Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801664 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE PER LA RAPPRESENTAZIONE E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI MODELLI DI PROGRAMMAZIONE LINEARE E NON LINEARE. GLI ARGOMENTI COMPRENDONO LE BASI METODOLOGICHE, LA MODELLAZIONE DEI PROBLEMI, GLI ALGORITMI DI SOLUZIONE E ALCUNE APPLICAZIONI.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Esporre gli studenti a modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di: (i) realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, (ii) progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, (iii) partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801688 -
CIRCUITI E DISPOSITIVI PER LE TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEI CIRCUITI E DISPOSITIVI ELETTRONICI UTILIZZATI NEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI AMPLIFICATORI DI POTENZA UTILIZZATI NEI TRASMETTITORI E AGLI AMPLIFICATORI A BASSO RUMORE PRESENTI NEI RICEVITORI. RILEVANZA PARTICOLARE VIENE DATA ALL’ANALISI DI DISPOSITIVI ATTIVI PER L’AMPLIFICAZIONE A MICROONDE. VIENE INOLTRE ILLUSTRATO IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI OSCILLATORI, MIXER, CONVERTITORI DI FREQUENZA E PLL .
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801691 -
DIAGNOSTICA ELETTROMAGNETICA AMBIENTALE
(obiettivi)
1) VALUTAZIONE DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR;2) CARATTERIZZAZIONE ELETTROMAGNETICA DI SENSORI NELLE DIFFERENTICONDIZIONI OPERATIVE DI MISURA (FAR-FIELD, NEAR-FIELD);3) MISURE DEI LIVELLI DI CAMPO EM IN AMBIENTI INDOOR/OUTDOOR GENERATIDAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE BROADCAST 3G E RADIO E TV;4) UTILIZZO DI CAD ELETTROMAGNETICI;5) NORME DI LEGGE RIGUARDANTI L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801694 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
ACQUISIRE CONOSCENZE SPECIFICHE SULLE METODOLOGIE DETERMINISTICHE E STATISTICHE CHE CONSENTONO DI ANALIZZARE E TRASMETTERE SEGNALI MULTIMEDIALI. SAPER COLLEGARE I DIVERSI BLOCCHI FUNZIONALI NELL’AMBITO DI UN SISTEMA COMPLESSO DI ANALISI ED ELABORAZIONE IN UN UNICO QUADRO DI PROCESSI INTEGRATI ED INTERDIPENDENTI. FORNIRE UNA PANORAMICA SU ALCUNI SISTEMI TIPICI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DI SEGNALI PER TELECOMUNICAZIONI, DESCRIVENDO SOMMARIAMENTE SIA CONCETTI OPERATIVI FONDAMENTALI CHE ESEMPI APPLICATIVI TIPICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801702 -
SICUREZZA DELL'INFORMAZIONE
|
|
20801702-2 -
SICUREZZA DELLE TELECOMUNICAZIONI
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801702-1 -
ELEMENTI DI CRITTOGRAFIA
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801704 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
|
|
20801704-2 -
TEORIA DEI CODICI
|
3
|
ING-INF/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801704-1 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801729 -
INFRASTRUTTURE DELLE RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
FORNIRE COMPETENZE AVANZATE SULLE RETI DI CALCOLATORI CON CONTRIBUTI METODOLOGICI E TECNICI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA AGLI ASPETTI LEGATI ALLA SCALABILITÀ. AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ASSIMILATO I CONCETTI DI INSTRADAMENTO INTERDOMINIO E INTRADOMINIO, CONTROLLO DI CONGESTIONE, ARCHITETTURE PER SERVIZI SCALABILI, E DOVREBBE AVER ACQUISITO TECNICALITÀ AVANZATE SUI PROTOCOLLI PIÙ DIFFUSI. LO STUDENTE INOLTRE DOVREBBE AVER COMPRESO QUALI SIANO GLI ASPETTI TECNICI ED ECONOMICI E QUALI SIANO I PRINCIPALI ATTORI CHE GOVERNANO L'EVOLUZIONE DI INTERNET
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801758 -
BASI DI DATI I
(obiettivi)
ESPORRE GLI STUDENTI A MODELLI, METODI E SISTEMI PER LA DEFINIZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE CHE GESTISCANO INSIEMI DI DATI DI GRANDI DIMENSIONI. LO STUDENTE CHE ABBIA SUPERATO IL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI: (I) REALIZZARE APPLICAZIONI CHE UTILIZZINO BASI DI DATI ANCHE DI GRANDE COMPLESSITÀ, (II) PROGETTARE E REALIZZARE AUTONOMAMENTE BASI DI DATI DI MEDIA COMPLESSITÀ, (III) PARTECIPARE AL PROGETTO E ALLA REALIZZAZIONE DI BASI DI DATI DI GRANDE COMPLESSITÀ.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801861 -
COMUNICAZIONI OTTICHE
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente le nozioni fondamentali sul funzionamento e le prestazioni dei sistemi di trasmissione numerici e analogici in fibra ottica, delle tecniche di commutazione, istradamento e protezione dei dati. Viene fornita una descrizione delle principali architetture e dei protocolli utilizzati nelle reti di trasporto e nelle reti di accesso, con particolare rilievo alle reti ottiche di nuova generazione e alla sicurezza.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801863 -
COMPONENTI A IPERFREQUENZE
(obiettivi)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE LE NOZIONI FONDAMENTALI PER IL PROGETTO ACCURATO DI CIRCUITI E COMPONENTI A MICROONDE E AD ONDE MILLIMETRICHE, QUALI ACCOPPIATORI DIREZIONALI, FILTRI, DIODI OPERANTI AD ALTISSIMA FREQUENZA, MIXER, AMPLIFICATORI A TRANSISTOR E DI POTENZA, OSCILLATORI. PARTICOLARE RILIEVO VIENE DATO ALL'IMPATTO CHE L'USO DI NUOVI MATERIALI ARTIFICIALI COME I METAMATERIALI PUÒ AVERE SUL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DI TALI COMPONENTI. AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE CONSEGUITO LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE UN TIPICO PROGRAMMA PER IL CAD A IPERFREQUENZE.
|
9
|
ING-INF/02
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801881 -
BIOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI BASE SULLA BIOCOMPATIBILITÀ, I PRINCIPI CHIMICI E LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CHE STANNO ALLA BASE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MATERIALI DI USO BIOMEDICO
|
6
|
CHIM/07
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20801901 -
STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA PER L'INDUSTRIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALL’USO DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA DIFFUSA NELL’INDUSTRIABIOMEDICA, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA VARIE ESERCITAZIONI PRATICHE.AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI PRODOTTI DAGLIAPPARATI INDUSTRIALI E DI DETERMINARE I LIVELLI DI ESPOSIZIONE UMANA A TALI CAMPI, IN REGIME DI ALTA E BASSA FREQUENZA.SAPRÀ EFFETTUARE INDAGINI ELETTROMAGNETICHE DEL SOTTOSUOLO E DIAGNOSTICA DI STRUTTURE CON TECNICHE GEORADAR. SARÀ STATOINTRODOTTO AL FUNZIONAMENTO DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROMAGNETICA UTILIZZATA NELL’AMBITO BIOMEDICO, DEIMATERIALI, AGROALIMENTARE E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI.
|
9
|
ING-INF/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802000 -
SISTEMI E SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE
|
|
20802000-2 -
SISTEMI RADIOMOBILI
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802000-1 -
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI E DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802013 -
TEORIA DEI CODICI
|
3
|
ING-INF/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802014 -
SISTEMI BIOMETRICI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I MEZZI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DI SISTEMI BIOMETRICI. IN DETTAGLIO SONO DESCRITTE DIFFERENTI MODALITÀ BIOMETRICHE SIA MORFOLOGICHE (IMPRONTE DIGITALI, IRIDE, VOLTI (2D E 3D), GEOMETRIA DELLA MANO, PALMO DELLA MANO, STRUTTURE VENOSE, TERMOGRAMMI) CHE COMPORTAMENTALI (FIRMA, VOCE, ANDATURA ETC.). È DESCRITTA L’ARCHITETTURA DEI SISTEMI BIOMETRICI. SONO INTRODOTTE LE METRICHE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN SISTEMA BIOMETRICO (FAR, FRR, USABILITÀ, SCALABILITÀ, SICUREZZA, ETC.). SONO INTRODOTTI I SISTEMI BIOMETRICI MULTIMODALI ED È DESCRITTA SIA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI MONOMODALI CHE MULTIMODALI E DEI LORO MODULI. È CONDOTTA UN'ANALISI DELLA SICUREZZA, VULNERABILITÀ RISPETTO DELLA PRIVACY DEI SISTEMI BIOMETRICI. INFINE SONO FORNITI CENNI RIGUARDANTI GLI STANDARDS BIOMETRICI ED ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI DEI SISTEMI BIOMETRICI NELLA VITA REALE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ANCHE DI EFFETTUARE ESPERIENZE DI LABORATORIO VOLTE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA REALIZZAZIONE PRATICA DI UNA SISTEMA DI AUTENTICAZIONE SU BASE BIOMETRICA. GLI STUDENTI POTRANNO USARE SENSORI PER L’ACQUISIZIONE DI IMPRONTE DIGITALI, DEL PALMO DELLA MANO, DELLE STRUTTURE VENOSE DEL PALMO DELLA MANO, DEL VOLTO, DELL’IRIDE, DELLA FIRMA, DELLA VOCE, INTEGRARLE IN UNA SISTEMA AUTOMATICO DI RICONOSCIMENTO DI UTENTI E VALUTARNE LE RELATIVE PRESTAZIONI.
|
|
20802014-2 -
LABORATORIO DI BIOMETRIA
|
3
|
ING-INF/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802014-1 -
FONDAMENTI DI SISTEMI BIOMETRICI
|
6
|
ING-INF/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802043 -
ELETTRONICA PER ALTE FREQUENZE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEI CIRCUITI E DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI UTILIZZATI NEI SISTEMI DI COMUNICAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI AMPLIFICATORI DI POTENZA UTILIZZATI NEI TRASMETTITORI E AGLI AMPLIFICATORI A BASSO RUMORE PRESENTI NEI RICEVITORI. RILEVANZA PARTICOLARE VIENE DATA ALL’ANALISI DI DISPOSITIVI ATTIVI PER L’AMPLIFICAZIONE A MICROONDE. VIENE INOLTRE ILLUSTRATO IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI OSCILLATORI, MIXER, CONVERTITORI DI FREQUENZA E PLL.
|
9
|
ING-INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802044 -
SISTEMI BIOMETRICI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE I MEZZI PER L’ANALISI ED IL PROGETTO DI SISTEMI BIOMETRICI. IN DETTAGLIO SONO DESCRITTE DIFFERENTI MODALITÀ BIOMETRICHE SIA MORFOLOGICHE (IMPRONTE DIGITALI, IRIDE, VOLTI (2D E 3D), GEOMETRIA DELLA MANO, PALMO DELLA MANO, STRUTTURE VENOSE, TERMOGRAMMI) CHE COMPORTAMENTALI (FIRMA, VOCE, ANDATURA ETC.). È DESCRITTA L’ARCHITETTURA DEI SISTEMI BIOMETRICI. SONO INTRODOTTE LE METRICHE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN SISTEMA BIOMETRICO (FAR, FRR, USABILITÀ, SCALABILITÀ, SICUREZZA, ETC.). SONO INTRODOTTI I SISTEMI BIOMETRICI MULTIMODALI ED È DESCRITTA SIA L'ARCHITETTURA DEI SISTEMI MONOMODALI CHE MULTIMODALI E DEI LORO MODULI. È CONDOTTA UN'ANALISI DELLA SICUREZZA, VULNERABILITÀ RISPETTO DELLA PRIVACY DEI SISTEMI BIOMETRICI. INFINE SONO FORNITI CENNI RIGUARDANTI GLI STANDARDS BIOMETRICI ED ALCUNI ESEMPI APPLICATIVI DEI SISTEMI BIOMETRICI NELLA VITA REALE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE ANCHE DI EFFETTUARE ESPERIENZE DI LABORATORIO VOLTE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA REALIZZAZIONE PRATICA DI UNA SISTEMA DI AUTENTICAZIONE SU BASE BIOMETRICA. GLI STUDENTI POTRANNO USARE SENSORI PER L’ACQUISIZIONE DI IMPRONTE DIGITALI, DEL PALMO DELLA MANO, DELLE STRUTTURE VENOSE DEL PALMO DELLA MANO, DEL VOLTO, DELL’IRIDE, DELLA FIRMA, DELLA VOCE, INTEGRARLE IN UNA SISTEMA AUTOMATICO DI RICONOSCIMENTO DI UTENTI E VALUTARNE LE RELATIVE PRESTAZIONI.
|
9
|
ING-INF/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802045 -
TEORIA DELL'INFORMAZIONE E CODICI
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA TEORIA DELL'INFORMAZIONE E DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA CODIFICAZIONE DI SORGENTE DI SEGNALI MONO E MULTIMEDIALI AI FINI DELLA RIDUZIONE DI RIDONDANZA SIA SENZA PERDITA D'INFORMAZIONE CHE CON PERDITA CONTROLLATA. ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE DELL'INFORMAZIONE NEI CONFRONTI DI ERRORI, DISTORSIONI E RUMORI INTRODOTTI DAI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE NUMERICI.
|
9
|
ING-INF/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |