Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001265 -
HISTORY OF TOWN AND TERRITORY
(objectives)
The foundation and change of cities in history.
-
MICALIZZI PAOLO
(syllabus)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE-TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO. LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE NELL'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
(reference books)
PROGRAMMA: IL CORSO DI STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (MONOGRAFICO) TENDE A FORNIRE APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CITTÀ, ATTRAVERSO SEZIONI INDIVIDUATE ALL'INTERNO DELL’ARCO TEMPORALE CHE SI ESTENDE DALLA ANTICHITÀ FINO ALLA METÀ DEL XVIII SECOLO. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA ALLO STUDIO DELLA CITTÀ ITALIANA E DELLE TRASFORMAZIONI URBANE DI ROMA DAL MEDIOEVO ALL’ETA’ MODERNA. STANTE LA AMPIEZZA DI TALE ARCO CRONOLOGICO, LE VARIE SEZIONI AVRANNO NECESSARIAMENTE UN CARATTERE DISCONTINUO E SARANNO OPERATE IN MODO DA SVILUPPARE TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE STORIOGRAFICO, TRAMITE LE SEGUENTI LEZIONI: L’ITALIA PRIMA DI ROMA; ROMA ANTICA: DALLA FONDAZIONE ROMULEA DELLA CITTÀ QUADRATA ALLA DEFINIZIONE DEL FORO, ALLA FORMAZIONE DELLA CROCE DI CHIESE COSTANTINIANA; ROMA IN ITALIA ESPANSIONE-CONTRAZIONE URBANA FRA TARDA ANTICHITÀ E ALTO MEDIOEVO; CARATTERI DISTINTIVI DELLA CITTÀ ISLAMICA;CITTÀ NATURALE E CITTÀ RAZIONALE NELL’ITALIA MEDIEVALE; TIPI E MODELLI DI CITTÀ (IN PARTICOLARE SIENA, PISA, FIRENZE, GUBBIO); CITTÀ MILITARE E CITTÀ IDEALE NEI TRATTATI E NELLA PRATICA DELLE TRASFORMAZIONI URBANE QUATTRO-CINQUECENTESCHE; PREMESSE ALL’URBANISTICA RINASCIMENTALE; IL PALAZZO E LA CITTÀ (IN PARTICOLARE URBINO, FERRARA E PIENZA); ROMA RINASCIMENTALE; ARCHITETTURA E URBANISTICA FARNESIANA; NAPOLI E PALERMO CAPITALI DEL MERIDIONE FRA CINQUECENTO E SEICENTO;ROMA BAROCCA; ROMA TARDOBAROCCA E NEOCLASSICA; LE CITTÀ CAPITALI DEL SETTECENTO EUROPEO. LIBRI, SAGGI E OGNI ALTRO MATERIALE DIDATTICO CHE DI VOLTA IN VOLTA SI RITERRÀ NECESSARIO PER SEGUIRE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IN PARTICOLARE, PER LO STUDIO DELLA CITTÀ MEDIEVALE E RINASCIMENTALE SONO CONSIGLIATI I SEGUENTI TESTI: E. GUIDONI, STORIA DELL' URBANISTICA - IL MEDIOEVO SECOLI VI-XII, ROMA-BARI, LATERZA, 1991; E. GUIDONI, LA CITTÀ DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA 1981. PER LE RICERCHE SU ROMA NEL SETTECENTO È CONSIGLIATO IL TESTO: P. MICALIZZI, ROMA NEL XVIII SECOLO, ROMA, KAPPA, 2003.
|
8 | ICAR/18 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375 -
THE STRUCTURE OF THE CITY
(objectives)
The course gives the students the instruments to understand the formative, typological and constructive characters of the city, by means of an architectural and structural survey, and thanks to a critical and philological analysis of the urban fabric. The aim is to educate student to better manage a project of restoration or change.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-1 - TECNICA DEL RESTAURO ARCHITETTONICO | 4 | ICAR/19 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-2 - Analisi e rappresentazione urbana | 4 | ICAR/17 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-3 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | 4 | ICAR/08 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972 -
URBAN SPACE DESIGN - INTEGRATED COURSE
(objectives)
The integrated courses introduce to the analysis of social practices, and critically review Foundations of design of public spaces. Students will (re)design an urban place, and its public space in detail, addressing both the social issues of collective behaviour and the urban context.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 6 | ICAR/14 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-2 - URBANISTICA | 2 | ICAR/21 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001378 -
CITIES AND THE ENVIRONMENT
(objectives)
The course analyses the environmental compatibilities and incompatibilities in cities.
Suitable Techniques are introduced in order to adapt the design of open space and buildings to environmental concerns in a systematic way. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-1 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA | 6 | ICAR/12 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-2 - FISICA TECNICA AMBIENTALE | 4 | ING-IND/11 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970 -
URBAN PLANNING STUDIO - LAB. 1
(objectives)
Students elaborate an urban project (a master plan) that will be further detailed in the third semester studios. A preliminary study addresses the relation between physical and social forms, and inquiries the space uses, the rhythm and time of people movements, the outdoor and indoor spaces, the organization of infrastructures and built-up areas, the places devoted to the social encounters, to living and working.
Integrated projects: negotiation and contracts. The student draws a comprehensive frame of the technical-juridical components necessary to the start-up of urban regeneration programmes |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-1 - URBANISTICA | 8 | ICAR/21 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-2 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 4 | ICAR/14 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-3 - DIRITTO | 4 | IUS/10 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001971 -
MATHEMATICAL AND STATISTICAL METHODS
(objectives)
The course introduces to the modelling of the development of urban spaces adopting probability, statistics and calculation methods. The control of plans effects is operated comparing forecasting models and data series. Mathematical simulation models will help analyzing the accessibility of Urban spaces.
-
D'AUTILIA ROBERTO
(syllabus)
IL CORSO `E FORMATO DA TRE SEZIONI: UNA PARTE MATEMATICA SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ, UNA SEZIONE MONOGRAFICA SUGLI ULTIMI SVILUPPI DELLA TEORIA DELLE RETI COMPLESSE PER LO STUDIO DI SISTEMI URBANISTICI, QUALI PER ESEMPIO LA POLITICA DI PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO URBANO, LA MODELLIZAZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO, I MODELLI DI ACCRESCIMENTO DELLA CITTÀ, I PROCESSI DI DIFFUSIONE SUI GRAFI DUALI, E INFINE UNA SEZIONE APPLICATIVA IN CUI VIENE UTILIZZATO IL LINGUAGGIO MATHEMATICA.
(reference books)
PROBABILITÀ – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ – NOTA STORICA – LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLA PROBABILITÀ – MISURE POSITIVE NORMALIZZATE – INSIEMI COMPLETI AUTOESCLUDENTI – DEFINIZIONI CLASSICHE DI PROBABILITÀ – SPAZI DI PROBABILITÀ – RICOPRIMENTI DI SPAZI DI PROBABILITÀ – PROBABILITÀ CONDIZIONATA – ESEMPI DI MODELLI URBANISTICI: IL PROBLEMA DI DIDONE, IL CONSUMO DI SUOLO – FORMULA DI BAYES – EVENTI INDIPENDENTI – VARIABILI ALEATORIE – MEDIA E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ –DEVIAZIONE STANDARD – DISTRIBUZIONI DISCRETE – MOMENTI – DISTRIBUZIONE BINOMALE – VALORE DI ATTESA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – PROBLEMI ELEMENTARI DI URBANISTICA: IL TRAFFICO URBANO, LA DEMOGRAFIA URBANA, LA CRESCITA DELLA CITTÀ – SVILUPPO IN SERIE DI TAYLOR – LIMITE DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE PER N GRANDE – SVILUPPO DI LOG(1+X) – LIMITE DI POISSON PER UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE –DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – DISTRIBUZIONE UNIFORME – DISTRIBUZIONE ESPONENZIALE – INTEGRALI GAUSSIANI – DISTRIBUZIONE DI GAUSS – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI GAUSS – APPROSSIMAZIONE GAUSSIANA PER VARIABILI BINOMIALI – FUNZIONI LINEARI DI VARIABILI ALEATORIE – COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE – MEDIA ARITMETICA E VARIANZA DELLA SOMMA DI VARIABILI ALEATORIE – CORRELAZIONI – LEGGE DEI GRANDI NUMERI NELLA FORMA DEBOLE E FORTE – TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE LINGUAGGIO MATHEAMTICA – ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE: IL PROBLEMA DI DIDONE, LA CITTÀ CIRCOLARE, LE DIMENSIONI DI UNA CITTÀ – USO DEI NOTEBOOK – LA LEGGE DI ZIPF – GRAFI E LORO PROPRIETÀ – GRAFI – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLE RETI – DEFINIZIONI FONDAMENTALI DI TEORIA DEI GRAFI – IL PONTE DI KOENIGSBERG – GRADO DI UN NODO – TIPI DI GRAFO – DIAMETRO DI UN GRAFO – PROPRIETÀ STATISTICHE DEI GRAFI – DISTANZA GEODETICA MEDIA – RETI ”SMALL WORLD” E ”SCALE FREE” – RETI DUALI (LINE GRAPH) – RANDOM WALK SU UN GRAFO – PROPRIETÀ URBANISTICHE DEI GRAFI DUALI DI UNA CITTÀ – OPERATORE DI LAPLACE E. MARINARI, G. PARISI ”TRATTATELLO DI PROBABILITÀ” DISPONIBILE IN RETE: HTTP://SERVER1.PHYS.UNIROMA1.IT/DOCS/DISPENSE/DISPENSE/MARINARI-PARISI–TRATTATELLO.PDF
M. E. J NEWMAN ”THE STRUCTURE AND FUNCTION OF COMPLEX NETWORKS” 1 MANUALI DI PROGRAMMAZIONE DI MATHEMATICA DISPONIBILI CON IL SOFTWARE BLANCHARD, VOLCHENKOV, ”MATHEMATICAL ANALYSIS OF URBAN SPATIAL NETWORKS”, SPRINGER. (OPZIONALE) J. A. ADAM, ”X AND THE CITY”, PRINCETON UNIVERSITY PRESS,2012 (OPZIONALE) |
4 | MAT/06 | 50 | - | - | - | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001938 -
URBAN AND ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 1
(objectives)
Projects from Urban Planning Studio are detailed at the architectural and structural scale. The studio analyzes both the architectural and the urban layout, and elaborates a complete proposal and an overall design, including the estimation of costs
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 8 | ICAR/14 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-2 - ESTIMO | 4 | ICAR/22 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-3 - PROGETTAZIONE STRUTTURALE | 4 | ICAR/09 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939 -
OPEN SPACES DESIGN
(objectives)
Same as above, concentrating upon the design of open space: parks, gardens, new public spaces.
The course develops in parallel with the Urban and Design Studio, and offers an overview on the more interesting European and Italian experiences. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-1 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | 6 | ICAR/15 | 75 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-2 - ECOLOGIA VEGETALE | 2 | BIO/03 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-3 - RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO | 2 | ICAR/17 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001982 -
URBAN AND SPATIAL POLICIES
(objectives)
The course studies the process of territorialisation and the town-and-country public policies line-up. EU cohesion and competitivity policies are introduced through the analysis of some case studies
-
CREMASCHI MARCO
(syllabus)
IL CORSO CERCA DI RISPONDERE ALLA DOMANDA COME CAMBIANO LE CITTÀ.
(reference books)
IL PRIMO MODULO CONSIDERA LA DEFINIZIONE CONCETTUALE DELLE POLITICHE PUBBLICHE: QUESTE SONO IL MODO DI DAR RISPOSTA A PROBLEMI DI INTERESSE COLLETTIVO (PER ESEMPIO: LA CASA, IL LAVORO, L’AMBIENTE). LO SCHEMA PREVEDE DI INTRODURRE E DISCUTERE CRITICAMENTE LA DISTINZIONE TRA POLICY E POLITICS; LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI DI CUI LE POLITICHE SI DEVONO OCCUPARE, E LA LORO MESSA IN AGENDA; L’ACCOPPIAMENTO TRA PROBLEMI E SOLUZIONI; LA NATURA E RUOLO DEGLI ATTORI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO DI FORMULAZIONE DELLE POLITICHE; LA MESSA IN OPERA, L’IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE; LA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DEGLI EFFETTI. IL SECONDO MODULO TRATTA DELLE POLITICHE TERRITORIALI. IN PARTICOLARE, VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE DI COME SI PROGETTINO POLITICHE EFFICACI MA CRITICAMENTE ORIENTATE AI PROBLEMI DI GIUSTIZIA E SOSTENIBILITÀ . INFINE, IL TERZO MODULO PASSA IN RASSEGNA LE POLITICHE TERRITORIALI DELL’EU E DEI PAESI MEMBRI. IL CASO DELLA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE AIUTA A RIVISITARE ANCHE L’AMPIO RAGGIO DELLE POLITICHE URBANE E TERRITORIALI ITALIANE. LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI COLLETTIVI, L’INDIVIDUAZIONE DELLE RISPOSTE, LA MESSA IN OPERA DELLE INIZIATIVE VERRÀ ILLUSTRATA CON ESEMPI TRATTI DALLE POLITICHE URBANE E PER LE PERIFERIE DEI DIVERSI PAESI EUROPEI. GLI STUDENTI DEVONO DISCUTERE IN AULA LE LETTURE COMMENTATE E SCRIVERE UN CORTO SAGGIO (20 MILA BATTUTE) DI ANALISI CRITICA DI UN PROBLEMA E DEGLI AUTORI RILEVANTI. M. HOWLETT E M. RAMESH, 2003, COME STUDIARE LE POLITICHE PUBBLICHE, MULINO, BOLOGNA.
C. SALONE, 2005 POLITICHE TERRITORIALI. L'AZIONE COLLETTIVA NELLA DIMENSIONE TERRITORIALE, UTET, TORINO. |
6 | ICAR/21 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001942 -
URBAN AND ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 2
(objectives)
The studio deals with a complex urban environment. The students select a site, and prepare a detailed proposal, defining the architectural layout, analyzing the urban context, and assessing the urban and economical feasibility of the project.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001942-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 8 | ICAR/14 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001942-2 - URBANISTICA | 2 | ICAR/21 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001942-3 - ECONOMIA RUBANA | 2 | SECS-P/06 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001265 -
HISTORY OF TOWN AND TERRITORY
(objectives)
The foundation and change of cities in history.
-
MICALIZZI PAOLO
(syllabus)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE-TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO. LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE NELL'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
(reference books)
PROGRAMMA: IL CORSO DI STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (MONOGRAFICO) TENDE A FORNIRE APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CITTÀ, ATTRAVERSO SEZIONI INDIVIDUATE ALL'INTERNO DELL’ARCO TEMPORALE CHE SI ESTENDE DALLA ANTICHITÀ FINO ALLA METÀ DEL XVIII SECOLO. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA ALLO STUDIO DELLA CITTÀ ITALIANA E DELLE TRASFORMAZIONI URBANE DI ROMA DAL MEDIOEVO ALL’ETA’ MODERNA. STANTE LA AMPIEZZA DI TALE ARCO CRONOLOGICO, LE VARIE SEZIONI AVRANNO NECESSARIAMENTE UN CARATTERE DISCONTINUO E SARANNO OPERATE IN MODO DA SVILUPPARE TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE STORIOGRAFICO, TRAMITE LE SEGUENTI LEZIONI: L’ITALIA PRIMA DI ROMA; ROMA ANTICA: DALLA FONDAZIONE ROMULEA DELLA CITTÀ QUADRATA ALLA DEFINIZIONE DEL FORO, ALLA FORMAZIONE DELLA CROCE DI CHIESE COSTANTINIANA; ROMA IN ITALIA ESPANSIONE-CONTRAZIONE URBANA FRA TARDA ANTICHITÀ E ALTO MEDIOEVO; CARATTERI DISTINTIVI DELLA CITTÀ ISLAMICA;CITTÀ NATURALE E CITTÀ RAZIONALE NELL’ITALIA MEDIEVALE; TIPI E MODELLI DI CITTÀ (IN PARTICOLARE SIENA, PISA, FIRENZE, GUBBIO); CITTÀ MILITARE E CITTÀ IDEALE NEI TRATTATI E NELLA PRATICA DELLE TRASFORMAZIONI URBANE QUATTRO-CINQUECENTESCHE; PREMESSE ALL’URBANISTICA RINASCIMENTALE; IL PALAZZO E LA CITTÀ (IN PARTICOLARE URBINO, FERRARA E PIENZA); ROMA RINASCIMENTALE; ARCHITETTURA E URBANISTICA FARNESIANA; NAPOLI E PALERMO CAPITALI DEL MERIDIONE FRA CINQUECENTO E SEICENTO;ROMA BAROCCA; ROMA TARDOBAROCCA E NEOCLASSICA; LE CITTÀ CAPITALI DEL SETTECENTO EUROPEO. LIBRI, SAGGI E OGNI ALTRO MATERIALE DIDATTICO CHE DI VOLTA IN VOLTA SI RITERRÀ NECESSARIO PER SEGUIRE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IN PARTICOLARE, PER LO STUDIO DELLA CITTÀ MEDIEVALE E RINASCIMENTALE SONO CONSIGLIATI I SEGUENTI TESTI: E. GUIDONI, STORIA DELL' URBANISTICA - IL MEDIOEVO SECOLI VI-XII, ROMA-BARI, LATERZA, 1991; E. GUIDONI, LA CITTÀ DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA 1981. PER LE RICERCHE SU ROMA NEL SETTECENTO È CONSIGLIATO IL TESTO: P. MICALIZZI, ROMA NEL XVIII SECOLO, ROMA, KAPPA, 2003.
|
8 | ICAR/18 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375 -
THE STRUCTURE OF THE CITY
(objectives)
The course gives the students the instruments to understand the formative, typological and constructive characters of the city, by means of an architectural and structural survey, and thanks to a critical and philological analysis of the urban fabric. The aim is to educate student to better manage a project of restoration or change.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-1 - TECNICA DEL RESTAURO ARCHITETTONICO | 4 | ICAR/19 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-2 - Analisi e rappresentazione urbana | 4 | ICAR/17 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-3 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | 4 | ICAR/08 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972 -
URBAN SPACE DESIGN - INTEGRATED COURSE
(objectives)
The integrated courses introduce to the analysis of social practices, and critically review Foundations of design of public spaces. Students will (re)design an urban place, and its public space in detail, addressing both the social issues of collective behaviour and the urban context.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 6 | ICAR/14 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-2 - URBANISTICA | 2 | ICAR/21 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001378 -
CITIES AND THE ENVIRONMENT
(objectives)
The course analyses the environmental compatibilities and incompatibilities in cities.
Suitable Techniques are introduced in order to adapt the design of open space and buildings to environmental concerns in a systematic way. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-1 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA | 6 | ICAR/12 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-2 - FISICA TECNICA AMBIENTALE | 4 | ING-IND/11 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970 -
URBAN PLANNING STUDIO - LAB. 1
(objectives)
Students elaborate an urban project (a master plan) that will be further detailed in the third semester studios. A preliminary study addresses the relation between physical and social forms, and inquiries the space uses, the rhythm and time of people movements, the outdoor and indoor spaces, the organization of infrastructures and built-up areas, the places devoted to the social encounters, to living and working.
Integrated projects: negotiation and contracts. The student draws a comprehensive frame of the technical-juridical components necessary to the start-up of urban regeneration programmes |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-1 - URBANISTICA | 8 | ICAR/21 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-2 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 4 | ICAR/14 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-3 - DIRITTO | 4 | IUS/10 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001971 -
MATHEMATICAL AND STATISTICAL METHODS
(objectives)
The course introduces to the modelling of the development of urban spaces adopting probability, statistics and calculation methods. The control of plans effects is operated comparing forecasting models and data series. Mathematical simulation models will help analyzing the accessibility of Urban spaces.
-
D'AUTILIA ROBERTO
(syllabus)
IL CORSO `E FORMATO DA TRE SEZIONI: UNA PARTE MATEMATICA SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ, UNA SEZIONE MONOGRAFICA SUGLI ULTIMI SVILUPPI DELLA TEORIA DELLE RETI COMPLESSE PER LO STUDIO DI SISTEMI URBANISTICI, QUALI PER ESEMPIO LA POLITICA DI PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO URBANO, LA MODELLIZAZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO, I MODELLI DI ACCRESCIMENTO DELLA CITTÀ, I PROCESSI DI DIFFUSIONE SUI GRAFI DUALI, E INFINE UNA SEZIONE APPLICATIVA IN CUI VIENE UTILIZZATO IL LINGUAGGIO MATHEMATICA.
