Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702512 -
HISTORY OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
|
20702512-2 -
Storia dell'Europa moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702512-1 -
Storia dell'Europa moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702524 -
HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE AMERICAS
(objectives)
IL CORSO OFFRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELLE AMERICHE, NONCHÉ DELLE DIVERSE ISTITUZIONI NAZIONALI DELLE RELAZIONI INTERAMERICANE E DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE REGIONALE.
|
|
20702524-2 -
Storia ed istituzioni delle Americhe - 2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702524-1 -
Storia ed istituzioni delle Americhe - 1
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704007 -
HISTORY OF THE CONTEMPORARY AMERICAS
|
|
20704007-1 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704007-2 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONT. MET, STRUM DELLA RIC STOR - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
MEDIEVAL HISTORY
(objectives)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
MEDIEVAL HISTORY
(objectives)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
MEDIEVAL HISTORY
(objectives)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
(objectives)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
(objectives)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
(objectives)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702873 -
PUBLIC COMMUNICATION 2
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702873 -
PUBLIC COMMUNICATION 2
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702872 -
PUBLIC COMMUNICATION
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702873 -
PUBLIC COMMUNICATION 2
(objectives)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702833 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702837 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702839 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702833 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702837 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702839 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702833 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702837 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702839 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN 1A LM - 1ST LANGUAGE
(objectives)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
HISTORY OF EUROPE (EASTERN)
(objectives)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702520 -
HISTORY OF CONTEMPORARY ITALY
(objectives)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20704005 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY - L.M
|
|
20704005-1 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LM
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704005-2 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LM
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|