Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702659 -
INTERPRETATION AND FILM ANALYSIS L.M.
(objectives)
L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEL FILM POSSONO ESSERE AFFRONTATI SECONDO PRINCIPI, TECNICHE E METODI DIVERSI. QUESTO INSEGNAMENTO CERCHERÀ DI METTERE IN LUCE E DI OFFRIRE, DI VOLTA IN VOLTA, A SECONDA DEL PROGRAMMA, STILI DI LETTURA, ORIENTAMENTI, TEORIE E METODOLOGIE - PRIVILEGIANDO LA PSICOANALISI E LA NARRATOLOGIA - PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN AUTORE, DI SINGOLI FILM, OPPURE DI MOMENTI, GENERI O FIGURE DELLA STORIA DEL CINEMA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702661 -
HISTORY OF CINEMA CRITICISM AND THEORY L.M.
(objectives)
SCOPO DEL CORSO È TRACCIARE LE LINEE PRINCIPALI DEL PENSIERO CHE HA ACCOMPAGNATO LA STORIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, DALLE PRIME ELABORAZIONI TEORICHE E CRITICHE AI MANIFESTI E AL PENSIERO CRITICO DELLE AVANGUARDIE E DEL FORMALISMO, DALLE TEORIE DEL CINEMA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE AL PENSIERO CRITICO E TEORICO CHE LAVORA SUL CONCETTO DI MODERNITÀ NEL CINEMA E SU QUELLO DI POSTMODERNITÀ, DALL'APPORTO DELLA SEMIOTICA A QUELLO DEGLI STUDI MASSMEDIOLOGICI, FINO AGLI STUDI DI GENERE, AI CULTURAL STUDIES, ALL'INSIEME ATTUALE DELLE TEORIE CHE LAVORANO SULL'UNIVERSO DEI MEDIA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702724 -
GENRES AND AUTHORS OF ITALIAN LITERATURE
(objectives)
IL CORSO È DEDICATO ALLE FORME DELLA NARRAZIONE DALLA TRADIZIONE ALLA MODERNITÀ, A PARTIRE DALLA NOVELLE DI ALATIEL E GRISELDA DEL DECAMERON DI BOCCACCIO, PER PASSARE POI ALLA GELTRUDE DEL FERMO E LUCIA DI MANZONI, PER ARRIVARE INFINE ALLA MODESTA DE L’ARTE DELLA GIOIA DI GOLIARDA SAPIENZA; L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLE/AGLI STUDENTI LA STRUMENTAZIONE CRITICA PER INTERLOQUIRE CON I CLASSICI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA A PARTIRE DA UN’OPERA LETTERARIA DELLA CONTEMPORANEITÀ.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703052 -
LABORATORY: FILM CRITICISM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional group:
CINEMA E VIDEO NELL'ERA DIGITALE Orientamento unico A SCELTA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702661 -
HISTORY OF CINEMA CRITICISM AND THEORY L.M.
(objectives)
SCOPO DEL CORSO È TRACCIARE LE LINEE PRINCIPALI DEL PENSIERO CHE HA ACCOMPAGNATO LA STORIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, DALLE PRIME ELABORAZIONI TEORICHE E CRITICHE AI MANIFESTI E AL PENSIERO CRITICO DELLE AVANGUARDIE E DEL FORMALISMO, DALLE TEORIE DEL CINEMA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE AL PENSIERO CRITICO E TEORICO CHE LAVORA SUL CONCETTO DI MODERNITÀ NEL CINEMA E SU QUELLO DI POSTMODERNITÀ, DALL'APPORTO DELLA SEMIOTICA A QUELLO DEGLI STUDI MASSMEDIOLOGICI, FINO AGLI STUDI DI GENERE, AI CULTURAL STUDIES, ALL'INSIEME ATTUALE DELLE TEORIE CHE LAVORANO SULL'UNIVERSO DEI MEDIA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
L’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA COME MEDIUM È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE DOPO IL 1960. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI E FORMALI DELLA FOTOGRAFIA, METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA PRATICA FOTOGRAFICA È STATA QUINDI DECLINATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, ALL’ARTE POVERA, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE AMBIENTALE – MA SEMPRE RIGOROSAMENTE SPERIMENTALI, SECONDO UN APPROCCIO ASSAI DISTANTE DALLE RAFFINATEZZE TECNICHE, MATERIALI O COMPOSITIVE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA VICENDA DELLA FOTOGRAFIA MODERNISTA E ANZI SPESSO IN CONTINUITÀ CON LE MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, SNAPSHOT, ILLUSTRAZIONI POPOLARI ECC.). IL CORSO METTE A FUOCO GLI SVILUPPI DELLE ESPERIENZE ARTISTICHE CHE HANNO UTILIZZATO LA FOTOGRAFIA, ESAMINANDO IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE E SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SU ALCUNE DELLE MAGGIORI FIGURE DEL PERIODO ESAMINATO, TRA CUI BERND E HILLA BECHER, DOUGLAS HUEBLER, SOL LEWITT, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, DENNIS OPPENHEIM, GIULIO PAOLINI, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, JEFF WALL, ANDY WARHOL.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703434 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI POSITIVI E NEGATIVI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO IL PROFILO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE IN MODO DA FORNIRNE AGLI STUDENTI UNA VISIONE ADEGUATAMENTE DOCUMENTATA.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
CINEMA E VIDEO NELL'ERA DIGITALE Orientamento unico I anno - Cinema e Video nell'Era Digitale - Discipline storiche e antropologiche - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702677 -
SOCIAL ANTHROPOLOGY L.M.
(objectives)
IL CORSO INTENDE ISTITUIRE LE CONDIZIONI DI BASE NELLA RICERCA, ANCHE DI TERRENO, PER L'ESERCIZIO DELLO SGUARDO ANTROPOLOGICO SUL CONTINENTE AFRICANO.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|