Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21801459 -
STORIA DELLA FORMAZIONE DELL'EUROPA MODERNA
(obiettivi)
L CORSO INTENDE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PROCESSI DI CONFESSIONALIZZAZIONE RELIGIOSA CHE CARATTERIZZARONO L’EUROPA MODERNA NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA. ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ANCHE AL DISCORSO DI TOLLERANZA E DI PACE CHE SI SVILUPPA PREVALENTEMENTE IN OPPOSIZIONE A TALE PROCESSO DI CONFESSIONALIZZAZIONE IN UN’EUROPA, QUALE QUELLA DEL XVI E XVII SECOLO, LACERATA DA GUERRE DI RELIGIONE E MANIFESTAZIONI DI INTOLLERANZA RELIGIOSA. DOPO UN’ATTENTA ANALISI DELLE SINGOLE REALTÀ RELIGIOSE NAZIONALI E UNO SGUARDO COMPLESSIVO ALLE VICENDE STORICHE DI UN CONTINENTE PROFONDAMENTE SEGNATO DALLA ROTTURA PROTESTANTE E ATTRAVERSATO DA LACERANTI DIVISIONI, IL CORSO DI CONCENTRERÀ SUL FENOMENO DELLA CENSURA LIBRARIA E DELLA REPRESSIONE INQUISITORIALE IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI EUROPEI, SULLA REPRESSIONE DEL DISSENSO RELIGIOSO E POLITICO NELL’EUROPA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA E SOPRATTUTTO SULLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ CONFESSIONALI FORTI CHE SARANNO ALLA BASE DELLE NUOVE COSTRUZIONI STATALI. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI DISCUTERÀ INSIEME AGLI STUDENTI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE NEL CORSO DEL ‘500 E ‘600 PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE E PER ASSICURARE ALL’EUROPA UN DESTINO DI TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA. IL CONTRIBUTO FORNITO DA UN GRUPPO DI ESULI ITALIANI RELIGIONIS CAUSA CHE LASCIARONO UNA PENISOLA ITALIANA ORMAI DOMINATA DALLA REPRESSIONE INQUISITORIALE PER CERCARE IN ALTRI LUOGHI LA LIBERTÀ PERDUTA, SARÀ ANALIZZATO ACCANTO AL PENSIERO DEI PRINCIPALI UOMINI RELIGIOSI DEL TEMPO COME LUTERO E CALVINO, O DI SPIRITI LIBERI DEL TEMPO COME SEBASTIANO CASTELLIONE, FINO A JOHN LOCKE, TENENDO COSTANTEMENTE PRESENTE IL CONTESTO STORICO NEL QUALE OPERARONO.
-
CARAVALE GIORGIO
( programma)
CRISI RELIGIOSA EUROPEA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA. ORIGINI E PRIMI SVILUPPI DELLA RIFORMA PROTESTANTE: DALLA LIBERTÀ DEL CRISTIANO DI LUTERO ALL’ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLE CHIESE RIFORMATE; LA FRANCIA DELLE GUERRE DI RELIGIONE: DALLA PROPOSTA POLITICA DI MICHEL DE L’HOSPITAL ALL’EDITTO DI NANTES; LO SCISMA ANGLICANO: DA ENRICO VIII ALLA RIFLESSIONE POLITICO-RELIGIOSA DELLA PRIMA RIVOLUZIONE INGLESE; LA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA NELL’OLANDA DEL CINQUE E SEICENTO.
CRISI RELIGIOSA NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO: DIFFUSIONE DELLE DOTTRINE ERETICALI NELLA PRIMA METÀ DEL CINQUECENTO; ANABATTISMO E ANTITRINITARISMO; CONTRORIFORMA E REPRESSIONE INQUISITORIALE; CENSURA LIBRARIA IN ITALIA E NEGLI ALTRI STATI EUROPEI.
IDEA DI TOLLERANZA NELL’EUROPA DEL XVI-XVII SECOLO. LE FASI DELLA DIASPORA RELIGIOSA ITALIANA (BERNARDINO OCHINO; LELIO E FAUSTO SOZZINI; GIACOMO ACONCIO; FRANCESCO PUCCI); IL ROGO DI MICHELE SERVETO E IL DIBATTITO SULLA TOLLERANZA (SEBASTIANO CASTELLIONE E ALTRI); LA QUESTIONE DELLA TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA NELLA FRANCIA DELLE GUERRE DI RELIGIONE; LA RIFLESSIONE SULLA TOLLERANZA NELL’INGHILTERRA DEL ‘600.
( testi)
PER I FREQUENTANTI:
PROGRAMMA DA DEFINIRE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI CON L’ASSEGNAZIONE DI LETTURE SETTIMANALI.
