Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
IL CORSO SI STRUTTURA SU DUE MODULI AUTONOMI: IL PRIMO DEDICATO ALL’ANALISI DELLE PECULIARITÀ DEL MODERNISMO E DELLE POETICHE DIFFUSE IN SPAGNA FRA OTTO E NOVECENTO E CHE IN QUALCHE MODO RISENTONO DELL’INNOVAZIONE STILISTICA INTRODOTTA DAL MODERNISMO: IL MODERNISMO STESSO, LA GENERAZIONE DEL ’27, IL SURREALISMO, I NOVÍSIMOS. IL SECONDO MODULO SARÀ INVECE DEDICATO ALLO STUDIO DELLA POESIA DEL SIGLO DE ORO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE DI GARCILASO, GÓNGORA E QUEVEDO. IN ENTRAMBI I MODULI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A LAVORARE SUI TESTI PER SVILUPPARE, A PARTIRE DALLE METODOLOGIE PROPOSTE DAI DOCENTI, UN’AUTONOMA CAPACITÀ DI ANALISI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIFFERENZA STORICA DELLE POETICHE STUDIATE.
(testi)
PRIMO MODULO (PROF. SORIA) GIULIANO SORIA, LA “SONATINA” DI RUBÉN DARÍO. PARALLELISMI E TRADUZIONE, ROMA, BULZONI, 1999; GIULIANO SORIA, LE “HISTORIAS AMARGAS” DI JULIÁN DEL CASAL, ROMA, BULZONI, 1998; GIULIANO SORIA, TRADURRE “NEUROSIS” DI JULIÁN DEL CASAL, IN “QUADERNI IBERO-AMERICANI”, 80, 1996; GIULIANO SORIA, TRADURRE “SALOMÉ” DI JULIÁN DEL CASAL, IN “QUADERNI IBERO-AMERICANI”, 81, 1997; GABRIELE MORELLI, TRENT’ANNI DI AVANGUARDIA SPAGNOLA, MILANO, JACA BOOK, 1988.
SECONDO MODULO (PROF.SSA F. ANTONUCCI)
POESÍA LÍRICA DEL SIGLO DE ORO, ED. ELIAS L. RIVERS, MADRID, CÁTEDRA; LUIS DE GÓNGORA, SOLEDADES, ED. ROBERT JAMMES, MADRID, CASTALIA; M. D. GARCÍA SÁNCHEZ, LA SPAGNA LETTERARIA: LA POESIA DEI SECOLI D’ORO, ROMA, CAROCCI; L’ETÀ D’ORO DELLA LETTERATURA SPAGNOLA. IL SEICENTO, A CURA DI M. G. PROFETI, FIRENZE, LA NUOVA ITALIA (CAPITOLI: “LA LIRICA”, PARAGRAFI I E II, PP. 291-387; “LA PROSA E LA NARRATIVA IN VERSI”, PARAGRAFO I, PP. 419-452); JESÚS PONCE CÁRDENAS, GÓNGORA Y LA POESÍA CULTA DEL SIGLO XVII, MADRID, ARCADIA DE LAS LETRAS. ALTRI MATERIALI CRITICI SARANNO EVENTUALMENTE INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|