Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
22902276 -
METHODS AND SOCIO-EDUCATIONAL STRATEGIES FOR DIVERSITY LM 50/87
(objectives)
IL CORSO INTEGRA LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E CLINICHE SPECIFICHE DA RIFERIRE ALLE DIVERSE PATOLOGIE E PSICOPATOLOGIE CON LE COMPETENZE STRATEGICHE, METODOLOGICHE, DIDATTICHE E TECNICHE, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE NEI DETTAGLI L’APPROCCIO SOCIOEDUCATIVO, IL SIGNIFICATO, IL RUOLO, GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NEI SERVI-ZI SOCIOEDUCATIVI.
|
|
22902276-1 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902276-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
-
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
( syllabus)
Methodological, technical, ethical problems of training in the socio-educational field; valorisation of human resources as a professional model; educational communication as an operative strategy in different cultural, social, professional contexts and processes. Professional models that can be imitated in personal services. Organisational and project strategies based on the network model. Flexibility of services and competences in the organic programming of contents and in the systematic action. Models of observation and clinical diagnosis of children and adolescents with handicaps, psychopathologies, learning delays, problematic and/or deviant communicative attitudes and behaviours. Use of innovative, technological and specific tools for the integration of disabled people in the working and social environments. Definition of the project characteristics for the strategic and methodological planning consistent with the needs of the training, socio-educational and social-health services. Programming as a continuous training project, as lifelong learning.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902278 -
REGIONAL AND LOCAL AUTHORITY LAW LM50/87
(objectives)
IL CORSO SI PREFIGGE DI ORIENTARE GLI STUDENTI VERSO I NUOVI ORDINAMENTI ISTITUZIONALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AFFRONTANDO LA COMPLESSA TRASFORMAZIONE DECISA CON LA LEGGE CO-STITUZIONALE N. 3 DEL 2001 E DI ILLUSTRARE LE MOLTEPLICI COMPETENZE E FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI SECONDO IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI SOCIALI E ALLA PERSONA
|
|
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902278-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902279 -
BUSINESS MANAGEMENT LM87
(objectives)
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE ALLE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DELLE STRUTTURE E DEI SISTEMI OPERATIVI CONNESSI AI COMPORTAMENTI DELLE PER-SONE NELL'ORGANIZZAZIONE DI AZIENDE DI QUALUNQUE TIPO (PROFIT, NON PROFIT) CHE OPERANO SOTTO IL VINCOLO DI EFFICIENZA E DI EFFICACIA.
|
|
22902279-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
-
DAFANO FABRIZIO
( syllabus)
THEORIES OF ORGANISATION AND THE DEVELOPMENT OF ORGANISATIONAL MODELS. FROM THE CONCEPT OF ORGANISATION AS A "MACHINE" TO THE NEW EXPLANATORY PARADIGMS (CULTURALIST AND COGNITIVIST APPROACH)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902279-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM87
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902287 -
SOCIAL HISTORY LM87
(objectives)
IL CORSO PRENDE IN ESAME LE TRASFORMAZIONI PROFONDE E PERVASIVE DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETÀ TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, DALLA PRIMA, ALLA SECONDA E ALLA TERZA RIVOLUZIONE IN-DUSTRIALE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE DEVE ESSERE RIVOLTA ALL’ORIGINE, LO SVILUPPO E LA DE-RIVA DELLO STATO SOCIALE NELLO SPECIFICO CASO ITALIANO.
|
|
22902287-2 -
STORIA SOCIALE LM87
|
2
|
M-STO/04
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902287-1 -
STORIA SOCIALE LM87
|
4
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
22902292 -
LABORATORY: HISTORY OF WORK
|
6
|
M-STO/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902293 -
LABORATORY: PLANNING AND DESIGN PRACTICE
(objectives)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PRO-GETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA PA. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPA-ZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
-
MASTROPASQUA ISABELLA
( syllabus)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI COSTRUZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE SECONDO QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE NORMALMENTE ADOTTATE NEI BANDI FSE E NEI BANDI ATTIVATI DALLA P.A..
IL LABORATORIO, ARTICOLATO IN 6 INCONTRI (CIASCUNO DI 3 ORE) IMPEGNA AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902294 -
LABORATORY: EVALUATIVE ANALYSIS OF A SOCIAL SERVICE
(objectives)
IL LABORATORIO PROPONE UNA SIMULAZIONE OPERATIVA SUL PERCORSO DI VALUTAZIONE DI UN SER-VIZIO SOCIALE SECONDO QUELLI CHE SONO I MODELLI E GLI STRUMENTI NORMALMENTE ADOTTATI NEL-LE PROCEDURE VALUTATIVE DI TIPO EX ANTE, IN ITINERE E EX POST. IL LABORATORIO IMPEGNA GLI STUDENTI AD UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E ALLA PRODUZIONE DI ELABORATI SCRITTI.
-
RISSOTTO ANTONELLA
( syllabus)
THE WORKSHOP PROGRAMME COMPRISES THEORETICAL AND OPERATIONAL CONTENT. THE FORMER CONCERN THE EVOLUTION AND DEVELOPMENT OF THEORETICAL AND METHODOLOGICAL APPROACHES TO EVALUATION IN THE SOCIAL FIELD; THE TIMING, ACTORS AND CONDITIONS FOR EVALUATION. THE LATTER INCLUDE: THE ACTIVATION OF STAKEHOLDERS; THE DEFINITION OF THE EVALUAND; THE CONSTRUCTION OF EVALUATION TOOLS.
|
3
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902298 -
TRAINING AND PLANNING SKILLS IN EDUCATIONAL SYSTEMS FOR INTEGRATION LM50
(objectives)
LA NECESSITÀ DI INDIVIDUARE NUOVE STRATEGIE NELLA FORMULAZIONE DI PROGETTI DI INTERVENTO IMPONE LA PROMOZIONE DI PROCESSI INNOVATIVI FONDATI SUI RISULTATI DELLA ATTUALE RICERCA PE-DAGOGICA. IL CORSO PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI COMPETENZE SPECIFICHE DA IMPEGNARE PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’INNOVAZIONE SUI SISTEMI E SUI METODI EDUCATIVI.
|
|
22902298-1 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902298-2 -
FORMAZIONE E PROGETTUALITÀ NEI SISTEMI EDUCATIVI PER L’INTEGRAZIONE LM50
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902303 -
PSYCHOLOGY OF THE PERSONALITY LM50 - OPTIONAL RECOMMENDED COURSE
(objectives)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE CONOSCENZE DI BASE E TECNICHE PRESENTATE CON OPPORTUNE DIMOSTRAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. SARÀ CURATA LA PRESENTAZIONE DELLA METODOLOGIA PROPRIA DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: ADDESTRAMENTO ALL’ANALISI FENOMENOLOGICA PER IL RICONOSCIMENTO E LA VALUTAZIONE DELLE VARIABILI PSICOLOGICHE; AC-QUISIZIONE DEI METODI SPERIMENTALI, CORRELAZIONALE E CLINICO; FORMAZIONE ALL’OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL COMPORTAMENTO.
|
8
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902316 -
BUSINESS MANAGEMENT LM50
|
|
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( syllabus)
THEORIES OF ORGANISATION AND THE DEVELOPMENT OF ORGANISATIONAL MODELS. FROM THE CONCEPT OF ORGANISATION AS A "MACHINE" TO NEW EXPLANATORY PARADIGMS (CULTURALIST AND COGNITIVIST APPROACH)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( syllabus)
THEORIES OF ORGANISATION AND THE DEVELOPMENT OF ORGANISATIONAL MODELS. FROM THE CONCEPT OF ORGANISATION AS A "MACHINE" TO NEW EXPLANATORY PARADIGMS (CULTURALIST AND COGNITIVIST APPROACH)
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
22902318 -
BUSINESS MANAGEMENT LM50 -ADDITIONAL COURSE 6 CREDITS
-
SMERIGLIO MASSIMILIANO
( syllabus)
ORGANIZATION THEORIES AND DEVELOPMENT OF ORGANIZATIONAL MODELS. FROM THE CONCEPT OF ORGANIZATION AS A "MACHINE" TO THE NEW EXPLICATIVE PARADIGMS (CULTURALIST AND COGNITIVIST APPROACH)
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902342 -
HISTORY OF WOMEN
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902424 -
STATISTICA C.A. LM87
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
22902425 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE C.A. LM87
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |