20702431 -
STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’ARTICOLAZIONE DELLA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI AUTORI DELLA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI E GLI STRUMENTI DELL’ERMENEUTICA LETTERARIA CHE DOVRÀ PRAGMATICAMENTE ESERCITARE IN MODO ORIGINALE.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702439 -
STORIA ROMANA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702443 -
LETTERATURA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702448 -
EPIGRAFIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702449 -
FILOLOGIA CLASSICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702450 -
FILOLOGIA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO: 1) IL COMMENTO FILOLOGICO DI BRANI SCELTI; 2) L’ANALISI DEGLI STESSI PASSI SEGUENDO PERCORSI DIVERSI - LINGUISTICO, STORICO-LETTERARIO, ANTROPOLOGICO -, INTERROGANDOSI DI VOLTA IN VOLTA SULLA ‘PERMANENZA’ DEL GENERE IN AMBITI SPECIFICI DELLA NOSTRA CULTURA (GLI STUDENTI SARANNO PARTE ATTIVA IN QUESTA PARTE DEL CORSO, CHE SI CONFIGURA COME UN LABORATORIO DI RICERCHE); 3) IL COMMENTO DI PASSI DI GRANDI AUTORI DELLA LETTERATURA LATINA ALLA LUCE DEGLI SCRITTI CRITICO-ESEGETICI DI EMINENTI FILOLOGI CONTEMPORANEI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702451 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ APPROFONDITE CONOSCENZE DI TESTI LETTERARI GRECI E LATINI DELLE ORIGINI CRISTIANE E DELL’ETÀ POST-COSTANTINIANA, DI METODOLOGIA AVANZATA PER L’ANALISI FILOLOGICA E LETTERARIA DEI MEDESIMI TESTI NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE A TEMATICHE NUOVE, DI INTEGRAZIONE E GESTIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. ACQUISIRÀ INOLTRE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DI IDEE ORIGINALI E DI COMUNICAZIONE CHIARA E PRIVA DI AMBIGUITÀ DELLE CONCLUSIONI DELLA RICERCA.
|
|
20702456 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAFIA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702461 -
STORIA DELLA LINGUA LATINA L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702466 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO L.M.
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702504 -
EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA GEOGRAFICA
(obiettivi)
IL CORSO, DISTINTO IN DUE UNITÀ, MIRA A RIPERCORRERE LO SVILUPPO STORICO DELLE FORME E DEI MODI DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD ALCUNE FASI PECULIARI (POSITIVISMO, CRITICA AL MODERNISMO) E AGLI ASPETTI ESPRESSIVI DEL DISCORSO GEOGRAFICO.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE - LM
(obiettivi)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702546 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA URBANA - LM
(obiettivi)
CAPACITÀ DI PORTARE A SINTESI SU TEMI SPECIFICI I SISTEMI DI FONTI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA CON ADEGUATA CONOSCENZA DEI RELATIVI METODI IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE; CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON ATTIVITÀ DI RICERCA IN MODO ORIGINALE E PARTECIPATO, DI FORMULARE GIUDIZI SINTETICI A PARTIRE DA DATI ANALITICI E FRAMMENTATI; CAPACITÀ DI APPLICARE IL SISTEMA DELLE FONTI PER LO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SITI A LUNGA CONTINUITÀ DI VITA; CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO I RISULTATI DI RIFLESSIONI E ATTIVITÀ DI RICERCA NON COMPLESSE, CHE DIMOSTRINO L’ASSIMILAZIONE NON SOLO TEORICA DEI CONCETTI E DEI METODI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA POSSIBILITÀ DI CONTINUARE PROFICUAMENTE CON MAGGIORE AUTONOMIA LA FORMAZIONE SPECIALISTICA
|
6
|
L-ANT/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702716 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - L.M.
(obiettivi)
LA DISCIPLINA MIRA A FORNIRE UNA FORMAZIONE SPECIFICA SU UNO O PIÙ ASPETTI DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO, DAL VI SECOLO A.C. AL VI D.C. OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ELABORARE CONOSCENZE APPROFONDITE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA E FILOSOFICA SUL PERIODO, ESSENDO IN GRADO DI RICOSTRUIRE LA GENESI DI ALCUNE QUESTIONI RILEVANTI ENTRO UN QUADRO METODOLOGICO RIGOROSO E ANALITICO FONDATO SULLA LETTURA E SULL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI, FACENDO USO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI TIPO FILOLOGICO INDISPENSABILI ALLO STUDIO DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA ANTICA.
-
CHIARADONNA RICCARDO
( programma)
NEL CORSO SARANNO LETTI ANALITICAMENTE ALCUNI CAPITOLI DEL VII LIBRO DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE, CONTESTUALIZZANDO L’ANALISI DI ESSI IN UN PIÙ AMPIO ESAME DELLA CONCEZIONE ARISTOTELICA DEL MONDO FISICO
( testi)
M. FREDE E G. PATZIG, IL LIBRO Z DELLA METAFISICA DI ARISTOTELE, TRADUZIONE ITALIANA, VITA E PENSIERO, MILANO 2001, PP. 27-72 (SAGGIO INTRODUTTIVO), 153-167 (CAPITOLI 10-17), 318-472 (COMMENTO)G. GALLUZZO, BREVE STORIA DELL’ONTOLOGIA, CAROCCI, ROMA, 2011.S. MENN, “METAPHYSICS” Z 10-16 AND THE ARGUMENT-STRUCTURE OF “METAPHYSICS” Z. «OXFORD STUDIES IN ANCIENT PHILOSOPHY», 21, 2001, PP. 83-134.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703032 -
STORIA MEDIEVALE II L.M.
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703158 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703159 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703166 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.
|
|
20703166-1 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703166-2 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703333 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE DI ROMA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703337 -
EPIGRAFIA CRISTIANA - LM
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703339 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO 1 - LM
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |