Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
-
Derived from
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( syllabus)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( reference books)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
|
6
|
M-STO/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706038 -
FILOSOFIA SOCIALE
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(objectives)
THE COURSE PRESENTS SOME MAIN NOTIONS RELATING TO THE INDIVUAL-SOCIETY RELATIONSHIPS, BY DISCUSSING BOTH THE MORE RECENT SOCIAL AND PHILOSOPHICAL THEORIES AND SOME EXAMPLES FROM CLASSICAL AND MODERN ONES. THE GENERAL AIM IS THE USE OF SOME ANALYTICAL TOOLS IN ORDER TO HAVE A CRITICAL UNDERSTANDING OF CONTEMPORARY TOPICS.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702704 -
PHILOSOPHICAL PRACTICES - L.M.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
The course aims at introducing aspects of information technology that we expect to be of greatest impact for information professionals. Automated information processing allows analysis and manipulation of sources provided awareness of its potential and limits. New editors are creating new media and a completely new discipline has emerged: computational journalism. In this course we aim at providing basic computer skills necessary for understanding the issues related to the new media, addressing the following points: consolidate the basic knowledge of computer technology and of the methods of information science; consider specific solutions related to the automatic flow of information; to become familiar with the technologies currently in use.
-
Derived from
20702742 INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO (DM 270) LM-19 N0 PEDICINI MARCO
( syllabus)
LE INFRASTRUTTURE DI RETE. MEZZI E TECNOLOGIE PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI. LE RETI A COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E LE RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. LE RETI LOCALI. MEZZI DI TRASMISSIONE E TOPOLOGIE PER LE RETI LOCALI. L'INTERCONNESSIONE DI RETI LAN. L'ARCHITETTURA DEL SOFTWARE PER LA RETE. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO TCP/IP. IP-ADDRESS, NOTAZIONE DECIMALE PUNTATA, NETMASK, GATEWAY, DNS. AUTORITÀ DI DOMINIO. (CAP. 7, DI [1])
LE APPLICAZIONI DI RETE. ARCHITETTURE TIPO CLIENT/SERVER; DBMS, MODELLO RELAZIONALE, DIFFERENZE TRA DATABASE E DATA WAREHOUSE. PROTOCOLLO HTTP: VISUALIZZAZIONE, INTERROGAZIONE, SPECIFICA DOCUMENTI, URI, - LINGUAGGIO HTML, BROWSER COME INTERPRETE DEL LINGUAGGIO; DEFINIZIONE DI PROXY. STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO. (CAP. 8, DI [1]). IL CASO DEL TRATTAMENTO E DELL'ANALISI DI INFORMAZIONI CULTURALI. ESEMPIO: LEV MANOVICH [4] ED ESEMPI DI APPLICAZIONI [5] E [6].
I MOTORI DI RICERCA. ALGORITMI DI RANKING: LA MATEMATICA ALLA BASE DEI MOTORI DI RICERCA. NAVIGAZIONE SU WEB E PROBABILITÀ. LE MATRICI DI TRANSIZIONE E I LORO AUTOVALORI. INTERPRETAZIONE DELL'AUTOVETTORE COME RANKING (APPUNTI [3]). ALGORITMI DI RANKING E INTERFACCIAMENTO MOTORI DI RICERCA. COME SPECIFICARE QUERY AVANZATE A GOOGLE [7].
STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI TAGGING XML. SINTASSI DEL LINGUAGGIO XML; DEFINIZIONE DI UNA GRAMMATICA MEDIANTE ESPRESSIONI REGOLARI. DEFINIZIONE DEI DTD (DATA TYPE DEFINITION). LINGUAGGIO XSLT PER XML. DESCRIZIONE COMPLETA DELLA SPECIFICA DI UNA DTD. VALIDAZIONE DI DOCUMENTI XML A FRONTE DI UNA DTD. UTILIZZO DEL LINGUAGGIO XSLT PER OTTENERE DOCUMENTI XHTML A PARTIRE DA XML. SPECIFICA DEGLI RSS. ([2])
WIKIPEDIA COME ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA INFORMATICA PER LA GESTIONE DI INFORMAZIONI. INTERFACCIA UTENTE: EDITING DI ARTICOLI IN WIKIPEDIA. WEB SERVER DINAMICI; SOFTWARE OPEN SOURCE; DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA LAMP. ANALISI ED APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO XML PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI WIKIPEDIA.
( reference books)
[1] W. STALLINGS, COMPUTER ORGANIZATION AND ARCHITECTURE,PRENTICE HALL, 7A EDIZIONE (2006). [2] LEV MANOVICH, CULTURAL ANALYTICS SOFTWARE STUDIES INITIATIVE (2009). [3] LISA JEVBRATT, 1 TO 1: INTERNET VISUALISATION; VEDI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DELLO STESSO AUTORE. [4] STEFANIE POSAVEC, LITERARY SPACES; LAVORO SPERIMENTALE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL TESTO. [5] APPUNTI DEL CORSO MIT SUL PAGE RANKING. [6] GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE QUERY AVANZATE DI GOOGLE: HTTP://WWW.GOOGLEGUIDE.COM/ADVANCED_OPERATORS_REFERENCE.HTML. [7] LUCA ROVERSI, GESTIONE STRUTTURATA DELL'INFORMAZIONE, APPUNTI ONLINE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702760 -
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - L.M
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702810 -
GENERAL LINGUISTICS 1 LM
(objectives)
PRAGMATICS PRAGMATICS, TEXT-CONTEST INTERACTION, ILLOCUTIONARY FORCE, SPEECH ACTS, PRINCIPLES OF COOPERATION, IMPLICATURES; PRESUPPOSITIONS, INFORMATION STRUCTURE; LEXICON SEMANTICS.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(objectives)
A DEEP AND CRITICAL INTRODUCTION TO A SPECIFIC LOGICAL THEORY WHICH CONCERNS THE THEME OF THE INTERACTION AND IS CENTRAL IN THE CONTEMPORARY RESEARCH ON INFROMATION AND COMMUNICATION: LINEAR LOGIC AND ITS DEVELOPMENTS.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704249 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY MODULE 1
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704264 -
AESTHETICS MODULE 2
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706044 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706082 -
ECONOMIC AND FINANCIAL HISTORY OF MODERN AGE
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(objectives)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE AUTORI, MOMENTI, GENERI E TEMATICHE CARATTERIZZANTI LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOSTRO TEMPO, A PARTIRE DAL PRIMO NOVECENTO, TENENDO PRESENTI ANCHE, IL PIÙ POSSIBILE, I NESSI DELL’ATTIVITÀ LETTERARIA COGLI ALTRI SISTEMI ESPRESSIVI, LE ALTRE ARTI, LE LETTERATURE DEGLI ALTRI PAESI, NONCHÉ CON LA STORIA E LA GEOGRAFIA DEL NOSTRO. GLI STRUMENTI CRITICI E ANALITICI CHE VERRANNO IMPIEGATI DURANTE IL CORSO SERVIRANNO ALTRESÌ, ALLO STUDENTE, AD AFFINARE LE PROPRIE MODALITÀ DI LETTURA.
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709050 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO - L.M.
(objectives)
THE PRIMARY OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ALLOW STUDENTS TO DEVELOP IN-DEPTH KNOWLEDGE OF THE PARADIGM OF PERPETUAL PEACE THROUGH SOME ITEMS OF XVIII CENTURY. ATTENTION TO THE EFFECTS OF THIS PARADIGM OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY IS TO ASK STUDENTS IN A REFLECTION ON THE VITALITY OF CERTAIN PHILOSOPHICAL IDEAS.
-
PIAZZA MARCO
( syllabus)
The course focuses on the eighteenth-century debate around the themes of perpetual peace and cosmopolitanism, focusing on a series of texts of Abbé de Saint-Pierre, Rousseaue and Kant. The course then consider the echo of the issues in the contemporary discussion through a case study (Derrida).
( reference books)
A. Obligatory texts: Abbé de Saint-Pierre, Progetto per la pace perpetua, in D. Archibugi, F. Voltaggio, Filosofi per la pace, Roma, Editori Riuniti, 1991, pp. 47-107 J.-J. Rousseau, Estratto dal progetto di pace perpetua, in Scritti politici, vol. 2, Roma-Bari, Laterza, 1994, pp. 319-347 J.-J. Rousseau, Giudizio sul progetto di pace perpetua, in Scritti politici, vol. 2, Roma-Bari, Laterza, 1994, pp. 349-359 I. Kant, Per la pace perpetua, Milano, Feltrinelli, 3a ed. ampliata, 1995 (e ristampe successive) J. Derrida, Cosmopoliti di tutti i paesi, ancora uno sforzo!, trad. it., Cronopio, Napoli, 1997 J. Derrida, Il diritto alla filosofia da un punto di vista cosmopolitico,trad. it., Genova, Il Melangolo, 2003 B. A book of your choice: G. Marini, La filosofia comopolitica di Kant, a cura di N. De Federicis e M.C. Pievatolo, Laterza, Bari, 2007 M. Mori, La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia, Bologna, Il Mulino, 2008 C. Materials provided by the teacher
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
(objectives)
FUNDAMENTS OF THE PSYCHOANALYTIC THEORIES. PSYCHOANALYTIC EXPLORATIONS IN ART, CULTURE, LITERATURE AND RELIGION.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
FUNDAMENTS OF THE PSYCHOANALYTIC THEORIES. PSYCHOANALYTIC EXPLORATIONS IN ART, CULTURE, LITERATURE AND RELIGION.
( reference books)
Freud, S. Il motto di spirito e la sua relazione con l'Inconscio.. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Freud, S. L'umorismo. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Freud, S. Il disagio della civiltà. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Meghnagi D. Interpretare Freud. Venezia, Marsilio 2003.
|
6
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709052 -
TEORIE DELL'ARGOMENTAZIONE E DELLA DECISIONE - L.M.
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS FOR EACH STUDENT TO BE ABLE TO ARTICULATE THE BASIC PROBLEMS EXAMINED, TO DESCRIBE SOME POSSIBLE SOLUTIONS TO THOSE PROBLEMS, AND TO EVALUATE THOSE SOLUTIONS CRITICALLY.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709712 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS FOR EACH STUDENT TO BE ABLE TO ARTICULATE THE BASIC PROBLEMS EXAMINED, TO DESCRIBE SOME POSSIBLE SOLUTIONS TO THOSE PROBLEMS, AND TO EVALUATE THOSE SOLUTIONS CRITICALLY.
-
Derived from
20709712 FILOSOFIA DELLA MENTE in TEORIA DELLA COMUNICAZIONE (DM 270) LM-92 N0 MARRAFFA MASSIMO
( syllabus)
IL TEMA DEL CORSO È LA COSTRUZIONE DELL’AUTOCOSCIENZA PSICOLOGICA. LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CHE UTILIZZERÒ È QUELLA DELLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE. È CON QUESTI STRUMENTI CHE MI PROPONGO DI ELABORARE LE PREMESSE DI UNA TEORIA NATURALISTICA DELL’AUTOCOSCIENZA, AL CUI INTERNO I TEMI DELLA CRITICA FREUDIANA DEL SOGGETTO -- I TEMI DELL’INCONSCIO, DELL’AUTOINGANNO E DEI MECCANISMI DI DIFESA -- POSSANO ESSERE LETTI IN UNA LUCE NUOVA E PIÙ RIGOROSA.
( reference books)
TESTI PER I FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013. A. GIDDENS, IDENTITÀ E SOCIETÀ MODERNA, IPERMEDIUM LIBRI, 2001.
TESTI PER I NON FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E C. MEINI, LA MENTE SOCIALE, LATERZA, ROMA-BARI 2005. M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709714 -
FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709760 -
STORIA ECONOMICA. GEOPOLITICA ECONOMICA:PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, SVILUPPO E COOPERAZIONE - L.M.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
THE MAIN EDUCATIONAL GOAL OF THIS MODULE IS TO PREPARE ADVANCED STUDENTS TO PROMOTE AND MANAGE CRITICAL ANALYSIS OF ANCIENT SOURCES COMBINED WITH THE DISCUSSION OF MODERN BIBLIOGRAPHY.
-
Derived from
20702439 STORIA ROMANA L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 MARCONE ARNALDO
( syllabus)
Questo corso intende prendere in esame alcuni aspetti fondamentali dell''ideologia del regno di Augusto partendo da un''analisi delle Res Gestae Divi Augusti, la grande iscrizione che vale come testamento politico del primo imperatore romano. Gli studenti saranno anche avviati alla comprensione del valore delle rappresentazioni storiche dell''arte augustea. Sono previste lezioni anche di studiosi di altre università
( reference books)
Werner Eck- Augusto e il suo tempo, Il Mulino Bologna 2000 Patrizia Arena, Feste e rituali a Roma : il principe incontra il popolo nel Circo Massimo, Edipuglia, Bari 2010. Testo aggiuntivo per i non frequentanti: Lettura della Vita di Augusto di Svetonio (qualsiasi edizione)
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
|
6
|
M-STO/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706038 -
FILOSOFIA SOCIALE
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(objectives)
THE COURSE PRESENTS SOME MAIN NOTIONS RELATING TO THE INDIVUAL-SOCIETY RELATIONSHIPS, BY DISCUSSING BOTH THE MORE RECENT SOCIAL AND PHILOSOPHICAL THEORIES AND SOME EXAMPLES FROM CLASSICAL AND MODERN ONES. THE GENERAL AIM IS THE USE OF SOME ANALYTICAL TOOLS IN ORDER TO HAVE A CRITICAL UNDERSTANDING OF CONTEMPORARY TOPICS.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702704 -
PHILOSOPHICAL PRACTICES - L.M.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
The course aims at introducing aspects of information technology that we expect to be of greatest impact for information professionals. Automated information processing allows analysis and manipulation of sources provided awareness of its potential and limits. New editors are creating new media and a completely new discipline has emerged: computational journalism. In this course we aim at providing basic computer skills necessary for understanding the issues related to the new media, addressing the following points: consolidate the basic knowledge of computer technology and of the methods of information science; consider specific solutions related to the automatic flow of information; to become familiar with the technologies currently in use.
-
Derived from
20702742 INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO in INFORMAZIONE, EDITORIA, GIORNALISMO (DM 270) LM-19 N0 PEDICINI MARCO
( syllabus)
LE INFRASTRUTTURE DI RETE. MEZZI E TECNOLOGIE PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI. LE RETI A COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E LE RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. LE RETI LOCALI. MEZZI DI TRASMISSIONE E TOPOLOGIE PER LE RETI LOCALI. L'INTERCONNESSIONE DI RETI LAN. L'ARCHITETTURA DEL SOFTWARE PER LA RETE. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO TCP/IP. IP-ADDRESS, NOTAZIONE DECIMALE PUNTATA, NETMASK, GATEWAY, DNS. AUTORITÀ DI DOMINIO. (CAP. 7, DI [1])
LE APPLICAZIONI DI RETE. ARCHITETTURE TIPO CLIENT/SERVER; DBMS, MODELLO RELAZIONALE, DIFFERENZE TRA DATABASE E DATA WAREHOUSE. PROTOCOLLO HTTP: VISUALIZZAZIONE, INTERROGAZIONE, SPECIFICA DOCUMENTI, URI, - LINGUAGGIO HTML, BROWSER COME INTERPRETE DEL LINGUAGGIO; DEFINIZIONE DI PROXY. STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO. (CAP. 8, DI [1]). IL CASO DEL TRATTAMENTO E DELL'ANALISI DI INFORMAZIONI CULTURALI. ESEMPIO: LEV MANOVICH [4] ED ESEMPI DI APPLICAZIONI [5] E [6].
I MOTORI DI RICERCA. ALGORITMI DI RANKING: LA MATEMATICA ALLA BASE DEI MOTORI DI RICERCA. NAVIGAZIONE SU WEB E PROBABILITÀ. LE MATRICI DI TRANSIZIONE E I LORO AUTOVALORI. INTERPRETAZIONE DELL'AUTOVETTORE COME RANKING (APPUNTI [3]). ALGORITMI DI RANKING E INTERFACCIAMENTO MOTORI DI RICERCA. COME SPECIFICARE QUERY AVANZATE A GOOGLE [7].
STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI TAGGING XML. SINTASSI DEL LINGUAGGIO XML; DEFINIZIONE DI UNA GRAMMATICA MEDIANTE ESPRESSIONI REGOLARI. DEFINIZIONE DEI DTD (DATA TYPE DEFINITION). LINGUAGGIO XSLT PER XML. DESCRIZIONE COMPLETA DELLA SPECIFICA DI UNA DTD. VALIDAZIONE DI DOCUMENTI XML A FRONTE DI UNA DTD. UTILIZZO DEL LINGUAGGIO XSLT PER OTTENERE DOCUMENTI XHTML A PARTIRE DA XML. SPECIFICA DEGLI RSS. ([2])
WIKIPEDIA COME ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA INFORMATICA PER LA GESTIONE DI INFORMAZIONI. INTERFACCIA UTENTE: EDITING DI ARTICOLI IN WIKIPEDIA. WEB SERVER DINAMICI; SOFTWARE OPEN SOURCE; DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA LAMP. ANALISI ED APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO XML PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI WIKIPEDIA.
( reference books)
[1] W. STALLINGS, COMPUTER ORGANIZATION AND ARCHITECTURE,PRENTICE HALL, 7A EDIZIONE (2006). [2] LEV MANOVICH, CULTURAL ANALYTICS SOFTWARE STUDIES INITIATIVE (2009). [3] LISA JEVBRATT, 1 TO 1: INTERNET VISUALISATION; VEDI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DELLO STESSO AUTORE. [4] STEFANIE POSAVEC, LITERARY SPACES; LAVORO SPERIMENTALE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL TESTO. [5] APPUNTI DEL CORSO MIT SUL PAGE RANKING. [6] GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE QUERY AVANZATE DI GOOGLE: HTTP://WWW.GOOGLEGUIDE.COM/ADVANCED_OPERATORS_REFERENCE.HTML. [7] LUCA ROVERSI, GESTIONE STRUTTURATA DELL'INFORMAZIONE, APPUNTI ONLINE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702760 -
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY - L.M
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702810 -
GENERAL LINGUISTICS 1 LM
(objectives)
PRAGMATICS PRAGMATICS, TEXT-CONTEST INTERACTION, ILLOCUTIONARY FORCE, SPEECH ACTS, PRINCIPLES OF COOPERATION, IMPLICATURES; PRESUPPOSITIONS, INFORMATION STRUCTURE; LEXICON SEMANTICS.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(objectives)
A DEEP AND CRITICAL INTRODUCTION TO A SPECIFIC LOGICAL THEORY WHICH CONCERNS THE THEME OF THE INTERACTION AND IS CENTRAL IN THE CONTEMPORARY RESEARCH ON INFROMATION AND COMMUNICATION: LINEAR LOGIC AND ITS DEVELOPMENTS.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704249 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY MODULE 1
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704264 -
AESTHETICS MODULE 2
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706044 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706082 -
ECONOMIC AND FINANCIAL HISTORY OF MODERN AGE
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(objectives)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE AUTORI, MOMENTI, GENERI E TEMATICHE CARATTERIZZANTI LA LETTERATURA ITALIANA DEL NOSTRO TEMPO, A PARTIRE DAL PRIMO NOVECENTO, TENENDO PRESENTI ANCHE, IL PIÙ POSSIBILE, I NESSI DELL’ATTIVITÀ LETTERARIA COGLI ALTRI SISTEMI ESPRESSIVI, LE ALTRE ARTI, LE LETTERATURE DEGLI ALTRI PAESI, NONCHÉ CON LA STORIA E LA GEOGRAFIA DEL NOSTRO. GLI STRUMENTI CRITICI E ANALITICI CHE VERRANNO IMPIEGATI DURANTE IL CORSO SERVIRANNO ALTRESÌ, ALLO STUDENTE, AD AFFINARE LE PROPRIE MODALITÀ DI LETTURA.
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709050 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO - L.M.
(objectives)
THE PRIMARY OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ALLOW STUDENTS TO DEVELOP IN-DEPTH KNOWLEDGE OF THE PARADIGM OF PERPETUAL PEACE THROUGH SOME ITEMS OF XVIII CENTURY. ATTENTION TO THE EFFECTS OF THIS PARADIGM OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY IS TO ASK STUDENTS IN A REFLECTION ON THE VITALITY OF CERTAIN PHILOSOPHICAL IDEAS.
-
PIAZZA MARCO
( syllabus)
The course focuses on the eighteenth-century debate around the themes of perpetual peace and cosmopolitanism, focusing on a series of texts of Abbé de Saint-Pierre, Rousseaue and Kant. The course then consider the echo of the issues in the contemporary discussion through a case study (Derrida).
( reference books)
A. Obligatory texts: Abbé de Saint-Pierre, Progetto per la pace perpetua, in D. Archibugi, F. Voltaggio, Filosofi per la pace, Roma, Editori Riuniti, 1991, pp. 47-107 J.-J. Rousseau, Estratto dal progetto di pace perpetua, in Scritti politici, vol. 2, Roma-Bari, Laterza, 1994, pp. 319-347 J.-J. Rousseau, Giudizio sul progetto di pace perpetua, in Scritti politici, vol. 2, Roma-Bari, Laterza, 1994, pp. 349-359 I. Kant, Per la pace perpetua, Milano, Feltrinelli, 3a ed. ampliata, 1995 (e ristampe successive) J. Derrida, Cosmopoliti di tutti i paesi, ancora uno sforzo!, trad. it., Cronopio, Napoli, 1997 J. Derrida, Il diritto alla filosofia da un punto di vista cosmopolitico,trad. it., Genova, Il Melangolo, 2003 B. A book of your choice: G. Marini, La filosofia comopolitica di Kant, a cura di N. De Federicis e M.C. Pievatolo, Laterza, Bari, 2007 M. Mori, La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia, Bologna, Il Mulino, 2008 C. Materials provided by the teacher
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
(objectives)
FUNDAMENTS OF THE PSYCHOANALYTIC THEORIES. PSYCHOANALYTIC EXPLORATIONS IN ART, CULTURE, LITERATURE AND RELIGION.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
FUNDAMENTS OF THE PSYCHOANALYTIC THEORIES. PSYCHOANALYTIC EXPLORATIONS IN ART, CULTURE, LITERATURE AND RELIGION.
( reference books)
Freud, S. Il motto di spirito e la sua relazione con l'Inconscio.. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Freud, S. L'umorismo. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Freud, S. Il disagio della civiltà. In Opere complete di Sigmund Freud. Torino, Bollati Boringhieri. Meghnagi D. Interpretare Freud. Venezia, Marsilio 2003.
|
6
|
M-PSI/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709052 -
TEORIE DELL'ARGOMENTAZIONE E DELLA DECISIONE - L.M.
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS FOR EACH STUDENT TO BE ABLE TO ARTICULATE THE BASIC PROBLEMS EXAMINED, TO DESCRIBE SOME POSSIBLE SOLUTIONS TO THOSE PROBLEMS, AND TO EVALUATE THOSE SOLUTIONS CRITICALLY.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709712 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(objectives)
THE AIM OF THE COURSE IS FOR EACH STUDENT TO BE ABLE TO ARTICULATE THE BASIC PROBLEMS EXAMINED, TO DESCRIBE SOME POSSIBLE SOLUTIONS TO THOSE PROBLEMS, AND TO EVALUATE THOSE SOLUTIONS CRITICALLY.
-
Derived from
20709712 FILOSOFIA DELLA MENTE in TEORIA DELLA COMUNICAZIONE (DM 270) LM-92 N0 MARRAFFA MASSIMO
( syllabus)
IL TEMA DEL CORSO È LA COSTRUZIONE DELL’AUTOCOSCIENZA PSICOLOGICA. LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CHE UTILIZZERÒ È QUELLA DELLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE. È CON QUESTI STRUMENTI CHE MI PROPONGO DI ELABORARE LE PREMESSE DI UNA TEORIA NATURALISTICA DELL’AUTOCOSCIENZA, AL CUI INTERNO I TEMI DELLA CRITICA FREUDIANA DEL SOGGETTO -- I TEMI DELL’INCONSCIO, DELL’AUTOINGANNO E DEI MECCANISMI DI DIFESA -- POSSANO ESSERE LETTI IN UNA LUCE NUOVA E PIÙ RIGOROSA.
( reference books)
TESTI PER I FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013. A. GIDDENS, IDENTITÀ E SOCIETÀ MODERNA, IPERMEDIUM LIBRI, 2001.
TESTI PER I NON FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E C. MEINI, LA MENTE SOCIALE, LATERZA, ROMA-BARI 2005. M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709714 -
FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709760 -
STORIA ECONOMICA. GEOPOLITICA ECONOMICA:PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, SVILUPPO E COOPERAZIONE - L.M.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|