Corso di laurea: SCIENZE GEOLOGICHE (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, in termini di competenze teoriche ed operative, per formare solide basi culturali in campo scientifico e per descrivere ed interpretare correttamente i principali processi geologici.
Tale obiettivo è conseguito mediante due insegnamenti di matematica, due di fisica, fondamenti di chimica, statistica ed informatica.
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE GEOLOGICHE FONDAMENTALI, con riferimento a: dinamiche generali del Pianeta Terra, processi sedimentari, deformativi e magmatici, litogenesi e riconoscimento rocce, mineralogia, paleontologia, petrografia, geofisica, geochimica e geologia applicata, cartografia geologica e geomorfologica.
Strumenti didattici e verifiche.
Presenza alle attività formative (lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di terreno); valutazione su prove scritte, pratiche e/o orali, in itinere e al termine delle singole attività formative.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
CAPACITA' APPLICATIVE, TECNICHE ED OPERATIVE in termini di acquisizione delle specifiche metodiche e tecniche operative disciplinari e di competenze applicative multidisciplinari per svolgere attività geologiche di terreno e di laboratorio con riferimento a: cartografia geologica e geomorfologica anche in ambiente GIS, analisi petrografiche, paleontologiche, mineralogiche, strutturali e geochimiche, stratimetria, analisi geomeccaniche, geotecniche ed idrogeologiche, analisi delle pericolosità e dei rischi geologici, procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca geologica.
Strumenti didattici e verifiche.
Attività di laboratorio che richiedono corrette applicazioni di protocolli; idem per attività di terreno in contesti operativi, anche nel rispetto delle norme di sicurezza.Autonomia di giudizio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati presenti nella letteratura scientifica specifica, dati sperimentali di terreno e di laboratorio; valutazione della didattica; principi di deontologia professionale.
Strumenti didattici e verifiche.
Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, con dialogo formativo, e con valutazione.
Confronti tra idee e ipotesi diverse, tratte da letture (letteratura scientifica in generale), o da dati di laboratori da presentare come relazioni, saggi, tesine.Abilità comunicative
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE in termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale, abilita' informatiche, elaborazione, sintesi e presentazione dati, capacità di lavorare in gruppo, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi geologici d'attualità.
Strumenti didattici e verifiche.
Raccolta dati su argomenti proposti dal docente e/o dagli studenti,anche su argomenti di attualità, da svolgere singolarmente o in gruppo, per presentazione e discussione in aula.Capacità di apprendimento
CAPACITÀ DI APPRENDERE in termini di acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Strumenti didattici e verifiche.
Studio di testi scientifici (in italiano e/o inglese) e presentazione di rapporti scritti e/o orali per valutazione; ricerche bibliografiche su argomenti specifici, anche con l'impiego di metodologie informatiche, con elaborati per valutazione.Requisiti di ammissione
I titoli di studio richiesti per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche sono determinati delle leggi in vigore e dai decreti ministeriali.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Geologia devono sostenere una prova di ingresso che verterà su argomenti delle materie formative di base, concernenti gli ambiti della matematica e della chimica, a livello corrispondente ai programmi ministeriali della Scuola media superiore.
La prova è a quiz a scelta multipla ed è composta da 25 quiz di linguaggio matematico e logica e da 10 quiz di chimica di base.
I test per le prove di ingresso vengono predisposte a livello nazionale dalla Conferenza dei Presidi di Scienze e somministrati ai candidati nel periodo previsto dal calendario delle attività didattiche (art.
19bis); il monitoraggio delle prove, la correzione degli elaborati e l’esame dei risultati per l’applicazione di quanto previsto dall’art.
24 sono a cura del Collegio didattico Il numero delle immatricolazioni viene fissato, per ogni anno accademico, in funzione delle strutture logistiche dipartimentali (aule, laboratori sperimentali) che non consentono un numero di immatricolazioni superiori alla capienza delle strutture medesime, per poter garantire l’efficacia delle attività formative, in particolare quelle a forte contenuto sperimentale.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 174 crediti come dettagliati nel piano di studi presentato dallo studente stesso.
La prova finale, alla quale è associato un tirocinio, è basata sulla presentazione orale di un elaborato scritto redatto su un argomento autonomamente scelto dal candidato.
L'elaborato per la prova finale riguarda approfondimenti di esperienze teoriche e/o sperimentali sviluppate durante il corso di studi.
L'elaborato per la prova finale è realizzato sotto la guida di un docente del Corso di Studio.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
Una Commissione di undici membri, nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Scienze Geologiche, assegnerà la votazione finale in centodecimi, che verrà determinata tenendo conto della qualità del lavoro svolto e della presentazione dell'elaborato, oltre che del curriculum didattico dello studente, secondo la seguente procedura:
- si calcolano gli 11/3 della media dei voti conseguiti nel triennio, pesati in funzione dei valori in CFU dei rispettivi insegnamenti.
Al valore così ottenuto e approssimato all'unità, la Commissione aggiunge fino a 9 punti, in funzione dell'esito della prova finale e della durata degli studi del candidato nel modo seguente:
-da 0 a 6 punti vengono attribuiti dalla Commissione;
-3 punti vengono attribuiti al candidato se consegue la laurea nei tempi previsti dalla legge; 2 punti se consegue la laurea in quattro anni; 1 punto se in cinque anni.
Qualora la votazione dell'esame finale raggiunga 110/110, la Commissione, con decisione unanime, può concedere al Candidato la lode.
Condizione essenziale per tale attribuzione è che la media normalizzata dei voti degli esami sostenuti nel triennio sia di almeno 28/30 e che il tempo per il conseguimento del titolo non superi il doppio della durata del corso.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono dati dalla compartecipazione ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione, quali cartografia geologica di base, rilevamento delle pericolosità geologiche, analisi del rischio geologico, prevenzione e sicurezza in ambito geologico ed ambientale, indagini geognostiche dirette ed indirette, reperimento di georisorse comprese quelle idriche, valutazione dello stato di conservazione dei beni culturali ed ambientali, analisi e certificazione dei materiali geologici, valutazione d'impatto ambientale, rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, esecuzione di prove ed analisi di laboratorio geotecniche, mineralogiche e geochimiche.
Le principali aree di occupazione includono enti di gestione pubblici (come l'APAT, l'ENEA, il Dipartimento per la Protezione Civile, gli uffici tecnici degli Enti Territoriali), Enti di Ricerca (CNR, INGV ecc.), enti e compagnie di ricerca degli idrocarburi, studi professionali di geologia e ingegneria, lavoro autonomo di Geologo (Geologo Junior) dopo il superamento del relativo Esame di Stato.
Il Corso prepara alle professioni di: Analista geologo, Analista vulcanologo, Analista mineralogo, Analista sismologo.
Tali attività sono comprese tra quelle identificate come 2.1.1.5 degli attuali codici ISTAT.
Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole, il “progetto di auto-orientamento” costituisce un notevole impegno finalizzato a promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole superiori che costituiscono il principale “bacino di utenza” di Roma Tre.
Il progetto è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-febbraio).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, ai quali partecipano tutti i CdS, distribuiti nel corso dell’anno accademico.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma nel periodo ottobre/novembre, coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono nel periodo gennaio/febbraio e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
Si svolgono in tutte le Facoltà dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione delle future matricole per vivere la realtà universitaria.
Durante gli incontri, oltre alla presentazione dei CdS, si sollecita l’esperienza diretta degli studenti alla vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una mediazione di tipo tutoriale.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web delle Facoltà al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
In tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche si sviluppa nell'arco di tre anni per un carico didattico complessivo di 180 CFU.
Il piano delle attività didattiche, recentemente modificato, si articola in:
• attività di base, che forniscono allo studente i necessari fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e discipline informatiche e geologiche (per un totale di 48 CFU), indispensabili per il proseguimento degli studi;
• attività caratterizzanti la laurea, che forniscono adeguate conoscenze di Geografia fisica, Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Geomorfologia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia, Rilevamento geologico, Geofisica generale e applicata, Geologia applicata (per un totale di 84 CFU);
• attività affini e integrative, di importanza fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, quali Fisica Sperimentale II e Matematica II nella prospettiva di fornire agli studenti una maggiore capacità di affrontare i temi geologici in chiave quantitativa, ben oltre le basi necessarie per risolvere le “normali” problematiche della disciplina (per un totale di 24 CFU);
• altre attività formative comprendenti: la prova finale, la conoscenza di una lingua straniera e stages e tirocini presso imprese ed enti pubblici (per un totale di 14 CFU);
• attività di libera scelta da parte dello studente (per un totale di 12 CFU).
La frequenza ai corsi di insegnamento, ai laboratori, ai campi di attività sul terreno ed allo stage presso strutture professionali è obbligatoria.
Eventuali eccezioni e deroghe al riguardo possono essere stabilite dal Consiglio del Collegio Didattico.
Sono previste tre sessioni di esame di profitto: due ordinarie, con due appelli ciascuna, rispettivamente nei mesi di gennaio/febbraio e giugno/luglio, e una di recupero, con un appello, nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi del nuovo anno accademico.
Il Corso di laurea prevede inoltre due sessioni straordinarie di esame di profitto, nei mesi di novembre e aprile, con un appello ciascuna.
Le prove di esame di profitto possono essere scritte e/o orali e/o pratiche.
Per alcune attività formative (campi, stage) non viene assegnato un voto ma solo un giudizio di idoneità (idoneo o non idoneo).
Per essere ammesso a frequentare l'anno di corso successivo, lo studente deve frequentare e superare le prove di verifica (esami di profitto) previste dall'anno di corso per un minimo di 30 CFU per l'iscrizione al secondo anno e di 80 CFU per l'iscrizione al terzo anno.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401836 -
CHIMICA E LABORATORIO
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA, FINALIZZATO AD UNA ADEGUATA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI CHIMICI DEI CORSI SUCCESSIVI. ESERCITAZIONI NUERICHE E DI LABORATORIO COME SUPPORTO ALLA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
|
9
|
CHIM/03
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402340 -
MATEMATICA I
(obiettivi)
CAPACITA' DI STUDIARE LE PROPRIETA' DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE COMPRESI GLI INTEGRALI ELEMENTARI. COMPRENSIONE DEI METODI ELEMENTARI DELL'ALGEBRA LINEARE.
|
9
|
MAT/07
|
83
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402341 -
GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO CONSISTONO NEL FORNIRE 1) CONOSCENZE RIGUARDANTI L'ATMOSFERA E L'IDROSFERA MARINA E CONTINENTALE, FATTORI IMPORTANTI PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEOMORFOLOGICI CHE MODELLANO LA SUPERFICIE TERRESTRE; 2) LE CONOSCENZE DI BASE PER LA LETTURA E L'UTILIZZO DELLE CARTA TOPOGRAFICHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RICONOSCIMENTO DEI PRINCIPALI AMBIENTI MORFOGENETICI PRESENTI SUL NOSTRO PIANETA.
|
6
|
GEO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402342 -
LABORATORIO DI GIS
(obiettivi)
PRINCIPI DI TRATTAZIONE E METODI DI ELABORAZIONE DEI DATI TERRITORIALI A FINI GEOLOGICI
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401838 -
FISICA SPERIMENTALE I
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA E DELLA TERMODINAMICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI DI INTERESSE GEOLOGICO. ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI MISURA DI GRANDEZZE. FISICHE E DI TRATTAMENTO DI DATI SPERIMENTALI ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LABORATORIO.
|
9
|
FIS/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20402343 -
MATEMATICA II
(obiettivi)
INTEGRAZIONE ED APPROFONDIMENTO DELLA PREPARAZIONE MATEMATICA DI BASE E NOZIONI DI STATISTICA. STUDIO DELLE FUNZIONI A PIÙ VARIABILI PER APPLICAZIONI IN CAMPO GEOFISICO E GEOLOGICO. APPLICAZIONI PRATICHE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL MODULO 1.
|
6
|
MAT/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402344 -
INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA, LABORATORIO E CAMPO DI INTRODUZIONE AL TERRENO
(obiettivi)
PRESENTARE ALLO STUDENTE UN PANORAMA GENERALE SULLE CONOSCENZE DEL SISTEMA SOLARE E DEL PIANETA TERRA. FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRIME CONOSCENZE SPECIFICHE SUI PROCESSI LITOGENETICI E SUGLI ELEMENTI CARTOGRAFICI, ATTRAVERSO ESPERIENZE DI LABORATORIO E DI TERRENO. FORNIRE LE BASI CULTURALI E LESSICALI PER GLI APPROFONDIMENTI SUCCESSIVI
|
9
|
GEO/03
|
112
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410002 -
Idoneità di lingua inglese
|
|
20410002-1 -
Idoneità di lingua inglese 1 (art. 10, comma 5, Lettera C)
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20410002-2 -
idoneità di lingua inglese 2 (art. 10, comma 5, Lettera D)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401940 -
FISICA SPERIMENTALE II
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE IN GEOLOGIA ED INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPI DELLA FISICA CLASSICA CHE RIGUARDANO L’ELETTRICITÀ IL MAGNETISMO E L’OTTICA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA GEOLOGIA.
|
9
|
FIS/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20401943 -
GEOMORFOLOGIA E LABORATORIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI NECESSARIE PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DEL RILIEVO TERRESTRE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE FORME SUPERFICIALI E AI DEPOSITI AD ESSE ASSOCIATE. LE RELATIVE COMPETENZE ACQUISITE POTRANNO ESSERE IMPIEGATE IN DIVERSI AMBITI DI STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA, TANTO IN PROSPETTIVA SCIENTIFICA (EVOLUZIONE GEOLOGICA IN AMBIENTE CONTINENTALE) CHE IN CAMPO APPLICATIVO (FRANE, EROSIONE FLUVIALE E INONDAZIONI, EROSIONE COSTIERA, TERREMOTI, ATTIVITÀ VULCANICA ECC.) ANCHE ATTRAVERSO LA FOTOINTERPRETAZIONE. AL TERMINE DEL MODULO GLI STUDENTI SAPRANNO RICONOSCERE L’ESPRESSIONE MORFOLOGICA DEI DIVERSI TIPI LITOLOGICI E DEL LORO ASSETTO TETTONICO, INDIVIDUARE LE FORME E I DEPOSITI DI COPERTURA (ATTUALI E RELITTI) E SAPRNNO INTERPRETARE GLI ASPETTI GEOLOGICI-GEOMORFOLOGICI SIA DI AREE MONTANE CHE DI PIANURA E RICONOSCERE I RAPPORTI SPAZIO-TEMPORALI TRA LITOLOGIE, FORME E DEPOSITI.
|
9
|
GEO/04
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401944 -
PALEONTOLOGIA E LABORATORIO
(obiettivi)
LA PRIMA PARTE (PALEONTOLOGIA GENERALE) DEL CORSO DI PALEONTOLOGIA E LABORATORIO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE E I CONCETTI FONDAMENTALI NECESSARI PER L’ACQUISIZIONE DI QUALSIASI ULTERIORE INCREMENTO CULTURALE RIGUARDANTE I FOSSILI, SIA DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO SIA PER APPLICAZIONI PROFESSIONALI. NELL’AMBITO DELLA PALEONTOLOGIA GENERALE SI FORNISCONO CONOSCENZE ELEMENTARI RIGUARDANTI LA TAFONOMIA, L’EVOLUZIONE, LA PALEOECOLOGIA, LA BIOSTRATIGRAFIA E LA PALEOBIOGEOGRAFIA. TALI CONCETTI VENGONO UTILIZZATI DURANTE L’INSEGNAMENTO DELLA SISTEMATICA CHE SI SVOLGE NELLA SECONDA PARTE. LA PARTE DI PALEONTOLOGIA SISTEMATICA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI BASE PER LA CONOSCENZA DEI FOSSILI RINVENUTI NELLE SUCCESSIONI SEDIMENTARIE DELL’AREA MEDITERRANEA AL FINE DI VALUTARE LA PALEOBIODIVERSITÀ ATTRAVERSO LE ERE DEL FANEROZOICO E DI SAPERE INTERPRETARE, IN MANIERA GENERALE, LE CARATTERISTICHE PALEOAMBINETALI DI UN DEPOSITO FOSSILIFERO. IL LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA E MICROPALEONTOLOGIA SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO PRATICO DEI PRINCIPALI FOSSILI E MICROFOSSILI RINVENUTI NELLE SUCCESSIONI SEDIMENTARIE DELL’AREA MEDITERRANEA CON UNO SCOPO PREVALENTEMENTE BIOSTRATIGRAFICO.
|
9
|
GEO/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401946 -
MINERALOGIA E LABORATORIO
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA MINERALOGIA GEOLOGICA ED UNA CONOSCENZA DI BASE TEORICO-PRATICA DELL'OTTICA COME TECNICA DI STUDIO DEI MINERALI.
|
9
|
GEO/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401942 -
GEOLOGIA I LABORATORIO E CAMPO INTERDISCIPLINARE
(obiettivi)
FORNIRE ELEMENTI PER RICONOSCIMENTO, DESCRIZIONE E CLASSIFICAZIONE DI ROCCE SEDIMENTARIE, METAMORFICHE E MAGMATICHE E RICOSTRUZIONE DEI RISPETTIVI AMBIENTI GENETICI; RICONOSCIMENTO E ANALISI STRUTTURE SEDIMENTARIE; RICONOSCIMENTO E ANALISI DELLE STRUTTURE DEFORMATIVE. INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE STRUTTURE TETTONICHE.
|
|
20401942-2 -
LABORATORIO DI GEOLOGIA I
|
3
|
GEO/03
|
-
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401942-5 -
CAMPO INTERDISCIPLINARE
|
,8
|
GEO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401942-3 -
CAMPO INTERDISCIPLINARE
|
,8
|
GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401942-4 -
CAMPO INTERDISCIPLINARE
|
,8
|
GEO/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401942-6 -
CAMPO INTERDISCIPLINARE
|
,8
|
GEO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401942-1 -
GEOLOGIA I LABORATORIO E CAMPO INTERDISCIPLINARE
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402345 -
GEOFISICA E LABORATORIO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA MECCANICA DEI SISTEMI CONTINUI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI DI INTERESSE GEOLOGICO, APPLICANDO QUESTI CONCETTI ALLO STUDIO DELLA RESISTENZA DEI MATERIALI E DELLA MECCANICA DELLA FRATTURA DI STRUTTURE GEOLOGICHE SEMPLICI. L’OBIETTIVO CHE SI PROPONE QUESTO CORSO È QUELLO DI APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI NEI CORSI DI FISICA PER RISOLVERE PROBLEMI DI ESPLORAZIONE DEL SOTTOSUOLO PER FINI GEOLOGICO- STRUTTURALI, DI IDROGEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA. I METODI CHE VENGONO PROPOSTI IN QUESTO CORSO SI BASANO SULLO STUDIO DELLE PROPRIETÀ FISICHE DEI CORPI SEPOLTI, LOCALIZZATI QUINDI SOTTO LA SUPERFICIE DELLA TERRA. QUESTE PROPRIETÀ SONO ESSENZIALMENTE DI NATURA ELETTRICA, MECCANICA, MAGNETICA E GRAVITAZIONALE.
|
9
|
FIS/06
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401976 -
INTRODUZIONE ALLA VULCANOLOGIA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI BASE DI QUESTA DISCIPLINA, NEL CONTESTO INTERDISCIPLINARE SIA DI TIPO GEOLOGICO CHE CON LE MATERIE DI BASE.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLA SISTEMATICA E DELL’EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI DALLA LORO ORIGINE FINO AD OGGI. IN PARTICOLAR MODO SI CERCA DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DELLE FAUNE VERTEBRATOLOGICHE DEL MESOZOICO E CENOZOICO DELL’ITALIA, CONOSCENZE CHE POSSONO TROVARE APPLICAZIONI ANCHE IN ALTRI CAMPI DI SCIENZE DELLA TERRA (RILEVAMENTO GEOLOGICO, GEOLOGIA REGIONALE, GEOLOGIA DEL QUATERNARIO ECC.).
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402202 -
MINERALOGIA SISTEMATICA E APPLICATA
(obiettivi)
STUDIO APPROFONDITO DELLA CRISTALLOCHIMICA E SISTEMATICA DEI MINERALI DELLE ROCCE E LORO USO IN TECNOLOGIA ED INDUSTRIA.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402347 -
INTRODUZIONE ALLA TETTONICA
(obiettivi)
- FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; - CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); - INTRODURRE LE PRINCIPALI METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402348 -
INTRODUZIONE ALLA SEDIMENTOLOGIA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SEDIMENTOLOGIA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SEDIMENTI, DEGLI AMBIENTI IN CUI SI FORMANO E DEI PRINCIPI CHE CONTROLLANO IL TRASPORTO E LA SEDIMENTAZIONE
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402394 -
FISICA TERRESTRE
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO AD INTRODURRE GLI STUDENTI A STUDI GLOBALI DELL’INTERNO DELLA TERRA BASATI SULL’INTERPRETAZIONE DI VARI METODI GEOFISICI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ FISICHE DELL’INTERNO DELLA TERRA ED IMPARERANNO ASPETTI TEORICI E APPLICATIVI DI OSSERVAZIONI SISMOLOGICHE E DEI CAMPI GRAVITAZIONALE E MAGNETICO.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402395 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410067 -
INTRODUZIONE ALLE GEORISORSE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401945 -
PETROGRAFIA E LABORATORIO
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UNA CONOSCENZA GLOBALE DEI COMPORTAMENTI E DELLE PROPRIETÀ DELLE ROCCE IGNEE METAMORFICHE E SEDIMENTARIE.
|
9
|
GEO/07
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20401972 -
GEOCHIMICA E LABORATORIO
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE SULLE PROBLEMATICHE E SUI METODI RELATIVI AGLI ASPETTI ELEMENTARI ED ISOTOPICI DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
|
9
|
GEO/08
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402417 -
GEOLOGIA II E LABORATORIO
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA CINEMATICA DEL PIANETA COME PRESUPPOSTO A CENNI DI GEOLOGIA REGIONALE E STORICA. LETTURA DELLE CARTE GEOLOGICHE A SCALA REGIONALE.
|
9
|
GEO/03
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20402413 -
STAGE O TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20401974 -
GEOLOGIA APPLICATA E LABORATORIO
(obiettivi)
FORNIRE CAPACITÀ DI ESEGUIRE RILIEVI TECNICI STRUMENTALI E DI TERRENO RELATIVAMENTE AI TEMI IN PROGRAMMA. CAPACITÀ DI PROGETTARE E CONDURRE CAMPAGNE DI RILEVAMENTO GEOGNOSTICO. CAPACITÀ DI AFFRONTARE INDAGINI GEOLOGICHE A SUPPORTO DI OPERE O PIANI DI GESTIONE E SVILUPPO. CAPACITÀ DI CONFORMARE UNA RELAZIONE GEOLOGICO-TECNICA FINALIZZATA A PROGETTI O AD ATTIVITÀ DI GESTIONE.
|
9
|
GEO/05
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20401975 -
GEOLOGIA DI TERRENO E CAMPO DI FINE TRIENNIO
(obiettivi)
FORNIRE PRINCIPI METODOLOGICI DI BASE PER LA PROSPEZIONE GEOLOGICA DI SUPERFICIE, ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICA SUL CAMPO. SVILUPPARE LA VISIONE 3D DEI CORPI ROCCIOSI, PARTENDO DAI DATI IN AFFIORAMENTO, ATTRAVERSO ESPERIENZE MULTIDISCIPLINARI SU PROBLEMATICHE GEOLOGICHE DI MEDIA DIFFICOLTA’.
|
9
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20402412 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20402413 -
STAGE O TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20401976 -
INTRODUZIONE ALLA VULCANOLOGIA
(obiettivi)
FORNIRE GLI ELEMENTI BASE DI QUESTA DISCIPLINA, NEL CONTESTO INTERDISCIPLINARE SIA DI TIPO GEOLOGICO CHE CON LE MATERIE DI BASE.
|
6
|
GEO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402176 -
PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLA SISTEMATICA E DELL’EVOLUZIONE DEI VERTEBRATI DALLA LORO ORIGINE FINO AD OGGI. IN PARTICOLAR MODO SI CERCA DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DELLE FAUNE VERTEBRATOLOGICHE DEL MESOZOICO E CENOZOICO DELL’ITALIA, CONOSCENZE CHE POSSONO TROVARE APPLICAZIONI ANCHE IN ALTRI CAMPI DI SCIENZE DELLA TERRA (RILEVAMENTO GEOLOGICO, GEOLOGIA REGIONALE, GEOLOGIA DEL QUATERNARIO ECC.).
|
6
|
GEO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402202 -
MINERALOGIA SISTEMATICA E APPLICATA
(obiettivi)
STUDIO APPROFONDITO DELLA CRISTALLOCHIMICA E SISTEMATICA DEI MINERALI DELLE ROCCE E LORO USO IN TECNOLOGIA ED INDUSTRIA.
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402347 -
INTRODUZIONE ALLA TETTONICA
(obiettivi)
- FORNIRE I FONDAMENTI DELLA TETTONICA: ORIGINE DEI PRINCIPALI ELEMENTI DEFORMATIVI, LORO ARCHITETTURA, STORIA EVOLUTIVA E AMBIENTAZIONE GEODINAMICA; - CHIARIRE L’INTERAZIONE TRA TETTONICA E PROCESSI SIA SUPERFICIALI (SEDIMENTAZIONE, EROSIONE, …) CHE PROFONDI (CONVEZIONE MANTELLICA); - INTRODURRE LE PRINCIPALI METODOLOGIE APPLICATE ALLO STUDIO DELLA TETTONICA.
PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, SARANNO FORNITE INFORMAZIONI TEORICHE DI BASE, IN SEGUITO IMPLEMENTATE - ANCHE GRAZIE AL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI (I.E. LETTURA ARTICOLI SCIENTIFICI, ESERCIZI, RICERCHE ON LINE) - DA INTERPRETAZIONI PIÙ AVANZATE E DA SPECIFICI ESEMPI DI CASI NATURALI. IL CORSO PREVEDE, INOLTRE, UNA PARTE PRATICA NELL'AMBITO DELLA QUALE SARANNO PRESENTATI, REALIZZATI E DISCUSSI MODELLI ANALOGICI A SUPPORTO DELLA TEORIA PRESENTATA.
|
6
|
GEO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402348 -
INTRODUZIONE ALLA SEDIMENTOLOGIA
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SEDIMENTOLOGIA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SEDIMENTI, DEGLI AMBIENTI IN CUI SI FORMANO E DEI PRINCIPI CHE CONTROLLANO IL TRASPORTO E LA SEDIMENTAZIONE
|
6
|
GEO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402394 -
FISICA TERRESTRE
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO AD INTRODURRE GLI STUDENTI A STUDI GLOBALI DELL’INTERNO DELLA TERRA BASATI SULL’INTERPRETAZIONE DI VARI METODI GEOFISICI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ FISICHE DELL’INTERNO DELLA TERRA ED IMPARERANNO ASPETTI TEORICI E APPLICATIVI DI OSSERVAZIONI SISMOLOGICHE E DEI CAMPI GRAVITAZIONALE E MAGNETICO.
|
6
|
GEO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20402395 -
GEORISORSE E GEOMATERIALI
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20410067 -
INTRODUZIONE ALLE GEORISORSE
(obiettivi)
FORNIRE LE CONOSCENZE SUI MATERIALI NATURALI UTILIZZATI COME RISORSE PER L’INDUSTRIA, LA TECNOLOGIA, L’ARTE E LE COSTRUZIONI
|
6
|
GEO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|