Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
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20702464-1 -
STORIA DELLE RELIGIONI I L.M.
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M-STO/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702464-2 -
STORIA DELLE RELIGIONI II L.M.
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M-STO/06
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702465 -
HISTORY OF CHRISTIANITY AND CHURCHES L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EPOCHE DIVERSE, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ CRITICA NELLA RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI ACQUISITI E NELLA LETTURA DELLE FONTI, IN MODO DA ESPRIMERE E COMUNICARE IN UN LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
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20702465-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I L.M.
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6
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M-STO/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702465-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.
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M-STO/07
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DIS. STORICHE, FIL., ANTR., GEOG., PSIC. E SOCIOL.- II ANNO - (show)
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Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DIS. STORICHE, FIL., ANTR., GEOG., PSIC. E SOCIOL.- II ANNO - (show)
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Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - RELIGIONI ANTICHE E MODERNE - I ANNO - (show)
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20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMATICHE E DI PERCORSI DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (SECC. IV-XIV); CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE LE NOZIONI ACQUISITE
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L-ART/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
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6
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L-OR/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
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6
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L-FIL-LET/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
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L-FIL-LET/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
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Derived from
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
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L-ART/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20705076 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
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6
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L-ANT/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703333 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY IN ROME - L.M.
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L-ANT/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - RELIGIONI ANTICHE E MODERNE - I ANNO - (show)
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20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
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6
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L-FIL-LET/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
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L-FIL-LET/04
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMATICHE E DI PERCORSI DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (SECC. IV-XIV); CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE LE NOZIONI ACQUISITE
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L-ART/01
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
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L-OR/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
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6
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L-FIL-LET/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
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L-FIL-LET/02
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
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Derived from
20703340 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA - LM in STORIA DELL'ARTE (DM 270) LM-89 N0 FOBELLI MARIA LUIGIA
( syllabus)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
( reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
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L-ART/01
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Core compulsory activities
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ITA |
20705076 -
CHRISTIAN EPIGRAPHY - L.M.
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L-ANT/08
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36
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Core compulsory activities
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ITA |
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Optional group:
comune Orientamento unico AFFINE E INTEGRATIVE - II ANNO - (show)
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20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
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6
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L-FIL-LET/05
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
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L-ANT/04
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36
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
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Derived from
20702466 STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “LE ORIGINI DELLA ‘SEDE APOSTOLICA’: TRADIZIONI SULLA STORIA, STORIA DI TRADIZIONI”. ROMA È NOTA PER ANTONOMASIA COME ‘SEDE APOSTOLICA’. SU TALE DEFINIZIONE, NEL CORSO DEI SECOLI, SONO STATI FONDATI PRINCÌPI GIURIDICI DI GRANDE RILEVANZA. IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE I FONDAMENTI TRADIZIONALI DI TALE DEFINIZIONE. SARANNO ANALIZZATE LE FONTI LE PIÙ ANTICHE CHE METTONO IN STRETTA RELAZIONE LA CHIESA ROMANA CON GLI APOSTOLI, IN PARTICOLARE CON PIETRO, PER CERCARE DI COGLIERNE LE ORIGINI, LE FUNZIONI, LA RICEZIONE, LE TRASFORMAZIONI. IL CORSO HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FERQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (FONTI E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE, PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: G. RINALDI, CRISTIANESIMI NELL’ANTICHITÀ, EDIZIONI GBU, CHIETI-ROMA 2008.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
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L-ANT/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
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L-ANT/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
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M-FIL/06
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The ancient philosophy class will focus on Aristotle’s treatise On soul, book 2. The main topics will be Aristotle’s hylomorphic view of soul and his theory of perception. Furthermore, a general overview will be given of the main issues in Aristotle’s psychology
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M-FIL/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the complex interpretation of Aristotle's philosophy of John Duns Scotus. Following analytically some key issues of John Duns Scotus will open a direct and systematic and in-depth discussion with the original proposal by the great master medieval, studying the developments in modern philosophy.
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M-FIL/08
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20706012 -
Arabic Language and Literature 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS
The two modules (A+B) are unified Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
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L-OR/12
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Optional group:
comune Orientamento unico AFFINE E INTEGRATIVE - II ANNO - (show)
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20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
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L-FIL-LET/05
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
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L-ANT/04
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
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Derived from
20702466 STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M. in FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' (DM 270) LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
( syllabus)
TITOLO DEL CORSO 2014-2015: “LE ORIGINI DELLA ‘SEDE APOSTOLICA’: TRADIZIONI SULLA STORIA, STORIA DI TRADIZIONI”. ROMA È NOTA PER ANTONOMASIA COME ‘SEDE APOSTOLICA’. SU TALE DEFINIZIONE, NEL CORSO DEI SECOLI, SONO STATI FONDATI PRINCÌPI GIURIDICI DI GRANDE RILEVANZA. IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE I FONDAMENTI TRADIZIONALI DI TALE DEFINIZIONE. SARANNO ANALIZZATE LE FONTI LE PIÙ ANTICHE CHE METTONO IN STRETTA RELAZIONE LA CHIESA ROMANA CON GLI APOSTOLI, IN PARTICOLARE CON PIETRO, PER CERCARE DI COGLIERNE LE ORIGINI, LE FUNZIONI, LA RICEZIONE, LE TRASFORMAZIONI. IL CORSO HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FERQUENTARE SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE.
( reference books)
I MATERIALI PER I SEMINARI (FONTI E BIBLIOGRAFIA SECONDARIA) SARANNO FORNITI DAL DOCENTE.
PARTE GENERALE, PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA SCRITTA: G. RINALDI, CRISTIANESIMI NELL’ANTICHITÀ, EDIZIONI GBU, CHIETI-ROMA 2008.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
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L-ANT/07
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
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L-ANT/07
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Related or supplementary learning activities
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20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
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M-FIL/06
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Related or supplementary learning activities
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20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The ancient philosophy class will focus on Aristotle’s treatise On soul, book 2. The main topics will be Aristotle’s hylomorphic view of soul and his theory of perception. Furthermore, a general overview will be given of the main issues in Aristotle’s psychology
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M-FIL/07
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Related or supplementary learning activities
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20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the complex interpretation of Aristotle's philosophy of John Duns Scotus. Following analytically some key issues of John Duns Scotus will open a direct and systematic and in-depth discussion with the original proposal by the great master medieval, studying the developments in modern philosophy.
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M-FIL/08
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Related or supplementary learning activities
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20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
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M-STO/07
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Related or supplementary learning activities
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20706012 -
Arabic Language and Literature 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS
The two modules (A+B) are unified Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
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L-OR/12
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Related or supplementary learning activities
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