PER I NON FREQUENTANTI:
J. LECLER, STORIA DELLA TOLLERANZA NELL’ETÀ DELLA RIFORMA, BRESCIA, MORCELLIANA, 2004 (I ED. IT. 1967), 2 VOLL.
|
8
|
M-STO/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801875 -
COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO
(obiettivi)
FORNIRE CONOSCENZE IN TEMA DI UNIFORMAZIONE-ARMONIZZAZIONE GIURIDICA NEL CONTESTO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA E AL LIVELLO INTERNAZIONALE. IL CORSO ESAMINA, IN UNA PRIMA PARTE, LE PROBLEMATICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE, RELATIVE ALL’UNIFORMAZIONE GIURIDICA, CON RIGUARDO ALLA FORMAZIONE DEL (DI UN) ‘DIRITTO EUROPEO’, ALLA ‘CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME SUA BASE DI LEGITTIMAZIONE, AI ‘DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE’ COME FATTORE DI INTEGRAZIONE-IDENTITÀ EUROPEA (EUROPA DEI DIRITTI). IN UNA SECONDA PARTE, IL CORSO ESAMINA LE PROBLEMATICHE INERENTI IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE, PER QUANTO CONCERNE LO SVILUPPO DI MODELLI E TECNICHE DI DIRITTO UNIFORME, CON RIGUARDO AL DIRITTO CONTRATTUALE IN AMBITO EUROPEO, ALLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI E AI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
-
MOCCIA LUIGI
( programma)
CRISI DEL MODELLO STATUALE: TRA INTEGRAZIONE E ARTICOLAZIONE PLURALE DEGLI ORDINAMENTI IN EUROPA
POLISEMIA DEL LEMMA ‘DIRITTO EUROPEO’
CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME BASE DEL ‘DIRITTO
EUROPEO’ E ‘UNIVERSALISMO’ DEI DIRITTI FONDAMENTALI GLOBALIZZAZIONE E MERCATO: MODELLI E TECNICHE DI UNIFORMAZIONE DEL
DIRITTO
IL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO: L’OPERA DELLA DOTTRINA
ESEMPI DI ‘DIRITTO GLOBALE’: PRINCIPI UNIDROIT; CONVENZIONE DI VIENNA
SULLA VENDITA INTERNAZIONALE DI BENI MOBILI; COMMERCIO INTERNAZIONALE E
TUTELA DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE (TRIPS AGREEMENT)
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
PROGRAMMA DA 8 CFU (D.M. 270/04) E DA 6 CFU (D.M. 509/99) STUDENTI FREQUENTANTI:
TITOLO DEL CORSO: FIGURE DELLO STRANIERO
ALBERT CAMUS, L''ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA. IL TESTO PUÒ ESSERE ACQUISTATO PRESSO FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86; LA LIBRERIA FRANCESE "LA PROCURE", P.ZZA SAN LUIGI DEI FRANCESI, 23 O PRESSO QUALSIASI ALTRA LIBRERIA ). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.
LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006. IL TESTO PUÒ ESSERE ACQUISTATO PRESSO FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86; LA LIBRERIA FRANCESE "LA PROCURE", P.ZZA SAN LUIGI DEI FRANCESI, 23 O PRESSO QUALSIASI ALTRA LIBRERIA ). ( LETTURA INTEGRALE. 8 CFU: PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA; 6 CFU PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA ).
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI VECCHIO ORDINAMENTO (D.M. 509/99) DA 3 CFU :
ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIO PLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ).
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI NUOVO E VECCHIO ORDINAMENTO (8 O 6 CREDITI) :
(I MODULO DA 3 CFU)
STENDHAL, LA CHARTREUSE DE PARME, GALLIMARD, FOLIO CLASSIQUE.
(II MODULO DA 3 CFU). 6 CFU, IN TOTALE
-STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA).
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. IL CORSO SI TERRÀ IN FRANCESE ED INIZIERÀ LUNEDÌ 18 MARZO, PER PROSEGUIRE NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI:
LUNEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C) MARTEDÌ ORE 16:15:17:45 (AULA 3D) MERCOLEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C)
TUTTO L''ESAME, ESCLUSIVAMENTE ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE.
Il ricevimento è temporaneamente sospeso, riprenderà da mercoledì 4 settembre, dalle ore 16:00, stanza 4.10, IV piano.
( testi)
PROGRAMMA DA 8 CFU (D.M. 270/04) E DA 6 CFU (D.M. 509/99) STUDENTI FREQUENTANTI:
TITOLO DEL CORSO: FIGURE DELLO STRANIERO
ALBERT CAMUS, L''ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.
LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 ( LETTURA INTEGRALE. 8 CFU: PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA; 6 CFU PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA ).
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI VECCHIO ORDINAMENTO (D.M. 509/99) DA 3 CFU :
ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ).
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI NUOVO E VECCHIO ORDINAMENTO (8 O 6 CREDITI) :
(I MODULO DA 3 CFU)
STENDHAL, LA CHARTREUSE DE PARME, GALLIMARD, FOLIO CLASSIQUE.
(II MODULO DA 3 CFU). 6 CFU, IN TOTALE
-STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA).
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. IL CORSO SI TERRÀ IN FRANCESE ED INIZIERÀ LUNEDÌ 18 MARZO, PER PROSEGUIRE NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI:
LUNEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C) MARTEDÌ ORE 16:15:17:45 (AULA 3D) MERCOLEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C)
TUTTO L''ESAME, ESCLUSIVAMENTE ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE.
Il ricevimento è temporaneamente sospeso, riprenderà da mercoledì 4 settembre, dalle ore 16:00, stanza 4.10, IV piano.
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
-
AMBROSINI RICCARDO
( testi)
HERMANN MELVILLE, BENITO CERENO. TESTO INGLESE A FRONTE. BUR.
RUDYARD KIPLING, L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE. TESTO INGLESE A FRONTE. MARSILIO. 2011.
JOSEPH CONRAD, CUORE DI TENEBRA. TESTO INGLESE A FRONTE. EINAUDI.
|
8
|
L-LIN/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
-
MESSINA FAJARDO LUISA
( programma)
CONTENUTI DI FRASEOLOGIA HISTORIA DEL NACIMIENTO DEL ESTUDIO DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS Y PAREMIOLÓGICAS MÁXIMOS EXPONENTES DEFINICIÓN DE LAS UF CARACTERÍSTICAS DE LAS UF (IDIOMATICIDAD, FIJACIÓN, SENTIDO FIGURADO, BREVEDAD, PRESENCIA DE ARCAÍSMOS, ETC.) CLASIFICACIÓN DE LAS UF LAS LOCUCIONES LAS COLOCACIONES LAS PAREMIAS LOS ENUNCIADOS FRASEOLÓGICOS ANÁLISIS CONTRASTIVO ESPAÑOL- ITALIANO EJEMPLOS Y APLICACIÓN PRÁCTICA EL LENGUAJE SECTORIAL / ESPECIAL (POLÍTICO, JURÍDICO, ADMINISTRATIVO) Modulo II Cultura: panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina. È prevista la partecipazione di alcuni studiosi. Nello specifico, Mariarosaria Colucciello presenterà il panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina
VEDERE DISPENSE
( testi)
TESTI DI RIFERIMENTO:
MODULO I LUISA A. MESSINA FAJARDO, PAREMIOGRAFÍA, PAREMIOLOGÍA Y LITERATURA, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA, 2012. (N. PP. 280). ISBN: 9788861349315 (OBBLIGATORIO PER SOSTENERE L’ESAME ORALE, PER TUTTI GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI).
SCEGLIERE TRA QUESTI (ALCUNI ARTICOLI SONO OBBLIGATORI):
MODULO I
CORPAS PASTOR, G. (1997) MANUAL DE FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA. MADRID. GREDOS.
COSERIU, E. (1967) TEORÍA DE LENGUAJE Y LINGÜÍSTICA GENERAL, MADRID, GREDOS.
GARCÍA-PAGE SÁNCHEZ, M. (2008): INTRODUCCIÓN A LA FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA. BARCELONA, ANTHROPOS. HERNANDO CUADRADO, L. A. EL REFRÁN COMO UNIDAD LINGÜÍSTICA DEL DISCURSO REPETIDO, MADRID, ESCOLAR Y MAYO EDITORES, 2010. MESSINA FAJARDO, L. A. (2007): «EL UNIVERSO PRAGMÁTICO, EL PAPEL METADISCURSIVO Y LA TRADUCCIÓN DEL “PRE-TEXTO” CON FINES DIDÁCTICOS». AION-SR XLIX (2), 391-410. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2008C) «DEL ARCAÍSMO A LA (RE)CREACIÓN DE PAREMIAS: APLICACIÓN EN ELE». CRITICA DEL TESTO, XI, UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA, 335-344. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2007): «LA TRADUCCIÓN Y LA DIDÁCTICA DEL PRE-TEXTO CLICHÉ CON FINES DIDÁCTICOS», XXIV CONGRESSO AISPI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2009) «LEXICULTURA/ FRASECULTURA: METÁFORAS FOSILIZADAS EN LA LENGUA», QUINTE GIORNATE INTERNAZIONALI ITALIANE DEI DIZIONARI. LESSICULTURA E LESSICOGRAFIA EUROPEA BILINGUE, BIBLIOTECA DELLA RICERCA, LINGUISTICA, 44, SCHENA EDITORE. ALAIN BAUDRY ET. CIE., PP. 343-352. OBLIGATORIO. NAVARRO, C. (2002): «LA FRASEOLOGÍA EN EL DISCURSO POLÍTICO Y ECONÓMICO DE LOS MEDIOS DE COMUNICACIÓN», EN TESTI SPECIALISTICI E NUOVI SAPERI NELLE LINGUE IBERICHE, ATTI DEL XX CONVEGNO DELL’AISPI PP. 209-211. MESSINA, ANDREA LIPPOLIS EDITORE. OBLIGATORIO.
NAVARRO, C. (2004A): «OBSERVACIONES SOBRE FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA», EN QUADERNI DI LINGUE E LETTERATURE, 24, VERONA, PP. 77-87. OBLIGATORIO. NAVARRO, C. (2002): «LA FRASEOLOGÍA EN EL DISCURSO POLÍTICO Y ECONÓMICO DE LOS MEDIOS DE COMUNICACIÓN», EN TESTI SPECIALISTICI E NUOVI SAPERI NELLE LINGUE IBERICHE, ATTI DEL XX CONVEGNO DELL’AISPI PP. 209-211. MESSINA, ANDREA LIPPOLIS EDITORE. OBLIGATORIO.
NAVARRO, C. (2004B): «DIDÁCTICA DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS«, EN . NAVARRO, C. (2004C): FRASEOLOGÍA CONTRASTIVA: ESPAÑOL / ITALIANO, EN VARIIS LINGUIS, PP. 397-411. VERONA, EDIZIONI FIORINI.
PENADÉS MARTÍNEZ, I. (1999): LA ENSEÑANZA DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS. MADRID, ARCO/LIBROS.
RUIZ GURILLO, L. (2002): EJERCICIOS DE FRASEOLOGÍA. MADRID, ARCO/LIBROS. SEVILLA MUÑOZ, J. (1993): «LAS PAREMIAS ESPAÑOLAS: CLASIFICACIÓN, DEFINICIÓN Y CORRESPONDENCIA FRANCEASA», PAREMIA, 2, 15-20.
VRANIC, G. (2008) HABLAR POR LOS CODOS. MADRID, EDELSA. (UTILE PER LA PRATICA).
ZAMORA MUÑOZ , P. (2004) «LA FRASEOLOGÍA ITALIANA Y SU ENSEÑANZA-APRENDIZAJE». PAREMIA 13. 125-136.
ZAMORA MUÑOZ, P. (1999) «EQUIVALENCIAS LINGÜÍSTICAS DE ALGUNAS FRASES IDIOMÁTICAS PRAGMÁTICAS ITALIANAS EN ESPAÑOL». PAREMIA, 8, PP. 529-535.
ZULUAGA OSPINA, A. (1980): INTRODUCCIÓN AL ESTUDIO DE LAS EXPRESIONES FIJAS. FRANKFURT, PETER D. LANG.
DICCIONARI (NON OBBLIGATORI):
TAM, L. (1999): DIZIONARIO ITALIANO-SPAGNOLO / SPAGNOLO-ITALIANO. ROMA: HOEPLI BUITRAGO JIMÉNEZ, A. (1995): DICCIONARIO ESPASA. DICHOS Y FRASES HECHAS. MADRID, ESPASA-CALPE IRIBARREN, J. M. (1955 = 1996): EL POR QUÉ DE LOS DICHOS. MADRID, AGUILAR 3. ZAMORA MUÑOZ, P. (1997) SPAGNOLO/ITALIANO: ESPRESSIONI IDIOMATICHE E PROVERBI. EGEA. MILÁN.
NOTA: VEDERE LA I TESTI DI RIFERIMENTO DEL MODULO II IN ALTRE INFORMAZIONI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
-
FIANDRA EMILIA
( programma)
Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri pièce teatrali e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nella cultura tedesca degli anni sessanta.
( testi)
F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, rororo (Rowohlt Verlag) Erläuterungen und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Reclam Verlag Si consiglia anche la lettura di B. Brecht, Leben des Galilei. Vita di Galileo, (ed. Einaudi bilingue) Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi e una selezione di scene da altri Atomdramen di difficile reperibilità in Italia.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801894 -
ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire i concetti principali dell’economia monetaria e finanziaria, con particolare riferimento alle caratteristiche ed al funzionamento dei mercati finanziari. Il corso sarà articolato in due sezioni. La prima sezione riguarderà le caratteristiche dei mercati finanziari, il loro ruolo nel processo di accumulazione e principali funzioni da essi svolte in un sistema economico. La seconda sezione riguarderà il funzionamento dei principali mercati finanziari ed analizzerà il ruolo della teoria finanziaria nell’ambito dei modelli di equilibrio macroeconomici.
-
D'ADDONA STEFANO
( programma)
Sezione I Concetti di base Sistema finanziario e sua rappresentazione Attività finanziarie Tassi di interesse, rendimenti e valore monetario del tempo La moderna teoria del portafoglio Tassi di interesse e premio per il rischio Trade-off rischio rendimento Psicologia cognitiva e financial decision making Diversificazione di portafoglio L'equilibrio nel mercato dei capitali Il Capital Asset Pricing Model L'Arbitrage Pricing Theory I Modelli fattoriali Evidenza empirica sull'efficienza del mercato dei capitali
Sezione II Macroeconomia e Finanza Il Consumption Based Asset Pricing Model Evidenza empirica e puzzle classici in finanza Approcci alternativi al Consumption Based Asset Pricing Model Il mercato obbligazionario e la struttura a termine dei tassi Tipologie dei titoli obbligazionari Valutazione di un titolo obbligazionario Determinazione della struttura per scadenza del tasso di interesse Modelli affini ad un fattore Modelli multifattoriali
( testi)
J.H. COCHRANE “ASSET PRICING” PRINCETON UNIVERSITY PRESS 2005
G. PENNACCHI “THEORY OF ASSET PRICING” PEARSON ADDISON WESLEY, 2008.
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801913 -
POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NEL PATTO PER L’EURO E NELLE LORO RIFORME OLTRE CHE DI QUELLE CHE DOMINANO L’ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.
-
ROMAGNOLI GIAN CESARE
( programma)
IL CORSO OFFRE ALLO STUDENTE UN PANORAMA COMPLETO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA NEL QUADRO DELLE POLITICHE SEGUITE DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI E DALLE REGIONI PLANETARIE. SI ANALIZZANO I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE E LE POSSIBILITÀ DEL CONTEMPERAMENTO DEGLI OBIETTIVI E DEGLI STRUMENTI DELLA POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI STATI MEMBRI E DELLE UNIONI MONETARIE. IL RIFERIMENTO PRINCIPALE È QUELLO EUROPEO NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI. IL CORSO È FINALIZZATO ALL’ANALISI DEI MODELLI CHE GENERANO LE CRISI FINANZIARIE E LE SCELTE PUBBLICHE SUI TEMI ESPLICITATI NEI TRATTATI, NEL PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, NEL PATTO PER L’EURO E NELLE LORO RIFORME OLTRE CHE DI QUELLE CHE DOMINANO L’ODIERNO DIBATTITO POLITICO ED ECONOMICO IN EUROPA E NEL MONDO.IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, IL PRIMO DI 4 E IL SECONDO DI 3-4 CFU, A SECONDA DEL CORSO DI LAUREA DI APPARTENENZA. ESSI SONO LEGATI DALLA FINALITÀ DI ESAMINARE I PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA E MONETARIA ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE COMMERCIALI E LA FORMAZIONE DI AREE VALUTARIE REGIONALI. VENGONO ANALIZZATI GLI ELEMENTI NECESSARI PER LA DEFINIZIONE DI NUOVE REGOLE NEI RAPPORTI DI POLITICA ECONOMICA TRA GLI STATI SOVRANI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA E TRA QUESTA REGIONE PLANETARIA E IL RESTO DEL MONDO.
IL PRIMO MODULO TRATTA LE DIVERSE FASI DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA ATTUATO DALLE ISTITUZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI ALL’INTERNO DEI DIVERSI SISTEMI MONETARI INTERNAZIONALI E I COSTI E I BENEFICI DELLE UNIONI MONETARIE COMPLETE E INCOMPLETE NEL CONTESTO DELLA TEORIA DELLE AREE VALUTARIE OTTIMALI.
IL SECONDO MODULO TRATTA I PROBLEMI DELLA TRANSIZIONE VERSO UN’UNIONE MONETARIA COMPLETA E IL COORDINAMENTO DELLE POLITICHE MACRO MONETARIE E FISCALI NELLE UNIONI MONETARIE FINALIZZATO ALLA STABILITÀ MONETARIA, ALLA STABILITÀ FINANZIARIA, ALL’INTEGRAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI, AL CONTROLLO DEL CICLO ECONOMICO INTERNAZIONALE. IL CORSO DA 8 CFU INCLUDE LE POLITICHE DI COORDINAMENTO INTERNAZIONALE DELLA POLITICA ECONOMICA NEL PROCESSO DI GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI.
( testi)
P. DE GRAUWE – “ECONOMIA DELL’UNIONE MONETARIA”, IL MULINO, BOLOGNA, 2010.
IL PRIMO MODULO DA 4 CFU RIGUARDA I CAPP. 1-5.
IL SECONDO MODULO RIGUARDA I CAPP. 6-11
N. ACOCELLA, POLITICA ECONOMICA E STRATEGIE AZIENDALI, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2011.
IL PRIMO MODULO RIGUARDA I CAPP. 16, 17, 18
IL SECONDO MODULO RIGUARDA I CAPP. 19, 20 SOLO NEL CASO DELL’ASSEGNAZIONE COMPLESSIVA DI 8 CFU.
LETTURA CONSIGLIATA PER TUTTI:
EAAG – CESIFO, SUMMARY DEL “REPORT ON THE EUROPEAN ECONOMY 2010, MONACO, 2011.
|
8
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801917 -
SISTEMI SOCIALI EUROPEI
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANALIZZARE IL PROCESSO CONTINUO DI COSTRUZIONE EUROPEA A PARTIRE DAL BASSO, CIOÈ DAI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE CHE INVESTONO LE SOCIETÀ EUROPEE. QUESTO TIPO DI ANALISI NECESSITA DI CONCETTI E DI METODOLOGIE NUOVE LUNGO IL PERCORSO DI UNA SOCIOLOGIA POST-NAZIONALE SECONDO LE INDICAZIONI DI PARTE DEL PENSIERO SOCIALE EUROPEO.
ADOTTANDO UN APPROCCIO MULTILIVELLO (MICRO-MACRO, GLOBALE-LOCALE) L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR EMERGERE COMPLESSITÀ E INTERCONNESSIONI, FACILITANDO NEGLI STUDENTI UN’APPROFONDITA E CRITICA COMPRENSIONE DEL FARSI DELL’UNIONE EUROPEA, SECONDO LA PROSPETTIVA TEORICA DELLA MODERNIZZAZIONE RIFLESSIVA.
-
ROSATO VALERIA
( testi)
1) ULRICH BECK E EDGARD GRANDE, L’EUROPA COSMOPOLITA, TR. IT., ROMA, CAROCCI, 2006
2) MARIA LUISA MANISCALCO (A CURA DI), LA PACE NEL VICINATO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2010
3) MARIA LUISA MANISCALCO, ISLAM EUROPEO. SOCIOLOGIA DI UN INCONTRO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2011
PER I NON FREQUENTANTI: 1) ULRICH BECK E EDGARD GRANDE, L’EUROPA COSMOPOLITA, TR. IT., ROMA, CAROCCI, 2006
2) ANTHONY GIDDENS, L’EUROPA NELL’ETÀ GLOBALE , TR. IT, ROMA-BARI, LATERZA, 2007
3) MARIA LUISA MANISCALCO (A CURA DI), LA PACE NEL VICINATO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2010
4) MARIA LUISA MANISCALCO, ISLAM EUROPEO. SOCIOLOGIA DI UN INCONTRO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2011
|
8
|
SPS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21801969 -
TEORIE DEI DIRITTI UMANI
(obiettivi)
Obbiettivo del corso è ripercorrere la storia delle idee che hanno contribuito allo sviluppo dei diritti umani enucleandone i nodi concettuali fondamentali, quali la loro matrice rivoluzionaria, la dicotomia tra diritti e sovranità e tra diritti umani e diritti del cittadino.
Il corso presenterà, inoltre, le posizioni critiche che hanno contribuito ad arricchire il dibattito sui diritti umani nel panorama nazionale e internazionale.
Infine, il corso si propone di incentivare la partecipazione attiva degli studenti ai quali verranno proposti alcuni argomenti da approfondire con modalità seminariali. Gli approfondimenti seminariali avranno come filo conduttore il ruolo delle rivoluzioni “minori” nella storia e nelle teorie dei diritti umani (i temi proposti spazieranno dal pensiero femminista, al movimento per i diritti civili e contro la segregazione razziale, ad altri argomenti concordati con gli studenti).
-
RIGO ENRICA
( programma)
Il corso è articolato in 3 moduli: il primo, a carattere generale, di 4 CFU; gli altri due moduli di 2 CFU ciascuno.
I modulo 4 CFU: Nel primo modulo, a carattere generale, vengono trattati i seguenti argomenti:
la matrice rivoluzionaria dei diritti umani; diritti e sovranità: due storie della modernità; diritti umani versus diritti del cittadino; dalla positivizzazione alla governance dei diritti.
Secondo modulo 2 CFU: Nel secondo modulo vengono presentate alcune delle principali posizioni critiche del dibattito contemporaneo, in particolare per ciò che riguarda:
il soggetto giuridico e il problema dell’universale la critica al globalismo giuridico
Terzo modulo 2 CFU: Il terzo modulo, a carattere seminariale, verte sul ruolo delle rivoluzioni “minori” nella storia e nelle teorie dei diritti umani e prevede la partecipazione attiva degli studenti frequentanti, ai quali verranno proposti degli specifici argomenti da approfondire (ad esempio, il pensiero femminista e le teorie dei diritti, i movimenti per i diritti civili e contro la segregazione razziale, i movimenti anticoloniali, e così via)
( testi)
Testi consigliati per l’esame:
G. Oestreich, Storia dei diritti umani e delle libertà fondamentali, Laterza, Roma-Bari 2001; G. Jellinek, La dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, Laterza, Roma-Bari 2002;
Una a scelta tra le seguenti letture:
T.H. Marshall, Cittadinanza e classe sociale, Laterza, Roma-Bari 2002.
H. Kelsen, La pace attraverso il diritto, Giappichelli, Torino 1990.
M. Foucault, Bisogna difendere la società, Feltrinelli, Milano 1998, pp. 44 – p. 224
H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Comunità, Torino 1999, pp. 221-423
E. Rigo, Europa di confine. Trasformazioni della cittadinanza nell’unione allargata, Meltemi, Roma 2007, capitoli I, III e IV.
|
8
|
SPS/01
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801525 -
PROVA FINALE (LAUREA MAGISTRALE)
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico LINGUA A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
21801877 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
-
DI MAIO MARIA GAETANA
( programma)
PROGRAMMA DA 8 CFU (D.M. 270/04) E DA 6 CFU (D.M. 509/99) STUDENTI FREQUENTANTI:
TITOLO DEL CORSO: FIGURE DELLO STRANIERO
ALBERT CAMUS, L''ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA. IL TESTO PUÒ ESSERE ACQUISTATO PRESSO FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86; LA LIBRERIA FRANCESE "LA PROCURE", P.ZZA SAN LUIGI DEI FRANCESI, 23 O PRESSO QUALSIASI ALTRA LIBRERIA ). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.
LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006. IL TESTO PUÒ ESSERE ACQUISTATO PRESSO FELTRINELLI INTERNATIONAL, VIA V. E. ORLANDO, 84/86; LA LIBRERIA FRANCESE "LA PROCURE", P.ZZA SAN LUIGI DEI FRANCESI, 23 O PRESSO QUALSIASI ALTRA LIBRERIA ). ( LETTURA INTEGRALE. 8 CFU: PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA; 6 CFU PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA ).
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI VECCHIO ORDINAMENTO (D.M. 509/99) DA 3 CFU :
ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIO PLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ).
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI NUOVO E VECCHIO ORDINAMENTO (8 O 6 CREDITI) :
(I MODULO DA 3 CFU)
STENDHAL, LA CHARTREUSE DE PARME, GALLIMARD, FOLIO CLASSIQUE.
(II MODULO DA 3 CFU). 6 CFU, IN TOTALE
-STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA).
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. IL CORSO SI TERRÀ IN FRANCESE ED INIZIERÀ LUNEDÌ 18 MARZO, PER PROSEGUIRE NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI:
LUNEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C) MARTEDÌ ORE 16:15:17:45 (AULA 3D) MERCOLEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C)
TUTTO L''ESAME, ESCLUSIVAMENTE ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE.
Il ricevimento è temporaneamente sospeso, riprenderà da mercoledì 4 settembre, dalle ore 16:00, stanza 4.10, IV piano.
( testi)
PROGRAMMA DA 8 CFU (D.M. 270/04) E DA 6 CFU (D.M. 509/99) STUDENTI FREQUENTANTI:
TITOLO DEL CORSO: FIGURE DELLO STRANIERO
ALBERT CAMUS, L''ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ). ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.
LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 ( LETTURA INTEGRALE. 8 CFU: PREPARAZIONE DI TRE COSTITUZIONI A SCELTA; 6 CFU PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA ).
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI VECCHIO ORDINAMENTO (D.M. 509/99) DA 3 CFU :
ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, PARIS, GALLIMARD, FOLIOPLUS CLASSIQUES ( O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE ECONOMICA ).
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI NUOVO E VECCHIO ORDINAMENTO (8 O 6 CREDITI) :
(I MODULO DA 3 CFU)
STENDHAL, LA CHARTREUSE DE PARME, GALLIMARD, FOLIO CLASSIQUE.
(II MODULO DA 3 CFU). 6 CFU, IN TOTALE
-STORIA E STORIE, ALTRIMEDIA, 2009 (LETTURA INTEGRALE MA PREPARAZIONE DI DUE SAGGI A SCELTA).
-LES CONSTITUTIONS DE LA FRANCE DEPUIS 1789, PRÉSENTATION PAR J. GODECHOT, ÉDITION CORRIGÉE ET MISE À JOUR PAR HERVÉ FAUPIN, PARIS, FLAMMARION, 2006 (LETTURA INTEGRALE, MA PREPARAZIONE DI DUE COSTITUZIONI A SCELTA).
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA. IL CORSO SI TERRÀ IN FRANCESE ED INIZIERÀ LUNEDÌ 18 MARZO, PER PROSEGUIRE NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI:
LUNEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C) MARTEDÌ ORE 16:15:17:45 (AULA 3D) MERCOLEDÌ ORE 14:30-16:00 (AULA 3C)
TUTTO L''ESAME, ESCLUSIVAMENTE ORALE, SI SVOLGE IN LINGUA FRANCESE.
Il ricevimento è temporaneamente sospeso, riprenderà da mercoledì 4 settembre, dalle ore 16:00, stanza 4.10, IV piano.
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
21801878 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
-
AMBROSINI RICCARDO
( testi)
HERMANN MELVILLE, BENITO CERENO. TESTO INGLESE A FRONTE. BUR.
RUDYARD KIPLING, L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE. TESTO INGLESE A FRONTE. MARSILIO. 2011.
JOSEPH CONRAD, CUORE DI TENEBRA. TESTO INGLESE A FRONTE. EINAUDI.
|
8
|
L-LIN/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801879 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
-
MESSINA FAJARDO LUISA
( programma)
CONTENUTI DI FRASEOLOGIA HISTORIA DEL NACIMIENTO DEL ESTUDIO DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS Y PAREMIOLÓGICAS MÁXIMOS EXPONENTES DEFINICIÓN DE LAS UF CARACTERÍSTICAS DE LAS UF (IDIOMATICIDAD, FIJACIÓN, SENTIDO FIGURADO, BREVEDAD, PRESENCIA DE ARCAÍSMOS, ETC.) CLASIFICACIÓN DE LAS UF LAS LOCUCIONES LAS COLOCACIONES LAS PAREMIAS LOS ENUNCIADOS FRASEOLÓGICOS ANÁLISIS CONTRASTIVO ESPAÑOL- ITALIANO EJEMPLOS Y APLICACIÓN PRÁCTICA EL LENGUAJE SECTORIAL / ESPECIAL (POLÍTICO, JURÍDICO, ADMINISTRATIVO) Modulo II Cultura: panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina. È prevista la partecipazione di alcuni studiosi. Nello specifico, Mariarosaria Colucciello presenterà il panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina
VEDERE DISPENSE
( testi)
TESTI DI RIFERIMENTO:
MODULO I LUISA A. MESSINA FAJARDO, PAREMIOGRAFÍA, PAREMIOLOGÍA Y LITERATURA, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA, 2012. (N. PP. 280). ISBN: 9788861349315 (OBBLIGATORIO PER SOSTENERE L’ESAME ORALE, PER TUTTI GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI).
SCEGLIERE TRA QUESTI (ALCUNI ARTICOLI SONO OBBLIGATORI):
MODULO I
CORPAS PASTOR, G. (1997) MANUAL DE FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA. MADRID. GREDOS.
COSERIU, E. (1967) TEORÍA DE LENGUAJE Y LINGÜÍSTICA GENERAL, MADRID, GREDOS.
GARCÍA-PAGE SÁNCHEZ, M. (2008): INTRODUCCIÓN A LA FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA. BARCELONA, ANTHROPOS. HERNANDO CUADRADO, L. A. EL REFRÁN COMO UNIDAD LINGÜÍSTICA DEL DISCURSO REPETIDO, MADRID, ESCOLAR Y MAYO EDITORES, 2010. MESSINA FAJARDO, L. A. (2007): «EL UNIVERSO PRAGMÁTICO, EL PAPEL METADISCURSIVO Y LA TRADUCCIÓN DEL “PRE-TEXTO” CON FINES DIDÁCTICOS». AION-SR XLIX (2), 391-410. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2008C) «DEL ARCAÍSMO A LA (RE)CREACIÓN DE PAREMIAS: APLICACIÓN EN ELE». CRITICA DEL TESTO, XI, UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA, 335-344. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2007): «LA TRADUCCIÓN Y LA DIDÁCTICA DEL PRE-TEXTO CLICHÉ CON FINES DIDÁCTICOS», XXIV CONGRESSO AISPI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. OBLIGATORIO.
MESSINA FAJARDO, L. A. (2009) «LEXICULTURA/ FRASECULTURA: METÁFORAS FOSILIZADAS EN LA LENGUA», QUINTE GIORNATE INTERNAZIONALI ITALIANE DEI DIZIONARI. LESSICULTURA E LESSICOGRAFIA EUROPEA BILINGUE, BIBLIOTECA DELLA RICERCA, LINGUISTICA, 44, SCHENA EDITORE. ALAIN BAUDRY ET. CIE., PP. 343-352. OBLIGATORIO. NAVARRO, C. (2002): «LA FRASEOLOGÍA EN EL DISCURSO POLÍTICO Y ECONÓMICO DE LOS MEDIOS DE COMUNICACIÓN», EN TESTI SPECIALISTICI E NUOVI SAPERI NELLE LINGUE IBERICHE, ATTI DEL XX CONVEGNO DELL’AISPI PP. 209-211. MESSINA, ANDREA LIPPOLIS EDITORE. OBLIGATORIO.
NAVARRO, C. (2004A): «OBSERVACIONES SOBRE FRASEOLOGÍA ESPAÑOLA», EN QUADERNI DI LINGUE E LETTERATURE, 24, VERONA, PP. 77-87. OBLIGATORIO. NAVARRO, C. (2002): «LA FRASEOLOGÍA EN EL DISCURSO POLÍTICO Y ECONÓMICO DE LOS MEDIOS DE COMUNICACIÓN», EN TESTI SPECIALISTICI E NUOVI SAPERI NELLE LINGUE IBERICHE, ATTI DEL XX CONVEGNO DELL’AISPI PP. 209-211. MESSINA, ANDREA LIPPOLIS EDITORE. OBLIGATORIO.
NAVARRO, C. (2004B): «DIDÁCTICA DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS«, EN . NAVARRO, C. (2004C): FRASEOLOGÍA CONTRASTIVA: ESPAÑOL / ITALIANO, EN VARIIS LINGUIS, PP. 397-411. VERONA, EDIZIONI FIORINI.
PENADÉS MARTÍNEZ, I. (1999): LA ENSEÑANZA DE LAS UNIDADES FRASEOLÓGICAS. MADRID, ARCO/LIBROS.
RUIZ GURILLO, L. (2002): EJERCICIOS DE FRASEOLOGÍA. MADRID, ARCO/LIBROS. SEVILLA MUÑOZ, J. (1993): «LAS PAREMIAS ESPAÑOLAS: CLASIFICACIÓN, DEFINICIÓN Y CORRESPONDENCIA FRANCEASA», PAREMIA, 2, 15-20.
VRANIC, G. (2008) HABLAR POR LOS CODOS. MADRID, EDELSA. (UTILE PER LA PRATICA).
ZAMORA MUÑOZ , P. (2004) «LA FRASEOLOGÍA ITALIANA Y SU ENSEÑANZA-APRENDIZAJE». PAREMIA 13. 125-136.
ZAMORA MUÑOZ, P. (1999) «EQUIVALENCIAS LINGÜÍSTICAS DE ALGUNAS FRASES IDIOMÁTICAS PRAGMÁTICAS ITALIANAS EN ESPAÑOL». PAREMIA, 8, PP. 529-535.
ZULUAGA OSPINA, A. (1980): INTRODUCCIÓN AL ESTUDIO DE LAS EXPRESIONES FIJAS. FRANKFURT, PETER D. LANG.
DICCIONARI (NON OBBLIGATORI):
TAM, L. (1999): DIZIONARIO ITALIANO-SPAGNOLO / SPAGNOLO-ITALIANO. ROMA: HOEPLI BUITRAGO JIMÉNEZ, A. (1995): DICCIONARIO ESPASA. DICHOS Y FRASES HECHAS. MADRID, ESPASA-CALPE IRIBARREN, J. M. (1955 = 1996): EL POR QUÉ DE LOS DICHOS. MADRID, AGUILAR 3. ZAMORA MUÑOZ, P. (1997) SPAGNOLO/ITALIANO: ESPRESSIONI IDIOMATICHE E PROVERBI. EGEA. MILÁN.
NOTA: VEDERE LA I TESTI DI RIFERIMENTO DEL MODULO II IN ALTRE INFORMAZIONI.
|
8
|
L-LIN/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21801880 -
CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA
(obiettivi)
a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e lettura in aree di interesse storico-culturale e politico; b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
-
FIANDRA EMILIA
( programma)
Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri pièce teatrali e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nella cultura tedesca degli anni sessanta.
( testi)
F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, rororo (Rowohlt Verlag) Erläuterungen und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Reclam Verlag Si consiglia anche la lettura di B. Brecht, Leben des Galilei. Vita di Galileo, (ed. Einaudi bilingue) Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi e una selezione di scene da altri Atomdramen di difficile reperibilità in Italia.
|
8
|
L-LIN/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|