Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702625 -
CULTURAL HERITAGE LEGISLATION - L.M.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704133 -
HISTORY OF MODERN ART - L.M
|
|
20704133-1 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704133-2 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705278 -
FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO DEVELOP THE KNOWLEDGE OF DIFFERENT TYPES OF HISTORICAL SOURCES RELATED TO 19TH AND 20TH ART, INCLUDING WRITTEN, VISUAL, AND ORAL MATERIALS.
-
CINELLI BARBARA
( syllabus)
LE LEZIONI AVRANNO UN ANDAMENTO TEMATICO IN RIFERIMENTO ALLE VARIE CLASSI DI FONTI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AGLI SCRITTI D’ARTISTA, AI CARTEGGI, AI PERIODICI, AGLI ARCHIVI DI IMMAGINI.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703346 -
HISTORY OF ART CRITICISM - L.M.
(objectives)
AN EPISODE OF PARTICULAR RELEVANCE IN THE ART CRITICISM WILL BE EXAMINED WITH THE UP TO DATING MODERN LITERATURE.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
ROBERTO LONGHI E LE RICERCHE SUI PITTORI CARAVAGGESCHI.
( reference books)
IL CARAVAGGIO E I CARAVAGGESCHI DI ROBERTO LONGHI. 1943/1951, COLLANA DI PROPORZIONI, FONDAZIONE LONGHI, FIRENZE, 2009
ROBERTO LONGHI, GENTILESCHI PADRE E FIGLIA (1916), ORA IN OPERE COMPLETE DI ROBERTO LONGHI. I, SCRITTI GIOVANILI, FIRENZE, SANSONI, 1961, PP. 219-263.
ALTRI SCRITTI DI LONGHI SUI PITTORI CARAVAGGESCHI VERRANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703346 -
HISTORY OF ART CRITICISM - L.M.
(objectives)
AN EPISODE OF PARTICULAR RELEVANCE IN THE ART CRITICISM WILL BE EXAMINED WITH THE UP TO DATING MODERN LITERATURE.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
ROBERTO LONGHI E LE RICERCHE SUI PITTORI CARAVAGGESCHI.
( reference books)
IL CARAVAGGIO E I CARAVAGGESCHI DI ROBERTO LONGHI. 1943/1951, COLLANA DI PROPORZIONI, FONDAZIONE LONGHI, FIRENZE, 2009
ROBERTO LONGHI, GENTILESCHI PADRE E FIGLIA (1916), ORA IN OPERE COMPLETE DI ROBERTO LONGHI. I, SCRITTI GIOVANILI, FIRENZE, SANSONI, 1961, PP. 219-263.
ALTRI SCRITTI DI LONGHI SUI PITTORI CARAVAGGESCHI VERRANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703347 -
COMPARATIVE HISTORY OF THE ART OF EUROPEAN COUNTRIES - L.M.
(objectives)
IL PITTORE-INCISORE WILLIAM HOGARTH (1690-1764) NELLA CULTURA ARTISTICA INGLESE ED EUROPEA DEL XVIII SECOLO
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706009 -
German language and translation 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS 1A and 1B (1st and 2nd language) courses for each language are unified since the required entry level (B2+) is the same. Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709779 -
TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL EVALUATION OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
-
CHIODI STEFANO
( syllabus)
TEATRO DELLE MOSTRE, 1960-2000 GLI EXHIBITION STUDIES SONO DIVENTATI NEGLI ULTIMI ANNI UNO DEI PIÙ IMPORTANTI E INNOVATIVI AMBITI DI RICERCA NEL CAMPO DELL’ARTE CONTEMPORANEA. NELLA MOSTRA SI È INFATTI RICONOSCIUTO UN MOMENTO FONDAMENTALE IN CUI NON SOLO L’ARTE PIÙ RECENTE APPARE PER LA PRIMA VOLTA DI FRONTE AL PUBBLICO MA DOVE ARTISTI, CRITICI, MERCANTI, COLLEZIONISTI METTONO A CONFRONTO INTENZIONI, ASPETTATIVE, RISPETTIVI VISIONI E POTERI IN COMPETIZIONE. STUDIARE UN’ESPOSIZIONE PERMETTE COSÌ DI RIFLETTERE SULLE CONDIZIONI STORICHE, SOCIALI E CULTURALI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA E AL TEMPO STESSO DI CONFRONTARE POETICHE INDIVIDUALI E SCELTE CURATORIALI, METTENDO IN LUCE LE COMPLESSE INTERAZIONI TRA OPERE D’ARTE, CRITICA, PUBBLICO, ISTITUZIONI. IL CORSO SI CONCENTRA SU UN GRUPPO DI MOSTRE FONDAMENTALI TRA IL 1960 E IL 2000, ANALIZZANDONE GLI ASPETTI STORICI E I RISVOLTI ESTETICI, E SEGUENDO LE RADICALI TRASFORMAZIONI DEL CAMPO ARTISTICO PRODOTTESI NELLO STESSO PERIODO.
( reference books)
-TESTO DI RIFERIMENTO GENERALE BRUCE ALTSHULER, BIENNIALS AND BEYOND, EXHIBITIONS THAT MADE ART HISTORY: 1962-2002, PHAIDON -SAGGI BRIAN O'DOHERTY, INSIDE THE WHITE CUBE. L'IDEOLOGIA DELLO SPAZIO ESPOSITIVO, JOHAN & LEVI -MANUALE HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI ALTRI SAGGI IN ARGOMENTO SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709780 -
FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA 2 - LM
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO DEVELOP THE KNOWLEDGE OF DIFFERENT TYPES OF HISTORICAL SOURCES RELATED TO THE RECONSTRUCTION OF AN ARTIST’S BIOGRAPHY.
-
CINELLI BARBARA
( syllabus)
GIOSETTA FIORONI: FIGURE E NARRAZIONI, 1956 - 1993 ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE DEL PERCORSO BIOGRAFICO DI GIOSETTA FIORONI IL CORSO AFFRONTA ALCUNI NODI DELL’ARTE IN ITALIA: IL SUPERAMENTO DELL’INFORMALE, I LINGUAGGI DELLA FIGURAZIONE, IL DIALOGO CON LA FOTOGRAFIA, IL RUOLO DEL LIBRO D’ARTISTA
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709782 -
STORIA DELL'ARTE DEL SEI E SETTECENTO - LM
(objectives)
CARAVAGGIO AND HIS EARLY FOLLOWERS IN NAPLES. THE COURSE ADDRESSES TO LAUREA MAGISTRALE STUDENTS. ITS AIM IS TO GIVE KNOWLEDGE OF THE ARRIVE OF CARAVAGGIO IN NAPLES AND THE SUCCESS OF THE CARAVAGGESQUE PAINTING IN THE CITY.
-
TERZAGHI MARIA CRISTINA
( syllabus)
IL CORSO RIPERCORRERÀ LE TAPPE DEI DUE SOGGIORNI NAPOLETANI DI CARAVAGGIO (1606-1610) E LA STORIA DELLA PITTURA CARAVAGGESCA A NAPOLI NEL PRIMO DECENNIO DEL SEICENTO ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI: BATTISTELLO CARACCIOLO, CARLO SELLITTO, FILIPPO VITALE, TANZIO DA VARALLO, FINO ALL'ARRIVO DI RIBERA.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ DISCUSSA E INTEGRATA AL CORSO. BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: - BATTISTELLO CARACCIOLO E IL PRIMO NATURALISMO A NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI FERDINANDO BOLOGNA, NAPOLI 1991 (LE PARTI ASSEGNATE AL CORSO). - CARAVAGGIO: L'ULTIMO TEMPO (1606-1610), CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI FERDINANDO BOLOGNA, NAPOLI 2004 (LE PARTI ASSEGNATE AL CORSO). - TANZIO DA VARALLO E AMICI. LA STRETTA CERCHIA DI CARAVAGGIO A NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI M.C. TERZAGHI, NAPOLI 2014.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703347 -
COMPARATIVE HISTORY OF THE ART OF EUROPEAN COUNTRIES - L.M.
(objectives)
IL PITTORE-INCISORE WILLIAM HOGARTH (1690-1764) NELLA CULTURA ARTISTICA INGLESE ED EUROPEA DEL XVIII SECOLO
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706009 -
German language and translation 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS 1A and 1B (1st and 2nd language) courses for each language are unified since the required entry level (B2+) is the same. Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709782 -
STORIA DELL'ARTE DEL SEI E SETTECENTO - LM
(objectives)
CARAVAGGIO AND HIS EARLY FOLLOWERS IN NAPLES. THE COURSE ADDRESSES TO LAUREA MAGISTRALE STUDENTS. ITS AIM IS TO GIVE KNOWLEDGE OF THE ARRIVE OF CARAVAGGIO IN NAPLES AND THE SUCCESS OF THE CARAVAGGESQUE PAINTING IN THE CITY.
-
TERZAGHI MARIA CRISTINA
( syllabus)
IL CORSO RIPERCORRERÀ LE TAPPE DEI DUE SOGGIORNI NAPOLETANI DI CARAVAGGIO (1606-1610) E LA STORIA DELLA PITTURA CARAVAGGESCA A NAPOLI NEL PRIMO DECENNIO DEL SEICENTO ATTRAVERSO I SUOI PROTAGONISTI: BATTISTELLO CARACCIOLO, CARLO SELLITTO, FILIPPO VITALE, TANZIO DA VARALLO, FINO ALL'ARRIVO DI RIBERA.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ DISCUSSA E INTEGRATA AL CORSO. BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO: - BATTISTELLO CARACCIOLO E IL PRIMO NATURALISMO A NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI FERDINANDO BOLOGNA, NAPOLI 1991 (LE PARTI ASSEGNATE AL CORSO). - CARAVAGGIO: L'ULTIMO TEMPO (1606-1610), CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI FERDINANDO BOLOGNA, NAPOLI 2004 (LE PARTI ASSEGNATE AL CORSO). - TANZIO DA VARALLO E AMICI. LA STRETTA CERCHIA DI CARAVAGGIO A NAPOLI, CATALOGO DELLA MOSTRA, A CURA DI M.C. TERZAGHI, NAPOLI 2014.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
20704182 -
LABORATORY
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20709779 -
TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL EVALUATION OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
-
CHIODI STEFANO
( syllabus)
TEATRO DELLE MOSTRE, 1960-2000 GLI EXHIBITION STUDIES SONO DIVENTATI NEGLI ULTIMI ANNI UNO DEI PIÙ IMPORTANTI E INNOVATIVI AMBITI DI RICERCA NEL CAMPO DELL’ARTE CONTEMPORANEA. NELLA MOSTRA SI È INFATTI RICONOSCIUTO UN MOMENTO FONDAMENTALE IN CUI NON SOLO L’ARTE PIÙ RECENTE APPARE PER LA PRIMA VOLTA DI FRONTE AL PUBBLICO MA DOVE ARTISTI, CRITICI, MERCANTI, COLLEZIONISTI METTONO A CONFRONTO INTENZIONI, ASPETTATIVE, RISPETTIVI VISIONI E POTERI IN COMPETIZIONE. STUDIARE UN’ESPOSIZIONE PERMETTE COSÌ DI RIFLETTERE SULLE CONDIZIONI STORICHE, SOCIALI E CULTURALI DELLA PRODUZIONE ARTISTICA E AL TEMPO STESSO DI CONFRONTARE POETICHE INDIVIDUALI E SCELTE CURATORIALI, METTENDO IN LUCE LE COMPLESSE INTERAZIONI TRA OPERE D’ARTE, CRITICA, PUBBLICO, ISTITUZIONI. IL CORSO SI CONCENTRA SU UN GRUPPO DI MOSTRE FONDAMENTALI TRA IL 1960 E IL 2000, ANALIZZANDONE GLI ASPETTI STORICI E I RISVOLTI ESTETICI, E SEGUENDO LE RADICALI TRASFORMAZIONI DEL CAMPO ARTISTICO PRODOTTESI NELLO STESSO PERIODO.
