Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAPHY
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702411 -
ANCIENT NUMISMATICS
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702559 -
PALEOETHNOLOGY
|
|
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES
|
|
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA; COMPETENZA METODOLOGICA PER INTRAPRENDERE CORRETTAMENTE L’ANALISI ARCHEOLOGICO-TOPOGRAFICA DI UN CONTESTO URBANO O TERRITORIALE;CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE INFORMAZIONI E IDEE
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702629 -
HISTORY OF ITALIAN THEATRE
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702643 -
ITALIAN CINEMA
(objectives)
The course will adopt a historical, critical and theoretical direction through forty years of Italian cinema, from the Fascist period up to the age of the student protest of '68.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702883 -
COMPUTER SKILLS - HISTORY OF ART AND ARCHAEOLOGY
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20703152 -
GREEK HISTORY I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703302 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART
|
|
20703302-2 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA 2
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703302-1 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703305 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703313 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( reference books)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705273 -
METHODOLOGY OF ANTHROPOLOGICAL RESEARCH
|
|
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705274 -
LATE-ANCIENT ARCHAEOLOGY
|
|
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705282 -
HISTORY OF ANCIENT ART
|
|
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705283 -
MEDIEVAL ART HISTORY
|
|
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704172 -
INTERNSHIP/TRAINING SCPA (HISTORY OF CONSERVATION OF ARTISTIC HERITAGE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20708100 -
"ALTRE ATTIVITA'"
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705270 -
FINAL EXAM
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico 3 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702397 -
ELEMENTS OF ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ ALLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA NEL SUO SVILUPPO STORICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI TEMATICI E FORMALI CON LE COEVE LETTERATURE DEL MONDO ANTICO GRECO E LATINO E CON L’EREDITÀ GIUDAICA. ACQUISIRÀ CAPACITÀ CRITICHE NELLA RACCOLTA E NELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI, CHE CONSENTANO L’ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702581 -
ANCIENT TOPOGRAPHY
(objectives)
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA; COMPETENZA METODOLOGICA PER INTRAPRENDERE CORRETTAMENTE L’ANALISI ARCHEOLOGICO-TOPOGRAFICA DI UN CONTESTO URBANO O TERRITORIALE;CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE INFORMAZIONI E IDEE
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702643 -
ITALIAN CINEMA
(objectives)
The course will adopt a historical, critical and theoretical direction through forty years of Italian cinema, from the Fascist period up to the age of the student protest of '68.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703313 -
ARCHAEOLOGY OF ARCHITECTURE
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704174 -
URBAN ARCHAEOLOGY IN ROME
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( syllabus)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( reference books)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704180 -
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ANCIENT NEAR EASTERN ART
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705078 -
THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES
(objectives)
INTERDISCIPLINARY STUDIES CONCERNING THE VARIOUS FIELDS OF LIVE PERFORMANCE IN MODERN AND CONTEMPORARY CULTURES. ANALYSIS OF THE KEY TEXTS AND OF THE LEADING EXPERIENCES IN THE 20TH CENTURY THEATRE AND PERFORMANCE CULTURES. TRADITIONS AND ORGANIZATION IN MODERN AND CONTEMPORARY THEATRE.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705286 -
RENAISSANCE ART
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706018 -
French language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706130 -
ENGLISH LANGUAGE AND TRANSLATION 1 - 1ST & 2ND LANGUAGE/OCI
(objectives)
1st year 1st language 12 ECTS LLE and OCI curricula Achievement of B1 level in both receptive and productive skills. Introduction to: a) basic knowledge and understanding of the main features of the foreign language; b) application of acquired knowledge to short texts from different text types; c) ability to understand and communicate information. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory
1st year 2nd language 12 ECTS LLE curriculum Achievement of A2 level. Elementary knowledge and understanding of the main features of the foreign language; ability to: a) present short descriptions in the foreign language; b) apply acquired knowledge to the analysis of short texts. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709162 -
HISTORY OF MODERN ART: METHODS AND TOOLS
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706020 -
German language and translation 1st/2nd language LLE and OCI curricula
|
6
|
L-LIN/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico 3 ANNO - CARATTERIZZANTE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|