Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702462 -
GREEK HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA COMPLETA AUTONOMIA NELL'INDIVIDUARE, RACCOGLIERE, INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE LA DOCUMENTAZIONE STORICA E LA BIBLIOGRAFIA INERENTI A UN TEMA DI RICERCA DATO.
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702908 -
MUSICAL AESTHETICS - L.M.
(objectives)
The course aims at studying the essential components of the philosophy of listening in the twentieth century, from the chapter concerning musicology in Ernst Bloch’s The spirit of utopia to Nancy’s work All’ecout.
-
MATASSI ELIO
( reference books)
- G. W. F. HEGEL, ESTETICA, TR. IT. DI G. VACCARO, A C. DI NICOLAO MERKER, MILANO, FELTRINELLI, 1956, SEZIONE: MUSICA - E. MATASSI, MUSICA, NAPOLI, GUIDA, 2004
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
(objectives)
Critical and historical investigation on the notion of “institution”
-
GIARDINI FEDERICA
( syllabus)
CHE COS'È – ISTITUZIONE
APPARATI E FORME , CHE NELLA MODERNITÀ ERANO CHIAMATI A SVOLGERE FUNZIONI DI MEDIAZIONE, CONTENIMENTO E SANZIONE, REGOLAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RELAZIONI E INTERAZIONI TRA SINGOLI E TRA GRUPPI, CONOSCONO OGGI UNA TRANSIZIONE VIOLENTA. LE TRASFORMAZIONI ECONOMICO-POLITICHE, GENERICAMENTE POSTE SOTTO IL TITOLO DI “CRISI”, INVESTONO LE DIMENSIONI PIÙ DIVERSE DELLA CONVIVENZA: DALLA RAPPRESENTANZA ALLA FORMA-STATO, DALLA COMPOSIZIONE SOCIALE ALLA STESSA “SOCIETÀ”, PASSANDO PER LA PROLIFERAZIONE COMPENSATIVA DI CRISTALLIZZAZIONI IDENTITARIE. PER AFFRONTARE SULLA SCALA DEI PARADIGMI TALI PROCESSI, IL CORSO PREVEDE UN'INDAGINE E RIELABORAZIONE STORICO-CRITICA E TRANSDISCIPLINARE DELLA NOZIONE DI “ISTITUZIONE”.
( reference books)
G. DELEUZE, ISTITNTI E ISTITUZIONI, MIMESIS (DISTRIBUITO IN FOTOCOPIE) C. CASTORIADIS, L'ISTITUZIONE IMMAGINARIA DELLA SOCIETÀ (BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 1995 – PASSI SCELTI M. DOUGLAS, COME PENSANO LE ISTITUZIONI, IL MULINO, BOLOGNA 1990 - PASSI SCELTI O. DE LEONARDIS, LE ISTITUZIONI, CAROCCI, ROMA 2001
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702810 -
GENERAL LINGUISTICS 1 LM
(objectives)
Pragmatics Pragmatics, text-contest interaction, illocutionary force, speech acts, principles of cooperation, implicatures; presuppositions, information structure; Lexicon semantics.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704047 -
PHILOSOPHY OF THE MIND
(objectives)
The aim of the course is for each student to be able to articulate the basic problems examined, to describe some possible solutions to those problems, and to evaluate those solutions critically.
-
MARRAFFA MASSIMO
( syllabus)
IL TEMA DEL CORSO È L’ONTOGENESI DELL’AUTOCOSCIENZA PSICOLOGICA. INIZIEREMO PRENDENDO IN ESAME IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI, A PARTIRE DALLA CONSAPEVOLEZZA DI NOI STESSI IN QUANTO AGENTI FISICI, DIVENIAMO CONSAPEVOLI DELLO SPAZIO INTERNO DELLA MENTE. POI, A UN LIVELLO DI MAGGIORE COMPLESSITÀ, INDAGHEREMO LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ SOGGETTIVA, OSSIA LA CONSAPEVOLEZZA DI NOI STESSI IN QUANTO ENTITÀ PORTATRICI DI STATI MENTALI E DISPOSIZIONI, CON UN PASSATO E UN FUTURO. QUESTE FORME DI AUTOCOSCIENZA SONO RESE POSSIBILI DA UN CERTO NUMERO DI FUNZIONI PSICOBIOLOGICHE IL CUI CHIARIMENTO È IL PRINCIPALE OBIETTIVO DEL CORSO.
( reference books)
M. MARRAFFA & A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA, AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. V. GUIDANO, LA COMPLESSITÀ DEL SÉ, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 1988.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704048 -
PHILOSOPHY OF PSYCHOLOGY
(objectives)
The aim of the course is for each student to be able to articulate the basic problems examined, to describe some possible solutions to those problems, and to evaluate those solutions critically.
-
MARRAFFA MASSIMO
( syllabus)
IL TEMA DEL CORSO È LA FUNZIONE ADATTIVA DELLA NOSTRA CAPACITÀ DI “LEGGERE LE MENTI” ALTRUI (MINDREADING). L’INTELLIGENZA UMANA È UNA CAPACITÀ IN LARGA MISURA DEDITA ALL’ANALISI DI RAPPORTI INTERPERSONALI COMPLESSI. È PIÙ CHE LEGITTIMO SUPPORRE, ALLORA, CHE LA MENTALIZZAZIONE IN TERZA PERSONA, IN QUANTO ELEMENTO ESSENZIALE DELLA NOSTRA INTELLIGENZA SOCIALE, SI SIA EVOLUTA PER FORNIRE UN VANTAGGIO ADATTIVO SIA NEL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ DEL SISTEMA COMPETITIVO, COME È ASSERITO (ORAMAI DA PIÙ DI VENT’ANNI) DAI SOSTENITORI DELLA COSIDDETTA “IPOTESI DELL’INTELLIGENZA MACHIAVELLICA”, SIA IN OTTEMPERANZA ALLE RICHIESTE DEL SISTEMA COOPERATIVO, COME SI È PIÙ RECENTEMENTE PROPOSTO.
( reference books)
A. MARCHETTI E D. MASSARO, CAPIRE LA MENTE. LA PSICOLOGIA INGENUA DEL BAMBINO, CAROCCI, ROMA 2012. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI, MILANO 2012. M. TOMASELLO, ALTRUISTI NATI. PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2010.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709132 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
12
|
L-FIL-LET/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20708996 -
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA
(objectives)
The course aims to analyze the changes introduced by the new media in the context of theory and literary writing
-
MAZZARELLA ARTURO
( syllabus)
SCRITTURE VIRTUALI. LA LETTERATURA NELL’EPOCA DEI MEDIA ELETTRONICI
( reference books)
I. CALVINO, LEZIONI AMERICANE, MONDADORI, MILANO 2000; A. MAZZARELLA, LA GRANDE RETE DELLA SCRITTURA. LA LETTERATURA DOPO LA RIVOLUZIONE DIGITALE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008. FILMOGRAFIA: A. E L. WACHOWSKI, MATRIX (1999); D. LYNCH, INLAND EMPIRE (2006); J. CAMERON, AVATAR (2009). (I FILM SARANNO PROIETTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI)
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709051 -
PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.
(objectives)
Individual psychology and collective psychology. Freudian theory of humor. New developments in Psychoanalytic research on Art, Literature and Religion. Freud’s meditation on Judaism and Christian Religion. Freud’s meditation on Antisemitism and Racism.
-
MEGHNAGI DAVID
( syllabus)
Primary Process. Secondary Process. Logic and Bilogic. Dram, Lpsus, symptom, with. Element of the Comunicaton. Individual psychology and collective psychology. Freudian theory of humor. New developments in Psychoanalytic research on Art, Literature and Religion. Cognitive Unconscious. Freud’s meditation on Judaism and Christian Religion. Freud’s meditation on Antisemitism and Racism.
( reference books)
FREUD SIGMUND. IL MOTTO DI SPIRITO E LA SUA RELAZIONE CON L’INCONSCIO. TORINO: BORINGHIERI, 1980. FREUD SIGMUND. IL PERTURBANTE. IN OPERE SIGMUND FREUD. VOL V, PP 1-2011. TORINO: BORINGHIERI, 1979.
FREUD SIGMUND. L’UMORISMO. IN OPERE. VOL. X, PP. 499-508.TORINO: BORINGHIERI, 1978.
FREUD SIGMUND. TRE SAGGI SULL’UOMO MOSÈ. IN OPERE VOL. X, PP. 334-453. TORINO: BOLLATI BORIGNHIERI
MEGHNAGI DAVID. JEWISH HUMOR ON PSYCHOANALYSIS, INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS.1989.
MEGHNAGI DAVID. FROM THE DREAM OF A GENERATION TO THE THEORY OF DREAMS: FREUD,S ROMAN DREAMS. INT. JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS (2011) 92:675-695).
MEGHNAGI DAVID. IL PADRE E LA LEGGE (FREUD E L’EBRAISMO). VENEZIA: MARSILIO, 2004 (TERZA EDIZIONE AGGIORNATA).
MEGHNAGI DAVID. INTERPRETARE FREUD. VENEZIA: MARSILIO 2003.
|
12
|
M-PSI/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709052 -
TEORIE DELL'ARGOMENTAZIONE E DELLA DECISIONE - L.M.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will point out the most significant aspects of the problem of self-knowledge, focusing on the contemporary perspectives characterized by an intertwining of theoretical and psychological researches.
|
|
20702700 -
PHILOSOPHY OF NATURAL SCIENCES - L.M.
(objectives)
The course aims to examine the nature of scientific reasoning and the cognitive value of science. In particular, the problem of induction will be introduced, with a view to indicating its relevance for science and the philosophy of science. After that, some specific perspectives on the nature of science and the sort of knowledge it produces (i.e., the problem of scientific realism versus antirealism) will be illustrated.
|
|
20702710 -
AESTHETICS - L.M
(objectives)
How to read Giambattista Vico’s “La scienza Nuova”
|
|
20702908 -
MUSICAL AESTHETICS - L.M.
(objectives)
The course aims at studying the essential components of the philosophy of listening in the twentieth century, from the chapter concerning musicology in Ernst Bloch’s The spirit of utopia to Nancy’s work All’ecout.
-
MATASSI ELIO
( reference books)
- G. W. F. HEGEL, ESTETICA, TR. IT. DI G. VACCARO, A C. DI NICOLAO MERKER, MILANO, FELTRINELLI, 1956, SEZIONE: MUSICA - E. MATASSI, MUSICA, NAPOLI, GUIDA, 2004
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704140 -
THEOREMS IN LOGIC 2
(objectives)
Application of the compactness theorem, Löwenheim-Skolem’s theorem. Basic recursion theory, decidability. Completeness and decidability of a first order theory, examples. Peano’s arithmetic and Gödel’s incompleteness theorems.
-
TORTORA DE FALCO LORENZO
( syllabus)
APPLICAZIONI DEL TEOREMA DI COMPATTEZZA, I TEOREMI DI LÖWENHEIM-SKOLEM. RICORSIVITÀ E DECIDIBILITÀ, COMPLETEZZA E DECIDIBILITÀ DI UNA TEORIA, ESEMPI. ARITMETICA DI PEANO E TEOREMI DI INCOMPLETEZZA DI GÖDEL.
( reference books)
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704142 -
DIRECTIONS IN ETHICS L.M.
(objectives)
The course examines the reflection of Plato and Foucault on the “pharresia” , its political and ethical role in the government of self and others. Á style of existence essential to the exercise of democracy that pose the question of who is telling the truth and who tells lie, who should govern and who must obey
-
DI MARCO CHIARA
( syllabus)
MOD A)SOGGETTIVITÀ E VERITÀ: PLATONE E MICHEL FOUCAULT MOD B)LA BUONA PARRHESIA È PER MICHEL FOUCAULT IL NUCLEO DI UN’ATTIVITÀ ETICA E POLITICA IN CUI CURA DI SÉ E GOVERNO DEGLI ALTRI SI CONIUGANO NELLA DECISIONE DI UN SOGGETTO CHE NEL DIRE LA VERITÀ A SÉ E AL POTERE SI AUTOCOSTITUISCE COME SOGGETTO MORALE LIBERO.
( reference books)
MOD A)PLATONE, ALCIBIADE PRIMO; APOLOGIA DI SOCRATE; VII E VIII LETTERA, REPUBBLICA LIBRO VIII; LACHETE MOD B)M. FOUCAULT, DISCORSO E VERITÀ NELLA GRECIA ANTICA, DONZELLI, ROMA 1996; IL CORAGGIO DELLA VERITÀ. IL GOVERNO DI SÉ E DEGLI ALTRI II. CORSO AL COLLÈGE DE FRANCE (1984), FELTRINELLI, MILANO 2011, PP. 7-173.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704305 -
CONTEMPORARY HISTORY 1 - POSTGRADUATE
(objectives)
The course aims to give students chance of acquiring analytical skills in order to identify the many factors involved in the dynamics of historical processes and understand their interconnections. The students will also develop a research method and investigation abilities in order to discover the inner complexity of the present age in its historical depth; they will be educated on how to understand otherness disclosing in the study of human events that constitute historical development.
-
ROCCUCCI ADRIANO
( syllabus)
IL FASCISMO IN ITALIA IL CORSO INTENDE PRENDERE IN ESAME LA VICENDA DEL FASCISMO IN ITALIA RICOSTRUENDONE LA STORIA E APPROFONDENDO I CARATTERI CHE LO HANNO QUALIFICATO DAL PUNTO DI VISTA POLITICO, IDEOLOGICO, CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE. SI PRESTERÀ ATTENZIONE ANCHE ALLE VISIONI GEOPOLITICHE DEL FASCISMO E ALLA SUA POLITICA ESTERA. L’ANALISI DELLE DIFFERENTI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE DEL FASCISMO ITALIANO ACCOMPAGNERÀ L’ESAME DEI DIVERSI TEMI.
( reference books)
1. S. LUPO, IL FASCISMO. LA POLITICA IN UN REGIME TOTALITARIO, DONZELLI, ROMA 2005; 2. E. GENTILE, STORIA E INTERPRETAZIONE DEL FASCISMO, LATERZA, ROMA-BARI 2008; 3 E. GENTILE, IL CULTO DEL LITTORIO. LA SACRALIZZAZIONE DELLA POLITICA NELL’ITALIA FASCISTA, LATERZA, ROMA-BARI 2009.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20705077 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
The course will introduce the basic concepts in relation to the advertising communication, and it will provide to the students the analytical tools for analyzing the advertisements and how they can affect the public discourse. A special focus will be devoted to the analysis and the impact of the culture jamming techniques.
-
TOTA ANNA LISA
( syllabus)
LA PUBBLICITÀ PUÒ ESSERE ANALIZZATA DA PROSPETTIVE TEORICHE DIVERSE: IN PRIMO LUOGO, COME MEZZO PER PERSUADERE I CONSUMATORI AD ACQUISTARE UN PRODOTTO E PER INTERVENIRE NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DEI SIGNIFICATI CHE I CONSUMATORI CREERANNO QUANDO ACQUISTERANNO E CONSUMERANNO IL PRODOTTO STESSO. INOLTRE, LA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA PERMETTE DI ANALIZZARE ANCHE ALTRE DIMENSIONI DELLA PUBBLICITÀ, COME AD ESEMPIO LA SUA INFLUENZA NELLA COSTRUZIONE PUBBLICA DEI VALORI SOCIALI E DEGLI STILI DI VITA. OPPURE SULLE MODALITÀ SECONDO LE QUALI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PUÒ INFLUIRE SULLE NOSTRE ASPETTATIVE, SUI NOSTRI SOGNI, SULLA NOSTRA CONOSCENZA DEL MONDO, SULLE NOSTRE IDENTITÀ INDIVIDUALI E COLLETTIVE IN TERMINI DI GENERE, ETNIA, CLASSE SOCIALE E GENERAZIONE. IN TAL SENSO, LA PRIMA QUESTIONE CHE SI PONE È RELATIVA A QUANTO LA PUBBLICITÀ POSSA ESSERE “POTENTE”. IN ALTRI TERMINI, DOBBIAMO FARE RIFERIMENTO AD UNA TEORIA DELLA FRUIZIONE MEDIALE. IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI: 1) LA PRIMA PARTE CONCERNE I CONCETTI ANALITICI NECESSARI PER ANALIZZARE IL PROCESSO DI CODIFICA E DECODIFICA DI UN TESTO PUBBLICITARIO. 2) LA SECONDA PARTE CONCERNE L’ANALISI DI SPOT TELEVISIVI E PUBBLICITÀ SULLA STAMPA E SUL WEB. 3) LA TERZA RIGUARDA I MOVIMENTI ANTI-BRAND E LE TECNICHE CULTURALI DI SOVVERSIONE DEI SIGNIFICATI INSCRITTI NELLE PUBBLICITÀ, IL “CULTURE JAMMING”.
( reference books)
TESTI PER L’ESAME:
A) LA PUBBLICITÀ, DI ANNAMARIA TESTA, IL MULINO, BOLOGNA 2003. B) INOLTRE TRE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI ARTICOLI (QUESTI TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI NELLA VERSIONE INGLESE, MA SONO QUASI TUTTI DISPONIBILI ANCHE TRADOTTI IN ITALIANO): 1) HALL, STUART. (1980). ENCODING, DECODING. THE CULTURAL STUDIES READER. (1993). SIMON DURING, ED., LONDON: ROUTLEDGE, 90-103. 2) BARTHES, ROLAND. (1964). THE RHETORIC OF THE IMAGE. IMAGE-MUSIC-TEXT. (TRANSLATION 1977). S. HEATH, ED. LONDON: FONTANA, 32-51. 3) CSIKSZENTMIHALYI, MIHALY. (1991). DESIGN AND ORDER IN EVERYDAY LIFE. DESIGN ISSUES 8:1, 26-43. 4) KOPYTOFF, IVOR. (1986). THE CULTURAL BIOGRAPHY OF THINGS. SOCIAL LIFE OF THINGS: COMMODITIES IN CULTURAL PERSPECTIVE. ARJUN APPADURAI, ED. CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 64-94. 5) KRESS, GUNTHER & VAN LEEWUEN, THEO. (1996). MODALITY: DESIGNING MODELS OF REALITY. READING IMAGES: THE GRAMMAR OF VISUAL DESIGN. LONDON: ROUTLEDGE, 154-174. 6) KRESS, GUNTHER & VAN LEEWUEN, THEO. (1996). REPRESENTATION AND INTERACTION: DESIGNING THE POSITION OF THE VIEWER. READING IMAGES: THE GRAMMAR OF VISUAL DESIGN. LONDON: ROUTLEDGE, 114-153. 7) BEASELY, RON & DANESI, MARCEL. (2002). CREATING RECOGNIZABILITY FOR THE PRODUCT. PERSUASIVE SIGNS: THE SEMIOTICS OF ADVERTISING. BERLIN, NEW YORK: MOUTON DE GRUYTER, 49-93.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20706038 -
FILOSOFIA SOCIALE
(objectives)
The course has two aims: a) a critique of the “exchange” paradigm moving from Marcel Mauss analysis of “gift”; b) to highlight the theoretical implication of the concept of gift in K. Polanyi and Georges Bataille.
-
FORNARI EMANUELA
( syllabus)
OIKONOMIA E KOINONIA. GENESI E PARADOSSI DEL LEGAME SOCIALE
( reference books)
M. MAUSS, SAGGIO SUL DONO, EINAUDI. K. POLANYI, LA GRANDE TRASFORMAZIONE, EINAUDI O, IN ALTERNATIVA, G. BATAILLE, LA PARTE MALEDETTA, BOLLATI BORINGHIERI.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702697 -
THEORETICAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will point out the most significant aspects of the problem of self-knowledge, focusing on the contemporary perspectives characterized by an intertwining of theoretical and psychological researches.
|
|
20702697-2 -
FILOSOFIA TEORETICA - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702697-1 -
Filosofia teoretica - L.M.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702700 -
PHILOSOPHY OF NATURAL SCIENCES - L.M.
(objectives)
The course aims to examine the nature of scientific reasoning and the cognitive value of science. In particular, the problem of induction will be introduced, with a view to indicating its relevance for science and the philosophy of science. After that, some specific perspectives on the nature of science and the sort of knowledge it produces (i.e., the problem of scientific realism versus antirealism) will be illustrated.
|
|
20702700-2 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE NATURALI - L.M.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702700-1 -
Filosofia delle scienze naturali - L.M.
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702702 -
MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims at analysing the ethical dimension of Joachim Ritter’s ethics
-
TAGLIACOZZO TAMARA
( syllabus)
CONOSCENZA E ETICA: WALTER BENJAMIN LETTORE DI KANT
( reference books)
W. BENJAMIN, SUL PROGRAMMA DELLA FILOSOFIA FUTURA, IN W. BENJAMIN, OPERE COMPLETE, VOL. I: SCRITTI 1906-1922, EINAUDI, TORINO 2008, PP. 329-341. T. TAGLIACOZZO, ESPERIENZA E COMPITO INFINITO NELLA FILOSOFIA DEL PRIMO BENJAMIN, NUOVA EDIZIONE, QUODLIBET, MACERATA 2013, PP. 251-456. I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PRATICA, QUALSIASI EDIZIONE TESTI CONSIGLIATI: A. GUERRA, INTRODUZIONE A KANT, LATERZA, ROMA-BARI, 2010 S. LANDUCCI, LA CRITICA DELLA RAGION PRATICA DI KANT. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2010
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710 -
AESTHETICS - L.M
(objectives)
How to read Giambattista Vico’s “La scienza Nuova”
|
|
20702710-2 -
ESTETICA - L.M
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702710-1 -
Estetica - L.M.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703105 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE - L.M
(objectives)
The course aims to shed light on the conditions of the linguistic notion of "transcendence", showing how this notion has both a religious and a materialistic declination.
-
VIRNO PAOLO
( reference books)
P. VIRNO, SAGGIO SULLA NEGAZIONE. PER UNA ANTROPOLOGIA LINGUISTICA, BOLLATI BORINGHIERI.
L. HORN, A NATURAL HISTORY OF NEGATION, CSLI, STANFORD, USA, LIMITATAMENTE ALLE PP. 1-79. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.
PLATONE, SOFISTA, QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ COL TESTO ORIGINALE A FRONTE, LETTURA INTEGRALE.
ARISTOTELE, DELLA INTERPRETAZIONE, RIZZOLI (O ALTRA EDIZIONE), LIMITATAMENTE AI CAPITOLI I-IX, XII, XIV.
ARISTOTELE, CATEGORIE, RIZZOLI (O ALTRA EDIZIONE), LIMITATAMENTE AL CAPITOLO XII.
KANT, TENTATIVO PER INTRODURRE NELLA FILOSOFIA IL CONCETTO DELLE QUANTITÀ NEGATIVE, IN ID., SCRITTI PRECRITICI, LATERZA, PP. 249-290. DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA.
G. FREGE, LA NEGAZIONE, IN ID., RICERCHE LOGICHE, GUERINI E ASSOCIATI, PP. 75-98. DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA.
S. FREUD, LA NEGAZIONE, IN ID, LA NEGAZIONE E ALTRI SCRITTI TEORICI, PP. 64-69, BOLLATI BORINGHIERI.
H. BERGSON, L’EVOLUZIONE CREATRICE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, LIMITATAMENTE ALLE PP. 223-44.
M. HEIDEGGER, CHE COS’È METAFISICA?, ADELPHI.
J.-P- SARTRE, L’ESSERE E IL NULLA, IL SAGGIATORE, LIMITATAMENTE ALLE PP. 33-82 (“L’ORIGINE DELLA NEGAZIONE”).
EVENTUALI ALTRI TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA SOLI 6 CFU, EQUIVALENTI A 36 ORE DI CORSO, NON DEVONO STUDIARE I SEGUENTI TESTI (TRA QUELLI SOPRAELENCATI): HORN,FREGE, FREUD, HEIDEGGER, SARTRE.
|
12
|
M-FIL/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704147 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The lecture propose to investigate the depth of the emotional sphere through the analysis of its related phenomena, and to clear its important and crucial role in Max Scheler’s moral and anthropological thought. Overcoming formal ethics derived from Kant, Scheler will reach an ethics based on “material a priori”, understood as the human capacity to perceive the value.
-
PANSERA MARIA TERESA
( syllabus)
MOD A) LA FENOMENOLOGIA DELLA VITA EMOZIONALE MOD B) VITA EMOTIVA E SENTIMENTO DEL PUDORE
( reference books)
MOD. A) M. SCHELER, IL FORMALISMO NELL’ETICA E L’ETICA MATERIALE DEI VALORI, SAN PAOLO, MILANO 1996 F. BOSIO, INVITO AL PENSIERO DI MAX SCHELER, MURSIA, MILANO 1995 MOD. B) M. SCHELER, PUDORE E SENTIMENTO DEL PUDORE, A CURA DI M.T PANSERA, MIMESIS, MILANO 2012 M. SCHELER, IL VALORE DELLA VITA EMOTIVA, A CURA DI L. BOELLA, GUERINI, MILANO 1999.
|
12
|
M-FIL/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704152 -
AESTHETICS 1 - L.M.
(objectives)
How to read Giambattista Vico’s “La scienza Nuova”
-
D'ANGELO PAOLO
( syllabus)
MOD. A) GENESI E SVILUPPO DELL'ESTETICA CROCIANA MOD. B) LETTURA DEL BREVIARIO DI ESTETICA E DE LA POESIA DI B. CROCE
( reference books)
MOD. A) B. CROCE, ESTETICA COME SCIENZA DELL’ESPRESSIONE E LINGUISTICA GENERALE, ADELPHI, MILANO (SOLO LA PARTE TEORICA) MOD. B) B. CROCE, BREVIARIO DI ESTETICA, ADELPHI, MILANO B. CROCE, LA POESIA, ADELPHI, MILANO
P. D’ANGELO L’ESTETICA ITALIANA DEL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704245 -
THEORETICAL PHILOSOPHY MODULE 1 - L.M
(objectives)
This course will point out the most significant aspects of the problem of self-knowledge, focusing on the contemporary perspectives characterized by an intertwining of theoretical and psychological researches.
-
CALCATERRA ROSA MARIA
( syllabus)
A) QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’AUTOCONOSCENZA. B) L’INTRECCIO DI FILOSOFIA E PSICOLOGIA NELL’INTERAZIONISMO SIMBOLICO DI G. H. MEAD
( reference books)
1) R. M. CALCATERRA, IDENTITÀ POST-CARTESIANE: TRA DISSOLVIMENTI, DECENTRAMENTI E RECUPERI DELL’IO, IN C. GIORCELLI (A CURA DI), ABITO E IDENTITÀ. RICERCHE DI STORIA LETTERARIA E CULTURALE, VOL. IX, ILA PALMA, PALERMO 2009, PP. 41-67. 2) G. H. MEAD, MENTE, SÉ E SOCIETÀ, GIUNTI, FIRENZE 2010. 3) P. PEDRINI, L’AUTOINGANNO. CHE COS’È E COME FUNZIONA, LATERZA, ROMA-BARI 2013
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704247 -
PHILOSOPHY OF NATURAL SCIENCES - MODULE 1
(objectives)
The course aims to examine the nature of scientific reasoning and the cognitive value of science. In particular, the problem of induction will be introduced, with a view to indicating its relevance for science and the philosophy of science. After that, some specific perspectives on the nature of science and the sort of knowledge it produces (i.e., the problem of scientific realism versus antirealism) will be illustrated.
-
MORGANTI MATTEO
( syllabus)
MOD. A) LA NATURA DEL RAGIONAMENTO BASATO SULL’ESPERIENZA E IL PROBLEMA DELL’INDUZIONE DA HUME A GOODMAN. LA DISCUSSIONE DEL RAGIONAMENTO INDUTTIVO DI POPPER E LA CONCEZIONE POPPERIANA DELLA SCIENZA. MOD. B) REALISMO SCIENTIFICO E ANTIREALISMO SCIENTIFICO, FORME E ARGOMENTI. LA PROSPETTIVA ANTIREALISTA DI B. VAN FRAASSEN E ALCUNE ALTERNATIVE REALISTE.
( reference books)
MOD. A) B. RUSSELL, I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA, CAPITOLO ‘L’INDUZIONE’ (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); D. HUME, TRATTATO SULLA NATURA UMANA, LATERZA, PARTE I, LIBRI I E III; N. GOODMAN, FATTI, IPOTESI E PREVISIONI, LATERZA, CAPITOLI 2-4 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); K.R. POPPER, ‘CONOSCENZA CONGETTURALE: LA MIA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DELL'INDUZIONE’, IN K.R. POPPER, CONOSCENZA OGGETTIVA. UN PUNTO DI VISTA EVOLUZIONISTICO, ARMANDO, PP. 19-56 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); K.R. POPPER, LOGICA DELLA SCOPERTA SCIENTIFICA, EINAUDI, CAPITOLI 1-5 E 10, APPENDICE VII. MOD. B) A. PAGNINI: ‘REALISMI, ANTIREALISMI E OLTRE’, IN A. PAGNINI (A CURA DI), REALISMO/ANTIREALISMO. ASPETTI DEL DIBATTITO EPISTEMOLOGICO CONTEMPORANEO, LA NUOVA ITALIA, PP. 1-21 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); B. VAN FRAASSEN: L’IMMAGINE SCIENTIFICA, CLUEB, CAPITOLI 1-5 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); R. GIERE: SPIEGARE LA SCIENZA, IL MULINO, CAPITOLI 2-5; J. ARONSON: UNA FILOSOFIA REALISTA DELLA SCIENZA, ARMANDO, CAPITOLI 6-7 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA); J. WORRALL: ‘IL REALISMO SCIENTIFICO E L’ETERE LUMINIFERO: CONTRO LA “META-INDUZIONE” PESSIMISTICA’ IN A. PAGNINI (A CURA DI), REALISMO/ANTIREALISMO. ASPETTI DEL DIBATTITO EPISTEMOLOGICO CONTEMPORANEO, LA NUOVA ITALIA, PP. 167-203 (DISPONIBILE IN FOTOCOPIA).
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704249 -
QUESTIONS OF MORAL PHILOSOPHY MODULE 1
(objectives)
The lecture propose to investigate the depth of the emotional sphere through the analysis of its related phenomena, and to clear its important and crucial role in Max Scheler’s moral and anthropological thought. Overcoming formal ethics derived from Kant, Scheler will reach an ethics based on “material a priori”, understood as the human capacity to perceive the value.
-
PANSERA MARIA TERESA
( syllabus)
MOD A) LA FENOMENOLOGIA DELLA VITA EMOZIONALE MOD B) VITA EMOTIVA E SENTIMENTO DEL PUDORE
( reference books)
MOD. A) M. SCHELER, IL FORMALISMO NELL’ETICA E L’ETICA MATERIALE DEI VALORI, SAN PAOLO, MILANO 1996 F. BOSIO, INVITO AL PENSIERO DI MAX SCHELER, MURSIA, MILANO 1995 MOD. B) M. SCHELER, PUDORE E SENTIMENTO DEL PUDORE, A CURA DI M.T PANSERA, MIMESIS, MILANO 2012 M. SCHELER, IL VALORE DELLA VITA EMOTIVA, A CURA DI L. BOELLA, GUERINI, MILANO 1999.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20704267 -
PHILOSOPHY OF LANGUAGE MODULE 1
(objectives)
The course aims to shed light on the conditions of the linguistic notion of "transcendence", showing how this notion has both a religious and a materialistic declination.
-
VIRNO PAOLO
( reference books)
P. VIRNO, SAGGIO SULLA NEGAZIONE. PER UNA ANTROPOLOGIA LINGUISTICA, BOLLATI BORINGHIERI.
L. HORN, A NATURAL HISTORY OF NEGATION, CSLI, STANFORD, USA, LIMITATAMENTE ALLE PP. 1-79. DISPONIBILE IN FOTOCOPIA.
PLATONE, SOFISTA, QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ COL TESTO ORIGINALE A FRONTE, LETTURA INTEGRALE.
ARISTOTELE, DELLA INTERPRETAZIONE, RIZZOLI (O ALTRA EDIZIONE), LIMITATAMENTE AI CAPITOLI I-IX, XII, XIV.
ARISTOTELE, CATEGORIE, RIZZOLI (O ALTRA EDIZIONE), LIMITATAMENTE AL CAPITOLO XII.
KANT, TENTATIVO PER INTRODURRE NELLA FILOSOFIA IL CONCETTO DELLE QUANTITÀ NEGATIVE, IN ID., SCRITTI PRECRITICI, LATERZA, PP. 249-290. DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA.
G. FREGE, LA NEGAZIONE, IN ID., RICERCHE LOGICHE, GUERINI E ASSOCIATI, PP. 75-98. DISPONIBILE ANCHE IN FOTOCOPIA.
S. FREUD, LA NEGAZIONE, IN ID, LA NEGAZIONE E ALTRI SCRITTI TEORICI, PP. 64-69, BOLLATI BORINGHIERI.
H. BERGSON, L’EVOLUZIONE CREATRICE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, LIMITATAMENTE ALLE PP. 223-44.
M. HEIDEGGER, CHE COS’È METAFISICA?, ADELPHI.
J.-P- SARTRE, L’ESSERE E IL NULLA, IL SAGGIATORE, LIMITATAMENTE ALLE PP. 33-82 (“L’ORIGINE DELLA NEGAZIONE”).
EVENTUALI ALTRI TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE UN ESAME DA SOLI 6 CFU, EQUIVALENTI A 36 ORE DI CORSO, NON DEVONO STUDIARE I SEGUENTI TESTI (TRA QUELLI SOPRAELENCATI): HORN,FREGE, FREUD, HEIDEGGER, SARTRE.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - AFFINI E INTEGRATIVE - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
The course explores the relationship between the philosophical and religious domains attempting to reconcile the two poles in the thought of Levinas and Ricoeur.
-
CIPOLLETTA PATRIZIA
( syllabus)
PSICOLOGIA E RELIGIONI
( reference books)
S. KIERKEGAARD, MALATTIA MORTALE E IL CONCETTO DI ANGOSCIA S. FREUD, A PROPOSITO DI UNA CRITICA DELLE “NEVROSI D’ANGOSCIA”, IN ID., OPERE COMPLETE, VOL. II, PP. 177-192 AZIONI OSSESSIVE E PRATICHE RELIGIOSE, IVI, VOL. V, P. 341-354 L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE, IVI, VOL. X, PP. 435-485 UN ESPERIENZA RELIGIOSA E IL PARRICIDIO DI DOSTOEVSKIJ, IVI, VOL. X, PP. 513-542 K.G. JUNG, PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE K. JASPER, PSICOLOGIA DELLE VISIONI DEL MONDO (“L’INDIVIDUO E L’UNIVERSALE” , PP. 440-500; “LO SPIRITO SECONDO LE SPECIE DELLA SUA REALTÀ ESSENZIALE”, PP. 501-508; “POLARITÀ DEL FATTO MISTICO: IL CORSO DELLA MISTICA E IL CORSO DELL’IDEA” , PP. 509-545)
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702704 -
PHILOSOPHICAL PRACTICES - L.M.
(objectives)
Starting from some kantian thoughts the course will analyse how the “matter” has become increasingly complicated, broadening its scope and forcing us to rethink its ethical implications, of its ties to the joint problematics of republicanism and federalism.
-
DOVOLICH CLAUDIA
( syllabus)
IL DONO IMPOSSIBILE (DEL PERDONO)
( reference books)
M. MAUSSS, SAGGIO SUL DONO, EINAUDI, TORINO J. DERRIDA, DONARE IL TEMPO. LA FALSA MONETA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO J. DERRIDA, PERDONARE, RAFFAELLO CORTINA, MILANO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702742 -
COMPUTATIONAL JOURNALISM
(objectives)
The course aims at introducing aspects of information technology that we expect to be of greatest impact for information professionals. Automated information processing allows analysis and manipulation of sources provided awareness of its potential and limits. New editors are creating new media and a completely new discipline has emerged: computational journalism. In this course we aim at providing basic computer skills necessary for understanding the issues related to the new media, addressing the following points: consolidate the basic knowledge of computer technology and of the methods of information science; consider specific solutions related to the automatic flow of information; to become familiar with the technologies currently in use.
-
PEDICINI MARCO
( syllabus)
LE INFRASTRUTTURE DI RETE. MEZZI E TECNOLOGIE PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI. LE RETI A COMMUTAZIONE DI CIRCUITO E LE RETI A COMMUTAZIONE DI PACCHETTO. LE RETI LOCALI. MEZZI DI TRASMISSIONE E TOPOLOGIE PER LE RETI LOCALI. L'INTERCONNESSIONE DI RETI LAN. L'ARCHITETTURA DEL SOFTWARE PER LA RETE. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO TCP/IP. IP-ADDRESS, NOTAZIONE DECIMALE PUNTATA, NETMASK, GATEWAY, DNS. AUTORITÀ DI DOMINIO. (CAP. 7, DI [1])
LE APPLICAZIONI DI RETE. ARCHITETTURE TIPO CLIENT/SERVER; DBMS, MODELLO RELAZIONALE, DIFFERENZE TRA DATABASE E DATA WAREHOUSE. PROTOCOLLO HTTP: VISUALIZZAZIONE, INTERROGAZIONE, SPECIFICA DOCUMENTI, URI, - LINGUAGGIO HTML, BROWSER COME INTERPRETE DEL LINGUAGGIO; DEFINIZIONE DI PROXY. STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO AUTOMATICO. (CAP. 8, DI [1]). IL CASO DEL TRATTAMENTO E DELL'ANALISI DI INFORMAZIONI CULTURALI. ESEMPIO: LEV MANOVICH [4] ED ESEMPI DI APPLICAZIONI [5] E [6].
I MOTORI DI RICERCA. ALGORITMI DI RANKING: LA MATEMATICA ALLA BASE DEI MOTORI DI RICERCA. NAVIGAZIONE SU WEB E PROBABILITÀ. LE MATRICI DI TRANSIZIONE E I LORO AUTOVALORI. INTERPRETAZIONE DELL'AUTOVETTORE COME RANKING (APPUNTI [3]). ALGORITMI DI RANKING E INTERFACCIAMENTO MOTORI DI RICERCA. COME SPECIFICARE QUERY AVANZATE A GOOGLE [7].
STRUTTURAZIONE DELL'INFORMAZIONE. INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI TAGGING XML. SINTASSI DEL LINGUAGGIO XML; DEFINIZIONE DI UNA GRAMMATICA MEDIANTE ESPRESSIONI REGOLARI. DEFINIZIONE DEI DTD (DATA TYPE DEFINITION). LINGUAGGIO XSLT PER XML. DESCRIZIONE COMPLETA DELLA SPECIFICA DI UNA DTD. VALIDAZIONE DI DOCUMENTI XML A FRONTE DI UNA DTD. UTILIZZO DEL LINGUAGGIO XSLT PER OTTENERE DOCUMENTI XHTML A PARTIRE DA XML. SPECIFICA DEGLI RSS. ([2])
WIKIPEDIA COME ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA INFORMATICA PER LA GESTIONE DI INFORMAZIONI. INTERFACCIA UTENTE: EDITING DI ARTICOLI IN WIKIPEDIA. WEB SERVER DINAMICI; SOFTWARE OPEN SOURCE; DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA LAMP. ANALISI ED APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO XML PER LA GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DI WIKIPEDIA.
( reference books)
[1] W. STALLINGS, COMPUTER ORGANIZATION AND ARCHITECTURE,PRENTICE HALL, 7A EDIZIONE (2006). [2] LEV MANOVICH, CULTURAL ANALYTICS SOFTWARE STUDIES INITIATIVE (2009). [3] LISA JEVBRATT, 1 TO 1: INTERNET VISUALISATION; VEDI ANCHE GLI ALTRI PROGETTI DELLO STESSO AUTORE. [4] STEFANIE POSAVEC, LITERARY SPACES; LAVORO SPERIMENTALE SUI METODI DI RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL TESTO. [5] APPUNTI DEL CORSO MIT SUL PAGE RANKING. [6] GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE QUERY AVANZATE DI GOOGLE: HTTP://WWW.GOOGLEGUIDE.COM/ADVANCED_OPERATORS_REFERENCE.HTML. [7] LUCA ROVERSI, GESTIONE STRUTTURATA DELL'INFORMAZIONE, APPUNTI ONLINE.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704045 -
THEORIES OF MEANING
(objectives)
The course aims to analyze the notion of "meaning" from the perspective of the cognitive sciences, that is to say in reference to the processes of production and comprehension of verbal expressions. Specifically, the course will discuss the main theories developed in this regard within the cognitive pragmatics. Particular attention will be paid to the pragmatics of discourse.
-
FERRETTI FRANCESCO
( syllabus)
TESTO OBBLIGATORIO: - BIANCHI C., 2008, PRAGMATICA COGNITIVA. I MECCANISMI DELLA COMUNICAZIONE, LATERZA, ROMA-BARI.
UNO A SCELTA TRA: - ADORNETTI I., 2013, IL FARSI E IL DISFARSI DEL DISCORSO. PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO E PROCESSI COGNITIVI, LE LETTERE, FIRENZE. - MARINI A., 2008, MANUALE DI NEUROLINGUISTICA, CAROCCI, ROMA. - SPERBER D., WILSON D., 1986, LA PERTINENZA, ANABASI, MILANO.
( reference books)
LIBRI DI TESTO (PROGRAMMA)
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(objectives)
A DEEP AND CRITICAL INTRODUCTION TO A SPECIFIC LOGICAL THEORY WHICH CONCERNS THE THEME OF THE INTERACTION AND IS CENTRAL IN THE CONTEMPORARY RESEARCH ON INFROMATION AND COMMUNICATION: LINEAR LOGIC AND ITS DEVELOPMENTS.
-
ABRUSCI VITO MICHELE
( syllabus)
A) GEOMETRIA DELLE DIMOSTRAZIONI E DELL’INTERAZIONE. B) IL POSITIVO E IL NEGATIVO NELLA COMUNICAZIONE E NELL’INTERAZIONE. C) LO SVILUPPO E GLI INVARIANTI NELLA COMUNICAZIONE E NELL’INTERAZIONE.
( reference books)
DISPENSE DISPONIBILI ON LINE
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704264 -
AESTHETICS MODULE 2
(objectives)
The purpose of these lectures is t o give students an overview of the topic concerning the death of art from Hegel till today.
-
IANNELLI FRANCESCA
( syllabus)
VITA E MORTE DELL'ARTE
( reference books)
G. W. F. HEGEL: L'ARTE NELL' ENCICLOPEDIA. A CURA DI A. SIANI. ETS, PISA 2009. - F. DE SANCTIS: I PROBLEMI DELL’ESTETICA MODERNA E L'ARTE E LA FORMA. IN: SVILUPPI DELLO HEGELISMO IN ITALIA, A CURA DI MARIO ROSSI, LOESCHER TORINO 1957, PP. 7-28 E 32-61. - B. CROCE: LA "FINE DELL'ARTE" NEL SISTEMA HEGELIANO. IN: LA CRITICA. RIVISTA DI LETTERATURA, STORIA E FILOSOFIA DIRETTA DA B. CROCE, 32, 1934. - G. GENTILE: FILOSOFIA DELL'ARTE, SOLTANTO IL CAPITOLO V, ARTE IMMORTALE, LE LETTERE 2003. - M. KUNDERA: L'ARTE DEL ROMANZO, ADELPHI, MILANO 1988 (PASSI SCELTI). - H. BELTING: LA FINE DELLA STORIA DELL'ARTE O LA LIBERTÀ DELL'ARTE. TORINO, EINAUDI, 1990. - A. C. DANTO: DOPO LA FINE DELL'ARTE. L'ARTE CONTEMPORANEA E IL CONFINE DELLA STORIA. MONDADORI 2008. - A. C. DANTO: ANDY WARHOL. EINAUDI, TORINO 2010. - VITA DELL'ARTE. CON SAGGI DI A. GETHMANN- SIEFERT, K. VIEWEG, E. ROSZA, D. HENRICH, A CURA DI F. IANNELLI, QUODLIBET 2013. TUTTI I TESTI NON PIÙ DISPONIBILI IN COMMERCIO SARANNO FORNITI AGLI STUDENTI IN FOTOCOPIA.
|
6
|
M-FIL/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706044 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(objectives)
IL CORSO DI PROPONE DI METTERE A CONFRONTO DUE MODI DIVERSI DI AFFRONTARE I CONCETTI DI MALE E DI LIBERTÀ NONCHÉ DI RIFLETTERE SUL RAPPORTO FRA RELIGIONE E FILOSOFIA ALL'INTERNO DELL'IDEALISMO TEDESCO.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706075 -
STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
|
12
|
M-STO/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706082 -
ECONOMIC AND FINANCIAL HISTORY OF MODERN AGE
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20709050 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO - L.M.
(objectives)
THE MAIN OBJECTIVE OF THE COURSE IS TO ENABLE STUDENTS TO DEVELOP A THOROUGH UNDERSTANDING OF THE PARADIGM OF INTERIORITY THAT OVERLOOKS THE LATE EIGHTEENTH CENTURY, AND IT IS STATED IN THE FIRST HALF OF THE NINETEENTH CENTURY. THE FOCUS ON WRITING MODE AND THE CHOICES MADE BY THE AUTHORS TREATED AIMS TO ENCOURAGE THE STUDENTS TO REFLECT ON THE INTERPLAY BETWEEN PHILOSOPHICAL AND LITERARY ASPECTS IN THE PRODUCTION OF PHILOSOPHICAL TEXTS.
-
PIAZZA MARCO
( syllabus)
IL CORSO SI CONCENTRA SULL’EMERGERE – CON IL PENSIERO DI ROUSSEAU – DI UN INEDITO PARADIGMA FILOSOFICO DELL’INTERIORITÀ E DELLA COSCIENZA E SULLE PRATICHE DI SCRITTURA CONNESSE ALLA SUA RAPPRESENTAZIONE.
( reference books)
M. PIAZZA, IL FANTASMA DELL’INTERIORITÀ, BREVE STORIA DI UN CONCETTO CONTROVERSO, MILANO, MIMESIS, 2012 B. CARNEVALI, ROMANTICISMO E RICONOSCIMENTO. FIGURE DELLA COSCIENZA IN ROUSSEAU, BOLOGNA, IL MULINO, 2004. M. PIAZZA, IL GOVERNO DI SÉ. TEMPO, CORPO E SCRITTURA IN MAINE DE BIRAN, MILANO, UNICOPLI, 2001. J.-J. ROUSSEAU, LE CONFESSIONI (BRANI SCELTI) J.-J. ROUSSEAU, LE FANTASTICHERIE DEL PASSEGGIATORE SOLITARIO (BRANI SCELTI)
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702712 -
HISTORY OF PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The relevance of Marx's text is the subject of deep discussions and disagreements of interpretation. The course aims to introduce students to the understanding of this issue through an analytical reading of the text of Marx.
-
FINELLI ROBERTO
( syllabus)
PULSIONE, BISOGNO, DESIDERIO.
( reference books)
B. SPINOZA, ETICA, LIBRO II, PROPOSIZIONI 10-30 S. FREUD, PROGETTO PER UNA PSICOLOGIA (1895), BORINGHIERI, TORINO, VOL. 2. M. DE LILLO, FREUD E IL LINGUAGGIO. DALLA NEUROLOGIA ALLA PSICOANALISI, PENSA, LECCE 2005. J. LACAN, FUNZIONE E CAMPO DELLA PAROLA E DEL LINGUAGGIO IN PSICOANALISI, IN SCRITTI, EINAUDI, TORINO, VOL. 1.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The ancient philosophy class will focus on Aristotle’s treatise On soul, book 2. The main topics will be Aristotle’s hylomorphic view of soul and his theory of perception. Furthermore, a general overview will be given of the main issues in Aristotle’s psychology
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
ANIMA E PERCEZIONE NEL DE ANIMA DI ARISTOTELE
( reference books)
ARISTOTELE, SULL’ANIMA II. LA FISICA DELL’ANIMA E DELLE SUE FACOLTÀ SENSORIALI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI GIOVANNA R. GIARDINA, ARACNE, ROMA 2009 R. SORABJI, INTENZIONALITÀ E PROCESSI FISIOLOGICI: LA TEORIA ARISTOTELICA DELLA PERCEZIONE SENSIBILE (1992), TRAD. IT. IN ARISTOTELE E LA CONOSCENZA, A CURA DI G. CAMBIANO E L. REPICI, LED, MILANO 1993, PP. 37-89 V. CASTON, ARISTOTLE’S PSYCHOLOGY, IN M. L. GILL AND P. PELLEGRIN (EDS.), THE BLACKWELL COMPANION TO ANCIENT PHILOSOPHY, BLACKWELL, OXFORD 2006, PP. 316-346. M. BURNEYAT, DE ANIMA II 5, IN “PHRONESIS”, 47 (2002), PP. 28-90.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the complex interpretation of Aristotle's philosophy of John Duns Scotus. Following analytically some key issues of John Duns Scotus will open a direct and systematic and in-depth discussion with the original proposal by the great master medieval, studying the developments in modern philosophy.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
LE QUESTIONI DI GIOVANNI DUNS SCOTO SULLA METAFISICA DI ARISTOTELE
( reference books)
B. IPPOLITO, ANALOGIA DELL’ESSERE, MILANO 2007 M. HOENEN, A OXFORD: DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003 I. DUNS SCOTUS, QUAESTIONES SUPER METAPHYSICAM, Q. 9 F. SUAREZ, DISPUTAZIONI METAFISICHE, BOMPIANI 2007
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico A SCELTA - CARATTERIZZANTI - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
comune Orientamento unico ALTRE ATTIVITA FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|