20702432 -
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEMI SPECIALISTICI, GLI STRUMENTI DI ANALISI TESTUALE E CRITICA E TEORICA DI AUTORI E DI OPERE DELLA LETTERATURA ITALIANA RELATIVI ALLA PRODUZIONE TEATRALE, IN PARTICOLARE DEL SECOLO XIX E XX.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702433 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, SULLA BASE DI UNA PREGRESSA PREPARAZIONE TRIENNALE CHE GLI CONSENTE DI MUOVERSI CON SICUREZZA NEL QUADRO DIACRONICO DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA, ATTRAVERSO APPROFONDIMENTO DI MOMENTI E TEMATICHE PARTICOLARI DEL NOVECENTO DOVRÀ ACQUISIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NON UNIVOCI DELL’ANALISI TESTUALE TALI DA CONSENTIRE UN SOLIDO BAGAGLIO SPECIALISTICO DI CONOSCENZE CRITICHE IN PIÙ CAMPI DI INDAGINE: STORICISTICO, FILOLOGICO, STRUTTURALE, PSICOANALITICO, METRICO-STILISTICO, RETORICO, ANCHE IN VISIONE COMPARATIVISTICA.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702434 -
STORIA DELLA LINGUA E DEI DIALETTI ITALIANI L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI, MOMENTI, QUESTIONI, TESTI DELLA STORIA LINGUISTICA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FASI PIÙ ANTICHE DELLA NOSTRA LINGUA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE MEDIEVALI E RINASCIMENTALI DELL’AREA MEDIANA, E CON SPECIFICA ATTENZIONE AD ALCUNI CASI PARADIGMATICI. ACQUISIRÀ INOLTRE LA CONOSCENZA DELLE ORIGINI E DEI FONDAMENTI DELLA DIALETTOLOGIA ITALIANA ESAMINATI DAL PUNTO DI VISTA STORICO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702436 -
CRITICA LETTERARIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE APPRENDERÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLE PRINCIPALI CORRENTI CRITICHE MODERNE E CONTEMPORANEE, A ESERCITARNE ALCUNE PROPOSTE SU CAMPIONI DI TESTI LETTERARI IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702810 -
LINGUISTICA GENERALE 1 LM (PRAGMATICA)
(obiettivi)
LA PRAGMATICA LINGUISTICA: RELAZIONI FRA TESTO E CONTESTO; ILLOCUTIVITÀ; TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI; PRINCIPIO DI COOPERAZIONE, MASSIME CONVERSAZIONAII, IMPLICATURE; TEORIA DELLA PERTINENZA; PRESUPPOSIZIONI; STRUTTURA INFORMATIVA DELL’ENUNCIATO.
|
6
|
L-LIN/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702850 -
FILOLOGIA GERMANICA 1 LM (1A + 1B)
(obiettivi)
(1A) APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE SPECIFICHE E DELLE COMPETENZE METODOLOGICHE E ANALITICHE PROPRIE DEL SETTORE SPECIFICO, CON CONSOLIDAMENTO DI QUELLE GIÀ ACQUISITE DURANTE IL CICLO DI STUDI TRIENNALE; CONSEGUIMENTO DI UNA SOLIDA PREPARAZIONE NEGLI AMBITI DELLA STORIA DELLE LINGUE E LETTERATURE ANTICHE E MEDIEVALI NELLA LORO TRANSIZIONE VERSO LE FORME MODERNE;(1B) APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE NEL CAMPO DELLA LINGUISTICA DIACRONICA DI AREA EDELLA FILOLOGIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE DEI TESTI E ALLA LOROEDIZIONE E INTERPRETAZIONE, E ALLA DIMENSIONE STORICA IN CUI ESSI SONO STATIGENERATI E TRASMESSI.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702919 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE, DOVRÀ ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE E LE CONOSCENZE METODOLOGICHE AVANZATE FINALIZZATE ALLA PRASSI TRADUTTIVA E ALLA REVISIONE DEI TESTI.
|
9
|
L-LIN/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702929 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari francesi del periodo rinascimentale (XVI sec), Affinerà inoltre le sue capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, anche con attenzione alle problematiche della didattica della letteratura.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702930 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA A TESTI POETICI, LETTERARI, SAGGISTICI E SETTORIALI DI LINGUA FRANCESE E AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702931 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI IN PROGRAMMA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E INTERGENERICO. SI METTERANNO A FRUTTO E SI APPROFONDIRANNO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E LE NOZIONI DI STORIOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA APPRESE DURANTE IL TRIENNIO. LO STUDENTE SARÀ INOLTRE CONDOTTO A CONFRONTARSI A LIVELLO SIA PRATICO SIA TEORICO CON LE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE LETTERARIA, E SARÀ CHIAMATO A REDIGERE BREVI TESTI ANALITICI COME STRUMENTO DI PREPARAZIONE ALLA TESI BIENNALE.
-
TRECCA SIMONE
( programma)
IL CORSO SI PREFIGGE UN APPROCCIO AL TEATRO DALL’INIZIO DEL NOVECENTO A OGGI, ATTRAVERSANDO IN PARTICOLARE UNA DELLE SUE COSTANTI FORMALI: LA INTERFERENZA DI TEMI E DI FORME DELLA COSTRUZIONE DRAMMATICA. PERSONAGGI E MITI DELLA TRADIZIONE CLASSICA E MODERNA SI INTRECCIANO PERCIÒ NELLA VERIFICA DI UNA CONTINUITÀ CHE NON ELUDE LA INNOVAZIONE, TALVOLTA ANCHE RADICALE.
( testi)
PROF. GRILLI (I SEMESTRE): IL PRIMO NOVECENTO: LE RADICI CLASSICHE DEL TEATRO MODERNO. B. PÉREZ GALDÓS, ALCESTE; M. DE UNAMUNO, FEDRA; E. D’ORS, PROMETEO; S. ESPRIU-F. BRINES, ANTIGONA; G. GUASTELLA (A C. DI), LE RINASCITE DELLA TRAGEDIA. ORIGINI CLASSICHE E TRADIZIONI EUROPEE, ROMA, CAROCCI (VALIDO ANCHE PER IL SECONDO SEMESTRE).
LE EDIZIONI DI RIFERIMENTO SARANNO INDICATE NEL SITO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. ULTERIORE MATERIALE CRITICO VERRÀ INDICATO ALL’INIZIO DEL CORSO.
PROF. TRECCA (II SEMESTRE): CONTINUITÀ E INNOVAZIONE DAL DOPOGUERRA A OGGI. A. BUERO VALLEJO, LA TEJEDORA DE SUEÑOS. LLEGADA DE LOS DIOSES, ED. DE LUIS IGLESIAS FEIJOO, MADRID, CÁTEDRA; A. SASTRE, LA TABERNA FANTÁSTICA. TRAGEDIA FANTÁSTICA DE LA GITANA CELESTINA, ED. DE MARIANO DE PACO, MADRID, CÁTEDRA; J. SANCHIS SINISTERRA, ÑAQUE. ¡AY, CARMELA!, ED. DE MANUEL AZNAR SOLER, MADRID, CÁTEDRA; J. MAYORGA, HIMMELWEG, L’EDIZIONE DI RIFERIMENTO SARÀ INDICATA SUL SITO DEL DOCENTE PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. ULTERIORE MATERIALE CRITICO VERRÀ INDICATO SUL SITO DEL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
NOTE/ALTRE INFORMAZIONI
TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A CONSULTARE LE PAGINE WEB DEI DOCENTI, DOVE VERRANNO REGOLARMENTE PUBBLICATI AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI SUL CORSO E SUL PROGRAMMA, NONCHÉ L’EVENTUALE MATERIALE DIDATTICO MESSO A DISPOSIZIONE.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702933 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA E, ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702934 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RIFLETTERE SUI RAPPORTI TRA I GENERI LETTERARI E SULLE LORO TRASFORMAZIONI, MEDIANTE L'ANALISI TESTUALE CONDOTTA CON STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI. IL CORSO SI PROPONE, INOLTRE, DI ILLUSTRARE LE METODOLOGIE DI APPROCCIO GENETISTA AL TESTO LETTERARIO ATTRAVERSO L'ANALISI DI CASI SPECIFICAMENTE PROBLEMATICI DELLE OPERE DEGLI AUTORI DEL MODERNISMO PORTOGHESE.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702936 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari nei paesi di lingua inglese nella loro dimensione transculturale, anche in relazione alle problematiche della didattica della letteratura. Affinerà, inoltre, le sue capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, sempre con attenzione alle problematiche della didattica della letteratura.
|
12
|
L-LIN/10
|
300
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702937 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702938 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE APPLICATA ALLA DIMENSIONE TRANSCULTURALE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE. ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN’AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ, CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI
-
ROCCA MARINELLA
( programma)
DOPO UNA ESPOSIZIONE DI DIVERSI TIPI DI LINGUAGGI LETTERARI E DI VARI GENERI, ANCHE MULTIMEDIALI, SI PASSA ALL’ESAME DEI PROBLEMI POSTI DALLA TRASPOSIZIONE INTERLINGUISTICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI COSIDDETTI RESIDUI ORIGINATI DALLE INTERFERENZE LESSICALI E CULTURALI. SI ENTRA POI NEL VIVO DELLA METODOLOGIA CON L’ESPOSIZIONE DEL PROCEDIMENTO DELLA TRADUZIONE RIFERITO IN PARTICOLARE AL LINGUAGGIO LETTERARIO E A QUELLO AUDIOVISIVO: ANALISI DEL TESTO, PARAFRASI PREPARATORIA, DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA (APPROCCIO SOURCE ORIENTED O TARGET ORIENTED), VERSIONE E REVISIONE, E AL LINGUAGGIO NON LETTERARIO (LINGUAGGIO TECNICO TURISTICO E DELLA COMUNICAZIONE). UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLA NARRATIVA POSTCOLONIALE E ALLE PROBLEMATICHE LINGUISTICHE IN AMBIENTE MULTICULTURALE E MULTILINGUISTICO CON RIFERIMENTO ALLE CARATTERISTICHE DELL’INGLESE UTILIZZATO COME MEZZO ESPRESSIVO DALLE POPOLAZIONI AUTOCTONE DELLA NUOVA ZELANDA. ESEMPI ED ESERCIZI SARANNO TRATTI DA TESTI SELEZIONATI E COMMENTATI DALLA DOCENTE E DAGLI STUDENTI.
( testi)
TESTI OBBLIGATORI: M. ROCCA LONGO, LA COMUNICAZIONE INTERLINGUISTICA. ARTE E TECNICHE DEL TRADURRE, KAPPA, 2003; WITI IHIMAERA, RACCONTI NEOZELANDESI, ED. KAPPA; PER ESERCITAZIONI PRATICHE DA E VERSO L’INGLESE: ALESSANDRO E MARINELLA LONGO, I.M.B.Y, OPINIONI BEN LONTANE DAI FATTI, ED. ONYX, ROMA, 2010 “ “ , DOLORE E METAFORA, ED. KAPPA, ROMA, 2009
TESTI CONSIGLIATI: UN DIZIONARIO BILINGUE AGGIORNATO. UN DIZIONARIO MONOLINGUE INGLESE. UN BUON VOCABOLARIO ITALIANO SINONIMI E CONTRARI.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702939 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE ATTRAVERSO UNA LETTURA CRITICA DEI ROMANZI GOETHIANI UNA RICOGNIZIONE DI UNA DELLE STAGIONI STORICO-CULTURALI PIÙ INTENSE DELLA CIVILTÀ LETTERARIA DI LINGUA TEDESCA, TENTANDO DI RICOSTRUIRE LA FITTA TRAMA INTELLETTUALE ED ESTETICA DEL CLASSICISMO DI WEIMAR.
-
FIORENTINO FRANCESCO
( programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI (CIASCUNO DI 6 CFU):
PROF. FRESCHI: LA SPECIFICITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA. QUESTA PARTE DEL CORSO INTENDE STABILIRE UN CONFRONTO CRITICO CON LA PECULIARITÀ DELLA LETTERATURA AUSTRIACA, INTESA QUALE «PROVINCIA» AUTONOMA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA. COSÌ COME È ORMAI CONSOLIDATA LA SCANSIONE DIACRONICA PER EPOCHE STORICO-CULTURALE, DA DECENNI SI È PROSPETTATA UNA SUDDIVISIONE «TOPOGRAFICA» DELLA LETTERATURA TEDESCA, ANZI DELLE LETTERATURE GERMANOFONE. LA CONFERMA PIÙ PLAUSIBILE PUÒ ESSERE COLTA PROPRIO ATTRAVERSO UN’EMBLEMATICA CAMPIONATURA PER TESTI E AUTORI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI ALL’INTERNO DI UN’EPOCA ABBASTANZA RAPPRESENTATIVA, CHE SI PUÒ SEGNARE DALL’ETÀ GIUSEPPINA FINO ALLA SECONDA REPUBBLICA AUSTRIACA. ENTRO SIFFATTA CAMPIONATURA UNA COLLOCAZIONE A SE STANTE È DA ATTRIBUIRE ALLA QUESTIONE DELLA LETTERATURA EBRAICA DELLA MITTELEUROPA DANUBIANA, DA PRAGA A VIENNA, DA BUDAPEST A TRIESTE. LA SPECIFICITÀ AUSTRIACA SI ESALTA INFATTI NELL’ALLARGAMENTO DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE ALLA CIVILTÀ ESTETICO-INTELLETTUALE DELLA CULTURA DANUBIANA. PROF. FIORENTINO: KAFKA E IL CINEMA. SI STUDIERANNO, A PARTIRE DA KAFKA, I MODI PIÙ INDICATIVI IN CUI LA LETTERATURA ASSORBE LE NUOVE POSSIBILITÀ DI RAPPRESENTAZIONE GENERATE DAL CINEMA, NONCHÉ ALCUNE SIGNIFICATIVE TENDENZE NELLA TRADUZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA SCRITTURA LETTERARIA E LE RIPERCUSSIONI CHE QUESTA TALVOLTA GENERA SULLA LETTURA DELLE OPERE OGGETTO DELLA TRASPOSIZIONE.
( testi)
PROF. FRESCHI MOZART, DIE ZAUBERFLÖTE, RECLAM; F.GRILLPARZER, DER ARME SPIELMANN; PROF. FIORENTINO FRANZ KAFKA, DER VERSCHOLLENE, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M.; FRANZ KAFKA, DER PROZESS, SUHRKAMP, FRANKFURT A. M. ; FRANZ KAFKA, DIE ERZÄHLUNGEN, FISCHER, FRANKFURT A.M. ; HANS ZISCHLER, KAFKA GEHT INS KINO, ROWOHLT, REINBECK; MICHAEL MÜLLER (HG.), FRANZ KAFKA. ROMANE UND ERZÄHLUNGEN, RECLAM, STUTTGART; DER PROZESS (LE PROCÈS, 1962), REGIA DI ORSON WELLES; KLASSENVERHÄLTNISSE (1983), REGIA DI JEAN-MARIE STRAUB E DANIÈLE HUILLET ; KAFKA (1991), REGIA DI STEVEN SODERBERGH.
A. STIFTER, DER HAGESTOLZ; A.SCHNITZLER, REIGEN; A.SCHNITZLER, LEUTNANT GUSTL; H.VON HOFMANNSTHAL, LETTERA DI LORD CHANDOS; H.VON HOFMANNSTHAL, L’UOMO DIFFICILE, ADELPHI; JOSEPH ROTH, DIE FLUCHT OHNE ENDE; JOSEPH ROTH, HIOB. ROMAN EINES EINFACHEN MENSCHEN; JOSEPH ROTH, RADETZKYMARSCH; THOMAS BERNHARD, PERTURBAMENTO, ADELPHI; INGEBORG BACHMANN, TRE SENTIERI PER IL LAGO, ADELPHI; TESTI CRITICI: M. FRESCHI, LA LETTERATURA TEDESCA, IL MULINO; AA.VV., STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA TEDESCA, VOLUME II, PARTE QUARTA-PARTE QUINTA, UTET; CLAUDIO MAGRIS, IL MITO ABSBURGICO NELLA LETTERATURA AUSTRIACA MODERNA, EINAUDI; UN MANUALE A SCELTA DI STORIA CONTEMPORANEA (1740-1989).
