22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901949 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
|
22901949-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901949-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901951 -
PSICOLOGIA GENERALE (L39)
(obiettivi)
IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE. SARANNO TRATTATI I PROCESSI COGNITIVI (PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA) E LE DINAMICHE AFFETTIVE (EMOZIONI, MOTIVAZIONI E CONFLITTI).
|
5
|
M-PSI/01
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO ALLE PROBLEMATICHE NAZIONALI ED EUROPEE.
|
5
|
SPS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901960 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
|
22901960-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901960-2 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901961 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
LA PSICOLOGIA SOCIALE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI (COGNIZIONI, AFFETTI, COMPORTAMENTI) CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE. LE SUE APPLICAZIONI MIRANO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ. OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER SOSTENERE UNA CORRETTA LETTURA DEI PROCESSI DI BASE OGGETTO DI INTERESSE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE, E DELLE SUE APPLICAZIONI
|
|
22901961-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901961-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901962 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
DESCRIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE STRATEGIE PER RIDURRE LA FREQUENZA DELLE MALATTIE, DELLE INVALIDITÀ E DELLE MORTI PREMATURE NELLA POPOLAZIONE ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI, IL CONTROLLO DEI FATTORI AMBIENTALI E SOCIALI CHE INFLUISCONO SULLA SALUTE, E LA ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI. INTERAZIONE TRA IL SERVIZIO SANITARIO E IL SERVIZIO SOCIALE.
|
|
22901962-1 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
|
5
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901962-2 -
LABORATORIO MEDICINA SOCIALE
|
2
|
MED/42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
IL PROGETTO NEL SERVIZIO SOCIALE: METODO, STRUMENTI E TECNICHE LA FUNZIONE DI MOBILITAZIONE, PROMOZIONE, ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE .
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
LO SVILUPPO AFFETTIVO DEL BAMBINO NELLO STADIO PRENATALE E NELLA PRIMA INFANZIA. OBIETTIVI: 1. RENDERE GLI STUDENTI CONSAPEVOLI DELLO STATO DI DISINTEGRAZIONE IN CUI VERSA LA SOCIETÀ; 2. PROMUOVERE UN MAGGIORE CAPACITÀ DI “PENSARE I PENSIERI”; 3. ACQUISIRE UNA VISIONE CRITICA; 4. IMPARARE AD USARE UNA STRATEGIA DIFENSIVA NEI CONFRONTI DEI VALORI IMPOSTI DALLA DITTATURA DEL SISTEMA GLOBALE; 5. IMPARARE AD “APPRENDERE DALL’ESPERIENZA”
|
5
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901968 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (L39)
(obiettivi)
CONOSCERE LE CAUSE CHE DETERMINANO LE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI. DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE IN RELAZIONE AD ALCUNI TEMI DELLA PROSPETTIVA EDUCATIVA MARXIANA: L’UOMO ONNILATERALE, L’UNITÀ DI LAVORO E ISTRUZIONE, L’UNIVERSALITÀ DELLA FORMAZIONE, L’EDUCAZIONE COME FATTORE DI SUPERAMENTO DELLA MERCIFICAZIONE E DELL’ALIENAZIONE DELL’ESSERE UMANO. SAPER CONNETTERE IL FENOMENO DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI, ANCHE IN PROSPETTIVA STORICA, CON LA DIMENSIONE EDUCATIVA: BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI, INSERIMENTO DEGLI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’EXTRASCUOLA E RELAZIONI CON GLI AUTOCTONI, RIFONDAZIONE DEI SAPERI E DEI CURRICOLI IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. COMPRENDERE LA NOZIONE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE, SIA IN SENSO STRETTO (I MEDIATORI CULTURALI NELLA SCUOLA, NEI SERVIZI, ECC.) CHE IN SENSO PIÙ AMPIO (LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA, LA MEDIAZIONE LETTERARIA, LA MEDIAZIONE IN PROSPETTIVA STORICA, ECC.). LEGGERE E COMPRENDERE UN TESTO LETTERARIO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901969 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNITÀ LOCALI E CULTURALI (L39/L40)
(obiettivi)
L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE TEORICA E METODOLOGICA PER LO STUDIO DELLE DIVERSE FORME DI COMUNITÀ NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E GLOBAL
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901970 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
ATTRAVERSO UN’ACCURATA INDAGINE SUL LINGUAGGIO, I SUOI USI, LE SUE PRECOMPRENSIONI, IL SUO ACCADERE ALL’INTERNO DI UN CONTESTO CULTURALE DETERMINATO, LA DISCIPLINA CERCA DI APPROFONDIRE LE VALENZE ETICHE DEL LINGUAGGIO STESSO, TENENDO CONTO IN MODO PARTICOLARE DELLA SUA VALENZA PRAGMATICA.
|
5
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO CERCA DI APPROFONDIRE I FENOMENI DELLA TRASGRESSIONE E DIVERSITÀ SOCIALE CHE RAPPRESENTANO DEGLI ELEMENTI SIA STRUTTURALI CHE MARGINALI DELLA REALTÀ SOCIALE. L’ANALISI VIENE INQUADRATA NELL’AMBITO DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO, DELL’INTERAZIONISMO SIMBOLICO E DELLA NUOVA SCUOLA DI CHICAGO. INOLTRE VIENE ANALIZZATO IL PROBLEMA DELLA DEVIANZA NELLE CULTURE GIOVANILI
|
5
|
SPS/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO: INFORMARE GLI OBIETTIVI STUDENTI SULLE PRINCIPALI DINAMICHE DELLE RELAZIONI ETNICHE; INTRODUZIONE ALLA RICERCA EMPIRICA SULLE RELAZIONI ETNICHE.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901974 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO (L39/L40)
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901978 -
LAB. RECENTI SVILUPPI DELLA NORMATIVA DI SETTORE (L39)
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901980 -
LAB. IL PIANO DI ZONA (L39)
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901981 -
LAB. LA DOCUMENTAZIONE PROFESSIONALE (L39)
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901982 -
LAB. LA DIMENSIONE ETICA NELLA RELAZIONE DI AIUTO (L39)
|
2
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901985 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
|
22901985-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901985-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE(L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901989 -
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (L40)
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901990 -
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA FRANCESE (L40)
|
5
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901991 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
|
22901991-1 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901991-2 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
|
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901993 -
SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA (L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI TEORICA ED EMPIRICA DEI FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA, RICONDUCIBILI AI PROCESSI REALI E MATERIALI DELLE RELAZIONI UMANE E DELLE RELAZIONI SOCIALI CORRISPONDENTI. SARANNO ANALIZZATI I MODELLI TEORICI DEI PRINCIPALI AUTORI DELLA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901994 -
ANALISI E DISEGNO DELLA RICERCA DEI PROCESSI CULTURALI(L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI DI TEORIE E METODI PER IMPOSTARE RICERCHE SUL CAMPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI. STRUTTURARE IL DISEGNO STRATEGICO E QUELLO OPERATIVO DELLA RICERCA IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI CONOSCITIVI E ALLE IPOTESI PRIVILEGIANDO METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI E LA LORO INTEGRAZIONE.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901997 -
PSICOLOGIA SOCIALE-BASE (L39/L40)
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901999 -
SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È DISTINGUERE TRA I DIFFERENTI TERMINI USATI NEL LESSICO DELL’IMMIGRAZIONE: RAZZA, ETNIA, ASSIMILAZIONE, INTEGRAZIONE, MULTICULTURALISMO, MULTI ETNISMO E LE DIFFERENZE TRA LE DIVERSE REALTÀ MULTICULTURALI DI ALCUNI PAESI EUROPEI AD ALTA DENSITÀ DI IMMIGRATI: FRANCIA E GERMANIA AD ESEMPIO.
|
5
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902000 -
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA E DEL DIRITTO (L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
|
2
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902003 -
STORIA CONTEMPORANEA-INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
RICOSTRUZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ECONOMIA, DELLA SOCIETÀ E DELLE ISTITUZIONI NEGLI ULTIMI DUE SECOLI E APPROFONDIMENTO DI ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DELLA MODERNITÀ CONTEMPORANEA
|
5
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902004 -
SOCIOLOGIA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902008 -
SOCIOLOGIA -INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A FARE ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CARATTERE SCIENTIFICO DELLA SOCIOLOGIA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902009 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902010 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO-INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
STUDIO ISTITUZIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVA DELLO STATO, TANTO DELL’APPARATO CENTRALE, QUANTO DEL SISTEMA DELLE AUTONOME TERRITORIALI E DEGLI ALTRI ENTI PUBBLICI
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902011 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902012 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE - INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI E LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONE DELLA FAMIGLIA. ANALIZZA IL RAPPORTO TRA SCUOLA E SOCIETÀ, LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902013 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - BASE (L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902014 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - INTEGRAZIONE (L40)
(obiettivi)
ANALIZZARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI CHE CARATTERIZZANO LA RICERCA SOCIALE OVVERO IL METODO E GLI STRUMENTI, NONCHÉ I PRESUPPOSTI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA E SOCIOLOGICA (SPIEGAZIONE, COMPRENSIONE, PARADIGMA), LA LOGICA DELLA RICERCA SOCIALE, LE ALTERNATIVE METODOLOGICHE E LE PROCEDURE TECNICHE
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902015 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO -BASE (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902016 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO-INTEGRAZIONE (L40)
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902017 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I -BASE (L39)
(obiettivi)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902018 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I - INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902019 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE-BASE (L39/L40)
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902020 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE- INTEGRAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA CULTURA E DELLE CULTURE RELIGIOSE NELLA COMPLESSITÀ DEL MONDO CONTEMPORANEO. VUOLE OFFRIRE AGLI STUDENTI IL METODO PER CONIUGARE LA TEORIA CON LA RICERCA EMPIRICA SUI FENOMENI CULTURALI E RELIGIOSI.
|
5
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902021 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE-BASE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902022 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE-INTEGRAZIONE (40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902023 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE - BASE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902024 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE - INTEGRAZIONE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E DEGLI INDICI DI VARIABILITÀ.
|
5
|
SECS-S/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902025 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI -BASE (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902026 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI-INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
COME NASCE E A COSA SERVE IL WELFARE STATE. I MODELLI DI WELFARE E I MODELLI DI POLITICA SOCIALE. IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI. LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI; IL WELFARE LOCALE. ASPETTI COSTITUZIONALI, NORMATIVI E REGOLAMENTARI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. IL PIANO DI ZONA.
|
5
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902027 -
PSICOLOGIA SOCIALE-INTEGRAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
LA PSICOLOGIA SOCIALE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEI PROCESSI PSICOLOGICI (COGNIZIONI, AFFETTI, COMPORTAMENTI) CHE REGOLANO L’INTERAZIONE SOCIALE. LE SUE APPLICAZIONI MIRANO ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DI INDIVIDUI, GRUPPI E COMUNITÀ. OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER SOSTENERE UNA CORRETTA LETTURA DEI PROCESSI DI BASE OGGETTO DI INTERESSE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE, E DELLE SUE APPLICAZIONI
|
5
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |