Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801008 -
GENERAL SOCIOLOGY
(objectives)
This course will introduce the student to the main concepts, theories and methodological approaches of the contemporary sociology. In particular, we will develop an inside on four fundamental social dimensions: social actors (social Subjects), social system, technology and capitalism.
Group:
AL
-
MANISCALCO MARIA LUISA
(syllabus)
LA SOCIOLOGIA, COME RIFLESSIONE RAZIONALE E RICERCA EMPIRICA SULLA SOCIETÀ, NASCE NEL CORSO DEL XIX SECOLO, NEL MOMENTO IN CUI, CON LA TRIPLICE RIVOLUZIONE (FRANCESE, AMERICANA ED INDUSTRIALE) SI AFFERMA L’IDEA (CHE COINCIDE CON LA CATEGORIA DI “MODERNITÀ”) DI UNA SOCIETÀ AUTO-PRODOTTA DALL’AZIONE DEGLI UOMINI (MEDIANTE LA RAZIONALIZZAZIONE, LA SCIENZA, LA TECNOLOGIA, L’EMANCIPAZIONE). IL NUOVO SAPERE SI COSTRUISCE, SUL PIANO CULTURALE, ATTRAVERSO UNA PRESA DI DISTANZA DALLO SGUARDO FILOSOFICO SUL MONDO (IN PARTICOLARE DALL’IDEALISMO) E LA RIVENDICAZIONE DELL’AUTONOMIA EPISTEMOLOGICA DELLA SOCIOLOGIA DALLA STORIOGRAFIA, LA POLITOLOGIA, L’ECONOMIA POLITICA E LA PSICOLOGIA (TUTTE DISCIPLINE CHE SI ANDAVANO COSTRUENDO, NELLA LORO RIVENDICAZIONE DI SCIENTIFICITÀ, NEL MEDESIMO ARCO TEMPORALE). SUL PIANO SOCIALE, IL SAPERE SOCIOLOGICO È RESO POSSIBILE DALLA PROGRESSIVA SEPARAZIONE TRA “SOCIETÀ POLITICA” E “SOCIETÀ CIVILE” E DALL’AFFERMARSI DELL’IDEA, DEL PROGETTO, DI SOCIETÀ IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA “COMUNITÀ”. AFFERMATASI DEFINITIVAMENTE, NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO LA SOCIOLOGIA RUOTA INTORNO ALLO STUDIO E ALLA RIFLESSIONE, DAI DIVERSI ACCENTI, SULLE DIMENSIONI E SULLE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ (SISTEMA ALTAMENTE RAZIONALIZZATO ED INTEGRATO, FONDATO SUL FORDISMO, SULLA DIVISIONE IN CLASSI E SULLA CENTRALITÀ DELLE ISTITUZIONI COLLETTIVE). A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, SIA SUL PIANO DELLE DINAMICHE CONCRETE CHE SU QUELLO CULTURALE, L’IDEA ED IL PROGETTO DELLA SOCIETÀ SI DESTRUTTURANO, APRENDO UNA NUOVA FASE, CHE ARRIVA SINO AI GIORNI NOSTRI, DI FRAMMENTAZIONE DEL PARADIGMA SOCIOLOGICO E DI PROGRESSIVA AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CENTRALITÀ TEMATICA: LA COSTRUZIONE DI SISTEMI SOCIALI BASATI SUL RAPPORTO, ALTAMENTE AMBIVALENTE E PROIETTATO SU ARCHI SPAZIO-TEMPORALI GLOBALI, TRA SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. IL CORSO SI PROPONE DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE IL SAPERE SOCIOLOGICO SULLA BASE DI QUEST’IMPIANTO COMPLESSIVO.
(reference books)
PARTE PRIMA:
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO. - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI III-VI] PARTE SECONDA: - COLLINS R. (2006), TEORIE SOCIOLOGICHE, BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI I (L’EVOLUZIONISMO), VII (LA DEFINIZIONE DELLA SITUAZIONE E LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ), VIII (LO SCAMBIO SOCIALE E LE TEORIE COLLEGATE) E IX (LA CONNESSIONE MICRO-MACRO)]. PARTE TERZA: PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE: - GIOBBI L. (2010), LE NUOVE VACANZE. NEOTURISMI, MARKETING PUBBLICITARIO E TURISMO DI GENERE, ALTRIMEDIA EDIZIONI, MATERA.
Group:
MZ
|
10 | SPS/07 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||
21801495 -
INSTITUTIONS OF PUBLIC LAW
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO – PROPEDEUTICO ALLO STUDIO DI TUTTE LE ALTRE MATERIE PUBBLICISTICHE – SI PROPONE DI OFFRIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI CONOSCITIVI DI TIPO ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO, FORNENDO UNA COMPLETA INFORMAZIONE SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE E, PIÙ IN GENERALE, SULL’ORGANIZZAZIONE DEI PUBBLICI POTERI EFFETTIVAMENTE VIGENTE, ALLA LUCE DEL FONDAMENTALE CONTRIBUTO OFFERTO IN QUESTI ANNI DALLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, DEI RIFLESSI SUL NOSTRO SISTEMA COSTITUZIONALE DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’UNIONE EUROPEA, NONCHÉ DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL NOSTRO ORDINAMENTO, CONSIDERATA FONDAMENTALE ALLA COMPRENSIONE DEGLI SVOLGIMENTI PIÙ RECENTI DELLA NOSTRA ESPERIENZA GIURIDICA.
Group:
AL
Group:
MZ
|
8 | IUS/09 | 64 | - | - | - | Basic compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801562 -
STATISTICS
(objectives)
Being able to produce, interpret and communicate data in a social sciences framework. Being able to deal appropriately with data variability and uncertainty
Group:
AD
Group:
EO
Group:
PZ
|
8 | SECS-S/01 | 64 | - | - | - | Basic compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||
21801589 -
POLITICAL ECONOMY
(objectives)
IL CORSO DI ECONOMIA POLITICA MIRA A FORNIRE, A PARTIRE DALLO STUDIO DEI PRINCIPALI MODELLI DI RIFLESSIONE TEORICA, LE CONOSCENZE FUNZIONALI ALL’INTERPRETAZIONE DEL DIBATTITO IN ATTO SUI PRINCIPALI TEMI RIGUARDANTI IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECONOMICI E LE PROPOSTE DI POLITICA ECONOMICA.
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPARARE TRA LORO I DIVERSI CONTESTI ECONOMICI, ANCHE AI FINI DI VALUTARE I PROBLEMI DELLO SVILUPPO, COSÌ COME QUESTI SI PONGONO NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DEI PAESI ECONOMICAMENTE AVANZATI E NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO E LE MISURE DI COOPERAZIONE. A TALI FINI, DEVONO POSSEDERE PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA E DEI METODI UTILIZZATI DALL’ANALISI ECONOMICA DEI PROBLEMI, DELLE MODALITÀ ARGOMENTATIVE E DELL’APPROCCIO CRITICO AI TESTI, IL TUTTO BASANDOSI SU BUONE CAPACITÀ NELL’USO DEGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI DI BASE |
8 | SECS-P/01 | 64 | - | - | - | Basic compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||
21801982 -
MODERN HISTORY
(objectives)
The course gives basic information about the formation of the contemporary world and its main cultural, economic, institutional, political and social transformations. Through repeated use of complex and critical knowledge, students will be introduced to a better comprehension of the roots of today global society.
-
MORO RENATO
(syllabus)
I PARTE: IL MODULO INTRODUCE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL XIX E DEL XX SECOLO, AI SUOI PROBLEMI DI METODO (LA PERIODIZZAZIONE, L’USO POLITICO DELLA STORIA, IL RAPPORTO CON LA MEMORIA, LE FONTI), AI SUOI GRANDI FENOMENI E AI LORO PROBLEMI INTERPRETATIVI (LE RIVOLUZIONI E LE IDEOLOGIE POLITICHE, IL RAPPORTO TRA MODERNITÀ E SVILUPPO INDUSTRIALE, LA SOCIETÀ DI MASSA), ALLE PRINCIPALI LETTURE STORICHE DELLA REALTÀ CONTEMPORANEA.
(reference books)
CONTENUTI PRINCIPALI: 1. MODERNITÀ E SVILUPPO INDUSTRIALE 2. LA NASCITA DELLA “SFERA POLITICA” POLITICA CONTEMPORANEA: RIVOLUZIONE, CONSERVATORISMO, LIBERALISMO, DEMOCRAZIA, SOCIALISMO, NAZIONALISMO 3. LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ: CONTADINI, OPERAI, BORGHESI , DONNE 4. IL RUOLO DELLA RELIGIONE: LAICIZZAZIONE, SCRISTIANIZZAZIONE, SECOLARIZZAZIONE 5. L’UNIFICAZIONE NAZIONALE IN ITALIA E IN GERMANIA 6. EUROPA E MONDO: IMPERIALISMO E COLONIALISMO 7. LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LA SOCIETÀ DI MASSA 8. LA PRIMA GUERRA MONDIALE 9. LA RIVOLUZIONE RUSSA 10. TRA LE DUE GUERRE: L’ETÀ DELLA CRISI ECONOMICA E DEI TOTALITARISMI 11. LA SECONDA GUERRA MONDIALE 12. LA GUERRA FREDDA 13. LA DECOLONIZZAZIONE E IL TERZO MONDO 14. L’ITALIA REPUBBLICANA 15. GLI ANNI SESSANTA: SOCIETÀ DEL BENESSERE E DISTENSIONE 16. LA MONDIALIZZAZIONE, LA CRISI DELLO STATO SOCIALE E IL CROLLO DEL SISTEMA SOVIETICO II PARTE: L’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI POLITICHE È STATA ANCHE L’ETÀ DELL’INTOLLERANZA RAZZIALE: FINO ALLA TRAGEDIA DELLA SHOAH, ALLA QUESTIONE DEI NERI NORDAMERICANI, ALLA VICENDA DELL’APARTHEID IN SUDAFRICA, AI RECENTI CONFLITTI ETNICI. IL MODULO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA STORIA DELLA COSTRUZIONE DI UNA CONCEZIONE RAZZISTA DEL MONDO E DEI MOVIMENTI POLITICI RAZZISTI E ANTISEMITI, PRECISANDONE I CARATTERI, LE FASI, GLI SNODI FONDAMENTALI. IN PARTICOLARE, VENGONO ANALIZZATI LO STERMINIO DEGLI EBREI IL PROBLEMA, ALTRETTANTO COMPLESSO E DRAMMATICO, DELLA REAZIONE DELLA COSCIENZA CIVILE, DEI GOVERNI E, IN PARTICOLARE, DELLA CHIESA CATTOLICA I PARTE
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 418 (ESCLUSI I CAPITOLI I-IV) - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 488 II PARTE - G.L. MOSSE, IL RAZZISMO IN EUROPA DALLE ORIGINI ALL’OLOCAUSTO, 4. ED., ROMA-BARI, LATERZA, 2008, PP. 302 - W. BENZ, L’OLOCAUSTO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2006, PP. 128 - R. MORO, LA CHIESA E LO STERMINIO DEGLI EBREI, BOLOGNA, IL MULINO, 2009, PP. 216 PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE (10 C.F.U.) È PREVISTO LO STUDIO AGGIUNTIVO DEL SEGUENTE TESTO: - E. GENTILE, IL MITO DELLO STATO NUOVO. DAL RADICALISMO NAZIONALE AL FASCISMO, ROMA-BARI, LATERZA, 2002, PP. 310 PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI DEL PRECEDENTE ORDINAMENTO CHE DEBBANO SOSTENERE 6 O 9 CFU, IL PROGRAMMA DI ESAME È IL SEGUENTE: I MODULO I CARATTERI DEL MONDO CONTEMPORANEO: XIX E XX SECOLO - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 418 (ESCLUSI I CAPITOLI I-IV) - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 488 II MODULO RAZZISMO E ANTISEMITISMO NELLA STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO - G.L. MOSSE, IL RAZZISMO IN EUROPA DALLE ORIGINI ALL’OLOCAUSTO, 4. ED., ROMA-BARI, LATERZA, 2008, PP. 302 EURO 9,50 III MODULO LO STERMINIO DEGLI EBREI - W. BENZ, L’OLOCAUSTO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2006, PP. 128 EURO 13,00 - R. MORO, LA CHIESA E LO STERMINIO DEGLI EBREI, BOLOGNA, IL MULINO, 2009, PP. 216 EURO 12,00 PER GLI STUDENTI DELL’ORDINAMENTO PRECEDENTE ALLA RIFORMA (SENZA CREDITI) IL PROGRAMMA È IL SEGUENTE: - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 418 (ESCLUSI I CAPITOLI I-IV) - G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010, PP. 488 - M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA, O MESTIERE DELLO STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009, PP. 204 - R. REMOND, INTRODUZIONE ALLA STORIA CONTEMPORANEA, VOL. I: L’ANTICO REGIME E LA RIVOLUZIONE FRANCESE, 1750-1815, VOL. II: IL XIX SECOLO, 1815-1914, VOL. III: IL XX SECOLO DAL 1914 AI NOSTRI GIORNI, MILANO, RIZZOLI, PP. 224, 256, 288 - K.D. BRACHER, IL NOVECENTO, SECOLO DELLE IDEOLOGIE, ROMA-BARI, LATERZA, 1999, PP. 420 EURO 9,30. |
10 | M-STO/04 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801011 -
HISTORY OF POLITICAL DOCTRINES
Group:
AL
Group:
MZ
|
10 | SPS/02 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801059 -
PUBLIC FINANCE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE PRINCIPALI TEMATICHE ATTINENTI LA SCIENZA DELLE FINANZE
|
10 | SECS-P/03 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801864 -
BUSINESS ECONOMICS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.
LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA E DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI RILEVAZIONI CONTABILE. |
8 | SECS-P/07 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801575 -
INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW
(objectives)
The course aims to study and analyze the main institutions of private law to introduce the fundamental keynotes of the matter.
Group:
AL
-
DEL PRATO ENRICO ELIO
(syllabus)
MODULO I: TEORIA GENERALE. LE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO. MODULO II: PERSONE FISICHE. ENTI. FAMIGLIA. FILIAZIONE. SUCCESSIONI. DIRITTI REALI. MODULO III: OBBLIGAZIONI E CONTRATTI; TUTELA DEI DIRITTI.
(reference books)
A) CODICE CIVILE (QUALSIASI EDIZIONE CHE SIA AGGIORNATA E CORREDATA DELLE PRINCIPALI NORME COMPLEMENTARI)
B) MANUALI DI DIRITTO PRIVATO A SCELTA (ULTIMA EDIZIONE), TRA: G. ALPA, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, UTET, TORINO; M. BESSONE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; G. IUDICA E P. ZATTI, LINGUAGGIO E REGOLE DI DIRITTO PRIVATO, CEDAM, PADOVA; M. PARADISO, LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; P. PERLINGIERI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE; P. RESCIGNO, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO; A. TORRENTE E P. SCHLESINGER, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO; A. TRABUCCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, CEDAM, PADOVA; P. TRIMARCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO. C) SONO ESCLUSE LE PARTI RELATIVE ALL’IMPRESA, ALLE SOCIETÀ, AL LAVORO SUBORDINATO, AL FALLIMENTO ED ALLE PROCEDURE CONCORSUALI. D) DEI CONTRATTI TIPICI SONO OGGETTO DI ESAME ESCLUSIVAMENTE: VENDITA, DONAZIONE, LOCAZIONE, COMODATO, APPALTO, MANDATO E TRANSAZIONE. E) GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO AVVALERSI DEGLI APPUNTI DELLE LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME
Group:
MZ
|
10 | IUS/01 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801582 -
ECONOMIC POLICY
Group:
AL
Group:
MZ
|
8 | SECS-P/02 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801011 -
HISTORY OF POLITICAL DOCTRINES
Group:
AL
Group:
MZ
|
10 | SPS/02 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801059 -
PUBLIC FINANCE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE PRINCIPALI TEMATICHE ATTINENTI LA SCIENZA DELLE FINANZE
|
10 | SECS-P/03 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801864 -
BUSINESS ECONOMICS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.
LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA E DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI RILEVAZIONI CONTABILE. |
8 | SECS-P/07 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801575 -
INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW
(objectives)
The course aims to study and analyze the main institutions of private law to introduce the fundamental keynotes of the matter.
Group:
AL
-
DEL PRATO ENRICO ELIO
(syllabus)
MODULO I: TEORIA GENERALE. LE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO. MODULO II: PERSONE FISICHE. ENTI. FAMIGLIA. FILIAZIONE. SUCCESSIONI. DIRITTI REALI. MODULO III: OBBLIGAZIONI E CONTRATTI; TUTELA DEI DIRITTI.
(reference books)
A) CODICE CIVILE (QUALSIASI EDIZIONE CHE SIA AGGIORNATA E CORREDATA DELLE PRINCIPALI NORME COMPLEMENTARI)
B) MANUALI DI DIRITTO PRIVATO A SCELTA (ULTIMA EDIZIONE), TRA: G. ALPA, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, UTET, TORINO; M. BESSONE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; G. IUDICA E P. ZATTI, LINGUAGGIO E REGOLE DI DIRITTO PRIVATO, CEDAM, PADOVA; M. PARADISO, LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; P. PERLINGIERI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE; P. RESCIGNO, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO; A. TORRENTE E P. SCHLESINGER, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO; A. TRABUCCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, CEDAM, PADOVA; P. TRIMARCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO. C) SONO ESCLUSE LE PARTI RELATIVE ALL’IMPRESA, ALLE SOCIETÀ, AL LAVORO SUBORDINATO, AL FALLIMENTO ED ALLE PROCEDURE CONCORSUALI. D) DEI CONTRATTI TIPICI SONO OGGETTO DI ESAME ESCLUSIVAMENTE: VENDITA, DONAZIONE, LOCAZIONE, COMODATO, APPALTO, MANDATO E TRANSAZIONE. E) GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO AVVALERSI DEGLI APPUNTI DELLE LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME
Group:
MZ
|
10 | IUS/01 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801582 -
ECONOMIC POLICY
Group:
AL
Group:
MZ
|
8 | SECS-P/02 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801051 - ADMINISTRATION AND MANAGEMENT OF PUBLIC AND NON PROFIT ORGANISATIONS | 8 | SECS-P/07 | 64 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801557 -
ECONOMIC STATISTICS
(objectives)
LA STATISTICA ECONOMICA PUÒ DEFINIRSI COME “LA DISCIPLINA SCIENTIFICA CHE STUDIA PREVALENTEMENTE CON METODO STATISTICO I FENOMENI ECONOMICI, OSSIA QUEI FATTI DELL’ATTIVITÀ UMANA RIVOLTI ALLA PRODUZIONE, ALLA DISTRIBUZIONE, ALLA CIRCOLAZIONE ED AL CONSUMO DELLA RICCHEZZA COME MEZZO DI SODDISFAZIONE DEI BISOGNI” (COSÌ GIUSEPPE DE MEO, UNO DEI FONDATORI DELLA DISCIPLINA IN ITALIA). OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E ANALITICI PER COMPRENDERE E MISURARE I FENOMENI ECONOMICI COLLETTIVI. OBIETTIVI SPECIFICI POSSONO ESSERE CONSIDERATI I SEGUENTI: I) ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROBLEMI E LE MODALITÀ DI MISURAZIONE DELLE OPERAZIONI POSTE IN ESSERE DAI SOGGETTI ECONOMICI COLLETTIVI; II) FORNIRE ALCUNI STRUMENTI ESSENZIALI PER LO STUDIO DELLA DINAMICA ECONOMICA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO; III) INTRODURRE ALL’ANALISI QUANTITATIVA DI ALCUNI RILEVANTI FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO MODELLI AGGREGATI E DISAGGREGATI
-
MAZZIOTTA CLAUDIO
(syllabus)
PARTE PRIMA. IL SISTEMA EUROPEO DEI CONTI ECONOMICI (SEC). OPERATORI, OPERAZIONI E AGGREGATI ECONOMICI. CONTABILITÀ AGGREGATA (CONTI DELLE OPERAZIONI CORRENTI, CONTI DELL’ACCUMULAZIONE, CONTI PATRIMONIALI) E DISAGGREGATA (LA TAVOLA INPUT-OUTPUT COME SCHEMA DI RIFERIMENTO CONTABILE). LA RILEVAZIONE STATISTICA DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE (CAPITALE E LAVORO) E DEL PRODOTTO LORDO.
(reference books)
PARTE SECONDA. I NUMERI INDICI: METODI DI COSTRUZIONE E PROPRIETÀ, NI DELLA PRODUZIONE, DEI PREZZI, PER I CONFRONTI INTERNAZIONALI. ANALISI TERRITORIALE DEI FENOMENI ECONOMICO-PRODUTTIVI: INDICI DI LOCALIZZAZIONE, CONCENTRAZIONE, SPECIALIZZAZIONE, SHIFT AND SHARE ANALYSIS. PARTE TERZA. LA RELAZIONE FUNZIONALE TRA CONSUMO E REDDITO: PROBLEMI DI STIMA E DI SPECIFICAZIONE. DEFINIZIONI E MISURE DELLA POVERTÀ. IL MODELLO LEONTEVIANO DELLE INTERDIPENDENZE STRUTTURALI. ATTIVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA. MODELLO BASE E POSSIBILI ALTRE APPLICAZIONI PARTE PRIMA.
VINCENZO SIESTO, LA CONTABILITÀ NAZIONALE ITALIANA. IL SISTEMA DEI CONTI DEL 2000, IL MULINO, BOLOGNA, 2003: CAPITOLI I, II E IV; RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLO IV, §§ 1 E 2. DISPENSE INTEGRATIVE RELATIVE ALLA PARTE PRIMA: SCHEMI E APPUNTI DI CONTABILITÀ NAZIONALE SECONDO IL NUOVO SISTEMA EUROPEO – SEC95, A CURA DI MAZZIOTTA C., DI PALMA F., DE CASTRIS M., 2006. “LA RILEVAZIONE DELLO STOCK DI CAPITALE” A CURA DI MAZZIOTTA C., MAGAZZINO C., 2005. “IL FATTORE LAVORO: CONCETTI, DEFINIZIONI E METODI”, A CURA DI DE CASTRIS M., 2007. “I COEFFICIENTI TECNICI NELLA TAVOLA INPUT-OUTPUT”, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. ESERCIZI E SOLUZIONI RELATIVI ALLA PARTE PRIMA, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007 (FACOLTATIVO). PARTE SECONDA. RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLO 1: PARR. 1 E 2 (TRANNE §§ 2.5), 3, 4, 5; CAPITOLO 7 (TRANNE §§ 4.2, 4.3, 4.4). DISPENSA INTEGRATIVA (FACOLTATIVA): ESERCIZI E SOLUZIONI RELATIVI ALLA SECONDA PARTE, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. PARTE TERZA. RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLI: 13 (TRANNE § 5); CAP. 12, § 6; CAP. 4, § 3. DISPENSA INTEGRATIVA: L’ANALISI DELLA POVERTÀ: CONCETTI, METODI E SCALE DI EQUIVALENZA, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. |
8 | SECS-S/03 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801028 -
POLITICAL SCIENCE
(objectives)
This course will provide students with a good grounding in the methods and substantive concerns of contemporary political science as well as familiarity with the most important theories in the field. In particular, the course will introduce students to some of the main empirical variations in political behaviour, institutions, and outcomes across the world, focusing mainly on democratic and non democratic regimes, and to some of the basic theoretical ideas in political science.
Group:
AL
-
GRILLI DI CORTONA PIETRO
(syllabus)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVAMENTE A:
(reference books)
• LE DIFFERENZE FRA SCIENZA E NON-SCIENZA; • COME SI COSTRUISCONO LE TEORIE SCIENTIFICHE; • L’AMBITO DI STUDIO DELLA SCIENZA POLITICA, NONCHÉ LE METODOLOGIE DA ESSA PIÙ UTILIZZATE (UN CENNO SARÀ FATTO AL METODO DELLA COMPARAZIONE); • LA DEFINIZIONE DI POLITICA; • ALCUNI TEMI CRUCIALI DI MACROPOLITICA (I REGIMI POLITICI E IL LORO MUTAMENTO); • LA PARTECIPAZIONE POLITICA; • LE UNITÀ DEL SISTEMA POLITICO (MOVIMENTI, PARTITI, GRUPPI, SINDACATI); • LA COMUNICAZIONE POLITICA. LA SECONDA PARTE AFFRONTERÀ, IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL TEMA DELLA DEMOCRAZIA E DEL SUO FUNZIONAMENTO E RENDIMENTO INTERNI. SI PRENDERANNO IN ESAME VARI ASPETTI: A) ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI; B) LA RAPPRESENTANZA POLITICA; C) LE ISTITUZIONI DEI SISTEMI DEMOCRATICI (PARLAMENTI, GOVERNI, POTERI LOCALI, BUROCRAZIE, MAGISTRATURA); D) I PROCESSI DI STATE-BUILDING E NATION-BUILDING ANCHE IN RELAZIONE ALLE DINAMICHE E TEORIE DELL’INTEGRAZIONE POLITICA EUROPEA. LA TERZA PARTE PREVEDE ESERCITAZIONI, SEMINARI, CONVEGNI E TUTTO QUANTO POTRÀ COSTITUIRE OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI. TESTI D’ESAME
DOMENICO FISICHELLA, LINEAMENTI DI SCIENZA POLITICA, ROMA, CAROCCI, ED. 2007 (TUTTO) PIETRO GRILLI DI CORTONA, STATI, NAZIONI E NAZIONALISMI, BOLOGNA, IL MULINO, 2003 (TUTTO). AVVISO PER CHI DEVE PORTARE 10 CFU: È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE AD ALCUNI SEMINARI CHE VERRANNO ORGANIZZATI DOPO L’INIZIO DELLE LEZIONI. CHI NON POTRÀ PARTECIPARE AI SEMINARI, DOVRÀ PORTARE ALL’ESAME ANCHE IL VOLUME DI GIANFRANCO PASQUINO, PRIMA LEZIONE DI SCIENZA POLITICA, IL MULINO, 2009 (OLTRE AL PROGRAMMA ORDINARIO).
Group:
MZ
|
10 | SPS/04 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801319 -
ADMINISTRATIVE LAW
(objectives)
L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI ADEGUATI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI TEORICI, DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DELLE PROBLEMATICHE CONCRETE RIGUARDANTI LA REALTÀ AMMINISTRATIVA.
-
D'ALESSIO GIANFRANCO
(syllabus)
IL CORSO HA AD OGGETTO L’INDIVIDUAZIONE E L’ANALISI GIURIDICA DELLE STRUTTURE CHE COMPONGONO IL SISTEMA AMMINISTRATIVO, NELL’AMBITO DELL’ORDINAMENTO PLURALISTICO DEI PUBBLICI POTERI, E GLI STRUMENTI DEI QUALI LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SI AVVALGONO PER L’ESPLETAMENTO DEI PROPRI COMPITI ISTITUZIONALI; SI PROPONE, INOLTRE, DI INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA E L’ARTICOLAZIONE DEGLI INTERESSI PUBBLICI, NONCHÉ LE LORO CORRELAZIONI CON I DIRITTI DEI PRIVATI. IN PARTICOLARE, VERRANNO ESAMINATE LE MOTIVAZIONI, LE CARATTERISTICHE QUALIFICANTI E LE PROSPETTIVE DI ATTUAZIONE DEL PROFONDO E COMPLESSO(SEPPURE NON LINEARE) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE E DI MODERNIZZAZIONE CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA INVESTITO – GRAZIE AD UNA SERIE DI RILEVANTI RIFORME COSTITUZIONALI E LEGISLATIVE – L’ASSETTO ORGANIZZATIVO DEGLI APPARATI AMMINISTRATIVI E LE FORME DI SVOLGIMENTO DELLE LORO ATTIVITÀ.MODULO 1
(reference books)
ASPETTI DEFINITORI ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; NASCITA, SVILUPPI E TENDENZE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. CARATTERI SALIENTI, EVOLUZIONE E TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA AMMINISTRATIVO: PROFILI STORICI E COSTITUZIONALI. TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA (FONTI, FIGURE SOGGETTIVE, ATTI, FORMULE E RAPPORTI ORGANIZZATIVI). L’ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO ITALIANO E LE SUE ATTUALI ARTICOLAZIONI. REGOLAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE: DAL PUBBLICO IMPIEGO AL RAPPORTO DI LAVORO PUBBLICO. I BENI PUBBLICI. I CONTROLLI. MODULO 2 INTERESSI GIURIDICI ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (FUNZIONI E SERVIZI PUBBLICI, POTERI E SITUAZIONI SOGGETTIVE). ATTIVITÀ DI DIRITTO PUBBLICO: POTESTÀ, DISCREZIONALITÀ, ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (ASPETTI GENERALI). ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO: LEGITTIMAZIONE NEGOZIALE DELLE AMMINISTRAZIONI, CONTRATTI, ACCORDI ED INTESE. RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA (CENNI). MODULO 3 LA DISCIPLINA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA ALLA LUCE DELLE RECENTI RIFORME: I PRINCIPI GENERALI; IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (PROFILI STRUTTURALI E FUNZIONALI, ISTITUTI PARTECIPATIVI, FORME E STRUMENTI DI SEMPLIFICAZIONE); IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO (STRUTTURA, EFFICACIA ED ESECUTORIETÀ, INVALIDITÀ); IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. IL CORSO COMPRENDERÀ UN CICLO DI LEZIONI (SVOLTE CON LA PARTECIPAZIONE DI COLLABORATORI DELLA CATTEDRA), CHE SARANNO DEDICATE, IN PARTICOLARE, ALL’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DEL MODULO 3. PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 1 SI CONSIGLIANO COME TESTI DI STUDIO (IN ALTERNATIVA): S. CASSESE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIUFFRÈ, MILANO, 2009, CAPP. I, III, IV, VI, X; V. CERULLI IRELLI, LINEAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CAPP. 1, 2, 3, 4.
PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 2 SI CONSIGLIANO COME TESTI DI STUDIO (IN ALTERNATIVA): S. CASSESE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIUFFRÈ, MILANO, ULT. ED., CAPP. II, VII, VIII, IX, XI, XII (§ 1-4); V. CERULLI IRELLI, LINEAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CAPP. 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 3 SI CONSIGLIA COME TESTO DI STUDIO: G. D’ALESSIO-F. DI LASCIO (A CURA DI), LEZIONI SULL’ATTIVITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ARACNE, ROMA, ULT.ED. |
8 | IUS/10 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801322 -
LABOUR LAW
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO DEL LAVORO, IN PARTICOLARE,NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO E DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
|
8 | IUS/07 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801579 -
PUBLIC ECONOMIC LAW
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZE E COMPETENZE DI ORDINE GIURIDICO E AMMINISTRATIVO RIGUARDO LA RELAZIONE TRA MERCATI E ISTITUZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA, AL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI SOVRASTATALI E DELL’UNIONE EUROPEA NELLA DISCIPLINA DELL’ECONOMIA, ALLE STRUTTURE DI GOVERNO DELL’ECONOMIA, ALLE FORME ORGANIZZATIVE DELL’IMPRESA PUBBLICA, ALLE FUNZIONI DI REGOLAZIONE.
|
8 | IUS/05 | 64 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801011 -
HISTORY OF POLITICAL DOCTRINES
Group:
AL
Group:
MZ
|
10 | SPS/02 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801059 -
PUBLIC FINANCE
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE PRINCIPALI TEMATICHE ATTINENTI LA SCIENZA DELLE FINANZE
|
10 | SECS-P/03 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801864 -
BUSINESS ECONOMICS
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.
LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA E DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI RILEVAZIONI CONTABILE. |
8 | SECS-P/07 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801575 -
INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW
(objectives)
The course aims to study and analyze the main institutions of private law to introduce the fundamental keynotes of the matter.
Group:
AL
-
DEL PRATO ENRICO ELIO
(syllabus)
MODULO I: TEORIA GENERALE. LE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO. MODULO II: PERSONE FISICHE. ENTI. FAMIGLIA. FILIAZIONE. SUCCESSIONI. DIRITTI REALI. MODULO III: OBBLIGAZIONI E CONTRATTI; TUTELA DEI DIRITTI.
(reference books)
A) CODICE CIVILE (QUALSIASI EDIZIONE CHE SIA AGGIORNATA E CORREDATA DELLE PRINCIPALI NORME COMPLEMENTARI)
B) MANUALI DI DIRITTO PRIVATO A SCELTA (ULTIMA EDIZIONE), TRA: G. ALPA, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, UTET, TORINO; M. BESSONE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; G. IUDICA E P. ZATTI, LINGUAGGIO E REGOLE DI DIRITTO PRIVATO, CEDAM, PADOVA; M. PARADISO, LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI, TORINO; P. PERLINGIERI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE; P. RESCIGNO, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO; A. TORRENTE E P. SCHLESINGER, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO; A. TRABUCCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, CEDAM, PADOVA; P. TRIMARCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ, MILANO. C) SONO ESCLUSE LE PARTI RELATIVE ALL’IMPRESA, ALLE SOCIETÀ, AL LAVORO SUBORDINATO, AL FALLIMENTO ED ALLE PROCEDURE CONCORSUALI. D) DEI CONTRATTI TIPICI SONO OGGETTO DI ESAME ESCLUSIVAMENTE: VENDITA, DONAZIONE, LOCAZIONE, COMODATO, APPALTO, MANDATO E TRANSAZIONE. E) GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO AVVALERSI DEGLI APPUNTI DELLE LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME
Group:
MZ
|
10 | IUS/01 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801582 -
ECONOMIC POLICY
Group:
AL
Group:
MZ
|
8 | SECS-P/02 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801557 -
ECONOMIC STATISTICS
(objectives)
LA STATISTICA ECONOMICA PUÒ DEFINIRSI COME “LA DISCIPLINA SCIENTIFICA CHE STUDIA PREVALENTEMENTE CON METODO STATISTICO I FENOMENI ECONOMICI, OSSIA QUEI FATTI DELL’ATTIVITÀ UMANA RIVOLTI ALLA PRODUZIONE, ALLA DISTRIBUZIONE, ALLA CIRCOLAZIONE ED AL CONSUMO DELLA RICCHEZZA COME MEZZO DI SODDISFAZIONE DEI BISOGNI” (COSÌ GIUSEPPE DE MEO, UNO DEI FONDATORI DELLA DISCIPLINA IN ITALIA). OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E ANALITICI PER COMPRENDERE E MISURARE I FENOMENI ECONOMICI COLLETTIVI. OBIETTIVI SPECIFICI POSSONO ESSERE CONSIDERATI I SEGUENTI: I) ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROBLEMI E LE MODALITÀ DI MISURAZIONE DELLE OPERAZIONI POSTE IN ESSERE DAI SOGGETTI ECONOMICI COLLETTIVI; II) FORNIRE ALCUNI STRUMENTI ESSENZIALI PER LO STUDIO DELLA DINAMICA ECONOMICA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO; III) INTRODURRE ALL’ANALISI QUANTITATIVA DI ALCUNI RILEVANTI FENOMENI ECONOMICI ATTRAVERSO MODELLI AGGREGATI E DISAGGREGATI
-
MAZZIOTTA CLAUDIO
(syllabus)
PARTE PRIMA. IL SISTEMA EUROPEO DEI CONTI ECONOMICI (SEC). OPERATORI, OPERAZIONI E AGGREGATI ECONOMICI. CONTABILITÀ AGGREGATA (CONTI DELLE OPERAZIONI CORRENTI, CONTI DELL’ACCUMULAZIONE, CONTI PATRIMONIALI) E DISAGGREGATA (LA TAVOLA INPUT-OUTPUT COME SCHEMA DI RIFERIMENTO CONTABILE). LA RILEVAZIONE STATISTICA DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE (CAPITALE E LAVORO) E DEL PRODOTTO LORDO.
(reference books)
PARTE SECONDA. I NUMERI INDICI: METODI DI COSTRUZIONE E PROPRIETÀ, NI DELLA PRODUZIONE, DEI PREZZI, PER I CONFRONTI INTERNAZIONALI. ANALISI TERRITORIALE DEI FENOMENI ECONOMICO-PRODUTTIVI: INDICI DI LOCALIZZAZIONE, CONCENTRAZIONE, SPECIALIZZAZIONE, SHIFT AND SHARE ANALYSIS. PARTE TERZA. LA RELAZIONE FUNZIONALE TRA CONSUMO E REDDITO: PROBLEMI DI STIMA E DI SPECIFICAZIONE. DEFINIZIONI E MISURE DELLA POVERTÀ. IL MODELLO LEONTEVIANO DELLE INTERDIPENDENZE STRUTTURALI. ATTIVAZIONE DIRETTA E INDIRETTA. MODELLO BASE E POSSIBILI ALTRE APPLICAZIONI PARTE PRIMA.
VINCENZO SIESTO, LA CONTABILITÀ NAZIONALE ITALIANA. IL SISTEMA DEI CONTI DEL 2000, IL MULINO, BOLOGNA, 2003: CAPITOLI I, II E IV; RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLO IV, §§ 1 E 2. DISPENSE INTEGRATIVE RELATIVE ALLA PARTE PRIMA: SCHEMI E APPUNTI DI CONTABILITÀ NAZIONALE SECONDO IL NUOVO SISTEMA EUROPEO – SEC95, A CURA DI MAZZIOTTA C., DI PALMA F., DE CASTRIS M., 2006. “LA RILEVAZIONE DELLO STOCK DI CAPITALE” A CURA DI MAZZIOTTA C., MAGAZZINO C., 2005. “IL FATTORE LAVORO: CONCETTI, DEFINIZIONI E METODI”, A CURA DI DE CASTRIS M., 2007. “I COEFFICIENTI TECNICI NELLA TAVOLA INPUT-OUTPUT”, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. ESERCIZI E SOLUZIONI RELATIVI ALLA PARTE PRIMA, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007 (FACOLTATIVO). PARTE SECONDA. RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLO 1: PARR. 1 E 2 (TRANNE §§ 2.5), 3, 4, 5; CAPITOLO 7 (TRANNE §§ 4.2, 4.3, 4.4). DISPENSA INTEGRATIVA (FACOLTATIVA): ESERCIZI E SOLUZIONI RELATIVI ALLA SECONDA PARTE, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. PARTE TERZA. RENATO GUARINI E FRANCO TASSINARI, STATISTICA ECONOMICA, IL MULINO, BOLOGNA, 2000, CAPITOLI: 13 (TRANNE § 5); CAP. 12, § 6; CAP. 4, § 3. DISPENSA INTEGRATIVA: L’ANALISI DELLA POVERTÀ: CONCETTI, METODI E SCALE DI EQUIVALENZA, A CURA DI MAZZIOTTA C. E DE CASTRIS M., 2007. |
8 | SECS-S/03 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801578 - CONSTITUTIONAL LAW | 8 | IUS/08 | 64 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
21801028 -
POLITICAL SCIENCE
(objectives)
This course will provide students with a good grounding in the methods and substantive concerns of contemporary political science as well as familiarity with the most important theories in the field. In particular, the course will introduce students to some of the main empirical variations in political behaviour, institutions, and outcomes across the world, focusing mainly on democratic and non democratic regimes, and to some of the basic theoretical ideas in political science.
Group:
AL
-
GRILLI DI CORTONA PIETRO
(syllabus)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE ALCUNE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVAMENTE A:
(reference books)
• LE DIFFERENZE FRA SCIENZA E NON-SCIENZA; • COME SI COSTRUISCONO LE TEORIE SCIENTIFICHE; • L’AMBITO DI STUDIO DELLA SCIENZA POLITICA, NONCHÉ LE METODOLOGIE DA ESSA PIÙ UTILIZZATE (UN CENNO SARÀ FATTO AL METODO DELLA COMPARAZIONE); • LA DEFINIZIONE DI POLITICA; • ALCUNI TEMI CRUCIALI DI MACROPOLITICA (I REGIMI POLITICI E IL LORO MUTAMENTO); • LA PARTECIPAZIONE POLITICA; • LE UNITÀ DEL SISTEMA POLITICO (MOVIMENTI, PARTITI, GRUPPI, SINDACATI); • LA COMUNICAZIONE POLITICA. LA SECONDA PARTE AFFRONTERÀ, IN UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL TEMA DELLA DEMOCRAZIA E DEL SUO FUNZIONAMENTO E RENDIMENTO INTERNI. SI PRENDERANNO IN ESAME VARI ASPETTI: A) ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI; B) LA RAPPRESENTANZA POLITICA; C) LE ISTITUZIONI DEI SISTEMI DEMOCRATICI (PARLAMENTI, GOVERNI, POTERI LOCALI, BUROCRAZIE, MAGISTRATURA); D) I PROCESSI DI STATE-BUILDING E NATION-BUILDING ANCHE IN RELAZIONE ALLE DINAMICHE E TEORIE DELL’INTEGRAZIONE POLITICA EUROPEA. LA TERZA PARTE PREVEDE ESERCITAZIONI, SEMINARI, CONVEGNI E TUTTO QUANTO POTRÀ COSTITUIRE OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI. TESTI D’ESAME
DOMENICO FISICHELLA, LINEAMENTI DI SCIENZA POLITICA, ROMA, CAROCCI, ED. 2007 (TUTTO) PIETRO GRILLI DI CORTONA, STATI, NAZIONI E NAZIONALISMI, BOLOGNA, IL MULINO, 2003 (TUTTO). AVVISO PER CHI DEVE PORTARE 10 CFU: È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE AD ALCUNI SEMINARI CHE VERRANNO ORGANIZZATI DOPO L’INIZIO DELLE LEZIONI. CHI NON POTRÀ PARTECIPARE AI SEMINARI, DOVRÀ PORTARE ALL’ESAME ANCHE IL VOLUME DI GIANFRANCO PASQUINO, PRIMA LEZIONE DI SCIENZA POLITICA, IL MULINO, 2009 (OLTRE AL PROGRAMMA ORDINARIO).
Group:
MZ
|
10 | SPS/04 | 80 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801095 - THE SOCIOLOGY OF LAW | 8 | SPS/12 | 64 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801319 -
ADMINISTRATIVE LAW
(objectives)
L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI ADEGUATI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELL’EVOLUZIONE DEI COSTRUTTI TEORICI, DELLA DISCIPLINA NORMATIVA E DELLE PROBLEMATICHE CONCRETE RIGUARDANTI LA REALTÀ AMMINISTRATIVA.
-
D'ALESSIO GIANFRANCO
(syllabus)
IL CORSO HA AD OGGETTO L’INDIVIDUAZIONE E L’ANALISI GIURIDICA DELLE STRUTTURE CHE COMPONGONO IL SISTEMA AMMINISTRATIVO, NELL’AMBITO DELL’ORDINAMENTO PLURALISTICO DEI PUBBLICI POTERI, E GLI STRUMENTI DEI QUALI LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SI AVVALGONO PER L’ESPLETAMENTO DEI PROPRI COMPITI ISTITUZIONALI; SI PROPONE, INOLTRE, DI INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA E L’ARTICOLAZIONE DEGLI INTERESSI PUBBLICI, NONCHÉ LE LORO CORRELAZIONI CON I DIRITTI DEI PRIVATI. IN PARTICOLARE, VERRANNO ESAMINATE LE MOTIVAZIONI, LE CARATTERISTICHE QUALIFICANTI E LE PROSPETTIVE DI ATTUAZIONE DEL PROFONDO E COMPLESSO(SEPPURE NON LINEARE) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE E DI MODERNIZZAZIONE CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA INVESTITO – GRAZIE AD UNA SERIE DI RILEVANTI RIFORME COSTITUZIONALI E LEGISLATIVE – L’ASSETTO ORGANIZZATIVO DEGLI APPARATI AMMINISTRATIVI E LE FORME DI SVOLGIMENTO DELLE LORO ATTIVITÀ.MODULO 1
(reference books)
ASPETTI DEFINITORI ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; NASCITA, SVILUPPI E TENDENZE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO. CARATTERI SALIENTI, EVOLUZIONE E TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA AMMINISTRATIVO: PROFILI STORICI E COSTITUZIONALI. TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA (FONTI, FIGURE SOGGETTIVE, ATTI, FORMULE E RAPPORTI ORGANIZZATIVI). L’ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO ITALIANO E LE SUE ATTUALI ARTICOLAZIONI. REGOLAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE: DAL PUBBLICO IMPIEGO AL RAPPORTO DI LAVORO PUBBLICO. I BENI PUBBLICI. I CONTROLLI. MODULO 2 INTERESSI GIURIDICI ED AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (FUNZIONI E SERVIZI PUBBLICI, POTERI E SITUAZIONI SOGGETTIVE). ATTIVITÀ DI DIRITTO PUBBLICO: POTESTÀ, DISCREZIONALITÀ, ATTI, PROVVEDIMENTI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (ASPETTI GENERALI). ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO: LEGITTIMAZIONE NEGOZIALE DELLE AMMINISTRAZIONI, CONTRATTI, ACCORDI ED INTESE. RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA (CENNI). MODULO 3 LA DISCIPLINA DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA ALLA LUCE DELLE RECENTI RIFORME: I PRINCIPI GENERALI; IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (PROFILI STRUTTURALI E FUNZIONALI, ISTITUTI PARTECIPATIVI, FORME E STRUMENTI DI SEMPLIFICAZIONE); IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO (STRUTTURA, EFFICACIA ED ESECUTORIETÀ, INVALIDITÀ); IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. IL CORSO COMPRENDERÀ UN CICLO DI LEZIONI (SVOLTE CON LA PARTECIPAZIONE DI COLLABORATORI DELLA CATTEDRA), CHE SARANNO DEDICATE, IN PARTICOLARE, ALL’APPROFONDIMENTO DEI TEMI DEL MODULO 3. PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 1 SI CONSIGLIANO COME TESTI DI STUDIO (IN ALTERNATIVA): S. CASSESE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIUFFRÈ, MILANO, 2009, CAPP. I, III, IV, VI, X; V. CERULLI IRELLI, LINEAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CAPP. 1, 2, 3, 4.
PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 2 SI CONSIGLIANO COME TESTI DI STUDIO (IN ALTERNATIVA): S. CASSESE (A CURA DI), ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIUFFRÈ, MILANO, ULT. ED., CAPP. II, VII, VIII, IX, XI, XII (§ 1-4); V. CERULLI IRELLI, LINEAMENTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, CAPP. 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11. PER I TEMI TRATTATI NEL MODULO 3 SI CONSIGLIA COME TESTO DI STUDIO: G. D’ALESSIO-F. DI LASCIO (A CURA DI), LEZIONI SULL’ATTIVITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ARACNE, ROMA, ULT.ED. |
8 | IUS/10 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801322 -
LABOUR LAW
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO DEL LAVORO, IN PARTICOLARE,NELL’AMBITO DEL RAPPORTO DI LAVORO PRIVATO E DEL RAPPORTO DI LAVORO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
|
8 | IUS/07 | 64 | - | - | - | Related or supplementary learning activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21801524 -
FINAL EXAM
|
|
ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|