Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702441 -
MODERN HISTORY L.M.
(objectives)
IL CORSO, CHE PRESUPPONE IL SUPERAMENTO DELLA PARTE ISTITUZIONALE DI UN MODULO DI STORIA MODERNA NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, O L‘ESISTENZA DI UN DEBITO FORMATIVO COLMABILE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI STUDIO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, INTENDE APPROFONDIRE TEMI E PROBLEMATICHE DEL PROCESSO STORICO CHE SI SVILUPPA IN EUROPA FRA LA SECONDA METÀ DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII E FORNIRE COMPETENZE AVANZATE PER: A) LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, RELIGIOSE, CULTURALI, DI GENERE RELATIVE AL PERIODO STORICO CHE VA SOTTO IL NOME DI ETÀ BAROCCA; B) L’ANALISI DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA DEL MEDESIMO PERIODO; C) L’ESAME DELLA STORIOGRAFIA E DEI METODI DI ANALISI UTILIZZATI PER EVIDENZIARE LE SPECIFICITÀ DI QUESTO SEGMENTO DELLA STORIA EUROPEA E DEI SUOI RAPPORTI CON IL NUOVO MONDO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702448 -
LATIN EPIGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702454 -
GREEK LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA GRECA E VERRÀ MESSO A CONTATTO PIÙ DIRETTO CON GLI ASPETTI TECNICI DEL SUO STUDIO.
|
|
20702454-2 -
LETTERATURA GRECA II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702454-1 -
LETTERATURA GRECA I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464 -
HISTORY OF RELIGIONS L.M.
(objectives)
IL CORSO, RIVOLTO A STUDENTI GIÀ PROVVISTI DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI, SI PONE L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE SU BASE STORICA LA CONOSCENZA DELLE VIE ORIENTALI DI SAGGEZZA E LIBERAZIONE PRENDENDO IN ESAME CONCETTI FONDAMENTALI, CORRENTI DOTTRINALI, TESTI CANONICI ELABORATI NELL’AMBITO DI UNA O PIÙ TRADIZIONI, ANCHE CON L’AUSILIO DEL RISPETTIVO PATRIMONIO ICONOGRAFICO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA NELL’ANALIZZARE LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE FONDANO LA PECULIARE DIFFERENZA DI QUESTE CULTURE RELIGIOSE DA QUELLE DEL CEPPO ABRAMICO.
|
|
20702464-2 -
STORIA DELLE RELIGIONI II L.M.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702464-1 -
STORIA DELLE RELIGIONI I L.M.
|
6
|
M-STO/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702465 -
HISTORY OF CHRISTIANITY AND CHURCHES L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EPOCHE DIVERSE, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ CRITICA NELLA RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI ACQUISITI E NELLA LETTURA DELLE FONTI, IN MODO DA ESPRIMERE E COMUNICARE IN UN LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
|
20702465-2 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE II L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702465-1 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE I L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702512 -
HISTORY OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMATICHE E DI PERCORSI DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (SECC. IV-XIV); CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE LE NOZIONI ACQUISITE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
The course explores the relationship between the philosophical and religious domains attempting to reconcile the two poles in the thought of Levinas and Ricoeur.
-
CIPOLLETTA PATRIZIA
( syllabus)
PSICOLOGIA E RELIGIONI
( reference books)
S. KIERKEGAARD, MALATTIA MORTALE E IL CONCETTO DI ANGOSCIA S. FREUD, A PROPOSITO DI UNA CRITICA DELLE “NEVROSI D’ANGOSCIA”, IN ID., OPERE COMPLETE, VOL. II, PP. 177-192 AZIONI OSSESSIVE E PRATICHE RELIGIOSE, IVI, VOL. V, P. 341-354 L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE, IVI, VOL. X, PP. 435-485 UN ESPERIENZA RELIGIOSA E IL PARRICIDIO DI DOSTOEVSKIJ, IVI, VOL. X, PP. 513-542 K.G. JUNG, PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE K. JASPER, PSICOLOGIA DELLE VISIONI DEL MONDO (“L’INDIVIDUO E L’UNIVERSALE” , PP. 440-500; “LO SPIRITO SECONDO LE SPECIE DELLA SUA REALTÀ ESSENZIALE”, PP. 501-508; “POLARITÀ DEL FATTO MISTICO: IL CORSO DELLA MISTICA E IL CORSO DELL’IDEA” , PP. 509-545)
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702702 -
MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims at analysing the ethical dimension of Joachim Ritter’s ethics
-
TAGLIACOZZO TAMARA
( syllabus)
CONOSCENZA E ETICA: WALTER BENJAMIN LETTORE DI KANT
( reference books)
W. BENJAMIN, SUL PROGRAMMA DELLA FILOSOFIA FUTURA, IN W. BENJAMIN, OPERE COMPLETE, VOL. I: SCRITTI 1906-1922, EINAUDI, TORINO 2008, PP. 329-341. T. TAGLIACOZZO, ESPERIENZA E COMPITO INFINITO NELLA FILOSOFIA DEL PRIMO BENJAMIN, NUOVA EDIZIONE, QUODLIBET, MACERATA 2013, PP. 251-456. I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PRATICA, QUALSIASI EDIZIONE TESTI CONSIGLIATI: A. GUERRA, INTRODUZIONE A KANT, LATERZA, ROMA-BARI, 2010 S. LANDUCCI, LA CRITICA DELLA RAGION PRATICA DI KANT. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2010
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
-
ERNST ELISA GERMANA
( syllabus)
ASPETTI DEI RAPPORTI FRA UOMO, NATURA E DIVINITÀ IN MARSILIO FICINO, GIORDANO BRUNO, TOMMASO CAMPANELLA.
