Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20704077 -
ENGLISH LANGUAGE SKILLS
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704078 -
COMPUTER AND TELECOMMUNICATION SKILLS
(objectives)
The course aims to present some practical aspects of information technology applied in online publishing and tools in use on networked applications.
-
PEDICINI MARCO
( syllabus)
STORIA DI INTERNET. CONFIGURAZIONE DI BASE PER IL COLLEGAMENTO DI RETE. CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE (WINDOWS XP). CLOUD COMPUTING E AMBIENTE DI VIRTUALIZZAZIONE (VIRTUALBOX). ISTALLAZIONE E GESTIONE DI UNA SISTEMA VIRTUALIZZATO. ISTALLAZIONE DI UNA MACCHINA VIRTUALE NELL'AMBIENTE DI VIRTUALIZZAZIONE VIRTUAL-BOX. STACK SOFTWARE LAMP. VIRTUALIZZAZIONE DI UN SERVER WEB. AGGIORNAMENTO DEL SERVER E ISTALLAZIONE DI UN DESKTOP GRAFICO. EDITING DI UN SITO TRAMITE L'UTILIZZO DI UN WEB EDITOR. EDITING DI UN SITO TRAMITE L'UTILIZZO DI UN EDITOR DI TESTO. I LINGUAGGI DI MARK-UP. I PRINCIPALI TAG HTML: HTML, HEAD, BODY, TITLE, P, A, IMG, META. GLI ATTRIBUTI DEI TAG HTML. CREAZIONE DI UN SITO DOCUMENTI CONTENENTI LINK E IMMAGINI. PUBBLICAZIONE SUL SERVER LAMP DEL SITO. CREAZIONE DI UN ARCHIVIO COMPRESSO CONTENENTE IL SITO. TRASFERIMENTO DEL FILE (VIA EMAIL). INSERIMENTO DI RIFERIMENTI A SEZIONI DI UN DOCUMENTO HTML. GESTIONE PIÙ APPROFONDITA DELLA VIRTUAL BOX (MEMORIA, CONFIGURAZIONE DI RETE, INOLTRO DI PORTE DI RETE). CONFIGURAZIONE DELLA MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE IL SERVER LAMP IN MODO CHE IL SERVER HTTP SIA ACCESSIBILE A TUTTA LA RETE. DISTINZIONE TRA UTENTE AMMINISTRATORE E UTENTE CON PERMESSI RIDOTTI. STRUTTURAZIONE DI UN SITO WEB. ULTERIORI TAG HTML: DIV, STYLE, UL, LI. I FOGLI DI STILE. LE TABELLE. I FRAME. IL TAG VIDEO IN HTML5. GOOGLE FORMS.
( reference books)
AUTORI VARI, PROGETTO A3, FONDAMENTI DI INFORMATICA, VOLUME 1 E VOL- UME 2. ZANICHELLI, (2007).
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20704079 -
TRAINING AND ORIENTATION ACTIVITIES
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705052 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ELEMENTS OF PUBLIC LAW
(objectives)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
Group:
AL
-
AINIS MICHELE
( syllabus)
• LA FUNZIONE DEL DIRITTO • L’EFFICACIA DEL DIRITTO • LA FORMA DEL DIRITTO • STATO E COMUNITÀ • IL CONCETTO DI COSTITUZIONE • LE FONTI DEL DIRITTO • IL POTERE LEGISLATIVO • IL POTERE ESECUTIVO • IL POTERE GIUDIZIARIO • LE GARANZIE COSTITUZIONALI • L’ORDINAMENTO REGIONALE • I DIRITTI DI LIBERTÀ
( reference books)
PER I FREQUENTANTI: • UN MANUALE A SCELTA FRA: T. MARTINES, DIRITTO COSTITUZIONALE, A CURA DI G. SILVESTRI, GIUFFRÉ, MILANO, 2010; F. MODUGNO (A CURA DI), DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2012. • M. AINIS – T. MARTINES, PICCOLO CODICE COSTITUZIONALE, VIII EDIZ., LED, MILANO, 2012 (DA CONSULTARE). • M. AINIS, SETTE PROFILI DI DIRITTO PUBBLICO, JOVENE, NAPOLI, 2013.
PER I NON FREQUENTANTI: STUDIO APPROFONDITO DEI MATERIALI NON LEGISLATIVI (CIOÈ SENTENZE E ALTRI DOCUMENTI) RIPRODOTTI IN M. AINIS – T. MARTINES, PICCOLO CODICE COSTITUZIONALE, VIII EDIZ., LED, MILANO, 2012
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702735 -
MORAL PHILOSOPHY - POSTGRADUATE
(objectives)
The first part of the course will offer an orientation in the contemporary discussions in neuroethics, with a particular reference to the free will and the moral responsibility issues. The secund part will deal with some of the fundamental questions of moral philosophy by referring to movies that present those questions in a particularly stimulating and interesting way.
|
|
20702736 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION - POSTGRADUATE
(objectives)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702741 -
ENGLISH LANGUAGE - ADVANCED COURSE
(objectives)
The aim of the course in "English - Advanced level" is to make students develop their ability to analyze and understand a gamut of complex texts produced by different mass media. The main focus is on what characterizes social communication through the language of journalism, advertisements, TV broadcasts and film scripts.
-
GRAZZI ENRICO
( syllabus)
IL PROGRAMMA CONSISTE IN LEZIONI DI NATURA TEORICA E PRATICA SULL'USO DELLA "DISCOURSE ANALYSIS" (ANALISI DEL DISCORSO) PER STUDIARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI VARIE TIPOLOGIE TESTUALI DEI MASS MEDIA, COME AD ESEMPIO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
( reference books)
L. LOMBARDO - L. HAARMAN - J. MORLEY - C. TAYLOR, MASSED MEDIAS: LINGUISTIC TOOLS FOR INTERPRETING MEDIA DISCOURSE, LED EDIZIONI UNIVERSITARIE DI LETTERE ECONOMIA DIRITTO, MILANO 1999. ISBN 88-7916-123-7 HTTP://WWW.LEDEDIZIONI.COM/INDEX.HTML
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
The course aims at introducing aspects of information technology that we expect to be of greatest impact for information professionals. Automated information processing allows analysis and manipulation of sources provided awareness of its potential and limits. New editors are creating new media and a completely new discipline has emerged: computational journalism. In this course we aim at providing basic computer skills necessary for understanding the issues related to the new media, addressing the following points: consolidate the basic knowledge of computer technology and of the methods of information science; consider specific solutions related to the automatic flow of information; to become familiar with the technologies currently in use.
-
PEDICINI MARCO
( syllabus)
LE INFRASTRUTTURE DI RETE. MEZZI E TECNOLOGIE PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI. LE RETI A COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E LE RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. LE RETI LOCALI. MEZZI DI TRASMISSIONE E TOPOLOGIE PER LE RETI LOCALI. L'INTERCONNESSIONE DI RETI LAN. L'ARCHITETTURA DEL SOFTWARE PER LA RETE. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO TCP/IP. IP-ADDRESS, NOTAZIONE DECIMALE PUNTATA, NETMASK, GATEWAY, DNS. AUTORITÀ DI DOMINIO. (CAP. 7, DI [1])
LE APPLICAZIONI DI RETE. ARCHITETTURE TIPO CLIENT/SERVER; DBMS, MODELLO RELAZIONALE, DIFFERENZE TRA DATABASE E DATA WAREHOUSE. PROTOCOLLO HTTP: VISUALIZZAZIONE, INTERROGAZIONE, SPECIFICA DOCUMENTI, URI, - LINGUAGGIO HTML, BROWSER COME INTERPRETE DEL LINGUAGGIO; DEFINIZIONE DI PROXY. STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO. (CAP. 8, DI [1]). IL CASO DEL TRATTAMENTO E DELL'ANALISI DI INFORMAZIONI CULTURALI. ESEMPIO: LEV MANOVICH [4] ED ESEMPI DI APPLICAZIONI [5] E [6].
I MOTORI DI RICERCA. ALGORITMI DI RANKING: LA MATEMATICA ALLA BASE DEI MOTORI DI RICERCA. NAVIGAZIONE SU WEB E PROBABILITÀ. LE MATRICI DI TRANSIZIONE E I LORO AUTOVALORI. INTERPRETAZIONE DELL'AUTOVETTORE COME RANKING (APPUNTI [3]). ALGORITMI DI RANKING E INTERFACCIAMENTO MOTORI DI RICERCA. COME SPECIFICARE QUERY AVANZATE A GOOGLE [7].
STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI TAGGING XML. SINTASSI DEL LINGUAGGIO XML; DEFINIZIONE DI UNA GRAMMATICA MEDIANTE ESPRESSIONI REGOLARI. DEFINIZIONE DEI DTD (DATA TYPE DEFINITION). LINGUAGGIO XSLT PER XML. DESCRIZIONE COMPLETA DELLA SPECIFICA DI UNA DTD. VALIDAZIONE DI DOCUMENTI XML A FRONTE DI UNA DTD. UTILIZZO DEL LINGUAGGIO XSLT PER OTTENERE DOCUMENTI XHTML A PARTIRE DA XML. SPECIFICA DEGLI RSS. ([2])
WIKIPEDIA COME ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA INFORMATICA PER LA GESTIONE DI INFORMAZIONI. INTERFACCIA UTENTE: EDITING DI ARTICOLI IN WIKIPEDIA. WEB SERVER DINAMICI; SOFTWARE OPEN SOURCE; DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA LAMP. ANALISI ED APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO XML PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI WIKIPEDIA.
( reference books)
[1] W. STALLINGS, COMPUTER ORGANIZATION AND ARCHITECTURE,PRENTICE HALL, 7A EDIZIONE (2006). [2] LEV MANOVICH, CULTURAL ANALYTICS SOFTWARE STUDIES INITIATIVE (2009). [3] LISA JEVBRATT, 1 TO 1: INTERNET VISUALISATION; VEDI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DELLO STESSO AUTORE. [4] STEFANIE POSAVEC, LITERARY SPACES; LAVORO SPERIMENTALE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL TESTO. [5] APPUNTI DEL CORSO MIT SUL PAGE RANKING. [6] GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE QUERY AVANZATE DI GOOGLE: HTTP://WWW.GOOGLEGUIDE.COM/ADVANCED_OPERATORS_REFERENCE.HTML. [7] LUCA ROVERSI, GESTIONE STRUTTURATA DELL'INFORMAZIONE, APPUNTI ONLINE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702743 -
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE - POSTGRADUATE
(objectives)
Teaching aims to select and to delve into particular moments and contents of XX sec. Special care about textual analysis approaching with methodologic instruments and about more overviw fields: historicist, philological, structural, psychoanalytical, metric-stylistic, rethoric etc. More special care will be done at the contemporary texts only belonging to the italian tradition
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
(objectives)
Aims will be available at the beginning of the course
-
BISOGNO ANNA
( syllabus)
Elementi di storia della radio; la radio come medium di massa; l’ascolto privato della radio; la formazione del pubblico; il ruolo del regime fascista; guerra e dopoguerra; la nascita della tv; la tv pedagogica; generi e palinsesti della televisione generalista; la questione del pluralismo e la riforma della Rai; dalla paleo alla neotelevisione; tv pubblica e network privati; i linguaggi della tv; la tv come fonte per la storia; tempo pubblico e tempo privato della televisione; il palinsesto; l’audience e i pubblici della tv; internet e tv; nuovi format e post televisione.
( reference books)
- F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia, Marsilio Editori, Venezia. Edizione aggiornata 2006;
- A. Bisogno, Questioni di post televisione. Modelli, convergenza, archivi digitali, Aracne Editrice, Roma.
- E. Menduni, "Entertainment", Carocci Editore, Roma.
- A. Bisogno, La storia in tv. Immagine e memoria collettiva, Carocci, Roma 2009;
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702748 -
LEGAL OUTLINES OF MULTIMEDIALITY
(objectives)
aims will be available at the beginning of the course
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
(objectives)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704070 -
JOURNALISM - POSTGRADUATE
(objectives)
The course aims to provide students with skills suitable for a detailed overview of the main methods and techniques used in journalism, in particular in the printed media, on television, radio and in the new forms of communications linked to web world.
-
BALDASSARI ROBERTO
( syllabus)
IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI GLI ELEMENTI DELLA STORIA DEL GIORNALISMO, LE TEORIE E LE TECNICHE DEL GIORNALISMO, LE FIGURE CHIAVE DEL GIORNALISMO, I RISPETTIVI RUOLI E FUNZIONI, LE MODALITÀ E I PROCESSI DI CREAZIONE, DIFFUSIONE, CONTROLLO E COMMENTO DELLE NOTIZIE. SARANNO PRESENTI FOCUS DI APPROFONDIMENTO SULLE PROFESSIONI E SULLE TECNICALITÀ CHE COMPONGONO LO SCENARIO DI RIFERIMENTO E INCIDONO SUL CIRCUITO COMUNICATIVO GRAZIE A TESTIMONIANZE DI OPINION LEADER SPECIALIZZATI: DAL REDATTORE, AL DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE, DAL CAPO UFFICIO STAMPA, ALL’ADDETTO STAMPA, DAL DIRETTORE EDITORIALE, ALL’OPINIONISTA.
( reference books)
A. BARBANO, MANUALE DI GIORNALISMO, ROMA-BARI, LATERZA, 2012 R. BALDASSARI,GIORNALISMO, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, MARSILIO, VENEZIA 2014 TESTI CONSIGLIATI: P. CASTIGLIA, GIORNALISMO COME E PERCHE', ARACNE EDITRICE 2013
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704072 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the advertising communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing the advertisements and how they can affect the public discourse. A special focus will be devoted to the analysis and the impact of gender representations in ads and of “culture jamming” techniques.
-
MAGARAGGIA SVEVA MARIA
( syllabus)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO SIA I METODI E LE TECNICHE DI RICERCA SOCIOLOGICA SIA LE DIVERSE PROSPETTIVE TEORICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE PUBBLICITÀ. SI STUDIERANNO ALTRESÌ LE CARATTERISTICHE DELLA PUBBLICITÀ E DELL’INDUSTRIA PUBBLICITARIA MODERNA. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI ANALIZZERANNO ALCUNE CAMPAGNE PUBBLICITARIE UTILIZZANDO UNA PROSPETTIVA DI GENERE E SI INDAGHERANNO I MOVIMENTI ANTI-BRAND E LE TECNICHE CULTURALI DI SOVVERSIONE DEI SIGNIFICATI INSCRITTI NELLE PUBBLICITÀ.
( reference books)
LA PUBBLICITÀ, DI ANNAMARIA TESTA, IL MULINO, BOLOGNA 2003.
INOLTRE TRE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI ARTICOLI (ALCUNI TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI NELLA VERSIONE IN INGLESE, MA SONO TUTTI DISPONIBILI ANCHE TRADOTTI IN ITALIANO):
1) GRISWOLD, WENDY (1987) A METHODOLOGICAL FRAMEWORK FOR THE SOCIOLOGY OF CULTURE, IN SOCIOLOGICAL METHODOLOGY, VOL 17, PP. 1-35. 2) HALL, STUART (1980) ENCODING, DECODING, IN SIMON DURING (A CURA DI) THE CULTURAL STUDIES READER, LONDRA, ROUTLEDGE, PP. 507- 517. 3) GOFFMAN, ERVING (2010) LA RITUALIZZAZIONE DELLA FEMMINILITÀ, IN STUDI CULTURALI, VII(1), PP. 37 -70. 4) COCO ELISA (2013) DONNE E UOMINI NELLA COMUNICAZIONE SOCIALE SULLA VIOLENZA DI GENERE. LE CAMPAGNE “IL FIOCCO BIANCO” E“NOINO.ORG”, IN MAGARAGGIA SVEVA E CHERUBINI DANIELA (A CURA DI) UOMINI CONTRO LE DONNE? LE RADICI DELLA VIOLENZA MASCHILE, UTET, TORINO, PP. 245-260. 5) LUCHETTI LIA E TOTA ANNA LISA (2008) GENDER ADVERTISEMENT E CULTURE JAMMING: FORME DI SABOTAGGIO DEI REPERTORI MEDIALI, IN TOTA ANNA LISA (A CURA DI) GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, ROMA, MELTEMI, PP- 211-241.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704075 -
MARKETING FOR PUBLISHING
(objectives)
The course aims to provide theoretical knowledge on key techniques of promotion and communication of a text by analyzing all the steps and strategies that bring the book from publishing company to readers. The course aims to provide practical tools and knowledge to work in marketing and communication of a publishing house (area sales and marketing, media relations and events) and to develop of a communication plan for the launch of a book.
-
CECCONI VALENTINA
( syllabus)
1. INTRODUZIONE AL PROCESSO DI MARKETING EDITORIALE 2. L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA 2.1 LA FILIERA DEL LIBRO 2.2 LA STRUTTURA E LE REGOLE DEL SETTORE 2.3 LA CATENA DEL VALORE 2.4 I CRITERI DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO 3. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL LETTORE 3.1 PRINCIPALI VARIABILI DI SEGMENTAZIONE 3.2 MACRO E MICRO SEGMENTAZIONE 3.3 IL MERCATO DEI LETTORI POTENZIALI E DI QUELLO DEI LETTORI REALI 4. IL PROCESSO STRATEGICO DI UN’IMPRESA EDITORIALE MARKETING ORIENTED 4.1 OBIETTIVI E STRATEGIE AZIENDALI 4.2 OBIETTIVI E STRATEGIE DI MARKETING 6. IL PRODOTTO 6.1 LE POLITICHE DEL PRODOTTO 6.2 LE TIPOLOGIE 6.3 LA COPERTINA, IL TITOLO, IL BRAND 7. LA DISTRIBUZIONE 7.1 LA STRUTTURA E L’EVOLUZIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI 7.2 IL MARKETING DELLA “LIBRERIA” 8. LA COMUNICAZIONE 9.1 LA PUBBLICITÀ 9.2 GLI ASPETTI INNOVATIVI DELL’ADVERTISING EDITORIALE 9. LE SALES PROMOTION 10. L’UFFICIO STAMPA
( reference books)
DISPENSE DISPONIBILI SULLA BACHECA ON LINE DEL DOCENTE DOPO OGNI LEZIONE P.DUBINI “VOLTARE PAGINA”, ETAS 2002 - L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA PAG 1-77 - LE ALTERNATIVE STRATEGICHE A LIVELLO AZIENDALE PAG 92-108 - LA CATENA DEL VALORE PAG 109 – 134 - I CANALI DISTRIBUTIVI PAG 160 – 220 P.S. CAVALLI “IL MARKETING LIBRARIO”, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 1999 - IL PRODOTTO PAG 65-76 - LA CONFEZIONE PAG 77- 92 - LA COMUNICAZIONE PAG 101 – 114 - L’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE PAG 115-128
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(objectives)
The course is divided into two parts. The first part has the aim to illustrate how the historical perspective, the sociolinguistics, the cognitive grammar, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of newspapers highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts. A part of course will focus on the formats and specialized languages.
The goal of the second part (prof. Simone) is to illustrate the main semantic phenomena, with special emphasis on lexical structure and the crucial lexical processes. The conceptual content will be applied to written texts, and particular from journals, periodicals and media broadcastings. Some rhetorical phenomena (in particular metaphor and metonymy will be taken into account mainly as regards their role in lexical expansion...
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(objectives)
The aim is to provide tools for analysis and interpretation of journalistic textuality, deepening the narrative structure of the text as well as its expressive organization. To this goal it will be selected examples from newspapers and on-line news, and examples from textuality related to journalism, like publishing and advertising. In the classes there will be tutorials and workshops that are aimed to develop the analytical skills of students.
-
ZAGANELLI GIOVANNA
( syllabus)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA SEMIOTICA NARRATIVA, FACENDO RIFERIMENTO SIA AL CONTRIBUTO DELLO STRUTTURALISMO (GREIMAS, BARTHES, GENETTE), CHE ALLE RECENTI TEORIE DEI MEDIA.
( reference books)
LIBRI A.M. LORUSSO, P. VIOLI, SEMIOTICA DEL TESTO GIORNALISTICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2004. U. VOLLI, LABORATORIO DI SEMIOTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2005. SAGGI CRITICI VERRANO DISTRIBUITI MATERIALI CRITICI SOTTO FORMA DI DISPENSA DURANTE IL CORSO. ESERCITAZIONI DI ANALISI TESTUALE SARANNO EFFETTUATE ESERCITAZIONI SU TESTI GIORNALISTICI CARTACEI E MULTIMEDIALI, CHE PREVEDONO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(objectives)
THE COURSE AIMS TO ANALYZE THE CHANGES INTRODUCED BY THE NEW NEDIA IN THE CONTEXT OF THEORY AND LITERARY WRITING.
-
MAZZARELLA ARTURO
( syllabus)
SCRITTURE VIRTUALI. LA LETTERATURA NELL'EPOCA DEI MEDIA ELETTRONICI.
( reference books)
I. CALVINO, "LEZIONI AMERICANE", MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, "LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA", BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008. FILMOGRAFIA: A. E L. WACHOWSKI, "MATRIX" (1999);D. LYNCH, "INLAND EMPIRE" (2006); J. CAMERON, "AVATAR" (2009). (I FILM SARANNO PROIETTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI).
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico 2 ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702730 -
ELEMENTS OF PUBLIC LAW
(objectives)
CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, NEI SUOI PROFILI COSTITUZIONALISTICI E AMMINISTRATIVISTICI; CONOSCENZA DELLE FORME DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO, IN CHIAVE STORICA E NEL DIRITTO VIGENTE; CONOSCENZA DEI TESTI NORMATIVI E DEI TRENDS GIURISPRUDENZIALI; CAPACITÀ D’ANALISI CRITICA SU CARENZE E INCONGRUENZE DELL’ATTUALE ORDINAMENTO
Group:
AL
-
AINIS MICHELE
( syllabus)
• LA FUNZIONE DEL DIRITTO • L’EFFICACIA DEL DIRITTO • LA FORMA DEL DIRITTO • STATO E COMUNITÀ • IL CONCETTO DI COSTITUZIONE • LE FONTI DEL DIRITTO • IL POTERE LEGISLATIVO • IL POTERE ESECUTIVO • IL POTERE GIUDIZIARIO • LE GARANZIE COSTITUZIONALI • L’ORDINAMENTO REGIONALE • I DIRITTI DI LIBERTÀ
( reference books)
PER I FREQUENTANTI: • UN MANUALE A SCELTA FRA: T. MARTINES, DIRITTO COSTITUZIONALE, A CURA DI G. SILVESTRI, GIUFFRÉ, MILANO, 2010; F. MODUGNO (A CURA DI), DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2012. • M. AINIS – T. MARTINES, PICCOLO CODICE COSTITUZIONALE, VIII EDIZ., LED, MILANO, 2012 (DA CONSULTARE). • M. AINIS, SETTE PROFILI DI DIRITTO PUBBLICO, JOVENE, NAPOLI, 2013.
PER I NON FREQUENTANTI: STUDIO APPROFONDITO DEI MATERIALI NON LEGISLATIVI (CIOÈ SENTENZE E ALTRI DOCUMENTI) RIPRODOTTI IN M. AINIS – T. MARTINES, PICCOLO CODICE COSTITUZIONALE, VIII EDIZ., LED, MILANO, 2012
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702735 -
MORAL PHILOSOPHY - POSTGRADUATE
(objectives)
The first part of the course will offer an orientation in the contemporary discussions in neuroethics, with a particular reference to the free will and the moral responsibility issues. The secund part will deal with some of the fundamental questions of moral philosophy by referring to movies that present those questions in a particularly stimulating and interesting way.
|
|
20702736 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION - POSTGRADUATE
(objectives)
L’INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI “NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE” IN UN’OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
|
20702741 -
ENGLISH LANGUAGE - ADVANCED COURSE
(objectives)
The aim of the course in "English - Advanced level" is to make students develop their ability to analyze and understand a gamut of complex texts produced by different mass media. The main focus is on what characterizes social communication through the language of journalism, advertisements, TV broadcasts and film scripts.
-
GRAZZI ENRICO
( syllabus)
IL PROGRAMMA CONSISTE IN LEZIONI DI NATURA TEORICA E PRATICA SULL'USO DELLA "DISCOURSE ANALYSIS" (ANALISI DEL DISCORSO) PER STUDIARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI VARIE TIPOLOGIE TESTUALI DEI MASS MEDIA, COME AD ESEMPIO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO, DELLA PUBBLICITÀ, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA.
( reference books)
L. LOMBARDO - L. HAARMAN - J. MORLEY - C. TAYLOR, MASSED MEDIAS: LINGUISTIC TOOLS FOR INTERPRETING MEDIA DISCOURSE, LED EDIZIONI UNIVERSITARIE DI LETTERE ECONOMIA DIRITTO, MILANO 1999. ISBN 88-7916-123-7 HTTP://WWW.LEDEDIZIONI.COM/INDEX.HTML
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
The course aims at introducing aspects of information technology that we expect to be of greatest impact for information professionals. Automated information processing allows analysis and manipulation of sources provided awareness of its potential and limits. New editors are creating new media and a completely new discipline has emerged: computational journalism. In this course we aim at providing basic computer skills necessary for understanding the issues related to the new media, addressing the following points: consolidate the basic knowledge of computer technology and of the methods of information science; consider specific solutions related to the automatic flow of information; to become familiar with the technologies currently in use.
-
PEDICINI MARCO
( syllabus)
LE INFRASTRUTTURE DI RETE. MEZZI E TECNOLOGIE PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI. LE RETI A COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E LE RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. LE RETI LOCALI. MEZZI DI TRASMISSIONE E TOPOLOGIE PER LE RETI LOCALI. L'INTERCONNESSIONE DI RETI LAN. L'ARCHITETTURA DEL SOFTWARE PER LA RETE. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO TCP/IP. IP-ADDRESS, NOTAZIONE DECIMALE PUNTATA, NETMASK, GATEWAY, DNS. AUTORITÀ DI DOMINIO. (CAP. 7, DI [1])
LE APPLICAZIONI DI RETE. ARCHITETTURE TIPO CLIENT/SERVER; DBMS, MODELLO RELAZIONALE, DIFFERENZE TRA DATABASE E DATA WAREHOUSE. PROTOCOLLO HTTP: VISUALIZZAZIONE, INTERROGAZIONE, SPECIFICA DOCUMENTI, URI, - LINGUAGGIO HTML, BROWSER COME INTERPRETE DEL LINGUAGGIO; DEFINIZIONE DI PROXY. STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO. (CAP. 8, DI [1]). IL CASO DEL TRATTAMENTO E DELL'ANALISI DI INFORMAZIONI CULTURALI. ESEMPIO: LEV MANOVICH [4] ED ESEMPI DI APPLICAZIONI [5] E [6].
I MOTORI DI RICERCA. ALGORITMI DI RANKING: LA MATEMATICA ALLA BASE DEI MOTORI DI RICERCA. NAVIGAZIONE SU WEB E PROBABILITÀ. LE MATRICI DI TRANSIZIONE E I LORO AUTOVALORI. INTERPRETAZIONE DELL'AUTOVETTORE COME RANKING (APPUNTI [3]). ALGORITMI DI RANKING E INTERFACCIAMENTO MOTORI DI RICERCA. COME SPECIFICARE QUERY AVANZATE A GOOGLE [7].
STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI TAGGING XML. SINTASSI DEL LINGUAGGIO XML; DEFINIZIONE DI UNA GRAMMATICA MEDIANTE ESPRESSIONI REGOLARI. DEFINIZIONE DEI DTD (DATA TYPE DEFINITION). LINGUAGGIO XSLT PER XML. DESCRIZIONE COMPLETA DELLA SPECIFICA DI UNA DTD. VALIDAZIONE DI DOCUMENTI XML A FRONTE DI UNA DTD. UTILIZZO DEL LINGUAGGIO XSLT PER OTTENERE DOCUMENTI XHTML A PARTIRE DA XML. SPECIFICA DEGLI RSS. ([2])
WIKIPEDIA COME ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA INFORMATICA PER LA GESTIONE DI INFORMAZIONI. INTERFACCIA UTENTE: EDITING DI ARTICOLI IN WIKIPEDIA. WEB SERVER DINAMICI; SOFTWARE OPEN SOURCE; DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA LAMP. ANALISI ED APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO XML PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI WIKIPEDIA.
( reference books)
[1] W. STALLINGS, COMPUTER ORGANIZATION AND ARCHITECTURE,PRENTICE HALL, 7A EDIZIONE (2006). [2] LEV MANOVICH, CULTURAL ANALYTICS SOFTWARE STUDIES INITIATIVE (2009). [3] LISA JEVBRATT, 1 TO 1: INTERNET VISUALISATION; VEDI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DELLO STESSO AUTORE. [4] STEFANIE POSAVEC, LITERARY SPACES; LAVORO SPERIMENTALE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL TESTO. [5] APPUNTI DEL CORSO MIT SUL PAGE RANKING. [6] GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE QUERY AVANZATE DI GOOGLE: HTTP://WWW.GOOGLEGUIDE.COM/ADVANCED_OPERATORS_REFERENCE.HTML. [7] LUCA ROVERSI, GESTIONE STRUTTURATA DELL'INFORMAZIONE, APPUNTI ONLINE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702743 -
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE - POSTGRADUATE
(objectives)
Teaching aims to select and to delve into particular moments and contents of XX sec. Special care about textual analysis approaching with methodologic instruments and about more overviw fields: historicist, philological, structural, psychoanalytical, metric-stylistic, rethoric etc. More special care will be done at the contemporary texts only belonging to the italian tradition
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702745 -
HISTORY AND LANGUAGES OF RADIO AND TELEVISION - POSTGRADUATE
(objectives)
Aims will be available at the beginning of the course
-
BISOGNO ANNA
( syllabus)
Elementi di storia della radio; la radio come medium di massa; l’ascolto privato della radio; la formazione del pubblico; il ruolo del regime fascista; guerra e dopoguerra; la nascita della tv; la tv pedagogica; generi e palinsesti della televisione generalista; la questione del pluralismo e la riforma della Rai; dalla paleo alla neotelevisione; tv pubblica e network privati; i linguaggi della tv; la tv come fonte per la storia; tempo pubblico e tempo privato della televisione; il palinsesto; l’audience e i pubblici della tv; internet e tv; nuovi format e post televisione.
( reference books)
- F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia, Marsilio Editori, Venezia. Edizione aggiornata 2006;
- A. Bisogno, Questioni di post televisione. Modelli, convergenza, archivi digitali, Aracne Editrice, Roma.
- E. Menduni, "Entertainment", Carocci Editore, Roma.
- A. Bisogno, La storia in tv. Immagine e memoria collettiva, Carocci, Roma 2009;
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702748 -
LEGAL OUTLINES OF MULTIMEDIALITY
(objectives)
aims will be available at the beginning of the course
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749 -
ITALIAN LINGUISTICS - POSTGRADUATE
(objectives)
I MODULO: IL CORSO METTERÀ IN EVIDENZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA LINGUA E DELLO STILE DELLA POESIA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO. UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ INOLTRE DATO AL DIBATTITO LINGUISTICO NEL CORSO DEL SETTECENTO.
II MODULO: IL CORSO VERTE SULL’ITALIANO DEL SECOLO SCORSO, ANALIZZATO DAL PUNTO DI VISTA STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DEDICATA AL DIBATTITO LINGUISTICO, AL MUTAMENTO DELLA NORMA, ALLE VARIETÀ REGIONALI E POPOLARI, ALLE LINGUE SPECIALI E AL LINGUAGGIO LETTERARIO. ALL’INTERNO DI QUEST’ULTIMO VERRÀ APPROFONDITA LA NARRATIVA.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704070 -
JOURNALISM - POSTGRADUATE
(objectives)
The course aims to provide students with skills suitable for a detailed overview of the main methods and techniques used in journalism, in particular in the printed media, on television, radio and in the new forms of communications linked to web world.
-
BALDASSARI ROBERTO
( syllabus)
IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI GLI ELEMENTI DELLA STORIA DEL GIORNALISMO, LE TEORIE E LE TECNICHE DEL GIORNALISMO, LE FIGURE CHIAVE DEL GIORNALISMO, I RISPETTIVI RUOLI E FUNZIONI, LE MODALITÀ E I PROCESSI DI CREAZIONE, DIFFUSIONE, CONTROLLO E COMMENTO DELLE NOTIZIE. SARANNO PRESENTI FOCUS DI APPROFONDIMENTO SULLE PROFESSIONI E SULLE TECNICALITÀ CHE COMPONGONO LO SCENARIO DI RIFERIMENTO E INCIDONO SUL CIRCUITO COMUNICATIVO GRAZIE A TESTIMONIANZE DI OPINION LEADER SPECIALIZZATI: DAL REDATTORE, AL DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE, DAL CAPO UFFICIO STAMPA, ALL’ADDETTO STAMPA, DAL DIRETTORE EDITORIALE, ALL’OPINIONISTA.
( reference books)
A. BARBANO, MANUALE DI GIORNALISMO, ROMA-BARI, LATERZA, 2012 R. BALDASSARI,GIORNALISMO, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, MARSILIO, VENEZIA 2014 TESTI CONSIGLIATI: P. CASTIGLIA, GIORNALISMO COME E PERCHE', ARACNE EDITRICE 2013
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704072 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the advertising communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing the advertisements and how they can affect the public discourse. A special focus will be devoted to the analysis and the impact of gender representations in ads and of “culture jamming” techniques.
-
MAGARAGGIA SVEVA MARIA
( syllabus)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO SIA I METODI E LE TECNICHE DI RICERCA SOCIOLOGICA SIA LE DIVERSE PROSPETTIVE TEORICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE PUBBLICITÀ. SI STUDIERANNO ALTRESÌ LE CARATTERISTICHE DELLA PUBBLICITÀ E DELL’INDUSTRIA PUBBLICITARIA MODERNA. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI ANALIZZERANNO ALCUNE CAMPAGNE PUBBLICITARIE UTILIZZANDO UNA PROSPETTIVA DI GENERE E SI INDAGHERANNO I MOVIMENTI ANTI-BRAND E LE TECNICHE CULTURALI DI SOVVERSIONE DEI SIGNIFICATI INSCRITTI NELLE PUBBLICITÀ.
( reference books)
LA PUBBLICITÀ, DI ANNAMARIA TESTA, IL MULINO, BOLOGNA 2003.
INOLTRE TRE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI ARTICOLI (ALCUNI TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI NELLA VERSIONE IN INGLESE, MA SONO TUTTI DISPONIBILI ANCHE TRADOTTI IN ITALIANO):
1) GRISWOLD, WENDY (1987) A METHODOLOGICAL FRAMEWORK FOR THE SOCIOLOGY OF CULTURE, IN SOCIOLOGICAL METHODOLOGY, VOL 17, PP. 1-35. 2) HALL, STUART (1980) ENCODING, DECODING, IN SIMON DURING (A CURA DI) THE CULTURAL STUDIES READER, LONDRA, ROUTLEDGE, PP. 507- 517. 3) GOFFMAN, ERVING (2010) LA RITUALIZZAZIONE DELLA FEMMINILITÀ, IN STUDI CULTURALI, VII(1), PP. 37 -70. 4) COCO ELISA (2013) DONNE E UOMINI NELLA COMUNICAZIONE SOCIALE SULLA VIOLENZA DI GENERE. LE CAMPAGNE “IL FIOCCO BIANCO” E“NOINO.ORG”, IN MAGARAGGIA SVEVA E CHERUBINI DANIELA (A CURA DI) UOMINI CONTRO LE DONNE? LE RADICI DELLA VIOLENZA MASCHILE, UTET, TORINO, PP. 245-260. 5) LUCHETTI LIA E TOTA ANNA LISA (2008) GENDER ADVERTISEMENT E CULTURE JAMMING: FORME DI SABOTAGGIO DEI REPERTORI MEDIALI, IN TOTA ANNA LISA (A CURA DI) GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, ROMA, MELTEMI, PP- 211-241.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704075 -
MARKETING FOR PUBLISHING
(objectives)
The course aims to provide theoretical knowledge on key techniques of promotion and communication of a text by analyzing all the steps and strategies that bring the book from publishing company to readers. The course aims to provide practical tools and knowledge to work in marketing and communication of a publishing house (area sales and marketing, media relations and events) and to develop of a communication plan for the launch of a book.
-
CECCONI VALENTINA
( syllabus)
1. INTRODUZIONE AL PROCESSO DI MARKETING EDITORIALE 2. L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA 2.1 LA FILIERA DEL LIBRO 2.2 LA STRUTTURA E LE REGOLE DEL SETTORE 2.3 LA CATENA DEL VALORE 2.4 I CRITERI DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO 3. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL LETTORE 3.1 PRINCIPALI VARIABILI DI SEGMENTAZIONE 3.2 MACRO E MICRO SEGMENTAZIONE 3.3 IL MERCATO DEI LETTORI POTENZIALI E DI QUELLO DEI LETTORI REALI 4. IL PROCESSO STRATEGICO DI UN’IMPRESA EDITORIALE MARKETING ORIENTED 4.1 OBIETTIVI E STRATEGIE AZIENDALI 4.2 OBIETTIVI E STRATEGIE DI MARKETING 6. IL PRODOTTO 6.1 LE POLITICHE DEL PRODOTTO 6.2 LE TIPOLOGIE 6.3 LA COPERTINA, IL TITOLO, IL BRAND 7. LA DISTRIBUZIONE 7.1 LA STRUTTURA E L’EVOLUZIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI 7.2 IL MARKETING DELLA “LIBRERIA” 8. LA COMUNICAZIONE 9.1 LA PUBBLICITÀ 9.2 GLI ASPETTI INNOVATIVI DELL’ADVERTISING EDITORIALE 9. LE SALES PROMOTION 10. L’UFFICIO STAMPA
( reference books)
DISPENSE DISPONIBILI SULLA BACHECA ON LINE DEL DOCENTE DOPO OGNI LEZIONE P.DUBINI “VOLTARE PAGINA”, ETAS 2002 - L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA PAG 1-77 - LE ALTERNATIVE STRATEGICHE A LIVELLO AZIENDALE PAG 92-108 - LA CATENA DEL VALORE PAG 109 – 134 - I CANALI DISTRIBUTIVI PAG 160 – 220 P.S. CAVALLI “IL MARKETING LIBRARIO”, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 1999 - IL PRODOTTO PAG 65-76 - LA CONFEZIONE PAG 77- 92 - LA COMUNICAZIONE PAG 101 – 114 - L’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE PAG 115-128
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708098 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
(objectives)
The course is divided into two parts. The first part has the aim to illustrate how the historical perspective, the sociolinguistics, the cognitive grammar, the pragmatics and the semiotics can analyze the language of newspapers highlighting the lexical, syntactic and morphological features and the intercultural aspects of different texts. A part of course will focus on the formats and specialized languages.
The goal of the second part (prof. Simone) is to illustrate the main semantic phenomena, with special emphasis on lexical structure and the crucial lexical processes. The conceptual content will be applied to written texts, and particular from journals, periodicals and media broadcastings. Some rhetorical phenomena (in particular metaphor and metonymy will be taken into account mainly as regards their role in lexical expansion...
|
|
20708098-2 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708098-1 -
LINGUISTICA E GIORNALISMO
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709089 -
SEMIOTICA DEL TESTO
(objectives)
The aim is to provide tools for analysis and interpretation of journalistic textuality, deepening the narrative structure of the text as well as its expressive organization. To this goal it will be selected examples from newspapers and on-line news, and examples from textuality related to journalism, like publishing and advertising. In the classes there will be tutorials and workshops that are aimed to develop the analytical skills of students.
-
ZAGANELLI GIOVANNA
( syllabus)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA SEMIOTICA NARRATIVA, FACENDO RIFERIMENTO SIA AL CONTRIBUTO DELLO STRUTTURALISMO (GREIMAS, BARTHES, GENETTE), CHE ALLE RECENTI TEORIE DEI MEDIA.
( reference books)
LIBRI A.M. LORUSSO, P. VIOLI, SEMIOTICA DEL TESTO GIORNALISTICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2004. U. VOLLI, LABORATORIO DI SEMIOTICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2005. SAGGI CRITICI VERRANO DISTRIBUITI MATERIALI CRITICI SOTTO FORMA DI DISPENSA DURANTE IL CORSO. ESERCITAZIONI DI ANALISI TESTUALE SARANNO EFFETTUATE ESERCITAZIONI SU TESTI GIORNALISTICI CARTACEI E MULTIMEDIALI, CHE PREVEDONO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(objectives)
THE COURSE AIMS TO ANALYZE THE CHANGES INTRODUCED BY THE NEW NEDIA IN THE CONTEXT OF THEORY AND LITERARY WRITING.
-
MAZZARELLA ARTURO
( syllabus)
SCRITTURE VIRTUALI. LA LETTERATURA NELL'EPOCA DEI MEDIA ELETTRONICI.
( reference books)
I. CALVINO, "LEZIONI AMERICANE", MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, "LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA", BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008. FILMOGRAFIA: A. E L. WACHOWSKI, "MATRIX" (1999);D. LYNCH, "INLAND EMPIRE" (2006); J. CAMERON, "AVATAR" (2009). (I FILM SARANNO PROIETTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI).
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
|