Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20801600 -
CHEMISTRY
(objectives)
IL CORSO VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI NECESSARI PER INQUADRARE IN MODO LOGICO, CONSEQUENZIALE E QUANTITATIVO, I PIÙ IMPORTANTI COMPORTAMENTI MICROSCOPICI E MACROSCOPICI DELLA MATERIA CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CORRELATI ALLA COMUNE ESPERIENZA.
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801601 -
CALCULUS I
(objectives)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE, SIA METODOLOGICHE CHE OPERATIVE, NECESSARIE PER UNA TRATTAZIONE MATEMATICA DEI PROBLEMI INGEGNERISTICI COSÌ COME SONO TRATTATI AL PRIMO LIVELLO FORMATIVO. LAPPROCCIO DIDATTICO, PUR PRESERVANDO IL NECESSARIO RIGORE TEORICO E METODOLOGICO, È FORTEMENTE INDIRIZZATO ALLE APPLICAZIONI DEL CALCOLO MATEMATICO.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801603 -
PHYSICS
(objectives)
IL CORSO INTRODUCE LA METODOLOGIA SCIENTIFICA. PRESENTA LA MECCANICA NEWTONIANA, ALCUNI CENNI DI TERMODINAMICA E I PRINCIPALI FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI. LO STUDENTE ACQUISISCE FAMILIARITÀ CON I MODELLI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E IN PARTICOLARE CON I CONCETTI DI GRANDEZZA FISICA E CON IL CONCETTO DI CAMPO, NONCHÈ CON IL RUOLO CHE RIVESTONO LE LEGGI DI CONSERVAZIONE. LO STUDENTE È INFINE GUIDATO VERSO L'APPLICAZIONE DEI CONCETTI APPRESI ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI MEDIANTE UN'ADEGUADA IMPOSTAZIONE ANALITICA.
|
|
20801603-2 -
MODULO II
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801603-1 -
MODULO I
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801604 -
GEOMETRY
(objectives)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE LA CONOSCENZA DI ARGOMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA NECESSARI PER LA RAPPRESENTAZIONE E TRATTAZIONE DEI PROBLEMI INGEGNERISTICI.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20801606 -
HYDRAULICS I
(objectives)
FORNIRE GLI ELEMENTI RELATIVI A SCHEMI E MODELLI ESSENZIALI PER LA TRATTAZIONE DEI PROBLEMI IDRAULICI RICORRENTI NEI DIVERSI CAMPI DELL'INGEGNRIA CIVILE. L'INSEGNAMENTO È CARATTERIZZATO DA UNA STRETTA CONNESSIONE TRA GLI ASPETTI TEORICO-METODOLOGICI E GLI ASPETTI APPLICATIVI.
|
10
|
ICAR/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801607 -
INTRODUCTION TO STRUCTURAL MECHANICS
(objectives)
IL CORSO PRESENTA GLI ARGOMENTI FONDAMENTALI DELLA TEORIA LINEARE DELL'ELASTICITÀ E SVILUPPA LA TEORIA DELLA TRAVE DI SAINT VENANT DI CUI CONSIDERA LE PRINCIPALI APPLICAZIONI ALLO STUDIO DEI SISTEMI DI TRAVI E ALL'ESECUZIONE DELLE VERIFICHE DI RESISTENZA.
|
10
|
ICAR/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801608 -
ROADS, RAILWAYS AND AIRPORTS
(objectives)
L'INSEGNAMENTO INTRODUCE ALLE TEMATICHE FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE IN AMBITO EXTRAURBANO, PIÙ SPECIFICAMENTE ATTRAVERSO L'ANALISI DELLE PROBLEMATICHE DI INTERFERENZA CON LE SCELTE URBANISTICHE, I PROGRAMMIDI SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO. CON RIFERIMENTO ALL'ARTICOLAZIONE GEOMETRICA DEL TRACCIATO STRADALE, L'INSEGNAMENTO DISCUTE ESAUSTIVAMENTE I TEMI DEL D.M. 11.2001. VENGONO ALTRESÌ PROPOSTE LE PECULIARITÀ DEL SISTEMA FERROVIARIO, NONCHÈ GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PIANO REGOLATORE DI UN AEROPORTO
|
10
|
ICAR/04
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801611 -
TRANSPORT TECHNOLOGY AND ECONOMICS
(objectives)
FORNIRE GLI ELEMENTI PRINCIPALI PER LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI PRINCIPALI SISTEMI DI TRASPORTO. L'EFFICIENZA TECNICA DEL SISTEMA E LA SUA INTERAZIONE CON LE ALTRE COMPONENTI DEL TERRITORIO VENGONO TRATTATE SIA IN TERMINI TECNICI CHE DI CONVENIENZA ECONOMICA
|
10
|
ICAR/05
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801628 -
RAIL, AIR AND SEA TRANSPORT
(objectives)
LO SCOPO DEL CORSO RIGUARDA L'ANALISI E LA PROGETTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEGLI ELEMENTI CHE COMPONGONO UN SISTEMA DI TRASPORTO DI TIPO FERROVIARIO, AEREO E NAVALE. IL CORSO APPROFONDISCE LO STUDIO DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI CIASCUNO DEI SISTEMI DETTI, ED IN PARTICOLARE, IL VEICOLO, LE INFRASTRUTTURE, LE REGOLE DI CONTROLLO. PARTICOLARE ENFASI È DATA ALLA PROBLEMATICA DELLA PROGETTAZIONE ED ESERCIZIO DEI TERMINA
|
|
20801628-3 -
MODULO III
|
3
|
ICAR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801628-2 -
MODULO II
|
3
|
ICAR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801628-1 -
MODULO I
|
3
|
ICAR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801629 -
TRANSPORT SYSTEMS DESIGN
(objectives)
IL CORSO MIRA A PRESENTARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI CHE CONSENTONO LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO E LA SUA ANALISI ECONOMICA. L'APPROCCIO DIDATTICO PREVEDE L'USO DI ELEMENTI DI TEORIA E MANUALI, NONCHÉ L'UTILIZZAZIONE DI SOFTWARE COMMERCIALI PER LA REALIZZAZIONE OPERATIVA DI UN CASO DI STUDIO REALE, SEPPUR IN TERMINI SEMPLIFICATI.
|
9
|
ICAR/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20801769 -
LANGUAGE PASS/FAIL CERTIFICATE
|
3
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional group:
TRASPORTI Orientamento unico ALTRA ATTIVITA' AFFINE O INTEGRATIVA - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801617 -
MATERIALS FOR CIVIL ENGINEERING
(objectives)
CONSAPEVOLEZZA DELL'AMPIA GAMMA DI MATERIALI DISPONIBILI PER LE REALIZZAZIONI PROPRIE DELL'INGEGNERIA CIVILE E CAPACITÀ DI DISTINGUERNE LE DIVERSE PROPRIETÀ; CONOSCENZA DELLE RELAZIONI TRA LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI E LA LORO FORMULAZIONE, MICROSTRUTTURA, LAVORAZIONE E POSA IN OPERA; CAPACITÀ DI IMPOSTARE E CONDURRE ESPERIMENTI DI CARATTERIZZAZIONE E PROVA DEI MATERIALI E DI ANALIZZARNE E INTERPRETARNE I DATI; CAPACITÀ DI COMPRENDERE L'IMPATTO DELL'AMBIENTE E DELLE CONDIZIONI D'IMPIEGO SULLA DUREVOLEZZA DEI MATERIALI; CAPACITÀ DI UTILIZZARE APPROPRIATAMENTE I MATERIALI NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI STRUTTURE, TENENDO CONTO ANCHE DEI COSTI E DELLE NORMATIVE VIGENTI IN RELAZIONE AI MATERIALI STESSI; POSSESSO DEGLI STRUMENTI DI BASE PER UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE NEL SETTORE DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'UTILIZZO DI FORMULAZIONI DI MATERIALI CEMENTIZI ADDITIVATI, AI MATERIALI POLIMERICI, AI COMPOSITI ED AI LAMINATI.
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801669 -
SAFETY AT WORK AND ENVIRONMENTAL DEFENCE
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE ALLO STUDENTE METODI, PROCEDURE E NORMATIVE FONDAMENTALI INERENTI LA GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUBRITÀ DELLE AZIENDE E DEI PROCESSI INDUSTRIALI E CIVILI. SONO ALTRESÌ TRATTATI I REQUISITI TECNICI E PROGETTUALI DI SICUREZZA RELATIVI A MACCHINE, IMPIANTI, SOSTANZE PERICOLOSE, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE, SEGNALETICA DI SALUTE E SICUREZZA, ANTINCENDIO.
|
6
|
ING-IND/28
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801670 -
TOPOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE, METODOLOGICHE E OPERATIVE, NECESSARIE SIA ALLA RAPPRESENTAZIONE CHE ALLA LETTURA CARTOGRAFICA DEL TERRITORIO. CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI RILIEVO TOPOGRAFICO PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI INGEGNERIE CIVILE E DELLE INFRASTRUTTURE TERRITORIALI.
|
6
|
ICAR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20801671 -
ELECTROTECHNICS
(objectives)
L'INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI INTRODURRE I PRINCIPI E LE METODOLOGIE, PROPRIE DELLINGEGNERIA ELETTRICA, CHE COSTITUISCONO LE BASI PER LAPPRENDIMENTO DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI.
|
6
|
ING-IND/31
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
TRASPORTI Orientamento unico AFFINE O INTEGRATIVA 1° O 3° ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20801670 -
TOPOGRAPHY
(objectives)
FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE, METODOLOGICHE E OPERATIVE, NECESSARIE SIA ALLA RAPPRESENTAZIONE CHE ALLA LETTURA CARTOGRAFICA DEL TERRITORIO. CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI RILIEVO TOPOGRAFICO PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI INGEGNERIE CIVILE E DELLE INFRASTRUTTURE TERRITORIALI.
|
6
|
ICAR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|