( reference books)
-TESTO DI RIFERIMENTO GENERALE BRUCE ALTSHULER, BIENNIALS AND BEYOND, EXHIBITIONS THAT MADE ART HISTORY: 1962-2002, PHAIDON -SAGGI BRIAN O'DOHERTY, INSIDE THE WHITE CUBE. L'IDEOLOGIA DELLO SPAZIO ESPOSITIVO, JOHAN & LEVI -MANUALE HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI ALTRI SAGGI IN ARGOMENTO SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20709780 -
FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA 2 - LM
(objectives)
THE AIM OF THIS COURSE IS TO DEVELOP THE KNOWLEDGE OF DIFFERENT TYPES OF HISTORICAL SOURCES RELATED TO THE RECONSTRUCTION OF AN ARTIST’S BIOGRAPHY.
-
CINELLI BARBARA
( syllabus)
GIOSETTA FIORONI: FIGURE E NARRAZIONI, 1956 - 1993 ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE DEL PERCORSO BIOGRAFICO DI GIOSETTA FIORONI IL CORSO AFFRONTA ALCUNI NODI DELL’ARTE IN ITALIA: IL SUPERAMENTO DELL’INFORMALE, I LINGUAGGI DELLA FIGURAZIONE, IL DIALOGO CON LA FOTOGRAFIA, IL RUOLO DEL LIBRO D’ARTISTA
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703340 -
HISTORY OF BYZANTINE ART - L.M.
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705281 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO - LM
(objectives)
OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO PROMOTE THE ACQUISITION OF AN EXHAUSTIVE KNOWLEDGE OF THE ISSUES CONCERNING THE THEORY AND METHODOLOGY OF THE RESTORATION AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE.
|
|
20705281-1 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705281-2 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO - LM
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL EVUALUATION OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
-
Derived from
20703006 STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM in DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270) LM-65 N0 CHIODI STEFANO
( syllabus)
LA FOTOGRAFIA COME ARTE CONTEMPORANEA L’AFFERMAZIONE DELLA FOTOGRAFIA È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE TRA IL 1960 E IL 2000. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI DELLA FOTOGRAFIA METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA FOTOGRAFIA È COSÌ STATA UTILIZZATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE FEMMINISTA, DALLA PICTURES GENERATION ALLA FOTOGRAFIA “OGGETTIVA” TEDESCA DEGLI ANNI OTTANTA – CON APPROCCI DIVERSI E DISTANTI DALLE ESTETICHE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA SUA VICENDA MODERNISTA E ANZI SPESSO VICINI A MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, ILLUSTRAZIONE, PUBBLICITÀ ECC.). IL CORSO ESAMINA IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE SOFFERMANDOSI SU ALCUNE DELLE FIGURE CHIAVE DEL PERIODO, COME VITO ACCONCI, DIANE ARBUS, BERND E HILLA BECHER, NAN GOLDIN, DOUGLAS HUEBLER, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, GIULIO PAOLINI, FRANCESCA WOODMAN, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, THOMAS RUFF, JEFF WALL, ANDY WARHOL E ALTRI.
( reference books)
DAVID CAMPANY, ART AND PHOTOGRAPHY, PHAIDON; ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ FORNITA NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA PREPARAZIONE GENERALE: HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704132 -
HISTORY OF ARCHITECTURE - L.M.
|
6
|
ICAR/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704152 -
AESTHETICS 1 - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704261 -
HISTORY OF ART CRITICISM II - L.M.
(objectives)
AN EPISODE OF PARTICULAR RELEVANCE IN THE ART CRITICISM WILL BE EXAMINED WITH THE UP TO DATING MODERN LITERATURE.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
L’EREDITÀ DELL’ANTICO NELL’ARTE EUROPEA DEL SETTECENTO. INTERPRETAZIONI A CONFRONTO.
( reference books)
ORIETTA ROSSI PINELLI (A CURA DI), STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO, EINAUDI, 2014, CAPITOLO IV (TESTI DI C. PIVA) BRANI SCELTI DA:
IL SETTECENTO A ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI ANNA LO BIANCO E ANGELA NEGRO, ROMA, DE LUCA, 2005. RICORDI DELL’ANTICO. SCULTURE, PORCELLANE E ARREDI ALL’EPOCA DEL GRAND TOUR, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI ANDREINA D’AGLIANO E LUCA MELEGATI, CINISELLO BALSAMO, SILVANA EDITORIALE, 2008 ROMA E L’ANTICO. REALTÀ E VISIONE NEL ‘700, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI CAROLINA BROOK E VALTER CURZI, MILANO, SKIRA, 2010.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705279 -
MUSEOLOGIA II - LM
(objectives)
LA LEGISLAZIONE SUI MUSEI ITALIANI DALLA LEGGE RONCHEY AI DECRETI FRANCESCHINI
-
BORSELLINO ENZO
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE LA COMPLESSA REALTÀ DEL MUSEO LOCALE O DI INTERESSE LOCALE IN ITALIA DOVE QUESTA ISTITUZIONE CULTURALE HA AVUTO UNA PARTICOLARE DIFFUSIONE COME LUOGO DI CONSERVAZIONE, RICERCA SCIENTIFICA E DI RIFERIMENTO AL TERRITORIO SU CUI INSISTE.
( reference books)
M. MONTELLA, MUSEI E BENI CULTURALI. VERSO UN MODELLO DI GOVERNANCE, ELECTA EDITORE, MILANO 2003, RISTAMPA 2005, PP. 177-350. D. JALLÀ, IL MUSEO CONTEMPORANEO. INTRODUZIONE AL NUOVO SISTEMA MUSEALE ITALIANO, UTET LIBRERIA, TORINO 2006 (NUOVA EDIZIONE), PP. 84-251. MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI, IL MUSEO NEL MONDO CONTEMPORANEO. LA TEORIA E LA PRASSI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2011;
DOCUMENTI: TESTO DEL D.L. 22 GENNAIO 2004 (CODICE DEI BENI CULTURALI DE DEL PAESAGGIO) E SUE MODIFICAZIONI SCARICABILE ANCHE DA INTERNET (FOTOCOPIE IN COPISTERIA)
COME SUPPORTO VISIVO SI PUÒ RICHIEDERE IN COPISTERIA IL CD CON I PPT PROIETTATI DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(objectives)
The course aims to offer a chance to study and, in the group work, an occasion to practice some of the methods of art historical research.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( reference books)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709152 -
STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA
(objectives)
AIM OF THE COURSE IS TO GIVE THE POSSIBILITY TO LEARN SOME OF THE MAIN INSTRUMENTS OF ART HISTORICAL METHODS.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
OGGETTO DEL CORSO È LO STUDIO DELLA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA, AFFRESCATA DA MICHELANGELO TRA IL 1508 E IL 1512, E DELLA SUA FORTUNA STILISTICA LUNGO IL CINQUECENTO.
( reference books)
- M. HIRST, I DISEGNI PREPARATORI, IN LA CAPPELLA SISTINA. LA VOLTA RESTAURATA: IL TRIONFO DEL COLORE, A CURA DI P. DE VECCHI, NOVARA 1992, PP. 8-25 - G. COLALUCCI, GLI AFFRESCHI DELLA VOLTA SISTINA. LA TECNICA DI ESECUZIONE, IVI, PP. 26-35 - F. MANCINELLI, IL CANTIERE DI MICHELANGELO PER LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA, IN LA PITTURA IN ITALIA. IL CINQUECENTO, II, MILANO 1988, PP. 535-552 - J. WILDE, MICHELANGELO: SIX LECTURES, OXFORD 1978 (CHAPTER “THE SISTINE CEILING”)
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709781 -
MODELS AND LANGUAGES OF MODERN PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - ESAMI CONSIGLIATI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703006 -
HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M.
(objectives)
THE COURSE ENCOURAGES THE DEVELOPMENT OF STUDENTS’ CAPACITY FOR AUTONOMOUS INTERPRETATION AND CRITICAL EVUALUATION OF CONTEMPORARY ARTISTIC PRACTICES.
-
Derived from
20703006 STORIA E TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM in DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270) LM-65 N0 CHIODI STEFANO
( syllabus)
LA FOTOGRAFIA COME ARTE CONTEMPORANEA L’AFFERMAZIONE DELLA FOTOGRAFIA È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE TRA IL 1960 E IL 2000. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI DELLA FOTOGRAFIA METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA FOTOGRAFIA È COSÌ STATA UTILIZZATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE FEMMINISTA, DALLA PICTURES GENERATION ALLA FOTOGRAFIA “OGGETTIVA” TEDESCA DEGLI ANNI OTTANTA – CON APPROCCI DIVERSI E DISTANTI DALLE ESTETICHE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA SUA VICENDA MODERNISTA E ANZI SPESSO VICINI A MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, ILLUSTRAZIONE, PUBBLICITÀ ECC.). IL CORSO ESAMINA IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE SOFFERMANDOSI SU ALCUNE DELLE FIGURE CHIAVE DEL PERIODO, COME VITO ACCONCI, DIANE ARBUS, BERND E HILLA BECHER, NAN GOLDIN, DOUGLAS HUEBLER, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, GIULIO PAOLINI, FRANCESCA WOODMAN, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, THOMAS RUFF, JEFF WALL, ANDY WARHOL E ALTRI.
( reference books)
DAVID CAMPANY, ART AND PHOTOGRAPHY, PHAIDON; ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ FORNITA NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA PREPARAZIONE GENERALE: HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006.
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703341 -
MUSEOLOGY - L.M.
(objectives)
Le Case Museo: storia, gestione e prospettive.
-
BORSELLINO ENZO
( syllabus)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( reference books)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704132 -
HISTORY OF ARCHITECTURE - L.M.
|
6
|
ICAR/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704152 -
AESTHETICS 1 - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704261 -
HISTORY OF ART CRITICISM II - L.M.
(objectives)
AN EPISODE OF PARTICULAR RELEVANCE IN THE ART CRITICISM WILL BE EXAMINED WITH THE UP TO DATING MODERN LITERATURE.
-
BARROERO LILIANA
( syllabus)
L’EREDITÀ DELL’ANTICO NELL’ARTE EUROPEA DEL SETTECENTO. INTERPRETAZIONI A CONFRONTO.