( reference books)
TESTI (PARTI CHE VERRANNO INDICATE DAL DOCENTE):M. FICINO, DE VITA, ED. TARABORCHIA CANAVERO, MILANOG. BRUNO, LO SPACCIO DELLA BESTIA TRIONFANTE, ED M. CILIBERTO, MILANO 1985 O ED. E. CANONE, MILANO 2001T. CAMPANELLA, DEL SENSO DELLE COSE E DELLA MAGIA, ED. G. ERNST, ROMA 2007STUDI (PARTI CONNESSE CON GLI ARGOMENTI DEL MODULO):F. YATES, G. BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA, LATERZA, BARI-ROMAM. CILIBERTO, INTRODUZIONE A BRUNO, LATERZA, ROMAI. ROWLAND, UN FUOCO SULLA TERRA, LATERZA, ROMAG. ERNST, TOMMASO CAMPANELLA, LATERZA, ROMA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
ANIMA E PERCEZIONE NEL DE ANIMA DI ARISTOTELE
( reference books)
ARISTOTELE, SULL’ANIMA II. LA FISICA DELL’ANIMA E DELLE SUE FACOLTÀ SENSORIALI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI GIOVANNA R. GIARDINA, ARACNE, ROMA 2009 R. SORABJI, INTENZIONALITÀ E PROCESSI FISIOLOGICI: LA TEORIA ARISTOTELICA DELLA PERCEZIONE SENSIBILE (1992), TRAD. IT. IN ARISTOTELE E LA CONOSCENZA, A CURA DI G. CAMBIANO E L. REPICI, LED, MILANO 1993, PP. 37-89 V. CASTON, ARISTOTLE’S PSYCHOLOGY, IN M. L. GILL AND P. PELLEGRIN (EDS.), THE BLACKWELL COMPANION TO ANCIENT PHILOSOPHY, BLACKWELL, OXFORD 2006, PP. 316-346. M. BURNEYAT, DE ANIMA II 5, IN “PHRONESIS”, 47 (2002), PP. 28-90.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the processing complex ontological univocity of the being in philosophical thought of John Duns Scotus Analytically following some key steps in Lectura and Ordinatio Opus Oxonian, will open a direct comparison with the thorough and systematic interpretation and the original proposal on the Master Franciscan studying developments in the debate between Aristotle and Augustine of the fourteenth century analogy of mysticism and ambiguity.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
LE QUESTIONI DI GIOVANNI DUNS SCOTO SULLA METAFISICA DI ARISTOTELE
( reference books)
B. IPPOLITO, ANALOGIA DELL’ESSERE, MILANO 2007 M. HOENEN, A OXFORD: DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003 I. DUNS SCOTUS, QUAESTIONES SUPER METAPHYSICAM, Q. 9 F. SUAREZ, DISPUTAZIONI METAFISICHE, BOMPIANI 2007
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20202020 -
GENDER, CONSTITUTION AND PROFESSIONS
(objectives)
"ACQUISIRE UN NUOVO CONCETTO DI CITTADINANZA BASATO SULLE PARI OPPORTUNITÀ, PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA DEMOCRAZIA E DEL RISPETTO DELLA PERSONA. SVILUPPARE COMPETENZA ADEGUATA AL RAPPORTO FRA UGUAGLIANZA E DIFFERENZE."
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20706012 -
Arabic Language and Literature 1A/1B MA
(objectives)
1st yr 12 ECTS
The two modules (A+B) are unified Development of: a) ability to communicate ideas, attitudes, intentions and to solve foreign language-specific communicative problems; b) knowledge and understanding of theoretical and methodological translation issues; c) analytic and translation skills in a range of texts produced in selected domains. Teaching/learning activities include: lectures; language improvement classes; use of language laboratory; text analysis and translation workshop.
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703200 -
Greek epigraphy
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DIS. STORICHE, FIL., ANTR., GEOG., PSIC. E SOCIOL.- II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702439 -
ROMAN HISTORY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE, CHE ABBIA GIÀ SEGUITO IL MODULO ISTITUZIONALE E IL MODULO MONOGRAFICO DI STORIA ROMANA, APPROFONDIRÀ LA PROPRIA ESPERIENZA METODOLOGICA.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702441 -
MODERN HISTORY L.M.
(objectives)
IL CORSO, CHE PRESUPPONE IL SUPERAMENTO DELLA PARTE ISTITUZIONALE DI UN MODULO DI STORIA MODERNA NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, O L‘ESISTENZA DI UN DEBITO FORMATIVO COLMABILE ATTRAVERSO UN PROGRAMMA DI STUDIO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE, INTENDE APPROFONDIRE TEMI E PROBLEMATICHE DEL PROCESSO STORICO CHE SI SVILUPPA IN EUROPA FRA LA SECONDA METÀ DEL XVI SECOLO E LA FINE DEL XVII E FORNIRE COMPETENZE AVANZATE PER: A) LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE DINAMICHE POLITICHE, SOCIALI, RELIGIOSE, CULTURALI, DI GENERE RELATIVE AL PERIODO STORICO CHE VA SOTTO IL NOME DI ETÀ BAROCCA; B) L’ANALISI DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA DEL MEDESIMO PERIODO; C) L’ESAME DELLA STORIOGRAFIA E DEI METODI DI ANALISI UTILIZZATI PER EVIDENZIARE LE SPECIFICITÀ DI QUESTO SEGMENTO DELLA STORIA EUROPEA E DEI SUOI RAPPORTI CON IL NUOVO MONDO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702448 -
LATIN EPIGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE SARÀ AVVIATO ALLO STUDIO AVANZATO DELL'EPIGRAFIA LATINA SIA ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DEI CONTENUTI E DELLE METODOLOGIE PROPRI DELLA DISCIPLINA, SIA ATTRAVERSO L'ESEGESI DI DOCUMENTI EPIGRAFICI QUALI FONTI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER APPROFONDIRE PARTICOLARI MOMENTI E ASPETTI DELLA STORIA DEL MONDO ROMANO E ROMANIZZATO.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702512 -
HISTORY OF MODERN EUROPE
(objectives)
IL CORSO FORNISCE COMPETENZE AVANZATE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE CRITICA DI QUESTIONI CRUCIALI DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE DELL’EUROPA MODERNA, LETTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA PRODUZIONE SIMBOLICA. SPECIFICA ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA EUROPEA COME LUOGO DI FORMAZIONE DELL’IDEA D’EUROPA E DI UNA COSCIENZA IDENTITARIA COMUNE.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702699 -
PHILOSOPHY OF RELIGIONS - L.M.
(objectives)
The course explores the relationship between the philosophical and religious domains attempting to reconcile the two poles in the thought of Levinas and Ricoeur.
-
CIPOLLETTA PATRIZIA
( syllabus)
PSICOLOGIA E RELIGIONI
( reference books)
S. KIERKEGAARD, MALATTIA MORTALE E IL CONCETTO DI ANGOSCIA S. FREUD, A PROPOSITO DI UNA CRITICA DELLE “NEVROSI D’ANGOSCIA”, IN ID., OPERE COMPLETE, VOL. II, PP. 177-192 AZIONI OSSESSIVE E PRATICHE RELIGIOSE, IVI, VOL. V, P. 341-354 L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE, IVI, VOL. X, PP. 435-485 UN ESPERIENZA RELIGIOSA E IL PARRICIDIO DI DOSTOEVSKIJ, IVI, VOL. X, PP. 513-542 K.G. JUNG, PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE K. JASPER, PSICOLOGIA DELLE VISIONI DEL MONDO (“L’INDIVIDUO E L’UNIVERSALE” , PP. 440-500; “LO SPIRITO SECONDO LE SPECIE DELLA SUA REALTÀ ESSENZIALE”, PP. 501-508; “POLARITÀ DEL FATTO MISTICO: IL CORSO DELLA MISTICA E IL CORSO DELL’IDEA” , PP. 509-545)
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702702 -
MORAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims at analysing the ethical dimension of Joachim Ritter’s ethics
-
TAGLIACOZZO TAMARA
( syllabus)
CONOSCENZA E ETICA: WALTER BENJAMIN LETTORE DI KANT
( reference books)
W. BENJAMIN, SUL PROGRAMMA DELLA FILOSOFIA FUTURA, IN W. BENJAMIN, OPERE COMPLETE, VOL. I: SCRITTI 1906-1922, EINAUDI, TORINO 2008, PP. 329-341. T. TAGLIACOZZO, ESPERIENZA E COMPITO INFINITO NELLA FILOSOFIA DEL PRIMO BENJAMIN, NUOVA EDIZIONE, QUODLIBET, MACERATA 2013, PP. 251-456. I. KANT, CRITICA DELLA RAGION PRATICA, QUALSIASI EDIZIONE TESTI CONSIGLIATI: A. GUERRA, INTRODUZIONE A KANT, LATERZA, ROMA-BARI, 2010 S. LANDUCCI, LA CRITICA DELLA RAGION PRATICA DI KANT. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2010
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702705 -
SOCIAL ETHICS - L.M.
(objectives)
LA DISCIPLINA MIRA ALLA CHIARIFICAZIONE NEL PIÙ VASTO CAMPO DELL’ETICA DEI TRATTI DISTINTIVI DELL’ETICA SOCIALE RILEVANDO LA CENTRALITÀ, PER L’AGIRE SOCIALE, DEI TEMI DELLA GIUSTIZIA, DELL’AMICIZIA E DELLA CURA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703031 -
MEDIEVAL HISTORY I L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703032 -
MEDIEVAL HISTORY II L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SPECIALISTICHE DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE E UNA SICURA METODOLOGIA STORICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ESEGESI DELLE FONTI), NECESSARIA PER OGNI TIPO DI PROFESSIONE (INSEGNAMENTO, RICERCA, ATTIVITÀ DI OPERATORE CULTURALE NEL GIORNALISMO, NELL'EDITORIA ECC.).
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703200 -
Greek epigraphy
|
6
|
L-ANT/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702518 -
CULTURAL ANTHROPOLOGY - L.M.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico CARATTERIZZANTI - RELIGIONI ANTICHE E MODERNE - I ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702443 -
LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CONNESSE CON L’ANALISI DI LIVELLO MAGISTRALE DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702456 -
MEDIEVAL LATIN LITERATURE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE AVANZATE ATTRAVERSO L’ANALISI DI LIVELLO SPECIALISTICO DI UNO O PIÙ TESTI LETTERARI LATINI MEDIEVALI, CON ATTENZIONE SPECIFICA AGLI ASPETTI FORMALI E INTERAZIONE DI CARATTERE SEMINARIALE CON I FREQUENTANTI.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702461 -
HISTORY OF THE LATIN LANGUAGE L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA IN PROSPETTIVA DIACRONICA E DIASTRATICA, DALLE ORIGINI AL NEOLATINO, ATTRAVERSO LA LETTURA DIRETTA DI DOCUMENTI E TESTIMONIANZE CONTEMPORANEE AI VARI FENOMENI LINGUISTICI. LA COMPRENSIONE DEI DINAMISMI DELLA LINGUA - INTESA COME MEZZO DI COMUNICAZIONE SIA DI REGISTRO INFORMALE SIA DI REGISTRO STANDARD - CONSENTIRÀ UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ ROMANA E UNA PIÙ ATTENTA VALUTAZIONE DELLE VARIETÀ LINGUISTICHE.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702590 -
HISTORY OF MEDIEVAL ART - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMATICHE E DI PERCORSI DELLA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (SECC. IV-XIV); CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI COMUNICARE ORALMENTE LE NOZIONI ACQUISITE
|
6
|
L-ART/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20702781 -
HEBREW L.M.
(objectives)
IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE A UNA CONOSCENZA DELL'EBRAISMO NELLE SUE ORIGINI ANTICHE E NEI SUOI SVILUPPI STORICI, FINO AI NOSTRI GIORNI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SCRITTI BIBLICI. PER CHI LO DESIDERA, OFFRE INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE LA LINGUA EBRAICA.
|
6
|
L-OR/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703158 -
GREEK LITERATURE I L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703159 -
GREEK LITERATURE II L.M.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
20703349 -
CHRISTIAN AND MEDIEVAL ICONOGRAPHY - L.M.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional group:
comune Orientamento unico AFFINE E INTEGRATIVE - II ANNO - (show)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702449 -
CLASSICAL PHILOLOGY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE CIRCA IL QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CHE LA CONSTITUTIO TEXTUS AFFRONTA IN RELAZIONE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEI LINGUAGGI NEI GRANDI MODELLI LETTERARI.
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702458 -
ANCIENT NUMISMATICS L.M.
(objectives)
LO STUDENTE PERVERRÀ, DA UN LATO, ALLA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DELLA DISCIPLINA COME FONTE STORICO-ARCHEOLOGICA, DALL’ALTRO, ACQUISIRÀ CONOSCENZE MAGISTRALI DELLA STORIA DELLA PREMONETA ANTICA E DELLA STORIA CONCERNENTE LA MONETAZIONE GRECA E ROMANA.
|
6
|
L-ANT/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702459 -
PALEOGRAPHY L.M.
(objectives)
LO STUDENTE DISPORRÀ DI CONOSCENZE AVANZATE DI STORIA DELLA SCRITTURA SIA GRECA CHE LATINA, DOPO AVER ESAMINATO LE PRINCIPALI SCRITTURE DI ETÀ ANTICA, MEDIEVALE E MODERNA, AFFRONTANDO UN CORSO SEMINARIALE DEDICATO A UNO SPECIFICO TEMA PALEOGRAFICO.
|
6
|
M-STO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702466 -
HISTORY OF ANCIENT CHRISTIANITY L.M.
(objectives)
ACQUISIZIONE DI APPROFONDITA E DETTAGLIATA CONOSCENZA DI QUESTIONI RILEVANTI DELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO, ATTRAVERSO L'ANALISI DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E IL CONFRONTO CON LA LETTERATURA SECONDARIA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DI RICERCA E DEI PRINCIPI METODOLOGICI NECESSARI PER LA LETTURA DELLE FONTI. CAPACITÀ DI ESPRIMERE E COMUNICARE IN FORMA CHIARA GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702522 -
HISTORY OF THE CHURCH - L.M.
(objectives)
ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DI UN TEMA SPECIFICO NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA CHIESA CATTOLICA MODERNA E CONTEMPORANEA, DIVERSO OGNI ANNO, IL CORSO SI PROPONE DI GUIDARE GLI STUDENTI AD ACQUISIRE LA METODOLOGIA PROPRIA DELLA DISCIPLINA, AVVIANDOLI ALLA COMPRENSIONE APPROFONDITA DEI NODI PROBLEMATICI, DEI FENOMENI, DELLE ISTITUZIONI, DELLE DOTTRINE E DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA, ATTRAVERSO LA RICERCA E LETTURA DI FONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA, LA DISCUSSIONE DELLA STORIOGRAFIA, L’USO DI STRUMENTI E SUSSIDI DI RICERCA, E DI FORNIRE LORO LE COMPETENZE NECESSARIE PER EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STORICA E PER PRESENTARE IN FORMA SCRITTA E ORALE, CON LINGUAGGIO SCIENTIFICAMENTE CORRETTO, GIUDIZI AUTONOMI SULLE QUESTIONI ANALIZZATE. L’ARCO CRONOLOGICO PRESO IN CONSIDERAZIONE SARÀ ALTERNATIVAMENTE UN ANNO L’ETÀ MODERNA E UN ANNO L’ETÀ CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702530 -
ETRUSCAN STUDIES AND ITALIC ANTIQUITIES - L.M.
(objectives)
CONOSCENZA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI MANUFATTI NEL LORO CONTESTO STORICO E SOCIO-ECONOMICO; ACQUISIZIONE DI COMPETENZE METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO AUTONOMO DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI COMUNICARE DATI E CONCETTI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702531 -
GREEK ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZE SPECIFICHE SULLO SVILUPPO STORICO E ARTISTICO DEL MONDO GRECO CONCERNENTE IL I MILLENNIO A.C. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE SULLA PRODUZIONE ARTISTICA E ARTIGIANALE, LE REALIZZAZIONI MONUMENTALI E L’URBANISTICA DEL MONDO GRECO; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702533 -
ROMAN ARCHAEOLOGY - L.M.
(objectives)
SVILUPPO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE; CONOSCENZA APPROFONDITA DI TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; CAPACITÀ DI RACCOLTA E INTERPRETAZIONE DEI DATI; CAPACITÀ DI ANALISI E LETTURA DELL’OPERA D’ARTE; SVILUPPO DI UNA COMPETENZA METODOLOGICA CHE CONSENTA UNO STUDIO AUTONOMO; CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E IDEE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI
|
6
|
L-ANT/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702713 -
HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
Based on the reading and discussion of selected passages from the most important works of the three philosophers concerned, this course will seek to delve deeper into their – often innovative and original – ideas on the natural world and on the newly configured relationship between human beings, the world the inhabit and divinity.
-
ERNST ELISA GERMANA
( syllabus)
ASPETTI DEI RAPPORTI FRA UOMO, NATURA E DIVINITÀ IN MARSILIO FICINO, GIORDANO BRUNO, TOMMASO CAMPANELLA.
( reference books)
TESTI (PARTI CHE VERRANNO INDICATE DAL DOCENTE):M. FICINO, DE VITA, ED. TARABORCHIA CANAVERO, MILANOG. BRUNO, LO SPACCIO DELLA BESTIA TRIONFANTE, ED M. CILIBERTO, MILANO 1985 O ED. E. CANONE, MILANO 2001T. CAMPANELLA, DEL SENSO DELLE COSE E DELLA MAGIA, ED. G. ERNST, ROMA 2007STUDI (PARTI CONNESSE CON GLI ARGOMENTI DEL MODULO):F. YATES, G. BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA, LATERZA, BARI-ROMAM. CILIBERTO, INTRODUZIONE A BRUNO, LATERZA, ROMAI. ROWLAND, UN FUOCO SULLA TERRA, LATERZA, ROMAG. ERNST, TOMMASO CAMPANELLA, LATERZA, ROMA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702716 -
HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
This course will focus on Plotinus’ views on the soul and its cognitive activities: perception, memory and two kinds of thought, i.e. the (ordinarily conscious) discursive thought activity, and the (ordinarily un conscious) intellectual intuition. We will read passages from Plotinus’ treatises IV 3 [27], IV 4[28], V 3 [49].
-
CHIARADONNA RICCARDO
( syllabus)
ANIMA E PERCEZIONE NEL DE ANIMA DI ARISTOTELE
( reference books)
ARISTOTELE, SULL’ANIMA II. LA FISICA DELL’ANIMA E DELLE SUE FACOLTÀ SENSORIALI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI GIOVANNA R. GIARDINA, ARACNE, ROMA 2009 R. SORABJI, INTENZIONALITÀ E PROCESSI FISIOLOGICI: LA TEORIA ARISTOTELICA DELLA PERCEZIONE SENSIBILE (1992), TRAD. IT. IN ARISTOTELE E LA CONOSCENZA, A CURA DI G. CAMBIANO E L. REPICI, LED, MILANO 1993, PP. 37-89 V. CASTON, ARISTOTLE’S PSYCHOLOGY, IN M. L. GILL AND P. PELLEGRIN (EDS.), THE BLACKWELL COMPANION TO ANCIENT PHILOSOPHY, BLACKWELL, OXFORD 2006, PP. 316-346. M. BURNEYAT, DE ANIMA II 5, IN “PHRONESIS”, 47 (2002), PP. 28-90.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20702717 -
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY - L.M.
(objectives)
The course aims to reconstruct the most relevant topics of the processing complex ontological univocity of the being in philosophical thought of John Duns Scotus Analytically following some key steps in Lectura and Ordinatio Opus Oxonian, will open a direct comparison with the thorough and systematic interpretation and the original proposal on the Master Franciscan studying developments in the debate between Aristotle and Augustine of the fourteenth century analogy of mysticism and ambiguity.
-
IPPOLITO BENEDETTO
( syllabus)
LE QUESTIONI DI GIOVANNI DUNS SCOTO SULLA METAFISICA DI ARISTOTELE
( reference books)
B. IPPOLITO, ANALOGIA DELL’ESSERE, MILANO 2007 M. HOENEN, A OXFORD: DIBATTITI TEOLOGICI NEL TARDO MEDIOEVO, MILANO 2003 I. DUNS SCOTUS, QUAESTIONES SUPER METAPHYSICAM, Q. 9 F. SUAREZ, DISPUTAZIONI METAFISICHE, BOMPIANI 2007
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20703174 -
HISTORY OF CHRISTIANITY L.M.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
20704133 -
HISTORY OF MODERN ART - L.M
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|