(reference books)
PROBABILITÀ – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ – NOTA STORICA – LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLA PROBABILITÀ – MISURE POSITIVE NORMALIZZATE – INSIEMI COMPLETI AUTOESCLUDENTI – DEFINIZIONI CLASSICHE DI PROBABILITÀ – SPAZI DI PROBABILITÀ – RICOPRIMENTI DI SPAZI DI PROBABILITÀ – PROBABILITÀ CONDIZIONATA – ESEMPI DI MODELLI URBANISTICI: IL PROBLEMA DI DIDONE, IL CONSUMO DI SUOLO – FORMULA DI BAYES – EVENTI INDIPENDENTI – VARIABILI ALEATORIE – MEDIA E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ –DEVIAZIONE STANDARD – DISTRIBUZIONI DISCRETE – MOMENTI – DISTRIBUZIONE BINOMALE – VALORE DI ATTESA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – PROBLEMI ELEMENTARI DI URBANISTICA: IL TRAFFICO URBANO, LA DEMOGRAFIA URBANA, LA CRESCITA DELLA CITTÀ – SVILUPPO IN SERIE DI TAYLOR – LIMITE DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE PER N GRANDE – SVILUPPO DI LOG(1+X) – LIMITE DI POISSON PER UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE –DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – DISTRIBUZIONE UNIFORME – DISTRIBUZIONE ESPONENZIALE – INTEGRALI GAUSSIANI – DISTRIBUZIONE DI GAUSS – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI GAUSS – APPROSSIMAZIONE GAUSSIANA PER VARIABILI BINOMIALI – FUNZIONI LINEARI DI VARIABILI ALEATORIE – COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE – MEDIA ARITMETICA E VARIANZA DELLA SOMMA DI VARIABILI ALEATORIE – CORRELAZIONI – LEGGE DEI GRANDI NUMERI NELLA FORMA DEBOLE E FORTE – TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE LINGUAGGIO MATHEAMTICA – ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE: IL PROBLEMA DI DIDONE, LA CITTÀ CIRCOLARE, LE DIMENSIONI DI UNA CITTÀ – USO DEI NOTEBOOK – LA LEGGE DI ZIPF – GRAFI E LORO PROPRIETÀ – GRAFI – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLE RETI – DEFINIZIONI FONDAMENTALI DI TEORIA DEI GRAFI – IL PONTE DI KOENIGSBERG – GRADO DI UN NODO – TIPI DI GRAFO – DIAMETRO DI UN GRAFO – PROPRIETÀ STATISTICHE DEI GRAFI – DISTANZA GEODETICA MEDIA – RETI ”SMALL WORLD” E ”SCALE FREE” – RETI DUALI (LINE GRAPH) – RANDOM WALK SU UN GRAFO – PROPRIETÀ URBANISTICHE DEI GRAFI DUALI DI UNA CITTÀ – OPERATORE DI LAPLACE E. MARINARI, G. PARISI ”TRATTATELLO DI PROBABILITÀ” DISPONIBILE IN RETE: HTTP://SERVER1.PHYS.UNIROMA1.IT/DOCS/DISPENSE/DISPENSE/MARINARI-PARISI–TRATTATELLO.PDF
M. E. J NEWMAN ”THE STRUCTURE AND FUNCTION OF COMPLEX NETWORKS” 1 MANUALI DI PROGRAMMAZIONE DI MATHEMATICA DISPONIBILI CON IL SOFTWARE BLANCHARD, VOLCHENKOV, ”MATHEMATICAL ANALYSIS OF URBAN SPATIAL NETWORKS”, SPRINGER. (OPZIONALE) J. A. ADAM, ”X AND THE CITY”, PRINCETON UNIVERSITY PRESS,2012 (OPZIONALE) |
4 | MAT/06 | 50 | - | - | - | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001938 -
URBAN AND ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 1
(objectives)
Projects from Urban Planning Studio are detailed at the architectural and structural scale. The studio analyzes both the architectural and the urban layout, and elaborates a complete proposal and an overall design, including the estimation of costs
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 8 | ICAR/14 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-2 - ESTIMO | 4 | ICAR/22 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-3 - PROGETTAZIONE STRUTTURALE | 4 | ICAR/09 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939 -
OPEN SPACES DESIGN
(objectives)
Same as above, concentrating upon the design of open space: parks, gardens, new public spaces.
The course develops in parallel with the Urban and Design Studio, and offers an overview on the more interesting European and Italian experiences. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-1 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | 6 | ICAR/15 | 75 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-2 - ECOLOGIA VEGETALE | 2 | BIO/03 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-3 - RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO | 2 | ICAR/17 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001982 -
URBAN AND SPATIAL POLICIES
(objectives)
The course studies the process of territorialisation and the town-and-country public policies line-up. EU cohesion and competitivity policies are introduced through the analysis of some case studies
-
CREMASCHI MARCO
(syllabus)
IL CORSO CERCA DI RISPONDERE ALLA DOMANDA COME CAMBIANO LE CITTÀ.
(reference books)
IL PRIMO MODULO CONSIDERA LA DEFINIZIONE CONCETTUALE DELLE POLITICHE PUBBLICHE: QUESTE SONO IL MODO DI DAR RISPOSTA A PROBLEMI DI INTERESSE COLLETTIVO (PER ESEMPIO: LA CASA, IL LAVORO, L’AMBIENTE). LO SCHEMA PREVEDE DI INTRODURRE E DISCUTERE CRITICAMENTE LA DISTINZIONE TRA POLICY E POLITICS; LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI DI CUI LE POLITICHE SI DEVONO OCCUPARE, E LA LORO MESSA IN AGENDA; L’ACCOPPIAMENTO TRA PROBLEMI E SOLUZIONI; LA NATURA E RUOLO DEGLI ATTORI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO DI FORMULAZIONE DELLE POLITICHE; LA MESSA IN OPERA, L’IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE; LA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DEGLI EFFETTI. IL SECONDO MODULO TRATTA DELLE POLITICHE TERRITORIALI. IN PARTICOLARE, VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE DI COME SI PROGETTINO POLITICHE EFFICACI MA CRITICAMENTE ORIENTATE AI PROBLEMI DI GIUSTIZIA E SOSTENIBILITÀ . INFINE, IL TERZO MODULO PASSA IN RASSEGNA LE POLITICHE TERRITORIALI DELL’EU E DEI PAESI MEMBRI. IL CASO DELLA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE AIUTA A RIVISITARE ANCHE L’AMPIO RAGGIO DELLE POLITICHE URBANE E TERRITORIALI ITALIANE. LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI COLLETTIVI, L’INDIVIDUAZIONE DELLE RISPOSTE, LA MESSA IN OPERA DELLE INIZIATIVE VERRÀ ILLUSTRATA CON ESEMPI TRATTI DALLE POLITICHE URBANE E PER LE PERIFERIE DEI DIVERSI PAESI EUROPEI. GLI STUDENTI DEVONO DISCUTERE IN AULA LE LETTURE COMMENTATE E SCRIVERE UN CORTO SAGGIO (20 MILA BATTUTE) DI ANALISI CRITICA DI UN PROBLEMA E DEGLI AUTORI RILEVANTI. M. HOWLETT E M. RAMESH, 2003, COME STUDIARE LE POLITICHE PUBBLICHE, MULINO, BOLOGNA.
C. SALONE, 2005 POLITICHE TERRITORIALI. L'AZIONE COLLETTIVA NELLA DIMENSIONE TERRITORIALE, UTET, TORINO. |
6 | ICAR/21 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001265 -
HISTORY OF TOWN AND TERRITORY
(objectives)
The foundation and change of cities in history.
-
MICALIZZI PAOLO
(syllabus)
IL CORSO APPROFONDISCE TEMATICHE ATTINENTI LA FONDAZIONE-TRASFORMAZIONE DELLE CITTÀ NELLA STORIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PERIODO COMPRESO FRA XIII E XVIII SECOLO. LE NOZIONI ACQUISITE VENGONO APPLICATE NELL'ELABORAZIONE DI TESINE DIRETTE AD APPROFONDIRE ALCUNI SPECIFICI ARGOMENTI RIGUARDANTI INTERE CITTÀ O PARTI DI ESSE (PRINCIPALMENTE STRADE E PIAZZE) PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE SOTTO IL PROFILO STORICO-URBANISTICO; DI ESSE VERRANNO EVIDENZIATE LE CARATTERISTICHE DEL PRIMO IMPIANTO E LE SUCCESSIVE TRASFORMAZIONI, DALLE ORIGINI FINO ALLA FASE ATTUALE.
(reference books)
PROGRAMMA: IL CORSO DI STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (MONOGRAFICO) TENDE A FORNIRE APPROFONDIMENTI PER LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CITTÀ, ATTRAVERSO SEZIONI INDIVIDUATE ALL'INTERNO DELL’ARCO TEMPORALE CHE SI ESTENDE DALLA ANTICHITÀ FINO ALLA METÀ DEL XVIII SECOLO. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA ALLO STUDIO DELLA CITTÀ ITALIANA E DELLE TRASFORMAZIONI URBANE DI ROMA DAL MEDIOEVO ALL’ETA’ MODERNA. STANTE LA AMPIEZZA DI TALE ARCO CRONOLOGICO, LE VARIE SEZIONI AVRANNO NECESSARIAMENTE UN CARATTERE DISCONTINUO E SARANNO OPERATE IN MODO DA SVILUPPARE TEMI DI PARTICOLARE INTERESSE STORIOGRAFICO, TRAMITE LE SEGUENTI LEZIONI: L’ITALIA PRIMA DI ROMA; ROMA ANTICA: DALLA FONDAZIONE ROMULEA DELLA CITTÀ QUADRATA ALLA DEFINIZIONE DEL FORO, ALLA FORMAZIONE DELLA CROCE DI CHIESE COSTANTINIANA; ROMA IN ITALIA ESPANSIONE-CONTRAZIONE URBANA FRA TARDA ANTICHITÀ E ALTO MEDIOEVO; CARATTERI DISTINTIVI DELLA CITTÀ ISLAMICA;CITTÀ NATURALE E CITTÀ RAZIONALE NELL’ITALIA MEDIEVALE; TIPI E MODELLI DI CITTÀ (IN PARTICOLARE SIENA, PISA, FIRENZE, GUBBIO); CITTÀ MILITARE E CITTÀ IDEALE NEI TRATTATI E NELLA PRATICA DELLE TRASFORMAZIONI URBANE QUATTRO-CINQUECENTESCHE; PREMESSE ALL’URBANISTICA RINASCIMENTALE; IL PALAZZO E LA CITTÀ (IN PARTICOLARE URBINO, FERRARA E PIENZA); ROMA RINASCIMENTALE; ARCHITETTURA E URBANISTICA FARNESIANA; NAPOLI E PALERMO CAPITALI DEL MERIDIONE FRA CINQUECENTO E SEICENTO;ROMA BAROCCA; ROMA TARDOBAROCCA E NEOCLASSICA; LE CITTÀ CAPITALI DEL SETTECENTO EUROPEO. LIBRI, SAGGI E OGNI ALTRO MATERIALE DIDATTICO CHE DI VOLTA IN VOLTA SI RITERRÀ NECESSARIO PER SEGUIRE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IN PARTICOLARE, PER LO STUDIO DELLA CITTÀ MEDIEVALE E RINASCIMENTALE SONO CONSIGLIATI I SEGUENTI TESTI: E. GUIDONI, STORIA DELL' URBANISTICA - IL MEDIOEVO SECOLI VI-XII, ROMA-BARI, LATERZA, 1991; E. GUIDONI, LA CITTÀ DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA 1981. PER LE RICERCHE SU ROMA NEL SETTECENTO È CONSIGLIATO IL TESTO: P. MICALIZZI, ROMA NEL XVIII SECOLO, ROMA, KAPPA, 2003.
|
8 | ICAR/18 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375 -
THE STRUCTURE OF THE CITY
(objectives)
The course gives the students the instruments to understand the formative, typological and constructive characters of the city, by means of an architectural and structural survey, and thanks to a critical and philological analysis of the urban fabric. The aim is to educate student to better manage a project of restoration or change.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-1 - TECNICA DEL RESTAURO ARCHITETTONICO | 4 | ICAR/19 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-2 - Analisi e rappresentazione urbana | 4 | ICAR/17 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001375-3 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI | 4 | ICAR/08 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972 -
URBAN SPACE DESIGN - INTEGRATED COURSE
(objectives)
The integrated courses introduce to the analysis of social practices, and critically review Foundations of design of public spaces. Students will (re)design an urban place, and its public space in detail, addressing both the social issues of collective behaviour and the urban context.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 6 | ICAR/14 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001972-2 - URBANISTICA | 2 | ICAR/21 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001378 -
CITIES AND THE ENVIRONMENT
(objectives)
The course analyses the environmental compatibilities and incompatibilities in cities.
Suitable Techniques are introduced in order to adapt the design of open space and buildings to environmental concerns in a systematic way. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-1 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA | 6 | ICAR/12 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001378-2 - FISICA TECNICA AMBIENTALE | 4 | ING-IND/11 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970 -
URBAN PLANNING STUDIO - LAB. 1
(objectives)
Students elaborate an urban project (a master plan) that will be further detailed in the third semester studios. A preliminary study addresses the relation between physical and social forms, and inquiries the space uses, the rhythm and time of people movements, the outdoor and indoor spaces, the organization of infrastructures and built-up areas, the places devoted to the social encounters, to living and working.
Integrated projects: negotiation and contracts. The student draws a comprehensive frame of the technical-juridical components necessary to the start-up of urban regeneration programmes |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-1 - URBANISTICA | 8 | ICAR/21 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-2 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 4 | ICAR/14 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001970-3 - DIRITTO | 4 | IUS/10 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001971 -
MATHEMATICAL AND STATISTICAL METHODS
(objectives)
The course introduces to the modelling of the development of urban spaces adopting probability, statistics and calculation methods. The control of plans effects is operated comparing forecasting models and data series. Mathematical simulation models will help analyzing the accessibility of Urban spaces.
-
D'AUTILIA ROBERTO
(syllabus)
IL CORSO `E FORMATO DA TRE SEZIONI: UNA PARTE MATEMATICA SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ, UNA SEZIONE MONOGRAFICA SUGLI ULTIMI SVILUPPI DELLA TEORIA DELLE RETI COMPLESSE PER LO STUDIO DI SISTEMI URBANISTICI, QUALI PER ESEMPIO LA POLITICA DI PIANIFICAZIONE DELLO SVILUPPO URBANO, LA MODELLIZAZIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO, I MODELLI DI ACCRESCIMENTO DELLA CITTÀ, I PROCESSI DI DIFFUSIONE SUI GRAFI DUALI, E INFINE UNA SEZIONE APPLICATIVA IN CUI VIENE UTILIZZATO IL LINGUAGGIO MATHEMATICA.
(reference books)
PROBABILITÀ – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ – NOTA STORICA – LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLA PROBABILITÀ – MISURE POSITIVE NORMALIZZATE – INSIEMI COMPLETI AUTOESCLUDENTI – DEFINIZIONI CLASSICHE DI PROBABILITÀ – SPAZI DI PROBABILITÀ – RICOPRIMENTI DI SPAZI DI PROBABILITÀ – PROBABILITÀ CONDIZIONATA – ESEMPI DI MODELLI URBANISTICI: IL PROBLEMA DI DIDONE, IL CONSUMO DI SUOLO – FORMULA DI BAYES – EVENTI INDIPENDENTI – VARIABILI ALEATORIE – MEDIA E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ –DEVIAZIONE STANDARD – DISTRIBUZIONI DISCRETE – MOMENTI – DISTRIBUZIONE BINOMALE – VALORE DI ATTESA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE – PROBLEMI ELEMENTARI DI URBANISTICA: IL TRAFFICO URBANO, LA DEMOGRAFIA URBANA, LA CRESCITA DELLA CITTÀ – SVILUPPO IN SERIE DI TAYLOR – LIMITE DI UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE PER N GRANDE – SVILUPPO DI LOG(1+X) – LIMITE DI POISSON PER UNA DISTRIBUZIONE BINOMIALE –DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI POISSON – DISTRIBUZIONI CONTINUE – DISTRIBUZIONE UNIFORME – DISTRIBUZIONE ESPONENZIALE – INTEGRALI GAUSSIANI – DISTRIBUZIONE DI GAUSS – VALORE MEDIO E VARIANZA DI UNA DISTRIBUZIONE DI GAUSS – APPROSSIMAZIONE GAUSSIANA PER VARIABILI BINOMIALI – FUNZIONI LINEARI DI VARIABILI ALEATORIE – COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE – MEDIA ARITMETICA E VARIANZA DELLA SOMMA DI VARIABILI ALEATORIE – CORRELAZIONI – LEGGE DEI GRANDI NUMERI NELLA FORMA DEBOLE E FORTE – TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE LINGUAGGIO MATHEAMTICA – ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE: IL PROBLEMA DI DIDONE, LA CITTÀ CIRCOLARE, LE DIMENSIONI DI UNA CITTÀ – USO DEI NOTEBOOK – LA LEGGE DI ZIPF – GRAFI E LORO PROPRIETÀ – GRAFI – INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLE RETI – DEFINIZIONI FONDAMENTALI DI TEORIA DEI GRAFI – IL PONTE DI KOENIGSBERG – GRADO DI UN NODO – TIPI DI GRAFO – DIAMETRO DI UN GRAFO – PROPRIETÀ STATISTICHE DEI GRAFI – DISTANZA GEODETICA MEDIA – RETI ”SMALL WORLD” E ”SCALE FREE” – RETI DUALI (LINE GRAPH) – RANDOM WALK SU UN GRAFO – PROPRIETÀ URBANISTICHE DEI GRAFI DUALI DI UNA CITTÀ – OPERATORE DI LAPLACE E. MARINARI, G. PARISI ”TRATTATELLO DI PROBABILITÀ” DISPONIBILE IN RETE: HTTP://SERVER1.PHYS.UNIROMA1.IT/DOCS/DISPENSE/DISPENSE/MARINARI-PARISI–TRATTATELLO.PDF
M. E. J NEWMAN ”THE STRUCTURE AND FUNCTION OF COMPLEX NETWORKS” 1 MANUALI DI PROGRAMMAZIONE DI MATHEMATICA DISPONIBILI CON IL SOFTWARE BLANCHARD, VOLCHENKOV, ”MATHEMATICAL ANALYSIS OF URBAN SPATIAL NETWORKS”, SPRINGER. (OPZIONALE) J. A. ADAM, ”X AND THE CITY”, PRINCETON UNIVERSITY PRESS,2012 (OPZIONALE) |
4 | MAT/06 | 50 | - | - | - | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001938 -
URBAN AND ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO 1
(objectives)
Projects from Urban Planning Studio are detailed at the architectural and structural scale. The studio analyzes both the architectural and the urban layout, and elaborates a complete proposal and an overall design, including the estimation of costs
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-1 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | 8 | ICAR/14 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-2 - ESTIMO | 4 | ICAR/22 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001938-3 - PROGETTAZIONE STRUTTURALE | 4 | ICAR/09 | 50 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939 -
OPEN SPACES DESIGN
(objectives)
Same as above, concentrating upon the design of open space: parks, gardens, new public spaces.
The course develops in parallel with the Urban and Design Studio, and offers an overview on the more interesting European and Italian experiences. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-1 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | 6 | ICAR/15 | 75 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-2 - ECOLOGIA VEGETALE | 2 | BIO/03 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001939-3 - RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO | 2 | ICAR/17 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001982 -
URBAN AND SPATIAL POLICIES
(objectives)
The course studies the process of territorialisation and the town-and-country public policies line-up. EU cohesion and competitivity policies are introduced through the analysis of some case studies
-
CREMASCHI MARCO
(syllabus)
IL CORSO CERCA DI RISPONDERE ALLA DOMANDA COME CAMBIANO LE CITTÀ.
(reference books)
IL PRIMO MODULO CONSIDERA LA DEFINIZIONE CONCETTUALE DELLE POLITICHE PUBBLICHE: QUESTE SONO IL MODO DI DAR RISPOSTA A PROBLEMI DI INTERESSE COLLETTIVO (PER ESEMPIO: LA CASA, IL LAVORO, L’AMBIENTE). LO SCHEMA PREVEDE DI INTRODURRE E DISCUTERE CRITICAMENTE LA DISTINZIONE TRA POLICY E POLITICS; LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI DI CUI LE POLITICHE SI DEVONO OCCUPARE, E LA LORO MESSA IN AGENDA; L’ACCOPPIAMENTO TRA PROBLEMI E SOLUZIONI; LA NATURA E RUOLO DEGLI ATTORI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO DI FORMULAZIONE DELLE POLITICHE; LA MESSA IN OPERA, L’IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE; LA VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DEGLI EFFETTI. IL SECONDO MODULO TRATTA DELLE POLITICHE TERRITORIALI. IN PARTICOLARE, VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE DI COME SI PROGETTINO POLITICHE EFFICACI MA CRITICAMENTE ORIENTATE AI PROBLEMI DI GIUSTIZIA E SOSTENIBILITÀ . INFINE, IL TERZO MODULO PASSA IN RASSEGNA LE POLITICHE TERRITORIALI DELL’EU E DEI PAESI MEMBRI. IL CASO DELLA COSTRUZIONE DELLE POLITICHE COMUNITARIE AIUTA A RIVISITARE ANCHE L’AMPIO RAGGIO DELLE POLITICHE URBANE E TERRITORIALI ITALIANE. LA FORMULAZIONE DEI PROBLEMI COLLETTIVI, L’INDIVIDUAZIONE DELLE RISPOSTE, LA MESSA IN OPERA DELLE INIZIATIVE VERRÀ ILLUSTRATA CON ESEMPI TRATTI DALLE POLITICHE URBANE E PER LE PERIFERIE DEI DIVERSI PAESI EUROPEI. GLI STUDENTI DEVONO DISCUTERE IN AULA LE LETTURE COMMENTATE E SCRIVERE UN CORTO SAGGIO (20 MILA BATTUTE) DI ANALISI CRITICA DI UN PROBLEMA E DEGLI AUTORI RILEVANTI. M. HOWLETT E M. RAMESH, 2003, COME STUDIARE LE POLITICHE PUBBLICHE, MULINO, BOLOGNA.
C. SALONE, 2005 POLITICHE TERRITORIALI. L'AZIONE COLLETTIVA NELLA DIMENSIONE TERRITORIALE, UTET, TORINO. |
6 | ICAR/21 | 75 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21001941 -
PLANNING STUDIO 2
(objectives)
Students deal with an urban project, addressing both planning and design requirements, and framing spatial solutions in longer perspectives
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001941-1 - URBANISTICA | 8 | ICAR/21 | 100 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001941-2 - ECONOMIA URBANA | 2 | SECS-P/06 | 25 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21001941-3 - ECOLOGIA APPLICATA | 2 | ICAR/21 | 25 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|