22901946 -
CONTEMPORARY HISTORY (L39/40)
(objectives)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901947 -
ELEMENTS OF PUBLIC LAW (L39/40)
(objectives)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGY (L39/40)
(objectives)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901949 -
SOCIOLOGY OF THE FAMILY AND EDUCATION (L39/40)
(objectives)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
|
22901949-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901949-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901951 -
GENERAL PSYCHOLOGY (L39)
(objectives)
IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE. SARANNO TRATTATI I PROCESSI COGNITIVI (PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA) E LE DINAMICHE AFFETTIVE (EMOZIONI, MOTIVAZIONI E CONFLITTI).
|
5
|
M-PSI/01
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901955 -
METHODS AND TECHNIQUES FOR SOCIAL SERVICE I (L39)
(objectives)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901957 -
SOCIAL POLICY AND LEGISLATION FOR SOCIAL SERVICES (L39)
(objectives)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901958 -
ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF DEVELOPMENT (L39/40)
(objectives)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO ALLE PROBLEMATICHE NAZIONALI ED EUROPEE.
|
5
|
SPS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901960 -
SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES AND OF RELIGION (L39/40)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
|
22901960-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901960-2 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901961 -
SOCIAL PSYCHOLOGY (L39/40)
(objectives)
LA PSICOLOGIA SOCIALE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI (COGNIZIONI, AFFETTI, COMPORTAMENTI) CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE. LE SUE APPLICAZIONI MIRANO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ. OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER SOSTENERE UNA CORRETTA LETTURA DEI PROCESSI DI BASE OGGETTO DI INTERESSE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE, E DELLE SUE APPLICAZIONI
|
|
22901961-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901961-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901962 -
SOCIAL MEDICINE (L39)
(objectives)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
|
22901962-1 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
|
5
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901962-2 -
LABORATORIO MEDICINA SOCIALE
|
2
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901963 -
METHODS AND TECHNIQUES FOR SOCIAL SERVICE II (L39)
(objectives)
IL PROGETTO NEL SERVIZIO SOCIALE: METODO, STRUMENTI E TECNICHE LA FUNZIONE DI MOBILITAZIONE, PROMOZIONE, ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE .
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901964 -
PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND EDUCATION (L39/40)
(objectives)
LO SVILUPPO AFFETTIVO DEL BAMBINO NELLO STADIO PRENATALE E NELLA PRIMA INFANZIA. OBIETTIVI: 1. RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLO STATO DI DISINTEGRAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETÀ; 2. PROMUOVERE UN MAGGIORE CAPACITÀ DI “PENSARE I PENSIERI”; 3. ACQUISIRE UNA VISIONE CRITICA; 4. IMPARARE AD USARE UNA STRATEGIA DIFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VALORI IMPOSTI DALLA DITTATURA DEL SISTEMA GLOBALE; 5. IMPARARE AD “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”
|
5
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901968 -
INTERCULTURAL EDUCATION (L39)
(objectives)
CONOSCERE LE CAUSE CHE DETERMINANO LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXIANA: L’UOMO ONNILATERALE, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE DELL’ESSERE UMANO. SAPER CONNETTERE IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI, ANCHE IN PROSPETTIVA STORICA, CON LA DIMENSIONE EDUCATIVA: BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI, INSERIMENTO DEGLI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’EXTRASCUOLA E RELAZIONI CON GLI AUTOCTONI, RIFONDAZIONE DEI SAPERI E DEI CURRICOLI IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. COMPRENDERE LA NOZIONE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE, SIA IN SENSO STRETTO (I MEDIATORI CULTURALI NELLA SCUOLA, NEI SERVIZI, ECC.) CHE IN SENSO PIÙ AMPIO (LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA, LA MEDIAZIONE LETTERARIA, LA MEDIAZIONE IN PROSPETTIVA STORICA, ECC.). LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901969 -
SOCIOLOGY OF LOCAL AND CULTURAL COMMUNITIES (L39/40)
(objectives)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE TEORICA E METODOLOGICA PER LO STUDIO DELLE DIVERSE FORME DI COMUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E GLOBAL
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901970 -
ETHICS OF COMMUNICATION (L39/40)
(objectives)
ATTRAVERSO UN’ACCURATA INDAGINE SUL LINGUAGGIO, I SUOI USI, LE SUE PRECOMPRENSIONI, IL SUO ACCADERE ALL’INTERNO DI UN CONTESTO CULTURALE DETERMINATO, LA DISCIPLINA CERCA DI APPROFONDIRE LE VALENZE ETICHE DEL LINGUAGGIO STESSO, TENENDO CONTO IN MODO PARTICOLARE DELLA SUA VALENZA PRAGMATICA.
|
5
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901971 -
SOCIOLOGY OF DEVIANCY (L39/40)
(objectives)
IL CORSO CERCA DI APPROFONDIRE I FENOMENI DELLA TRASGRESSIONE E DIVERSITÀ SOCIALE CHE RAPPRESENTANO DEGLI ELEMENTI SIA STRUTTURALI CHE MARGINALI DELLA REALTÀ SOCIALE. L’ANALISI VIENE INQUADRATA NELL’AMBITO DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO, DELL’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E DELLA NUOVA SCUOLA DI CHICAGO. INOLTRE VIENE ANALIZZATO IL PROBLEMA DELLA DEVIANZA NELLE CULTURE GIOVANILI
|
5
|
SPS/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901972 -
WELFARE AND SOCIAL CITIZENSHIP (L39/40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGY OF ETHNIC RELATIONS (L39/40)
(objectives)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO: INFORMARE GLI OBIETTIVI STUDENTI SULLE PRINCIPALI DINAMICHE DELLE RELAZIONI ETNICHE; INTRODUZIONE ALLA RICERCA EMPIRICA SULLE RELAZIONI ETNICHE.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901974 -
HISTORY OF THE CITY AND TERRITORY (L39/40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901978 -
LABORATORY: RECENT DEVELOPMENTS IN THE SECTOR REGULATIONS (L39)
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901980 -
LABORATORY: THE ZONING PLAN (L39)
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901981 -
LABORATORY: PROFESSIONAL DOCUMENTATION (L39)
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901982 -
LABORATORY: THE ETHICAL DIMENSION OF THE HELPING RELATIONSHIP
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901985 -
METHODOLOGY OF SOCIAL RESEARCH (L40)
(objectives)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
|
22901985-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901985-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGY - ADVANCED COURSE (L40)
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22901989 -
FURTHER FRENCH LANGUAGE STUDIES (L40)
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901990 -
FURTHER FRENCH LANGUAGE STUDIES (L40)
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901991 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY (L40)
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
|
22901991-1 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901991-2 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901992 -
STATISTICAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH (L40)
(objectives)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
|
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22901993 -
SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE (L40)
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI TEORICA ED EMPIRICA DEI FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA, RICONDUCIBILI AI PROCESSI REALI E MATERIALI DELLE RELAZIONI UMANE E DELLE RELAZIONI SOCIALI CORRISPONDENTI. SARANNO ANALIZZATI I MODELLI TEORICI DEI PRINCIPALI AUTORI DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901994 -
ANALYSIS AND DESIGN FOR RESEARCH INTO CULTURAL PROCESSES (L40)
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI DI TEORIE E METODI PER IMPOSTARE RICERCHE SUL CAMPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI. STRUTTURARE IL DISEGNO STRATEGICO E QUELLO OPERATIVO DELLA RICERCA IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI CONOSCITIVI E ALLE IPOTESI PRIVILEGIANDO METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI E LA LORO INTEGRAZIONE.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22901997 -
SOCIAL PSYCHOLOGY - BASIC COURSE (L39/40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22901999 -
SOCIOLOGY OF MIGRATIONS (L40)
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È DISTINGUERE TRA I DIFFERENTI TERMINI USATI NEL LESSICO DELL’IMMIGRAZIONE: RAZZA, ETNIA, ASSIMILAZIONE, INTEGRAZIONE, MULTICULTURALISMO, MULTI ETNISMO E LE DIFFERENZE TRA LE DIVERSE REALTÀ MULTICULTURALI DI ALCUNI PAESI EUROPEI AD ALTA DENSITÀ DI IMMIGRATI: FRANCIA E GERMANIA AD ESEMPIO.
|
5
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902000 -
SOCIOLOGY OF POLITICS AND LAW (L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902001 -
LABORATORY: SOCIAL ETHICS (L40)
|
2
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902002 -
CONTEMPORARY HISTORY - BASIC COURSE (L39/40)
(objectives)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902003 -
CONTEMPORARY HISTORY - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902004 -
BASIC SOCIOLOGY - (L39/40)
(objectives)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902008 -
SOCIOLOGY - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902009 -
ELEMENTS OF PUBLIC LAW - BASIC COURSE (L39/40)
(objectives)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902010 -
ELEMENTS OF PUBLIC LAW - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902011 -
SOCIOLOGY OF THE FAMILY AND EDUCATION - BASIC COURSE (L39/40)
(objectives)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902012 -
SOCIOLOGY OF THE FAMILY AND EDUCATION - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902013 -
METHODOLOGY OF SOCIAL RESEARCH - BASIC COURSE (L40)
(objectives)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902014 -
METHODOLOGY OF SOCIAL RESEARCH - ADDITIONAL COURSE (L40)
(objectives)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902015 -
SOCIOLOGY - ADVANCED COURSE - BASIC COURSE (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902016 -
SOCIOLOGY - ADVANCED COURSE - ADDITIONAL COURSE (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902017 -
METHODS AND TECHNIQUES FOR SOCIAL SERVICE I - BASIC COURSE (L39)
(objectives)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902018 -
METHODS AND TECHNIQUES FOR SOCIAL SERVICE I - ADDITIONAL COURSE (L39)
(objectives)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902019 -
SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES AND OF RELIGION - BASIC COURSE (L39/40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902020 -
SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES AND OF RELIGION - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902021 -
BASIC CULTURAL ANTHROPOLOGY (L40)
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902022 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - ADDITIONAL COURSE)
(objectives)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902023 -
STATISTICAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH - BASIC COURSE (L40)
(objectives)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902024 -
STATISTICAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH - ADDITIONAL COURSE (L40)
(objectives)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902025 -
SOCIAL POLICY AND LEGISLATION FOR SOCIAL SERVICES - BASIC COURSE (L39)
(objectives)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902026 -
SOCIAL POLICY AND LEGISLATION FOR SOCIAL SERVICES - ADDITIONAL COURSE
(objectives)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
22902027 -
SOCIAL PSYCHOLOGY - ADDITIONAL COURSE (L39/40)
(objectives)
LA PSICOLOGIA SOCIALE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI (COGNIZIONI, AFFETTI, COMPORTAMENTI) CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE. LE SUE APPLICAZIONI MIRANO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ. OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER SOSTENERE UNA CORRETTA LETTURA DEI PROCESSI DI BASE OGGETTO DI INTERESSE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE, E DELLE SUE APPLICAZIONI
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |