Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702754 -
GENERAL LINGUISTICS 1
|
|
20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20702778 -
ITALIAN LITERATURE (FOR L.C.S. AND L.C.I.)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
20703029 -
CONTEMPORARY ITALIAN LINGUISTICS (FOR L.C.S AND L.C.E.)
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE STORICHE GEOGRAFICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE STORICHE GEOGRAFICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE STORICHE GEOGRAFICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702913 -
FRENCH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA FRANCESE DEL PERIODO CLASSICO (1600-1715). LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702916 -
SPANISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA OCCIDENTALE NEL XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DI ALCUNI TRA I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702918 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DELLA STORIA DEI PRIMI SECOLI DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SUE PRINCIPALI ESPRESSIONI LETTERARIE E CULTURALI. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE METODOLOGICHE E DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI RELATIVI AL CAMPO DI STUDI DELLA LETTERATURA MEDIEVALE E TARDO-MEDIEVALE PORTOGHESE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI SOCIO-CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702920 -
ENGLISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE DAL VITTORIANESIMO (1830) AI GIORNI NOSTRI, CON ATTENZIONE ALLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E INTERMEDIALI, NONCHÉ CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702921 -
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA, AI PROCESSI DI COLONIZZAZIONE, NONCHÉ AI FENOMENI DELL'ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI E DELLE MINORANZE ETNICHE, RELIGIOSE E DI GENERE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI PER APPROFONDIRNE GLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ANCHE CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702923 -
GERMAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA RELATIVA AL XX SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA DELL’AREA DI LINGUA TEDESCA, NONCHÉ AI FENOMENI DELL’ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702925 -
SLAVIC STUDIES: RUSSIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA RUSSA RELATIVA AL PERIODO XVIII-METÀ XIX SECOLO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702927 -
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE RELATIVE ALL’INCONTRO CON L’ALTRO (EUROPEO) E ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL NUOVO CONTINENTE, ESEMPLIFICATE IN TESTI RELATIVI AL XVI, XVII E XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA E ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA. ACQUISIZIONE E VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE CRITICAMENTE SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702913 -
FRENCH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA FRANCESE DEL PERIODO CLASSICO (1600-1715). LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702916 -
SPANISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA OCCIDENTALE NEL XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DI ALCUNI TRA I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702918 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DELLA STORIA DEI PRIMI SECOLI DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SUE PRINCIPALI ESPRESSIONI LETTERARIE E CULTURALI. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE METODOLOGICHE E DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI RELATIVI AL CAMPO DI STUDI DELLA LETTERATURA MEDIEVALE E TARDO-MEDIEVALE PORTOGHESE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI SOCIO-CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702920 -
ENGLISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE DAL VITTORIANESIMO (1830) AI GIORNI NOSTRI, CON ATTENZIONE ALLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E INTERMEDIALI, NONCHÉ CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702921 -
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA, AI PROCESSI DI COLONIZZAZIONE, NONCHÉ AI FENOMENI DELL'ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI E DELLE MINORANZE ETNICHE, RELIGIOSE E DI GENERE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI PER APPROFONDIRNE GLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ANCHE CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702923 -
GERMAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA RELATIVA AL XX SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA DELL’AREA DI LINGUA TEDESCA, NONCHÉ AI FENOMENI DELL’ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702925 -
SLAVIC STUDIES: RUSSIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA RUSSA RELATIVA AL PERIODO XVIII-METÀ XIX SECOLO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702927 -
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE RELATIVE ALL’INCONTRO CON L’ALTRO (EUROPEO) E ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL NUOVO CONTINENTE, ESEMPLIFICATE IN TESTI RELATIVI AL XVI, XVII E XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA E ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA. ACQUISIZIONE E VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE CRITICAMENTE SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702913 -
FRENCH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA FRANCESE DEL PERIODO CLASSICO (1600-1715). LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702916 -
SPANISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA OCCIDENTALE NEL XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA CRITICA E NELL’ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DI ALCUNI TRA I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702918 -
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DELLA STORIA DEI PRIMI SECOLI DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SUE PRINCIPALI ESPRESSIONI LETTERARIE E CULTURALI. ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE METODOLOGICHE E DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI RELATIVI AL CAMPO DI STUDI DELLA LETTERATURA MEDIEVALE E TARDO-MEDIEVALE PORTOGHESE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AI PROBLEMI SOCIO-CULTURALI.
|
9
|
L-LIN/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702920 -
ENGLISH LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE DAL VITTORIANESIMO (1830) AI GIORNI NOSTRI, CON ATTENZIONE ALLE GEOGRAFIE CULTURALI E LETTERARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E INTERMEDIALI, NONCHÉ CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702921 -
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA, AI PROCESSI DI COLONIZZAZIONE, NONCHÉ AI FENOMENI DELL'ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI E DELLE MINORANZE ETNICHE, RELIGIOSE E DI GENERE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI PER APPROFONDIRNE GLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ANCHE CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702923 -
GERMAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA RELATIVA AL XX SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GEOGRAFIA CULTURALE E LETTERARIA DELL’AREA DI LINGUA TEDESCA, NONCHÉ AI FENOMENI DELL’ESILIO E DELLA LETTERATURA DEI MIGRANTI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702925 -
SLAVIC STUDIES: RUSSIAN LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA RUSSA RELATIVA AL PERIODO XVIII-METÀ XIX SECOLO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE TECNICHE DI ANALISI E ALLE METODOLOGIE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI, NONCHÉ CONOSCENZE RELATIVE AI PRINCIPALI PUNTI DI RIFERIMENTO DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702927 -
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE AND LITERATURE I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEMATICHE RELATIVE ALL’INCONTRO CON L’ALTRO (EUROPEO) E ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL NUOVO CONTINENTE, ESEMPLIFICATE IN TESTI RELATIVI AL XVI, XVII E XX SECOLO. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA COMPETENZA NELLA LETTURA E ANALISI DEI TESTI IN PROGRAMMA, ATTRAVERSO L’APPRENDIMENTO DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA. ACQUISIZIONE E VERIFICA DELLA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE CRITICAMENTE SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702915 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702917 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - SPANISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DELLO SPAGNOLO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702922 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702924 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2/B1 DESCRITTI DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E NELL’ORTOGRAFIA.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702926 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - RUSSIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703590 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - PORTUGUESE AND BRAZILIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE LA COMUNICAZIONE IN UNA SITUAZIONE QUOTIDIANA DI IMMEDIATA RILEVANZA, NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE AUTONOMA DI BREVI TESTI DI CONTENUTO LINGUISTICO ELEMENTARE. ACQUISIZIONE DEI LINEAMENTI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DIACRONICO, DALLA MATRICE LATINA, DELLA LINGUA PORTOGHESE.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702915 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702917 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - SPANISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DELLO SPAGNOLO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702922 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702924 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2/B1 DESCRITTI DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E NELL’ORTOGRAFIA.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702926 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - RUSSIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703590 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - PORTUGUESE AND BRAZILIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE LA COMUNICAZIONE IN UNA SITUAZIONE QUOTIDIANA DI IMMEDIATA RILEVANZA, NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE AUTONOMA DI BREVI TESTI DI CONTENUTO LINGUISTICO ELEMENTARE. ACQUISIZIONE DEI LINEAMENTI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DIACRONICO, DALLA MATRICE LATINA, DELLA LINGUA PORTOGHESE.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702915 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - FRENCH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702917 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - SPANISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DELLO SPAGNOLO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702922 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702924 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - GERMAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2/B1 DESCRITTI DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E NELL’ORTOGRAFIA.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702926 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - RUSSIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703590 -
LANGUAGE AND TRANSLATION - PORTUGUESE AND BRAZILIAN I
(objectives)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE LA COMUNICAZIONE IN UNA SITUAZIONE QUOTIDIANA DI IMMEDIATA RILEVANZA, NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE AUTONOMA DI BREVI TESTI DI CONTENUTO LINGUISTICO ELEMENTARE. ACQUISIZIONE DEI LINEAMENTI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DIACRONICO, DALLA MATRICE LATINA, DELLA LINGUA PORTOGHESE.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705015 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - SPANISH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705016 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - FRENCH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705017 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - GERMAN
(objectives)
The student will gain comprehension skills, speaking skills and writing skills at level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The main focus of the lectures is on phonology of contemporary German.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705018 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - RUSSIAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705019 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - CATALAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705020 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - ENGLISH
(objectives)
To enable students to acquire basic skills in speaking, understanding, reading and writing. This module is broadly equivalent to A2 Basic User level of the Common European Framework.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705021 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
The goal of this course is to acquire a basic knowledge of written and oral Portuguese language, equivalent to level A2 of the European framework. In particular, this course wants to promote the acquisition of vocabulary and functional structures for communication in a situation of immediate relevance and the ability to understand and produce written and oral short texts with an elementary linguistic content. The objective of the course is also the acquisition of the main features of the diachronic development of the Portuguese language.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705036 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - SPANISH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI:
1- FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER L'ACQUISIZIONE DELLA COMPETENZA TRADUTTIVA;
2- FAVORIRE L'APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA META;
3- SVILUPPARE L'APPRENDIMENTO ATTIVO, PARTENDO DALL'ANALISI DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA CONTRASTIVA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705037 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705038 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - GERMAN
(objectives)
Translation practical from German into Italian will be focussed on different typologies of texts, whose range goes from common language to specialized language texts.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705039 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - ENGLISH
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705040 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - FRENCH
(objectives)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA TECNICA DELLA TRADUZIONE ED AFFRONTARE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI TESTI FRANCESI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA. L'ACCENTO VERRÀ POSTO SULL'ACQUISIZIONE DI ELEMENTI LESSICALI SPECIFICI NONCHÉ SULLA DIVERSIFICAZIONE DEI REGISTRI LINGUISTICI NELLE DUE LINGUE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705041 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - RUSSIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705015 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - SPANISH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705016 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - FRENCH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705017 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - GERMAN
(objectives)
The student will gain comprehension skills, speaking skills and writing skills at level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The main focus of the lectures is on phonology of contemporary German.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705018 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - RUSSIAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705019 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - CATALAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705020 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - ENGLISH
(objectives)
To enable students to acquire basic skills in speaking, understanding, reading and writing. This module is broadly equivalent to A2 Basic User level of the Common European Framework.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705021 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
The goal of this course is to acquire a basic knowledge of written and oral Portuguese language, equivalent to level A2 of the European framework. In particular, this course wants to promote the acquisition of vocabulary and functional structures for communication in a situation of immediate relevance and the ability to understand and produce written and oral short texts with an elementary linguistic content. The objective of the course is also the acquisition of the main features of the diachronic development of the Portuguese language.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705036 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - SPANISH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI:
1- FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER L'ACQUISIZIONE DELLA COMPETENZA TRADUTTIVA;
2- FAVORIRE L'APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA META;
3- SVILUPPARE L'APPRENDIMENTO ATTIVO, PARTENDO DALL'ANALISI DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA CONTRASTIVA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705037 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705038 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - GERMAN
(objectives)
Translation practical from German into Italian will be focussed on different typologies of texts, whose range goes from common language to specialized language texts.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705039 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - ENGLISH
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705040 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - FRENCH
(objectives)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA TECNICA DELLA TRADUZIONE ED AFFRONTARE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI TESTI FRANCESI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA. L'ACCENTO VERRÀ POSTO SULL'ACQUISIZIONE DI ELEMENTI LESSICALI SPECIFICI NONCHÉ SULLA DIVERSIFICAZIONE DEI REGISTRI LINGUISTICI NELLE DUE LINGUE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705041 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - RUSSIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|
Optional group:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705015 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - SPANISH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705016 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - FRENCH
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705017 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - GERMAN
(objectives)
The student will gain comprehension skills, speaking skills and writing skills at level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The main focus of the lectures is on phonology of contemporary German.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705018 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - RUSSIAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO B1 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DI CONOSCENZE METALINGUISTICHE SISTEMATICHE NEI MEDESIMI ASPETTI DELLA LINGUA E DI CONOSCENZE DI BASE SULLE VARIETÀ DIATOPICHE DEL TEDESCO E SULLA GRAFEMATICA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705019 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - CATALAN
(objectives)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705020 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - ENGLISH
(objectives)
To enable students to acquire basic skills in speaking, understanding, reading and writing. This module is broadly equivalent to A2 Basic User level of the Common European Framework.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705021 -
ELEMENTS OF A THIRD LANGUAGE - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
The goal of this course is to acquire a basic knowledge of written and oral Portuguese language, equivalent to level A2 of the European framework. In particular, this course wants to promote the acquisition of vocabulary and functional structures for communication in a situation of immediate relevance and the ability to understand and produce written and oral short texts with an elementary linguistic content. The objective of the course is also the acquisition of the main features of the diachronic development of the Portuguese language.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705036 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - SPANISH
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI:
1- FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER L'ACQUISIZIONE DELLA COMPETENZA TRADUTTIVA;
2- FAVORIRE L'APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA META;
3- SVILUPPARE L'APPRENDIMENTO ATTIVO, PARTENDO DALL'ANALISI DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA CONTRASTIVA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705037 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - PORTUGUESE AND BRAZILIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705038 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - GERMAN
(objectives)
Translation practical from German into Italian will be focussed on different typologies of texts, whose range goes from common language to specialized language texts.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705039 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - ENGLISH
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705040 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - FRENCH
(objectives)
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA TECNICA DELLA TRADUZIONE ED AFFRONTARE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI TESTI FRANCESI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA. L'ACCENTO VERRÀ POSTO SULL'ACQUISIZIONE DI ELEMENTI LESSICALI SPECIFICI NONCHÉ SULLA DIVERSIFICAZIONE DEI REGISTRI LINGUISTICI NELLE DUE LINGUE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
20705041 -
LABORATORY: TRANSLATION AND EDITING OF TEXTS - RUSSIAN
(objectives)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ULTERIORI ABILITÀ TRADUTTIVE APPLICATE A TIPOLOGIE TESTUALI VARIE, MEDIANTE ESERCITAZIONI PRATICHE DAL FRANCESE IN ITALIANO
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
|