Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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21801852 -
EUROPEAN BUSINESS LAW
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4
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IUS/02
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32
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Elective activities
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ITA |
21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
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8
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L-LIN/04
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64
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Other activities
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ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
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8
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L-LIN/12
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64
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Other activities
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ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
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8
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L-LIN/07
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64
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Other activities
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ITA |
21801880 -
CULTURE IN GERMAN-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
To introduce students to important aspects of German Culture and to promote a critical approach to issues such as the political literature in the 20. Century.
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FIANDRA EMILIA
( syllabus)
Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri pièce teatrali e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nella cultura tedesca degli anni sessanta.
( reference books)
F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, rororo (Rowohlt Verlag) Erläuterungen und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Reclam Verlag Si consiglia anche la lettura di B. Brecht, Leben des Galilei. Vita di Galileo, (ed. Einaudi bilingue) Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi e una selezione di scene da altri Atomdramen di difficile reperibilità in Italia.
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8
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L-LIN/14
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64
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Other activities
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ITA |
21801890 -
INTERNATIONAL LAW AND PEACE PROCESSES
(objectives)
THE COURSE IS AIMED AT ASSESSING THE ROLE OF PUBLIC INTERNATIONAL LAW IN CONFLICT AND POST-CONFLICT SITUATIONS.
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CARLETTI CRISTIANA
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. PARTE I: DEFINIZIONE DELL’ASSETTO CONFLITTUALE ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI NATURA MULTIDISCIPLINARE; RICOSTRUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO INTERNAZIONALE IN RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ PREGRESSE ED ATTUALI DEI CONFLITTI DI NATURA ARMATA INTERNAZIONALE E NON INTERNAZIONALE; STUDIO DEGLI ASPETTI MATERIALI ED ATTUATIVI DEGLI ACCORDI DI PACIFICAZIONE. PARTE II: APPROFONDIMENTO DEL RUOLO E DELL’AZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE AI FINI DELLA PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI INTERNAZIONALI.
( reference books)
CARLETTI C., GLI ACCORDI DI PACIFICAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
REPORT OF THE SECRETARY-GENERAL ON PEACEBUILDING IN THE IMMEDIATE AFTERMATH OF CONFLICT (DOC. A/63/881–S/2009/304, 11 JUNE 2009)
PEACEBUILDING IN THE AFTERMATH OF CONFLICT REPORT OF THE SECRETARY-GENERAL (DOC. A/67/499–S/2012/746, 8 OCTOBER 2012)
PER GLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO IL CORSO NELL'A.A. 2011-2012 IL PROGRAMMA È IL SEGUENTE:
RONZITTI N., DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI, IV ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2011,PP. 19-310; 333-387 CARLETTI C., GLI ACCORDI DI PACIFICAZIONE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008, PP. 153-247; 337-405.
PER GLI STUDENTI ERASMUS: IL PROGRAMMA D'ESAME SARÀ CONCORDATO DAL DOCENTE IN BASE AI CFU RICHIESTI.
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IUS/13
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50
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Core compulsory activities
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ITA |
21801903 -
NUCLEAR POWER IN THE INTERNATIONAL SYSTEM
(objectives)
THE COURSE AIMS AT OFFERING MASTER COURSE STUDENTS THE MAIN TOOLS NECESSARY TO UNDERSTAND SOME OF THE MOST IMPORTANT PROBLEMS RELATED TO THE DIFFUSION OF NUCLEAR ARSENALS. IT ANALYZES THE NUCLEAR ERA SINCE ITS BEGINNING AND FOCUSES ON THE POLITICAL, STRATEGIC AND MILITARY ASPECTS OF NUCLEAR PROLIFERATION IN ORDER TO FIGURE OUT HOW THE INTERNATIONAL SYSTEM HAS BEEN TRANSFORMED BY SUCCEEDING NUCLEAR CHALLENGES.
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GALA MARILENA
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI DI 4 CREDITI CIASCUNO. IL PRIMO MODULO HA L’OBIETTIVO DI SOTTOLINEARE LE TRASFORMAZIONI INDOTTE DALLA DISPONIBILITÀ DI STRUMENTI DI DISTRUZIONE INUSITATA, COME LA BOMBA ATOMICA E QUELLA ALL’IDROGENO, NEL SISTEMA INTERNAZIONALE (TUTTE LEZIONI FRONTALI). IL SECONDO MODULO AFFRONTA PIÙ SPECIFICAMENTE LE QUESTIONI LEGATE AL CONTROLLO DEGLI ARMAMENTI E ALLA NON PROLIFERAZIONE, CHE HANNO CARATTERIZZATO LA PRIMA ERA NUCLEARE, E SI CONCLUDE CON UNA PARTE A CARATTERE SEMINARIALE, VOLTA A ESAMINARE ALCUNI CASI DI PROLIFERAZIONE PIÙ RECENTE (UNA PARTE DI LEZIONI FRONTALI E UNA PARTE DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DELLE RELAZIONI ORALI DA PARTE DEGLI STUDENTI).
( reference books)
T. C. REED AND D. B. STILLMAN, THE NUCLEAR EXPRESS. A POLITICAL HISTORY OF THE BOMB AND ITS PROLIFERATION, ZENITH PRESS, 2009
L. FREEDMAN, THE EVOLUTION OF NUCLEAR STRATEGY, THIRD EDITION, PALGRAVE, 2003. I CAPITOLI DA STUDIARE IN QUESTO CASO SONO I SEGUENTI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 20, 21, 26, 27, 28
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE AI TESTI SOPRA INDICATI ANCHE:
1) JACK CARAVELLI, "BEYOND SAND AND OIL. THE NUCLEAR MIDDLE EAST", PRAEGER, 2011
2) DISPENSA SUL CONTROLLO DEGLI ARMAMENTI DISPONIBILE SUL SITO DI FACOLTA' ALLA PAGINA DEL DOCENTE PROGRAMMA IN ITALIANO:
-G. VALDEVIT, LA GUERRA NUCLEARE. DA HIROSHIMA ALLA DIFESA ANTIMISSILE, MURSIA, 2010 -M. GALA, IL PARADOSSO NUCLEARE. IL LIMITED TEST BAN TREATY COME PRIMO PASSO VERSO LA DISTENSIONE, POLISTAMPA, 2002 -ARTICOLO SUL CONTROLLO DEGLI ARMAMENTI DISPONIBILE SUL SITO DI FACOLTA' ALLA PAGINA DEL DOCENTE -L'INTERO NUMERO SPECIALE DEI QUADERNI DI LIMES DEL GIUGNO 2012, "A QUALCUNO PIACE ATOMICA" (IN OGNI CASO, LE FOTOCOPIE DEL NUMERO SARANNO DISPONIBILI PRESSO LA COPISTERIA "APPUNTI", DI VIA CHIABRERA, 174, ENTRO LA METÀ DI NOVEMBRE 2012)
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SPS/06
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64
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21801927 -
STRATEGIC STUDIES
(objectives)
L’OBIETTIVO GENERALE DELL’INSEGNAMENTO È INTRODURRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEGLI STUDI STRATEGICI. PRENDENDO LE MOSSE DAI CLASSICI – SUN-TZU E CLAUSEWITZ – IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE QUALI SIANO I PILASTRI DELLE TRADIZIONI STRATEGICHE OCCIDENTALE E ORIENTALE. IN QUESTO MODO, INFATTI, SI AUSPICA CHE GLI STUDENTI DISPONGANO DEGLI STRUMENTI NECESSARI A COMPRENDERE LA CULTURA STRATEGICA NELLA QUALE È INSERITA L’ITALIA E QUELLA CON CUI L’OCCIDENTE SEMBRA PIÙ DIRETTAMENTE DESTINATO A CONFRONTARSI DURANTE IL XXI SECOLO. PIÙ IN GENERALE, SI INTENDE ANALIZZARE COME SI È EVOLUTO IL FENOMENO BELLICO E CHIARIRE QUALE RELAZIONE SUSSISTE TRA TALE PROCESSO E L’ELABORAZIONE DELLE DIVERSE DOTTRINE STRATEGICHE. CIASCUNO DEI MODULI DI CUI SI COMPONE L’INSEGNAMENTO SARÀ ORGANIZZATO IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE AVRÀ CARATTERE GENERALE E ILLUSTRERÀ LE CARATTERISTICHE DELLE PRINCIPALI DOTTRINE STRATEGICHE. LA SECONDA PARTE AVRÀ CARATTERE MONOGRAFICO E SARÀ DEDICATA ALL’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SICUREZZA A PARTIRE DAGLI ANNI NOVANTA DEL XX SECOLO E IN PARTICOLARE ALL’IMPATTO DELLE PRIVATE SECURITY FIRMS (PSF).
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN AGGIUNTA AI TESTI ELENCATI, SONO TENUTI A STUDIARE ANCHE: G. PARKER, LA RIVOLUZIONE MILITARE. LE INNOVAZIONI MILITARI E IL SORGERE DELL’OCCIDENTE, BOLOGNA, IL MULINO, 1990 OPPURE R.J. ART AND K.N. WALTZ, THE USE OF FORCE – MILITARY POWER AND INTERNATIONAL POLITICS, 6TH EDITION, ROWMAN & LITTLEFIELD, 2004
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SPS/04
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64
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21801945 -
WORKSHOP - POWERPOINT
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2
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Elective activities
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ITA |
21801946 -
WORKSHOP - ADVANCED EXCEL
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2
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Elective activities
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ITA |
Optional group:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - OBB I ANNO SCELTA TRA - PACE GUERRA E SICUREZZA - (show)
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21801384 -
PEACE HISTORY
(objectives)
THE COURSE GIVES AN HISTORICAL INTRODUCTION TO THE ISSUE OF PEACE IN THE CONTEMPORARY WORLD, OF ITS CONNECTION WITH THE TRANSFORMATIONS OF WAR, TO THE EVOLUTION OF PEACE AND NON-VIOLENT MOVEMENTS.
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MORO RENATO
( syllabus)
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: - LA PRIMA A CARATTERE ISTITUZIONALE DEDICATA AI PRINCIPALI TRATTI DELLA STORIA DELLE IDEE, DEI MOVIMENTI, DELLE ISTITUZIONI PER LA PACE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA; - LA SECONDA, A CARATTERE SPECIALISTICO, È DEDICATA ALLA STORIA DEI MOVIMENTI PER LA PACE NELL’ITALIA DEL SECONDO DOPOGUERRA. I PARTE (4 CFU) STORIA DELLA PACE: IDEE, MOVIMENTI, ISTITUZIONI 1. PACE E RICERCA STORICA 2. L’ANTICHITÀ 3. LA TRADIZIONE CRISTIANA 4. RIFIUTO E REGOLAZIONE DELLA GUERRA NELL’ETÀ DELLE MONARCHIE ASSOLUTE 5. L’IDEA DELLA PACE PERPETUA (1712-1814) 5. PACE E GUERRA NELL’ETÀ DELLE NAZIONI (1815-1870) 6. MILITARISMO E PACIFISMO (1870-1914) 7. IL FALLIMENTO DELLA PACE (1914-1918) 8. «MAI PIÙ GUERRE» (1919-1931) 10. PACIFISMO E TOTALITARISMO (1931-1945) 11. LA COLOMBA VA A EST? (1945-1957) 12. PACE E MOVIMENTI DI PROTESTA (1958-1978) 13. MISSILI E CULTURA DELLA PACE (1979-1989) 14. GLI ANNI DEL PEACEKEEPING (1989-2001) 15. GUERRA E PACE ALL’INIZIO DEL XXI SECOLO II PARTE(4 CFU) MOVIMENTI PAR LA PACE NELL’ITALIA CONTEMPORANEA (1945-1989) 1. L’ITALIA DEMOCRATICA E IL PROBLEMA DELLA PACE 2. LA POSIZIONE DELLA CHIESA E DEI CATTOLICI 3. I PARTIGIANI DELLA PACE 4. LE ASSOCIAZIONI “INDIPENDENTI” 5. DONNE E PACE 6. ALDO CAPITINI 7. IGINO GIORDANI E PRIMO MAZZOLARI 8. IL CONCILIO E LA GUERRA DEL VIETNAM IN ITALIA 9. LA CRISI DEGLI EUROMISSILI.
( reference books)
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI IL PROFESSORE FORNIRÀ IN CLASSE LE INDICAZIONI RELATIVE AL MATERIALE DI STUDIO.
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI I PARTE (4 CFU) N. BOBBIO, “IL PROBLEMA DELLA GUERRA E LE VIE DELLA PACE”, BOLOGNA, IL MULINO, 2009, PP. 168 M. HOWARD, “L’INVENZIONE DELLA PACE. GUERRE E RELAZIONI INTERNAZIONALI”, BOLOGNA, IL MULINO, 2002, PP. 120
II PARTE (4 CFU) UN LIBRO A SCELTA TRA: A. CANAVERO, G, FORMIGONIM G, VECCHIO (A CURA DI), “LE SFIDE DELLA PACE. ISTITUZIONI, MOVIMENTI INTELLETTUALI E POLITICI TRA OTTO E NOVECENTO”, MILANO, LED, 2008, PP. 524 L. GOGLIA, R. MORO, L. NUTI (A CURA DI), “GUERRA E PACE NELL’ITALIA DEL NOVECENTO. POLITICA ESTERA, CULTURA POLITICA E CORRENTI DELL’OPINIONE PUBBLICA”, BOLOGNA, IL MULINO, 2006, PP. 645 A. GUISO, “LA COLOMBA E LA SPADA. «LOTTA PER LA PACE» E ANTIAMERICANISMO NELLA POLITICA DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO (1949-1954)”, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2006, PP. 686 A. MARTELLINI, “FIORI NEI CANNONI. NONVIOLENZA E ANTIMILITARISMO NELL’ITALIA DEL NOVECENTO”, ROMA, DONZELLI, 2006, PP. 226 A. SCARANTINO, “DONNE PER LA PACE. MARIA BAJOCCO REMIDDI E L’ ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE MADRI UNITE PER LA PACE NELL’ ITALIA DELLA GUERRA FREDDA”, MILANO, FRANCOANGELI, 2006, PP. 393 G. VECCHIO, “PACIFISTI E OBIETTORI NELL’ITALIA DI DE GASPERI (1948-1953)”, ROMA, STUDIUM, 1993, PP. 348
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M-STO/04
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
21801921 -
HISTORY OF WAR AND MILITARY INSTITUTIONS
(objectives)
THE CRITICAL STUDY OF TRANSFORMATIONS OF MILITARY INSTITUTIONS FROM THE POINT OF THE PREPARATION FOR WAR AND THE RELATIONSHIP WITH THE POLITICAL INSTITUTIONS IN THE SECOND HALF OF THE EIGHTEENTH CENTURY UNTIL THE SECOND WORLD WAR. MILITARY POLICY AND CONDUCT OF THE WAR WILL BE RELATED TO THE CULTURAL, ECONOMIC AND TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT
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MINNITI FORTUNATO
( syllabus)
POLITICA, ISTITUZIONI MILITARI, GUERRA, ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO CONTEMPORANEO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALLO STUDIO DEGLI ESERCITI DI MASSA, DELL'ARMAMENTO MODERNO, DEL RUOLO DI ENTRAMBI NELLA FORMAZIONE DELLA STRATEGIA NELL'EUROPA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO. COMPLETERÀ IL QUADRO GENERALE L'ESAME DI UNO O PIÙ CASI DI STUDIO.
( reference books)
I TESTI PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME PER COLORO CHE FREQUENTANO LE LEZIONI E DISCUTONO IN AULA I LAVORI LORO ASSEGNATI SONO I SEGUENTI:
LUIGI BONANATE, LA GUERRA, LATERZA
JOHN GOOCH, SOLDATI E BORGHESI NELL’EUROPA MODERNA, LATERZA (NON PIÙ IN COMMERCIO, SI TROVA IN FOTOCOPIA IN BIBLIOTECA)
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AI PRECEDENTI UNO DEI SEGUENTI SAGGI O GRUPPI DI SAGGI :
1) GERHARD RITTER, I MILITARI E LA POLITICA NELLA GERMANIA MODERNA, VOL. I. DA FEDERICO IL GRANDE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE, EINAUDI (ESCLUSI I CAP. I-V DEL LIBRO PRIMO E I-IV DEL LIBRO SECONDO) 2) ERIC LEED, TERRA DI NESSUNO. ESPERIENZA BELLICA E IDENTITÀ PERSONALE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, PIÙ ANTONIO GIBELLI, L’OFFICINA DELLA GUERRA. LA GRANDE GUERRA E LE TRASFORMAZIONI DEL MONDO MENTALE, BOLLATI BORINGHIERI 3) FRÉDÉRIC ROUSSEAU, LA GUERRE CENSURÉE. UNE HISTOIRE DES COMBATTANTS EUROPÉENS DE 14-18, EDITIONS DI SEUIL 4)MACGREGOR KNOX, ALLEATI DI HITLER. LE REGIE FORZE ARMATE, IL REGIME FASCISTA E LA GUERRA DEL 1940-1943, GARZANTI, PIÙ COME PERDERE LA GUERRA E VINCERE LA PACEL’ECONOMIA ITALIANA TRA GUERRA E DOPOGUERRA, 1938-1947, A CURA DI VERA ZAMAGNI, IL MULINO 5) OMER BARTOV, FRONTE ORIENTALE. LE TRUPPE TEDESCHE E L’IMBARBARIMENTO DELLA GUERRA (1941-1945), IL MULINO PIÙ CHRISTOPHER R. BROWNING, UOMINI COMUNI. POLIZIA TEDSCA E IN POLONIA, EINAUDI 6) LA VIOLENCE DE GUERRE 1914-1945, SOUS LA DIRECTION DE S. AUDOIN-ROUZEAU, A. BECKER, CHR.INGRAO, H. ROUSSO, EDITIONS COMPLEXE 7) RICHARD OVERY, LA STRADA DELLA VITTORIA. PERCHÉ GLI ALLEATI HANNO VINTO LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO PIÙ GERHARD SCHREIBER, LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO
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M-STO/04
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64
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Optional group:
PACE GUERRA E SICUREZZA Orientamento unico PDS 3 - A SCELTA AMBITO LINGUISTICO - (show)
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21801877 -
CULTURE IN FRENCH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
Fornire allo studente le necessarie competenze linguistiche e culturali per approfondire le conoscenze di testi e documenti politici e letterari.
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8
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L-LIN/04
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64
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Other activities
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ITA |
21801878 -
CULTURE IN ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES
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8
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L-LIN/12
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64
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Other activities
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ITA |
21801879 -
CULTURE IN SPANISH-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola di carattere settoriale e la cultura ispanica. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, dello studio della Fraseologia di carattere generale e settoriale. il corso verterà, in modo particolare, sullo studio del linguaggio politico in spagnolo. Per quanto riguarda la aspetto culturale, avrà per argomento lo studio del panorama storico della Spagna prima e durante le guerre d’indipendenza dell’America Latina.
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L-LIN/07
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64
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Other activities
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ITA |
21801880 -
CULTURE IN GERMAN-SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
To introduce students to important aspects of German Culture and to promote a critical approach to issues such as the political literature in the 20. Century.
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FIANDRA EMILIA
( syllabus)
Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri pièce teatrali e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nella cultura tedesca degli anni sessanta.
( reference books)
F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, rororo (Rowohlt Verlag) Erläuterungen und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Reclam Verlag Si consiglia anche la lettura di B. Brecht, Leben des Galilei. Vita di Galileo, (ed. Einaudi bilingue) Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi e una selezione di scene da altri Atomdramen di difficile reperibilità in Italia.
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L-LIN/14
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Other activities
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ITA |
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