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702940 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE ARTICOLATE NEI DIVERSI ORIENTAMENTI DELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE RIFERITA AI PAESI DI LINGUA TEDESCA E, ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ SEMINARIALE DI TRADUZIONE APPLICATA A UN'AMPIA GAMMA DI GENERI TESTUALI, AFFINERÀ A LIVELLI AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI COMPLESSI CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702941 -
SLAVISTICA: LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE SU PARTICOLARI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA E AFFINERÀ L'ANALISI TESTUALE ATTRAVERSO DIFFERENTI METODOLOGIE CRITICHE.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702942 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE E, ATTRAVERSO L'ATTIVITÀ DI TRADUZIONE DI TESTI LETTERARI E SAGGISTICI APPARTENENTI A UN'AMPIA GAMMA DI TIPOLOGIE (ANCHE SETTORIALI), AFFINERÀ A LIVELLI MOLTO AVANZATI LA SUA CAPACITÀ DI ANALIZZARE PROBLEMATICAMENTE, INTERPRETARE E RICREARE TESTI DI RILEVANTE COMPLESSITÀ CON LE LORO IMPLICAZIONI LINGUISTICHE E CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702943 -
SLAVISTICA: FILOLOGIA SLAVA MAGISTRALE
(obiettivi)
IL MODULO TRATTA LE PECULIARITÀ DELLA LINGUA BULGARA CHE A DIFFERENZA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE ALTRE LINGUE SLAVE, RUSSO COMPRESO, HA AVUTO UNO SVILUPPO DAL SINTETISMO ALL'ANALITISMO. PARTENDO DAL PALEOSLAVO, STUDIATO NEL TRIENNIO, E IN CONFRONTO CON LA LINGUA RUSSA CHE GLI STUDENTI GIÀ CONOSCONO, VENGONO PRESENTATE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE GRAFO-FONETICHE E GRAMMATICALI DELLA LINGUA BULGARA MODERNA. IN PIANO PRATICO GLI STUDENTI VERRANNO INTRODOTTI AD USO, CON L'AIUTO DEL DIZIONARIO, DI BREVI TESTI DI CARATTERE SCIENTIFICO, DIVULGATIVO E DI ATTUALITÀ.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702945 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI CONTESTI ISPANOAMERICANI NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE E DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. ACQUISIRÀ COMPETENZE ED ABILITÀ AUTONOME PER LA FORMULAZIONE ED ELABORAZIONE DELLA PROVA FINALE (TESI DI LAUREA MAGISTRALE).
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703530 -
LETTERATURA FRANCESE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
Lo studente acquisirà competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari francesi del periodo rinascimentale (XVI sec), Affinerà inoltre le sue capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, anche con attenzione alle problematiche della didattica della letteratura.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703531 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI IN PROGRAMMA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E INTERGENERICO. SI METTERANNO A FRUTTO E SI APPROFONDIRANNO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E LE NOZIONI DI STORIOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA APPRESE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703532 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI NEI CONTESTI ISPANOAMERICANI NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI DEI TESTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA TRADUZIONE E DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703533 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE, DOVRÀ ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE NELLA TEORIA DELLA TRADUZIONE E LE CONOSCENZE METODOLOGICHE AVANZATE FINALIZZATE ALLA PRASSI TRADUTTIVA E ALLA REVISIONE DEI TESTI.
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703534 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE II LINGUA MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari nei paesi di lingua inglese nella loro dimensione transculturale, anche in relazione alle problematiche della didattica della letteratura. Affinerà, inoltre, le sue capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, sempre con attenzione alle problematiche della didattica della letteratura.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703535 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DELL’AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE, ANCHE CON ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE DELLA DIDATTICA DELLA LETTERATURA.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703536 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROPORRE ATTRAVERSO UNA LETTURA CRITICA DEI ROMANZI GOETHIANI UNA RICOGNIZIONE DI UNA DELLE STAGIONI STORICO-CULTURALI PIÙ INTENSE DELLA CIVILTÀ LETTERARIA DI LINGUA TEDESCA, TENTANDO DI RICOSTRUIRE LA FITTA TRAMA INTELLETTUALE ED ESTETICA DEL CLASSICISMO DI WEIMAR.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703537 -
LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE SU PARTICOLARI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA E AFFINERÀ L'ANALISI TESTUALE ATTRAVERSO DIFFERENTI METODOLOGIE CRITICHE.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703538 -
LETTERATURA FRANCESE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli avanzati le sue competenze specialistiche nell'analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di lingua francese in epoca contemporanea (1950-2000), non trascurando le problematiche della didattica e della letteratura. Acquisirà, inoltre, una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell'analisi filologica e critico-letteraria per l'interpretazione dei fenomeni culturali.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703539 -
LETTERATURA SPAGNOLA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente approfondirà ulteriormente le sue competenze nelle metodologi di analisi dei testi e dei fenomeni letterari in Spagna nella loro dimensione transculturale. Affinerà inoltre la sua capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, anche con attenzione alle problematiche della traduzione e della didattica della letteratura. Le competenze acquisite dovranno servire allo studente per scegliere l'argomento sul quale preparare la tesi di laurea magistrale, e per condurre il relativo lavoro di ricerca in maniera sufficientemente autonoma benché sotto la guida del docente relatore.
-
ANTONUCCI FAUSTA
( programma)
IL CORSO SI STRUTTURA SU DUE MODULI AUTONOMI: IL PRIMO DEDICATO ALL’ANALISI DELLE PECULIARITÀ DEL MODERNISMO E DELLE POETICHE DIFFUSE IN SPAGNA FRA OTTO E NOVECENTO E CHE IN QUALCHE MODO RISENTONO DELL’INNOVAZIONE STILISTICA INTRODOTTA DAL MODERNISMO: IL MODERNISMO STESSO, LA GENERAZIONE DEL ’27, IL SURREALISMO, I NOVÍSIMOS. IL SECONDO MODULO SARÀ INVECE DEDICATO ALLO STUDIO DELLA POESIA DEL SIGLO DE ORO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE DI GARCILASO, GÓNGORA E QUEVEDO. IN ENTRAMBI I MODULI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A LAVORARE SUI TESTI PER SVILUPPARE, A PARTIRE DALLE METODOLOGIE PROPOSTE DAI DOCENTI, UN’AUTONOMA CAPACITÀ DI ANALISI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIFFERENZA STORICA DELLE POETICHE STUDIATE.
( testi)
PRIMO MODULO (PROF. SORIA) GIULIANO SORIA, LA “SONATINA” DI RUBÉN DARÍO. PARALLELISMI E TRADUZIONE, ROMA, BULZONI, 1999; GIULIANO SORIA, LE “HISTORIAS AMARGAS” DI JULIÁN DEL CASAL, ROMA, BULZONI, 1998; GIULIANO SORIA, TRADURRE “NEUROSIS” DI JULIÁN DEL CASAL, IN “QUADERNI IBERO-AMERICANI”, 80, 1996; GIULIANO SORIA, TRADURRE “SALOMÉ” DI JULIÁN DEL CASAL, IN “QUADERNI IBERO-AMERICANI”, 81, 1997; GABRIELE MORELLI, TRENT’ANNI DI AVANGUARDIA SPAGNOLA, MILANO, JACA BOOK, 1988.
SECONDO MODULO (PROF.SSA F. ANTONUCCI)
POESÍA LÍRICA DEL SIGLO DE ORO, ED. ELIAS L. RIVERS, MADRID, CÁTEDRA; LUIS DE GÓNGORA, SOLEDADES, ED. ROBERT JAMMES, MADRID, CASTALIA; M. D. GARCÍA SÁNCHEZ, LA SPAGNA LETTERARIA: LA POESIA DEI SECOLI D’ORO, ROMA, CAROCCI; L’ETÀ D’ORO DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL SEICENTO, A CURA DI M. G. PROFETI, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA (CAPITOLI: “LA LIRICA”, PARAGRAFI I E II, PP. 291-387; “LA PROSA E LA NARRATIVA IN VERSI”, PARAGRAFO I, PP. 419-452); JESÚS PONCE CÁRDENAS, GÓNGORA Y LA POESÍA CULTA DEL SIGLO XVII, MADRID, ARCADIA DE LAS LETRAS. ALTRI MATERIALI CRITICI SARANNO EVENTUALMENTE INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703540 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente acquisirà ulteriori competenze specialistiche e applicate nelle metodologie di analisi dei testi e dei fenomeni letterari nei contesti ispanoamericani nella loro dimensione transculturale. Affinerà inoltre la sua capacità di utilizzare autonomamente e problematicamente gli strumenti teorici più aggiornati per una approfondita analisi culturologica e linguistica dei testi e dei fenomeni letterari, nonché delle interrelazioni fra il linguaggio letterario e quello di altre forme espressive, anche con attenzione alle problematiche della traduzione e della didattica della letteratura. Acquisirà competenze ed abilità autonome per la formulazione ed elaborazione della prova finale (tesi di laurea Magistrale)
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703541 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di riflettere sui rapporti tra canone e tradizione attraverso l'individuazione di problematiche inerenti ai generi letterari e alle loro trasformazioni e mediante l'analisi testuale condotta con strumenti critici e approcci metodologici diversificati.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703542 -
LETTERATURA INGLESE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze specialistiche nell'analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di lingua inglese, nonché alle sue geografie culturali e alle problematiche dell'identità culturale, con attenzione approfondita alle problematiche della didattica della letteratura. Acquisirà, inoltre, una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell'analisi filologica e critico-letteraria per l'interpretazione dei fenomeni culturali, in particolare dei processi di traduzione transculturale e delle dinamiche della comunicazione intermediale.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703543 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze specialistiche nell'analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di lingua inglese d'America, nonché alle sue geografie culturali e alle problematiche dell'identità culturale, con attenzione approfondita alle problematiche della didattica della letteratura. Acquisirà, inoltre, una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell'analisi filologica e critico-letteraria per l'interpretazione dei fenomeni culturali, in particolare dei processi di traduzione transculturale e delle dinamiche della comunicazione intermediale.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703544 -
LETTERATURA TEDESCA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze specialistiche nell'analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di lingua tedesca, nonché alle sue geografie culturali e alle problematiche dell'identità culturale, con attenzione approfondita alle problematiche della didattica della letteratura. Acquisirà, inoltre, una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell'analisi filologica e critico-letteraria per l'interpretazione dei fenomeni culturali, in particolare dei processi di traduzione transculturale e delle dinamiche della comunicazione intermediale.
-
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
( programma)
LA MASCHERA NELLE LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA TRA ROMANTICISMO E FINE SECOLO IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE ASPETTI E SPECIFICITÀ DELLA ‘MASCHERA’, ESAMINANDONE, ATTRAVERSO LA RILETTURA DI ALCUNI SIGNIFICATIVI TESTI IN PROSA OLTRE CHE DI TEATRO , RUOLI E FUNZIONI NELLA PRODUZIONE LETTERARIA TRA ROMANTICISMO E FINE SECOLO
( testi)
H.VON KLEIST, ANFITRIONE, GARZANTI; L. TIECK, DER BLONDE ECKBERT, MARSILIO; F. DURRENMATT, DER BESUCH DER ALTEN DAME, ARCHE; H. BÖLL, ANSICHTEN EINES CLOWNS, DTV; G. KELLER, KLEIDER MACHEN LEUTE RECLAM; E.T.A. HOFFMANN, LA PRINCIPESSA BRAMBILLA, MONDADORI; , FRÄULEIN VON SCUDERI, RECLAM; A.SCHNITZLER, ANATOL, FISCHER; , REIGEN,FISCHER; , TRAUMNOVELLE , FISCHER; H.VON HOFFMANSTHAL, LYRISCHE DRAMEN, RECLAM; , DER SCHWIERIGE, RECLAM.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703546 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà, conseguendo un'autonoma capacità di giudizio e un'autonoma competenza fattiva, le sue competenze specialistiche nella teoria e nella prassi della traduzione applicata a testi letterari, poetici, saggistici e settoriali di lingua francese, affinando nondimeno la sua capacità di analizzare problematicamente, interpretare e ricreare testi differenziati tipologicamente e diacronicamente, con le loro implicazioni linguistiche e culturali
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703547 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà, conseguendo un'autonoma capacità di giudizio e autonoma competenza fattiva, le sue competenze specialistiche nella teoria della traduzione applicata alla dimensione transculturale dei paesi di lingua spagnola e la sua capacità di analizzare problematicamente, interpretare e ricreare testi letterari e saggistici assai differenziati tipologicamente e diacronicamente, con le loro implicazioni linguistiche e culturali.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703548 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà approfondire lo studio della lingua e dei problemi della traduzione, mediante un approfondimento teorico sulla creatività e visibilità dell'atto traduttivo, esemplificata attraverso l'analisi di testi in lingua portoghese extra-europea.
|
6
|
L-LIN/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703549 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà, conseguendo un'autonoma capacità di giudizio e un'autonoma competenza fattiva, le sue competenze specialistiche nella teoria e nella prassi della traduzione applicata a testi letterari, poetici, saggistici e settoriali di lingua inglese, affinando nondimeno la sua capacità di analizzare problematicamente, interpretare e ricreare testi differenziati tipologicamente e diacronicamente, con le loro implicazioni linguistiche e culturali
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703550 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà, conseguendo un'autonoma capacità di giudizio e un'autonoma competenza fattiva, le sue competenze specialistiche nella teoria e nella traduzione applicata e la sua capacità di analizzare problematicamente, interpretare e ricreare testi letterari e saggistici assai differenziati tipologicamente e diacronicamente, con le loro implicazioni linguistiche e culturali.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703551 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà, conseguendo un'autonoma capacità di giudizio e un'autonoma competenza fattiva, le sue competenze specialistiche nella teoria e nella prassi della traduzione applicata a testi letterari, poetici, saggistici e settoriali di lingua tedesca, affinando nondimeno la sua capacità di analizzare problematicamente, interpretare e ricreare testi differenziati tipologicamente e diacronicamente, con le loro implicazioni linguistiche e culturali
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703545 -
LETTERATURA RUSSA II MAGISTRALE
(obiettivi)
Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze specialistiche nell'analisi delle dinamiche intermediali e interculturali relative alla letteratura e alla cultura letteraria russa, con attenzione approfondita alle problematiche della didattica della letteratura. Acquisirà, inoltre, una elevata capacità di perfezionare autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché di utilizzare criticamente gli strumenti dell'analisi filologica e critico-letteraria per l'interpretazione dei fenomeni culturali, in particolare dei processi di traduzione transculturale e delle dinamiche della comunicazione intermediale.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703601 -
LABORATORIO TRADUZIONE E REVISIONE TESTI MAGISTRALE FRANCESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703602 -
LABORATORIO TRADUZIONE E REVISIONE TESTI MAGISTRALE SPAGNOLO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703603 -
LABORATORIO TRADUZIONE E REVISIONE TESTI MAGISTRALE INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703604 -
LABORATORIO TRADUZIONE E REVISIONE TESTI MAGISTRALE TEDESCO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703605 -
LABORATORIO TRADUZIONE E REVISIONE TESTI MAGISTRALE PORTOGHESE E BRASILIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703612 -
LETTERATURA FRANCESE MAGISTRALE PER LETTERE
|
36
|
L-LIN/03
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703613 -
LETTERATURA SPAGNOLA MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703614 -
LETTERATURA INGLESE MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703615 -
LETTERATURA TEDESCA MAGISTRALE PER LETTERE
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703616 -
FILOLOGIA SLAVA I A MAGISTRALE PER LL
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20703617 -
FILOLOGIA SLAVA 1 A + I B MAGISTRALE PER LL
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703618 -
LETTERATURA INGLESE MAGISTRALE PER LL
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |