Corso di laurea: Ingegneria meccanica per le risorse marine
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studio fornisce le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie a comprendere il funzionamento, analizzare, progettare e realizzare i sistemi di interesse dell'ingegnere meccanico tipici delle applicazioni industriali in ambito marino.
Inoltre consente di acquisire la capacità di comprensione e redazione di elaborati progettuali e della documentazione tecnica specialistica, nonché l'applicazione delle norme internazionali di progetto e l'abilità alla comprensione di libri di testo di livello avanzato anche in lingua inglese.
Infine fornisce le competenze applicative e gestionali necessarie ad operare negli ambiti esecutivi tipici della professione dell'ingegnere meccanico nelle applicazioni marine come sopra descritto.
Tali conoscenze e competenze saranno impartite mediante tradizionali lezioni frontali, eventualmente integrate in modalità blended, coadiuvate da attività seminariali e da esperienze di laboratorio sia numerico che sperimentale.
A tal riguardo degna di nota è la possibilità di valersi delle infrastrutture sperimentali di rinomanza internazionale del CNR-INM, che collabora al progetto didattico.
Ulteriori laboratori didattici di natura professionalizzante saranno offerti, come già accade per gli altri corsi di studio in Ingegneria Meccanica del medesimo Ateneo, nell'ambito dei CFU a scelta libera degli studenti, così come saranno organizzati stage e tirocini formativi in collaborazione con le aziende che già hanno espresso interesse alla collaborazione didattica col CdS.
Il conseguimento delle citate conoscenze e capacità di comprensione sarà verificato mediante le prove d'esame, una per ciascun insegnamento, e la prova finale.
Le prove d'esame possono implicare lo svolgimento di una prova scritta, o un colloquio orale, ovvero entrambi, come pure la predisposizione e discussione di un progetto eventualmente elaborato in gruppo, e possono essere affiancate dallo svolgimento di prove in itinere durante l'erogazione dei corsi.
La modalità di svolgimento delle prove d'esame è specificata nelle schede illustrative dei singoli insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le basi scientifiche e le competenze tecnico-professionali acquisite consentiranno di operare, anche a livello autonomo, negli ambiti propri della professione dell'ingegnere meccanico, relativamente alle attività produttive specifiche del settore marino, e più in generale del contesto industriale.
Tra queste si citano esplicitamente la progettazione di macchine, impianti e sistemi industriali, la conduzione di processi produttivi di beni e di servizi, l'attività di sviluppo e sperimentazione di innovazioni di prodotto e di processo, il monitoraggio, la verifica e manutenzione di sistemi meccanici, la direzione lavori, stima e collaudo di macchine e impianti con specifica enfasi sulle applicazioni nel contesto marino.
Le competenze maturate consentiranno all'allievo di analizzare ed effettuare la progettazione e la gestione di configurazioni avanzate ed innovative di sistemi meccanici e processi produttivi operanti in ambito marino, inclusa il monitoraggio in esercizio, la regolazione ed il controllo, utilizzando sia metodologie consolidate che avanzate valutando l'adeguatezza delle scelte operate oltre che in relazione alle esigenze funzionali anche con riferimento a quelle economiche e di compatibilità ambientale.
Al termine del percorso saprà sviluppare procedure di calcolo per l'analisi, il dimensionamento, la realizzazione o la scelta dei componenti dei sistemi meccanici di interesse, e la sintesi dei processi di estrazione e trasformazione delle risorse marine nel contesto ambientale del mare aperto (offshore) con enfasi sui sistemi di conversione energetica.
Saprà valutare, a fini di verifica e progetto, l'azione dinamica del moto ondoso su strutture off-shore fisse e galleggianti e saprà applicare le metodologie avanzate di progettazione di massima ed esecutiva di piattaforme offshore, dei sistemi robotici marini, dei sistemi di conversione delle fonti rinnovabili di energia marina e dei processi di estrazione e trasformazione di risorse minerali e biologiche marine.
Saprà valutarne l'impatto ambientale ed i connessi rischi predisponendo le opportune misure di mitigazione, protezione e controllo.
Tali competenze saranno anche spendibili nei più tradizionali contesti applicativi dell'ingegneria industriale in ambito terrestre.
L'orientamento didattico del corso di studio, che privilegia la formazione di natura metodologica ad ampio spettro nel settore dell'ingegneria meccanica ed industriale, estesa alle applicazioni tecnologiche in ambito marino, garantisce una adeguata flessibilità nella vita professionale fornendo gli strumenti culturali per affrontare e risolvere problemi nuovi e complessi, anche con riferimento a ruoli di natura organizzativa.
Gli insegnamenti di natura applicativa, che caratterizzano il percorso di studio, arricchiscono la formazione di contenuti spiccatamente professionalizzanti ed operativi di immediata spendibilità nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito tramite i corsi di insegnamento e le attività svolte nell'ambito della prova finale.
La verifica del conseguimento della capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze impartite viene effettuata attraverso i singoli esami di profitto, che constano di prove scritte e/o orali, nonché delle eventuali prove in itinere durante lo svolgimento degli insegnamenti o dei progetti individuali e di gruppo assegnati dai singoli docenti.
Di particolare valenza è poi la prova finale che costituisce il principale momento di sintesi interdisciplinare e maturazione delle conoscenze acquisite, nonché di verifica della capacità applicativa in un caso reale articolato e complesso.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali saranno in grado di assumere responsabilità autonome nelle attività di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di elevata complessità, in contesti anche interdisciplinari.
Sapranno valutare gli effetti tecnici, economici ed ambientali delle scelte operate e la loro sostenibilità.
L'obiettivo sarà perseguito nell'attività didattica dei singoli insegnamenti in cui si promuoverà l'attitudine degli allievi ad un approccio autonomo, all'analisi delle problematiche trattate e ad una visione multidisciplinare nell'ambito di selezionati contigui settori dell'ingegneria industriale.
L'obiettivo sarà verificato attraverso gli esami di profitto e la tesi di laurea magistrale.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire con interlocutori di differenziata formazione e competenza nell'ambito sia dell'ingegneria meccanica sia di altre specializzazioni, avendo inoltre maturato specifiche competenze per quanto riguarda le applicazioni industriali nel contesto marino.
L'obiettivo sarà perseguito tramite l'interazione con colleghi e docenti nell'ambito della prevista attività didattica, incluse attività progettuali di lavoro di gruppo.
Le abilità comunicative saranno verificate tramite gli esami di profitto e la predisposizione e la discussione della tesi di laurea magistrale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali, grazie alla visione formativa ad ampio spettro che è stata progettata, saranno in grado di procedere in modo autonomo nell'aggiornamento professionale sia nello specifico campo di specializzazione sia in altri settori professionali.
La capacità di apprendimento verrà verificata attraverso gli esami dei singoli insegnamenti ed il lavoro di tesi.
Il corso magistrale proposto è pienamente idoneo a formare laureati da inserire in attività di ricerca sia nel contesto universitario che industriale.
Questo obiettivo sarà perseguito nei corsi che prevedono una componente seminariale e di autonoma attività di sviluppo delle competenze, nonché nello svolgimento della tesi di laurea magistrale, e sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e la prova finale.Requisiti di ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine lo studente deve essere in possesso di una laurea nella classe L-9 Ingegneria Industriale oppure nella classe L-28 Scienze e Tecnologie della Navigazione.
E' anche ammesso l'accesso per coloro che sono in possesso del titolo di laurea triennale DM 509 classe 10 Ingegneria industriale, e per coloro in possesso del titolo di Diploma universitario triennale in Ingegneria meccanica o equivalente a giudizio del Collegio didattico.
Infine sono ammessi i possessori di altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Si rinvia al regolamento didattico del corso per la disciplina delle modalità di verifica delle personale preparazione.
La verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari; in particolare, tale possesso non può essere considerato come verifica della personale preparazione.
In base all'analisi del curriculum individuale dello studente sarà eventualmente possibile individuare percorsi, sotto forma di piani di studio individuali all'interno della laurea magistrale, che conducano al conseguimento della laurea con 120 CFU, senza attività formative aggiuntive.
Il Regolamento Didattico descrive in modo completo le modalità di verifica di tali conoscenze.
Infine, il possesso di competenze nella lingua inglese che consenta al laureato di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, come richiesto dalla classe di laurea, viene verificato richiedendo in accesso un livello equivalente al B2 del QCER secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso.
Prova finale
La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato scritto che espone i risultati di un approfondimento, originale e individuale dello studente, di natura progettuale o metodologica, teorico-numerico o sperimentale, relativo ad una tematica affrontata utilizzando le competenze acquisite nel corso di studi.
La tesi sarà sviluppata dall'allievo sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) sviluppo di servizi online, realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull’offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, locandina dell’offerta formativa, newsletter dell’orientamento).
L’attività di orientamento in ingresso prevede cinque principali attività, distribuite nel corso dell’anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell’arco di circa 4 mesi e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono un’importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2021 in via telematica hanno partecipato 7.000 studenti;
• Autorientamento, un progetto destinato agli studenti delle IV classi della scuola secondaria superiore e che si svolge ogni anno nell’arco di 5 mesi.
Si sviluppa in collaborazione diretta con alcune scuole per favorire l’accrescimento della consapevolezza nella scelta del percorso universitario da parte degli studenti.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
Aspetto caratterizzante il progetto, inoltre, è la presenza degli studenti seniores dei nostri Corsi di Laurea che attraverso la propria esperienza formativa possono offrire un punto di vista attuale rispetto all’organizzazione e al funzionamento del mondo accademico.
Nell’anno scolastico 2020-2021 la realizzazione del progetto, in modalità online, ha dato la possibilità a 20 scuole – dislocate sul territorio romano e laziale – di partecipare;
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e servizi online;
• Incontri presso le scuole: l’Ufficio orientamento ha ricevuto inviti a partecipare ad eventi di orientamento da parte delle scuole per un totale di 23 inviti (8 su Roma e 15 Lazio/Extralazio).
Concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo) la procedura è stata la seguente: ogni invito è stato inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, a fronte delle diverse possibilità offerte, hanno liberamente scelto di partecipare anche alle proposte del nostro Ateneo.
Si evidenzia che anche in questa attività, come per le altre attività di orientamento, hanno partecipato varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell’online.
• Orientarsi a Roma Tre nel 2021 si è svolta in modalità mista in presenza al Teatro Palladium per l’evento inaugurale e a distanza dalle aule dipartimentali per la presentazione dell’offerta formativa dei dipartimenti.
Il portale dell’orientamento realizzato nel 2020 è stato aggiornato e ne è stata realizzata una versione in inglese: orientamento.uniroma3.it.
Rappresenta la manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge ogni anno alla fine dell’anno accademico.
L’evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono promossi tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l’Ateneo valuta, di volta in volta, l’opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Salone dello studente ed altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine appartiene alla classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica LM-33
ed affersce al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell'Università Roma Tre.
Il Corso di Laurea Magistrale è finalizzato al conseguimento del titolo di studio universitario: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Il Corso di Studio mira alla formazione di laureati di elevata qualificazione nell'ambito dell'ingegneria meccanica, in possesso di conoscenze e di competenze specialistiche nell'ambito delle tecnologie industriali per l'estrazione e la trasformazione delle risorse marine, in ottica di sostenibilità ambientale e sviluppo ecocompatibile in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell'Unione Europea.
Lo studente acquisirà competenze avanzate di analisi, progetto e gestione di impianti e processi di valorizzazione delle risorse marine che, in particolare, riguarderanno piattaforme ed altre strutture offshore galleggianti e fisse, o comunque organi e sistemi meccanici operanti staticamente e dinamicamente in mare, dispositivi e sistemi di captazione e conversione di energia marina, mezzi e strutture sottomarine inclusi i sistemi robotici e quelli atti a consentire attività umane subacquee.
Il Corso è inedito in Italia ed offre una preparazione multidisciplinare tipica dei corsi di Marine, Ocean e Offshore Engineering largamente diffusi all'estero, finalizzata alla soluzione delle problematiche ingegneristiche in ambiente marino, prevalentemente in mare aperto (off-shore) e riferite ad applicazioni industriali.
Sono esclusi dagli obiettivi la progettazione e la costruzione di imbarcazioni e mezzi navali e di strutture civili costiere.
Il corso di studio è ad accesso libero, senza numero programmato.
Il percorso didattico è organizzato in un nucleo comune di insegnamenti obbligatori, dedicato alla formazione di una solida preparazione scientifica e tecnologica nei diversi ambiti caratterizzanti l'ingegneria meccanica finalizzata alle applicazioni in mare aperto, integrato dalla scelta da parte dello studente, in entrambi gli anni di corso, di insegnamenti di indirizzo afferenti a due percorsi distinti destinati all'approfondimento delle tematiche energetiche ed ambientali oppure di quelle progettuali.
Come attività a scelta libera (9 CFU) gli studenti potranno optare per un lavoro progettuale di gruppo, oppure tirocini aziendali, insegnamenti offerti dal Dipartimento o dall'Ateneo, ulteriori abilità linguistiche, laboratori professionalizzanti organizzati dal Collegio didattico.
Sono favoriti il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere, nonché lo svolgimento di tirocini e stage anche a scopo di tesi di laurea presso Enti esterni.
Non è previsto lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio.
La tesi di laurea magistrale prevede un contributo originale e individuale dello studente, sviluppato su temi professionali e scientifici d'avanguardia sotto la guida di un relatore.
Il corso di studi consente l'accesso all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nel settore dell'Ingegneria industriale.
Il laureato potrà inserirsi sia nel settore della libera professione, che presso le aziende produttive in ruoli di progettazione, direzione lavori, collaudo, conduzione e gestione dei sistemi di produzione di beni e servizi nonché nelle pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca che richiedono tale figura professionale.
Il percorso di studi è comunque progettato per fornire tutte le competenze e conoscenze necessarie per consentire l'accesso ed una proficua fruizione di eventuali successivi corsi di dottorato di ricerca o master di secondo livello nel settore dell'Ingegneria meccanica o più in generale del settore industriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810269 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA
(obiettivi)
...---------------------------------------------
|
|
20810269-1 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA MODULO I - FONDAMENTI DI FLUIDODINAMICA NUMERICA
(obiettivi)
Acquisire capacità di analisi e sintesi di problemi tipici della fluidodinamica, apprendimento e applicazione delle principali metodologie di analisi teorico-numeriche utilizzate nell’ambito della ricerca applicata e della progettazione nel settore delle tecnologie marine.
|
6
|
ING-IND/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810269-2 -
FLUIDODINAMICA AVANZATA MODULO II - APPLICAZIONI DI FLUIDODINAMICA NUMERICA
(obiettivi)
Acquisire capacità di analisi e sintesi di problemi tipici della fluidodinamica, mediante l’applicazione di metodologie numeriche in uso nell’ambito della ricerca applicata e della progettazione nel settore delle tecnologie marine.
|
3
|
ING-IND/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810272 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE
(obiettivi)
...........................................
|
|
20810272-1 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTRE MARINE MODULO I - STRUTTURE OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso di Offshore Structures fa parte del corso di studio magistrale in “Ingegneria per le Energie e le Tecnologie Marine”, il quale ha l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica multidisciplinare tipica dei corsi di Marine, Ocean ed Offshore Engineering largamente diffusi all'estero, orientata ad ampio spettro alla soluzione delle problematiche ingegneristiche in ambiente marino. Nell’ambito del percorso di studio, l’insegnamento di Offshore Structures si propone di fornire agli studenti specifiche nozioni teoriche e strumenti analitici di base per l’analisi ed il progetto di strutture offshore considerando i carichi di esercizio e le sollecitazioni tipiche dell’ambiente marino. Verranno incluse, le principali nozioni riguardanti il progetto di strutture offshore verticali e orizzontali. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per 1) conoscere le principali strutture offshore, 2) analizzare criticamente il comportamento statico di strutture in acciaio tipiche dell’industria offshore mediante modelli analitici e numerici di base soggetti ad azioni tipiche dell’ambiente marino, 3) comprendere la risposta dinamica di tali strutture con l’ausilio di modelli a pochi gradi di libertà, 4) progettare e verificare i principali elementi strutturali in acciaio, ivi inclusi i più importanti collegamenti saldati e bullonati, secondo le normative vigenti, 5) comprendere i principali problemi di natura geotecnica connessi alle strutture offshore.
|
6
|
ICAR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810272-2 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE MODULO II - COSTRUZIONI MECCANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810188 -
MACCHINE
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di fornire agli allievi criteri e metodi per effettuare lo studio delle macchine elementari e degli impianti di conversione energetica di interesse per le applicazioni in ambito marino basate su fonti energetiche convenzionali e rinnovabili. Al termine del corso l’allievo avrà un quadro aggiornato delle soluzioni impiantistiche disponibili e saprà, a livello metodologico, impostare l’analisi di sistemi per la conversione dell’energia e determinarne le prestazioni in termini di rendimento e potenza. L’allievo conoscerà, per le tipologie delle macchine più importanti, campi di applicazione, aspetti del funzionamento e limiti di prestazione connessi con le particolari condizioni di impiego.
|
8
|
ING-IND/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
MOTORI TERMICI VOLUMETRICI E TURBOGAS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810275 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE
(obiettivi)
------------------------------------------
|
|
20810275-1 -
MODULO I - MODELLAZIONE NUMERICA
(obiettivi)
• Conoscenza delle basi teoriche e della funzionalità della modellazione 3D di elementi meccanici, strutture, e sistemi di tubazioni; • Capacità di impostare la progettazione strutturale di componenti e di sistemi off-shore; • Capacità di utilizzare software per la modellazione 3D e l’analisi strutturale.
|
6
|
ING-IND/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810275-2 -
MODULO II - METODI AVANZATI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali metodi per lo sviluppo di soluzioni innovative sia nel campo dei componenti meccanici che nelle strutture off-shore
|
3
|
ING-IND/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810183 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOTECNICI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810271 -
MECCANICA DEI ROBOT SOTTOMARINI
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli elementi fondamentali della meccanica dei robot con particolare riferimento ai sistemi articolati sommersi controllati da remoto ed operanti in ambiente marino. Per questo scopo, sarà dapprima fornita una ampia gamma di metodologie per la progettazione funzionale, l’analisi cinematica, statica e dinamica di sistemi articolati mobili marini e la loro attuazione con controllo remoto. La prima parte teorica sarà completata con l’analisi dinamica dei sistemi articolati oscillanti in ambiente marino. In secondo luogo, saranno introdotti elementi di progetto ed impiego di Underwater Vehicle-Manipulator System UVMS, e veicoli robotici sottomarini a guida remota ed autonoma (ROV e AUV), che includono classificazione, tipologie ed impieghi. Lo studente sarà quindi in grado di comprendere il comportamento statico e dinamico di UVMS, ROV e AUV, i principali sistemi di bordo di UVMS, ROV e AUV. Saranno inoltre forniti elementi su profilo di missione, criteri e metodi di progetto, manipolatori dedicati e sensoristica per veicoli sottomarini, nonché su guida, controllo e principi di navigazione autonoma, sistemi di supporto a bordo e a terra di UVMS, ROV e AUV. La parte dedicata alle esercitazioni è basata sulla realizzazione pratica un UVMS, ROV o AUV marino da impiegare in competizioni studentesche universitarie.
|
9
|
ING-IND/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810185 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER COSTRUZIONI OFFSHORE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze approfondite sui principali materiali utilizzati nelle applicazioni offshore (es. piattaforme, pale eoliche, condotte sottomarine, …), caratterizzate da ambienti estremi dovuti alla combinazione di sollecitazioni chimiche, meccaniche e termiche. Saranno illustrate le tecnologie per migliorare le prestazioni dei materiali mediante modifica della microstruttura interna o per l’ingegnerizzazione della superficie, nonché i metodi per la caratterizzazione avanzata delle prestazioni / proprietà del monitoraggio. Contestualmente si forniranno strumenti e conoscenze necessari al monitoraggio strutturale.
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810192 -
BIOECOLOGIA MARINA PER L'INGEGNERIA OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810193 -
INGEGNERIA HSE (HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810190 -
TECNOLOGIE PER IL MONITORAGGIO REMOTO OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810196 -
PRINCIPI DI TELECOMUNICAZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli allievi gli elementi utili alla comprensione delle variegate problematiche che si determinano nella fase di rotta di carico tra trasporto marittimo e terrestre sotto il profilo della progettazione e realizzazione delle infrastrutture stradali e ferroviarie di prossimità ed interscambio. Specificamente attraverso lo studio dei numerosi vincoli spaziali, per effetto delle dimensioni limitate, e funzionali, che incidono sull’allineamento plano-altimetrico (pendenze, curvature, transizioni) così come considerando la particolarità delle manovre e delle velocità operative diverse evidentemente rispetto al quadro ordinario. Si tratteranno quindi il progetto, la costruzione e la manutenzione di parcheggi, strade, autostrade, impianti ferroviari e ferrovie all’interfaccia terra/mare, con particolare attenzione agli aspetti connessi agli standard geometrici, la sicurezza e l’efficienza del trasporto. Inoltre, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, si analizzeranno anche gli standard e i criteri di idoneità per i materiali da costruzione. Così come si forniranno gli elementi di riferimento per la gestione delle fasi di cantiere nelle medesime aree di interfaccia, considerando la mitigazione degli impatti ambientali in fase di costruzione delle opere.
|
6
|
ICAR/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810179 -
AZIONAMENTI ELETTRICI MARINI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le macchine elettriche e i convertitori elettronici di potenza impiegati negli azionamenti elettrici per le applicazioni marine, di presentarne i modelli con riferimento al funzionamento in regime dinamico e alla relativa regolazione con tecniche di controllo lineare. Gli Studenti acquisiranno le competenze necessarie ad affrontare le problematiche per una corretta scelta degli azionamenti elettrici da impiegare, sulla base dell’applicazione di riferimento, delle specifiche tecniche e delle prestazioni desiderate.
|
6
|
ING-IND/32
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810272 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE
(obiettivi)
...........................................
|
|
20810272-1 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTRE MARINE MODULO I - STRUTTURE OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810272-2 -
INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE MODULO II - COSTRUZIONI MECCANICHE
(obiettivi)
Capacità di impostare la progettazione di sistemi off-shore, capacità di dimensionare elementi costruttivi di macchine e apprendimento delle procedure per la scelta di elementi standardizzati, capacità di dimensionare macchine costituite anche da sistemi complessi e di sistemi per la trasmissione del moto.
|
6
|
ING-IND/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810178 -
TECNOLOGIA MECCANICA PER APPLICAZIONI OFFSHORE
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono: (i) definire il concetto di produzione industriale, con particolare riferimento alle applicazioni per il settore delle tecnologie offshore; (ii) dettagliare l’integrazione esistente tra la progettazione di prodotto, la scelta dei materiali e dei processi produttivi, l’ingegnerizzazione delle linee di produzione, i costi ed i tempi di produzione nel contesto delle tecniche di fabbricazione per applicazioni offshore ed, in particolar modo, nell’ambito dei limiti definiti dalle condizioni di utilizzo dei prodotti; (iii) fornire informazioni sugli aspetti salienti della moderna produzione industriale, con focus posto sui processi di fabbricazione sostenibile con particolare riferimento al trinomio ambiente, economia e società. Oltre allo studio dei processi di fabbricazione convenzionali (fonderia, deformazione massiva, asportazione di truciolo) che saranno, dunque, contestualizzati nell’ambito delle applicazioni offshore, particolare enfasi sarà posta sui processi di fabbricazione di maggior rilevanza per l’ambiente marino, ovvero i processi di collegamento, nonché le tecnologie di lavorazione dei materiali plastici e compositi. Casi studio di particolare rilevanza pratica saranno, inoltre, proposti durante gli studi al fine di specializzare le tecniche di apprendimento nel campo delle tecnologie manifatturiere per applicazioni offshore e di finalizzarle alle relative applicazioni specifiche.
|
6
|
ING-IND/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810180 -
CONTROLLI AUTOMATICI DI SISTEMI OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso fornisce strumenti per il progetto di controlli per sistemi lineari con rappresentazione ingresso-uscita e ingresso-stato-uscita. Per i sistemi non lineari, il corso introduce alcune tecniche base di linearizzazione mediante retroazione. Il corso presenta esempi pratici di controllo di sistemi off-shore con particolare riferimento alla stabilità di piattaforme offshore, floating offshore wind turbine e sistemi robotici di superfici e sottomarini.
|
6
|
ING-INF/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
MOTORI TERMICI VOLUMETRICI E TURBOGAS
(obiettivi)
Acquisire gli strumenti per l’analisi delle condizioni di funzionamento di motori a combustione interna volumetrici e turbogas per l’ottimizzazione delle prestazioni (coppia, potenza, consumo, emissioni inquinanti). Acquisire le metodologie per lo sviluppo e la gestione di tecniche di calibrazione e controllo del sistema motore/dispositivi after-treatment.Acquisire gli strumenti per l’analisi delle condizioni di funzionamento di motori a combustione interna volumetrici e turbogas per l’ottimizzazione delle prestazioni (coppia, potenza, consumo, emissioni inquinanti). Acquisire le metodologie per lo sviluppo e la gestione di tecniche di calibrazione e controllo del sistema motore/dispositivi after-treatment.
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810275 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE
(obiettivi)
------------------------------------------
|
|
20810275-1 -
MODULO I - MODELLAZIONE NUMERICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810275-2 -
MODULO II - METODI AVANZATI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810183 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOTECNICI OFFSHORE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la formazione nel campo degli impianti di condizionamento e climatizzazione delle strutture marine off shore. Nella prima parte del corso vengono fornite nozioni per la analisi termo fisica degli edifici con particolare attenzione alle condizioni di benessere termo igrometrico. Vengono analizzate le prestazioni degli involucri edilizi in base alla stima dei carichi termici, con riferimento alla normativa vigente. Nella seconda parte del corso vengono fornite le nozioni principali per la progettazione ed il dimensionamento degli impianti nell'ultima parte del corso vengono dati cenni impianti speciali destinati alle tecnologie marine come impianti ad energia solare ed impianti di dissalazione.
|
6
|
ING-IND/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810271 -
MECCANICA DEI ROBOT SOTTOMARINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810185 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER COSTRUZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810192 -
BIOECOLOGIA MARINA PER L'INGEGNERIA OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fare conoscere agli allievi ingegneri industriali i fondamenti della biologia ed ecologia marina affinché possa comprendere l’impatto negativo delle attività antropiche sull’ecosistema marino ed operare scelte che possano favorire la sostenibilità delle iniziative produttive offshore.
|
9
|
BIO/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810193 -
INGEGNERIA HSE (HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT)
(obiettivi)
· Fornire allo studente conoscenze specifiche in termini di gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro e dei processi in ambito offshore con riferimenti alla gestione del potenziale impatto ambientale generato da eventi incidentali.
|
9
|
ING-IND/28
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810190 -
TECNOLOGIE PER IL MONITORAGGIO REMOTO OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso fornisce agli studenti i fondamenti delle tecnologie per il telerilevamento di dati offshore utilizzando lo spettro elettromagnetico ed acustico, con particolare riferimento alle tecniche RADAR, LiDAR e SONAR.
|
6
|
ING-INF/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810196 -
PRINCIPI DI TELECOMUNICAZIONI OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’analisi ed il dimensionamento di un sistema di radiocomunicazione. Il corso inoltre analizza i principali sistemi di geoposizionamento satellitari (“Global Positioning Satellite Systems” - GNSS) quali ad esempio, GPS, GLONASS, Galileo e i metodi di rappresentazione dell’informazione geografica (“Geographic Information System” - GIS).
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810270 -
IMPIANTI OFFSHORE E SISTEMI DI PRODUZIONE
(obiettivi)
----------------------------------------------
|
|
20810270-1 -
SISTEMI DI PRODUZIONE - MODULO I
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente, con un approccio sistemico, le competenze metodologiche e gli strumenti operativi per pianificare, progettare e gestire una iniziativa industriale nel settore offshore e per la scelta della configurazione, la progettazione di massima e la gestione di impianti offshore, con enfasi sui sistemi di produzione del settore oil & gas e dello sfruttamento di energie rinnovabili marine.
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810270-2 -
IMPIANTI OFFSHORE - MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810274 -
ENERGIE RINNOVABILI MARINE
(obiettivi)
-------------------------------------------------
|
|
20810274-1 -
MODULO I - PROGETTAZIONE DI TURBINE EOLICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810274-2 -
MODULO II - TECNOLOGIE E SISTEMI ENERGETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810274-3 -
MODULO III - CONVERSIONE DELLA POTENZA ELETTRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810182 -
MISURE MARINE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso di Misure Marine è quello di mettere in condizione gli studenti di poter correttamente progettare ed impiegare sistemi di misura in funzione delle necessità dell'utilizzatore e/o dello sperimentatore nell'ambito delle misure marine per applicazioni offshore. In particolare, saranno forniti i criteri per la scelta dei singoli componenti della catena di misura sulla base delle principali caratteristiche metrologiche e del loro principio di funzionamento. L'insegnamento trova efficace integrazione nelle esercitazioni di laboratorio, tutte di natura sperimentale che costituiscono parte fondamentale del corso stesso.
|
9
|
ING-IND/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CONSIGLIATE ALLO STUDENTE PER L'ACQUISIZIONE DEI 9 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20810036 -
Laboratorio di fluidodinamica
|
3
|
ING-IND/06
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810047 -
Laboratorio di idrodinamica
|
3
|
ICAR/01
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810048 -
Laboratorio di idrodinamica
|
6
|
ICAR/01
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810037 -
Laboratorio di fluidodinamica
|
6
|
ING-IND/06
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810028 -
Laboratorio di sicurezza industriale, analisi dei rischi e tecniche di monitoraggio
|
3
|
ING-IND/28
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810146 -
Laboratorio di Simulazione dinamica, microcontrollo e progettazione funzionale
|
3
|
ING-IND/13
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810235 -
Laboratorio di disegno assistito da calcolatore
|
3
|
ING-IND/15
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810238 -
Laboratorio di Scienza delle Costruzioni
|
3
|
ICAR/08
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810239 -
Laboratorio didattico di Strutture marittime
|
3
|
ICAR/02
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810236 -
Laboratorio integrato di applicazioni elettriche e misure
|
3
|
ING-IND/12
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810053 -
Laboratorio integrato di applicazioni elettriche e misure
|
6
|
ING-IND/12
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810046 -
Laboratorio numerico di meccanica razionale
|
3
|
MAT/07
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810240 -
Laboratorio di Sistemi energetici
|
6
|
ING-IND/08
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810044 -
Laboratorio di motori a combustione interna/Interazione tra le macchine e l’ambiente
|
6
|
ING-IND/08
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20810150 -
Laboratorio di Lavorazione dei Materiali Polimerici
|
3
|
ING-IND/16
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CONSIGLIATE ALLO STUDENTE PER L'ACQUISIZIONE DEI 9 CFU A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20802034 -
ULTERIORI ABILITÀ FORMATIVE
|
1
|
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
MOTORI TERMICI VOLUMETRICI E TURBOGAS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810275 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE
(obiettivi)
------------------------------------------
|
|
20810275-1 -
MODULO I - MODELLAZIONE NUMERICA
(obiettivi)
• Conoscenza delle basi teoriche e della funzionalità della modellazione 3D di elementi meccanici, strutture, e sistemi di tubazioni; • Capacità di impostare la progettazione strutturale di componenti e di sistemi off-shore; • Capacità di utilizzare software per la modellazione 3D e l’analisi strutturale.
|
6
|
ING-IND/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810275-2 -
MODULO II - METODI AVANZATI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali metodi per lo sviluppo di soluzioni innovative sia nel campo dei componenti meccanici che nelle strutture off-shore
|
3
|
ING-IND/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810183 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOTECNICI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810271 -
MECCANICA DEI ROBOT SOTTOMARINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810185 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER COSTRUZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810192 -
BIOECOLOGIA MARINA PER L'INGEGNERIA OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810193 -
INGEGNERIA HSE (HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810190 -
TECNOLOGIE PER IL MONITORAGGIO REMOTO OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810196 -
PRINCIPI DI TELECOMUNICAZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli allievi gli elementi utili alla comprensione delle variegate problematiche che si determinano nella fase di rotta di carico tra trasporto marittimo e terrestre sotto il profilo della progettazione e realizzazione delle infrastrutture stradali e ferroviarie di prossimità ed interscambio. Specificamente attraverso lo studio dei numerosi vincoli spaziali, per effetto delle dimensioni limitate, e funzionali, che incidono sull’allineamento plano-altimetrico (pendenze, curvature, transizioni) così come considerando la particolarità delle manovre e delle velocità operative diverse evidentemente rispetto al quadro ordinario. Si tratteranno quindi il progetto, la costruzione e la manutenzione di parcheggi, strade, autostrade, impianti ferroviari e ferrovie all’interfaccia terra/mare, con particolare attenzione agli aspetti connessi agli standard geometrici, la sicurezza e l’efficienza del trasporto. Inoltre, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, si analizzeranno anche gli standard e i criteri di idoneità per i materiali da costruzione. Così come si forniranno gli elementi di riferimento per la gestione delle fasi di cantiere nelle medesime aree di interfaccia, considerando la mitigazione degli impatti ambientali in fase di costruzione delle opere.
|
6
|
ICAR/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810270 -
IMPIANTI OFFSHORE E SISTEMI DI PRODUZIONE
(obiettivi)
----------------------------------------------
|
|
20810270-1 -
SISTEMI DI PRODUZIONE - MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810270-2 -
IMPIANTI OFFSHORE - MODULO II
(obiettivi)
Il modulo ha l’obiettivo di fornire allo studente, con un approccio sistemico, le competenze metodologiche e gli strumenti operativi per pianificare, progettare e gestire una iniziativa industriale nel settore offshore e per la scelta della configurazione, la progettazione di massima e la gestione di impianti offshore, con enfasi sui sistemi di produzione del settore oil & gas e dello sfruttamento di energie rinnovabili marine.
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810274 -
ENERGIE RINNOVABILI MARINE
(obiettivi)
-------------------------------------------------
|
|
20810274-1 -
MODULO I - PROGETTAZIONE DI TURBINE EOLICHE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali nell’ambito dell’analisi e progettazione delle turbine eoliche su supporto fisso e galleggiante. Partendo dallo studio della turbina dal punto di vista meccanico, aerodinamico e strutturale, si partirà dallo studio dei dispositivi isolati per poi arrivare ad esaminare i problemi dei sistemi multicomponente (parco eolico), lungo il loro intero ciclo vitale. Durante il corso, agli studenti verrà richiesto di applicare gli strumenti acquisiti in esercitazioni pratiche di gruppo.
|
5
|
ING-IND/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810274-2 -
MODULO II - TECNOLOGIE E SISTEMI ENERGETICI
(obiettivi)
Lo scopo del modulo è quello di fornire agli allievi le conoscenze per effettuare lo studio delle tecnologie e dei sistemi energetici per le risorse marine rinnovabili. Al termine del modulo, l’allievo avrà un quadro aggiornato delle soluzioni impiantistiche ad oggi disponibili nel panorama internazionale e delle linee di sviluppo futuro. Egli saprà, a livello metodologico, impostare l’analisi dei suddetti sistemi e determinarne le prestazioni.
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810274-3 -
MODULO III - CONVERSIONE DELLA POTENZA ELETTRICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le architetture per la conversione e la regolazione della potenza elettrica nei sistemi di generazione da fonti rinnovabili marine. Gli Studenti acquisiranno le competenze necessarie ad affrontare le problematiche per una corretta scelta delle architetture per la conversione e il trasporto della potenza elettrica, sulla base dell’applicazione di riferimento, delle specifiche tecniche e delle prestazioni desiderate.
|
5
|
ING-IND/32
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
AD OPZIONALE CARATTERIZZANTI/AFFINI- INTEGRATIVE - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
20810194 -
MOTORI TERMICI VOLUMETRICI E TURBOGAS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810275 -
METODI DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI OFFSHORE
(obiettivi)
------------------------------------------
|
|
20810275-1 -
MODULO I - MODELLAZIONE NUMERICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810275-2 -
MODULO II - METODI AVANZATI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810183 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOTECNICI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810271 -
MECCANICA DEI ROBOT SOTTOMARINI
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente gli elementi fondamentali della meccanica dei robot con particolare riferimento ai sistemi articolati sommersi controllati da remoto ed operanti in ambiente marino. Per questo scopo, sarà dapprima fornita una ampia gamma di metodologie per la progettazione funzionale, l’analisi cinematica, statica e dinamica di sistemi articolati mobili marini e la loro attuazione con controllo remoto. La prima parte teorica sarà completata con l’analisi dinamica dei sistemi articolati oscillanti in ambiente marino. In secondo luogo, saranno introdotti elementi di progetto ed impiego di Underwater Vehicle-Manipulator System UVMS, e veicoli robotici sottomarini a guida remota ed autonoma (ROV e AUV), che includono classificazione, tipologie ed impieghi. Lo studente sarà quindi in grado di comprendere il comportamento statico e dinamico di UVMS, ROV e AUV, i principali sistemi di bordo di UVMS, ROV e AUV. Saranno inoltre forniti elementi su profilo di missione, criteri e metodi di progetto, manipolatori dedicati e sensoristica per veicoli sottomarini, nonché su guida, controllo e principi di navigazione autonoma, sistemi di supporto a bordo e a terra di UVMS, ROV e AUV. La parte dedicata alle esercitazioni è basata sulla realizzazione pratica un UVMS, ROV o AUV marino da impiegare in competizioni studentesche universitarie.
|
9
|
ING-IND/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810185 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER COSTRUZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810192 -
BIOECOLOGIA MARINA PER L'INGEGNERIA OFFSHORE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fare conoscere agli allievi ingegneri industriali i fondamenti della biologia ed ecologia marina affinché possa comprendere l’impatto negativo delle attività antropiche sull’ecosistema marino ed operare scelte che possano favorire la sostenibilità delle iniziative produttive offshore.
|
9
|
BIO/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810193 -
INGEGNERIA HSE (HEALTH, SAFETY, ENVIRONMENT)
(obiettivi)
· Fornire allo studente conoscenze specifiche in termini di gestione degli aspetti di sicurezza del lavoro e dei processi in ambito offshore con riferimenti alla gestione del potenziale impatto ambientale generato da eventi incidentali.
|
9
|
ING-IND/28
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810190 -
TECNOLOGIE PER IL MONITORAGGIO REMOTO OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810196 -
PRINCIPI DI TELECOMUNICAZIONI OFFSHORE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810273 -
MARITIME TRANSPORTATION AND INFRASTRUCTURES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20801832 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La tesi di laurea magistrale, originale e individuale dello studente, avrà come obiettivo la sintesi in un lavoro progettuale delle competenze acquisite nel corso di laurea . Essa sarà condotta dall'allievo sotto la guida di un relatore.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |