Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702393 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE I CONTENUTI DEL SAPERE GEOGRAFICO E, IN PARTICOLARE, DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA SISTEMATICA DEI PROCESSI CHE REGOLANO LE DINAMICHE DEL RAPPORTO SOCIETÀ UMANE - AMBIENTE NATURALE.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702411 -
NUMISMATICA ANTICA
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702559 -
PALETNOLOGIA
|
|
20702559-2 -
PALETNOLOGIA 2
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702559-1 -
PALETNOLOGIA
|
6
|
L-ANT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
|
|
20702562-2 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE B
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702562-1 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702581 -
TOPOGRAFIA ANTICA
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA; COMPETENZA METODOLOGICA PER INTRAPRENDERE CORRETTAMENTE L’ANALISI ARCHEOLOGICO-TOPOGRAFICA DI UN CONTESTO URBANO O TERRITORIALE;CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE INFORMAZIONI E IDEE
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702629 -
STORIA DEL TEATRO ITALIANO
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702643 -
CINEMA ITALIANO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE UNA RIFLESSIONE SUL FENOMENO NEOREALISTA ATTRAVERSO L'ANALISI DEI FILM, DEL DIBATTITO D'EPOCA E DELLE SUCCESSIVE RILETTURE STORIOGRAFICHE E TEORICHE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702883 -
ABILITÀ INFORMATICHE - STORIA DELL'ARTE E ARCHEOLOGIA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20703152 -
STORIA GRECA I
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703302 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
|
20703302-2 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA 2
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703302-1 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703305 -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703313 -
ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
20704174 -
ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( programma)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( testi)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704180 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705273 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
|
20705273-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705273-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
|
20705274-2 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA 2
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705274-1 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
|
20705282-2 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705282-1 -
STORIA DELL'ARTE ANTICA
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
20705283-2 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705283-1 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705284 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
20705284-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705284-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20705286 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA 2
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704172 -
STAGE/TIROCINIO SCPA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20708100 -
"ALTRE ATTIVITA'"
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705270 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 3 ANNO - AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20702382 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.
|
6
|
M-STO/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702397 -
ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
LO STUDENTE PERVERRÀ ALLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA NEL SUO SVILUPPO STORICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI TEMATICI E FORMALI CON LE COEVE LETTERATURE DEL MONDO ANTICO GRECO E LATINO E CON L’EREDITÀ GIUDAICA. ACQUISIRÀ CAPACITÀ CRITICHE NELLA RACCOLTA E NELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI, CHE CONSENTANO L’ESPRESSIONE E LA COMUNICAZIONE DI GIUDIZI AUTONOMI.
|
6
|
L-FIL-LET/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702581 -
TOPOGRAFIA ANTICA
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA; COMPETENZA METODOLOGICA PER INTRAPRENDERE CORRETTAMENTE L’ANALISI ARCHEOLOGICO-TOPOGRAFICA DI UN CONTESTO URBANO O TERRITORIALE;CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE INFORMAZIONI E IDEE
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702643 -
CINEMA ITALIANO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE UNA RIFLESSIONE SUL FENOMENO NEOREALISTA ATTRAVERSO L'ANALISI DEI FILM, DEL DIBATTITO D'EPOCA E DELLE SUCCESSIVE RILETTURE STORIOGRAFICHE E TEORICHE.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703313 -
ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704174 -
ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA
-
SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
( programma)
DESCRIZIONE DEL CORSO: DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI ARCHEOLOGIA URBANA E SULLA SUA STORIA, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL SISTEMA DELLE FONTI, SCRITTE, CARTOGRAFICHE, ICONOGRAFICHE E ARCHEOLOGICHE, PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAESAGGI URBANI DELLA CITTÀ DI ROMA E DI DELINEARE LE PRINCIPALI FASI DELLE LORO TRASFORMAZIONI,DALL’ETÀ ANTICA ALL’EPOCA MODERNA. SI ARTICOLERÀ IN PARTICOLARE NEI SEGUENTI PUNTI: FONTI CARTOGRAFICHE: CARATTERISTICHE DELLA CARTOGRAFIA URBANA; STORIA DELLA CARTOGRAFIA DELLA CITTÀ DI ROMA DALL’ETÀ ROMANA ALL’ETÀ MODERNA; REPERTORI DI FONTI CARTOGRAFICHE PER LA CITTÀ DI ROMA. FONTI ICONOGRAFICHE: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTÀ NELL’ARTE MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E MODERNA. FONTI SCRITTE E ARCHIVISTICHE: FUNZIONE DELLE FONTI SCRITTE E D’ARCHIVIO PER LA COMPRENSIONE DEL PAESAGGIO URBANO; REPERTORI DI FONTI SCRITTE PER LA STORIA DELLA CITTÀ DI ROMA; INTRODUZIONE AI METODI DELLA RICERCA D’ARCHIVIO; GLI ARCHIVI ROMANI E I FONDI ARCHIVISTICI UTILI PER LE RICERCHE SUL PAESAGGIO URBANO. FONTI ARCHEOLOGICHE: PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA SUI SITI URBANI PLURISTRATIFICATI, CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA ALCUNI CASI CAMPIONE. ANALISI DI ALCUNE STRUTTURE E TIPOLOGIE EDILIZIE (MURA URBICHE, EDILIZIA ABITATIVA) CHE HANNO PIÙ FORTEMENTE SEGNATO LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO DELLA CITTÀ, DALL’ANTICHITÀ ALL’ETÀ MODERNA. ANALISI DI UN CASO CAMPIONE, CHE SEMPLIFICHI, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DI UN’AREA OGGETTO DI UN IMPORTANTE STUDIO DI ARCHEOLOGIA URBANA, I METODI E LE POTENZIALITÀ DI QUESTO APPROCCIO DI RICERCA: L’AREA DEI FORI IMPERIALI . DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE VISITE A MUSEI E MONUMENTI DI ROMA. AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO RESE DISPONIBILI LE IMMAGINI E I TESTI DISCUSSI, E L’ESAME VERTERÀ SU QUANTO ESPOSTO A LEZIONE. STUDENTI NON FREQUENTANTI
( testi)
GLI STUDENTI LAVORATORI, O CHE PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON POSSONO FREQUENTARE, DOVRANNO PREPARARE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI: G.P. BROGIOLO, URBANA, ARCHEOLOGIA, IN R. FRANCOVICH – D. MANACORDA, DIZIONARIO DI ARCHEOLOGIA, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 2000, PAGG. 350-355 I. INSOLERA, ROMA. IMMAGINI E REALTÀ DAL X AL XX SECOLO, ROMA – BARI (EDITORI LATERZA) 1980, PAGG. 3-24; 82-91; 112-122; 198-206; 262-276; 303-318 R. SANTANGELI VALENZANI, ARCHEOLOGIA E CITTÀ, IN M. F. BOEMI - C. TRAVAGLINI (A CURA DI), ROMA DALL’ALTO (CATALOGO DELLA MOSTRA), ROMA 2006, PAGG. 55-67 S. MADDALO, IN FIGURA ROMAE. IMMAGINI DI ROMA NEL LIBRO MEDIEVALE, ROMA 1990, PAGG. 79-134 G. PISANI SARTORIO, MURI AURELIANI, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 290-299 M. ANDREUSSI, MURUS SERVII TULLI; MURA REPUBBLICANE, IN LEXICON TOPOGRAPHICUM URBIS ROMAE, VOL. III, ROMA 1996, PAGG. 319-324 (I TESTI SOPRA INDICATI SARANNO RESI DISPONIBILI COME PDF) R. MENEGHINI – R. SANTANGELI VALENZANI, I FORI IMPERIALI (SCAVI DEL COMUNE DI ROMA 1991-2007), ROMA (VIVIANI EDITORE) 2007 (ANCHE QUESTO TESTO, ESAURITO, SARÀ RESO DISPONIBILE IN PDF) MODALITÀ D’ESAME: TEST SCRITTO.
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704180 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705078 -
TEATRO E CULTURE DELLA PERFORMANCE
(obiettivi)
CONOSCENZA INTERDISCIPLINARE DEI FENOMENI INERENTI ALLA SFERA PERFORMATIVA (DALLA FESTA ALLO SPETTACOLO DAL VIVO ALLA PERFORMANCE D’ARTISTA) NEI DIVERSI CONTESTI DELL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA.
|
12
|
L-ART/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705286 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA 2
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706018 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706130 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709162 -
STRUMENTI E METODI DELLA STORIA DELL'ARTE
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20706020 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
|
6
|
L-LIN/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 3 ANNO - CARATTERIZZANTE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|