Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702661 -
HISTORY OF CINEMA CRITICISM AND THEORY L.M.
(objectives)
The course focuses on film theories from early to contemporary cinema. Our program starts from theories of silent cinema, then discusses theories of the 1930s, 1940s, and 1950s. In the second half we will study the major film theories since the late '60s: textual analysis, psychoanalytic theory, Feminist Film theory, cultural studies, film and philosophy. Two topics will be discussed more at length: the relation between cinema and modernity and theories of the look/gaze.
-
PRAVADELLI VERONICA
( syllabus)
IL PROGRAMMA AFFRONTA LE TEORIE DEL PERIODO MUTO E LE SISTEMAZIONI TEORICHE DEGLI ANNI ’30-’50. IN SEGUITO ANALIZZA I MODELLI DI INTERPRETAZIONE DEL FILM EMERSI DA FINE ANNI ’60. VENGONO STUDIATI IN PARTICOLARE: L’ANALISI TESTUALE, L’ANALISI PSICOANALITICA, LE TEORIE FEMMINISTE E DI GENERE, IL RAPPORTO TRA CINEMA E FILOSOFIA, GLI STUDI CULTURALI. NELL’AMBITO DEL CORSO VERRANNO APPROFONDITE IN MODO PARTICOLARE DUE QUESTIONI: LA RELAZIONE TRA CINEMA E MODERNITÀ URBANA E LE TEORIE DELLO SGUARDO
( reference books)
BIBLIOGRAFIA PARZIALE: T. ELSAESSER E M. HAGENER, TEORIA DEL FILM, TORINO, EINAUDI, 2009; M. HANSEN, BABELE E BABILONIA. IL CINEMA MUTO AMERICANO E IL SUO SPETTATORE, TORINO, KAPLAN, 2006; S. ZIZEK, L'UNIVERSO DI HITCHCOCK, MILANO, MIMESIS, 2008 ; ANTOLOGIA CON SAGGI DI MÜNSTERBERG, BALÁSZ, EJZENSTEJN, ARNHEIM, BAZIN, LACAN, METZ, BELLOUR, MULVEY, DOANE, GUNNING, DELEUZE. LA BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA SARÀ FORNITA ALL'INIZIO DEL CORSO. FILMOGRAFIA: FILMOGRAFIA PARZIALE: C.B. DE MILLE, THE CHEAT (1916), THE SON OF THE SHEIK (1926), R. SIODMAK E E. G. ULMER, MENSCHEN AM SONNTAG, C. BADGER, IT (1927), B. BERKELEY, THE GOLD DIGGERS OF 1933 (1933), A. HITCHCOCK, REAR WINDOW (1954), PSYCHO (1960), THE BIRDS (1963), D. LYNCH, MULHOLLAND DRIVE (2001). LA FILMOGRAFIA DEFINITIVA SARÀ FORNITA ALL’INIZIO DEL CORSO.
|
12
|
L-ART/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702662 -
THEORIES ON INTERMEDIALITY
(objectives)
Acquisition of knowledge of theoretical concepts recently spread in Italy like “expanded cinema” and “expanded television”.
-
GAZZANO MARCO MARIA
( syllabus)
LINEE DI SVILUPPO TEORICO E STORIOGRAFICO DI CONCETTI QUALI “INTERMEDIALITÀ”, “EXPANDED ARTS”, “EXPANDED CINEMA”, “ARTMIX”, “DRAMMATURGIA DELLE ARTI” DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI. ANALISI DELLE PRATICHE ARTISTICHE, “VIDEOARTISTICHE” E DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICO-ESPRESSIVI A ESSO CONNESSI. STUDIO DELLE RICADUTE “INTERMEDIALI” NELLE STORIE DEL CINEMA COME IN QUELLE DELLA COMUNICAZIONE. SONO PREVISTE “LEZIONI-INCONTRO” CON ARTISTI E CINEASTI ITALIANI ED ESTERI
( reference books)
- MARCO MARIA GAZZANO (A CURA DI), CINEMA & ARTI ELETTRONICHE. VERSO L’INTERMEDIALITÀ, KAPLAN, TORINO 2011; - PAOLO BERTETTO, LA MACCHINA DEL CINEMA, LATERZA, BARI 2010 - MARCO MARIA GAZZANO, DISPENSE ONLINE (REPERIBILI SU HTTP://WWW.DICOSPE.COM/WINPUBBLICAZ.ASP?BASE=PUBBLICAZIONI&ID=113&IDDOCENTE=34); - (FACOLTATIVO) UN VOLUME A SCELTA TRA QUELLI CONSIGLIATI DAL DOCENTE E REPERIBILI ALLA PAGINA “PROGRAMMI DEI CORSI” SUL SITO DEL DAMS.
VISIONE DI OPERE VIDEOARTISTICHE E CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA REALIZZATE DAGLI ANNI CINQUANTA A OGGI, NON REPERIBILI SUL MERCATO MA SOLO IN ALCUNE VIDEOTECHE E ARCHIVI PRIVATI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20702663 -
DIGITAL MEDIA: TV, VIDEO AND INTERNET L.M.
(objectives)
ACQUISIRE CONOSCENZE SU CONCETTI TEORICI DI RECENTE FORTUNA IN ITALIA
-
GAZZANO MARCO MARIA
( syllabus)
MUTUATO E INTEGRATO DAL PROGRAMMA DI TEORIE DELL’INTERMEDIALITÀ
( reference books)
ENRICO MENDUNI, I MEDIA DIGITALI. TECNOLOGIA, LINGUAGGI E USI SOCIALI, LATERZA, BARI 2007; - MARCO MARIA GAZZANO (A CURA DI), CINEMA & ARTI ELETTRONICHE. VERSO L’INTERMEDIALITÀ, KAPLAN, TORINO 2011 (15 SAGGI DA CONCORDARE INDIVIDUALMENTE CON IL DOCENTE); - MARCO MARIA GAZZANO, DISPENSE ONLINE (REPERIBILI SU HTTP://WWW.DICOSPE.COM/WINPUBBLICAZ.ASP?BASE=PUBBLICAZIONI&ID=113&IDDOCENTE=34); - (CONSIGLIATO) ENRICO MENDUNI, MICHELE PANNOZZO, GIACOMO NENCIONI, I SOCIAL NETWORK, MONDADORI, MILANO 2011 VISIONE DI OPERE TELEVISIVE, VIDEOARTISTICHE E CINEGRAFICHE IN ELETTRONICA REALIZZATE DAGLI ANNI CINQUANTA A OGGI, NON REPERIBILI SUL MERCATO MA SOLO IN ALCUNE VIDEOTECHE E ARCHIVI PRIVATI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702672 -
LITERATURE AND AUDIOVISUAL COMMUNICATION L.M.
(objectives)
The module aims to review some of the historically privileged mode through which is articulated the relationship between literature and cinema.
-
MAZZARELLA ARTURO
( syllabus)
MODULO SI PROPONE DI PASSARE IN RASSEGNA ALCUNE DELLE MODALITÀ STORICAMENTE PRIVILEGIATE ATTRAVERSO LE QUALI SI È SNODATO IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E CINEMA. PROVA D’ESAME: SCRITTA
( reference books)
G. TINAZZI, LA SCRITTURA E LO SGUARDO. CINEMA E LETTERATURA. MARSILIO, VENEZIA 2007; V. MAGGITTI, LO SCHERMO FRA LE RIGHE. CINEMA E LETTERATURA DEL NOVECENTO, LIGUORI, NAPOLI 2007; DUE TESTI A SCELTA TRA I SEGUENTI : H. VON KLEIST, IL PRINCIPE DI HOMBURG, MARSILIO, VENEZIA 1997; H.-P. ROCHÉ, JULES E JIM, ADELPHI 1994; V. NABOKOV, LOLITA, ADELPHI, MILANO 1996; G. TOMASI DI LAMPEDUSA, IL GATTOPARDO, FELTRINELLI, MILANO 2008; J. BALLARD, CRASH, FELTRINELLI, MILANO 2004. FILMOGRAFIA: È RICHIESTA L’ANALISI DI DUE FILM TRA I SEGUENTI, CORRISPONDENTI AI TESTI SCELTI: IL PRINCIPE DI HOMBURG (M. BELLOCCHIO, 1997); JULES E JIM (F. TRUFFAUT, 1962); LOLITA (S. KUBRICK, 1962); IL GATTOPARDO (L. VISCONTI, 1963); CRASH (D. CRONENBERG, 1996).
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702677 -
SOCIAL ANTHROPOLOGY L.M.
(objectives)
IL CORSO FAVORIRÀ LA CONOSCENZA DELLE MODALITÀ DI CONFIGURAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MODELLI CULTURALI NELLA SPECIE UMANA E DEI MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI CULTURALI CONSIDERATI IN UN’OTTICA COMPARATIVA.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702724 -
GENRES AND AUTHORS OF ITALIAN LITERATURE
(objectives)
S. ALERAMO, UNA DONNA; C. BERNARI, TRE OPERAI; E. VITTORINI, IL SEMPIONE STRIZZA L’OCCHIO AL FREJUS; P. MASINO, NASCITA E MORTE DELLA MASSAIA; L. BIANCIARDI, LA VITA AGRA; A. DE CÉSPEDES, PRIMA E DOPO; P. VOLPONI, MEMORIALE; P. LEVI, LA CHIAVE A STELLA; N. BALESTRINI, VOGLIAMO TUTTO; C. LONZI, VAI PURE. DIALOGO CON PIETRO CONSAGRA; M. MURGIA, IL MONDO DEVE SAPERE.
-
FORTINI LAURA
( syllabus)
DOPO UNA PRIMA MESSA A FUOCO CRITICA DELLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEL LAVORO TRA OTTO E NOVECENTO, SARANNO ANALIZZATE OPERE LETTERARIE CHE IN MODO DIVERSO HANNO COME PROTAGONISTA IL LAVORO DI DONNE E UOMINI. LA PROVA D’ESAME È SCRITTA E ORALE, E SI RICHIEDE LA MESSA A CONFRONTO APPROFONDITA DI DUE OPERE TRA QUELLE SUCCESSIVAMENTE INDICATE RISPETTO CUI CONCORDARE CON LA DOCENTE UNA TESINA DA CONSEGNARE UNA SETTIMANA PRIMA DELL’ESAME; NELL’AMBITO DEL CORSO SARANNO EFFETTUATE PROVE UTILI AI FINI DEL SUO SUPERAMENTO.
( reference books)
DUE OPERE SCELTE TRA LE SEGUENTI IN QUALSIASI EDIZIONE PURCHÉ INTEGRALE: S. ALERAMO, UNA DONNA, C. BERNARI, TRE OPERAI; E. VITTORINI, IL SEMPIONE STRIZZA L’OCCHIO AL FREJUS; P. MASINO, NASCITA E MORTE DELLA MASSAIA; L. BIANCIARDI, LA VITA AGRA; A. DE CÉSPEDES, PRIMA E DOPO; P. VOLPONI, MEMORIALE; P. LEVI, LA CHIAVE A STELLA; N. BALESTRINI, VOGLIAMO TUTTO; C. LONZI, VAI PURE. DIALOGO CON PIETRO CONSAGRA; M. MURGIA, IL MONDO DEVE SAPERE; ANTOLOGIA CRITICA A CURA DELLA DOCENTE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703051 -
LABORATORY: DOCUMENTARY CINEMA
(objectives)
Exploring archive sources and re-elaborating them through the editing process Film archives, photographic archives, libraries, newspaper archives: from newsreels to magazines, from Super8 to photography… the theoretical and practical process of an archive-based documentary.
The objective is to make students aware of a highly creative approach to filmmaking, capable of connecting past and present in historical and anthropological terms.
Through the course students will view, analyse and discuss key films where archive is the most important if not the only component in terms of visual language. The lecturer will draw on his own experience with this genre as a filmmaker and explore the work of Italian and foreign directors: from Nicola Caracciolo to Alina Marazzi, from Peter Forgacs to Errol Morris… examining in detail the creative potential of working with archive materials.
In the final phase of the workshop the class will be divided into four groups. Each group will choose a subject together with the lecturer and embark on a research project, working online but also visiting specific archives, so as to prepare an outline of a narrative developed through the research process. For those students with an editing background we will also consider the post-production of selected archive materials (on their own personal Avid or Final Cut) to cut a sequence of 5’ maximum based on the written outline.
-
PANNONE GIANFRANCO
( syllabus)
CINETECHE, FOTOTECHE, BIBLIOTECHE, EMEROTECHE: DAI CINEGIORNALI ALLE RIVISTE, DAI SUPER 8 ALLE FOTOGRAFIE.., IL PROCESSO TEORICO-PRATICO DI UN DOCUMENTARIO DI MONTAGGIO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI PORTARE A CONOSCENZA DEGLI STUDENTI UN APPROCCIO AL CINEMA FORTEMENTE CREATIVO, CAPACE DI METTERE IN RELAZIONE PASSATO E PRESENTE, TRA PERCORSI STORICI E ANTROPOLOGICI.
IL LABORATORIO PREVEDE ANZITUTTO LA VISIONE, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI ALCUNI IMPORTANTI FILM DI MONTAGGIO, DOVE, SUL PIANO VISIVO, GLI ARCHIVI RAPPRESENTANO LA COMPONENTE PIÙ RILEVANTE DEL FILM SE NON L’UNICA. IL DOCENTE PARTIRÀ DALLA PROPRIA ESPERIENZA DI AUTORE CHE SI È CIMENTATO CON IL GENERE, PER POI PROPORRE UN PERCORSO CHE PREVEDE ESEMPI TRATTI DAI FILM DI MONTAGGIO DI REGISTI ITALIANI E STRANIERI: DA NICOLA CARACCIOLO AD ALINA MARAZZI, DA PETER FORGACS A ERROL MORRIS…, SCANDAGLIANDO TUTTE LE POTENZIALITÀ CREATIVE POSSIBILI QUANDO SI LAVORA SUI MATERIALI D’ARCHIVIO. NELLA FASE FINALE DEL LABORATORIO SONO PREVISTI QUATTRO GRUPPI DI LAVORO CHE, A PARTIRE DA UN ARGOMENTO SCELTO CON IL DOCENTE, SI ESERCITERANNO SU UN LAVORO DI RICERCA, SPECIALMENTE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI INTERNET, MA ANCHE VISITANDO ALCUNI ARCHIVI FOTO CINEMATOGRAFICI E ALCUNE EMEROTECHE; PER POI COMPORRE UNA SCALETTA DI UN PERCORSO NARRATIVO ELABORATO A PARTIRE DALLA RICERCA EFFETTUATA. LADDOVE SI FARANNO AVANTI STUDENTI CHE SIANO PRATICI DEL MONTAGGIO, È CONSIDERATO ANCHE IL LAVORO DI POST-PRODUZIONE (SU AVID O FINAL CUT PERSONALI) DEI MATERIALI SELEZIONATI NEGLI ARCHIVI, A PARTIRE DAGLI ELABORATI SCRITTI E DI NON OLTRE 5’ CIASCUNO.
( reference books)
- L’OFFICINA DEL REALE – FARE UN DOCUMENTARIO:DALLA PROGETTAZIONE AL FILM, DI MARIO BALSAMO E GIANFRANCO PANNONE (ED. CDG – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE GIORNALISTICA) - STORIA DEL DOCUMENTARIO ITALIANO, DI MARCO BERTOZZI (MARSILIO EDITORE) - STORIA DEL DOCUMENTARIO, DI ROBERTO NEPOTI (PATRON EDITORE)
FILMOGRAFIA
SIRENA OPERAIA, LE LEGGI DIMENTICATE, BENVENUE CHEZ GIUSEPPE, MA CHE STORIA…, DI GF PANNONE ALLARMI SIAM FASCISTI!, DI LINO DEL FRA, CECILIA MANGINI, LINO MICCICHÉ LA VERIFICA INCERTA, DI GIANFRANCO BARUCHELLO E ALBERTO GRIFI I 600 GIORNI DI SALÒ, DI NICOLA CARACCIOLO E VALERIO MARINO UN’ORA SOLA TI VORREI E VOGLIAMO ANCHE LE ROSE, DI ALINA MARAZZI LIBERATE IL DUCE!, DI FABIO TONCELLI CARLO GIULIANI, RAGAZZO, DI FRANCESCA COMENCINI LA BOCCA DEL LUPO, DI PIETRO MARCELLO
SHOAH, DI CLAUDE LANZMANN THE FOG OF THE WAR E ALCUNI FIRST PERSON, DI ERROL MORRIS PRIVATE HUNGARY, DI PETER FORGACS
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20703052 -
LABORATORY: FILM CRITICISM
(objectives)
The workshop, through the task of writing reviews, will face the original structure of film and filmmaking (narrative, langauage, perception) and, at the same time, will trace the theorical ad historical evolution of writing about films as it established itself since the beginning of cinema.
-
SESTI MARIO
( syllabus)
L'INTRODUZIONE AGLI ELEMENTI DI BASE DI CUI È COSTITUITO IL FILM (NARRAZIONE, LINGUAGGIO, PERCEZIONE) E L'EVOLUZIONE STORICA E TEORICA DELLA CRITICA, SARÀ ALIMENTATA, ACCOMPAGNATA E SORRETTA DALL'ANALISI DI TESTI (FILM) RELATIVI AL TEMA DEL LABORATORIO
( reference books)
MARIO SESTI, IN QUEL FILM C'È UN SEGRETO, FELTRINELLI, MILANO, 2006; MASSIMO SEBASTIANI, MARIO SESTI, DELITTO PER DELITTO; LINDAU, TORINO, 1998.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20703427 -
POSTCOLONIAL THEORIES AND PRACTICES OF CINEMA AND THE MEDIA
(objectives)
AIMS: The class aims at giving historical, theorical and critical tools directed to the analysis of film authors coming from Countries that have passed through the experience of colonialism (as former colonies or former colonial powers).
-
DE FRANCESCHI LEONARDO
( syllabus)
PARTENDO DA UNA BASE D’INQUADRAMENTO STORICO-CONTESTUALE, CALIBRATO SULL’AREA DELL’AFRICA OCCIDENTALE FRANCOFONA E SPECIFICAMENTE SUL MALI, IL CORSO MIRA AD ANALIZZARE LA POETICA DI UN MAESTRO COME SOULEYMANE CISSÉ, AUTORE DEL PRIMO FILM DELL’AFRICA SUBSAHARIANA PRESENTATO IN CONCORSO A CANNES (YEELEN, 1987).
( reference books)
1) MARIA COLETTI E LEONARDO DE FRANCESCHI, SOULEYMANE CISSÉ. CON GLI OCCHI DELL’ETERNITÀ, TORINO, KAPLAN, 2010; 2) ANTOLOGIA DI MATERIAL A CURA DEL DOCENTE. FILMOGRAFIA: TARZAN THE APE MAN (TARZAN L’UOMO SCIMMIA, W.S. VAN DYKE, 1932), SANDERS OF THE RIVER (BOZAMBO, ZOLTÁN KORDA, 1935), LES STATUES MEURENT AUSSI (ANCHE LE STATUE MUOIONO, ALAIN RESNAIS, CHRIS MARKER E GHISLAN CLOQUET, 1953), LE MAÎTRES FOUS (I MAESTRI FOLLI, JEAN ROUCH, 1954), BOROM SARRET (IL CARRETTIERE, SEMBÈNE OUSMANE, 1963), CEDDO (ANIMISTA, SEMBÈNE OUSMANE, 1976). SOULEYMANE CISSÉ: L’ASPIRANT (L’ASPIRANTE, 1968), 5 JOURS D’UNE VIE (5 GIORNI DI UNA VITA, 1971), DEN MUSO (LA RAGAZZA, 1975), BAARA (IL LAVORO, 1977), FINYÉ (IL VENTO, 1982), YEELEN (YEELEN-LA LUCE, 1987), WAATI (IL TEMPO, 1995). CINÉMA DE NOTRE TEMPS: SOULEYMANE CISSÉ (RITHY PANH, 1991).
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703434 -
COMMUNICATION IN ADVERTSISING
(objectives)
This course is aimed in the first instance to analyze the profiles of the advertising phenomenon, in terms of culture, social, economic and ethical. Then, taking the practices and organizational structures of the industry by providing a concrete vision of the phenomenon and updated.
-
GAMALERI GIANPIERO
( syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI, TEORICO ED OPERATIVO. SUL PIANO TEORICO, IL FENOMENO DELLA PUBBLICITÀ ALIMENTA GIUDIZI PROFONDAMENTE CONTRAPPOSTI. DA QUELLO DEI “NO LOGO” CHE VEDONO IN ESSO LA PUNTA AVANZATA DELLO SFRUTTAMENTO CAPITALISTICO A QUELLO DEGLI ADDETTI AI LAVORI CHE VI LEGGONO LA MASSIMA CONCENTRAZIONE DI CAPACITÀ CREATIVA. LA PUBBLICITÀ VIENE ANALIZZATA SOTTO IL PROFILO SOCIO-ECONOMICO, GIURIDICO, ORGANIZZATIVO, CULTURALE, ESTETICO ED ETICO. DI CONSEGUENZA, IN CHIAVE DI STUDIO CRITICO IL CORSO OFFRE GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEL CONTESTO PRODUTTIVO, DELLE LOGICHE DI MARKETING E DELLE TECNICHE DI PERSUASIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA AL RAPPORTO TRA PUBBLICITÀ, LINGUAGGIO, ARTE, MUSICA, SPORT E PROPAGANDA POLITICA. SUL PIANO OPERATIVO VENGONO PRESENTATE LE DINAMICHE ESISTENTI TRA AZIENDE CONCESSIONARIE, AGENZIE DI PUBBLICITÀ E IMPRESE CHE INVESTONO NEL SETTORE. SI PROCEDE QUINDI ALL’ANALISI MULTIMEDIALE DI ALCUNE RECENTI CAMPAGNE PUBBLICITARIE, GRAZIE ANCHE ALLE TESTIMONIANZE DI ADDETTI AI LAVORI, CHE PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI AVERE UN CONTATTO DIRETTO CON LA REALTÀ DEL MONDO PUBBLICITARIO.
( reference books)
G. GAMALERI, ESTER M. GANDINI (A CURA DI). “UNIVERSO PUBBLICITÀ. DAL PRODOTTO AL BRAND”, EDIZIONI KAPPA, ROMA 2008
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703437 -
THEORIES ON IMAGES L.M.
(objectives)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PROSPETTIVA TEORICA SUL CINEMA A PARTIRE DAL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULLE TEORIE DELL’IMMAGINE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA QUESTIONE DELL’EFFICACIA DELLE IMMAGINI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705087 -
Analysis of Musical Performance – Performing Music between historical Tradition, theoretical Issues and aesthetic-stylistic Principles
|
6
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705088 -
Aesthetics of music
(objectives)
AESTHETICS OF MUSIC (MSC DEGREE) DELOCALIZE ART MUSIC: USES AND ABUSES IN CINEMA (L-ART/07) 6UEC - APPOINTED TEACHING PROFESSOR: GIOVANNI GUANTI PROGRAM AND AIMS OF TEACHING. MUSIC COMPOSED SPECIFICALLY FOR MOVIES AND MUSIC USED IN FILMS ALTHOUGH CREATED IN DIFFERENT ERAS, DIFFERENT CONTEXTS AND FOR DIFFERENT PURPOSES CAN BE SUBJECT OF THE SAME AESTHETIC JUDGMENT? WHAT IS CERTAIN IS THAT THIS DISPLACEMENT OR DELOCALISATION HAS SOMETIMES CAUSED A BRUTAL ALIENATION OF THE MUSIC, OTHER TIMES, A TRUE 'RENAISSANCE' OF IT, WITH THE PURCHASE OF NEW MEANINGS AND WIDER AUDIENCE. HENCE, THE NEED TO REFLECT ON CHANGES OF THE STATUTES OF "ART MUSIC" PRE-EXISTING AND SUBSEQUENT TO ITS USE IN THE CINEMA.
-
GUANTI GIOVANNI
( syllabus)
OBIETTIVO DEL CORSO È ANALIZZARE I CARATTERI LINGUISTICI DELL'ESPRESSIONE MUSICALE, RIFLETTENDO SULLA (PRESUNTA?) PERDUTA UNITÀ ORIGINARIA TRA POESIA E MUSICA E SUI LORO STRETTISSIMI RAPPORTI IN TERMINI DI CONDIVISIONE DI FORME E DELLE SONORITÀ, DI COOPERAZIONE O CONFLITTO PER IL PRIMATO E DI RECIPROCHE SFIDE E SOLLECITAZIONI.
( reference books)
ROBERTO RUSSI, LETTERATURA E MUSICA, CAROCCI, ROMA 2005; SAGGI E ALTRI MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE. MODALITÀ DI ESAME E ULTERIORI INFORMAZIONI SUL MODULO SONO NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE NEL SITO DEL DI.CO.SPE./DOCENTI/GUANTI/ATTIVITÀ DIDATTICA
|
6
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20705170 -
Political communication
(objectives)
The course aims to provide to the students the main concept and categories of analysis for understanding the dynamics in place in the modern public sphere and the transformation of the political communication. Through the screening of videos and television programs the course aims to develop critical skills in the analysis of the audiovisual texts.
-
NOVELLI EDOARDO
( syllabus)
LA FASE INIZIALE DEL CORSO È FINALIZZATA A FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICI E LE CATEGORIE CRITICHE PROPRIE DELLA NUOVA SCENA PUBBLICA, NELLA QUALE LA COMUNICAZIONE POLITICA SI COLLOCA. VERRANNO QUINDI ESAMINATE L’EVOLUZIONE DELLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DEL CONSENSO; LE TRASFORMAZIONI CHE HANNO COINVOLTI I PRINCIPALI SOGGETTI POLITICI. LA SECONDA PARTE PREVEDE L’ANALISI DI UNA SELEZIONE DEI PIÙ IMPORTANTI DI PROGRAMMI DI TELEPOLITICA TRASMESSI IN ITALIA DAL 1960 AD OGGI (TRIBUNA POLITICA, FACCIA A FACCIA, RING, MIXER, SAMARCANDA, MILANO ITALIA, PORTA A PORTA, BALLARÒ, ECC), AL FINE DI EVIDENZIARE COME LA RAPPRESENTAZIONE TELEVISIVA DEL CONFRONTO PUBBLICO, DIFFONDENDO UNA PROPRIA “STRUTTURA DELLA VISIONE”, ABBIA SVOLTO UNA FORMIDABILE FUNZIONE NORMATIVA ED EDUCATIVA ED ABBIA RIDISEGNATO LO SPAZIO DEL CONFRONTO PUBBLICO, LE SUE REGOLE E I SUOI ATTORI. E’ RICHIESTA AI PARTECIPANTI LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NOZIONI DELLA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA E DELLA STORIA CONTEMPORANEA ITALIANA. ESAME ORALE. SONO PREVISTE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI ESERCITAZIONI E LAVORI CHE SARANNO FISCALIZZATI IN FASE D’ESAME.
( reference books)
E. NOVELLI, LA TURBOPOLITICA, BUR RIZZOLI, MILANO 2006; G. MAZZOLENI, A. SFARDINI, LA POLITICA POP, IL MULINO, BOLOGNA 2009; ALTRI MATERIALI VERRANNO PROPOSTI E CONCORDATI DURANTE IL CORSO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |