEA E DEI MERCATI GLOBALI E AI RELATIVI INTERVENTI DI POLITICA ECONOMICA SU SCALA REGIONALE, NAZIONALE ED EUROPEA.
|
9
|
SECS-P/02
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801762 -
METODI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI MANAGERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico CURRICULUM GESTIONALE DUE A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20801761 -
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801966 -
GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI AD EFFETTUARE LA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED IL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI PRODUTTIVI DI TIPO MANIFATTURIERO. VENGONO PRESENTATE LE TECNICHE IMPIEGATE PER GESTIRE LA PRODUZIONE A MAGAZZINO (MAKE TO STOCK) E LA PRODUZIONE SU COMMESSA (ASSEMBLE TO ORDER, MAKE TO ORDER ED ENGINEERING TO ORDER) ANALIZZANDO LE DIFFERENZE CONCETTUALI TRA SISTEMI PUSH E PULL. LA TRATTAZIONE SI FONDA SULLA CLASSICA ARTICOLAZIONE GERARCHICA CONSISTENTE IN PIANIFICAZIONE AGGREGATA E DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA, REDAZIONE DEL PIANO PRINCIPALE DI PRODUZIONE, PROGRAMMAZIONE DI MEDIO PERIODO E PIANIFICAZIONE DEI FABBISOGNI (METODI MRP E CRP), PROGRAMMAZIONE OPERATIVA. SONO PRESENTATE INOLTRE LE METODOLOGIE PER EFFETTUARE LA PREVISIONE DELLA DOMANDA, E VENGONO DISCUSSE LE TECNICHE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI PULL QUALI JUST IN TIME E LEAN MANUFACTURING. PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI VENGONO ANCHE ANALIZZATE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA STIMA DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI PRODUTTIVI APPROFONDENDO I LEGAMI TRA WORK IN PROCESS, THROUGHPUT E TEMPO DI ATTRAVERSAMENTO IN RELAZIONE ALLE DECISIONI OPERATIVE QUALI IL DIMENSIONAMENTO DEI LOTTI DI PRODUZIONE IN CONTESTI MANIFATTURIERI REALI CARATTERIZZATI DALLA PRESENZA DI VARIABILITÀ ALEATORIA. INFINE LE DECISIONI LEGATE ALLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE VENGONO MESSE IN RELAZIONE CON LE DECISIONI STRATEGICHE AZIENDALI, CON LA PIANIFICAZIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA, CON LA GESTIONE DELLE SCORTE E DELLA SUPPLY CHAIN IN MANIERA DA FORNIRE UN VISIONE INTEGRATA DELLA PROBLEMATICHE COINVOLTE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802073 -
OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
FORNIRE UN COMPENDIO DI TECNICHE, METODI, MODELLI E APPROCCI PER IL DECISION MAKING NEL SETTORE PUBBLICO. IL CORSO PARTIRÀ DA UN INSIEME DI CASI DI STUDIO, VARIABILI DI ANNO IN ANNO, RIGUARDANTI IL PROGETTO E LA GESTIONE OPERATIVA DI SERVIZI PUBBLICI PER SVILUPPARE MODELLI E METODI DI OTTIMIZZAZIONE ADEGUATI ALLA LORO RISOLUZIONE, TENENDO PRESENTI LE PROBLEMATICHE ETICHE E POLITICHE CHE DISTINGUONO IL SETTORE PUBBLICO DA QUELLO PRIVATO. A VALLE DEL CORSO I RISULTATI ATTESI SONO LA CAPACITÀ, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI ANALIZZARE, FORMALIZZARE E RISOLVERE TIPICI PROBLEMI INERENTI LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE OPERATIVA DI SERVIZI: DI TRASPORTO PUBBLICO (URBANO, FERROVIARIO, AEREO), DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE (POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, PRONTO SOCCORSO), PER L’ASSISTENZA SANITARIA, PER LA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI BENI (ACQUA, ENERGIA), PER LA CONSERVAZIONE DI BENI (CULTURALI E AMBIENTALI), PER L’ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI (SPORTIVI, ELEZIONI).
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801762 -
METODI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI MANAGERIALI
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICHE E OPERATIVE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE SISTEMATICA DI ATTIVITÀ MANAGERIALI, IN TUTTE LE DIVERSE FASI CHE CARATTERIZZANO I PROCESSI DECISIONALI AZIENDALI: DEFINIZIONE DEL PROBLEMA, SUA FORMALIZZAZIONE, DEFINIZIONE DI VINCOLI, OBIETTIVI E ALTERNATIVE DI AZIONE, SVILUPPO DI ALGORITMI E METODI DI SOLUZIONE, VALUTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE PROCEDURE E DELLE SOLUZIONI TROVATE.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
20802137 -
ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL LINGUAGGIO ECONOMICO FINANZIARIO CON IL QUALE SI ESPRIMONO LE TRASFORMAZIONI INTERNE AL SISTEMA AZIENDA E I SUOI INTERSCAMBI CON L’AMBIENTE ESTERNO, SVILUPPARE CAPACITÀ DI VALUTAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE OPERAZIONI AZIENDALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI, FAR COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA STRUTTURE DELL’ORGANIZZAZIONE, DETERMINANTI DEI RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801786 -
PROVA FINALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico TRE DI CURRICULUM G - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801786 -
PROVA FINALE
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
26
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801784 -
OTTIMIZZAZIONE DELLA LOGISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801785 -
CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20802023 -
IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE
(obiettivi)
ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E FUSIONE SENSORIALE A PARTIRE DAI DATI SPERIMENTALI. FAMIGLIA DI MODELLI ARX E ARMAX. INTRODURRE I METODI A MINIMIZZAZIONE DELL'ERRORE DI PREDIZIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; IL METODO DEI MINIMI QUADRATI RICORSIVI, IL METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. ILLUSTRARE I METODI DI IDENTIFICAZIONE PER PROCESSI CON MODELLO INCERTO E/O SOLO PARZIALMENTE NOTO: FILTRI DI BAYES (FILTRO DI KALMAN, FILTRO DI KALMAN UNSCENTED, FILTRI PARTICLE). INTRODURRE TECNICHE AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE E FUSIONE SENSORIALE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico OBBLIGATORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE Orientamento unico TRE DI CURRICULUM G - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801761 -
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20801788 -
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEL LINGUAGGIO ECONOMICO FINANZIARIO CON IL QUALE SI ESPRIMONO LE TRASFORMAZIONI INTERNE AL SISTEMA AZIENDA E I SUOI INTERSCAMBI CON L’AMBIENTE ESTERNO, SVILUPPARE CAPACITÀ DI VALUTAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE OPERAZIONI AZIENDALI A SUPPORTO DELLE DECISIONI, FAR COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA STRUTTURE DELL’ORGANIZZAZIONE, DETERMINANTI DEI RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801966 -
GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI AD EFFETTUARE LA PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED IL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI PRODUTTIVI DI TIPO MANIFATTURIERO. VENGONO PRESENTATE LE TECNICHE IMPIEGATE PER GESTIRE LA PRODUZIONE A MAGAZZINO (MAKE TO STOCK) E LA PRODUZIONE SU COMMESSA (ASSEMBLE TO ORDER, MAKE TO ORDER ED ENGINEERING TO ORDER) ANALIZZANDO LE DIFFERENZE CONCETTUALI TRA SISTEMI PUSH E PULL. LA TRATTAZIONE SI FONDA SULLA CLASSICA ARTICOLAZIONE GERARCHICA CONSISTENTE IN PIANIFICAZIONE AGGREGATA E DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA, REDAZIONE DEL PIANO PRINCIPALE DI PRODUZIONE, PROGRAMMAZIONE DI MEDIO PERIODO E PIANIFICAZIONE DEI FABBISOGNI (METODI MRP E CRP), PROGRAMMAZIONE OPERATIVA. SONO PRESENTATE INOLTRE LE METODOLOGIE PER EFFETTUARE LA PREVISIONE DELLA DOMANDA, E VENGONO DISCUSSE LE TECNICHE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI PULL QUALI JUST IN TIME E LEAN MANUFACTURING. PER SVILUPPARE UNA MAGGIORE PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI VENGONO ANCHE ANALIZZATE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA STIMA DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI PRODUTTIVI APPROFONDENDO I LEGAMI TRA WORK IN PROCESS, THROUGHPUT E TEMPO DI ATTRAVERSAMENTO IN RELAZIONE ALLE DECISIONI OPERATIVE QUALI IL DIMENSIONAMENTO DEI LOTTI DI PRODUZIONE IN CONTESTI MANIFATTURIERI REALI CARATTERIZZATI DALLA PRESENZA DI VARIABILITÀ ALEATORIA. INFINE LE DECISIONI LEGATE ALLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE VENGONO MESSE IN RELAZIONE CON LE DECISIONI STRATEGICHE AZIENDALI, CON LA PIANIFICAZIONE DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA, CON LA GESTIONE DELLE SCORTE E DELLA SUPPLY CHAIN IN MANIERA DA FORNIRE UN VISIONE INTEGRATA DELLA PROBLEMATICHE COINVOLTE.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802073 -
OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
FORNIRE UN COMPENDIO DI TECNICHE, METODI, MODELLI E APPROCCI PER IL DECISION MAKING NEL SETTORE PUBBLICO. IL CORSO PARTIRÀ DA UN INSIEME DI CASI DI STUDIO, VARIABILI DI ANNO IN ANNO, RIGUARDANTI IL PROGETTO E LA GESTIONE OPERATIVA DI SERVIZI PUBBLICI PER SVILUPPARE MODELLI E METODI DI OTTIMIZZAZIONE ADEGUATI ALLA LORO RISOLUZIONE, TENENDO PRESENTI LE PROBLEMATICHE ETICHE E POLITICHE CHE DISTINGUONO IL SETTORE PUBBLICO DA QUELLO PRIVATO. A VALLE DEL CORSO I RISULTATI ATTESI SONO LA CAPACITÀ, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI ANALIZZARE, FORMALIZZARE E RISOLVERE TIPICI PROBLEMI INERENTI LA PIANIFICAZIONE E LA GESTIONE OPERATIVA DI SERVIZI: DI TRASPORTO PUBBLICO (URBANO, FERROVIARIO, AEREO), DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLE EMERGENZE (POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, PRONTO SOCCORSO), PER L’ASSISTENZA SANITARIA, PER LA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI BENI (ACQUA, ENERGIA), PER LA CONSERVAZIONE DI BENI (CULTURALI E AMBIENTALI), PER L’ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI (SPORTIVI, ELEZIONI).
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|