Insegnamento
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Ore Studio
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Attività
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22902438 -
LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
(obiettivi)
PROGRAMMA DEL LABORATORIO IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: • UNA PRIMA PARTE INTRODUTTIVA DEL LABORATORIO, CHE MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI TEORICHE ED OPERATIVE SUI TEMI DELLA RICERCA NEL SERVIZIO SOCIALE, PER POTER SUCCESSIVAMENTE AFFRONTARE IL PERCORSO DI STAGE. IN PARTICOLARE, DOPO UN PRIMO INQUADRAMENTO TEORICO SUL RECIPROCO RAPPORTO TRA RICERCA E SERVIZIO SOCIALE DAGLI ANNI ’50 AD OGGI, VERRANNO ANALIZZATI TRE ASPETTI-CHIAVE DEL PERCORSO DI RICERCA: LA COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA; L’IDENTIFICAZIONE E LA COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI PER LA RICERCA (QUALITATIVI E QUANTITATIVI); L’ANALISI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI DELLA RICERCA. GLI INCONTRI FAVORIRANNO LA PARTECIPAZIONE DIRETTA DEGLI STUDENTI, ALTERNANDO MOMENTI DI LEZIONE FRONTALE A METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE, QUALI LAVORI DI GRUPPO E STUDI DI CASO. • UNA SECONDA PARTE DI ACCOMPAGNAMENTO DELLO STAGE, CHE SI COMPONE DI 2 INCONTRI, RIPETUTI 2 VOLTE L’ANNO IN COINCIDENZA CON I DUE CICLI DI STAGE, ED IN PARTICOLARE NEL MOMENTO DI AVVIO DELLO STAGE E DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA.
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TILLI CRISTINA
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE, SUPPORTARE E ACCOMPAGNARE GLI STUDENTI NEL PERCORSO DI STAGE.
( testi)
TESTI DI CONSULTAZIONE APPETECCHIA E. (2008), A CURA DI, SERVIZIO SOCIALE E RICERCA DAL 1945 AL 1970, ARACNE, ROMA CORBETTA P. (1999), METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA NIERO M. (1995), METODI E TECNICHE DI RICERCA PER IL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA NIERO M. (2006), QUESTION MARKS – I NODI DELLA RICERCA DI/SUL SERVIZIO SOCIALE, INTERVENTO TENUTO PRESSO LA SUMMER SCHOOL ANNUALE A.I.DO.S.S., RINTRACCIABILE SU WWW.AIDOSS.ORG OSSICINI CIOLFI T. (1988), RICERCA E SERVIZIO SOCIALE, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA, ROMA
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (visualizza)
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22902285 -
TEORIE E PRATICHE DELLA CITTADINANZA ATTIVA LM87
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SPS/11
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902288 -
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM87
(obiettivi)
OBIETTIVI ACCOSTARE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE E ALLE METODOLOGIE CHE DA QUESTE DERIVANO.
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COSTA CECILIA
( programma)
LA STRUTTURA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA; IL FUNZIONALISMO; LA TEORIA DEL CONFLITTO; EVOLUZIONE E MODERNITÀ: PROSPETTIVE MACROSOCIOLOGICHE; L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E LE SUE RADICI INTELLETTUALI; LA FENOMENOLOGIA; LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; IL FUTURO DELLA TEORIA SOCIOLOGICA: MODERNISMO E POSTMODERNISMO; TEORIA SOCIALE E CONOSCENZA; METODOLOGIA QUANTITATIVA E QUALITATIVA.
( testi)
RUTH WALLACE, ALISON WOLFF, LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA, IL MULINO A SCELTA: GEORGE SIMMEL, INDIVIDUO E GRUPPO, ARMANDO, ROMA R. CIPRIANI (A CURA DI), L’APPROCCIO QUALITATIVO, GUERINI SCIENTIFICA, MILANO.
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SPS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902289 -
MODELLI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: COME DECLINATO DAL FORMAT DI FACOLTÀ, IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE FORME GIURIDICO-SOCIETARIE DI NATURA PUBBLICA E MISTA PUBBLICO/PRIVATO ATTRAVERSO CUI È POSSIBILE PROVVEDERE ALLA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA, PROPORRE ALTRESÌ, LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI NORMATIVI CON I QUALI È POSSIBILE PER LA P.A. PROVVEDERE ALL’AFFIDAMENTO ESTERNALIZZATO DEI SERVIZI. ILLUSTRARE L’ITER COMPLESSIVO PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI E PROGETTI, ANCHE CON LA PRESENTAZIONE DI ESPERIENZE PRATICHE E DI BUONE PRASSI. FORNIRE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SEZIONE RELATIVA AGLI “APPALTI NEL SOCIALE”. APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE RELATIVE ALLE AUTORIZZAZIONI, AL FUNZIONAMENTO, ALL’ACCREDITAMENTO E ALLA QUALITÀ DEI SERVIZI. FORNIRE SPUNTI PER LA LETTURA DEI SERVIZI E COGLIERE E ILLUSTRARE LE NUOVE COMPETENZE PROFESSIONALI E RESPONSABILITÀ RICHIESTE AGLI ASSISTENTI SOCIALI PER LA GESTIONE DI PROCESSI DI WELFARE COMUNITARIO. NELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI E NELLE ESERCITAZIONI SI APPROFONDIRANNO COMPETENZE, STRUMENTI ED ATTIVITÀ CHE IL LAVORO INTEGRATO NEL TERRITORIO RICHIEDE AGLI ASSISTENTI SOCIALI E ALLA DIRIGENZA DI SERVIZIO SOCIALE.
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DI PRINZIO ANGELINA
( programma)
IL CORSO TRATTERÀ IN MANIERA SPECIFICA L’EVOLUZIONE DELLO STATO SOCIALE, LE COMPETENZE DELL’ENTE LOCALE, L’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI NEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E LE LINEE DI INDIRIZZO DI POLITICA SOCIALE DEGLI ULTIMI ANNI. VERRANNO TRATTATE, ALTRESÌ, LE PRINCIPALI FORME ORGANIZZATIVE/GESTIONALI SPERIMENTATE PER RISPONDERE AI BISOGNI INDIVIDUALI E COLLETTIVI, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL CONTESTO TERRITORIALE E LA PROMOZIONE DEL WELFARE LOCALE. VERRÀ POSTA PARTICOLARE ATTENZIONE: ALLA FUNZIONE DI: REGIA, MONITORAGGIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA, EFFICACIA ED EFFICIENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
( testi)
TESTI D’ESAME: TESTI D’ESAME (DA CONFERMARE NEL CORSO DELLE LEZIONI) 1) U. BONTARDELLI, G.COVELLI, GLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI, CAROCCI FABER, 2002; 2) F. FOLGHERAITER, LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, ERICKSON, 2003; 3) G. BERTIN, GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI SOCIO SANITARI, F. ANGELI, 2007 4) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. 12 APRILE 2006, N. 163) 5) DE AMBROGIO U., VALUTARE GLI INTERVENTI E LE POLITICHE SOCIALI, CAROCCI FABER, ROMA 2003 ( I PARTE) 6) MANOUKIAN OLIVETTI FRANCA, RE/IMMAGINARE IL LAVORO SOCIALE. APPIGLI PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ, I GEKI DI ANIMAZIONE SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 2005 7) DISPENSE SPECIFICHE A CURA DEL DOCENTE
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRA LM87 II ANNO - (visualizza)
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22902285 -
TEORIE E PRATICHE DELLA CITTADINANZA ATTIVA LM87
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SPS/11
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902288 -
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE LM87
(obiettivi)
OBIETTIVI ACCOSTARE GLI STUDENTI ALLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE CONTEMPORANEE E ALLE METODOLOGIE CHE DA QUESTE DERIVANO.
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COSTA CECILIA
( programma)
LA STRUTTURA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA; IL FUNZIONALISMO; LA TEORIA DEL CONFLITTO; EVOLUZIONE E MODERNITÀ: PROSPETTIVE MACROSOCIOLOGICHE; L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E LE SUE RADICI INTELLETTUALI; LA FENOMENOLOGIA; LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; IL FUTURO DELLA TEORIA SOCIOLOGICA: MODERNISMO E POSTMODERNISMO; TEORIA SOCIALE E CONOSCENZA; METODOLOGIA QUANTITATIVA E QUALITATIVA.
( testi)
RUTH WALLACE, ALISON WOLFF, LA TEORIA SOCIOLOGICA CONTEMPORANEA, IL MULINO A SCELTA: GEORGE SIMMEL, INDIVIDUO E GRUPPO, ARMANDO, ROMA R. CIPRIANI (A CURA DI), L’APPROCCIO QUALITATIVO, GUERINI SCIENTIFICA, MILANO.
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SPS/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902289 -
MODELLI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: COME DECLINATO DAL FORMAT DI FACOLTÀ, IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE SULLE FORME GIURIDICO-SOCIETARIE DI NATURA PUBBLICA E MISTA PUBBLICO/PRIVATO ATTRAVERSO CUI È POSSIBILE PROVVEDERE ALLA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA, PROPORRE ALTRESÌ, LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI NORMATIVI CON I QUALI È POSSIBILE PER LA P.A. PROVVEDERE ALL’AFFIDAMENTO ESTERNALIZZATO DEI SERVIZI. ILLUSTRARE L’ITER COMPLESSIVO PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI E PROGETTI, ANCHE CON LA PRESENTAZIONE DI ESPERIENZE PRATICHE E DI BUONE PRASSI. FORNIRE CONOSCENZE SPECIFICHE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SEZIONE RELATIVA AGLI “APPALTI NEL SOCIALE”. APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE RELATIVE ALLE AUTORIZZAZIONI, AL FUNZIONAMENTO, ALL’ACCREDITAMENTO E ALLA QUALITÀ DEI SERVIZI. FORNIRE SPUNTI PER LA LETTURA DEI SERVIZI E COGLIERE E ILLUSTRARE LE NUOVE COMPETENZE PROFESSIONALI E RESPONSABILITÀ RICHIESTE AGLI ASSISTENTI SOCIALI PER LA GESTIONE DI PROCESSI DI WELFARE COMUNITARIO. NELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI E NELLE ESERCITAZIONI SI APPROFONDIRANNO COMPETENZE, STRUMENTI ED ATTIVITÀ CHE IL LAVORO INTEGRATO NEL TERRITORIO RICHIEDE AGLI ASSISTENTI SOCIALI E ALLA DIRIGENZA DI SERVIZIO SOCIALE.
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DI PRINZIO ANGELINA
( programma)
IL CORSO TRATTERÀ IN MANIERA SPECIFICA L’EVOLUZIONE DELLO STATO SOCIALE, LE COMPETENZE DELL’ENTE LOCALE, L’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI NEL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E LE LINEE DI INDIRIZZO DI POLITICA SOCIALE DEGLI ULTIMI ANNI. VERRANNO TRATTATE, ALTRESÌ, LE PRINCIPALI FORME ORGANIZZATIVE/GESTIONALI SPERIMENTATE PER RISPONDERE AI BISOGNI INDIVIDUALI E COLLETTIVI, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEL CONTESTO TERRITORIALE E LA PROMOZIONE DEL WELFARE LOCALE. VERRÀ POSTA PARTICOLARE ATTENZIONE: ALLA FUNZIONE DI: REGIA, MONITORAGGIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI E APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA, EFFICACIA ED EFFICIENZA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
( testi)
TESTI D’ESAME: TESTI D’ESAME (DA CONFERMARE NEL CORSO DELLE LEZIONI) 1) U. BONTARDELLI, G.COVELLI, GLI APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI, CAROCCI FABER, 2002; 2) F. FOLGHERAITER, LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, ERICKSON, 2003; 3) G. BERTIN, GOVERNANCE E VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI SOCIO SANITARI, F. ANGELI, 2007 4) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. 12 APRILE 2006, N. 163) 5) DE AMBROGIO U., VALUTARE GLI INTERVENTI E LE POLITICHE SOCIALI, CAROCCI FABER, ROMA 2003 ( I PARTE) 6) MANOUKIAN OLIVETTI FRANCA, RE/IMMAGINARE IL LAVORO SOCIALE. APPIGLI PER UNA NUOVA PROGETTUALITÀ, I GEKI DI ANIMAZIONE SOCIALE, GRUPPO ABELE, TORINO 2005 7) DISPENSE SPECIFICHE A CURA DEL DOCENTE
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SPS/09
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (visualizza)
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22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
(obiettivi)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
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CASULA CARLO FELICE
( programma)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( testi)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
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TEDESCO LUCA
( programma)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( testi)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
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M-STO/04
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902290 -
PEDAGOGIA SOCIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI E DELLA RICERCA EMPIRICA NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
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CATARCI MARCO
( programma)
IL CORSO APPROFONDISCE TEORIE E PRATICHE DELLA FORMAZIONE NEI SERVIZI ALLA PERSONA, ESAMINANDO PRATICHE RIVOLTE ALL’EMPOWERMENT EDUCATIVO E APPROFONDENDO APPROCCI E METODOLOGIE DELL’INTERVENTO FORMATIVO E DELLA RICERCA EMPIRICA.
( testi)
1. CATARCI M., LE FORME SOCIALI DELL’EDUCAZIONE. SERVIZI, TERRITORI, SOCIETÀ, FRANCO ANGELI, MILANO 2013.
2. BALDACCI M., FRABBONI F., MANUALE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, UTET, TORINO 2013.
3. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC DELLA CITTADINANZA. INDAGINE SULLE SCUOLE DI ITALIANO PER STRANIERI PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONISMO A ROMA E PROVINCIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2014 (IL TESTO È DISPONIBILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://WWW.CREIFOS.ORG/PDF/ABC.PDF )
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M-PED/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRALM87 II ANNO - (visualizza)
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22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
(obiettivi)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
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CASULA CARLO FELICE
( programma)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( testi)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
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TEDESCO LUCA
( programma)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DERIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
( testi)
C. F. CASULA, L’ITALIA DOPO LA GRANDE TRASFORMAZIONE. TRENT’ANNI DI ANALISI CENSIS, CAROCCI, ROMA 2000. C. F. CASULA, CREDERE NELLO SVILUPPO SOCIALE, EDIZIONI LAVORO, ROMA 2010
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M-STO/04
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Attività formative affini ed integrative
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22902290 -
PEDAGOGIA SOCIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI MANAGEMENT DEL SERVIZIO SOCIALE, APPROFONDENDO IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE DI PIANI FORMATIVI E DELLA RICERCA EMPIRICA NEI SERVIZI ALLA PERSONA.
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CATARCI MARCO
( programma)
IL CORSO APPROFONDISCE TEORIE E PRATICHE DELLA FORMAZIONE NEI SERVIZI ALLA PERSONA, ESAMINANDO PRATICHE RIVOLTE ALL’EMPOWERMENT EDUCATIVO E APPROFONDENDO APPROCCI E METODOLOGIE DELL’INTERVENTO FORMATIVO E DELLA RICERCA EMPIRICA.
( testi)
1. CATARCI M., LE FORME SOCIALI DELL’EDUCAZIONE. SERVIZI, TERRITORI, SOCIETÀ, FRANCO ANGELI, MILANO 2013.
2. BALDACCI M., FRABBONI F., MANUALE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA, UTET, TORINO 2013.
3. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC DELLA CITTADINANZA. INDAGINE SULLE SCUOLE DI ITALIANO PER STRANIERI PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONISMO A ROMA E PROVINCIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2014 (IL TESTO È DISPONIBILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: HTTP://WWW.CREIFOS.ORG/PDF/ABC.PDF )
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M-PED/01
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Attività formative affini ed integrative
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA LM87 - (visualizza)
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22902292 -
LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO
(obiettivi)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO.
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CASULA CARLO FELICE
( programma)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO. IL LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE. L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LABORATORIO PERMETTE DI PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO, INDIVIDUALE O DI GRUPPO, VALUTABILE COME ESONERO PARZIALE DELLA PROVA FINALE
( testi)
S. MUSSO, STORIA DEL LAVORO IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI, MARSILIO, 2002. IN ALTERNATIVA A MUSSO, A. ACCORNERO, ERA IL SECOLO DEL LAVORO, EINAUDI, TORINO 2000. C.F. CASULA (A CURA DI), LA RERUM NOVARUM. IL DOCUMENTO EVENTO DELL’INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA, ANICIA, ROMA 2011
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M-STO/04
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902293 -
LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
LA MAPPA MENTALE QUALE STRUMENTO DEL PENSIERO PROGETTUALE E PROJECT MANAGEMENT
GLOSSARIO TERMINOLOGICO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
I FONDI STRUTTURALI. GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL’UNIONE EUROPEA
I PRINCIPALI PROGRAMMI E LE INIZIATIVE COMUNITARIE
LA GOVERNANCE PER LA COOPERAZIONE IN ITALIA
LA REDAZIONE DEL BUDGET E RENDICONTAZIONE.
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MASTROPASQUA ISABELLA
( programma)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902294 -
LABORATORIO ANALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
NEL CORSO DEL LABORATORIO GLI STUDENTI ELABORERANNO UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE E PER QUESTO SARANNO ATTIVAMENTE COINVOLTI NELLA COSTRUZIONE E UTILIZZO DI STRUMENTI (QUESTIONARI, INTERVISTE, SISTEMI DI INDICATORI) PER LA RICERCA VALUTATIVA. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A PRESENTARE IL PROGETTO IN FORMA SCRITTA. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO PROMUOVERANNO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ED INCLUDERANNO DELLE ATTIVITÀ DI SIMULAZIONE.
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RISSOTTO ANTONELLA
( programma)
L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO È PROMUOVERE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITÀ VALUTATIVA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE E L’ANALISI CRITICA DEGLI APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI PIÙ DIFFUSI IN QUESTO AMBITO. IL LABORATORIO PREVEDE LO SVILUPPO DEI TEMI CHE SEGUONO. 1. EVOLUZIONE E SVILUPPO DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO SOCIALE
2. I TEMPI DELLA VALUTAZIONE (EX ANTE, IN ITINERE, EX POST)
3. GLI ATTORI DELLA VALUTAZIONE (BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI, OPERATORI, DECISORI)
4. CONDIZIONI PER LA VALUTAZIONE
5. COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE
• ATTIVAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
• DEFINIZIONE DELL’EVALUANDO
• COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
• DEFINIZIONE CRITERI E INDICATORI DI QUALITÀ
6. AUTOVALUTAZIONE DEL PERCORSO REALIZZATO.
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SPS/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902342 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E INCONTRI SEMINARIALI, RIPERCORRE IL RUOLO E LA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SI PRENDONO IN ESAME, IN PARTICOLARE, NELL’AMBITO DELL’OTTOCENTO, CIOÈ NEL PRIMO DEI DUE SECOLI DELLA MODERNITÀ, CHE È ANCHE QUELLO FONDATIVO, I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. IN QUESTA DIREZIONE, SPECIFICA ATTENZIONE ASSUME IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. UN SECONDO IMPORTANTE TEMA AFFRONTATO NEL CORSO CONCERNE L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. UN ULTERIORE TEMA DI APPROFONDIMENTO CONCERNE LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO NEGLI STUDI SOCIOSANITARI, MA ANCHE IN GRAN PARTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA, CONCERNE PREVALENTEMENTE L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
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AZARA LILIOSA
( programma)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( testi)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902490 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A CONSOLIDARE LE COMPETENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA SINTASSI DEL VERBO, A CONSOLIDARE LE 4 ABILITÀ LINGUISTICHE E AD AMPLIARE IL VOCABOLARIO. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE OPERE DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA, IL CORSO OFFRIRÀ PANORAMICA DEL CONTESTO SOCIOCULTURALE CHE HA PORTATO ALLA GUERRA CIVILE.
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CASTORINA ANTONIO
( programma)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
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6
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L-LIN/07
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902491 -
LABORATORIO "LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO (LM87)
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902492 -
LABORATORIO "ASSOCIAZIONISMO E RAPPRESENTANZA NEL TERZO SETTORE"
(obiettivi)
FINALITÀ DEL LABORATORIO IL LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE “ASSOCIAZIONISMO E RAPPRESENTANZA DEL TERZO SETTORE” SI PROPONE DI INDAGARE, TANTO DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, QUANTO IN UNA DIMENSIONE EMPIRICO - OPERATIVA, SULLE CARATTERISTICHE DEL FENOMENO DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI DEL TERZO SETTORE PRESSO I DECISORI PUBBLICI, SULLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE E I CANALI DI TALE FORMA DI LOBBYING E SULLE PRINCIPALI RISPOSTE DEL SISTEMA POLITICO CENTRALE E PERIFERICO ALLE RICHIESTE EMERGENTI DAL TERZO SETTORE.
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DOCENTE CONTRATTO
( programma)
LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI O “DEBOLI” LEGATA ALLA PROGRESSIVA PROFESSIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE E ALLA CONNESSA CAPACITÀ DI RELAZIONE NEI CONFRONTI DEI DECISORE PUBBLICO PONGONO UNA SERIE DI QUESTIONI APERTE: POSSONO I SOGGETTI APPARTENENTI ALLE FAMIGLIE DEL TERZO SETTORE SVOLGERE UN’ATTIVITÀ DI LOBBYING NEI CONFRONTI DELLA POLITICA E DELL’OPINIONE PUBBLICA? QUALI SONO LE FORME E I CANALI PIÙ APPROPRIATI PER RAPPRESENTARE IL TERZO SETTORE DI FRONTE AI DECISORI PUBBLICI? POSSONO INTERESSI SOCIALI “DEBOLI” MA DIFFUSI COMPETERE CON INTERESSI ECONOMICAMENTE FORTI MA CONCENTRATI? RECENTI TENDENZE LEGISLATIVE DELLA UE (LIBRO VERDE SULLA TRASPARENZA, 2006, REGISTRO COMUNE SULLA TRASPARENZA, 2011) E ITALIANE (ART. 17 DELLA LEGGE 383/2000) HANNO PREVISTO UN POSTO SPECIFICO ALL’INTERNO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI, VOLTA A PREVEDERE, CON MODALITÀ INCLUSIVE, UN’ATTIVA PARTECIPAZIONE DEL TERZO SETTORE AL POLICY MAKING EUROPEO E NAZIONALE. I SOGGETTI DEL TERZO SETTORE: ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, COOPERATIVE E IMPRESE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE, FONDAZIONI, ENTI DI PATRONATO, ALTRI SOGGETTI PRIVATI NON A SCOPO DI LUCRO. RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI. IL TERZO SETTORE COME PORTATORE DI INTERESSI ED INTERLOCUTORE DEL SISTEMA POLITICO-DECISIONALE. LE ISTITUZIONI CON CUI IL TERZO SETTORE SI CONFRONTA A LIVELLO EUROPEO: IL CESE, COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO. LE SEDI ISTITUZIONALI DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO: IL CNEL E L’OSSERVATORIO SULL’ECONOMIA SOCIALE. IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – DIREZIONE GENERALE PER IL TERZO SETTORE. GLI OSSERVATORI NAZIONALI PER L’ASSOCIAZIONISMO E IL VOLONTARIATO. I SOGGETTI DELLA RAPPRESENTANZA NAZIONALE: IL FORUM DEL TERZO SETTORE. LA RAPPRESENTANZA REGIONALE DEL TERZO SETTORE E I RELATIVI MODELLI A CONFRONTO: 1.LA PARTECIPAZIONE QUALIFICATA DEL TERZO SETTORE AI PROCESSI LEGISLATIVI REGIONALI, 2.LA CREAZIONE DI ORGANISMI MISTI COME I CREL, CONSIGLI REGIONALI PER L’ECONOMIA E IL LAVORO; 3.GLI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA DELLE AUTONOMIE SOCIALI. IL RAPPORTO TRA TERZO SETTORE E I SOGGETTI PUBBLICI NELLE REGIONI: I CENTRI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO E GLI OSSERVATORI REGIONALI PER L’ASSOCIAZIONISMO E IL VOLONTARIATO. STILI E TECNICHE PER LA RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI SOCIALI.
( testi)
TESTI D’ESAME • STEFANO ZAMAGNI (A CURA DI), LIBRO BIANCO SUL TERZO SETTORE, BOLOGNA, IL MULINO, 2011 (I PRIMI TRE CAPITOLI).
UNO A SCELTA TRA I DUE VOLUMI: • MARIA CRISTINA ANTONUCCI, RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI OGGI. IL LOBBYING NELLE ISTITUZIONI POLITICHE EUROPEE E ITALIANE, ROMA, CAROCCI, 2012, CAPP. 1, 2 E 3 (DA P. 17 A P. 43 E DA P.87 A P. 132). • MARIA CRISTINA ANTONUCCI, RAPPRESENTANZA DEGLI INTERESSI DEL TERZO SETTORE, ROMA, 2014 (IN CORSO DI STAMPA)
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902493 -
LABORATORIO "I MUTAMENTI DELLA SOCIETA' ITALIANA"
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902494 -
LABORATORIO "SOCIOLOGIA DEI VALORI"
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
29902468 -
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLO STUDENTE ALCUNI CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA REGRESSIONE SEMPLICE, AL CAMPIONAMENTO E ALL’INFERENZA STATISTICA. VENGONO INTRODOTTE INOLTRE LE PROBLEMATICHE GENERALI DELL’ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
NEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO PER COMPUTER, ATTRAVERSO CUI COSTRUIRE TABELLE E GRAFICI ED APPLICARE ALCUNE DELLE TECNICHE APPRESE.
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BOVE GIUSEPPE
( programma)
REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.
( testi)
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).
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6
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SECS-S/01
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA CONSIGLIATILM87 II ANNO - (visualizza)
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9
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22902292 -
LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO
(obiettivi)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO.
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CASULA CARLO FELICE
( programma)
OGGETTO DI STUDIO SONO LE TRASFORMAZIONI DELLA PRODUZIONE, DELL’OCCUPAZIONE E DELLE CONDIZIONI NORMATIVE E RETRIBUTIVE DEI LAVORATORI IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SONO PREVISTI INCONTRI CON ESPONENTI DI ORGANIZZAZIONI SINDACALI E IMPRENDITORIALI E ALCUNE PROIEZIONI DI FILM-DOCUMENTARI E FILM-FICTION SUL LAVORO, IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO. IL LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE. L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL LABORATORIO PERMETTE DI PRESENTARE UN ELABORATO SCRITTO, INDIVIDUALE O DI GRUPPO, VALUTABILE COME ESONERO PARZIALE DELLA PROVA FINALE
( testi)
S. MUSSO, STORIA DEL LAVORO IN ITALIA. DALL’UNITÀ A OGGI, MARSILIO, 2002. IN ALTERNATIVA A MUSSO, A. ACCORNERO, ERA IL SECOLO DEL LAVORO, EINAUDI, TORINO 2000. C.F. CASULA (A CURA DI), LA RERUM NOVARUM. IL DOCUMENTO EVENTO DELL’INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA, ANICIA, ROMA 2011
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3
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M-STO/04
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902293 -
LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
LA MAPPA MENTALE QUALE STRUMENTO DEL PENSIERO PROGETTUALE E PROJECT MANAGEMENT
GLOSSARIO TERMINOLOGICO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
I FONDI STRUTTURALI. GLI STRUMENTI FINANZIARI DELL’UNIONE EUROPEA
I PRINCIPALI PROGRAMMI E LE INIZIATIVE COMUNITARIE
LA GOVERNANCE PER LA COOPERAZIONE IN ITALIA
LA REDAZIONE DEL BUDGET E RENDICONTAZIONE.
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MASTROPASQUA ISABELLA
( programma)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902294 -
LABORATORIO ANALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
NEL CORSO DEL LABORATORIO GLI STUDENTI ELABORERANNO UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE E PER QUESTO SARANNO ATTIVAMENTE COINVOLTI NELLA COSTRUZIONE E UTILIZZO DI STRUMENTI (QUESTIONARI, INTERVISTE, SISTEMI DI INDICATORI) PER LA RICERCA VALUTATIVA. GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A PRESENTARE IL PROGETTO IN FORMA SCRITTA. LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO PROMUOVERANNO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ED INCLUDERANNO DELLE ATTIVITÀ DI SIMULAZIONE.
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RISSOTTO ANTONELLA
( programma)
L’OBIETTIVO DEL LABORATORIO È PROMUOVERE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITÀ VALUTATIVA ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SPECIFICHE E L’ANALISI CRITICA DEGLI APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI PIÙ DIFFUSI IN QUESTO AMBITO. IL LABORATORIO PREVEDE LO SVILUPPO DEI TEMI CHE SEGUONO. 1. EVOLUZIONE E SVILUPPO DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER LA VALUTAZIONE IN AMBITO SOCIALE
2. I TEMPI DELLA VALUTAZIONE (EX ANTE, IN ITINERE, EX POST)
3. GLI ATTORI DELLA VALUTAZIONE (BENEFICIARI DIRETTI E INDIRETTI, OPERATORI, DECISORI)
4. CONDIZIONI PER LA VALUTAZIONE
5. COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI VALUTAZIONE DI UN SERVIZIO SOCIALE
• ATTIVAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
• DEFINIZIONE DELL’EVALUANDO
• COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
• DEFINIZIONE CRITERI E INDICATORI DI QUALITÀ
6. AUTOVALUTAZIONE DEL PERCORSO REALIZZATO.
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3
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SPS/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902342 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E INCONTRI SEMINARIALI, RIPERCORRE IL RUOLO E LA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SI PRENDONO IN ESAME, IN PARTICOLARE, NELL’AMBITO DELL’OTTOCENTO, CIOÈ NEL PRIMO DEI DUE SECOLI DELLA MODERNITÀ, CHE È ANCHE QUELLO FONDATIVO, I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. IN QUESTA DIREZIONE, SPECIFICA ATTENZIONE ASSUME IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. UN SECONDO IMPORTANTE TEMA AFFRONTATO NEL CORSO CONCERNE L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. UN ULTERIORE TEMA DI APPROFONDIMENTO CONCERNE LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO NEGLI STUDI SOCIOSANITARI, MA ANCHE IN GRAN PARTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA, CONCERNE PREVALENTEMENTE L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
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AZARA LILIOSA
( programma)
APPROFONDITA CONOSCENZA DEL RUOLO E DELLA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE: - I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. - IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. - L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. - LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
( testi)
G. FRAISSE, M. PERROT (A CURA DI), STORIA DELLE DONNE IN OCCIDENTE (DIRETTA DA G. DUBY, M. PERROT), V. 4, L’OTTOCENTO, ECONOMICA LATERZA, ROMA-BARI 2007.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902490 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A CONSOLIDARE LE COMPETENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA SINTASSI DEL VERBO, A CONSOLIDARE LE 4 ABILITÀ LINGUISTICHE E AD AMPLIARE IL VOCABOLARIO. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE OPERE DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA, IL CORSO OFFRIRÀ PANORAMICA DEL CONTESTO SOCIOCULTURALE CHE HA PORTATO ALLA GUERRA CIVILE.
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CASTORINA ANTONIO
( programma)
IL CORSO È DIVISO IN UNA PARTE GRAMMATICALE ED UNA PARTE CULTURALE:
LA PARTE GRAMMATICALE È BASATA SULLA SINTASSI DEL VERBO IN SPAGNOLO E L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO, IN PARTICOLARE: USO DELL’INDICATIVO; USO DEL CONGIUNTIVO; USO DEL CONDIZIONALE; USO DEL GERUNDIO; USO DEL PARTICIPIO; USO DELL’IMPERATIVO; USO DELL’INFINITO; PRINCIPALI PERIFRASI VERBALI.
LA PARTE CULTURALE SI BASA SULLA VITA E SULL’OPERA DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE DELLE LORO OPERE.
ANTONIO MACHADO RETRATO (CAMPOS DE CASTILLA) II HE ANDADO MUCHOS CAMINOS VII EL LIMONERO LÁNGUIDO SUSPENDE XI YO VOY SOÑANDO CAMINOS XXXIV ME DIJO UN ALBA DE LA PRIMAVERA: XLVI LA NORIA LIX ANOCHE CUANDO DORMÍA LXXVII ES UNA TARDE CENICIENTA Y MUSTIA, LXXXVII RENACIMIENTO
FEDERICO GARCÍA LORCA ROMANCE DE LA LUNA, LUNA PRECIOSA Y EL AIRE. LA MONJA GITANA. LA CASADA INFIEL ROMANCE DE LA PENA NEGRA ROMANCE DE LA GUARDIA CIVIL ESPAÑOLA
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6
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L-LIN/07
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36
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902491 -
LABORATORIO "LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO (LM87)
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
29902468 -
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLO STUDENTE ALCUNI CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA REGRESSIONE SEMPLICE, AL CAMPIONAMENTO E ALL’INFERENZA STATISTICA. VENGONO INTRODOTTE INOLTRE LE PROBLEMATICHE GENERALI DELL’ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
NEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO PER COMPUTER, ATTRAVERSO CUI COSTRUIRE TABELLE E GRAFICI ED APPLICARE ALCUNE DELLE TECNICHE APPRESE.
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BOVE GIUSEPPE
( programma)
REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE. INTENSITÀ DELL’EFFETTO E POTERE PREDITTIVO DELLA RETTA DI REGRESSIONE. CASI INFLUENTI. VARIABILI INDIPENDENTI QUALITATIVE. LIMITI DELL’ANALISI BIVARIATA E POTENZIALITÀ DELL’ANALISI MULTIVARIATA. CENNI ALLA REGRESSIONE MULTIPLA. CAMPIONAMENTO CASUALE. ERRORE DI CAMPIONAMENTO E INTERVALLO DI CONFIDENZA. DIMENSIONE CAMPIONARIA. CAMPIONAMENTO PROBABILISTICO E NON PROBABILISTICO.
( testi)
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2001.
CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE SUL TESTO DI CORBETTA, GASPERONI E PISATI CAPITOLO 6: TUTTO (ESCLUSO REGRESSIONE LINEARE PIECE-WISE A PAG. 171) CAPITOLO 7: TUTTO (ESCLUSO DEFINIZIONE E UTILIZZO DEI COEFFICIENTI DXY ED ESCLUSO PARAGRAFO 5.) CAPITOLO 8: TUTTO (ESCLUSO PARAGRAFO 2.3) CAPITOLO 10 TUTTO (NEI PARAGRAFI 3.1 E 3.2 ESCLUSE LE FORMULE CHE NON RIGUARDANO LA STIMA DELLA MEDIA).
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6
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SECS-S/01
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902660 -
LAB IDENTITA' CULTURALI E RELIGIOSE
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3
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SPS/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902661 -
LAB PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE ALBO A
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3
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SPS/07
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA DELLO STUDENTE LM50 CONSIGLIATO - (visualizza)
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22902303 -
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ LM50 - A SCELTA, CONSIGLIATE
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BIASCI VALERIA
( programma)
IL CORSO DI "PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ" INTENDE CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DEGLI ALLIEVI ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE E DI TECNICHE PRESENTATE CON OPPORTUNE DIMOSTRAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. VENGONO FORNITI I QUADRI STORICI DELLE PRINCIPALI TEORIE DELLA PERSONALITÀ, INSIEME AD UN CONOSCENZA AGGIORNATA DELLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI LINEAMENTI PERSONOLOGICI RILEVANTI, E DEI RIVERBERI DA ESSI ESERCITATI SUI PRINCIPALI PROCESSI PSICHICI. SI AGGIUNGONO OPPORTUNE INDICAZIONI SULLE POSSIBILITÀ OFFERTE IN TEMA DI SPIEGAZIONE E PREVISIONE DELLA CONDOTTA INDIVIDUALE E DI GRUPPO.
( testi)
A) TESTI DI BASE: - MCMARTIN J., PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ. GUERINI & ASSOCIATI, MILANO 1999. - BIASI V. & BONAIUTO P. (A CURA DI), PROCESSI DI RAPPRESENTAZIONE, EMOZIONI, MOTIVAZIONI, LINEAMENTI DI PERSONALITÀ. E.U.R., ROMA, 2003. B) TESTO DI APPROFONDIMENTO PER GLI STUDENTI DAL CORSO DI LAUREA TRIENNALE EPC: - BIASI V., PROCESSI AFFETTIVI E DINAMICHE DELLA CONOSCENZA. GUERINI, MILANO, 2010 B) PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DAL CORSO DI LAUREA TRIENNALE SDE, IL TESTO DI APPROFONDIMENTO È IL SEGUENTE: BONAIUTO P., GIANNINI, A.M. & BIASI V. (A CURA DI), LINEAMENTI, NOTE E SINTESI DI PSICOLOGIA GENERALE. FASCICOLO II. ED. KAPPA, ROMA, 2008.
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8
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M-PSI/01
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico OBBLIGATORIO II ANNO LM50 - (visualizza)
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22902305 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50
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22902305-2 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - INTEGRAZIONE
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4
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
22902305-1 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - BASE
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico OBBLIGATORI II ANNO LM50 - (visualizza)
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