-
CATRICALA' MARIA
(
programma)
ARGOMENTI FONDAMENTALI: LA GRAMMATICA ICONICO-VISIVA,; STRUTTURA E FUNZIONE DEI TESTI PUBBLICITARI; I MODELLI DI ANALISI: RETORICO; SEMIOTICO; STORICO-SOCIOLINGUISTICO; PRAGMATICO.
OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI ANALIZZARE LA PAROLA ALL’INTERNO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E NEI PROCESSI DI IBRIDAZIONE CON LE IMMAGINI. LE DIFFERENTI TEORIE PROPOSTE SONO MESSE A CONFRONTO PER EVIDENZIARE COME CIASCUNA SIA UTILE PER METTERE A FUOCO E TEMATIZZARE SPECIFICI ASPETTI STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE COSIDDETTE FANTAPAROLE.
(
testi)
LINGUE, MEDIA E PUBBLICITA’
- DOGANA FERNANDO, LE PAROLE DELL’INCANTO. ESPLORAZIONI DELL’ICONISMO LINGUISTICO, MILANO, FRANCO ANGELI 2003, PARTE 1° E 3°;
- CATRICALÀ MARIA, MARCHI "DI MODA" ITALIANI: UN'INDAGINE MIRATA TRA IL 1900 E IL 1950, IN MASCIO ANTONELLA, VISIONI DI MODA, MILANO, FRANCO ANGELI 2008, PP. 39-57;
- CAPOZZI MARIA ROSA, LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. ASPETTI LINGUISTICI, SOCIALI E CULTURALI, MILANO, FRANCO ANGELI 2008.
- BALDINI MASSIMO, IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ. FANTAPAROLE, ROMA, ARMANDO 1996.