|
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20702411 -
ANCIENT NUMISMATICS
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
|
20702562-1 -
Etruscologia e antichità italiche A
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20702629 -
HISTORY OF ITALIAN THEATRE
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20702643 -
ITALIAN CINEMA
(objectives)
NEOREALISM The course proposes a historical, critical and theoretical analysis of neorealism.
-
PARIGI STEFANIA
( syllabus)
NEOREALISM Program: Origins and development of neorealism: relationships with the Italian cinema of the 30s and its framing in the political, moral, cultural and artistic climate of the postwar period. Production modes and reception. The plurality of ideologies, poetics and styles. The contamination of genres. The neorealistic iconography. The forms of the aesthetic renewal. The critical debate of the period. The historiographic re-examinations, the critical rereadings and the theoretical reflections from the 60s to the present time.
( reference books)
TEXTS:Gian Piero Brunetta, Il cinema neorealista italiano. Da “Roma città aperta” a “I soliti ignoti”, Laterza, Roma-Bari 2009; Paolo Noto e Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipolibri, Bologna 2010; Stefania Parigi (a cura di), Paisà, Marsilio, Venezia 2005. FILMOGRAPHY: Paisà (1946) by Roberto Rossellini; L'onorevole Angelina (1947) by Luigi Zampa; Germania anno zero (1948) by Roberto Rossellini; La terra trema (1948) by Luchino Visconti; Ladri di biciclette (1948) by Vittorio De Sica; Senza pietà (1948) by Alberto Lattuada; Riso amaro (1949) by Giuseppe De Santis; Il cammino della speranza (1950) by Pietro Germi; Miracolo a Milano (1950) by Vittorio De Sica; Due soldi di speranza (1951) by Renato Castellani. Films will be shown in full or in part during lessons. Dvd copies will be available at the Biblioteca "Lino Miccichè", via Ostiense 139.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20703152 -
GREEK HISTORY I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
20703302 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART
|
|
|
20703302-1 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20703302-2 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA 2
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20703305 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20703313 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( reference books)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
|
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
-
SAPORI GIOVANNA
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E SEMINARI ARGOMENTO DEL CORSO:
DISEGNO E PITTURA A FIRENZE NEL QUATTROCENTO L’ESAME DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA PITTURA A FIRENZE,, DA MASACCIO A LEONARDO, VIENE APPROFONDITO ANCHE CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL DISEGNO, COME FONDAMENTO DEL TIROCINIO ARTISTICO E DELLA IDEAZIONE E DEFINIZIONE DI UN DIPINTO.
OBBIETTIVI: PRIMO ACCOSTAMENTO RAVVICINATO AL TEMA DELL’ARTE A FIRENZE NEL RINASCIMENTO E AI PROBLEMI E I METODI DELLA STORIA DELL’ARTE.
( reference books)
-E. CERCHIARI - P. DE VECCHI, ARTE NEL TEMPO, MILANO, BOMPIANI, 2006, VOL. II OPPURE BERTELLI C.-BRIGANTI G.- GIULIANO A., STORIA DELL’ARTE ITALIANA, MILANO, BRUNO MONDADORI EDITORE, 2009, VOL II - M. FAIETTI - H. CHAPMAN, FIGURE, MEMORIE, SPAZIO. DISEGNI DA FRA ANGELICO A LEONARDO, FIRENZE 2011, GIUNTI EDITORE VERRÀ FORNITO UN DOSSIER DI TESTI E IMMAGINI
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706020 -
German language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
-
SAMPAOLO GIOVANNI
( syllabus)
IL MODULO, AFFIANCATO DALLE ESERCITAZIONI DEL LETTORATO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI LIVELLI LINGUISTICI PREVISTI, COSTITUISCE UN AVVIAMENTO ALLA CONOSCENZA ANALITICA DEL TEDESCO CONTEMPORANEO, INCENTRATO SULLE STRUTTURE FONOLOGICHE (ANALISI DELL’ARTICOLAZIONE DEI SUONI LINGUISTICI, LORO TRASCRIZIONE FONETICA) E MORFOLOGICHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE. VERRANNO DELINEATE INOLTRE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ORTOGRAFIA VECCHIA E NUOVA.
( reference books)
-CLAUDIO DI MEOLA, LA LINGUISTICA TEDESCA, 2ª EDIZ. AMPLIATA, BULZONI, ROMA 2007, CAP. I (FONETICA, FONOLOGIA E GRAFIA), CAP. II (MORFOLOGIA). ULTERIORE MATERIALE VERRÀ FORNITO SOPRATTUTTO ON-LINE DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-LIN/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20202023 -
SPANISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
20202024 -
GERMAN LANGUAGE - PASS/FAIL CERTFICATE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
20202021 -
ENGLISH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
|
20202022 -
FRENCH LANGUAGE - PASS/FAIL CERTIFICATE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico 1 ANNO - CARATTERIZZANTI - (show)
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico 1 ANNO - BASE - (show)
 |
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ID. LINGUA - (show)
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|