Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702383 -
CARTOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È LA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA CARTOGRAFIA, RIPERCORRENDO IL CAMMINO DELLE CIVILTÀ CHE L’HANNO PENSATA E PRODOTTA DALLE ORIGINI FINO AL XX SECOLO. PARTICOLARE RISALTO VERRÀ DATO ALLA CARTOGRAFIA COME FONTE PER LA RICERCA TERRITORIALE, FORNENDO I PRINCIPI BASE DELLA TECNICA CARTOGRAFICA E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DELLE CARTE TOPOGRAFICHE, DELLE CARTE TEMATICHE ECC.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702408 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
Canale: CANALE I
-
DE NONNO MARIO
( programma)
IL CORSO DI LINGUA E LETTERATURA LATINA A È ARTICOLATO IN DUE MODULI (COMPORTANTI UN’UNICA PROVA FINALE), IMPARTITI RISPETTIVAMENTE NEL PRIMO E NEL SECONDO SEMESTRE: 1) LINGUA E LETTERATURA LATINA: PARTE GENERALE; 2) LINGUA E LETTERATURA LATINA: PARTE MONOGRAFICA. IL PRIMO MODULO COMPRENDERÀ LE SEGUENTI UNITÀ DIDATTICHE:A) LA LINGUA LATINA: NOZIONI DI MORFOLOGIA E SINTASSI; B) PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. IL SECONDO MODULO COMPRENDERÀ LE SEGUENTI UNITÀ DIDATTICHE: A) L’EPISTOLA AD AUGUSTO E L’ARS POETICA DI ORAZIO: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO; B) L’ENEIDE DI VIRGILIO, LIBRO IV E IL DE DIVINATIONE DI CICERONE, LIBRO I: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO.
( testi)
PER IL PRIMO MODULO: – A. TRAINA – G.B. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, BOLOGNA (ED. PÀTRON), PP. 1-250. – G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA, FIRENZE (LE MONNIER), PARTI I-IV. – E. NORDEN, LA LETTERATURA ROMANA, BARI (LATERZA), LA SOLA APPENDICE LE FONTI ANTICHE (FOTOCOPIE DISPONIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI SUL MONDO ANTICO). .. – ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO DISTRIBUITI A LEZIONE DAL DOCENTE. PER IL SECONDO MODULO: – ORAZIO, LE LETTERE, A CURA DI M. RAMOUS, MILANO (I GRANDI LIBRI GARZANTI) – ORAZIO, ARTE POETICA, A CURA DI A. ROSTAGNI, TORINO (ED. LOESCHER) – VIRGILIO, ENEIDE, VOL. II (LIBRI III E IV), A CURA DI E. PARATORE – L. CANALI, MILANO (MONDADORI). – CICERONE, DELLA DIVINAZIONE, A CURA DI S. TIMPANARO, MILANO (I GRANDI LIBRI GARZANTI).
Canale: CANALE II
-
ANDREONI EMANUELA
( programma)
LE STAGIONI DELLA LETTERATURA LATINA (DALLE ORIGINI AL II SEC. D.C.) LINGUA E LETTERATURA LATINA B. IL CORSO PROCEDERÀ A ILLUSTRARE CRONOLOGICAMENTE LO SVILUPPO DELLA LETTERATURA LATINA, CON LA LETTURA PARALLELA DI UN’ANTOLOGIA DI BRANI D’AUTORE. AUTORI E TESTI PREVISTI DI PARTICOLARE APPROFONDIMENTO: ANTOLOGIA DI PASSI LUCREZIO, DE RERUM NATURA LIBRO V ANTOLOGIA DI PASSI VIRGILIO, ENEIDE LIBRO VI SENECA, DE PROVIDENTIA.
( testi)
– MANUALE UNIVERSITARIO DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (A SCELTA) – EDIZIONE CON TESTO ORIGINALE DEI TESTI DI APPROFONDIMENTO SOPRA INDICATI – ANTOLOGIA DI BRANI D’AUTORE INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
Canale: CANALE III
-
SPALLONE MADDALENA
( programma)
LINGUA E LETTERATURA LATINA C. MODULO 1) LINGUA E LETTERATURA LATINA - PARTE GENERALE: A) ELEMENTI DI MORFOLOGIA E SINTASSI DELLA LINGUA LATINA; B) PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C. MODULO 2) LINGUA E LETTERATURA LATINA - PARTE MONOGRAFICA: A) MARZIALE, EPIGRAMMI, LIBRI I-VII; B) TACITO, DIALOGUS DE ORATORIBUS: INTRODUZIONE, LETTURA E COMMENTO. I DUE MODULI SARANNO IMPARTITI RISPETTIVAMENTE NEL I E NEL II SEMESTRE. LA PROVA FINALE È UNICA.
( testi)
A) A.TRAINA-G.BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, BOLOGNA 19924 (CAPP. I-VI). B) P. FEDELI, STORIA LETTERARIA DI ROMA, NAPOLI, FRATELLI FERRARO EDITORI, 2002 (DALLE ORIGINI AL II SECOLO D.C.). MODULO 2): A) MARCO VALERIO MARZIALE, EPIGRAMMI, VOL. I, SAGGIO INTRODUTTIVO E INTRODUZIONE DI MARIO CITRONI, TRADUZIONE DI MARIO SCÀNDOLA, NOTE DI ELENA MERLI, MILANO, BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI (BUR), 2000. B) TACITO, AGRICOLA-GERMANIA-DIALOGO SULL’ORATORIA, A CURA DI M. STEFANONI, MILANO, GARZANTI, 2008 (LA SOLA PARTE RIGUARDANTE IL DIALOGUS DE ORATORIBUS).
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702559 -
PALETNOLOGIA
|
|
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
|
20702562-1 -
Etruscologia e antichità italiche A
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702771 -
STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (PER S.C.P.A.)
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702776 -
LETTERATURA ITALIANA ( PER S.C.P.A. )
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO. IL CORSO È OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI STUDENTI DEL CDL IN LETTERE.
|
|
20702776-1 -
Letteratura italiana ( Per S.C.P.A. )
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702776-2 -
LETTERATURA ITALIANA (PER SCPA)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703154 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703309 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703314 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703316 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703329 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705273 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
|
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
|
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
|
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705285 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
20705285-1 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705285-2 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705287 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
|
20705287-1 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705287-2 -
FONDAMENTI DI LETTERATURA ARTISTICA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20706018 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
-
PRINCIPATO AURELIO
( programma)
MODULO DEL DOCENTE: MORFOLOGIA VERBALE. TIPOLOGIA AGGETTIVALE E AVVERBIALE. AVVIAMENTO ALLA TRADUZIONE.
( testi)
GRAMMATICA DELLA LINGUA FRANCESE, A CURA DI F.P.A. MADONIA E A. PRINCIPATO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2011: CAP. 5 (L'AGGETTIVO), CAP. 7, §§ 4-6 (MORFOLOGIA VERBALE), CAP. 8 (L'AVVERBIO). DENIS DIDEROT: JACQUES LE FATALISTE (ESTRATTI SCELTI).
|
6
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706020 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
-
SAMPAOLO GIOVANNI
( programma)
IL MODULO, AFFIANCATO DALLE ESERCITAZIONI DEL LETTORATO PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI LIVELLI LINGUISTICI PREVISTI, COSTITUISCE UN AVVIAMENTO ALLA CONOSCENZA ANALITICA DEL TEDESCO CONTEMPORANEO, INCENTRATO SULLE STRUTTURE FONOLOGICHE (ANALISI DELL’ARTICOLAZIONE DEI SUONI LINGUISTICI, LORO TRASCRIZIONE FONETICA) E MORFOLOGICHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE. VERRANNO DELINEATE INOLTRE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ORTOGRAFIA VECCHIA E NUOVA.
( testi)
-CLAUDIO DI MEOLA, LA LINGUISTICA TEDESCA, 2ª EDIZ. AMPLIATA, BULZONI, ROMA 2007, CAP. I (FONETICA, FONOLOGIA E GRAFIA), CAP. II (MORFOLOGIA). ULTERIORE MATERIALE VERRÀ FORNITO SOPRATTUTTO ON-LINE DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-LIN/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20202023 -
IDONEITA LINGUA - SPAGNOLO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202024 -
IDONEITA LINGUA - TEDESCO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20202022 -
IDONEITA LINGUA - FRANCESE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - BASE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702421 -
STORIA MEDIEVALE (A)
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702422 -
STORIA MODERNA (B)
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703154 -
STORIA ROMANA I
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - CARATTERIZZANTI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702559 -
PALETNOLOGIA
|
|
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
|
20702562-1 -
Etruscologia e antichità italiche A
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ID. LINGUA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|