Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702512 -
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
|
20702512-2 -
Storia dell'Europa moderna - 2
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702512-1 -
Storia dell'Europa moderna - 1
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702524 -
STORIA ED ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PER UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELLE AMERICHE, NONCHÉ DELLE DIVERSE ISTITUZIONI NAZIONALI DELLE RELAZIONI INTERAMERICANE E DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE REGIONALE.
|
|
20702524-2 -
Storia ed istituzioni delle Americhe - 2
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702524-1 -
Storia ed istituzioni delle Americhe - 1
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704007 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
|
20704007-1 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704007-2 -
STORIA DELLE AMERICHE CONTEMPORANEE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - FONT. MET, STRUM DELLA RIC STOR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
SI INTENDE GARANTIRE LA CONOSCENZA DEL MEDIOEVO, PER DEFINIZIONE ETÀ DI TRANSIZIONE, DURANTE LA QUALE SI SVILUPPA UNA CIVILTÀ ORIGINALE E DAI TRATTI INCONFONDIBILI, COME LA PREVALENZA DELLA SOCIETÀ SULLO STATO, LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME ISTITUZIONALI, LE AUTONOMIE LOCALI, LA SOCIETÀ MULTIETNICA, L’IMPORTANZA DEI SIMBOLI E DELLE IMMAGINI, CHE OGGI STANNO RECUPERANDO LA LORO ATTUALITÀ.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISC ST, SOC, E DEL TERRIT - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM
(obiettivi)
IL CORSO OFFRIRÀ UNA RIFLESSIONE SISTEMATICA SULLE CATEGORIE CONCETTUALI CORRENTI DELL’ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ, CON RIGUARDO SOPRATTUTTO AI TEMI DI RITO, MITO, IDENTITÀ, ETICITÀ, CREOLIZZAZIONE.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702522 -
STORIA DELLA CHIESA - LM
(obiettivi)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
-
TOTA ANNA LISA
( programma)
NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL'INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO: PRINCIPALI APPROCCI E DEFINIZIONI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, LA COMUNICAZIONE DELL'ISTITUZIONE PUBBLICA, LA COMUNICAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE, LA COMUNICAZIONE POLITICA, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L'ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO E SULLE SUE FORME CULTURALI. SI ANALIZZA L'INTRECCIO TRA SFERA PUBBLICA, MEMORIE COLLETTIVE E GENERI COMMEMORATIVI. SI STUDIANO GLI OGGETTI, I SIMBOLI E LE PRATICHE, ATTRAVERSO CUI COMPETONO E PRENDONO FORMA NEL DISCORSO PUBBLICO LE VERSIONI LEGITTIME DI PASSATI CONTROVERSI, COME LA GUERRA IN VIETNAM, IL BOMBARDAMENTO ATOMICO DI HIROSHIMA, LA STRAGE DI BOLOGNA, L'ATTENTATO DELL'11 SETTEMBRE, LE STRAGI DI MADRID E DI LONDRA. UN FOCUS SPECIFICO SARÀ DEDICATO AL RAPPORTO TRA OPINIONE PUBBLICA, MEDIA E TERRORISMO.
( testi)
1) FRANCA FACCIOLI, COMUNICAZIONE PUBBLICA E CULTURA DEL SERVIZIO. MODELLI, ATTORI, PERCORSI, CAROCCI, ROMA 2000. 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. 3) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA CONTESA. STUDI SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE DEL PASSATO, ANGELI, MILANO 2001.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702873 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA 2
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
-
TOTA ANNA LISA
( programma)
NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL'INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO: PRINCIPALI APPROCCI E DEFINIZIONI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, LA COMUNICAZIONE DELL'ISTITUZIONE PUBBLICA, LA COMUNICAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE, LA COMUNICAZIONE POLITICA, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L'ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO E SULLE SUE FORME CULTURALI. SI ANALIZZA L'INTRECCIO TRA SFERA PUBBLICA, MEMORIE COLLETTIVE E GENERI COMMEMORATIVI. SI STUDIANO GLI OGGETTI, I SIMBOLI E LE PRATICHE, ATTRAVERSO CUI COMPETONO E PRENDONO FORMA NEL DISCORSO PUBBLICO LE VERSIONI LEGITTIME DI PASSATI CONTROVERSI, COME LA GUERRA IN VIETNAM, IL BOMBARDAMENTO ATOMICO DI HIROSHIMA, LA STRAGE DI BOLOGNA, L'ATTENTATO DELL'11 SETTEMBRE, LE STRAGI DI MADRID E DI LONDRA. UN FOCUS SPECIFICO SARÀ DEDICATO AL RAPPORTO TRA OPINIONE PUBBLICA, MEDIA E TERRORISMO.
( testi)
1) FRANCA FACCIOLI, COMUNICAZIONE PUBBLICA E CULTURA DEL SERVIZIO. MODELLI, ATTORI, PERCORSI, CAROCCI, ROMA 2000. 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. 3) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA CONTESA. STUDI SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE DEL PASSATO, ANGELI, MILANO 2001.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702873 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA 2
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA INTENDE COMPARARE I DIVERSI STILI DI PENSIERO FILOSOFICO (ANALITICA ED ERMENEUTICA, RAZIONALISMO ED EMPIRISMO, ECC.), AL FINE DI CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI: A) SVILUPPARE SENSO CRITICO E B) DELINEARE PROSPETTIVE ORIGINALI E INNOVATIVE.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702712 -
STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA HA LO SCOPO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DI SAPER RILEVARE, IN MODO INNOVATIVO E PERSONALE, PROBLEMATICHE DEL SAPERE FILOSOFICO, E IMPOSTARE UNA RICERCA CRITICA SU UN SEGMENTO DI STORIA DELLE IDEE, VOLTA A FAVORIRE I NESSI CON LA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA E A INDIVIDUARE TRAME E RELAZIONI FRA I VARI AMBITI DEL SAPERE.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
-
TOTA ANNA LISA
( programma)
NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL'INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO: PRINCIPALI APPROCCI E DEFINIZIONI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, LA COMUNICAZIONE DELL'ISTITUZIONE PUBBLICA, LA COMUNICAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE, LA COMUNICAZIONE POLITICA, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L'ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO E SULLE SUE FORME CULTURALI. SI ANALIZZA L'INTRECCIO TRA SFERA PUBBLICA, MEMORIE COLLETTIVE E GENERI COMMEMORATIVI. SI STUDIANO GLI OGGETTI, I SIMBOLI E LE PRATICHE, ATTRAVERSO CUI COMPETONO E PRENDONO FORMA NEL DISCORSO PUBBLICO LE VERSIONI LEGITTIME DI PASSATI CONTROVERSI, COME LA GUERRA IN VIETNAM, IL BOMBARDAMENTO ATOMICO DI HIROSHIMA, LA STRAGE DI BOLOGNA, L'ATTENTATO DELL'11 SETTEMBRE, LE STRAGI DI MADRID E DI LONDRA. UN FOCUS SPECIFICO SARÀ DEDICATO AL RAPPORTO TRA OPINIONE PUBBLICA, MEDIA E TERRORISMO.
( testi)
1) FRANCA FACCIOLI, COMUNICAZIONE PUBBLICA E CULTURA DEL SERVIZIO. MODELLI, ATTORI, PERCORSI, CAROCCI, ROMA 2000. 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. 3) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA CONTESA. STUDI SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE DEL PASSATO, ANGELI, MILANO 2001.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702873 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA 2
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO MIRA ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CATEGORIE ANALITICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. ESSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. SI PROPONE INOLTRE DI INSEGNARE ALLO STUDENTE LE PRINCIPALI TECNICHE RELATIVE ALL'ANALISI DELLA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702833 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702837 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702839 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702833 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702837 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702839 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico AFFINI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702742 -
INFORMATICA PER L'EDITORIA E IL GIORNALISMO
(obiettivi)
CFU: 6 L'OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI, METODOLOGICI E CULTURALI, PER AFFRONTARE IN MODO FLESSIBILE, EFFICACE E DURATURO LA RAPIDA EVOLUZIONE TECNOLOGICA DELL'INFORMATICA. LO STUDENTE DOVRÀ ARRIVARE A POSSEDERE PADRONANZA E CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI E PIÙ SIGNIFICATIVI PARADIGMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELLE RETI INFORMATICHE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702833 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702837 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702839 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM - 1° LINGUA
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DELLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN LINGUA SU: IDEE, ATTEGGIAMENTI ED INTENTI; C) CAPACITÀ DI ANALISI DEL TESTO UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE; D) CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DI PROBLEMATICHE TEORICHE E METODOLOGICHE INERENTI LA TRADUZIONE COME MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE; E) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI UTILIZZATI IN ALCUNI CONTESTI LAVORATIVI; F) RISOLVERE, IN CONTESTI CULTURALI CONNOTATI DALL’USO DELLA LINGUA DI STUDIO, PROBLEMI DI VARIA NATURA. ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI E PRODOTTI INPIÙ AMBITI SETTORIALI (LABORATORIO).
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - ST GEN ED EUR - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702519 -
STORIA DELL'EUROPA (ORIENTALE)
(obiettivi)
AVERE UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI FENOMENI POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-SOCIALI, RELIGIOSI, CULTURALI E LINGUISTICI DELL'AREA CONSIDERATA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA ED AL RUOLO DEI SINGOLI PAESI DELL’EUROPA ORIENTALE NELLA POLITICA INTERNAZIONALE
|
|
20702520 -
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE I PROCESSI DI PROFONDE TRASFORMAZIONI POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI CHE, ALL’INDOMANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE E DELLA RIVOLUZIONE RUSSA, HANNO PROVOCATO, DA UN LATO, LA MOBILITAZIONE DI CETI POPOLARI E L’AFFERMAZIONE DEI PARTITI DI MASSA E, DALL’ALTRO, L’ IRRUZIONE DI FERMENTI NAZIONALISTICI E IL SUCCESSO DI IDEOLOGIE TOTALITARIE. DOPO AVER DOCUMENTATO L’INSTABILITÀ DEL QUADRO ISTITUZIONALE E L’INCAPACITÀ DELLE CLASSI DIRIGENTI DI COMPRENDERE A FONDO LA NATURA DEI MOVIMENTI REAZIONARI, IL CORSO ESAMINERÀ LE DIVERSE CAUSE DELLA NASCITA E DELL’AVVENTO DEL FASCISMO ITALIANO, DALLA PRIMA GUERRA CIVILE ALLA DITTATURA.
|
|
20704005 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LM
|
|
20704005-1 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LM
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704005-2 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LM
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
STORIA E COMUNICAZIONE Orientamento unico Altre Attività non disciplinari - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|