( reference books)
ORIETTA ROSSI PINELLI (A CURA DI), STORIA DELLE STORIE DELL’ARTE, TORINO, EINAUDI, 2014, CAPITOLO IV (TESTI DI C. PIVA) BRANI SCELTI DA:
IL SETTECENTO A ROMA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI ANNA LO BIANCO E ANGELA NEGRO, ROMA, DE LUCA, 2005. RICORDI DELL’ANTICO. SCULTURE, PORCELLANE E ARREDI ALL’EPOCA DEL GRAND TOUR, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI ANDREINA D’AGLIANO E LUCA MELEGATI, CINISELLO BALSAMO, SILVANA EDITORIALE, 2008 ROMA E L’ANTICO. REALTÀ E VISIONE NEL ‘700, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI CAROLINA BROOK E VALTER CURZI, MILANO, SKIRA, 2010.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705279 -
MUSEOLOGIA II - LM
(objectives)
LA LEGISLAZIONE SUI MUSEI ITALIANI DALLA LEGGE RONCHEY AI DECRETI FRANCESCHINI
-
BORSELLINO ENZO
( syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE LA COMPLESSA REALTÀ DEL MUSEO LOCALE O DI INTERESSE LOCALE IN ITALIA DOVE QUESTA ISTITUZIONE CULTURALE HA AVUTO UNA PARTICOLARE DIFFUSIONE COME LUOGO DI CONSERVAZIONE, RICERCA SCIENTIFICA E DI RIFERIMENTO AL TERRITORIO SU CUI INSISTE.
( reference books)
M. MONTELLA, MUSEI E BENI CULTURALI. VERSO UN MODELLO DI GOVERNANCE, ELECTA EDITORE, MILANO 2003, RISTAMPA 2005, PP. 177-350. D. JALLÀ, IL MUSEO CONTEMPORANEO. INTRODUZIONE AL NUOVO SISTEMA MUSEALE ITALIANO, UTET LIBRERIA, TORINO 2006 (NUOVA EDIZIONE), PP. 84-251. MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI, IL MUSEO NEL MONDO CONTEMPORANEO. LA TEORIA E LA PRASSI, CAROCCI EDITORE, ROMA 2011;
DOCUMENTI: TESTO DEL D.L. 22 GENNAIO 2004 (CODICE DEI BENI CULTURALI DE DEL PAESAGGIO) E SUE MODIFICAZIONI SCARICABILE ANCHE DA INTERNET (FOTOCOPIE IN COPISTERIA)
COME SUPPORTO VISIVO SI PUÒ RICHIEDERE IN COPISTERIA IL CD CON I PPT PROIETTATI DURANTE IL CORSO.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20705280 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(objectives)
ADVANCED KNOWLEDGE OF THE HISTORY OF ART IN ITALY, EARLY 1950S TO EARLY 1960S.
-
IAMURRI LAURA
( syllabus)
UN’ARTE DIVERSA: INFORMALE, REALISMO E ALTRO, 1952-1963 L’INSEGNAMENTO È DIRETTO ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE E DEL DIBATTITO ARTISTICO IN ITALIA NEGLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA: DAL CONFRONTO TRA REALISMO E ASTRAZIONE ALLA PRIMA DIFFUSIONE DELL’INFORMALE E ALLA SUA CRISI; DALLA SPERIMENTAZIONE CINEVISUALE ALLE POETICHE DEI GRUPPI.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(objectives)
The course aims to offer a chance to study and, in the group work, an occasion to practice some of the methods of art historical research.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
IL CORSO ESAMINA L''OPERA DI DOMENICO BECCAFUMI NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO NELLE SUE TAPPE MAGGIORI ATTRAVERSO L''ANALISI DEGLI SCAMBI CON I CONTESTI ARTISTICI CON CUI L''ARTISTA ENTRÒ IN CONTATTO (SIENA, ROMA, FIRENZE, GENOVA).
( reference books)
- CATALOGO DELLA MOSTRA DOMENICO BECCAFUMI E IL SUO TEMPO (SIENA 16 GIUGNO-4 NOVEMBRE 1990), MILANO 1990: DA PAG. 26 A P. 69; DA PAG. 72 A P. 219; - G. VASARI, LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTORI NELLE REDAZIONI DEL 1550 E 1568, TESTO A CURA DI R. BETTARINI, COMMENTO SECOLARE A CURA DI P. BAROCCHI, FIRENZE 1966-1987, V, PP. 166-177 (LA VITA DI DOMENICO BECCAFUMI) - G. BRIGANTI, L’OPERA COMPLETA DEL BECCAFUMI, MILANO 1977 (CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, 90) ULTERIORI ETTURE VERRANNO INDICATE DURANTE LE LEZIONI.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709152 -
STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA
(objectives)
AIM OF THE COURSE IS TO GIVE THE POSSIBILITY TO LEARN SOME OF THE MAIN INSTRUMENTS OF ART HISTORICAL METHODS.
-
GINZBURG SILVIA
( syllabus)
OGGETTO DEL CORSO È LO STUDIO DELLA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA, AFFRESCATA DA MICHELANGELO TRA IL 1508 E IL 1512, E DELLA SUA FORTUNA STILISTICA LUNGO IL CINQUECENTO.
( reference books)
- M. HIRST, I DISEGNI PREPARATORI, IN LA CAPPELLA SISTINA. LA VOLTA RESTAURATA: IL TRIONFO DEL COLORE, A CURA DI P. DE VECCHI, NOVARA 1992, PP. 8-25 - G. COLALUCCI, GLI AFFRESCHI DELLA VOLTA SISTINA. LA TECNICA DI ESECUZIONE, IVI, PP. 26-35 - F. MANCINELLI, IL CANTIERE DI MICHELANGELO PER LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA, IN LA PITTURA IN ITALIA. IL CINQUECENTO, II, MILANO 1988, PP. 535-552 - J. WILDE, MICHELANGELO: SIX LECTURES, OXFORD 1978 (CHAPTER “THE SISTINE CEILING”)
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709781 -
MODELS AND LANGUAGES OF MODERN PHOTOGRAPHY
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20703341 -
MUSEOLOGY - L.M.
(objectives)
Le Case Museo: storia, gestione e prospettive.
-
BORSELLINO ENZO
( syllabus)
DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE IL MUSEO DIVENTA UNA ISTITUZIONE SEMPRE PIÙ APERTA AL PUBBLICO AVENDO TRA I SUOI OBIETTIVI NON SOLO QUELLO DEL COLLEZIONISMO E DELLA CONSERVAZIONE MA ANCHE QUELLO DELLA FINALITÀ EDUCATIVA DI STAMPO POSITIVISTA AFFERMATASI PROPRIO IN FRANCIA ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. IL CORSO INTENDE QUINDI ILLUSTRARE LA NASCITA DEI NUOVI MUSEI AVVENUTA NEL CORSO DEL XIX SECOLO IN EUROPA E ANALIZZARE IN PARTICOLARE L’ESEMPIO DELLA MUSEUMSINSEL DI BERLINO, UNA SORTA DI NUOVA “AGORÀ” ATENIESE IN TERRA GERMANICA.
( reference books)
AA.VV., Museum Island Berlin, Berlino 2012 Andreas Grote, Introduzione ai musei, in I musei statali a Berlino Ovest. Storia e collezioni, Firenze 1986, pp. 11-16, Firenze, Ed. Giunti Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Firenze 2009, ed. Polistampa.
Come supporto visivo si può richiedere in copisteria il CD con tutte le immagini proiettate durante il corso
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20705280 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(objectives)
ADVANCED KNOWLEDGE OF THE HISTORY OF ART IN ITALY, EARLY 1950S TO EARLY 1960S.
-
IAMURRI LAURA
( syllabus)
UN’ARTE DIVERSA: INFORMALE, REALISMO E ALTRO, 1952-1963 L’INSEGNAMENTO È DIRETTO ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE E DEL DIBATTITO ARTISTICO IN ITALIA NEGLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA: DAL CONFRONTO TRA REALISMO E ASTRAZIONE ALLA PRIMA DIFFUSIONE DELL’INFORMALE E ALLA SUA CRISI; DALLA SPERIMENTAZIONE CINEVISUALE ALLE POETICHE DEI GRUPPI.
( reference books)
LA BIBLIOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA ALL’INIZIO DEL CORSO
|
6
|
L-ART/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
20702114 -
PROVA FINALE MAGISTRALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
20702515 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |