Docente
|
CATRICALA' MARIA
(programma)
ARGOMENTI FONDAMENTALI: LA GRAMMATICA ICONICO-VISIVA,; STRUTTURA E FUNZIONE DEI TESTI PUBBLICITARI; I MODELLI DI ANALISI: RETORICO; SEMIOTICO; STORICO-SOCIOLINGUISTICO; PRAGMATICO. OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI ANALIZZARE LA PAROLA ALL’INTERNO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E NEI PROCESSI DI IBRIDAZIONE CON LE IMMAGINI. LE DIFFERENTI TEORIE PROPOSTE SONO MESSE A CONFRONTO PER EVIDENZIARE COME CIASCUNA SIA UTILE PER METTERE A FUOCO E TEMATIZZARE SPECIFICI ASPETTI STRUTTURALI E FUNZIONALI DELLE COSIDDETTE FANTAPAROLE.
(testi)
LINGUE, MEDIA E PUBBLICITA’ - DOGANA FERNANDO, LE PAROLE DELL’INCANTO. ESPLORAZIONI DELL’ICONISMO LINGUISTICO, MILANO, FRANCO ANGELI 2003, PARTE 1° E 3°; - CATRICALÀ MARIA, MARCHI "DI MODA" ITALIANI: UN'INDAGINE MIRATA TRA IL 1900 E IL 1950, IN MASCIO ANTONELLA, VISIONI DI MODA, MILANO, FRANCO ANGELI 2008, PP. 39-57; - CAPOZZI MARIA ROSA, LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. ASPETTI LINGUISTICI, SOCIALI E CULTURALI, MILANO, FRANCO ANGELI 2008. - BALDINI MASSIMO, IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITÀ. FANTAPAROLE, ROMA, ARMANDO 1996.
|