Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
Elective course
|
12 | 72 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704166 -
OTHER ACTIVITIES
|
6 | 36 | - | - | - | Other activities | ITA |
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(syllabus)
Part I of the course in GREEK LITERATURE (Profs. Cozzoli - Giuseppetti): Plato's Phaedrus
(reference books)
The course will take into exam some passages of Plato's Phaedrus, which will provide the basis for a discussion on the most significant aspects of Plato's thought. The dialogue is set in the surroundings of Athens, in the valley of the river Ilissus. This peaceful and idyllic space is the starting point for reflecting about some of the main themes of Plato's philosophical anthropology: the eros as mania (the famous myth of the winged chariot), the relationship between rhetoric and thruth, the value of the writing. Possible propedeutics: Students are recommended to attend lessons. The course implies the knowledge of Greek. Bibliography:
I part: The edition with translation and commentary edited by G. Reale, Platone: Fedro, Milano 1998; for occasional references consult the commentary by H. Yunis, Plato: Phaedrus, Cambridge 2011. Further bibliographical material will be available on the page http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
COZZOLI ADELE TERESA
(syllabus)
II part of the course of GREEK LITERATURE
(reference books)
Title of the course: The fall of Athens and the Utupia of the Comedy: Aristophanes's Frogs. Athens is falling, his power is completed destroyed. What could promise the comic poet in his utopia to the his theatrical public? What ould now save the city? The Aristophanes Frogs tell us something about this crical historical period Bibliography of the second part of the course:
A good knowledge of Euripide's dramatic proiduction and notions of ancient dramaturgy are required. The following texts are recommended: - E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi - E V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. With regards to the text of Euripides, students can choose any edition provided with translation; the one by J. Diggle, Oxford Classical Texts, tomo III, 1994 is recommended. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455 -
LITERATURE AND LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(syllabus)
The course in «Latin lierature and philology L.M.» will be divided in two parts, «Latin literature L.M.» (prof. De Nonno) and «Latin Philology» (prof. Spallone). For the exam program students are invited to visit the pertinent pages.
(reference books)
Possible propedeutics: The course is mostly intended to students who have already accomplished 12 CFU in the fieldL-FIL-LET/04. Bibliography:
For the exam bibliography students are invited to visit the pages pertinent to the two single parts: “Latin literature L.M.” for the first part and "Latin philology" for the second part. |
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
SPALLONE PECERE MADDALENA
(syllabus)
The IV book of Virgil’s Aeneid and Servius’ Commentary.
(reference books)
Petronius’ Novella of the Matron of Ephesus. Istituzioni di Filologia Latina (testo a cura della docente).
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, 1992 Gian Biagio Conte (ed.), Publius Vergilius Maro, Aeneis, Berlin 2009 G. Thilo-H. Hagen (edd.), Servii Grammatici qui feruntur in Vergilii carmina commentarii Hildesheim 1961 K. Müller (ed.), Satyricon Reliquiae, München 1991. |
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro delle problematiche che la constitutio textus affronta in relazione alla diversificazione dei linguaggi nei grandi modelli letterari.
-
D'ALESSANDRO PAOLO
(syllabus)
Title of the course: From Sotades to Sotadica: Greek and Latin compositions in sotadean verse.
(reference books)
The monographic course investigates transversal topics in Greek and Latin literature, proposing itself as a laboratory for analysis, interpretation and criticism of texts. - Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Seconda edizione, Bologna, Pàtron, 2012 e successive ristampe (ISBN 9788855531733);
- Roberto Pretagostini, Sotade, poeta del biasimo e del dissenso, in Idem, Ricerche sulla poesia alessandrina: Teocrito, Callimaco, Sotade, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1984, pp. 139-147; - Roberto Pretagostini, I carmi di Sotade e i Sotadea tramandati da Stobero, in Idem, Ricerche sulla poesia alessandrina II: Forme allusive e contenuti nuovi, Roma, Edizioni Quasar, 2007, pp. 139-147; - Fotocopies provided during the lessons |
6 | L-FIL-LET/05 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705051 -
FINAL EXAM
|
30 | 180 | - | - | - | Final examination and foreign language test | ITA |
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- -
Elective course
|
12 | 72 | - | - | - | Elective activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704166 -
OTHER ACTIVITIES
|
6 | 36 | - | - | - | Other activities | ITA |
Course | Credits | Scientific Disciplinary Sector Code | Contact Hours | Exercise Hours | Laboratory Hours | Personal Study Hours | Type of Activity | Language | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
GIUSEPPETTI MASSIMO
(syllabus)
Part I of the course in GREEK LITERATURE (Profs. Cozzoli - Giuseppetti): Plato's Phaedrus
(reference books)
The course will take into exam some passages of Plato's Phaedrus, which will provide the basis for a discussion on the most significant aspects of Plato's thought. The dialogue is set in the surroundings of Athens, in the valley of the river Ilissus. This peaceful and idyllic space is the starting point for reflecting about some of the main themes of Plato's philosophical anthropology: the eros as mania (the famous myth of the winged chariot), the relationship between rhetoric and thruth, the value of the writing. Possible propedeutics: Students are recommended to attend lessons. The course implies the knowledge of Greek. Bibliography:
I part: The edition with translation and commentary edited by G. Reale, Platone: Fedro, Milano 1998; for occasional references consult the commentary by H. Yunis, Plato: Phaedrus, Cambridge 2011. Further bibliographical material will be available on the page http://studiumanistici.uniroma3.it/mgiuseppetti/bacheca/. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
(objectives)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze avanzate e il perfezionamento delle competenze precedentemente acquisite nel campo della letteratura greca. Attraverso lo studio e la traduzione di un testo o di una selezione di diversi testi in lingua originale secondo un percorso di ricerca e d’indagine prospettato sui medesimi dai vari punti di vista (storico, letterario, filologico e performativo o drammaturgico), anche tramite esperienze di laboratorio o seminariali, lo studente sarà in grado di acquisire una competenza metodologica critica e filologica ad ampio spettro che gli consenta di affrontare l’esegesi di qualsiasi altro testo letterario greco, dall’età arcaica all’età ellenistica.
-
COZZOLI ADELE TERESA
(syllabus)
II part of the course of GREEK LITERATURE
(reference books)
Title of the course: The fall of Athens and the Utupia of the Comedy: Aristophanes's Frogs. Athens is falling, his power is completed destroyed. What could promise the comic poet in his utopia to the his theatrical public? What ould now save the city? The Aristophanes Frogs tell us something about this crical historical period Bibliography of the second part of the course:
A good knowledge of Euripide's dramatic proiduction and notions of ancient dramaturgy are required. The following texts are recommended: - E. Medda- V. Di Benedetto, La tragedia sulla scena, Torino 1997, Einaudi - E V. Di Benedetto, Euripide: teatro e società, Torino Einaudi 1971. With regards to the text of Euripides, students can choose any edition provided with translation; the one by J. Diggle, Oxford Classical Texts, tomo III, 1994 is recommended. |
6 | L-FIL-LET/02 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455 -
LITERATURE AND LATIN PHILOLOGY L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-1 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA I L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
DE NONNO MARIO
(syllabus)
The course in «Latin lierature and philology L.M.» will be divided in two parts, «Latin literature L.M.» (prof. De Nonno) and «Latin Philology» (prof. Spallone). For the exam program students are invited to visit the pertinent pages.
(reference books)
Possible propedeutics: The course is mostly intended to students who have already accomplished 12 CFU in the fieldL-FIL-LET/04. Bibliography:
For the exam bibliography students are invited to visit the pages pertinent to the two single parts: “Latin literature L.M.” for the first part and "Latin philology" for the second part. |
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702455-2 -
LETTERATURA E FILOLOGIA LATINA II L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze connesse con l’analisi di livello magistrale di uno o più testi letterari latini, con particolare attenzione agli aspetti formali e interazione di carattere seminariale con i frequentanti.
-
SPALLONE PECERE MADDALENA
(syllabus)
The IV book of Virgil’s Aeneid and Servius’ Commentary.
(reference books)
Petronius’ Novella of the Matron of Ephesus. Istituzioni di Filologia Latina (testo a cura della docente).
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, 1992 Gian Biagio Conte (ed.), Publius Vergilius Maro, Aeneis, Berlin 2009 G. Thilo-H. Hagen (edd.), Servii Grammatici qui feruntur in Vergilii carmina commentarii Hildesheim 1961 K. Müller (ed.), Satyricon Reliquiae, München 1991. |
6 | L-FIL-LET/04 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro delle problematiche che la constitutio textus affronta in relazione alla diversificazione dei linguaggi nei grandi modelli letterari.
-
D'ALESSANDRO PAOLO
(syllabus)
Title of the course: From Sotades to Sotadica: Greek and Latin compositions in sotadean verse.
(reference books)
The monographic course investigates transversal topics in Greek and Latin literature, proposing itself as a laboratory for analysis, interpretation and criticism of texts. - Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Seconda edizione, Bologna, Pàtron, 2012 e successive ristampe (ISBN 9788855531733);
- Roberto Pretagostini, Sotade, poeta del biasimo e del dissenso, in Idem, Ricerche sulla poesia alessandrina: Teocrito, Callimaco, Sotade, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1984, pp. 139-147; - Roberto Pretagostini, I carmi di Sotade e i Sotadea tramandati da Stobero, in Idem, Ricerche sulla poesia alessandrina II: Forme allusive e contenuti nuovi, Roma, Edizioni Quasar, 2007, pp. 139-147; - Fotocopies provided during the lessons |
6 | L-FIL-LET/05 | 36 | - | - | - | Core compulsory activities | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705051 -
FINAL EXAM
|
30 | 180 | - | - | - | Final examination and foreign language test | ITA |