Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
21801459 -
HISTORY OF THE FORMATION OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE LE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO ATTRAVERSO L’ANALISI DEI PROCESSI DI CONFESSIONALIZZAZIONE RELIGIOSA CHE CARATTERIZZARONO L’EUROPA MODERNA NEI PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA.
ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ANCHE AL DISCORSO DI TOLLERANZA E DI PACE CHE SI SVILUPPA PREVALENTEMENTE IN OPPOSIZIONE A TALE PROCESSO DI CONFESSIONALIZZAZIONE IN UN’EUROPA, QUALE QUELLA DEL XVI E XVII SECOLO, LACERATA DA GUERRE DI RELIGIONE E MANIFESTAZIONI DI INTOLLERANZA RELIGIOSA. DOPO UN’ATTENTA ANALISI DELLE SINGOLE REALTÀ RELIGIOSE NAZIONALI E UNO SGUARDO COMPLESSIVO ALLE VICENDE STORICHE DI UN CONTINENTE PROFONDAMENTE SEGNATO DALLA ROTTURA PROTESTANTE E ATTRAVERSATO DA LACERANTI DIVISIONI, IL CORSO DI CONCENTRERÀ SUL FENOMENO DELLA CENSURA LIBRARIA E DELLA REPRESSIONE INQUISITORIALE IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI EUROPEI, SULLA REPRESSIONE DEL DISSENSO RELIGIOSO E POLITICO NELL’EUROPA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA E SOPRATTUTTO SULLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ CONFESSIONALI FORTI CHE SARANNO ALLA BASE DELLE NUOVE COSTRUZIONI STATALI. NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO SI DISCUTERÀ INSIEME AGLI STUDENTI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE NEL CORSO DEL ‘500 E ‘600 PER USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE E PER ASSICURARE ALL’EUROPA UN DESTINO DI TOLLERANZA RELIGIOSA E POLITICA. IL CONTRIBUTO FORNITO DA UN GRUPPO DI ESULI ITALIANI RELIGIONIS CAUSA CHE LASCIARONO UNA PENISOLA ITALIANA ORMAI DOMINATA DALLA REPRESSIONE INQUISITORIALE PER CERCARE IN ALTRI LUOGHI LA LIBERTÀ PERDUTA, SARÀ ANALIZZATO ACCANTO AL PENSIERO DEI PRINCIPALI UOMINI RELIGIOSI DEL TEMPO COME LUTERO E CALVINO, O DI SPIRITI LIBERI DEL TEMPO COME SEBASTIANO CASTELLIONE, FINO A JOHN LOCKE, TENENDO COSTANTEMENTE PRESENTE IL CONTESTO STORICO NEL QUALE OPERARONO.
|
8
|
M-STO/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801875 -
JURIDICAL COMPARISON AND STANDARDISATION OF LAW
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE CONOSCENZE IN TEMA DI UNIFORMAZIONE-ARMONIZZAZIONE GIURIDICA NEL CONTESTO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA E AL LIVELLO INTERNAZIONALE. IL CORSO ESAMINA, IN UNA PRIMA PARTE, LE PROBLEMATICHE, TEORICHE E METODOLOGICHE, RELATIVE ALL’UNIFORMAZIONE GIURIDICA, CON RIGUARDO ALLA FORMAZIONE DEL (DI UN) ‘DIRITTO EUROPEO’, ALLA ‘CITTADINANZA DELL’UNIONE’ COME SUA BASE DI LEGITTIMAZIONE, AI ‘DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE’ COME FATTORE DI INTEGRAZIONE-IDENTITÀ EUROPEA (EUROPA DEI DIRITTI). IN UNA SECONDA PARTE, IL CORSO ESAMINA LE PROBLEMATICHE INERENTI IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE, PER QUANTO CONCERNE LO SVILUPPO DI MODELLI E TECNICHE DI DIRITTO UNIFORME, CON RIGUARDO AL DIRITTO CONTRATTUALE IN AMBITO EUROPEO, ALLA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI E AI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN AMBITO INTERNAZIONALE.
|
8
|
IUS/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
|
8
|
L-LIN/11
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA E LA CULTURA ISPANICA. PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO LINGUISTICO, SI PRETENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA COMUNICATIVA E SOCIOCULTURALE ATTRAVERSO, FONDAMENTALMENTE, DELLO STUDIO DELLA FRASEOLOGÍA E PAREMIOLOGÍA, FACENDO SPECIALE RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO SETTORIALE: GIURIDICA, POLITICO- AMMINISTRATIVA, ECONOMICA. PER QUANTO RIGUARDA LA ASPETTO CULTURALE, IL CORSO, NEL COMMEMORARE IL BICENTENARIO DELLE GUERRE D’INDIPENDENZA DEI PAESI DELL’AMERICA LATINA, VERTERÀ SULLO STUDIO DI UN PERSONAGGIO CHIAVE DELLA STORIA DEL VENEZUELA, E NON SOLO, DEL XVIII SECOLO: FRANCISCO DE MIRANDA.
|
8
|
L-LIN/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
21801894 -
FINANCIAL MARKET ECONOMICS
(objectives)
THIS COURSE IS DESIGNED TO INTRODUCE STUDENTS TO ECONOMIC PRINCIPLES OF ASSET PRICING. THE FIRST PART OF THE CLASS IS AN INTRODUCTION TO SECURITY MARKETS AND PROVIDES THE DEFINITION OF KEY CONCEPTS, AMONG THEM THE NOTIONS OF RISK AND RETURN. THE STANDARD ASSET PRICING MODELS ARE PRESENTED BOTH THEORETICALLY AND EMPIRICALLY. THE SECOND PART OF THE CLASS PRESENTS THE IMPLICATIONS OF BASIC MACROECONOMIC MODELS FOR ASSET PRICING. BOTH THE MAIN THEORETICAL CONTRIBUTIONS AND THE RECENT EMPIRICAL TESTS ARE PRESENTED.
|
8
|
SECS-P/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801913 -
EUROPEAN ECONOMIC POLICY AND INTERNATIONAL INSTITUTIONS
|
8
|
SECS-P/02
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801885 -
EUROPEAN CONSTITUTIONAL LAW
|
8
|
IUS/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801917 -
EUROPEAN SOCIAL SYSTEMS
(objectives)
L’INSEGNAMENTO INTENDE ANALIZZARE IL PROCESSO CONTINUO DI COSTRUZIONE EUROPEA A PARTIRE DAL BASSO, CIOÈ DAI PROCESSI DI EUROPEIZZAZIONE CHE INVESTONO LE SOCIETÀ EUROPEE. QUESTO TIPO DI ANALISI NECESSITA DI CONCETTI E DI METODOLOGIE NUOVE LUNGO IL PERCORSO DI UNA SOCIOLOGIA POST- NAZIONALE SECONDO LE INDICAZIONI DI PARTE DEL PENSIERO SOCIALE EUROPEO. ADOTTANDO UN APPROCCIO MULTILIVELLO (MICRO-MACRO, GLOBALE-LOCALE) L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR EMERGERE COMPLESSITÀ E INTERCONNESSIONI, FACILITANDO NEGLI STUDENTI UN’APPROFONDITA E CRITICA COMPRENSIONE DEL FARSI DELL’UNIONE EUROPEA, SECONDO LA PROSPETTIVA TEORICA DELLA MODERNIZZAZIONE RIFLESSIVA
|
8
|
SPS/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
21801876 -
CONSTITUTIONALISM AND EUROPEAN INTEGRATION
|
8
|
IUS/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
21801953 -
SEMINAR - DEMOCRACY AND CONSTITUTIONALISM IN THE HISTORY OF EUROPE IN THE 20TH CENTURY
(objectives)
SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DEL CORSO ISTITUZIONALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |