20702659 -
INTERPRETATION AND FILM ANALYSIS L.M.
(objectives)
L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEL FILM POSSONO ESSERE AFFRONTATI SECONDO PRINCIPI, TECNICHE E METODI DIVERSI. QUESTO INSEGNAMENTO CERCHERÀ DI METTERE IN LUCE E DI OFFRIRE, DI VOLTA IN VOLTA, A SECONDA DEL PROGRAMMA, STILI DI LETTURA, ORIENTAMENTI, TEORIE E METODOLOGIE - PRIVILEGIANDO LA PSICOANALISI E LA NARRATOLOGIA - PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN AUTORE, DI SINGOLI FILM, OPPURE DI MOMENTI, GENERI O FIGURE DELLA STORIA DEL CINEMA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702661 -
HISTORY OF CINEMA CRITICISM AND THEORY L.M.
(objectives)
SCOPO DEL CORSO È TRACCIARE LE LINEE PRINCIPALI DEL PENSIERO CHE HA ACCOMPAGNATO LA STORIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, DALLE PRIME ELABORAZIONI TEORICHE E CRITICHE AI MANIFESTI E AL PENSIERO CRITICO DELLE AVANGUARDIE E DEL FORMALISMO, DALLE TEORIE DEL CINEMA E DELL'INDUSTRIA CULTURALE AL PENSIERO CRITICO E TEORICO CHE LAVORA SUL CONCETTO DI MODERNITÀ NEL CINEMA E SU QUELLO DI POSTMODERNITÀ, DALL'APPORTO DELLA SEMIOTICA A QUELLO DEGLI STUDI MASSMEDIOLOGICI, FINO AGLI STUDI DI GENERE, AI CULTURAL STUDIES, ALL'INSIEME ATTUALE DELLE TEORIE CHE LAVORANO SULL'UNIVERSO DEI MEDIA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
CINEMA E VIDEO NELL'ERA DIGITALE Orientamento unico LISTINO PDS 1 - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20702659 -
INTERPRETATION AND FILM ANALYSIS L.M.
(objectives)
L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEL FILM POSSONO ESSERE AFFRONTATI SECONDO PRINCIPI, TECNICHE E METODI DIVERSI. QUESTO INSEGNAMENTO CERCHERÀ DI METTERE IN LUCE E DI OFFRIRE, DI VOLTA IN VOLTA, A SECONDA DEL PROGRAMMA, STILI DI LETTURA, ORIENTAMENTI, TEORIE E METODOLOGIE - PRIVILEGIANDO LA PSICOANALISI E LA NARRATOLOGIA - PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN AUTORE, DI SINGOLI FILM, OPPURE DI MOMENTI, GENERI O FIGURE DELLA STORIA DEL CINEMA.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702662 -
THEORIES ON INTERMEDIALITY
(objectives)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE CRITICHE, DI STORIA DELLE TEORICHE ED ERMENEUTICHE NELL’ANALISI DI OPERE, AUTORI E PRATICHE PERFORMATIVE A VOCAZIONE “INTERMEDIALE”.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702665 -
CINEMA MOVEMENTS AND DIRECTORS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I MODI IN CUI IL CINEMA ITALIANO HA RAPPRESENTATO SE STESSO: IL SUO AMBIENTE, I SUOI LUOGHI, LA SUA MACCHINA INDUSTRIALE E PROFESSIONALE, LE SUE TECNOLOGIE, I SUI SISTEMI DIVISTICI, AUTORIALI E DI GENERE, I SUOI CANONI FORMALI, LA SUA RELAZIONE CON LO SPETTATORE, LA SUA CAPACITÀ DI RIFLETTERE I DISCORSI SOCIALI E CULTURALI DI UNA DATA EPOCA.
-
PARIGI STEFANIA
( syllabus)
CINEMA ABOUT CINEMA Program: The course aims to analyze the ways in which Italian cinema represented itself: its environment, its places, its industrial and professional machine, its technologies, its divistic figures; its authorial and genre systems, its formal canons, its relationship with the spectator, its ability to reflect the social and cultural discourses. Starting from the concepts of metalanguage, self-reference, reflexivity, intertextuality and interdiscursiveness, we will analyze some significant texts and moments in which Italian cinema describes and theorises itself, its history, its operating mechanics, its social, artistic and cultural roles.
( reference books)
TEXTS: Mario Soldati, 24 ore in uno studio cinematografico, Sellerio, Palermo, 1985; “Il cinema nel cinema”, collection of texts edited by the teacher. FILMOGRAPHY: Stella del cinema (1931) by Mario Almirante; La signora di tutti (1934) by Max Ophüls; Due milioni per un sorriso (1939) by Carlo Borghesio e Mario Soldati; Dora Nelson (1939) by Mario Soldati; Fuga a due voci (1943) by Carlo Ludovico Bragaglia; Bellissima (1951) by Luchino Visconti; La signora senza camelie (1953) by Michelangelo Antonioni; Siamo donne (1953) by Gianni Franciolini, Alfredo Guarini, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Luigi Zampa;Il viale della speranza (1953) by Dino Risi; La valigia dei sogni (1954) by Luigi Comencini. Films will be shown in full or in part during lessons. Dvd copies will be available at the Biblioteca "Lino Miccichè", via Ostiense 139.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702668 -
PRODUCTION METHODS AND STYLE IN CINEMA AND TELEVISION
(objectives)
IL MODULO ANALIZZA IL MODO DI PRODUZIONE, LA MESSA IN SCENA, LE DINAMICHE AUTORIALI DEL CINEMA ITALIANO ANNI DUEMILA, IL COSIDDETTO “NEW- NEW ITALIAN CINEMA”. LA GENERAZIONE DEI GARRONE, SORRENTINO, VICARI, MUNZI, COSTANZO, ED ANCHE QUELLA DEI PIÙ GIOVANI HANNO DIMOSTRATO UNA VITALITÀ DEL CINEMA ITALIANO, PUR INTRAPPOLATO DENTRO UNA CRISI CHE DURA DALLA METÀ DEGLI ANNI SETTANTA. IL CORSO AFFRONTA DUNQUE LO SCENARIO CONTEMPORANEO DEL FILM ITALIANO, INDAGANDONE LA REGIA, I MOVIMENTI DI MACCHINA, IL LINGUAGGIO E LA GRAMMATICA, CONIUGANDO L’APPROCCIO TECNICO CON QUELLO ESTETICO, E STUDIANDO LE POSSIBILI ALTERNATIVE SUL TERRENO DELLA PRODUZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE, NEL NUOVO CONTESTO DEL DIGITALE. IL CORSO PREVEDE INOLTRE LA PRESENZA DI ALCUNI OSPITI, CHE TESTIMONIERANNO IL VALORE DEI “QUADRI” DEL NUOVO CINEMA ITALIANO.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702672 -
LITERATURE AND AUDIOVISUAL COMMUNICATION L.M.
(objectives)
IL MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702677 -
SOCIAL ANTHROPOLOGY L.M.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ DI LETTURA E INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE PROBLEMATICHE STORICHE E TEORICHE RELATIVE ALLE ARTI VISIVE DAL 1960 A OGGI.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705091 -
Literature and culture in the USA
|
6
|
L-LIN/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705093 -
CULTURA TEATRALE E CULTURA LETTERARIA
(objectives)
IL CORSO ANALIZZA GLI USI DELLA LETTERATURA E LE FORME DELLA DRAMMATURGIA NEI CONTESTI OPERATIVI DEI TEATRI E LE RELAZIONI TRA PRODUZIONE DEGLI SPETTACOLI, STORIA DEL LIBRO E MERCATO EDITORIALE
|
6
|
L-ART/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705094 -
Dance Theories and Practices
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE I CODICI STILISTICI E LE DIVERSE MODALITÀ ESPRESSIVE ATTINGENDO ALLE TEORIE DI DELSARTE, JAQUES-DALCROZE E LABAN. SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE I RAPPORTI TRA LE POETICHE DELLA DANZA E LE COEVE SPERIMENTAZIONI NEI CONTESTI TEATRALI, ARTISTICI E MUSICALI.
|
6
|
L-ART/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702724 -
GENRES AND AUTHORS OF ITALIAN LITERATURE
(objectives)
S. ALERAMO, UNA DONNA; C. BERNARI, TRE OPERAI; E. VITTORINI, IL SEMPIONE STRIZZA L’OCCHIO AL FREJUS; P. MASINO, NASCITA E MORTE DELLA MASSAIA; L. BIANCIARDI, LA VITA AGRA; A. DE CÉSPEDES, PRIMA E DOPO; P. VOLPONI, MEMORIALE; P. LEVI, LA CHIAVE A STELLA; N. BALESTRINI, VOGLIAMO TUTTO; C. LONZI, VAI PURE. DIALOGO CON PIETRO CONSAGRA; M. MURGIA, IL MONDO DEVE SAPERE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703052 -
LABORATORY: FILM CRITICISM
(objectives)
The workshop, through the task of writing reviews, will face the original structure of film and filmmaking (narrative, langauage, perception) and, at the same time, will trace the theorical ad historical evolution of writing about films as it established itself since the beginning of cinema.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|