Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22902438 -
SOCIAL WORK AND RESEARCH
(objectives)
Course description The workshop is divided into two parts: • a first part, which aims to provide students with the theoretical and operational issues of research in social service. In particular, after an initial theoretical framework for the mutual relationship between research and social work from the 50s to today, will be analyzed three key factors of the search path: the construction of a research project; the identification and construction of instruments for research; study and analysis on the results of the research. The meetings will promote the direct participation of students, alternating moments of lectures in active teaching methods such as group work and case studies. in the second part, which consists of 2 meetings, will be followed and monitored the start and continuation of the stage path
-
TILLI CRISTINA
( syllabus)
OBIETTIVI FORMATIVI IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE, SUPPORTARE E ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PERCORSO DI STAGE.
( reference books)
TESTI DI CONSULTAZIONE APPETECCHIA E. (2008), A CURA DI, SERVIZIO SOCIALE E RICERCA DAL 1945 AL 1970, ARACNE, ROMA CORBETTA P. (1999), METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA NIERO M. (1995), METODI E TECNICHE DI RICERCA PER IL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA NIERO M. (2006), QUESTION MARKS – I NODI DELLA RICERCA DI/SUL SERVIZIO SOCIALE, INTERVENTO TENUTO PRESSO LA SUMMER SCHOOL ANNUALE A.I.DO.S.S., RINTRACCIABILE SU WWW.AIDOSS.ORG OSSICINI CIOLFI T. (1988), RICERCA E SERVIZIO SOCIALE, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA
|
13
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902285 -
THEORIES AND PRACTICES OF ACTIVE CITIZENSHIP LM 87
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902288 -
SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH LM87
(objectives)
Accept students to major contemporary sociological theories and methodologies that are derived from these.
-
COSTA CECILIA
( syllabus)
LA STRUTTURA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA; IL FUNZIONALISMO; LA TEORIA DEL CONFLITTO; EVOLUZIONE E MODERNITÀ: PROSPETTIVE MACROSOCIOLOGICHE; L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E LE SUE RADICI INTELLETTUALI; LA FENOMENOLOGIA; LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; IL FUTURO DELLA TEORIA SOCIOLOGICA: MODERNISMO E POSTMODERNISMO; TEORIA SOCIALE E CONOSCENZA; METODOLOGIA QUANTITATIVA E QUALITATIVA.
( reference books)
RUTH WALLACE, ALISON WOLFF, LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA, IL MULINO A SCELTA: GEORGE SIMMEL, INDIVIDUO E GRUPPO, ARMANDO, ROMA R. CIPRIANI (A CURA DI), L’APPROCCIO QUALITATIVO, GUERINI SCIENTIFICA, MILANO.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902289 -
MODELS AND TOOLS FOR MANAGING SERVICES FOR PEOPLE
(objectives)
the course will provide knowledge of public and private/public legal bodies used to manage Services and will improve the understanding of normative instruments used by Public Administration to outsource Services; it will illustrate the process of Services and Projects realization by showing practical experiences; specific knowledge will be provided in the application of “Codice dei Contratti” and its particular section “appalti nel sociale”. A closer examination will be given to Services authorizations, functioning, accreditation and quality. The course will also provide hints to better understand Services and to illustrate the new professional competences and responsibilities demanded to Social Workers to manage community welfare processes. During workshops and class practice the course will analyze competences, instruments and activities demanded by territorial integrated work to Social Workers and Social Work Managers
-
DI PRINZIO ANGELINA
( syllabus)
IL CORSO TRATTERÀ IN MANIERA SPECIFICA L’EVOLUZIONE DELLO STATO SOCIALE, LE COMPETENZE DELL’ENTE LOCALE, L’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI NEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E LE LINEE DI INDIRIZZO DI POLITICA SOCIALE DEGLI ULTIMI ANNI. VERRANNO TRATTATE, ALTRESÌ, LE PRINCIPALI FORME ORGANIZZATIVE/GESTIONALI SPERIMENTATE PER RISPONDERE AI BISOGNI INDIVIDUALI E COLLETTIVI, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL CONTESTO TERRITORIALE E LA PROMOZIONE DEL WELFARE LOCALE. VERRÀ POSTA PARTICOLARE ATTENZIONE: ALLA FUNZIONE DI: REGIA, MONITORAGGIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA, EFFICACIA ED EFFICIENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
( reference books)
TESTI D’ESAME: TESTI D’ESAME (DA CONFERMARE NEL CORSO DELLE LEZIONI) 1) U. BONTARDELLI, G.COVELLI, GLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI, CAROCCI FABER, 2002; 2) F. FOLGHERAITER, LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, ERICKSON, 2003; 3) G. BERTIN, GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI SOCIO SANITARI, F. ANGELI, 2007 4) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. 12 APRILE 2006, N. 163) 5) DE AMBROGIO U., VALUTARE GLI INTERVENTI E LE POLITICHE SOCIALI, CAROCCI FABER, ROMA 2003 ( I PARTE) 6) MANOUKIAN OLIVETTI FRANCA, RE/IMMAGINARE IL LAVORO SOCIALE. APPIGLI PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ, I GEKI DI ANIMAZIONE SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 2005 7) DISPENSE SPECIFICHE A CURA DEL DOCENTE
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRA LM87 II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902285 -
THEORIES AND PRACTICES OF ACTIVE CITIZENSHIP LM 87
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902288 -
SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH LM87
(objectives)
Accept students to major contemporary sociological theories and methodologies that are derived from these.
-
COSTA CECILIA
( syllabus)
LA STRUTTURA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA; IL FUNZIONALISMO; LA TEORIA DEL CONFLITTO; EVOLUZIONE E MODERNITÀ: PROSPETTIVE MACROSOCIOLOGICHE; L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E LE SUE RADICI INTELLETTUALI; LA FENOMENOLOGIA; LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; IL FUTURO DELLA TEORIA SOCIOLOGICA: MODERNISMO E POSTMODERNISMO; TEORIA SOCIALE E CONOSCENZA; METODOLOGIA QUANTITATIVA E QUALITATIVA.
( reference books)
RUTH WALLACE, ALISON WOLFF, LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA, IL MULINO A SCELTA: GEORGE SIMMEL, INDIVIDUO E GRUPPO, ARMANDO, ROMA R. CIPRIANI (A CURA DI), L’APPROCCIO QUALITATIVO, GUERINI SCIENTIFICA, MILANO.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902289 -
MODELS AND TOOLS FOR MANAGING SERVICES FOR PEOPLE
(objectives)
the course will provide knowledge of public and private/public legal bodies used to manage Services and will improve the understanding of normative instruments used by Public Administration to outsource Services; it will illustrate the process of Services and Projects realization by showing practical experiences; specific knowledge will be provided in the application of “Codice dei Contratti” and its particular section “appalti nel sociale”. A closer examination will be given to Services authorizations, functioning, accreditation and quality. The course will also provide hints to better understand Services and to illustrate the new professional competences and responsibilities demanded to Social Workers to manage community welfare processes. During workshops and class practice the course will analyze competences, instruments and activities demanded by territorial integrated work to Social Workers and Social Work Managers
-
DI PRINZIO ANGELINA
( syllabus)
IL CORSO TRATTERÀ IN MANIERA SPECIFICA L’EVOLUZIONE DELLO STATO SOCIALE, LE COMPETENZE DELL’ENTE LOCALE, L’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI NEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E LE LINEE DI INDIRIZZO DI POLITICA SOCIALE DEGLI ULTIMI ANNI. VERRANNO TRATTATE, ALTRESÌ, LE PRINCIPALI FORME ORGANIZZATIVE/GESTIONALI SPERIMENTATE PER RISPONDERE AI BISOGNI INDIVIDUALI E COLLETTIVI, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL CONTESTO TERRITORIALE E LA PROMOZIONE DEL WELFARE LOCALE. VERRÀ POSTA PARTICOLARE ATTENZIONE: ALLA FUNZIONE DI: REGIA, MONITORAGGIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA, EFFICACIA ED EFFICIENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
( reference books)
TESTI D’ESAME: TESTI D’ESAME (DA CONFERMARE NEL CORSO DELLE LEZIONI) 1) U. BONTARDELLI, G.COVELLI, GLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI, CAROCCI FABER, 2002; 2) F. FOLGHERAITER, LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, ERICKSON, 2003; 3) G. BERTIN, GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI SOCIO SANITARI, F. ANGELI, 2007 4) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. 12 APRILE 2006, N. 163) 5) DE AMBROGIO U., VALUTARE GLI INTERVENTI E LE POLITICHE SOCIALI, CAROCCI FABER, ROMA 2003 ( I PARTE) 6) MANOUKIAN OLIVETTI FRANCA, RE/IMMAGINARE IL LAVORO SOCIALE. APPIGLI PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ, I GEKI DI ANIMAZIONE SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 2005 7) DISPENSE SPECIFICHE A CURA DEL DOCENTE
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902287 -
SOCIAL HISTORY LM87
(objectives)
THE FIRST PART OF THE COURSE WILL ANALYSE THE DEEP AND PERVASIVE TRANSFORMATIONS IN ECONOMY AND SOCIETY BETWEEN XIX AND XX CENTURY, FROM THE FIRST, TO SECOND AND THIRD INDUSTRIAL REVOLUTION; THE SECOND PART WILL PARTICULARY FOCUS ON THE ORIGIN, DEVELOPMENT AND CRISIS OF SOCIAL STATE, WITH SPECIAL ATTENTION TO THE ITALIAN CASE.
-
CASULA CARLO FELICE
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( reference books)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
-
TEDESCO LUCA
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( reference books)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902290 -
SOCIAL EDUCATION FOR SERVICES TO PEOPLE LM87
(objectives)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI E DELLA RICERCA EMPIRICA NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
-
CATARCI MARCO
( syllabus)
IL CORSO APPROFONDISCE TEORIE E PRATICHE DELLA FORMAZIONE NEI SERVIZI ALLA PERSONA, ESAMINANDO PRATICHE RIVOLTE ALL’EMPOWERMENT EDUCATIVO E APPROFONDENDO APPROCCI E METODOLOGIE DELL’INTERVENTO FORMATIVO E DELLA RICERCA EMPIRICA.
( reference books)
1. CATARCI M., LE FORME SOCIALI DELL’EDUCAZIONE. SERVIZI, TERRITORI, SOCIETÀ, FRANCO ANGELI, MILANO 2013.
2. BALDACCI M., FRABBONI F., MANUALE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, UTET, TORINO 2013.
3. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC DELLA CITTADINANZA. INDAGINE SULLE SCUOLE DI ITALIANO PER STRANIERI PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONISMO A ROMA E PROVINCIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2014 (IL TESTO È DISPONIBILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://WWW.CREIFOS.ORG/PDF/ABC.PDF )
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRALM87 II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902287 -
SOCIAL HISTORY LM87
(objectives)
THE FIRST PART OF THE COURSE WILL ANALYSE THE DEEP AND PERVASIVE TRANSFORMATIONS IN ECONOMY AND SOCIETY BETWEEN XIX AND XX CENTURY, FROM THE FIRST, TO SECOND AND THIRD INDUSTRIAL REVOLUTION; THE SECOND PART WILL PARTICULARY FOCUS ON THE ORIGIN, DEVELOPMENT AND CRISIS OF SOCIAL STATE, WITH SPECIAL ATTENTION TO THE ITALIAN CASE.
-
CASULA CARLO FELICE
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( reference books)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
-
TEDESCO LUCA
( syllabus)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( reference books)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902290 -
SOCIAL EDUCATION FOR SERVICES TO PEOPLE LM87
(objectives)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI E DELLA RICERCA EMPIRICA NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
-
CATARCI MARCO
( syllabus)
IL CORSO APPROFONDISCE TEORIE E PRATICHE DELLA FORMAZIONE NEI SERVIZI ALLA PERSONA, ESAMINANDO PRATICHE RIVOLTE ALL’EMPOWERMENT EDUCATIVO E APPROFONDENDO APPROCCI E METODOLOGIE DELL’INTERVENTO FORMATIVO E DELLA RICERCA EMPIRICA.
( reference books)
1. CATARCI M., LE FORME SOCIALI DELL’EDUCAZIONE. SERVIZI, TERRITORI, SOCIETÀ, FRANCO ANGELI, MILANO 2013.
2. BALDACCI M., FRABBONI F., MANUALE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, UTET, TORINO 2013.
3. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC DELLA CITTADINANZA. INDAGINE SULLE SCUOLE DI ITALIANO PER STRANIERI PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONISMO A ROMA E PROVINCIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2014 (IL TESTO È DISPONIBILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://WWW.CREIFOS.ORG/PDF/ABC.PDF )
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902292 -
LABORATORY: HISTORY OF WORK
(objectives)
Study subjects are transformations in production, occupation and legal and salary conditions of workers in Italy and between XIX and XX century. Seminars with trade unions and enterprise representatives will be held and projection of documentary-film and fiction-film focused on labour, in cooperation with the Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. The labour history Laboratory will take place in the second semester. Registration and active participation to the Lab allows to submit an individual or group written paper, to be valued as mid-term exam.
-
CASULA CARLO FELICE
( syllabus)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO. IL LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE. L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LABORATORIO PERMETTE DI PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO, INDIVIDUALE O DI GRUPPO, VALUTABILE COME ESONERO PARZIALE DELLA PROVA FINALE
( reference books)
S. MUSSO, STORIA DEL LAVORO IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI, MARSILIO, 2002. IN ALTERNATIVA A MUSSO, A. ACCORNERO, ERA IL SECOLO DEL LAVORO, EINAUDI, TORINO 2000. C.F. CASULA (A CURA DI), LA RERUM NOVARUM. IL DOCUMENTO EVENTO DELL’INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA, ANICIA, ROMA 2011
|
3
|
M-STO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902293 -
LABORATORY: PLANNING AND DESIGN PRACTICE
(objectives)
THE “MENTAL MAP” AS THE INSTRUMENT FOR PLANNING THOUGHTS AND FOR PROJECT MANAGEMENT
GLOSSARY TERMS OF EUROPEAN PROJECTS
THE STRUCTURAL FUNDS. EUROPEAN UNION FINANCIAL INSTRUMENTS
THE MAIN PROGRAMMES AND COMMUNITY INITIATIVES
THE GOVERNANCE FOR COOPERATION IN ITALY
THE DRAFTING OF BUDGET AND REPORTING
-
MASTROPASQUA ISABELLA
( syllabus)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902294 -
LABORATORY: EVALUATIVE ANALYSIS OF A SOCIAL SERVICE
(objectives)
During the Laboratory, students are going to build an evaluative project of a social service and with this aim they are going to be actively involved in the development and use of tools for evaluative research (questionnaires, interviews, systems of quality indicators). Students will be invited to write down the project. Laboratory activities will promote students' participation and will encompass simulation activities.
-
RISSOTTO ANTONELLA
( syllabus)
L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO È PROMUOVERE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITÀ VALUTATIVA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE E L’ANALISI CRITICA DEGLI APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI PIÙ DIFFUSI IN QUESTO AMBITO. IL LABORATORIO PREVEDE LO SVILUPPO DEI TEMI CHE SEGUONO. 1. EVOLUZIONE E SVILUPPO DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO SOCIALE
2. I TEMPI DELLA VALUTAZIONE (EX ANTE, IN ITINERE, EX POST)
3. GLI ATTORI DELLA VALUTAZIONE (BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI, OPERATORI, DECISORI)
4. CONDIZIONI PER LA VALUTAZIONE
5. COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE
• ATTIVAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
• DEFINIZIONE DELL’EVALUANDO
• COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
• DEFINIZIONE CRITERI E INDICATORI DI QUALITÀ
6. AUTOVALUTAZIONE DEL PERCORSO REALIZZATO.
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902342 -
HISTORY OF WOMEN
(objectives)
The course is divided into lectures and seminars, and traces the role of women in contemporary times. We examine, in particular, in the nineteenth century, ie in the first two centuries of modernity, which is also the founding, processes and movements of female emancipation, from the conquest of civil rights and the demand for access to political rights. In this direction, specific attention takes the suffragist movement. A second important issue addressed concerns over the image of women as well as self representation as perception of the civil and ecclesiastical institutions. Another issue concerns the study of sexuality in the nineteenth century social and health studies, but also in much of the literature, mainly concerning the universe of comfort women, and prostitutes. The analysis of regulated prostitution, carried on in brothels, can penetrate the complex mechanisms, legal sanctions, but also social, health and cultural interconnecting civil society and state.
-
AZARA LILIOSA
( syllabus)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( reference books)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902490 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
(objectives)
THE COURSE AIMS TO CONSOLIDATE BASIC GRAMMAR OF THE SPANISH LANGUAGE THROUGH THE DETAILED STUDY OF VERBAL SYNTAX, TO CONSOLIDATE THE 4 LANGUAGE SKILLS AND EXPAND VOCABULARY. IN ADDITION, BY STUDYING WORKS BY ANTONIO MACHADO AND FEDERICO GARCIA LORCA WILL OFFER AN OVERVIEW OF THE CONTEXT THAT LED TO THE OUTBREAK OF THE CIVIL WAR.
-
CASTORINA ANTONIO
( syllabus)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902491 -
LABORATORIO "LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO (LM87)
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902492 -
LABORATORIO "ASSOCIAZIONISMO E RAPPRESENTANZA NEL TERZO SETTORE"
(objectives)
Objectives of the course The laboratory "Social interests representation and lobbying" is aimed at investigating, both from a theoretical and empirical perspective, the characters of the social interests representation face to policy makers and public opinion, the main responses and functions performed by central and peripheral political system to it, the role of this kind of lobbying, compared to economic interests representation.
Program Topics Third Sector subjects: social promotion associations, volunteers’ organizations, social cooperatives and enterprises, ngo, foundations, other non business private subjects. Third Sector as specila interest group and its relations to the political and institutional system. European political system and T.S. representation: EESC the European Economic and Social Committee. Italian political system and Third Sector interest representation: 1. CNEL, Economic and Labour National Council and the Observatory on Social Economy; 2. The Ministry of Labour and Social Policies – General Direction for the Third Sector: National Observatory on Associations and on Volunteering. Other actors for national interest representation: National Forum on Third Sector. Regional representation: 1.qualified participation of the T.S. to regional policy making processes; 2.mixed bodies like CREL, Regional Councils on Economy and Labour; 3.representative bodies for social autonomies. Thirs sector and public institutions within regional institutional contexts: 1. Service Centers for Volunteering and 2.Regional Observatories on associations and volunteering. Tools and techniques for representing social interests.
-
DOCENTE CONTRATTO
( syllabus)
LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI O “DEBOLI” LEGATA ALLA PROGRESSIVA PROFESSIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ALLA CONNESSA CAPACITÀ DI RELAZIONE NEI CONFRONTI DEI DECISORE PUBBLICO PONGONO UNA SERIE DI QUESTIONI APERTE: POSSONO I SOGGETTI APPARTENENTI ALLE FAMIGLIE DEL TERZO SETTORE SVOLGERE UN’ATTIVITÀ DI LOBBYING NEI CONFRONTI DELLA POLITICA E DELL’OPINIONE PUBBLICA? QUALI SONO LE FORME E I CANALI PIÙ APPROPRIATI PER RAPPRESENTARE IL TERZO SETTORE DI FRONTE AI DECISORI PUBBLICI? POSSONO INTERESSI SOCIALI “DEBOLI” MA DIFFUSI COMPETERE CON INTERESSI ECONOMICAMENTE FORTI MA CONCENTRATI? RECENTI TENDENZE LEGISLATIVE DELLA UE (LIBRO VERDE SULLA TRASPARENZA, 2006, REGISTRO COMUNE SULLA TRASPARENZA, 2011) E ITALIANE (ART. 17 DELLA LEGGE 383/2000) HANNO PREVISTO UN POSTO SPECIFICO ALL’INTERNO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI, VOLTA A PREVEDERE, CON MODALITÀ INCLUSIVE, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE DEL TERZO SETTORE AL POLICY MAKING EUROPEO E NAZIONALE. I SOGGETTI DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, COOPERATIVE E IMPRESE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE, FONDAZIONI, ENTI DI PATRONATO, ALTRI SOGGETTI PRIVATI NON A SCOPO DI LUCRO. RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI. IL TERZO SETTORE COME PORTATORE DI INTERESSI ED INTERLOCUTORE DEL SISTEMA POLITICO-DECISIONALE. LE ISTITUZIONI CON CUI IL TERZO SETTORE SI CONFRONTA A LIVELLO EUROPEO: IL CESE, COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO. LE SEDI ISTITUZIONALI DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO: IL CNEL E L’OSSERVATORIO SULL’ECONOMIA SOCIALE. IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – DIREZIONE GENERALE PER IL TERZO SETTORE. GLI OSSERVATORI NAZIONALI PER L’ASSOCIAZIONISMO E IL VOLONTARIATO. I SOGGETTI DELLA RAPPRESENTANZA NAZIONALE: IL FORUM DEL TERZO SETTORE. LA RAPPRESENTANZA REGIONALE DEL TERZO SETTORE E I RELATIVI MODELLI A CONFRONTO: 1.LA PARTECIPAZIONE QUALIFICATA DEL TERZO SETTORE AI PROCESSI LEGISLATIVI REGIONALI, 2.LA CREAZIONE DI ORGANISMI MISTI COME I CREL, CONSIGLI REGIONALI PER L’ECONOMIA E IL LAVORO; 3.GLI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA DELLE AUTONOMIE SOCIALI. IL RAPPORTO TRA TERZO SETTORE E I SOGGETTI PUBBLICI NELLE REGIONI: I CENTRI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO E GLI OSSERVATORI REGIONALI PER L’ASSOCIAZIONISMO E IL VOLONTARIATO. STILI E TECNICHE PER LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI.
( reference books)
TESTI D’ESAME • STEFANO ZAMAGNI (A CURA DI), LIBRO BIANCO SUL TERZO SETTORE, BOLOGNA, IL MULINO, 2011 (I PRIMI TRE CAPITOLI).
UNO A SCELTA TRA I DUE VOLUMI: • MARIA CRISTINA ANTONUCCI, RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI OGGI. IL LOBBYING NELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE E ITALIANE, ROMA, CAROCCI, 2012, CAPP. 1, 2 E 3 (DA P. 17 A P. 43 E DA P.87 A P. 132). • MARIA CRISTINA ANTONUCCI, RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI DEL TERZO SETTORE, ROMA, 2014 (IN CORSO DI STAMPA)
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902493 -
LABORATORIO "I MUTAMENTI DELLA SOCIETA' ITALIANA"
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902494 -
LABORATORIO "SOCIOLOGIA DEI VALORI"
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
29902468 -
STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS
(objectives)
The course provides basic concepts of sampling and regression. Particular attention is devoted to the comparison of probabilistic and no probabilistic sampling, bivariate and multivariate regression.
-
BOVE GIUSEPPE
( syllabus)
REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.
( reference books)
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA CONSIGLIATILM87 II ANNO - (show)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902292 -
LABORATORY: HISTORY OF WORK
(objectives)
Study subjects are transformations in production, occupation and legal and salary conditions of workers in Italy and between XIX and XX century. Seminars with trade unions and enterprise representatives will be held and projection of documentary-film and fiction-film focused on labour, in cooperation with the Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. The labour history Laboratory will take place in the second semester. Registration and active participation to the Lab allows to submit an individual or group written paper, to be valued as mid-term exam.
-
CASULA CARLO FELICE
( syllabus)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO. IL LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE. L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LABORATORIO PERMETTE DI PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO, INDIVIDUALE O DI GRUPPO, VALUTABILE COME ESONERO PARZIALE DELLA PROVA FINALE
( reference books)
S. MUSSO, STORIA DEL LAVORO IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI, MARSILIO, 2002. IN ALTERNATIVA A MUSSO, A. ACCORNERO, ERA IL SECOLO DEL LAVORO, EINAUDI, TORINO 2000. C.F. CASULA (A CURA DI), LA RERUM NOVARUM. IL DOCUMENTO EVENTO DELL’INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA, ANICIA, ROMA 2011
|
3
|
M-STO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902293 -
LABORATORY: PLANNING AND DESIGN PRACTICE
(objectives)
THE “MENTAL MAP” AS THE INSTRUMENT FOR PLANNING THOUGHTS AND FOR PROJECT MANAGEMENT
GLOSSARY TERMS OF EUROPEAN PROJECTS
THE STRUCTURAL FUNDS. EUROPEAN UNION FINANCIAL INSTRUMENTS
THE MAIN PROGRAMMES AND COMMUNITY INITIATIVES
THE GOVERNANCE FOR COOPERATION IN ITALY
THE DRAFTING OF BUDGET AND REPORTING
-
MASTROPASQUA ISABELLA
( syllabus)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902294 -
LABORATORY: EVALUATIVE ANALYSIS OF A SOCIAL SERVICE
(objectives)
During the Laboratory, students are going to build an evaluative project of a social service and with this aim they are going to be actively involved in the development and use of tools for evaluative research (questionnaires, interviews, systems of quality indicators). Students will be invited to write down the project. Laboratory activities will promote students' participation and will encompass simulation activities.
-
RISSOTTO ANTONELLA
( syllabus)
L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO È PROMUOVERE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITÀ VALUTATIVA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE E L’ANALISI CRITICA DEGLI APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI PIÙ DIFFUSI IN QUESTO AMBITO. IL LABORATORIO PREVEDE LO SVILUPPO DEI TEMI CHE SEGUONO. 1. EVOLUZIONE E SVILUPPO DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO SOCIALE
2. I TEMPI DELLA VALUTAZIONE (EX ANTE, IN ITINERE, EX POST)
3. GLI ATTORI DELLA VALUTAZIONE (BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI, OPERATORI, DECISORI)
4. CONDIZIONI PER LA VALUTAZIONE
5. COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE
• ATTIVAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
• DEFINIZIONE DELL’EVALUANDO
• COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
• DEFINIZIONE CRITERI E INDICATORI DI QUALITÀ
6. AUTOVALUTAZIONE DEL PERCORSO REALIZZATO.
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902342 -
HISTORY OF WOMEN
(objectives)
The course is divided into lectures and seminars, and traces the role of women in contemporary times. We examine, in particular, in the nineteenth century, ie in the first two centuries of modernity, which is also the founding, processes and movements of female emancipation, from the conquest of civil rights and the demand for access to political rights. In this direction, specific attention takes the suffragist movement. A second important issue addressed concerns over the image of women as well as self representation as perception of the civil and ecclesiastical institutions. Another issue concerns the study of sexuality in the nineteenth century social and health studies, but also in much of the literature, mainly concerning the universe of comfort women, and prostitutes. The analysis of regulated prostitution, carried on in brothels, can penetrate the complex mechanisms, legal sanctions, but also social, health and cultural interconnecting civil society and state.
-
AZARA LILIOSA
( syllabus)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( reference books)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902490 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
(objectives)
THE COURSE AIMS TO CONSOLIDATE BASIC GRAMMAR OF THE SPANISH LANGUAGE THROUGH THE DETAILED STUDY OF VERBAL SYNTAX, TO CONSOLIDATE THE 4 LANGUAGE SKILLS AND EXPAND VOCABULARY. IN ADDITION, BY STUDYING WORKS BY ANTONIO MACHADO AND FEDERICO GARCIA LORCA WILL OFFER AN OVERVIEW OF THE CONTEXT THAT LED TO THE OUTBREAK OF THE CIVIL WAR.
-
CASTORINA ANTONIO
( syllabus)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902491 -
LABORATORIO "LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO (LM87)
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
29902468 -
STATISTICAL METHODS FOR DATA ANALYSIS
(objectives)
The course provides basic concepts of sampling and regression. Particular attention is devoted to the comparison of probabilistic and no probabilistic sampling, bivariate and multivariate regression.
-
BOVE GIUSEPPE
( syllabus)
REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.
( reference books)
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902660 -
LAB IDENTITA' CULTURALI E RELIGIOSE
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902661 -
LAB PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE ALBO A
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA DELLO STUDENTE LM50 CONSIGLIATO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902303 -
PSYCHOLOGY OF THE PERSONALITY LM50 - OPTIONAL RECOMMENDED COURSE
-
BIASCI VALERIA
( syllabus)
IL CORSO DI "PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ" INTENDE CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DEGLI ALLIEVI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE E DI TECNICHE PRESENTATE CON OPPORTUNE DIMOSTRAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. VENGONO FORNITI I QUADRI STORICI DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PERSONALITÀ, INSIEME AD UN CONOSCENZA AGGIORNATA DELLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI LINEAMENTI PERSONOLOGICI RILEVANTI, E DEI RIVERBERI DA ESSI ESERCITATI SUI PRINCIPALI PROCESSI PSICHICI. SI AGGIUNGONO OPPORTUNE INDICAZIONI SULLE POSSIBILITÀ OFFERTE IN TEMA DI SPIEGAZIONE E PREVISIONE DELLA CONDOTTA INDIVIDUALE E DI GRUPPO.
( reference books)
A) TESTI DI BASE: - MCMARTIN J., PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ. GUERINI & ASSOCIATI, MILANO 1999. - BIASI V. & BONAIUTO P. (A CURA DI), PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE, EMOZIONI, MOTIVAZIONI, LINEAMENTI DI PERSONALITÀ. E.U.R., ROMA, 2003. B) TESTO DI APPROFONDIMENTO PER GLI STUDENTI DAL CORSO DI LAUREA TRIENNALE EPC: - BIASI V., PROCESSI AFFETTIVI E DINAMICHE DELLA CONOSCENZA. GUERINI, MILANO, 2010 B) PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DAL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SDE, IL TESTO DI APPROFONDIMENTO È IL SEGUENTE: BONAIUTO P., GIANNINI, A.M. & BIASI V. (A CURA DI), LINEAMENTI, NOTE E SINTESI DI PSICOLOGIA GENERALE. FASCICOLO II. ED. KAPPA, ROMA, 2008.
|
8
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico OBBLIGATORIO II ANNO LM50 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico OBBLIGATORI II ANNO LM50 - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|