Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22902234 -
SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL AND TRAINING PROCESSES 6 CREDITS LM85-57
(objectives)
GENERAL PURPOSES OF THE COURSE: KNOWLEDGE OF MAIN CATEGORIES OF ANALYSIS AND SOCIOLOGICAL THEORIES ABOUT RELATIONSHIP EDUCATION-SOCIETY. KNOWLEDGE OF MAIN TRANSFORMATION OF EDUCATION AND TRAINING SYSTEMS, IN ITALY, IN RELATIONSHIP WITH THE CURRENT SOCIO-ECONOMIC TRANSFORMATIONS. SKILLS OF ANALYSE AND DESCRIBE THE RELATIONSHIPS BETWEEN ECONOMIC, SOCIAL AND CULTURAL TRANSFORMATIONS (GLOBALIZATION, COMMUNICATION, INNOVATION OF TECHNOLOGY, PATH OF LIFE, FAMILY, WORK), AND MUTATION OF THE EDUCATIONAL PROCESSES AND TRAINING. METHOD KNOWLEDGE AND SKILLS OF ANALYSE THE ORGANIZATIONAL CONTEXTS AND DETECT TRAINING NEEDS, FOCUSING ON DISADVANTEGED GROUPS. KNOWLEDGE OF LEARNING PROCESSES CONCERNING LANGUAGE AND CIVICS BY MIGRANTS ACCORDING TO IMMIGRATION RULES.
-
CARBONE VINCENZO
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA INTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: RAPPORTO SCUOLA-SOCIETÀ: MODELLI E TEORIE SOCIALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE DISUGUAGLIANZE, DIFFERENZE, OPPORTUNITÀ, DESTINI SOCIALI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E CAPITALISMO COGNITIVO. PRECARIETÀ, OCCUPABILITÀ, MERCATO DEL LAVORO TRANSIZIONE/I FORMAZIONE/I-OCCUPAZIONE/I FORMAZIONE, APPRENDIMENTO, CONTESTI ED ATTORI METODI E TECNICHE DI RICERCA E DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI FORMAZIONE DEI MIGRANTI.
( reference books)
TESTI: - TEXT BOOKS: BENADUSI L., CENSI A., FABRETTI V., EDUCAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, FRANCOANGELI, 2004 (IN CASO DI INDISPONIBILITÀ: LORENZO FISCHER, SOCIOLOGIA DELLA SCUOLA, IL MULINO, OPPURE CONTATTARE IL DOCENTE). ◾SCHIZZEROTTO A., BARONE C., SOCIOLOGIA DELL’ISTRUZIONE, IL MULINO, 2006. ◾CARBONE V., CITTÀ ETERNA, PRECARIE VITE. ARACNE, 2013.
UN TESTO A SCELTA TRA: ◾CARBONE V., RUSSO SPENA M., IL DOVERE DI INTEGRARSI. ARMANDO, 2014. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 1-5-6-7-10)
OPPURE ◾RUSSO SPENA M., MIGRANTI “FORMATI”. LA FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE, ED. NUOVA CULTURA, 2012. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 2-4-5)
INDICAZIONI DI LETTURA VERRANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902246 -
TRAINING/INTERNSHIP 4 CREDITS LM 85-57
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
|
ITA |
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902235 -
PSYCHOLOGY OF THE ARTS 6 CREDITS LM 85
(objectives)
The course provides an introduction to theoretical approaches, methodological and research aimed at the psychology of art and on this basis will provide the skills necessary for the psychological analysis of the object of art and aesthetic experience.
-
MASTANDREA STEFANO
( syllabus)
L’APPROCCIO PSICOLOGICO AL MONDO DELLE ARTI: L’ARTISTA, L’OGGETTO D’ARTE E IL FRUITORE. METODI DI STUDIO: L’APPROCCIO PSICODINAMICO-INTERPRETATIVO; L’ESTETICA SPERIMENTALE E LE PREFERENZE; L’OGGETTO D’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA PERCETTIVO; LA NEUROESTETICA.
( reference books)
1) MASTANDREA S.(2012). IMPARARE AMMIRANDO: UN’INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELL’ARTE. DISPENSA DELLE LEZIONI. LA DISPENSA È DISPONIBILE SULLA MIA BACHECA ELETTRONICA: HTTPS://FORMAZIONE.UNIROMA3.IT/DOCENTE/SMASTANDREA/PSICOLOGIA-DELLE-ARTI/ 2) BARTOLI G. (2003). SCRITTI DI PSICOLOGIA DELL’ARTE E DELL’ESPERIENZA ESTETICA. MONOLITE, ROMA. 3) ARNHEIM R. (1974). ARTE E PERCEZIONE VISIVA. FELTRINELLI (CAPP. 1, 2, 3 E 10).
SAREBBE OPPORTUNO AVERE A DISPOSIZIONE, PER LA CONSULTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, UN MANUALE DI STORIA DELL'ARTE; VA BENE UN QUALSIASI MANUALE UTILIZZATO NELLE SCUOLE SUPERIORI. AD ESEMPIO: ARGAN G. C. (1970). STORIA DELL’ARTE ITALIANA. SANSONI, FIRENZE. DE VECCHI P., CERCHIARI E. (1991). ARTE NEL TEMPO. BOMPIANI, MILANO. DORFLES G., VETTESE A. (2005). ARTI VISIVE. ATLAS, BERGAMO.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902235 -
PSYCHOLOGY OF THE ARTS 6 CREDITS LM 85
(objectives)
The course provides an introduction to theoretical approaches, methodological and research aimed at the psychology of art and on this basis will provide the skills necessary for the psychological analysis of the object of art and aesthetic experience.
-
MASTANDREA STEFANO
( syllabus)
L’APPROCCIO PSICOLOGICO AL MONDO DELLE ARTI: L’ARTISTA, L’OGGETTO D’ARTE E IL FRUITORE. METODI DI STUDIO: L’APPROCCIO PSICODINAMICO-INTERPRETATIVO; L’ESTETICA SPERIMENTALE E LE PREFERENZE; L’OGGETTO D’ARTE DA UN PUNTO DI VISTA PERCETTIVO; LA NEUROESTETICA.
( reference books)
1) MASTANDREA S.(2012). IMPARARE AMMIRANDO: UN’INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELL’ARTE. DISPENSA DELLE LEZIONI. LA DISPENSA È DISPONIBILE SULLA MIA BACHECA ELETTRONICA: HTTPS://FORMAZIONE.UNIROMA3.IT/DOCENTE/SMASTANDREA/PSICOLOGIA-DELLE-ARTI/ 2) BARTOLI G. (2003). SCRITTI DI PSICOLOGIA DELL’ARTE E DELL’ESPERIENZA ESTETICA. MONOLITE, ROMA. 3) ARNHEIM R. (1974). ARTE E PERCEZIONE VISIVA. FELTRINELLI (CAPP. 1, 2, 3 E 10).
SAREBBE OPPORTUNO AVERE A DISPOSIZIONE, PER LA CONSULTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, UN MANUALE DI STORIA DELL'ARTE; VA BENE UN QUALSIASI MANUALE UTILIZZATO NELLE SCUOLE SUPERIORI. AD ESEMPIO: ARGAN G. C. (1970). STORIA DELL’ARTE ITALIANA. SANSONI, FIRENZE. DE VECCHI P., CERCHIARI E. (1991). ARTE NEL TEMPO. BOMPIANI, MILANO. DORFLES G., VETTESE A. (2005). ARTI VISIVE. ATLAS, BERGAMO.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902237 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE MODERN AGE 6 CREDITS LM 85
(objectives)
In the course, the teaching of modern history and historiography has two purposes: the education and the satisfaction of pleasure or necessity of knowing. The student’s education makes him aware that history, following the teaching of M. Bloch, is not a succession almost mechanical and inevitable of events, but the man’s walk on the earth: man in his entirety, in his totality. The need, or better, the taste of knowledge, of understanding in the stimulating awareness of Croce’s lesson: all history is contemporary history, it’s history of "reciprocity of the consciences" (M. Nèdoncelle). If the history can’t be qualified as a teacher of life tout court, however, it’s a primary aid to understand what’s happens around us (A. Placanica). Education and knowledge will help the student to form a critical and balanced mens that will guide him in judging and evaluating of facts and circumstances. The H. Marrou’s persuasion is that "history is inseparable from the historic" in the final analysis the evaluator is the person who should be formed.
-
ROSSI GIORGIO
( syllabus)
IL CORSO SI SVILUPPA INTORNO A TRE GRANDI NUCLEI DI INTERESSE, CHE HANNO COME CRITERIO UNIFICANTE SIA L’ORIENTAMENTO “PEDAGOGICO” DEGLI STUDENTI, SIA LA SENSIBILITÀ VERSO TEMATICHE CHE SI SVILUPPANO LUNGO I SECOLI. UNA PARTE INTRODUTTIVA VERTE SUL SIGNIFICATO STORIOGRAFICO DI ETÀ MODERNA E SULLA COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA, SECONDO QUANTO È STATO CRITICAMENTE ANALIZZATO DA PLACANICA E ROSSI. IL PRIMO NUCLEO CONOSCITIVO AFFRONTA IL TEMA DEL RAPPORTO TRA UMANESIMO E ISTRUZIONE, COL SOFFERMARSI SULLA FIGURA E SUGLI SCRITTI DI LUTERO, SUGLI INTERVENTI DEL CONCILIO DI TRENTO, SULLA “RATIO STUDIORUM”DEI GESUITI, SULLA SCUOLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO (GRENDLER, HOUSTON). IL SECONDO NUCLEO TRATTA UN ARGOMENTO MOLTO VICINO ALLA SENSIBILITÀ ODIERNA, CIOÈ I DIRITTI UMANI E LA TUTELA DELLA PERSONA NEL SUSSEGUIRSI DI EVENTI CHE HANNO PROFONDAMENTE SEGNATO LA NOSTRA EPOCA, COME LA RIVOLUZIONE INGLESE, L’ILLUMINISMO, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, LA RIVOLUZIONE FRANCESE. IL TERZO ED ULTIMO NUCLEO HA COME OGGETTO IL CONCETTO, SEMPRE ATTUALE, DI PAURA E ANGOSCIA, COSÌ COME SI È SVILUPPATO LUNGO L’ETÀ MODERNA FIN NEL CUORE DEL NOSTRO TEMPO; I DIVERSI DA NOI, I CATACLISMI NATURALI E INDOTTI, LA MALATTIA, LA MORTE, LE FORZE OCCULTE…GLI SCRITTI DI DELUMEAU (LA PAURA IN OCCIDENTE) E DI BAUMAN (LA PAURA LIQUIDA), RISULTANO MOLTO EFFICACI PER LA COMPRENSIONE DI QUESTO PROBLEMA.
( reference books)
1) INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA 1) AUGUSTO PLACANICA: “L’ETÀ MODERNA” ( PP. 4-14 // 36-43 // 50-51) 2) GIORGIO ROSSI, ARTICOLO: “COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA”
2) UMANESIMO E ISTRUZIONE (VEDERE IN INTERNET LA VOCE IN GENERALE) MARTIN LUTERO: 1) LUTERO: “AI BORGOMASTRI E AI CONSIGLIERI …” // ”UNA PREDICA SUL DOVERE DI TENERE I FIGLI A SCUOLA” 2) COMMENTO DI MARIA CRISTINA LAURENZI; 3) BRUNO BORDIGNON : LUTERO E L’ÌSTRUZIONE 4) THOMAS KAUFMANN: LUTERO, PP.59-72 //93-102 CONCILIO DI TRENTO: INTERVENTI DISCIPLINARI SULL’ISTRUZIONE SCUOLE GESUITI E SCUOLE DI ALTRI ORDINI RELIGIOSI PAUL F. GRENDLER , “LA SCUOLA NEL RINASCIMENTO ITALIANO” (PP. 388-428, FOTOCOPIE E SLIDES)
3) ETÀ MODERNA E DIRITTI DELL’UOMO (FLORES /FLACCHI): RIVOLUZIONE INGLESE ILLUMINISMO RIVOLUZIONE AMERICANA RIVOLUZIONE FRANCESE
4) CONCETTO DI PAURA IN OCCIDENTE: TESTI DI RIFERIMENTO: JEAN DELUMEAU , LA PAURA IN OCCIDENTE; BAUMAN, LA PAURA LIQUIDA 1) INTRODUZIONE A DELUMEAU, “LO STORICO ALLA RICERCA DELLA PAURA” 2) DELUMEAU: “UNA STORIA DELLA PAURA “(ARTICOLO DI DELUMEAU,) 3) BAUMAN: “LA PAURA LIQUIDA” 4) BAUMAN: SLIDES N. 1 E N.2 SU “LA PAURA LIQUIDA”
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902239 -
THEORY OF THE AESTHETIC OBJECT 6 CREDITS LM 85
(objectives)
OBJECTIVES OF COURSE PROVIDE A review of AESTHETIC THEORIES WITH SPECIAL REFERENCE TO THE STUDY OF BEAUTY REPRESENTATION OF OBJECTS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THE NARRATIVE FORM OF REPRESENTATION. THE SYSTEM BRINGS THE MEAN'' INTERPRETATION OF THE ITEM AS TIME LEARNING TO AESTHETIC PERCEPTION OF THE WORLD AND ITS DYNAMICS OF EDUCATIONAL AND MORAL.
-
ABBATE FABRIZIA
( syllabus)
LE CATEGORIE E I GIUDIZI ESTETICI INFORMANO IL NOSTRO VISSUTO QUOTIDIANO. IN PARTICOLARE, LA DIMENSIONE ESTETICA DELL'ESPERIENZA EMERGE NELL’ORIZZONTE DELLE PRATICHE UMANE COME CONSEGUENZA DEL FENOMENO DELL' ATTENZIONE. DI COSA È FATTA QUESTA NOSTRA ATTITUDINE “ATTENZIONALE”? IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE LE FORME E LE POTENZIALITÀ DI QUESTA CAPACITÀ DI “ATTENZIONE” A COGLIERE I TRATTI SIGNIFICATIVI ED ESPRESSIVI DI UN VOLTO, DI UN OGGETTO, DI UNA SCENA, DI UN’OPERA D’ARTE: UNA CAPACITÀ CHE È STRETTAMENTE CONNESSA ALLA NOSTRA RISORSA DI COMPRENSIONE SIMBOLICA E DIALOGICA. GLI STUDENTI LEGGERANNO IL TESTO DI FABRIZIO DESIDERI COME UN’ESPLORAZIONE DEL FENOMENO DELLA PERCEZIONE ESTETICA, TRA EMOZIONI E ASPETTI COGNITIVI; SI CONFRONTERANNO POI CON LE RIFLESSIONI SULLA ATTUALITÀ DEL BELLO DI HANS GEORG GADAMER, IN CUI I CONCETTI DI IMITAZIONE, VERITÀ, SIMBOLO E GIOCO TORNANO ED ESSERE FONDAMENTALI PER L’ARTE CONTEMPORANEA E PER LA VITALITÀ DELL’ATTENZIONE ESTETICA.
( reference books)
• FABRIZIO DESIDERI, LA PERCEZIONE RIFLESSA. ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MENTE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2011. • HANS GEORG GADAMER, L’ATTUALITÀ DEL BELLO, MARIETTI, GENOVA 2006
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902237 -
HISTORY AND HISTORIOGRAPHY OF THE MODERN AGE 6 CREDITS LM 85
(objectives)
In the course, the teaching of modern history and historiography has two purposes: the education and the satisfaction of pleasure or necessity of knowing. The student’s education makes him aware that history, following the teaching of M. Bloch, is not a succession almost mechanical and inevitable of events, but the man’s walk on the earth: man in his entirety, in his totality. The need, or better, the taste of knowledge, of understanding in the stimulating awareness of Croce’s lesson: all history is contemporary history, it’s history of "reciprocity of the consciences" (M. Nèdoncelle). If the history can’t be qualified as a teacher of life tout court, however, it’s a primary aid to understand what’s happens around us (A. Placanica). Education and knowledge will help the student to form a critical and balanced mens that will guide him in judging and evaluating of facts and circumstances. The H. Marrou’s persuasion is that "history is inseparable from the historic" in the final analysis the evaluator is the person who should be formed.
-
ROSSI GIORGIO
( syllabus)
IL CORSO SI SVILUPPA INTORNO A TRE GRANDI NUCLEI DI INTERESSE, CHE HANNO COME CRITERIO UNIFICANTE SIA L’ORIENTAMENTO “PEDAGOGICO” DEGLI STUDENTI, SIA LA SENSIBILITÀ VERSO TEMATICHE CHE SI SVILUPPANO LUNGO I SECOLI. UNA PARTE INTRODUTTIVA VERTE SUL SIGNIFICATO STORIOGRAFICO DI ETÀ MODERNA E SULLA COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA, SECONDO QUANTO È STATO CRITICAMENTE ANALIZZATO DA PLACANICA E ROSSI. IL PRIMO NUCLEO CONOSCITIVO AFFRONTA IL TEMA DEL RAPPORTO TRA UMANESIMO E ISTRUZIONE, COL SOFFERMARSI SULLA FIGURA E SUGLI SCRITTI DI LUTERO, SUGLI INTERVENTI DEL CONCILIO DI TRENTO, SULLA “RATIO STUDIORUM”DEI GESUITI, SULLA SCUOLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO (GRENDLER, HOUSTON). IL SECONDO NUCLEO TRATTA UN ARGOMENTO MOLTO VICINO ALLA SENSIBILITÀ ODIERNA, CIOÈ I DIRITTI UMANI E LA TUTELA DELLA PERSONA NEL SUSSEGUIRSI DI EVENTI CHE HANNO PROFONDAMENTE SEGNATO LA NOSTRA EPOCA, COME LA RIVOLUZIONE INGLESE, L’ILLUMINISMO, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, LA RIVOLUZIONE FRANCESE. IL TERZO ED ULTIMO NUCLEO HA COME OGGETTO IL CONCETTO, SEMPRE ATTUALE, DI PAURA E ANGOSCIA, COSÌ COME SI È SVILUPPATO LUNGO L’ETÀ MODERNA FIN NEL CUORE DEL NOSTRO TEMPO; I DIVERSI DA NOI, I CATACLISMI NATURALI E INDOTTI, LA MALATTIA, LA MORTE, LE FORZE OCCULTE…GLI SCRITTI DI DELUMEAU (LA PAURA IN OCCIDENTE) E DI BAUMAN (LA PAURA LIQUIDA), RISULTANO MOLTO EFFICACI PER LA COMPRENSIONE DI QUESTO PROBLEMA.
( reference books)
1) INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA 1) AUGUSTO PLACANICA: “L’ETÀ MODERNA” ( PP. 4-14 // 36-43 // 50-51) 2) GIORGIO ROSSI, ARTICOLO: “COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA”
2) UMANESIMO E ISTRUZIONE (VEDERE IN INTERNET LA VOCE IN GENERALE) MARTIN LUTERO: 1) LUTERO: “AI BORGOMASTRI E AI CONSIGLIERI …” // ”UNA PREDICA SUL DOVERE DI TENERE I FIGLI A SCUOLA” 2) COMMENTO DI MARIA CRISTINA LAURENZI; 3) BRUNO BORDIGNON : LUTERO E L’ÌSTRUZIONE 4) THOMAS KAUFMANN: LUTERO, PP.59-72 //93-102 CONCILIO DI TRENTO: INTERVENTI DISCIPLINARI SULL’ISTRUZIONE SCUOLE GESUITI E SCUOLE DI ALTRI ORDINI RELIGIOSI PAUL F. GRENDLER , “LA SCUOLA NEL RINASCIMENTO ITALIANO” (PP. 388-428, FOTOCOPIE E SLIDES)
3) ETÀ MODERNA E DIRITTI DELL’UOMO (FLORES /FLACCHI): RIVOLUZIONE INGLESE ILLUMINISMO RIVOLUZIONE AMERICANA RIVOLUZIONE FRANCESE
4) CONCETTO DI PAURA IN OCCIDENTE: TESTI DI RIFERIMENTO: JEAN DELUMEAU , LA PAURA IN OCCIDENTE; BAUMAN, LA PAURA LIQUIDA 1) INTRODUZIONE A DELUMEAU, “LO STORICO ALLA RICERCA DELLA PAURA” 2) DELUMEAU: “UNA STORIA DELLA PAURA “(ARTICOLO DI DELUMEAU,) 3) BAUMAN: “LA PAURA LIQUIDA” 4) BAUMAN: SLIDES N. 1 E N.2 SU “LA PAURA LIQUIDA”
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902239 -
THEORY OF THE AESTHETIC OBJECT 6 CREDITS LM 85
(objectives)
OBJECTIVES OF COURSE PROVIDE A review of AESTHETIC THEORIES WITH SPECIAL REFERENCE TO THE STUDY OF BEAUTY REPRESENTATION OF OBJECTS, WITH PARTICULAR ATTENTION TO THE NARRATIVE FORM OF REPRESENTATION. THE SYSTEM BRINGS THE MEAN'' INTERPRETATION OF THE ITEM AS TIME LEARNING TO AESTHETIC PERCEPTION OF THE WORLD AND ITS DYNAMICS OF EDUCATIONAL AND MORAL.
-
ABBATE FABRIZIA
( syllabus)
LE CATEGORIE E I GIUDIZI ESTETICI INFORMANO IL NOSTRO VISSUTO QUOTIDIANO. IN PARTICOLARE, LA DIMENSIONE ESTETICA DELL'ESPERIENZA EMERGE NELL’ORIZZONTE DELLE PRATICHE UMANE COME CONSEGUENZA DEL FENOMENO DELL' ATTENZIONE. DI COSA È FATTA QUESTA NOSTRA ATTITUDINE “ATTENZIONALE”? IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE LE FORME E LE POTENZIALITÀ DI QUESTA CAPACITÀ DI “ATTENZIONE” A COGLIERE I TRATTI SIGNIFICATIVI ED ESPRESSIVI DI UN VOLTO, DI UN OGGETTO, DI UNA SCENA, DI UN’OPERA D’ARTE: UNA CAPACITÀ CHE È STRETTAMENTE CONNESSA ALLA NOSTRA RISORSA DI COMPRENSIONE SIMBOLICA E DIALOGICA. GLI STUDENTI LEGGERANNO IL TESTO DI FABRIZIO DESIDERI COME UN’ESPLORAZIONE DEL FENOMENO DELLA PERCEZIONE ESTETICA, TRA EMOZIONI E ASPETTI COGNITIVI; SI CONFRONTERANNO POI CON LE RIFLESSIONI SULLA ATTUALITÀ DEL BELLO DI HANS GEORG GADAMER, IN CUI I CONCETTI DI IMITAZIONE, VERITÀ, SIMBOLO E GIOCO TORNANO ED ESSERE FONDAMENTALI PER L’ARTE CONTEMPORANEA E PER LA VITALITÀ DELL’ATTENZIONE ESTETICA.
( reference books)
• FABRIZIO DESIDERI, LA PERCEZIONE RIFLESSA. ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MENTE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2011. • HANS GEORG GADAMER, L’ATTUALITÀ DEL BELLO, MARIETTI, GENOVA 2006
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902241 -
CLINICAL PSYCHOLOGY OF PSYCHOLOGICAL TRAUMA 6 CREDITS LM 85
(objectives)
THE COURSE IS TO IMPROVE THE PROBLEM IS THE PSYCHOLOGICAL TRAUMA IN A POSITION LIMIT. COURSE AIMS TO DISPOSE OF A BRIDGE BETWEEN THE DIFFERENT EXPERIENCE OF PAIN IN THE TWENTIETH CENTURY. BE FACED IN PARTICULAR OF THE TRAUMA SURVIVORS HOLOCAUST AND THE PATHS OF DEVELOPMENT THROUGH THREE GENERATIONS OF MOURNING. THIS WILL BE INVOLVED IN SOME PERSPECTIVE TRAGIC EXPERIENCES AFTER THE SECOND WORLD WAR: DEPARECIDOS ARGENTINE, MURDER IN CAMBODIA.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
PARTE GENERALE. IL TRAUMA PSICHICO. TRAUMI INDIVIDUALI E TRAUMI COLLETTIVI. LA RIMOZIONE DEL TRAUMA. L’ELABORAZIONE PSICHICA DEL TRAUMA. ESPERIENZE LIMITE DEL TRAUMA. IL LUTTO. LUTTO INDIVIDUALE E LUTTO COLLETTIVO. PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO. I MECCANISMI DELLA RIMOZIONE. MEMORIA, RICORDO E OBLIO. PARTE SPECIFICA. L’ELABORAZIONE DEL LUTTO DELLA SHOAH NELLA TERZA GENERAZIONE DEI FIGLI DEI SOPRAVVISSUTI.
( reference books)
FREUD SIGMUND, L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGIERI, TORINO. FREUD SIGMUND, IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. FREUD SIGMUND, I TRE SAGGI SULL’UOMO MOSÈ E LA RELIGIONE MONOTEISTA, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. MEGHNAGI DAVID, INTERPRETARE FREUD, MARSILIO, VENEZIA 2003.
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902241 -
CLINICAL PSYCHOLOGY OF PSYCHOLOGICAL TRAUMA 6 CREDITS LM 85
(objectives)
THE COURSE IS TO IMPROVE THE PROBLEM IS THE PSYCHOLOGICAL TRAUMA IN A POSITION LIMIT. COURSE AIMS TO DISPOSE OF A BRIDGE BETWEEN THE DIFFERENT EXPERIENCE OF PAIN IN THE TWENTIETH CENTURY. BE FACED IN PARTICULAR OF THE TRAUMA SURVIVORS HOLOCAUST AND THE PATHS OF DEVELOPMENT THROUGH THREE GENERATIONS OF MOURNING. THIS WILL BE INVOLVED IN SOME PERSPECTIVE TRAGIC EXPERIENCES AFTER THE SECOND WORLD WAR: DEPARECIDOS ARGENTINE, MURDER IN CAMBODIA.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
PARTE GENERALE. IL TRAUMA PSICHICO. TRAUMI INDIVIDUALI E TRAUMI COLLETTIVI. LA RIMOZIONE DEL TRAUMA. L’ELABORAZIONE PSICHICA DEL TRAUMA. ESPERIENZE LIMITE DEL TRAUMA. IL LUTTO. LUTTO INDIVIDUALE E LUTTO COLLETTIVO. PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO. I MECCANISMI DELLA RIMOZIONE. MEMORIA, RICORDO E OBLIO. PARTE SPECIFICA. L’ELABORAZIONE DEL LUTTO DELLA SHOAH NELLA TERZA GENERAZIONE DEI FIGLI DEI SOPRAVVISSUTI.
( reference books)
FREUD SIGMUND, L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGIERI, TORINO. FREUD SIGMUND, IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ, IN OPERE COMPLETE SIGMUND FREUD, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. FREUD SIGMUND, I TRE SAGGI SULL’UOMO MOSÈ E LA RELIGIONE MONOTEISTA, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. MEGHNAGI DAVID, INTERPRETARE FREUD, MARSILIO, VENEZIA 2003.
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902242 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 6 CREDITS LM 85
(objectives)
IN OUR COURSE OF “LANGUE AND TRANSLATION – FRENCH LANGUE” (MASTER LEVEL) WE PLAN TO REVISE AND INCREASE THE PHONETIC, GRAMMATICAL, LEXICAL, SYNTACTIC KNOWLEDGE THAT THE STUDENTS HAVE ACQUIRED DURING THE PREVIOUS COURSE OF FRENCH (BACHELOR LEVEL), FOR READING AND LISTENING FRENCH TEXTS ABOUT EDUCATIONAL TOPICS, PARTICULARY ABOUT THE SUBJECT OF “FRACOPHONY". THE AIM OF THIS FRENCH COURSE IS REACHING A GOOD LEVEL OF AUTONOMY IN UNDERSTANDING AND ELABORATING FRENCH TEXTS.
-
GEAT MARINA
( syllabus)
LETTURA, TRADUZIONE, RIELABORAZIONE ORALE E SCRITTA DEL TESTO IN PROGRAMMA; APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ DI TRADUZIONE DA FRANCESE ALL’ITALIANO E VICEVERSA, TRAMITE APPOSITE APPOSITE ESERCITAZIONI.; REALIZZAZIONE IN CLASSE DI TRAVAUX DIRIGÉS INDIVIDUALI O DI GRUPPO SULLA PRATICA DELLA TRADUZIONE APPLICATA AL TESTO ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, LE PETIT PRINCE. PER LA COLLABORAZIONE ON-LINE CI SI AVVARRÀ DELLA PIATTAFORMA DI DIPARTIMENTO HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT/
( reference books)
1) ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, LE PETIT PRINCE, GALLIMARD ÉDITION (POCHE). IL TESTO È REPERIBILE ANCHE ON-LINE, FORMATO PFD. CONSULTARE AD ESEMPIO IL LINK HTTP://WWW.MATH.POLYTECHNIQUE.FR/~TRINGALI/DOCUMENTS/ST_EXUPERY_LE_PETIT_PRINCE.PDF SUL SITO “ YOUTUBE” VI SONO INOLTRE MOLTEPLICI LETTURE INTEGRALI DEL LIBRO, INDISPENSABILI PER ESERCITARSI SULLA LETTURA AD ALTA VOCE. CONSULTARE AD ESEMPIO IL LINK HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=4NIWVQ722NG 2) FRANÇOISE BIDAUD, TRADUIRE LE FRANÇAIS D’AUJOURD’HUI, UTET UNIVERSITÀ, 2014 ; E’ INDISPENSABILE UN BUON DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO-FRANCESE E/O MONOLINGUE (NON È DUNQUE ACCETTABILE L’UTILIZZAZIONE DI DIZIONARIETTI FORMATO TASCABILE). PER LA REVISIONE DI ARGOMENTI GRAMMATICALI NECESSARI ALLA CORREZIONE DELLA LINGUA FRANCESE CI SI POTRÀ AVVALERE DI QUALSIASI MANUALE SCOLASTICO E/O DI SITI INTERNET SPECIFICI, ALCUNI DEI QUALI SONO SEGNALATI IN CALCE A QUESTO PROGRAMMA. SITI INTERNET UTILI FRANÇAIS FACILE [HTTP://WWW.FRANCAISFACILE.COM] (ESERCIZI, SPIEGAZIONI, TEST RELATIVI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA FRANCESE); LE POINT DU FLE [HTTP://WWW.LEPOINTDUFLE.NET] (ESERCIZI, SPIEGAZIONI, CANZONI, FILE AUDI E VIDEO, ECC.); LEXILOGOS [HTTP://WWW.LEXILOGOS.COM] (DIZIONARI FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE, NONCHÉ OTTIMI DIZIONARI MONOLINGUI FRANCESI); LE CONJUGEUR [HTTP://WWW.LECONJUGUEUR.COM] (PER RISOLVERE OGNI PROBLEMA DI CONIUGAZIONE DEI VERBI FRANCESI); LITTÉRATURE AUDIO [HTTP://WWW.LITTERATUREAUDIO.COM] (PER ASCOLTARE ON LINE LA LETTURA DI MOLTISSIMI TESTI DELLA LETTERATURA O DELLA CULTURA FRANCESE E PER ESERCITARE LA COMPRENSIONE ORALE E LA PRONUNCIA DI QUESTA LINGUA); TV5 [HTTP://WWW.TV5.ORG] (LA TELEVISIONE DELLE FRANCOFONIA, DA VEDERE SU SATELLITE O COMPUTER, CON TELEGIORNALI, APPROFONDIMENTI LINGUISTICI, ECC]
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902243 -
SPANISH LANGUAGE AND CULTURE 6 CREDITS LM 65
(objectives)
THE COURSE AIMS TO CONSOLIDATE BASIC GRAMMAR OF THE SPANISH LANGUAGE THROUGH THE DETAILED STUDY OF VERBAL SYNTAX, TO CONSOLIDATE THE 4 LANGUAGE SKILLS AND EXPAND VOCABULARY. IN ADDITION, BY STUDYING WORKS BY ANTONIO MACHADO AND FEDERICO GARCIA LORCA WILL OFFER AN OVERVIEW OF THE CONTEXT THAT LED TO THE OUTBREAK OF THE CIVIL WAR.
-
CASTORINA ANTONIO
( syllabus)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902242 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 6 CREDITS LM 85
(objectives)
IN OUR COURSE OF “LANGUE AND TRANSLATION – FRENCH LANGUE” (MASTER LEVEL) WE PLAN TO REVISE AND INCREASE THE PHONETIC, GRAMMATICAL, LEXICAL, SYNTACTIC KNOWLEDGE THAT THE STUDENTS HAVE ACQUIRED DURING THE PREVIOUS COURSE OF FRENCH (BACHELOR LEVEL), FOR READING AND LISTENING FRENCH TEXTS ABOUT EDUCATIONAL TOPICS, PARTICULARY ABOUT THE SUBJECT OF “FRACOPHONY". THE AIM OF THIS FRENCH COURSE IS REACHING A GOOD LEVEL OF AUTONOMY IN UNDERSTANDING AND ELABORATING FRENCH TEXTS.
-
GEAT MARINA
( syllabus)
LETTURA, TRADUZIONE, RIELABORAZIONE ORALE E SCRITTA DEL TESTO IN PROGRAMMA; APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ DI TRADUZIONE DA FRANCESE ALL’ITALIANO E VICEVERSA, TRAMITE APPOSITE APPOSITE ESERCITAZIONI.; REALIZZAZIONE IN CLASSE DI TRAVAUX DIRIGÉS INDIVIDUALI O DI GRUPPO SULLA PRATICA DELLA TRADUZIONE APPLICATA AL TESTO ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, LE PETIT PRINCE. PER LA COLLABORAZIONE ON-LINE CI SI AVVARRÀ DELLA PIATTAFORMA DI DIPARTIMENTO HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT/
( reference books)
1) ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, LE PETIT PRINCE, GALLIMARD ÉDITION (POCHE). IL TESTO È REPERIBILE ANCHE ON-LINE, FORMATO PFD. CONSULTARE AD ESEMPIO IL LINK HTTP://WWW.MATH.POLYTECHNIQUE.FR/~TRINGALI/DOCUMENTS/ST_EXUPERY_LE_PETIT_PRINCE.PDF SUL SITO “ YOUTUBE” VI SONO INOLTRE MOLTEPLICI LETTURE INTEGRALI DEL LIBRO, INDISPENSABILI PER ESERCITARSI SULLA LETTURA AD ALTA VOCE. CONSULTARE AD ESEMPIO IL LINK HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=4NIWVQ722NG 2) FRANÇOISE BIDAUD, TRADUIRE LE FRANÇAIS D’AUJOURD’HUI, UTET UNIVERSITÀ, 2014 ; E’ INDISPENSABILE UN BUON DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO-FRANCESE E/O MONOLINGUE (NON È DUNQUE ACCETTABILE L’UTILIZZAZIONE DI DIZIONARIETTI FORMATO TASCABILE). PER LA REVISIONE DI ARGOMENTI GRAMMATICALI NECESSARI ALLA CORREZIONE DELLA LINGUA FRANCESE CI SI POTRÀ AVVALERE DI QUALSIASI MANUALE SCOLASTICO E/O DI SITI INTERNET SPECIFICI, ALCUNI DEI QUALI SONO SEGNALATI IN CALCE A QUESTO PROGRAMMA. SITI INTERNET UTILI FRANÇAIS FACILE [HTTP://WWW.FRANCAISFACILE.COM] (ESERCIZI, SPIEGAZIONI, TEST RELATIVI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA FRANCESE); LE POINT DU FLE [HTTP://WWW.LEPOINTDUFLE.NET] (ESERCIZI, SPIEGAZIONI, CANZONI, FILE AUDI E VIDEO, ECC.); LEXILOGOS [HTTP://WWW.LEXILOGOS.COM] (DIZIONARI FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE, NONCHÉ OTTIMI DIZIONARI MONOLINGUI FRANCESI); LE CONJUGEUR [HTTP://WWW.LECONJUGUEUR.COM] (PER RISOLVERE OGNI PROBLEMA DI CONIUGAZIONE DEI VERBI FRANCESI); LITTÉRATURE AUDIO [HTTP://WWW.LITTERATUREAUDIO.COM] (PER ASCOLTARE ON LINE LA LETTURA DI MOLTISSIMI TESTI DELLA LETTERATURA O DELLA CULTURA FRANCESE E PER ESERCITARE LA COMPRENSIONE ORALE E LA PRONUNCIA DI QUESTA LINGUA); TV5 [HTTP://WWW.TV5.ORG] (LA TELEVISIONE DELLE FRANCOFONIA, DA VEDERE SU SATELLITE O COMPUTER, CON TELEGIORNALI, APPROFONDIMENTI LINGUISTICI, ECC]
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902243 -
SPANISH LANGUAGE AND CULTURE 6 CREDITS LM 65
(objectives)
THE COURSE AIMS TO CONSOLIDATE BASIC GRAMMAR OF THE SPANISH LANGUAGE THROUGH THE DETAILED STUDY OF VERBAL SYNTAX, TO CONSOLIDATE THE 4 LANGUAGE SKILLS AND EXPAND VOCABULARY. IN ADDITION, BY STUDYING WORKS BY ANTONIO MACHADO AND FEDERICO GARCIA LORCA WILL OFFER AN OVERVIEW OF THE CONTEXT THAT LED TO THE OUTBREAK OF THE CIVIL WAR.
-
CASTORINA ANTONIO
( syllabus)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902269 -
HISTORY OF WOMEN 6 CREDITS LM 57
(objectives)
The course is divided into lectures and seminars, and traces the role of women in contemporary times. We examine, in particular, in the nineteenth century, ie in the first two centuries of modernity, which is also the founding, processes and movements of female emancipation, from the conquest of civil rights and the demand for access to political rights. In this direction, specific attention takes the suffragist movement. A second important issue addressed concerns over the image of women as well as self representation as perception of the civil and ecclesiastical institutions. Another issue concerns the study of sexuality in the nineteenth century social and health studies, but also in much of the literature, mainly concerning the universe of comfort women, and prostitutes. The analysis of regulated prostitution, carried on in brothels, can penetrate the complex mechanisms, legal sanctions, but also social, health and cultural interconnecting civil society and state.
-
AZARA LILIOSA
( syllabus)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( reference books)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902314 -
THEORIES AND TECHNIQUES OF FORMATIVE COUNSELLING FOR ADULTS 6 CREDITS LM 57
(objectives)
GENERAL OBJECTIVES AND SKILLS IN OUTPUT, INTENDED AS KNOWLEDGE, SKILLS, ABILITIES - KNOW AND ANALYZE THE MAJOR CRITICAL THEORIES AND MODELS OF ORIENTATION DEVELOPED IN THE COURSE OF 900 - KNOW AND ANALYZE THE ROLE ORIENTATION IN TODAY'S EDUCATIONAL AND PROFESSIONAL CONTEXT - MORE TO KNOW AND DESCRIBE THE CONSOLIDATED OPERATING PRACTICES FOR GUIDANCE IN ADULT AND AUTORIENTAMENTO (INTERVIEW, FINANCIAL, VOCATIONAL DEVELOPMENT) - KNOW AND USE TOOLS FOR THE DETECTION AND ANALYSIS OF SKILLS IN THE PROCESSES OF STRATEGIC ORIENTATION - SIMULATED ENVIRONMENT IN INTERPRETING THE RESULTS OF GUIDANCE FOR ADMINISTRATION AND QUESTIONNAIRES QSA QPCC - KNOW AND DESCRIBE THE ROLE AND ACTIVITIES OF THE MAIN STRUCTURE FOR SPATIAL ORIENTATION AND WORK - ANALYZE THE ACTION THAT THE FEATURES OF ACTIVE POLICIES FOR THE JOB - KNOW AND DESCRIBE THE EVOLUTION OF PROFESSIONALS ENGAGED orientation - KNOWN TO ANALYZE AND EVALUATE THE ROLE OF ICT IN DEVELOPMENT OF ACTIVITIES AND SERVICES FOR GUIDANCE - ANALYZE CRITICAL ASSESSMENT AND SOME SIGNIFICANT EXPERIENCES OF ORIENTATION AND TRAINING SCHOOL
-
MARGOTTINI MASSIMO
( syllabus)
LE LEZIONI FRONTALI RIGUARDERANNO LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI DI ORIENTAMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI BISOGNI FORMATIVI IN ETÀ ADULTA; LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DI ALCUNI STRUMENTI E METODOLOGIE PER L’ORIENTAMENTO; L’ANALISI DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E DELLE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO; L’EVOLUZIONE DEI RUOLI E DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI NELL’ORIENTAMENTO; ANALISI DI ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE REALIZZATE IN ITALIA PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI ON LINE PREVEDONO LA SOMMINISTRAZIONE E L’INTERPRETAZIONE DI QUESTIONARI PER L’AUTOVALUTAZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE. IN PARTICOLARE SARANNO UTILIZZATI IL QSA (QUESTIONARIO PER LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, PELLEREY 1996) E IL QPCC (QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLE PROPRIE CONVINZIONI E COMPETENZE, PELLEREY 2001) E IL QPCS (QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE STRATEGICHE, PELLEREY, 2010). SI SVOLGERANNO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FACOLTÀ E SI CONCLUDONO CON UNA RELAZIONE FINALE SU UNO DEI TRE QUESTIONARI DA PRESENTARE SULLA PIATTAFORMA STESSA.
( reference books)
1. GUICHARD J., HUTEAU M., PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2001 2. VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007 3. MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE, 2002 MATERIALI DIDATTICI ON LINE A CURA DEL DOCENTE 4. PELLEREY M., DIRIGERE IL PROPRIO APPRENDIMENTO, BRESCIA, LA SCUOLA, 2006
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM85 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902269 -
HISTORY OF WOMEN 6 CREDITS LM 57
(objectives)
The course is divided into lectures and seminars, and traces the role of women in contemporary times. We examine, in particular, in the nineteenth century, ie in the first two centuries of modernity, which is also the founding, processes and movements of female emancipation, from the conquest of civil rights and the demand for access to political rights. In this direction, specific attention takes the suffragist movement. A second important issue addressed concerns over the image of women as well as self representation as perception of the civil and ecclesiastical institutions. Another issue concerns the study of sexuality in the nineteenth century social and health studies, but also in much of the literature, mainly concerning the universe of comfort women, and prostitutes. The analysis of regulated prostitution, carried on in brothels, can penetrate the complex mechanisms, legal sanctions, but also social, health and cultural interconnecting civil society and state.
-
AZARA LILIOSA
( syllabus)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( reference books)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902314 -
THEORIES AND TECHNIQUES OF FORMATIVE COUNSELLING FOR ADULTS 6 CREDITS LM 57
(objectives)
GENERAL OBJECTIVES AND SKILLS IN OUTPUT, INTENDED AS KNOWLEDGE, SKILLS, ABILITIES - KNOW AND ANALYZE THE MAJOR CRITICAL THEORIES AND MODELS OF ORIENTATION DEVELOPED IN THE COURSE OF 900 - KNOW AND ANALYZE THE ROLE ORIENTATION IN TODAY'S EDUCATIONAL AND PROFESSIONAL CONTEXT - MORE TO KNOW AND DESCRIBE THE CONSOLIDATED OPERATING PRACTICES FOR GUIDANCE IN ADULT AND AUTORIENTAMENTO (INTERVIEW, FINANCIAL, VOCATIONAL DEVELOPMENT) - KNOW AND USE TOOLS FOR THE DETECTION AND ANALYSIS OF SKILLS IN THE PROCESSES OF STRATEGIC ORIENTATION - SIMULATED ENVIRONMENT IN INTERPRETING THE RESULTS OF GUIDANCE FOR ADMINISTRATION AND QUESTIONNAIRES QSA QPCC - KNOW AND DESCRIBE THE ROLE AND ACTIVITIES OF THE MAIN STRUCTURE FOR SPATIAL ORIENTATION AND WORK - ANALYZE THE ACTION THAT THE FEATURES OF ACTIVE POLICIES FOR THE JOB - KNOW AND DESCRIBE THE EVOLUTION OF PROFESSIONALS ENGAGED orientation - KNOWN TO ANALYZE AND EVALUATE THE ROLE OF ICT IN DEVELOPMENT OF ACTIVITIES AND SERVICES FOR GUIDANCE - ANALYZE CRITICAL ASSESSMENT AND SOME SIGNIFICANT EXPERIENCES OF ORIENTATION AND TRAINING SCHOOL
-
MARGOTTINI MASSIMO
( syllabus)
LE LEZIONI FRONTALI RIGUARDERANNO LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI DI ORIENTAMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI BISOGNI FORMATIVI IN ETÀ ADULTA; LA DESCRIZIONE E L’ANALISI DI ALCUNI STRUMENTI E METODOLOGIE PER L’ORIENTAMENTO; L’ANALISI DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E DELLE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO; L’EVOLUZIONE DEI RUOLI E DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI NELL’ORIENTAMENTO; ANALISI DI ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE REALIZZATE IN ITALIA PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE.
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI ON LINE PREVEDONO LA SOMMINISTRAZIONE E L’INTERPRETAZIONE DI QUESTIONARI PER L’AUTOVALUTAZIONE DI COMPETENZE STRATEGICHE. IN PARTICOLARE SARANNO UTILIZZATI IL QSA (QUESTIONARIO PER LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO, PELLEREY 1996) E IL QPCC (QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLE PROPRIE CONVINZIONI E COMPETENZE, PELLEREY 2001) E IL QPCS (QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE STRATEGICHE, PELLEREY, 2010). SI SVOLGERANNO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FACOLTÀ E SI CONCLUDONO CON UNA RELAZIONE FINALE SU UNO DEI TRE QUESTIONARI DA PRESENTARE SULLA PIATTAFORMA STESSA.
( reference books)
1. GUICHARD J., HUTEAU M., PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, MILANO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2001 2. VAIRA M. (A CURA DI), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ. POLITICHE E PRATICHE DI ORIENTAMENTO IN SEI PAESI EUROPEI, MILANO, LED EDIZIONI, 2007 3. MARGOTTINI M., INFORMAZIONE E AFFERENZA ALLE FONTI INFORMATIVE, ROMA, MONOLITE, 2002 MATERIALI DIDATTICI ON LINE A CURA DEL DOCENTE 4. PELLEREY M., DIRIGERE IL PROPRIO APPRENDIMENTO, BRESCIA, LA SCUOLA, 2006
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902651 -
RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|